Tsitsipas parla dopo il ritiro: “Mi scuso con i tifosi. I medici mi hanno suggerito di giocare, ma il dolore era molto forte”
Stefanos Tsitsipas si è presentato alla stampa pochi minuti dopo il ritiro al termine dei terzo game contro Holger Rune. Riportiamo integralmente la traduzione delle sue parole.
(moderatore): “Purtroppo Stefanos è stato costretto al ritiro per un infortunio alla schiena. E’ fuori dal torneo. Ora deve sottoporsi a ulteriori esami”.
Tsitsipas: “Innanzitutto mi scuso con tutti i tifosi e il pubblico che è venuto oggi a sostenermi e a guardare la partita. Sono davvero dispiaciuto di non essere riuscito a terminare il match. È un peccato anche non dare spazio a qualcun altro per provare almeno a fare qualcosa. I miei medici e le innumerevoli visite che ho avuto negli ultimi giorni mi hanno suggerito di giocare, mi hanno dato il via libera per andare in campo e provare, quindi… Sfortunatamente, mi sentivo malissimo in campo. Ho fatto quello che potevo fare nel miglior modo possibile per farmi trovare pronto e in forma per questa partita, ma non ha funzionato. Odio ritirarmi dalle partite. Non sono il tipo di persona a cui piace andarsene a metà partita. Sono distrutto per il non riuscire a finire questo torneo, quello per cui mi sono preparato per così tanto tempo, assicurandomi di essere completamente in forma per dare il meglio e mostrare le mie capacità”.
“Mi sono allenato negli ultimi giorni. Non ho trascorso molto tempo in campo. Ho avuto un po’ di problemi con i miei movimenti. Il problema lo sento principalmente quando mi muovo. È difficile competere senza potersi muovere. Questo è il tennis, non sono le freccette… Per me è importante essere in forma e sentirmi bene con la schiena. Il dolore era molto forte. Ho provato dolore durante le partite in passato, e ho sopportato il dolore, ma questo era chiaramente troppo da gestire. Ho dovuto prendere la difficile decisione di fare quello che ho fatto. L’ho sentito al secondo game della partita. In realtà, l’ho sentito durante il riscaldamento con il mio servizio. Nel riscaldarmi al servizio, mi sentivo molto irritato e sentivo un forte dolore alla schiena. In quel momento sapevo che forse non sarei stato in grado di arrivare fino in fondo”.
“Il tour è molto impegnativo. Possiamo giocare molte partite durante l’anno ad un livello e ad un’intensità davvero alti. Non c’è una sola partita durante la stagione che sia facile. Credo che sia forse a causa della mancanza di riposo. Sto spingendo al massimo, sto cercando di ottenere il più possibile in termini di punti, di classifica. Mi spingo davvero al limite. Credo che forse sia una combinazione di mancanza di riposo e di preparazione non così buona, il sovraccarico. Potrebbe anche essere quello ad aver provocato il problema. È una grande sfortuna. Ci sono state due edizioni qui a Torino in cui mi sono dovuto ritirare. Non mi era mai successo prima. Sicuramente mi fa molto male perché questo è il torneo che significa di più per me, compresi gli Slam. Non sono in grado di competere nel modo in cui vorrei competere. Questo è tutto”.
Queste le parole di Tsitsipas, riportate fedelmente. Facciamo notare che dopo la sconfitta contro Sinner, a precisa domanda sulle voci riguardo a suoi problemi fisici girate prima dell’inizio del torneo, Stefanos ripose “Sto assolutamente bene e sono pronto a competere”.
da Torino,
Marco Mazzoni
TAG: ATP FInals 2023, Nitto ATP Finals 2023, Stefanos Tsitsipas
e perchè mai? hai la palla di vetro? sai già come andranno tutti i tornei dell’anno prossimo?
La consolazione è che il prossimo anno non sarà alle finals
Non dovrebbe chiedere scusa ai tifosi quanto ai suoi colleghi giocatori nelle Finals per incasinare il girone e potenzialmente tutto il torneo con questo comportamento incasinato…
Se ha sentito un dolore forte alla schiena durante il riscaldamento credo che non sia stato onesto iniziare la partita. Avrebbe potuto dare un’opportunità a Hurkacz e avrebbe dimostrato rispetto per il pubblico che ha dovuto pagare per assistere al match. Un po’ mi ha deluso, spero non sia stata una questione di soldi.
Però non dirlo se puoi!
Rimborsasse i biglietti del diurno di oggi!
Non sei loggato allora.
Partito male e finito peggio…
Non sono opinionisti di professione. Per le opinioni c’è Kyrgios.
nn conosce vergogna ..
peggio di tsitsipas c’è solo il commentatore della Rai!
vergognoso….
fa solamente SCHIFO!
niente altro da aggiungere
girone falsato
Conosciamo Tsitsipas…Vi meravigliate???un tennista che non susciterà mai simpatia…e anche oggi ha dimostrato il personaggio che è…
Però se sei riserva dovresti essere sano, Fritz ha fatto evidentemente il furbetto per non perdere l’opportunità col risultato di rovinare pure l’esibizione! Il prossimo anno sarebbe meglio fare una bella visita medica a tutti pre-Finals…
Povera Badescu!!! Ooopppsssss
@ MATSXEVER (#3837945)
E quello che ho già detto! Ma è fuori di testa tsitsi!
@ Franco66 (#3837841)
Quello che volevo dire è che solo Djoko avrà un match vero. Jannik allenamento e Rune riposo
Gombloddo.
Ma guarda che Fritz è alle finals come seconda riserva, come è sempre stato
Tu sei uno dei Tsitsipas del sito evidentemente, visto che la regola che la riserva “per regolamento” non possa passare il turno è una tua palese invenzione o allucinazione.
La riserva puo’ passare il turno come chiunque altro, semplicemente è svantaggiata dal fatto che giocando una partita in meno, in caso di pari vittorie con l’avversario, viene eliminato in quanto contano prima le partite giocate e poi le vittorie. Ad esempio se avesse giocato Hurkacz oggi, battendo Rune e poi Djokovic, in caso di sconfitta oggi di Djokovic sarebbe passato lui da riserva. Difficile, anzi difficilissimo, ma non è scritto nel regolamento che non puo’ passare.
È pieno di Tsisipas anche questo sito…chi non sa che la riserva che entra dopo la prima partita, per regolamento, non può passare il turno, chi dice che Sinner dovrebbe risparmiare energie perdendo con Diokovic, chi vede complotti per fregare Sinner o Diokovic e così via…Tsisipas di tutto il mondo unitevi…
Praticamente, scarica la colpa sui dottori che gli hanno dato (a suo dire) l’ok a giocare….o è paraculo o è sfigato e si è fatto male in campo….nessuno saprà mai la verità, tranne il greko
Non ci sono parole. Non conosce vergogna per il fatto di pensare di prenderci tutti per il c…!
Ma davvero possiamo credere che i medici gli abbiano detto di giocare? Ma soprattutto il “cretino” dice “Ma dottore… la schiena mi fa molto male, ma se lo dice lei…giocherò” Ovviamente non è andata così, perchè giustamente Mazzoni chiude l’articolo riportando le parole dette da Tsitsipas, ovvero che stava assolutamente bene. Mentre nell’intervista dice che erano giorni che aveva qualche problema. Mamma mia che bugiardo!!!! Posso dire che mi vergogno per lui??
Ripeto le cose di due o tre anni fa.
Per questo tipo di torneo bisogna sottoporsi ad una visita di medici della federazione, imparziali , saranno loro a dare il via libera.
Lo dico perché falsa completamente il torneo un ritiro del genere.
E comunque un po’ di polliciotti rossi li ho presi perché avevo notato ciò che era palese.
Aggiungo solo che quelle facce nei box sembrano quasi per un funerale tennistico.
Quasi che sappiano che la sua carriera da top sia finita.
Resterà un perdente di successo: ma ve li immaginate un Borg, Mc Enroe, Connors, Federer, Nole, Nadal , Murray, fare un “numero” del genere….??
Non è ammissibile una tale mancanza di rispetto per gli spettatori: no, caro Tsitsi, le scuse non le meriti e non ti sono dovute. Se fossi uno dei tanti che hanno acquistato e pagato il biglietto, magari 1 anno fa, sarei molto in…..to. Adesso mi spiego tante cose di te, che prima non capivo (o avevo al massimo intuito).
C’è qualcosa che non torna:Tsitsipas ammette candidamente che non sarebbe riuscito a terminare l’incontro ed è voluto andare lo stesso in campo. Hubi ha così matematicamente perso la possibilità di qualificarsi per le semi.
Come se niente fosse poco dopo lo mandano a fare lo scaldapubblico (inferocito) e sbuca Fritz (col teletrasporto?e perché lui?), che è ancora infortunato, per rimpiazzare assieme al polacco la partita persa,ma solo come esibizione. Questo significa che tutti sapevano le vere condizioni di Tsitsipas e soprattutto le sue intenzioni,tranne ovviamente il pubblico e i giocatori, ma ai piani alti hanno mandato avanti lo stesso il circo Barnum. Quindi è una vera porcata megagalattica! 😡
Si sarà perso qualcosa nella traduzione, ma faccio fatica ad immaginare che i medici gli abbiano detto “Gioca, gioca, vedi che ti fa sin bene!”
Il tennis è uno sport che mette sotto torchio il fisico con gesti innaturali per il fisico umano stesso.
Normale che capitino infortuni, dolori etc. etc.
Se giochi poco sarai poco allenato e più soggetto ad infortuni, se giochi tanto sarai iperallenato, stanco, debole e soggetto ad infortuni, trovare l’equilibrio non è facile e non è uguale per tutti.
Vorrei sapere cosa pensano di qs fattaccio Roger e Rafa…ma si tengono ben strette le loro opinioni!!! povero TENNIS
Infatti non gli piace farlo fino al punto di non ritirarsi…
Infatti non gli piace farlo fino al punto di non ritirarsi quando era il momento giusto di farlo.
Purtroppo è uno sputtanamento anche della Grecia!
Il greco è in una forte confusione mentale, da diversi mesi. Logico che il fine anno pesi a livello di tenuta fisica ma non è quello il punto. Suo padre può solo tamponare e fare scorrere meno in fretta ciò che esce oramai da tempo dal vaso di Pandora e che non può essere arrestato. Non è una soluzione questo lo sanno tutti e per ora non ci sono risposte. Ovvio che il fisico si ammutini e cominci a fare acqua da tutte le parti. Bastava del resto vedere la faccia spaurita e decontratta che aveva all’inizio del match con sinner.si capiva bene che era venuto obbligato da motivi quasi esclusivamente commerciali, che era lì per indossare il poncho insomma. In quel marasma mentale in cui si trova il fisico non gli avrebbe permesso di fare nulla di più, nonostante la performance perfetta del nostro ovviamente su cui non si discute. Per ora non c’è via d’uscita.
Il greco è in una forte confusione mentale, da diversi mesi. Logico che il fine anno pesi a livello di tenuta fisica ma non è quello il punto. Suo padre può solo tamponare e fare scorrere meno in fretta ciò che esce oramai da tempo dal vaso di Pandora e che non può essere arrestato. Non è una soluzione questo lo sanno tutti e per ora non ci sono risposte. Ovvio che il fisico si ammutini e cominci a fare acqua da tutte le parti. Bastava del resto vedere la faccia spaurita e decontratta che aveva all’inizio del match con sinner.si capiva bene che era venuto obbligato da motivi quasi esclusivamente commerciali, che era lì per indossare il poncho. In quel marasma mentale in cui si trova il fisico non gli avrebbe permesso di fare nulla di più, nonostante la performance perfetta del nostro ovviamente su cui non si discute. Per ora non c’è via d’uscita.
@ Losvizzero (#3837869)
Anch’io sono convinto che sia una vergogna di sportivo! I valori e l’etica sportiva non sa neanche cosa siano!! Lo specchio di una parte di gioventù!!
pupazzo
Le scuse sono come ril buco …Ognuno ne ha uno
Scorrettissimo ed egoista. Se si fosse ritirato dopo il primo match avrebbe dato alla riserva la possibilità di giocare due partite e quindi teoricamente anche di passare il turno. Comportamento vergognoso
Io sono regolarmente iscritto ma esce (guest) accanto al mio nome. Mi risulta che se non sei iscritto non puoi commentare
Non è proprio così,se Sinner vince con Djokovic non importa se 2-0 o 2-1 si può permettere anche una sconfitta con Rune e qualificarsi per la seminale a patto che Djokovic non vinca con Hurkacz o anche se vince il serbo 2-1
Ma ci sei o ci fai?
Stefanos stesso, dopo essere stato sconfitto da Sinner, ha testualmente detto: “Sto assolutamente bene e sono pronto a competere” !
Ora bisognerebbe capire tra te e Stefanos chi è più soggetto ad esprimersi in situazione di riserva mentale !
Sicuramente nel primo game del mach odierno il greco ha risposto come un drago 🙂
Non ha vinto nessun set, risparmia sulla beneficenza.
Avrà frainteso…
Ci puo’ stare che a qualcuno non piaccia Sinner, ma vomitare veleno con accuse senza senso vuol dire che si hanno grossi problemi personali a livello mentale.
dipende dai punti di vista: se vince, indipendentemente dal punteggio e dai set, prende 200 punti atp. Se perde 0.
@ Panettone (#3837858)
sbagli
I casi sono 2: o prendeva per il culo prima o prende per il culo adesso.
Lodevole se dopo aver perso contro Sinner non ha dato la colpa a infortuni, ma se già non stava bene perchè comportarsi in questo modo?
A me personalmente Tsitsipas dà l’idea di essere uno che se solo gli pizzicano le mutande comincia chiamare fisioterapisti e medici, per ritirarsi così dopo 2 giochi dovevi star malissimo e non mi pareva proprio nemmeno dalle smorfie.
@ Lorenzo (#3837804)
Sono d’accordo..ogni tennista tiene massimamente alla propria immagine, c’è in tutti la ricerca del gesto spettacolare oltre che efficace, anche nei “non estetici” che però curano la plasticità, l’esibizione del proprio meglio, la sorpresa: tutto questo, frutto di costanza, ricerca e fatica, può venire ridimensionato o addirittura cancellato da un momento di rinuncia, di incapacità a continuare, di prostrazione, di resa..tutti i tennisti sono poi vanitosi, emblematico il continuo aggiustamento dei capelli da parte di Roger e le iniziali dorate, i pantaloncini tirati su da Rune per mostrare le gambe indubbiamente statuarie, la cura meticolosa di Nole per il suo fisico, la raffinata essenzialità stilistica di Sinner, l’andatura da pavone sul campo di Fognini, gli show plateali di Medvedev e Rublev, il compiacimento evidente della propria bellezza di Zverev e di Tsitsi: che debbano lasciare il campo dimessi, ingobbiti e provati, spogliati delle energie che li rendono validi competitori, del senso di potenza che ostentano nel mostrare continuamente il pugno, credo sia ciò che li può anche segnare peggiorando il danno fisico e che quindi non vorrebbero mai che accadesse
possibile che un medico “consigli” di giocare, in presenza di un dolore che già gli aveva fatto saltare due sessioni di allenamento? mi pare strano. Che cosa hanno in testa questi giocatori? Tsitsipas non ha sicuramente bisogno economico, mi dà l’idea di essere affamatissimo di vittorie visto che passano gli anni e non sta vincendo quanto si era aspettato. Mi sembra un ragazzo un po’ sconsiderato che prende decisioni d’impulso.
Guardando il bicchiere mezzo pieno meglio il polacco con niente da perdere a braccio sciolto per l’ultima di Djokovic.Tsitsipas non avrebbe vinto oggi e neanche con il serbo. Purtroppo potremmo trovarci con tre giocatori a 2 vittorie e ci vuole qualche analista per capire chi passerà in semifinale. Io sto col mitico Rino Tommasi che non gli piaceva la formula dei gironi e suggeriva che i migliori 16 si scontrassero a fine anno ad eliminazione diretta.
Se non sbaglio l’incontro di stasera per Sinner vale solo se vince in due set,per il resto che vinca in tre set o perde non cambia niente,sbaglio?
Si ma la rolex per quanto tempo ancora lo terrà nei suoi spot…voglio dire che quando si parla di danno d’immagine si parla anche di soldi…guarda Federer che ha smesso da tre anni e ancora è il giocatore più pagato…
@ MASSIMO (#3837835)
Massimo , tutti gli 8 atleti per essere lì hanno preso 320.000 dollari di partecipazione al torneo , poi credo 130.000 ad ogni partita ma non ricordo se partita vinta o solo disputata.
@ MASSIMO (#3837835)
Così potrà ingaggiare Vanna Marchi come addetto stampa
Lendl giocò molti match a fine carriera in condizioni precarie, provandoci e lo stesso va detto di Murray. Non sempre il giocatore ha il coraggio di ritirarsi, figurarsi in un torneo così:ci si prova, si spera che farmaci e trattamenti facciano effetto, che scaldandosi il problema si attenui.Capita e capiterà sempre.
Certo che leggere che questo favorisce per alcuni Rune, per altri è contro Jannik, per altri va a svantaggio di Nole fa capire come ognuno ragioni pro domo sua.
A me spiace per gli spettatori in primis, Tsitsipas era già l’ultimo del girone visto come stava giocando.
Djokovic la semifinale se la gioca stasera con Sinner Eventualmente avrà ancora una possibilità con Hurkacz Dovendo però guardare anche alla partita di Sinner con Rune Comunque per il momento è ancora tutto nelle sue mani Certo che il match di stasera diventa ancora più importante Per tutti e due Anche Jannik dovesse perdere poi si giocherebbe la semifinale con Rune Mica tanto facile
Intanto ha incassato 244.125 dollaroni!!
Ari.. pagliaccio
sono vacche da mungere…
Visto che ho citato sinner, Fritz e nadal, ma potrei citare Tsisipas due anni fa’ e potrei citare Rune o Aliassime o Shapovalov e altri ancora che hanno giocato per mesi con problemi importanti, mi chiedo ma chi li gestisce questi ragazzi? Sono un patrimonio anche economico e vengono gestiti come fossero giocatori da circolo da genitori, allenatori, fisioterapisti e manager sciagurati e incompetenti…il giocatore vuole giocare lo sappiamo ma chi gli sta intorno sono adulti e dovrebbero cercare di tutelare il giocatore e la persona…
Bisognerebbe rivedere il regolamento….togliere il prizey Money a chi non gioca il match per esempio…
E poi ne vogliamo parlare della seconda riserva Fritz che è infortunato, prende i soldi e non è in grado anche lui di giocare. E se qualcun’altro si ritira chi fanno giocare Beker che pure lui non si regge in piedi!
mai sentito un medico che ti “consiglia” di fare qualcosa, al più ti “sconsiglia”
Dato che ha giocato solo per i soldi, non vorrei che si sia fatto del male sul serio, più di quello che lui pensava. Sai…quando sfida troppo la buona sorte
Due riflessioni: la prima sugli haters fasulli che si presentano come “Guest” senza neanche avere il coraggio di iscriversi per non esporsi in modo trasparente.
Mai capito nel tennis il tifo contro gli italiani capisco che uno non possa piacere a tutti e che ci possano essere preferenze “interne” (anche sd dopo il crollo di Berrettini grosse rivalità non ci sono), le insinuazioni per cui Sinner avrebbe vinto facile contro il greco sono imbarazzanti. Abbiamo il numero 4 del mondo e qualche frustrato sotto mentite spoglie ne vuole sporcare le vittorie: probabilmente ce l’ha con gli altri e con se stesso, si faccia una vita e ne trovi il senso.
Circa Tsitsipas, considerando il costo dei biglietti e il rispetto per il pubblico, credo abbia comunque esagerato, non aveva certo bisogno del gettone di presenza, suvvia.
Può capitare un infortunio traumatico, ma ritirarsi subito su qualcosa che sapeva già di avere non mi pare serio, come anche lo scarico sui medici.
Speriqko in una bella prosecuzione della manifestazione.
Buon tennis a tutti
pajasu
Veramente falsato il girone soprattutto per Djoko, e sono tifoso di Nadal. Stesso giochino 2 anni fa, recidivo
E concludo, quando Fritz ebbe un problema alla caviglia, ci sono le immagini, tutti gli sconsigliarono di giocare e lo stesso per Nadal a Wimbledon con il padre che lo implorato di ritirarsi…poi il giocatore vuole giocare e va bene, ma in questo caso sono giorni che si sa la situazione e dire che i medici lo hanno “consigliato” dimostra la pochezza umana del personaggio…se dici non si sono opposti, ho voluto provare nonostante, ci fai più bella figura…
Tutti professori .
Cosa ne sapete ?
A nessuno piace ritirarsi .
Per chiarire quando Sinner è sceso in campo a Miami con le vesciche e a Parigi con il dolore al ginocchio è stata l’unica volta che l’ho criticato..e non perchè ha mancato di rispetto al pubblico ma perchè si è preso il rischio di peggiorare la situazione…ma è stato un atto di “sconsiderato” coraggio e gli allenatori e lo staff sono li apposta per consigliare e proteggere IP giocatore anche da se stesso, ma certamente nessun medico gli può aver “consigliato” di scendere in campo a meno di non essere un imbecille…
Scusate dalla foga sono partiti due messaggi uguali 🙂
Sto tamarro menefreghista è riuscito nell’incredibile impresa di superare il tangero danese nella classifica dei più antipatici del circuito. Una cosa che ritenevo impossibile, eppure ci è riuscito, sto falsone bugiardo!
A parte la vagonata di frottole che ha raccontato sulle sue condizioni di salute (ci sta pure… non voleva farlo sapere ai suoi competitori), ma un professionista serio a quei livelli sa meglio di chiunque altro come sta e non ha certo bisogno del “suggerimento” dei medici per sapere se è il caso o meno di scendere in campo.
Ti è andata bene che te la sei cavata coi fischi, visto il prezzo esorbitante dei biglietti. Buffone!
Così il furbastro si è preso i soldi anche per il secondo incontro
Il bello è che è una settimana che impreziosisce il tutto con
“finals più importanti degli slam”
“dono in beneficenza 10k per ogni set vinto”
“nessun problema fisico che io sappia, sono pronto”
ecco diciamolo va’ ” vado a torino per i soldi ”
Mi verrebbe da dire che non è stato un buona cosa per Sinner perdere 8 game con Tsitsipasin queste condizioni
da Georgatou, giornalista greco su Twitter: ” Tsitsipas tells me he has an edema in the lower back and that the pain started in Shanghai”
Io non mi sono fidato delle sue dichiarazioni dopo il match di Sinner visto che gli allenamenti e nella stessa partita con Sinner si era visto palesemente che non stava bene,ha usato la solita tattica di autoconvinzione di Berrettini che disse che stava bene,era in forma e poi dopo un primo set squallido si ritiró anche lui con Rune,è ancora più irrispettoso il fatto di aver voluto giocare la seconda partita sapendo che non l’avrebbe finita,durante il riscaldamento poteva fermarsi e non si sarebbe assegnata la vittoria a tavolino a Rune ma sarebbe subentrato Hurkacz che era già pronto,poi può darsi che Rune avrebbe vinto lo stesso 2 set a 0 ma così il greco ha falsato il girone se non il torneo,adesso la partita di Sinner e Djokovic è anch’egli un’esibizione,conterà per entrambi l’ultima se Sinner non vince 2-0,se per Sinner non sarà facile contro un Rune molto più fresco anche per Djokovic non è tanto meglio affrontare un giocatore che al servizio è devastante come Hurkacz e in più giocherà a braccio sciolto non avendo nulla da perdere
Si e’ presentato alle finals gia’ infortunato, lo sapevano tutti. Lui compreso. Non ha voluto rinunciare e lasciare il suo posto ad altri. Tutto qui.
Stefanos, mi hai rovinato le finals.
Se i medici gli hanno dato il via libera sono da segnalazione all’albo..ma non è così.. il medico ti dice hai questo problema, non sei in condizione e si può aggravare..ho avuto problemi al gomito, alla spalla e volevo giocare lo stesso ma tutti i medici mi hanno detto di no che era a mio rischio e pericolo..un pagliaccio disonesto…
Caro Stefanos hai sentito del risentimento durante il riscaldamento pre match ma hai comunque voluto scendere in campo. Questo non è bello da farsi.
Ha capito che avrebbe perso facilmente e ha preferito ritiriarsi
Da vero uomo doveva ritirarsi domenica prima del match con Jannick. Troppo egoista.
Per cercare di limitare certe situazioni basterebbe confermare il contributo monetario per il match solamente se si riesce a completare la partita. Altrimenti ciccia.
In base a quello che ha detto Tsitsipas se il regolamente avesse previsto questa diversa formula sono convinto che oggi alle 14.30 giocava Hurcacz.
Questo non conosce vergogna.
pagliaccio
pagliaccio