ATP Finals 2023: I risultati completi con il dettaglio del Day 3. LIVE BLOG Sinner batte Djokovic al tiebreak del terzo set, partita pazzesca! Nel Gruppo Verde si ritira Tsitsipas (LIVE)
Da Torino, il LIVE BLOG di Marco Mazzoni dell’incontro tra Jannik Sinner e Novak Djokovic
Jannik Sinner vince contro Novak Djokovic al termine di una partita storica, conclusa per 7-5 6-7 (5) 7-6 (2).
Jannik a caldo: “Non c’è un posto più bello per poter vincere contro il n.1. Non ho servito così bene bel tiebreak, è stato un match molto tattico, sulle montagne russe. È stata una storia simile a quella con Medvedev, ….dopo Wimbledon mi sentivo più vicino a Djokovic”.
00:22 – È la storia, è la vittoria più bella della carriera di Sinner.
00:20 – Alta e lenta la risposta di Djokovic, Smashe e VINCE JANNIK!!!!!!!!! Clamoroso! La vittoria più bella della sua carriera!!!!!!!
00:19 – largo il diritto di Jannik, 6-2.
00:18 – In rete il diritto di Djokovic. 6-1 5 MATCH POINT SINNER, CONSECUTIVI, DUE SUBITO AL SERVIZIO!!!
00:17 – Si prende di prepotenza il punto Djokovic, smash perentorio. Si gira 5 punti a 1. CINQUE punti a UNO. JANNIK JANNIK urla il pubblico. Ci crede, eccome se ci crede….
00:16 – OUT la risposta di Djokovic, CINQUE ZERO SINNER! Delirio Al Pala Alpitour
00:15 – La potenza, il controllo di Sinner, la difesa di Novak vola via, in corridoio. 4-0 Sinner. PANDEMONIO ASSOLUTO!
00:14 – Poi il PASSANTE cross di Sinner, micidiale, cross di diritto stretto, lento, vincente, irridente, perfetto! 3-0 Sinner e servizio.
00:13 – LA RISPOSTA, CHE DANNATAMENTE BELLA RISPOSTA, IN TUFFO, CAGNOTTO-RISPOSTA! 2-0 Sinner
00:12 – il pubblico carica, Jannik, al servizio. Niente prima IN, la seconda sì, è bella slice, una biscia che striscia e porta via la risposta serba. 1-0.
00:11 – 2h 59, Nole serve per portare il match al TB decisivo. Serve bene, mentre la risposta di Jannik non c’è. 6 pari. Questa straordinaria serata torinese si chiude con un TIEBREAK DECISIVO.
00:08 – La prima palla, FINALMENTE entra e la risposta è fuori, lo certifica anche il Falco. Arriva lo stucchevole teatrino di Djokovic che sottolinea i fischi. Lo score è 6-5 Sinner.
00:06 – La prima di servizio non ne vuol sapere di entrare nel game. Ma il DIRITTO SI! Un’altra mazzata in lungo linea porta Jan 40-30. Che momento per un vincente di questa difficoltà, tecnica e emotiva.
00:05 – Sbaglia un rovescio Sinner, e si lamenta col giudice di sedia per qualcosa, le luci, non si capisce dal campo. è un pericoloso 15-30 e la prima palla non entra… Spinge col rovescio, tanto, e provoca l’errore di Novak. 30 pari.
00:04 – Quanto funziona bene lo schiaffo al volo di Jannik. Ne trova uno difficilissimo sullo 0-15, esecuzione di grande rischio e ottima resa. Provvidenziale…
00:03 – Scocca la mezzanotte sul servizio vincente di Djokovic. 15-0. Un volée in rete di Sinner porta a Novak il punto del 5 pari. Siamo 100 punti Djokovic, 98 Sinner.
23:56 – Inerzia serba, ma POTENZA Dolomitica… Che pallata di Jannik a chiudere uno scambio ad altissima velocità. La conferma che quando si gioca a tutto braccio, il braccio di Sinner ha più dinamite abbinata a controllo. 40-0 e game con una seconda di servizio veloce al corpo. Anche con la seconda palla ora Sinner rischia di più, è corretto. Non subire la risposta di Djokovic è necessario. 5-4 Sinner.
23:54 – Ecco il “Djoker”. Game a zero, chirurgico, uno dei tanti di una carriera straordinaria costruita sull’abilità di portare l’altro in posizione scomoda. 4 pari. Si entra nel rush finale, e l’inerzia purtroppo è dalla parte di Belgrado…
23:50 – Niente. Contro BREAK. Si scambia alla velocità di Novak, e alla fine è Jannik a sbagliare. Sinner cede il primo turno di battuto dopo 2h e 40 minuti. 4-3, ora serve Djokovic. 57% di prime in campo per entrambi nel set.
23:49 – Altro duro scambio, diagonali e poi lungo linea, cede per primo Jannik. Altra PB per il serbo. Che tensione…
23:48 – Il secondo errore col diritto (largo) gli costa il 30-40. Palla del Contro Break. BRAVO! Accelerazione lungo linea di diritto, poi lungo linea di rovescio DUE MISSILI precisi. Bravo! Parità!
23:47 – Righe, lob, smorzate, SINNER VUOL FARCI MORIRE in tribuna… ma che classe, si prende il punto del 30 pari!!!
23:46 – Altro errore di Sinner in scambio, impatto un po’ frontale con sola rotazione del busto, e la palla svaria larga. 15-30, attenzione…
23:45 – Calma, il vantaggio va gestito e capitalizzato con calma. NO il diritto affrettato a rete. 15 pari.
23:43 – Niente prima IN……… -> RISPOSTA CROSS DIVINA, CELESTIALE, CROSS, P-A-Z-Z-E-S-C-A!!!! TUTTI IN PIEDI BREAK SINNER, 4-2!
23:43 – ANCORA LA RISPOSTA, profondissima, e Novak sbaglia. 15-40 DUE PALLE BREAK SINNER !!!
23:42 – Attenzione, chi è tornato? LA RISPOSTA di SINNEEEEER! Proprio lei, quella che gli ha consentito di vincere il primo set. Due ottime risposte, puniscono Novak per il 15-30.
23:39 – IL punto del match. IL PUNTO DEL MATCH, comunque vada. Un passante di rovescio di Jannik tirato da terra, in spaccata, contro le LEGGI DELLA FISICA, numero spaziale. Game Sinner. Che adrenalina, 2h e 27 minuti di qualità e dramma sportivo colossale. Un Colossal hollywoodiano in Progress.
23:35 – Fantastico il doppio smash di Sinner, davvero difficile il secondo, indietreggiando e finendo a soli due metri dalla riga di fondo. WOW! Segue altro attacco, schiaffo-volée-smash. Fuori tutta, e va benissimo così. NON si palleggia alla velocità di Novak. Only the Brave… 30-0
23:32 – Ha perso un po’ di smalto la risposta di Sinner nei primi due turni di battuta del terzo set, meno profonda rispetto ai primi due parziali. E sceglie il centro, ma senza trovare profondità non è un colpo tatticamente efficace, propedeutico ad un seguente attacco. Eppure la prima del serbo latita… sarebbe IL momento per spiccare il volo. Invece lo score segna 2 pari.
23:28 – E dura, ma deve tornare a giocare COSI’ Sinner, con la intensità e velocità di palla mostruosa del secondo punto del terzo game. Un palleggio serrato, asfissiante, con la palla tesa quasi a toccare il nastro e velocissima, che finisce per stroncare la resistenza del rivale. Torna anche l’ACE, e una risposta in rete porta Jan a 2-1. Bel game, per il piglio con il quale l’ha giocato. Restare avanti nello score permette a Sinner il piccolo vantaggio di poter forzare a tutta in risposta.
23:25 – A zero Novak impatta 1 pari, siamo 2 h e 14 minuti. Anche la tenuta fisica, con questi altissimi ritmi, diventa importante. Il pubblico ora becca costantemente il serbo, ma è tutto nettare del quale lui si nutre…
23:24 – Terzo set, Sinner to serve. La brutta notizia è che si scambia alla velocità di crociera e rotazioni ideali per Novak, e se il match si inchioda sulla corsa a questi ritmi, Novak NON lo batti. Deve ritrovare il servizio, i punti diritti – che sono mancati nel TB, e la massima velocità nello scambio. Si lamenta il serbo per una chiamata sull’ultimo punto, aveva sentito un let, ma il giudice di sedia assegna il GAME Sinner, 1-0.
23:15 – In rete la risposta di Sinner, SET Djokovic. 7 punti a 5. Sono mancati punti diretti col servizio a Jannik, si è preso un paio di rischi accelerando a tutta ma non ha avuto buona sorte. Il match va al terzo set.
23:14 – Urla Djokovic sull’accelerazione di rovescio, ma Sinner si difende e si prende il punto. 6-5, ora Djokovic ha il secondo Set Point con la battuta…
23:13 – Lungo, è di poco lungo il diritto di Sinner in spinta, di una spanna. 6-4 e Due Set Point Djokovic.
23:12 – Servizio al T e diritto, botta al 206 km/h col servizio del serbo. 5-4 Novak…
23:11 – Ancora la RISPOSTA di diritto di Sinner, inside out, si riprende il mini-break. 4 pari. Che battaglia, siamo ai punti decisivi…
23:10 – AHIA! Muore in rete un rovescio in massima accelerazione dell’azzurro. Ha tirato su il muro il serbo, anche su palle molto rapide si appoggia bene e non sbaglia. 4-3 e servizio Djokovic…
23:09 – LARGA, è LARGA la difficilissima demi-volée di Nole, ha rischiato la discesa a rete non facile, punito dalla traiettoria calante di Sinner. 3-2! Tenta l’Ace esterno, è out. Altro scambio alla velocità del serbo, bravissimo col polso Novak a chiudere l’angolo col diritto e provoca l’errore in allungo di Jannik. 3 pari! Si gira…
23:07 – Duro scambio.. stavolta sbaglia per primo Jannik, 2-1. Serve Nole. Si prende il rischio tirando a rete su Sinner, ma la traiettoria è troppo stretta e l’azzurro non ci arriva. 2 pari.
23:05 – Ottimo servizio di Jannik, la risposta di Nole è larga. 2-0 Sinner.
23:04 – LA RISPOSTA DI SINNER! CUBILETE COSMICO, LA MANO De Dios!! Che mazzata, piega la volée del serbo. 1-0 e mini break Sinner!!!!
23:03 – Due punti per Sinner, servizio esterno, scambio ben condotto. TIEBREAK TIME!
23:03 – Ottima prima esterna, quindi Sinner trova l’ACE…NOOO! Il falco inverte la chiamata. Stavolta gira bene Novak, riprende la smorzata dell’azzurro ed è gatto sotto rete. 40 pari. Si soffre…
23:00 – UFFFFFFF! Si scambia alla velocità preferita da Nole, ma è lui a sbagliare per primo con un diritto lungo linea. 30 pari.
23:00 – scoccano le 23 sul doppio fallo di Sinner, 15-30. È a due punti dal set Djokovic….
22:58 – Finora nel match Djokovic ha vinto solo 7 punti in risposta sulle 41 prime palle di Sinner.
22:56 – Quanto trema il braccio di Nole adesso sulla seconda… due let di fila. Poi trova una bella sbracciata col diritto, e chiude il game. 6-5.
22:54 – E pure il n.1 si aggrappa con tutto quel che ha alla battuta… Spara il settimo Ace del parziale, 40-0, poi vola via un risposta a tutta di Sinner. 6-5. NOOOO, ha toccato la riga, il Falco è azzurro. Siamo stati frettolosi… 40-15!
22:51 – La prima di servizio è ora essenziale. Beh, detto fatto: ACE sul 15-0, palla esterna sulla riga. Idem da destra, altro ACE esterno. Siamo a 6 nel set. E risposta lunga sul 40-0. game FANTASTICO vinto senza nemmeno scambiare. Servendo sul 5-4. Che forza mentale…
22:50 – Nei 4 turni di battuta del secondo set, 63% di prime in campo per Sinner, vincendo l’82% dei punti. Intanto la spider Cam fa i capricci…
22:48 – Con un contro piede perfetto, Djokovic sale 5-4. 9 giochi, nessuna palla break e solo 14 punti vinti in risposta (9 da Nole, 5 da Jan). Adesso Sinner è chiamato a servire sotto massima pressione…
22:46 – Speculare il tennis di Jannik, servizio e via dentro un passo a spingere col diritto. 40-15. Djokovic non gradisce una chiamata, chiama i buuu del pubblico. Occhio a non buttare sangue su di un “vampiro” sportivo come il serbo… Intanto Sinner continua a martellare col diritto, 4 pari.
22:42 – Al cambio di campo arriva il trainer, un rapido massaggio al collo del n.1, un po’ anche alla spalla destra, ma no Medical time out.
22:41 – Sinner impatta 3 pari, Djokovic è velocissimo nel fare un passo avanti e chiudere. In questa fase si scambia poco e si va di fretta. 4-3 Nole.
22:37 – Che Risposta Novak! Un rovescio lungo linea che lascia fermo Jannik. Che impatto, WOW!
22:35 – Torna la Smorza, all’improvviso, sullo schermo di Sinner. “Proprio tu, ma non dovevamo vederci più?”. Vincente, una primizia
22:33 – Ormai è evidente come Djokovic verticalizza e viene avanti appena può, se non trova il punto col servizio. Nello scambio a grande velocità il serbo va sotto. Jan-The-Machine. Però il servizio del serbo c’è, e lo porta 3-2 avanti. Sinner solo al 50% di prime in campo nei due turni del secondo set. È tempo di tirare su questo numero, anche se nello scambio in questa fase è più potente e incisivo.
22:30 – Risposta e passante in allungo di rovescio. Come Jannik ferma e riesce a mantenere equilibrio in allungo è tra i misteri di Fatima…
22:29 – ACE Sinner! Si va ai vantaggi, appena largo un rovescio dell’italiano. C’è da lottare e soffrire… ma ci pensa Jan, ACE! e poi uno smash tutt’altro che facile. 2-2. Che Game ha tirato su Jannik! Vincenti a go-go… Questo non regge la pressione, la prende a morsi e la butta giù…
22:27 – Pazzesco l’angolo col diritto di Sinner, un vincente fantastico, 15-30. Però la prima ora latita… La palla corre velocissima nello scambio, e quando va a tutta è Jannik a trovare maggiore misura e controllo. Sbaglia il Djoker, è lungo. 30 pari.
22:24 – Attenzione, Djokovic vince due scambi. 0-30, Sinner è per la prima volta sotto di due punti all’avvio di un suo game. Pericolo massimo…
22:23 – Rieccolo il n.1… Jannik è già pronto a servire.
22:22 – Il servizio aiuta molto Novak, con un Ace siamo 2-1. E che succede, Novak SCAPPA! Probabilmente corsa immediata in bagno, ma c’è poco tempo perché serve Jannik ora e deve tornare entro 90 secondi… ce la farà? …
22:20 – Scampato il pericolo, il nostro “rosso” si prende un gran punto in risposta, alza mazzata con un equilibrio dinamico magistrale. Sarebbe il momento per l’allungo, far sentire tutto il peso di questo palazzo dello sport così carico…. Ma un drive dell’azzurro è appena lungo…
22:19 – Non è facile gestire il fuoco quando si riparte con un nuovo set. Un paio di errori per Sinner e sul 30 pari niente prima in campo… Per fortuna Nole cerca una risposta troppo anticipata e la sua palla trova tanta rete. 1 pari con uno doppio smash. Ma quanto è BELLA la palla di Jannik quando la colpisce pulita col diritto in leggero avanzamento.
22:13 – Sembra meno sicuro col lancio di palla Djokovic, un po’ avanzato, tanto che quando sbaglia il servizio è già due metri dentro. Chiude comunque a 15 il primo game del secondo parziale. Adrenalina a mille. Vediamo come gestirà il turno di battuta Sinner. È un momento pericolosissimo dopo aver vinto un set così tirato…
22:12 – Djokovic to serve all’avvio del secondo set. Si butta subito avanti il Djoker, a ragione poiché nelle fasi chiave del finale del primo set, la maggior spinta di Jan è stata evidentissima.
22:09 – 60% di prime in campo per Jannik, vincendo l’81% dei punti. Ma un set così tirato lo vinci coi dettagli. Con la forza mentale di prendersi il rischio nei momenti chiave. Quella risposta resterà negli annali del ns. tennis…
22:07 – Anche la seconda palla è ficcante, 40-0 e TRE SET POINT!!! Basta il primo, il diritto di Nole è in rete. SET SINNER, 7-5. 57 minuti. Che dire. TUTTI IN PIEDI!!!
22:06 – Sinner inizia bene, spinge in sicurezza, 15-0. Poi aggredisce ancora col diritto, e via avanti, il lob di Djokovic è lungo. 30-0. Meno due…
22:04 – “Questa mano può esse piuma, o può esse fero”. No, per una volta non era l’immenso Mario Brega…ma un rosso di talento immenso.
22:03 – LA RISPOSTA, LA RISPOSTA, LA RISPOSTA E ANCORA LA RISPOSTA DI JANNIK SINNER! Un fendente, una stoccata sulla riga che tramortisce Djokovic, la rimette di là, ma Jannik c’è e si prende il punto con un affondo perfetto. BREAK SINNER!!!! Serve 6-5. Non vi dico il pubblico. Robe da pazzi!
22:02 – Doppio Fallo Djokovic, un po’ disturbato dal pubblico. Applaude irridente Nole, ma quel che conta è la PALLA BREAK PER SINNER!!!
22:01 – Se Agassi ha inventato lo schiaffo al volo di diritto, JANNIK lo sta elevando ad arte. Con un diritto boom e poi quel fanatico schiaffone cross, Sinner blocca il game #11 ai vantaggi.
22:00 – Djokovic perfetto. Con un Ace vola 40-0. Però Sinner indovina una risposta-parata che manco Zamora… Palla sulla linea, il falco conferma, il pubblico apprezza. Poi Nole viene avanti con poco, un po’ di irriverenza forse nell’attaccare con quest’approccio… e Jan si fa trovare pronto. 40-30.
21:56 – Come si è cavato dal buco Sinner… Bel servizio e via. Da 15-30 ha annullato due chance per il potenziale set point. 5 pari, 46 minuti. Tensione non è massima, è Ors categorie…
21:55 – Ahia, questa fa male… volée di Jan in rete, troppo lavoro col polso per stopparla, era in avanzamento e bastava un tocco secco. 15-30… Rimedia forzando con giustezza. 30 pari. UFF, decolla il diritto di Nole, anche lui impatta con fretta per una volta… 40-30.
21:53 – Sinner serve UNDER PRESSURE. Inizia con una prima palla eccellente, la risposta non passa la rete. Poi cerca l’asso esterno, appena larga. Accelera col diritto ma muore a rete, un po’ di fretta in questa esecuzione. 15 pari.
21:51 – 5-4 Djokovic, altro ottimo turno di battuta per il serbo. 72% di prime in campo finora, Jannik in risposta vs. la prima ha vinto solo 2 punti. Calata al 64% le prime in campo di Sinner. Nel decimo gioco NON si può permettere di abbassarla, anzi..
21:48 – Game a 15 per Sinner, rapido, smooth as silk. 37 minuti. livello alto, entrambi molto, molto, terribilmente vicini… I dettagli faranno la differenza.
21:43 – ok la variazione Jan, ma se la palla non è davvero corta questi rischi non danno benefici. Djokovic è troppo rapido nella lettura e copertura in avanti. Al momento è più il ritmo a dare punti a Sinner che la variazione. 4-3 Djokovic.
21:41 – mmmm, decolla la risposta di Sinner, la prima al centro era precisa. Vantaggi.
21:40 – ERRORACCIO di Djokovic, cade indietro su un diritto banale, terzo errore del game, PALLA BREAK SINNER!!!
21:39 – Due errori forzati per Nole, 15-30. Pericolo. Rompe gli indugi e accelera per primo. Se è Jannik a prendere la massima velocità per primo, è davvero incisiva la sua palla. Siamo sui centimetri, sui millesimi di secondo per trovare l’anticipo ideale.
21:38 – Jannik sta iniziando ad accelerare di più col rovescio, non ha paura di sfidare il rivale su quella diagonale, nemmeno di cambiare col lungo linea, non tanto x il W ma per spostare a destra Nole.
21:37 – Ha un bel da fare il giudice di sedia nel tenere calmo il pubblico. Beh…
21:36 – paura Sinner??? NAAAA, spara un ACE a tutto braccio, che freddezza! Impatta 3 pari con un’altra smorza, stavolta ben calibrata, seguita dal passante. PANDEMONIO AL Pala Alpitour!!!
21:33 – BIG POINT!!!! Lungo scambio, lo vince Djokovic, chiamato a rete rimette con un taglio fantastico di rovescio una palletta cross imprendibile. PALLA BREAK DJOKOVIC….
21:32 – Si va ai vantaggi. Il livello di gioco è altissimo, da parte di entrambi. Adesso un bel servizio sarebbe gradito…
21:31 – Attendevamo con impazienza e un filo di paura il rendimento del diritto di Jan. Quando sale la tensione, in passato diventava meno incisivo e sicuro. Meno veloce e penetrante. Beh, finora è un frecciarossa lanciato a tutta… Ma Djokovic c’è. 30 pari nel sesto game.
21:29 – CHE DIRITTO! Rallenta e abbassa la traiettoria il serbo, ma quanto di abbassa sulle ginocchia Jannik e che sbracciata dal centro inside out. Bellissimo vincente!
21:29 – Primo errore del match per Sinner, un rovescio a campo aperto appena fuori. 0-15, punteggio inedito.
21:27 – Dopo 5 game, entrambi servono più dell’80% di prime palle, con 4 Ace a testa, ma Nole ha servito una volta in più.
21:26 – 3-2 Djokovic, con un Ace esterno. La sensazione netta è che Sinner non possa permettersi il minimo passaggio o vuoto e/o pausa al servizio, perché il focus del serbo è quello delle grandi occasioni…
21:24 – La LUCIDITA’ di Nole. Seconda palla, Jannik fa tre passi indietro.. Djokovic intuisce e sceglie lo stesso un S&V, chiuso benissimo. Campione.
21:24 – 2 pari, appena largo un rovescio downtheline di Nole. La sensazione è che al momento nello scambio comanda il serbo. E non è una notizia esattamente positiva per l’azzurro. Però Novak cerca una smorzata nel primo punto del quinto game, e non passa. 0-15…
21:22 – Impressionante la profondità di Djokovic nello scambio. Se risponde, è dura… si prende due punti in risposta, 40-30.
21:21 – “Solo” 183 all’ora per il secondo ACE di Jan nel match. Interessante come finora non abbia servito due palle uguali per angolo e profondità. Infatti poi segue una pallata di servizio.. ACE. E poi… ACE!!! Jan-The-Machine!
21:16 – Di Djokovic il primo big point, che volée in allungo, su di un passante basso per nulla banale di Jannik. Controllo del corpo e del polso fantastico per il n.1. Lo score segna 2-1 dopo 7 minuti, nessun punto vinto in risposta so far…
21:16 – un Ace che vale le OLIVE NEL MARTINI, esterno, fucilata imprendibile di Sinner. Nole inizia a zero, anche Jan lo segue. 1 pari.
21:15 – Anche Sinner vince il primo punto con un servizio esterno preciso. Non grande potenza. Il primo scambio della partita arriva al sesto punto, un attacco col diritto di Djokovic si ferma in rete. 30-0.
21:13 – 1-0 Djokovic, 4 servizi, nessuno scambio. Ora tocca a Jannik, sostenuto da un applauso totale.
21:12 – Il primissimo punto del match è un servizio preciso al T di Novak. Segue altra prima sulla linea. L’efficacia alla battuta del n.1 sarà uno dei fattori decisivi della partita. Con il terzo servizio non risposto, siamo 40-0. Concentrazione massima di Nole…
21:11 – Bando alle ciance. Ci siamo davvero. Stop alla musica. Ora parla il campo. Novak Djokovic serve per primo, Jannik ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere. Saltella Jan mentre va a depositare l’asciugamano nel box apposito. READY? PLAY!
21:07 – Impressionante il boato del pubblico all’annuncio di presentazione di Jannik. “22 anni, sta vivendo la migliore stagione della carriera, 4 titoli incluso il primo M1000. Ha vinto più di 50 partite, ha fatto semifinale a Wimbledon. N.4 al mondo”. Indovinate chi è…
21:05 -Inizia il palleggio di riscaldamento.
21:03 – Sorride Novak, stasera più che mai sarà il “villano” in campo, solo contro (quasi) tutti. Energia purissima per la sua grandezza…
21:03 – Entra Novak Djokovic, anche per lui grande applauso.
21:02 – Batte il cuore del campo. 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1…. “Testa di serie n.4 a Torino, dall’Italia…. JANNIK SINNEEEEEEER!”
20:58 – Ci siamo, entrano i raccattapalle…
20:54 – Eccolo! Sul Maxi schermo appare Jannik in riscaldamento nella pancia del palazzetto. La musica (pessima…) a palla, -6 minuti…
20:51 – Scatta spontaneo un coro “Alèèèè Sinneeeeeer, Sinneeeer!!!”, manca poco… davvero poco.
20:40 – Djokovic è a caccia del titolo n.7 alle Finals, sarebbe il record assoluto (anche Roger Federer vanta sei titoli come Novak). Djokovic ha vinto il suo primo “masters” a Shanghai nel 2008, nell’ultima edizione svolta in Cina, quindi 4 vittorie consecutive a Londra (2013-2015) e il successo lo scorso anno a Torino. Ha quindi trionfato alle Finals in tre sedi diverse, come Roger (Houston, Shanghai, Londra).
20:33 – Quella di stasera sarà la partita n.4 tra Jannik e Novak. Il serbo ha vinto i primi tre match: Monte Carlo 2021 (6-4 6-2); Wimbledon 2022 (5-7 2-6 6-3 6-2 6-2 dopo 3 ore e 35 minuti); Wimbledon 2023 (6-3 6-4 7-6). I due non si sono mai affrontati indoor e sul sintetico.
20.30 – BUONA SERA dal Pala Alpitour! L’atmosfera è elettrica. Il mondo della racchetta è sintonizzato su Torino, manca solo mezz’ora al match più atteso dal pubblico italiano dei Round Robin: Jannik Sinner sfida il super campione, e campione in carica del torneo, Novak Djokovic.
——
ATP Finals – Torino (Mondo), cemento (al coperto) – 3° Giornata
Centre Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [4] Santiago Gonzalez / Edouard Roger-Vasselin vs [7] Maximo Gonzalez / Andres Molteni
2. [6] Stefanos Tsitsipas vs [8] Holger Rune (non prima ore: 14:30)
3. [1] Ivan Dodig / Austin Krajicek vs [5] Marcel Granollers / Horacio Zeballos (non prima ore: 18:30)
4. [1] Novak Djokovic vs [4] Jannik Sinner (non prima ore: 21:00)
Green Group
Novak Djokovic 1V 1S (2-3)
Jannik Sinner 2V 0S (4-1)
Stefanos Tsitsipas 0V 2S (0-4)
Holger Rune 1V 1S (3-2)
Red Group
Carlos Alcaraz 0V 1S (1-2)
Daniil Medvedev 1V 0S (2-0)
Andrey Rublev 0V 1S (0-2)
Alexander Zverev 1V 0S (2-1)
GRUPPO VERDE
– Ivan Dodig (🇭🇷 Croatia) – Austin Krajicek (🇺🇸 USA) 1V 1S (2-2)
– Santiago Gonzalez (🇲🇽 Mexico) – Édouard Roger-Vasselin (🇫🇷 France) 1V 1S (3-2)
– Marcel Granollers (🇪🇸 Spain) – Horacio Zeballos (🇦🇷 Argentina) 2V 0S (4-1)
– Maximo Gonzalez (🇦🇷 Argentina) – Andres Molteni (🇦🇷 Argentina) 0V 2S (0-4)
GRUPPO ROSSO
– Wesley Koolhof (🇳🇱 Netherlands) – Neal Skupski (🇬🇧 Great Britain) 1V 0S (2-0)
– Rohan Bopanna (🇮🇳 India) – Matthew Ebden (🇦🇺 Australia) 0V 1S (0-2)
– Rajeev Ram (🇺🇸 USA) – Joe Salisbury (🇬🇧 Great Britain) 1V 0S (2-0)
– Rinky Hijikata (🇦🇺 Australia) – Jason Kubler (🇦🇺 Australia) 0V 1S (0-2)
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023, Jannik Sinner, Novak Djokovic
@ tombizzle (#3838907)
Nel caso si costassero i games,rune sarebbe praticamente eliminato…poiché ha effettivamente i 2 set accreditatogli dall’incontro con il greco,ma i games che valgono sono quelli effettivi…ergo al 99%dovrebbe bastare un set a Jannik per qualificarsi…
ahahahahahahh il paragone non regge? AHAHAHAHAH e invece regge il tuo? Hai citato i fischi del pubblico contro quello psico/socio-patico di Kyrgios per difendere UN VERO SIGNORE come Roger!!!!
Ma che stai a dì!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Anche per te Gianluigi. Tu, io e tantissimi altri utenti ci dobbiamp comprare un paio di occhiali secondo alcuni utenti dai grandi incisivi che anzichè gioire per le vittore di Jannik sanno solo criticare il pubblico brutto e cattivo che ha osato fischiare le buffonate di Djokovic
Allora vi dico io come la penso
Le sceneggiate di Djokovic sono un modo per destabilizzare l’avversario, esattamente come le pagliacciate di Tiafoe, le piagninate di Munar e le farloccate di Rune.
La differenza?
1) Djokovic è più furbo e meno plateale. Quindi anche più esecrabile degli altri
2) Djokovic è il GOAT e quindi guai a criticare l’imperatore. I suoi sudditi se ne hanno a male
MAI VISTO NADAL O FEDERER FISCHIATO. CI SARA’ UN MOTIVO?
Caro Joe ci dobbiamo comprare occhiali o togliere i paraocchi secondo quel mattacchione di ilove tennis e altri utenti 😆 😆 😆
Infatti, si sentiva bene, e non lo dico da tifoso di Djokovic….
Concordo, GIALAPPA SBANDY REMIX fai pace con la tua probabile anima di tifoso di Nole. Il pubblico è stato corretto e timoroso (per rispetto) per gran parte del match, ha solo risposto alle provocazioni di un grandissimo giocatore ma criticabile per i suoi atteggiamenti. Simpatico lo appare solo per chi apprezza certi atteggiamenti.
Solo per curiosità di regolamento: nella improbabile situazione in cui vincano Sinner e Hurzack ci sarebbe un 3-1-1 con un giocatore che ha giocato solo una partita…come farebbero a calcolare le differenze set?
Nonostante l’euforia, si può fare un commento “tennico” (cfr Stefano Benni sul mitico bar sport): Sinner deve imparare ancora qualcosa da Djoker, come restare in partita quando hai di fronte uno in serata di spolvero e tu no! Se dimezzassimo i servizi vincenti di Djoker, che sono stati superiori alla sua media, la partita sarebbe finita molto prima, e Djoker ha servito prime e seconde palle con grande controllo, sia ad aprire da destra che sulla riga centrale. Controllo, non bombe, ma palle con un mix forza e angolo che andavano esattamente dove voleva lui e complicavano la vita al suo erede in efficacia in risposta. Il controllo sul servizio sarà l’ultima ciliegina per la torta Sinner. Che, stavolta, ha servito davvero molto bene anche lui, visto chi era che rispondeva.
Ma stai bene? Su cemento si è appena portato a casa due 500 e un 1000. In vhe senso è lontano? Su terra quest’anno è incappato nel suo peggior periodo di forma fisica. D’altra parte anche un altro celebratissimo Svizzero sulla terra ha mai combinato granché; ma nessuno gliene ga mai fatto troppo una colpa.
Berrettini è stato un grande ma Sinner è un’altra categoria onestamente, nulla di denigratoria per Matteo.
Il riassunto è: Sinner passa, a meno che non si verifichi
a) Rune – Sinner 2-0 E Djokovic – Hurkacz 2-0
b) Rune – Sinner 2-1 E Djokovic – Hurkacz 2-0
Nel caso a) Sinner è fuori.
Nel caso b) bisogna contare i game, con Rune che parte dalla posizione peggiore essendo indietro come percentuale rispetto a Sinner (es: vincere 6-4 6-7 6-3 non gli basta).
In tutti gli altri casi, Sinner è primo (se vince contro Rune) o secondo (se perde contro Rune).
@ Detuqueridapresencia (#3838680)
L’ho vista tutta, comprati un paio di occhiali o semplicemente togliti i paraocchi, applaudivano pure le prime sbagliate da Nole, sei ridicolo.
@ pietrodi1@virgilio.it (#3838860)
Ricapitolando (dal punto di vista di Sinner):
(a) se Djokovic perde un set, Sinner e` qualificato (primo o secondo, dipende dal risultato con Rune)
(b) se Djokovic vince 2-0, Djokovic e` matematicamente qualificato (vi risparmio la dimostrazione :smile:) e per Sinner:
(1) se vince e` primo (ovvio)
(2) se perde 2-0 e` eliminato
(3) se perde 2-1, dipende da quanti game vince Rune, Sinner deve vincerne almeno quattro di meno (se Rune ne vince 18, Sinner deve vincerne 14, eccetera), quindi, come e` gia` stato scritto: 6-3 6-7 6-4 passa Sinner, 6-3 6-7 6-3 passa Rune.
@ Psyco Fogna (#3838859)
in effetti ci son rimasto male perche la partita era appena iniziata ed una volta sceso in campo il greco pensavo di poter scrivere il commento e godermi almeno un po di partita, ma non ho fatto in tempo….
@ Losvizzero (#3838849)
prima di dire che è parecchio lontano, fammi vedere il sinner degli ultimi mesi sul cemento outdoor o su terra. Poi ne riparliamo
Più del previsto.Più del previsto per il miglioramento del servizio: non ricordo quanti aces ma anche tante seconde ben oltre i 170. E per l’atteggiamento: certo ci siamo abituati, altoatesino e freddo, ma in un incontro di questa importanza e a parte i soliti pugnetti scontati su vincenti di razza, sempre lo sguardo determinato e l’espressione imperturbabile anche con sette gradi della scala Mercalli. Meraviglioso.
@ Dewey Schmilsson (#3838842)
si effettivamente ho sbagliato il quoziente games di runepoi tutto il resto è corretto e non cambia di molto la sostanza del discorso se non nel caso che il serbo vinca in due set e jannik perda in tre in quel caso si andrebbe a considerare la percentuale dei games…
Meraviglioso come, suppongo, questo commento sia stato partorito in lunghi minuti, nel corso dei quali Tsitsipas si è ritirato 😆
Una sconfitta stentata ? è ? ❓
Non giustifica le correttezze e le mancanze di rispetto.
Una sconfitta stentata ? è ? ❓
Bel match e vinto meritatamente ma qui come al solito qualcuno vede ciò che non esiste.
Su cemento e terra sta ancora parecchio lontano, ora come ora non può competere per uno slam ma giusto per l’indoor. E alla prossima vedremo se Djokovic oggi ha davvero dato tutto o meno come sostenuto anche dagli addetti ai lavori.
Mah, al momento mi sembra lontanino da Djokovic Medvedev e Sinner.
Alcaraz non so come faccia a ripigliare condizione.
Quindi cosa ?
Quindi per te … io non ho detto ne scritto assolutamente questo.
Riepilogo perfetto. L’unico punto su cui non concordo è la certezza della vittoria di Djokovic in due set contro Hurkacz; su una superficie veloce come quella di Torino, il polacco – col suo servizio – è tutt’altro che un agnello sacrificale.
Non capisco dove tu abbia preso il quoziente di Rune.
Sta attorno al 45%, visto che quando vinci a tavolino la vittoria non influisce sul quoziente game.
Non ricordavo quale fosse il torneo, ma posso dire con orgoglio – dopo un controllo su Wikipedia – di averlo visto giocare già l’anno prima in quel di Ortisei 😀
Mah, al momento mi sembra lontanino da Djokovic Medvedev e Sinner.
Alcaraz non so come faccia a ripigliare condizione.
Vedendolo anche solo in TV quando aveva 17 anni solamente, si vedeva che aveva quel qualcosa in più per poter diventare top 10 almeno di sicuro.
Poi io comunque spero ancora in Berrettini che si ripigli è torni almeno nei primi 20, top 10 vorrebbe dire che giochi tutto un anno senza più infortuni, al top della condizione.
Un Berrettini senza acciacchi un Grande Slam lo riusciva a portare a casa. Gli Australian Open o gli US Open.
Ce la può fare anche Sinner a questo punto. Le carte in regola le ha.
Rune ha il quoziente game di 0,457 (non si devono conteggiare i game dell’incontro vinto per ritiro di Tsitsipas). Per essere superato da Rune nel quoziente game, ipotesi che entrerebbe in rilievo in caso di sconfitta per due set a uno, nei set persi dovrebbe prendere una “legnatina”.
Se per questo mi sa che l’abbiamo già ammazzato l’orso, poverello.
Questione qualificazione:
Data per scontata una vittoria di Novak in 2 set (altrimenti rischia seriamente di restare fuori),
in caso di vittoria, Jannik sarebbe primo ed il serbo secondo.
Viceversa, in caso di sconfitta in due set, Rune sarebbe primo e Nole secondo.
Infine in caso di vittoria in tre set di Rune si troverebbero tutti e tre parità di vittorie e di set.
Passando al quoziente game, Rune potrebbe essere danneggiato dal ritiro di Tsitsi.
Basta considerare che al momento il danese ha il 45,71%, contro il 50,78% di Djokovic.
Difficile che possa superarlo vincendo in tre mentre Nole (ferma la premessa) vincerebbe in due.
Nole sarebbe verosimilmente primo e Jannik secondo se la differenza giochi nella partita con Rune non è superiore a 4. Altrimenti il secondo posto sarebbe del danese.
Insomma… la situazione è complicata, ma quello messo peggio al momento è il danese.
@ Koko (#3838808)
gia abbiamo aspettato 50 anni ed ora non vogliamo gli slam in sogno, vogliamo goderci partita per partita e quando accadra l’italia intera impazzira per il tennis e per questo ragazzo che con umiltà e tantissima forza di volontà (oltre che di talento non dimentichiamocelo!) ci sta portando in paradiso!
ci sono ancora tante cose da sistemare e piu di tutti non dimenticarci che negli slam dove si gioca 3/5 come diceva il buon Laver spesso devi portarti in campo oltre la colazione, il pranzo e la cena, avere tanta pazienza e spesso più di un pizzico di buona fortuna perchè la vittoria ti arrida, ma ormai non possiamo piu non credere a questo piccolo grande fenomeno, non possiamo piu voltargli le spalle anzi molti di noi dobbiamo scusarci se qualche volta abbiamo avuto dei dubbi mentre lui no ci ha sempre creduto ed è andato per la sua strada!
Mi rivolgo agli esagitati di questo forum:state calmi,se potete….Non vendiamo la pelle dell’orso prima di averlo ammazzato!
Boni ragazzi, ho studiato.
Djokovic gioca nel pomeriggio (ufficiale sul sito Finals). Se perde o vince 2 set a 1, Sinner é in semi. Infatti mal che vada, cioé sconfitta in due contro Rune con i set sarebbe 4-3, che é meglio di 5-4 di Djoko. Perdendo sarebbe secondo con qualunque punteggio.
Ma Djokovic vincerá 2 set a zero, finendo 5-3 nei set. A questo punto bisogna fare almeno un set ma non basta. Infatti se Sinner perdesse 2-0 sarebbe fuori, ma se perdesse 2-1 i tre sarebbero tutti a pari set (5-3), a questo punto entrerebbe in gioco il quoziente game e le simulazioni si incasinano. Tipo Rune vince 6-3 6-7 6-3 passa Rune, ma 6-3 6-7 6-4 passa Sinner
@ Pincopallinus (#3838785)pero oggi oltre tre ore di partita sono costate un bel po a jannik mentre rune è stato in campo meno di un quarto d’ora….
Ho appena finito di fare i conti:
a. djokovic si qualifica in ogni caso se rune perde con sinner, nel caso in cui batte hurkacz 2-0 e rune batte sinner 2-1 si contera la percentuale tot games vinti/ games totali giocati.
b. jannik ha ora 4-1; se vince in due o tre set è primo nel girone; se perde 0-2 è probabilmente fuori a meno di sorprese da parte di hurkacz; se perde 1-2 con rune e djoko vince 2-0, vanno tutti e tre a 5-3 e conta il quoziente games che in ques momento è:
1 sinner 0.552
2 djokovic 0.507
3 rune 0.475
c. rune si qualifica se vince in due set; se vince in tre set e djokovic pure in tre set; se perde 0-2 è probabilmente fuori a meno di sconfitta di djoko vs hurkacz; se vince in tre set e djoko vince in due contano i games ( vedi sopra)
Si cara Ari,abbiamo aspettato quasi 50 anni….ora è successo…
Jannik stellare…facci sognare…
In bacheca.
Dillo a Zverev e ti risponderebbe con disincanto! Due Finals e zero slam! E’ ancora tutto da costruire nei 3 su 5 anche se nel tempo è molto probabile senza i big storici.
@ Marco10 (#3838741)
No perché se vanno 3 giocatori a 4 ognuno avrà vinto e perso uno scontro diretto… conterà quoziente set ed in caso tutti e 3 vadano a 5 3 (cosa possibile con un 2 a 0 djoko e un 2 a 1 rune) si vedrebbero i game (non so se quoziente o differenza) game che nella vittoria a tavolino non credo vengano conteggiati/attribuiti per cui se devd perdere 2 a 1 che lo faccio vincendo più game possibili…
Ho notato all’improvviso una maggiore reattività in risposta di Sinner in quella fase: rispondendo sempre e profondo il match cambia e sarebbe cambiato anche prima del tie finale.
Fantastico, immenso Jannik! Questa sera il mondo intero ha visto di che pasta sei fatto.
Hai reso orgogliosi tutti gli italiani ed in particolare tutti quelli che hanno creduto in te dal primo momento.
Incredibile che dopo due vittorie così non sia ancora qualificato per la semifinale ma dal punto di vista psicologico questa é un’altra grande iniezione di fiducia.
Vola alto campione.
Avanti tutta…
Si certo…ma con calma,non facciamoci prendere dall’agitazione…
Quindi si può dire per la classifica avulsa (dando per scontata la vittoria di Djokovic contro la riserva) già da ora quanto potrebbe perdere pur qualificandosi contro Rune con punteggio preciso?
Eh dai…si “sacchi di cemento”…quelli da 50 kg..
In bacheca.
Djokovic comunque vada è fregato,al massimo può qualificarsi come secondo e vuol dire che in semifinale pescherá molto probabilmente Medvedev e Sinner dovesse qualificarsi primo spero incontri Rublev
@ GIOTAD (#3838706)
cosa non t’è piaciuto quando ha iniziato il tiebreak del terzo ed in un amen ha annichilito Mr djokovic 5-0 poi 6-1 e 7-2?
A ridillo, a Nico, si c’hai er coraggio!
A ridiloooooo
Facce ride!!!
Se Rune dovesse vincere contro Sinner, per sperare di qualificarsi Djokovic dovrebbe vincere per due set a zero contro Hurkacz. Dovesse invece perdere un set, sarebbe comunque eliminato in caso di vittoria di Rune contro Sinner, a prescindere dal fatto che Jannik vinca o meno un set.
Per essere sicuro di qualificarsi, Djokovic dovrà tifare per la vittoria di Sinner Contro Rune.
Per me Jannik a Rune lo pialla. Adesso che ha battuto Djoker, ma chi lo ferma? Rune? NON CI CREDO!
Non sottovalutare troppo Zverev
Jannik al microfono di Meloccaro, per Sky, subito dopo la vittoria:
Devo ancora migliorare…
Che fenomeno, questo ragazzo!!! Mai visto nessuno come lui!!!
Grazie Jannik. Questa sera mi hai regalato un felicità immensa
!!
Ma semplicemente quesione di personalità. Fidati che se Nadal avesse avuto il pubblico contro, ne avrebbe fatte anche lui di commedie.
Mentre Federer, visto a Monte-Carlo contro Gasquet, non fa niente ma perde il match.
Detto questo Djokovic è simpatico ed ha anche imitato vari colleghi tipo Edberg Bjorkman etc. etc. E non è l’unico ad aver fatto scatch.
Poi il becero pubblico contro non se lomerita soprattutto dopo aver appoggiato Sinner a Parigi.
Purtroppo in Italia come nel resto del mondo c’è il tifo becer, non ci posso fare nulla a riguardo.
Rune e Hurcakz che vincano tutti e due è vietato dal regolamento ?
Infatti lui stesso ai microfoni nel dopo partita ha detto che dopo aver perso il set la tensione era salita e l’aveva sentita.
Quindi … o c’è la pressione ( tensione ) o non c’è … si metta daccordo.
Secondo me sta giocando con il ruolo che ha nelle dichiarazioni con affermazioni che facciano effetto.
Esagerando, peccato però che la gente ci caschi.
Ma tanto echissenefrega.
Ma semplicemente quesione di personalità. Fidati che se Nadal avesse avuto il pubblico contro, ne avrebbe fatte anche lui di commedie.
Mentre Federer, visto a Monte-Carlo contro Gasquet, non fa niente ma perde il match.
Detto questo Djokovic è simpatico ed ha anche imitato vari colleghi tipo Edberg Bjorkman etc. etc. E non è l’unico ad aver fatto scatch.
Poi il becero pubblico contro non se lomerita soprattutto dopo aver appoggiato Sinner a Parigi.
Purtroppo in Italia come nel resto del mondo c’è il tifo becer, non ci posso fare nulla a riguardo.
Rune e Hurcakz che vincano tutti e due è vietato dal regolamento ?
Infatti lui stesso ai microfoni nel dopo partita ha detto che dopo aver perso il set la tensione era salita e l’aveva sentita.
Quindi … o c’è la pressione ( tensione ) o non c’è … si metta daccordo.
Secondo me sta giocando con il ruolo che ha nelle dichiarazioni con affermazioni che facciano effetto.
Esagerando, peccato però che la gente ci caschi.
Ma tanto echissenefrega.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3838764)
Quindi
Se il pubblico è contro Novak è colpa del pubblico
Se il pubblico non è mai stato contro Nadal è colpa del pubblico
Complimenti
Signore,conservaci Jannik così a lungo!Si soffre e si gode per le sue battaglie sportive,ma è un piacere sapere di avere finalmente un campione che non solo si impone sul campo ma è un esempio per tutti i giovani anche fuori.È gentile ,sorridente ,disponibile,leale,educato.Un grande regalo dalle nostre montagne dell’Alto Adige dopo i Thoeni,Stricker,Messner,Paris,Fasolis!
Djokovic è quasi fuori invece,perché il ranking è l’ultima cosa che prendono,deve vincere solo 2-0 con Hurkacz e poi sperare Rune batte 2-0 a Sinner però i due possono fare una cosa che non si fa nel tennis e poi un pó antisportiva il cosiddetto biscotto ovvero che Sinner perde per 2-1 con Rune così passano entrambi
No, se Djokovic vince e Sinner perde, sono in tre con due vittorie dove ognuno ha battuto uno degli altri due, quindi gli scontri diretti si annullano.
Ovviamente se Djoko non vince, Sinner è giá qualificato (credo anche se Djoko vince 2-1)
@ Marco10 (#3838741)
No non è così . Se finisce 2-1 e Djokovic vince 2-0 sono tutti e tre pari anche come set e si vede il quoziente punti
Attenzione a non focalizzarsi solo su Rune per il passaggio del turno: anche Djokovic deve pedalare perchè ha fatto una vittoria stentata e una sconfitta stentata! Con Hurkacz penso che debba dominare abbastanza per passare anche se vincesse Rune con Sinner.
@ me-cir te no (#3838732)
Ma che significa? Federer e Nadal non hanno mai avuto il pubblico contro o che disturbasse i loro scambi, evidentemente non vi ricordate l’incivile pubblico a favore dello svizzero quanto disturbasse i punti degli avversari di Federer, ricordo un emblematico Federer Kyrgios a Miami.Il paragone non regge, Nole ha sempre avuto il pubblico contro, dopo un po’ è normale che gli girino le balle.
Conta solo la classifica avulsa tra i tre
Ma semplicemente quesione di personalità. Fidati che se Nadal avesse avuto il pubblico contro, ne avrebbe fatte anche lui di commedie.
Mentre Federer, visto a Monte-Carlo contro Gasquet, non fa niente ma perde il match.
Detto questo Djokovic è simpatico ed ha anche imitato vari colleghi tipo Edberg Bjorkman etc. etc. E non è l’unico ad aver fatto scatch.
Poi il becero pubblico contro non se lomerita soprattutto dopo aver appoggiato Sinner a Parigi.
Purtroppo in Italia come nel resto del mondo c’è il tifo becer, non ci posso fare nulla a riguardo.
Rune e Hurcakz che vincano tutti e due è vietato dal regolamento ?
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3838749)
Forse non so capisce la portata storica di Sinner, ma quale tifo becero , stasera giocava la nazionale italiana, questo è il tifo per l’Italia che Jannik rappresenta. Era come una finale di Coppa Davis d’altri tempi giocata però con un solo giocatore leggendario.
Cmq inaccettabile il comportamento del Greco…che schifo..e anche il regolamento non è da meglio, non puoi considerare una partita con 3 game come 6/1 6/0 …na bucciottata
Lo scontro diretto non conta in caso di parità a tre con due vittorie, ma si guarda alla percentuale di set vinti e, in caso di ulteriore parità, alla percentuale di game vinti. Ai fini del calcolo della percentuale dei game, la partita vinta da Rune per ritiro di Tsitsipas non viene conteggiata.
😀 😀 😀 😀
Prima che nel gioco Jannik è un campione nella testa adesso è consapevole Top 3 inevitabile!
Praticamente Djokovic è qualificato visto l’impossibilità che Sinner e Rune possano trovarsi entrambi con una percentuale di game superiore alla sua
Quando ti riprendi, raccontaci meglio com’è vederlo dal vivo!
Se Sinner perde 2-1 visto che i tre avrebbero la stessa percentuale di set vinti si considera la miglior percentuale di game vinti e in caso di ulteriore parità si guarda
la posizione in classifica il lunedì dopo l’ultimo torneo stagionale nel calendario dell’ATP Tour.
Ma semplicemente quesione di personalità. Fidati che se Nadal avesse avuto il pubblico contro, ne avrebbe fatte anche lui di commedie.
Mentre Federer, visto a Monte-Carlo contro Gasquet, non fa niente ma perde il match.
Detto questo Djokovic è simpatico ed ha anche imitato vari colleghi tipo Edberg Bjorkman etc. etc. E non è l’unico ad aver fatto scatch.
Poi il becero pubblico contro non se lomerita soprattutto dopo aver appoggiato Sinner a Parigi.
Purtroppo in Italia come nel resto del mondo c’è il tifo becer, non ci posso fare nulla a riguardo.
Vista in diretta al PalaAlpitour !!!
Ho sfiorato l’infarto !!!
Per sicurezza vado alle Molinette di Torino per un controllo !!!
Partita strepitosa !!!
Jannik immenso !!!
Ahahaha … GRANDE !
comunque una cosa e’ certa: il terzo set estato di una bellezza e intensita’ allucinante! Sfido chiunque a dire il contrario!
Dopo un primo set dominato dai servizi e pochissimi scambi, secondo e terzo set di altissimo livello. Sinner ha meritato e dominato per larghi tratti, Nole a un certo punto è stato tenuto in partita da un servizio raramente così incisivo (+20 ace in 3 set per lui non sono la norma), che invece è andato calando per Jannik – e qui c’è da lavorare sulla continuità sulle lunghe distanze, quando energie e lucidità inevitabilmente scendono di qualcosina.
Comunque, dopo il doppio schiaffo a Medvedev, questa vittoria su Nole, completa il ciclo di avvicinamento ai più forti. Ora se la può giocare alla pari con tutti i top. Manca solo lo Slam per consacrarlo nell’Olimpo dei Campioni, e dal prossimo anno ogni tappa può essere quella buona
BRAVISSIMO
Ho detto anch’io lo stesso a quel paio di cevapciciofili rosicovicic che sostenevano che il pubblico abbia provocato Novak.
Roba de mat
Anche se finisce 2 a 1 perché entrambi vanno a 5-3 ma nello scontro diretto Rune è avvantaggiato. Insomma deve battere anche Rune.
Sinner R I E S I G ! ! !
Ma Djokovic non ha battuto Rune?
Allora: sbaglio o dando per scontata la vittoria di Djokovic per 2 set a zero su Hurkacz, Jannik deve per forza solo che vincere contro Rune?
A scusate il sonno ahahah. Anche Rune 4 punti …
Djokovic trae vantaggio da queste situazioni. Stasera sapeva che ci sarebbero stati dei tifosi di Sinner, prima ha cominciato a chiedere challenge inutili per innervosire il pubblico sperando nei fischi, poi ha calcato la mano con le scenette nei cambi campo per aumentare il casino. Motivo? Spostare l’attenzione nel tentativo di togliere concentrazione e energie mentali ad un avversario che stasera dominava il gioco.
Quando si sente dire che Djokovic col pubblico contro si esalta, in realtà fa solo casino tipo un Monfils o un Tiafoe ma al contrario. O tipo un Lendl quando litigava con l’arbitro proprio quando l’avversario aveva fatto due tre volee in fila e sembrava inarrestabile.
Di solito riesce. O cosí o con il numero del mezzo svenuto miracolato come a Cincinnati contro Alcaraz, forse (concediamo il beneficio del dubbio) ripetuto in piccolo stasera con il fisio per il collo . Ma stasera non c’era trippa per gatti.
Fra i tanti sfondoni i telecronisti RAI una cosa giusta l’hanno detta: come mai a Nadal e Federer queste cose non succedevano?
Ho rimosso totalmente i set dai criteri!
Ma Rune sarebbe primo con 6 punti. Rimanendo in 2 a 4 punti prevarrebbe lo scontro diretto. Boh
in caso di 2-1 Djokovic e 2-0 Rune, sbaglio a dire che Sinner passa? Djokovic nel quoziente set sarebbe 5/9 (55,6%) Sinner 4/7 (57,1%)
Dal regolamento:
Esempio 6: 3 giocatori hanno 2 vittorie e l’altro zero. Chi ha zero vittorie è eliminato. Gli altri tre hanno giocato tutti tre partite e hanno tutti un bilancio set vinti-persi di 5-4 (55.56%). In questo caso bisogna passare al quoziente game. Questa la percentuale di game vinti persi: 44-40 (52.38%), 45-43 (51.14%) e 44-43 (50.57%). Si crea un ordine nel gruppo. Il giocatore con la percentuale più alta si qualifica come primo, il giocatore con la seconda miglior percentuale di game vinti passa come secondo, l’altro è terzo e viene eliminato.
Quindi si applica la percentuale dei set vinti e, in caso di ulteriore parità, quella dei game vinti.
Ma Rune contro Tsitsipas quanti ne ha vinti, a norma di regolamento?
QUALIFICAZIONE ALLE SEMIFINALI: IL REGOLAMENTO
La classifica finale di ciascun gruppo è determinata dal primo dei seguenti criteri che consenta di determinare una gerarchia:
a) Maggior numero di vittorie
b) Maggior numero di partite giocate;
c) Risultato dello scontro diretto se solo due (2) giocatori sono in parità,
credo di no perchè tutti e tre avrebbero perso lo scontro diretto con qualcuno e quindi si guarda i games
Ma secondo te scendono in campo per fare calcoli?
Scendono per vincere
E comunque il Brufen non si espone. Ma quando si espone…
Non credo :
a) SOLDI
b) PUNTI
c) il primo becca il secondo dell’altro girone.
vincono Sinner e Djokovic, passano Sinner primo e Djokovic secondo;
vincono Sinner e Hurkacz, passano Sinner primo e Djokovic secondo;
vincono Rune e Djokovic in due set, passano Rune primo e Djokovic secondo;
vincono Rune in due set e Djokovic in tre, passano Rune primo e Sinner secondo;
vincono Rune in tre set e Djokovic in due, si contano i game;
vincono Rune e Djokovic in tre set, passano Rune primo e Sinner secondo.
Jannik immenso contro l’invincibile cobra 🙂
Sono troppo felice ragazzi !!!
Jannik non si è ancora qualificato con certezza per le semifinali?
Vabbè … a questo ci penseremo domani !
Comunque mi dispiace ci sia sempre molta, troppa disonestà intellettuale verso Djokovic, chi ha seguito la partita per intero, io in primis, sa perfettamente quanto il pubblico abbia disturbato il serbo anche durante gli scambi, quindi l’ unico colpevole è il pubblico e a Panatta dico di rosicare di meno se il più vincente non è Federer ma l’odiato Nole.
@ enzo la barbera (#3838693)
Mi correggo, Rune ha una vittoria per abbandono di Tsitsipas, se dovesse vincere con Sinner, avrebbero 2 vittorie a testa. In questo caso si va alla conta dei games? enzo
Vi saluto, vado a riposare, così domani posso passare la giornata a vedere e rivedere gli highlights estesi dell’incontro
Ma dai … 99,9 per cento passano Sinner e Djokovic che si ritroveranno in finale, Medvedev permettendo. Alcaraz è fuori condizione totale.
Serata indimenticabile. Grazie Jan!
@ Matte7777 (#3838679)
Se finisse 2 a zero per Rune sarebbe anche giusto che Sinner se ne andasse a casa, ma 2 a zero Rune se lo sogna e basta perché lo Jannik di oggi è praticamente IMBATTIBILE.
Bravino, ma un po’ gracilino.
Cavolo ! Faceva più commenti Gianluigi Quinzi quando giocava i tornei juniores ! AL momento solo 737, ma magari anche l’orario ha inciso.
…
Io che pago le pay tv … per vedere il tennis in esclusiva e senza pubblicità, altrimenti non si vede niente di tennis …
…
si si … come no ?
…
Ah, già : se lo fanno vedere in chiaro immagini scadenti …
…
Ma … vogliamo mettere le perle ai microfoni ?
6-2 Sinner … che serve un match point …
” A Sinner rimane un servizio a disposizione per chiudere il match … “.
E se avesse perso il punto ? 3 servizi per Djokovic ? Ma perchè ???
E se Sinner e Rune facessero il biscotto?
Vincendo il danese in 3 set, Sinner arriverebbe secondo ai danni di Djokovic perché nello scontro diretto prevarrebbe Jannik. O mi sbaglio?