Incredibile a Torino: Tsitsipas si ritira contro Rune dopo solo 3 games. Disputato un set di esibizione tra le riserve Hurkacz e Fritz
Incredibile alle ATP Finals di Torino. Stefanos Tsitsipas decide di ritirarsi al termine del terzo game del match contro Holger Rune, sul punteggio di 2-1 per il danese. Un ritiro improvviso, che lascia scontento il pubblico del Pala Alpitour e provoca una bordata di fischi quando Stefanos esce dal campo. Poco dopo si è disputato un set di esibizione tra le due riserve Hurkacz e Fritz, per un match amichevole, “contentino” per il pubblico che ha pagato il biglietto per la sessione diurna vedendo solo 17 minuti di partita.
Tsitsipas is forced to retire against Rune 😔
Get well soon, @steftsitsipas 💪#NittoATPFinals pic.twitter.com/SGeBJq8ots
— Tennis TV (@TennisTV) November 14, 2023
Non c’era alla vigilia alcuna voce di un possibile infortunio o malessere del greco, che nella press conference seguente alla sconfitta con Sinner domenica scorsa aveva negato qualsiasi tipo di problema o infortunio, dicendosi anzi convinto di poter ancora dire la sua nel torneo. Però quel primo turno di servizio di Stefanos aveva destato più di un dubbio. Per due volte – non consecutive – dopo aver alzato la palla per iniziare il movimento di battuta, ha interrotto lo swing, ha ripreso la palla, si è voltato con le spalle al campo e asciugato il sudore col braccio, a testa bassa pensieroso. Era il segnale che qualcosa non andava. Come il diritto, poco incisivo e trattenuto.
A questo punto Holger Rune ha una vittoria nel girone, fatto questo che potrebbe complicare non poco la strada per Jannik Sinner verso la semifinale.
Da Torino,
Marco Mazzoni
[6] Stefanos Tsitsipas vs [8] Holger Rune (non prima ore: 14:30)
TAG: ATP FInals 2023, Holger Rune, Nitto ATP Finals 2023, Stefanos Tsitsipas
Ci sono pochi conti da fare.
Se Sinner perde contro Nole, se la gioca con Rune. I set vinti e persi non contano nulla.
Se Sinner vince con Nole, allora conta come ci vince, visti i tre set tra Nole e Rune.
Per meritarsi le semifinali bisogna battere Rune.
Chi va con un topone di escort ne spende di più, chi gli piace il tennis va lì, chi non ha piccioli é più fregato di tutti e guarda in TV (che la partita si segue meglio…poi coi mirabili commenti dei telecronisti RAI ha anche dettagli tecnici non indifferenti) 🙂
Ho sbagliato
1) Rune: PV 1, PP 1, SV 3, SP 2, 60% …
2) Djokovic: PV 1, PP 1, SV 3, SP 3, 50% …
3) Sinner: PV 1, PP 1, SV 2, SP 3, 40% …
@ GIOTAD (#3837668)
Da un sito specializzato:
“Se Sinner vince in tre
-Passa se batte Rune nell’ultima giornata
-Passa se perde in tre set ma solo se anche Djokovic vince almeno un set contro Hurkacz
-Se perde in due set e Djokovic batte Hurkacz in due set, è eliminato
Se Sinner perde contro Djokovic
-Sinner-Rune diventa un “quarto di finale”: chi perde va a casa, chi vince va in semifinale”
l’unico che può considerarsi sfavorito è Djokovic che dovrà affrontare un avversario molto più in forma rispetto a Tsitsipas
@ piper (#3837697)
Comunque, altro dispendio di energie rispetto a incontrare Tsitsi, con cui ultimamente Nole e’sempre andato via liscio come l’olio..decisamente più impegnativo l’ultimo Hurkacz, e in un torneo, concentrato di impegni al vertice, per un 36enne anche il dosaggio delle risorse fisiche conta
Non li ho pagati 200€ ma comunque nemmeno pochissimo, per vedere un doppio e Hurcasz e Fritz palleggiare.
A Pipipas non posso che augurare di riprendersi e tornare ai suoi livelli nel prossimo futuro e una lunga serie di finali slam. Tutte perse al quinto set.
Hanno trovato il modo per sfavore in partenza jannik. Certo è in mano sua, sta a lui di poter meritarsi le semi, poi tanto stasera si sfianca con nole quindi se vince e fa il miracolo lo mette in …… a tutti, se perde glielo mettono loro in……. E intanto il danese si fa 48 ore a riposo. Che pagliacciata. Tanto valeva inserire hurcacz dopo il primo match di tsitsipas, però ovviamente quando ci sono soldi di mezzo anche ritirarsi dopo un 5 minuti riscaldamento compreso è tutto in cavalleria.
Non so se gli viene attribuito 1 o 2 set vinti.
@ Agatone (#3837685)
e200 x vedere rune tsitsi? .. troppi comunque..
Brutto però fischiare così il povero Fritz..niente a che fare con lo sport, che anche agli spettatori chiederebbe rispetto per i giocatori e un comportamento comprensivo delle difficoltà di chi non è in forma fisica, sicuramente non essendone contento..tanto ormai si era all’esibizione, che di per sé ha poco di attrattivo dal punto di vista agonistico
Si parla di schiena e spalla ma quando si alza dalla panchina per stringere la mano a Rune zoppica pure.
Prima di insultarlo si aspetta di sapere la dichiarazione ufficiale, di certo è un pessimo attore
visto adesso le immagini, si tratta di un problema alla schiena, una contrattura o uno strappo. si è visto chiaramente quando si è seduto che era tutto storto, un atteggiamento di difesa per una contrattura alla schiena.
Poteva lasciare la chance a Hurcacz di giocarsi le sue possibilità, come fece Berrettini con Sinner…davvero poco professionale, vista la rapidità del ritiro.
Mi sembra che conti la classifica avulsa
1) Rune: PV 1, PP 1, SV 3, SP 2, 60% …
2) Sinner: PV 1, PP 1, SV 3, SP 3, 50% … ma 2. perchè ha vinto lo scontro diretto contro Djokovic
3) Djokovic: PV 1, PP 1, SV 3, SP 3, 50% …
L unico altro italiano ad aver vinto contro tsitsipas e il GRANDE ADELCHI VIRGILI
perdonami, ma resto basito dal prezzo dei biglietti, che non conoscevo, e se possibile ancor di più dal fatto che ci sia una marea di persone che se li può permettere, per di più in un martedì pomeriggio lavorativo.
Dai che Nole con il polacco ci vince.
Non ho dubbi sul problema occorso al greco ma dubito si sia manifestato nei tre games giocati. Non doveva scendere in campo per correttezza nei confronti dei colleghi (Hurkacz in primis) e del pubblico.
Ha compromesso e rovinato tutti a partire da hurckacz che scenderà in campo senza chance a passare dai 3 rivali nel girone. Fino al non aver avuto rispetto nei confronti di chi ha speso soldi per vedere una bella partita e si è visto uno spettacolo indegnao
una partita persa + tre games e ritiro = 244.000 dollars , ebbravo tsitsi
Mah l’ho detto, se Tsi l’ha fatto apposta non sarebbe davvero un professionista, comunque sono certo che il Carota non fará calcoli ed ho buona speranza possa battere Nole, facendo paura a tutti ed esplodendo alla grande. Un campione (e lui lo é) si basa su stesso non sui calcoli….sennò diventerebbe il Berrettini di questi tempi, un ex top player…lui é vivo e vegeto
Figurati, non vede l’ora di affrontare la sua nemesi e avere la possibilità di batterlo.
Piuttosto il rischio è che si prenda 63 62, che si demoralizzi e le buschi anche da Rune.
Oppure che vinca con Nole e poi che sarà sarà.
tstsipas inqualificabile. Pagato 200€ per vedere tre games…
Ho capito … giocando al superenalotto converebbe pure fare sempre 6 …haha
Il punto è che nella “convenienza” bisogna imparare pure a volare basso o quanto meno non troppo in alto oppure ancora capire il perchè del: “chi troppo vuole nulla stringe” !
Stasera Jannik scendera in campo con l’intento di vincere, ma forse anche per ragioni diverse da quelle che hai indicato tu.
Sono dell’idea che invece che questa buffonata dei gironi le Atp Finals dovrebbero includere i migliori sedici giocatori, al netto delle assenze, quindi partite dagli ottavi di finale in poi. Un pò come la mitica e spettacolare Atp Cup di inizio anni 90′, sicuramente lo spettacolo ne gioverebbe…
Morale della favola: sf..to il solito Nole, che si deve beccare il fresco e ovviamente felice e pimpante Hurkacz, non essendo per niente scontata la sua vittoria di stasera, anzi…
speriamo nn vederlo più alle finals.
comportamento scorretto e nn professionale
Esatto, vittoria per 2-0. In caso di ulteriore parità però non faranno testo i game vinti/persi (quindi non vale 61 60).
speriamo nn vederlo più alle finals.
comportamento scorretto e nn professionale
Ti appoggio in pieno
Esatto ed infatti una sconfitta con Sinner potrebbe chiudere un era di dominio totale!
@ SlamdogMillionare (#3837659)
Esatto
@ Atom (#3837651)
Si
Si, ma anche un deficiente capisce che da questa situazione l’unico ad avvantaggiarsene sia proprio il bamboccione a fronte del comportamento “presumibilmente” scorretto del greco !
E questo come può non far inca@@are?
Altro che 200 punti + denaro !
Insomma, ancora nessuno è in grado di dirmi cosa succederebbe se stasera Jannik battesse in 3 set Nole e perdesse in 2 set contro Rune e Nole vincesse in 2 set contro Hurk….???? Forza aiutatemiiii
Giusto per capirci qualcosa.
Il sito ATP da la seguente classifica per il girone verde
PG Partite Giocate, PV/P Partite Vinte/Perse, SV/P Set Vinti/Persi, GV/P Game Vinti/Persi
1) Rune: PG 2, PV 1, PP 1, SV 3, SP 2, GV 16, GP 19
2) Sinner: PG 1, PV 1, PP 0, SV 2, SP 0, GV 12, GP 8
3) Djokovic: PG 1, PV 1, PP 0, SV 2, SP 1, GV 19, GP 16
4) Tsitsipas: PG 2, PV 0, PP 2, SV 0, SP 4, GV 8, GP 12
Sembrerebbe quindi che a Rune non vengono assegnati nemmeno i game di oggi (nemmeno il 2 a 1). Cosa che, in caso di parità PV e coefficiente SV/SP, avrebbe un discreto significato.
Rune anche fortunato!!
Sta succedendo l’inverosimile: anche Fritz è infortunato e non è in condizioni di giocare al meglio; esibizione rovinata, Rune che avrebbe potuto giocare, e magari chi lo sa, anche perdere contro Hurcatz, Sinner danneggiato perché giovedì troverà un Rune fresco e riposato.
Tutto questo grazie a quel fenomeno del greco.
Ognuno la vedrà a modo suo,chi lo vede come uno scorretto a caccia di soldi e chi ritiene difficile, che anche per un pessimo ritorno d’immagine,che il greco si possa comportare in modo subdolo.
Al di là di questo urge, per rispetto di tutti (pubblico, colleghi, sponsor e sé stesso) una dichiarazione ben dettagliata sui motivi del ritiro.
Va da sé che si potrà sempre dubitarne ma se fosse stato un problema alla schiena ci sarebbe stato poco da fare.
Sorprende però la fretta nel riporre le racchette. Attendiamo ma io non lo avrei fischiato, gli lascio il beneficio del dubbio.
Viziato e maleducato …i grandi non l’avrebbero mai fatto!
A livello di set è un 2-0, per i game non so
chi ci rimette davvero è Djokovic che invece che trovarsi contro uno tsitsi in condizioni pietose come Sinner si ritroverà contro Hurkacz che su questa superficie così veloce batterà giù 30 aces minimo
Certo che il greco che non ha mai brillato di simpatia ( vi ricordate le dichiarazioni dopo una sconfitta con Rublev??) ci mette molto del suo per farsi nemico tra i giocatori e non solo
Può anche perdere 6-0 6-0 da Djokovic e qualificarsi vincendo contro Rune 7-6 al terzo
Scusate chi sa dirmi come vengono conteggiati i set in caso di ritiro ? Cioe’ Rune ha due set come bonus ?
Girone falsato si’!
La partita di stasera, a meno di una vittoria netta in 2 set di Sinner, rischia di essere ininfluente.
in caso di sconfitta col serbo i conti sono facili.
Basta vincere con qualsiasi punteggio.
in caso di vittoria in 3 set col serbo idem
Basta vincere con qualsiasi punteggio
Tutto calcolato… facendo così il polacco non ha nessuna possibilità di arrivare nemmeno secondo nel girone e quindi di scavalcarlo in classifica…i soldi per due incontri li prende…e via dalla Badosa…che brutta persona!!!
cosa c’è da capire?
partendo dal presupposto che tutti nel circuito conoscono che tipo di persone è tsitsipas a livello di scorrettezze.
io domenica ero la, ho visto giocare tsitsipas centinaia di volte e ti assicuro che stava tutto meno che bene, sinner ha passeggiato.
nessuno dice che non ci avrebbe dovuto provare, ma dopo aver visto com’era conciato domenica, gli costava tanto ritirarsi?
cosi, migliaia di spettatori che magari si sono pure presi il giorno a lavoro o accompagnato i figli, si trovano in quel posto il costo della trasferta e il costo del biglietto per vedere un’esibizione.
inoltre rune arriva all’ultima partita avendo 4 giorni di riposo, mentre sinner dovrà giocare stasera contro djokovic e ripresentarsi 36 ore dopo in campo.
poi stendiamo un velo pietoso sul livello della pagliacciata che ha fatto in campo dove zoppicava manco gli avessero sparato quando 30 secondi prima correva tranquillamente. ora arriverà in conferenza e si inventerà qualche cavolata delle sue per non passare per quello scorretto. ma penso che sia sotto gli occhi di tutti
A tutti conviene vincerle tutte perchè sono abituati a vincere sempre per ottenere titoli e perchè portano a casa quasi 5 milioni se le vincono tutte!
Greco disonesto e imbarazzante ! Dovrebbe vergognarsi!!!
Una famiglia di buffoni, scorretti da sempre. Se avessi dovuto scommettere in anticipo su chi avrebbe potuto perpetrare un gesto simile avrei vinto a man bassa.
Sinner anche se batte djokovic, soprattutto se lo fa in 3 set, non è per nulla qualificato. Anzi, con la differenza games del ritiro sarà costretto a battere comunque Rune
Son 200 punti a partita vinta + denaro, perché dovrebbe rinunciare a combattere…non é giá scritto debba perdere, inoltre Djiokovic anche perdendo probabile si qualifichi battendo Hurk…a questo punto immagino sará subentrante
Il greco non è assolutamente giustificabile. Non entrano in campo “pronti via!” si allenano, si scaldano quindi sentiva sicuramente già qualcosa ma se n’è fregato completamente. Che tristezza..nessuna stima per lui!
Ed il telecronista RAI impreciso verrebbe redento! 😆
Infatti, sotto il profilo opportunistico a Jannik converrebbe alzare bandiera bianca stasera con Nole per poi togliersi qualche sassolino dalle scarpe bastonando il bamboccione !
Ma, conoscendo Jannik, so benissimo che lui stasera scenderà in campo con l’intento di vincere !
raccontalo a Sinner o Djokovic, nel caso uno dei 2 non dovesse passare per differenza games.. a proposito di differenza games, il danese adesso come sta?
Conterà anche perdere bene con Djokovic o lo scontro diretto Rune Sinner qualifica chi vince senza conteggi di set e games?
Non esageriamo con il dire che Sinner ha questo megasvantaggio rispetto al riposato Rune, dai, si gioca comunque a giorni alterni, al meglio di 3 set, il tempo di recuperare c’è tutto.
Può anche darsi che Tsitsipas abbia avuto uno stiramento o qualcosa del genere durante un servizio, una volta mi capitò per un problema ad un braccio nei palleggi pre partita. Magari giá prima aveva qualcosa ma non bloccante. Sennò non vedo un senso, gettone presenza? É giá ricchissimo…fosse stato preordinato il comportamento del greco, meriterebbe la Badescu (quella di oggi, non la topa di un tempo) come fianzé al posto della Badosa…per punizione divina
Doveva essere l’evento della stagione sta diventando una pagliacciata,a parte Tsisipas infortunato che comunque si doveva ritirare prima dell’evento,Alcaraz molto sottotono,Zverev che a parte il servizio non mi pare molto in palla,questa esibizione sta toccando il fondo tra Hurkacz che già di per sé non è adatto per stile di gioco ad una esibizione ma poi con la seconda riserva Fritz che sta messo peggio di Tsisipas,per ora Finals molto molto deludenti
Assurdo, anche volendo ben pensare che si è infortunato improvvisamente dopo 3 game(!!!), credo che dopo questa nessuno gli darà più credito e di fatto la sua antipatia raggiungerà l apice (posso solo immaginare la gente che ha comprato un biglietto oggi ed ha visto questa oscenità come si sente 🙁 PS: Ma hanno diritto ad un n rimborso ??
Ma Nole non gioca contro nessuno giovedì?
E Hurkacz e Fritz già belli che pronti? Vergognaaa!!
Comportamento spregevole del greco, dovrebbe vergognarsi.
Meglio che non torni a giocare in Italia…
Sinner – Rune diventa un autentico spareggio se stasera JS dovesse perdere con Nole. Ma il nostro indoor è + forte.
Che uomo da brutte figure questo greco…. nessun rispetto per pubblico e avversari…
Ma cosa dici mai
Beh non è che cambi molto dal punto di vista di Sinner, perchè la vittoria di Rune era più che pronosticabile.
Se non interpreto male il regolamento cambia solo il fatto che in caso di parità di match vinti e di % di set vinti si passa subito al ranking atp saltando la % di game vinti.
Per cui se Sinner batte Nole gli basterà fare un set contro il danesino per passare il turno.
Se invece perde con Nole deve battere Rune.
Riporto il regolamento in inglese perchè se qualcuno mi aiuta nella traduzione è benvenuto
“In applying the tie-breaking procedures, a conduct default or retirement shall count as a straight-set win or loss.
However, games won or lost in matches with the defaulting or retiring player shall not be counted in the application of subsection 3.d. (iii) above.
(3.d (iii) Highest percentage of games won; a player completing less than all three (3) matches is automatically eliminated and the player advancing to the single elimination competition is the winner of the match-up of the two (2) remaining players)
Quanto avrei preferito il buon Hubi alle Finals,per quanto bollito nelle ultime settimane,aveva fatto dei progressi notevoli e vinto quel 1000 di Shangai da thriller
Non avverrà mai vista la correttezza e la fame di vittorie di Sinner, ma anche a lui farebbe comodo risparmiarsi stasera per giocare lo spareggio con il bamboccione
Io invece concordo sul “falsato”. Certo Rune avrebbe vinto comunque, se però lui si fosse ritirato prima (ha fatto solo 3 game, direi che ormai era consapevole di non poter giocare), oggi contro Rune sarebbe sceso in campo Hurkacz e non sarebbe stata la stessa cosa. Vabbè. Non lo sapremo mai.
Tsitsipas dimostra poco rispetto per il pubblico, e per la sportività della competizione più in generale.
Se non era in forma poteva far subentrare uno che ha voglia di giocare come Hurkacz, rendendo vero l’incontro con Rune. Invece così la partita è stata una farsa, oltretutto foriera di conseguenze sull’esito delle qualificazioni alle semifinali. Per essere al torneo dei maestri, un cattivo maestro! 😡
Tsitsipas non sarebbe neanche dovuto essere a Torino.
E – una volta lì – avrebbe dovuto consentire a Hurkacz di giocare contro Sinner o almeno contro Rune.
Ha fatto la solita pagliacciata.
Chi ci rimette è Sinner che giocherà la partita decisiva con Rune – sapendo di dover vincere per forza, salvo miracoli stasera – dopo una gara intensa contro Djokovic mentre il danese sarà bello fresco e riposato.
Immagino la gioia degli spettatori… con biglietti non proprio economici…
Dovrebbero far rimborsare biglietti hotel pranzo e birre al greco!!
@ piper (#3837582)
ma avrebbe comunque speso delle energie in più, così ha praticamente vinto senza buttare una goccia di sudore
Tsitsipas non sarebbe neanche dovuto essere a Torino.
E – una volta lì – avrebbe dovuto consentire a Hurkacz di giocare contro Sinner o almeno contro Rune.
Ha fatto la solita pagliacciata.
Chi ci rimette è Sinner che giocherà la partita decisiva con Rune – sapendo di dover vincere per forza, salvo miracoli stasera – dopo una gara intensa contro Djokovic mentre il danese sarà bello fresco e riposato.
Tsitsipas non sarebbe neanche dovuto essere a Torino.
E – una volta lì – avrebbe dovuto consentire a Hurkacz di giocare contro Sinner o almeno contro Rune.
Ha fatto la solita pagliacciata.
Chi ci rimette è Sinner che giocherà la partita decisiva con Rune – sapendo di dover vincere per forza, salvo miracoli stasera – dopo una gara intensa contro Djokovic mentre il danese sarà bello fresco e riposato.
ecco un bel modo per rovinare tutto il lavoro fatto durante l’anno!! Quanto mi dispiace vedere questi due ragazzi ora giocarsi un’esibizione quando avrebbero potuto godersi il momento in un altro modo! Non ho parole! ora vediamo il greco cosa si inventerà…perchè lui non convince neanche un pò!
purtroppo questo va tutto a svantaggio di sinner, che si troverà giovedì ad affrontare un rune molto più fresco di lui, a meno di impresa stasera. Tsitsipas vergognoso, ma soprassediamo. Bisogna andare a prendersela questa qualificazione, contro tutti e tutti. Forza Jannik!!!
Quel ragazzo è senza vergogna
Quale messaggio?
Scusate comprendo perfettamente l’ incazz… soprattutto di quelli che hanno pagato il salatissimo biglietto Ma non si potrebbe aspettare di capire bene cosa gli è successo?
Non più di tanto, probabilmente Rune avrebbe vinto comunque in due set.
Vergognoso! Questo era già rotto contro il Rosso, ma x prendere i gettoni di presenza ha giocato e rigiocato (per modo di dire).
Dovrebbero rimborsare i biglietti. Girone falsato
Anche Marca non crede molto alla sincerità del greco
https://www.marca.com/tenis/copa-masters/2023/11/14/65537f0e268e3e0e218b4586.html
Ma Fritz non era infortunato?
Ridicolo! Se immaginava (e sicuramente lo immaginava) che poteva finire così, perché non lasciare spazio a Hurkacz?? Scorretto
Ha falsato il girone e quindi l’intera competizione.
Tranquilli…Angelo rimborserà tutti!
Attento che qui ti danno del tamarro se scrivi cose del genere
Per chi ha letto il mio messaggio di domenica, confermo quanto anticipato. Ma un giorno gli tornerà tutto indietro e sarò lì a goderne.
Errani fece anche peggio nel 2014. Impedendo a Pennetta/Hingis di prendere parte al torneo di doppio delle WTA Finals a Singapore.
Prima di dare giudizi bisogna capire che è successo.
Dispiace che Rune, che aveva tutte le qualità per vincere ugualmente, l’abbia portata a casa così comodamente.. perplesso sulla scelta di TsiTsipas.. se davvero non riusciva a servire, se ne accorge in partita? Mah, amen, danese fortunato in questo frangente, ma succede
ma dico io aveva pure detto che non aveva problemi fisici, se era infortunato evitava di venire e permetteva a Hurkacz di entrare in tabellone. Bisognerebbe cominciare a sanzionare questi comportamenti
Solito pagliaccio