ATP Finals 2023 - Torino ATP, Copertina

ATP Finals 2023: I risultati completi con il dettaglio del Day 3. LIVE BLOG Sinner batte Djokovic al tiebreak del terzo set, partita pazzesca! Nel Gruppo Verde si ritira Tsitsipas (LIVE)

15/11/2023 09:40 921 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images

Da Torino, il LIVE BLOG di Marco Mazzoni dell’incontro tra Jannik Sinner e Novak Djokovic 

 

Jannik Sinner vince contro Novak Djokovic al termine di una partita storica, conclusa per 7-5 6-7 (5) 7-6 (2).

 

Jannik a caldo: “Non c’è un posto più bello per poter vincere contro il n.1. Non ho servito così bene bel tiebreak, è stato un match molto tattico, sulle montagne russe. È stata una storia simile a quella con Medvedev, ….dopo Wimbledon mi sentivo più vicino a Djokovic”.

00:22 – È la storia, è la vittoria più bella della carriera di Sinner.

00:20 – Alta e lenta la risposta di Djokovic, Smashe e VINCE JANNIK!!!!!!!!! Clamoroso! La vittoria più bella della sua carriera!!!!!!!

00:19 – largo il diritto di Jannik, 6-2.

00:18 – In rete il diritto di Djokovic. 6-1 5 MATCH POINT SINNER, CONSECUTIVI, DUE SUBITO AL SERVIZIO!!!

00:17 – Si prende di prepotenza il punto Djokovic, smash perentorio. Si gira 5 punti a 1. CINQUE punti a UNO. JANNIK JANNIK urla il pubblico. Ci crede, eccome se ci crede….

00:16 – OUT la risposta di Djokovic, CINQUE ZERO SINNER! Delirio Al Pala Alpitour

00:15 – La potenza, il controllo di Sinner, la difesa di Novak vola via, in corridoio. 4-0 Sinner. PANDEMONIO ASSOLUTO!

00:14 – Poi il PASSANTE cross di Sinner, micidiale, cross di diritto stretto, lento, vincente, irridente, perfetto! 3-0 Sinner e servizio.

00:13 – LA RISPOSTA, CHE DANNATAMENTE BELLA RISPOSTA, IN TUFFO, CAGNOTTO-RISPOSTA! 2-0 Sinner

00:12 – il pubblico carica, Jannik, al servizio. Niente prima IN, la seconda sì, è bella slice, una biscia che striscia e porta via la risposta serba. 1-0.

00:11 – 2h 59, Nole serve per portare il match al TB decisivo. Serve bene, mentre la risposta di Jannik non c’è. 6 pari. Questa straordinaria serata torinese si chiude con un TIEBREAK DECISIVO.

00:08 – La prima palla, FINALMENTE entra e la risposta è fuori, lo certifica anche il Falco. Arriva lo stucchevole teatrino di Djokovic che sottolinea i fischi. Lo score è 6-5 Sinner.

00:06 – La prima di servizio non ne vuol sapere di entrare nel game. Ma il DIRITTO SI! Un’altra mazzata in lungo linea porta Jan 40-30. Che momento per un vincente di questa difficoltà, tecnica e emotiva.

00:05 – Sbaglia un rovescio Sinner, e si lamenta col giudice di sedia per qualcosa, le luci, non si capisce dal campo. è un pericoloso 15-30 e la prima palla non entra… Spinge col rovescio, tanto, e provoca l’errore di Novak. 30 pari.

00:04 – Quanto funziona bene lo schiaffo al volo di Jannik. Ne trova uno difficilissimo sullo 0-15, esecuzione di grande rischio e ottima resa. Provvidenziale…

00:03 – Scocca la mezzanotte sul servizio vincente di Djokovic. 15-0. Un volée in rete di Sinner porta a Novak il punto del 5 pari. Siamo 100 punti Djokovic, 98 Sinner.

23:56 – Inerzia serba, ma POTENZA Dolomitica… Che pallata di Jannik a chiudere uno scambio ad altissima velocità. La conferma che quando si gioca a tutto braccio, il braccio di Sinner ha più dinamite abbinata a controllo. 40-0 e game con una seconda di servizio veloce al corpo. Anche con la seconda palla ora Sinner rischia di più, è corretto. Non subire la risposta di Djokovic è necessario. 5-4 Sinner.

23:54 – Ecco il “Djoker”. Game a zero, chirurgico, uno dei tanti di una carriera straordinaria costruita sull’abilità di portare l’altro in posizione scomoda. 4 pari. Si entra nel rush finale, e l’inerzia purtroppo è dalla parte di Belgrado…

23:50 – Niente. Contro BREAK. Si scambia alla velocità di Novak, e alla fine è Jannik a sbagliare. Sinner cede il primo turno di battuto dopo 2h e 40 minuti. 4-3, ora serve Djokovic. 57% di prime in campo per entrambi nel set.

23:49 – Altro duro scambio, diagonali e poi lungo linea, cede per primo Jannik. Altra PB per il serbo. Che tensione…

23:48 – Il secondo errore col diritto (largo) gli costa il 30-40. Palla del Contro Break. BRAVO! Accelerazione lungo linea di diritto, poi lungo linea di rovescio DUE MISSILI precisi. Bravo! Parità!

23:47 – Righe, lob, smorzate, SINNER VUOL FARCI MORIRE in tribuna… ma che classe, si prende il punto del 30 pari!!!

23:46 – Altro errore di Sinner in scambio, impatto un po’ frontale con sola rotazione del busto, e la palla svaria larga. 15-30, attenzione…

23:45 – Calma, il vantaggio va gestito e capitalizzato con calma. NO il diritto affrettato a rete. 15 pari.

23:43 – Niente prima IN……… -> RISPOSTA CROSS DIVINA, CELESTIALE, CROSS, P-A-Z-Z-E-S-C-A!!!! TUTTI IN PIEDI BREAK SINNER, 4-2!

23:43  – ANCORA LA RISPOSTA, profondissima, e Novak sbaglia. 15-40 DUE PALLE BREAK SINNER !!!

23:42 – Attenzione, chi è tornato? LA RISPOSTA di SINNEEEEER! Proprio lei, quella che gli ha consentito di vincere il primo set. Due ottime risposte, puniscono Novak per il 15-30.

23:39 – IL punto del match. IL PUNTO DEL MATCH, comunque vada. Un passante di rovescio di Jannik tirato da terra, in spaccata, contro le LEGGI DELLA FISICA, numero spaziale. Game Sinner. Che adrenalina, 2h e 27 minuti di qualità e dramma sportivo colossale. Un Colossal hollywoodiano in Progress.

23:35 – Fantastico il doppio smash di Sinner, davvero difficile il secondo, indietreggiando e finendo a soli due metri dalla riga di fondo. WOW! Segue altro attacco, schiaffo-volée-smash. Fuori tutta, e va benissimo così. NON si palleggia alla velocità di Novak. Only the Brave… 30-0

23:32 – Ha perso un po’ di smalto la risposta di Sinner nei primi due turni di battuta del terzo set, meno profonda rispetto ai primi due parziali. E sceglie il centro, ma senza trovare profondità non è un colpo tatticamente efficace, propedeutico ad un seguente attacco. Eppure la prima del serbo latita… sarebbe IL momento per spiccare il volo. Invece lo score segna 2 pari.

23:28 – E dura, ma deve tornare a giocare COSI’ Sinner, con la intensità e velocità di palla mostruosa del secondo punto del terzo game. Un palleggio serrato, asfissiante, con la palla tesa quasi a toccare il nastro e velocissima, che finisce per stroncare la resistenza del rivale. Torna anche l’ACE, e una risposta in rete porta Jan a 2-1. Bel game, per il piglio con il quale l’ha giocato. Restare avanti nello score permette a Sinner il piccolo vantaggio di poter forzare a tutta in risposta.

23:25 – A zero Novak impatta 1 pari, siamo 2 h e 14 minuti. Anche la tenuta fisica, con questi altissimi ritmi, diventa importante. Il pubblico ora becca costantemente il serbo, ma è tutto nettare del quale lui si nutre…

23:24 – Terzo set, Sinner to serve. La brutta notizia è che si scambia alla velocità di crociera e rotazioni ideali per Novak, e se il match si inchioda sulla corsa a questi ritmi, Novak NON lo batti. Deve ritrovare il servizio, i punti diritti – che sono mancati nel TB, e la massima velocità nello scambio. Si lamenta il serbo per una chiamata sull’ultimo punto, aveva sentito un let, ma il giudice di sedia assegna il GAME Sinner, 1-0.

 

23:15 – In rete la risposta di Sinner, SET Djokovic. 7 punti a 5. Sono mancati punti diretti col servizio a Jannik, si è preso un paio di rischi accelerando a tutta ma non ha avuto buona sorte. Il match va al terzo set.

23:14 – Urla Djokovic sull’accelerazione di rovescio, ma Sinner si difende e si prende il punto. 6-5, ora Djokovic ha il secondo Set Point con la battuta…

23:13 – Lungo, è di poco lungo il diritto di Sinner in spinta, di una spanna. 6-4 e Due Set Point Djokovic.

23:12 – Servizio al T e diritto, botta al 206 km/h col servizio del serbo. 5-4 Novak…

23:11 – Ancora la RISPOSTA di diritto di Sinner, inside out, si riprende il mini-break. 4 pari. Che battaglia, siamo ai punti decisivi…

23:10 – AHIA! Muore in rete un rovescio in massima accelerazione dell’azzurro. Ha tirato su il muro il serbo, anche su palle molto rapide si appoggia bene e non sbaglia. 4-3 e servizio Djokovic…

23:09 – LARGA, è LARGA la difficilissima demi-volée di Nole, ha rischiato la discesa a rete non facile, punito dalla traiettoria calante di Sinner. 3-2! Tenta l’Ace esterno, è out. Altro scambio alla velocità del serbo, bravissimo col polso Novak a chiudere l’angolo col diritto e provoca l’errore in allungo di Jannik. 3 pari! Si gira…

23:07 – Duro scambio.. stavolta sbaglia per primo Jannik, 2-1. Serve Nole. Si prende il rischio tirando a rete su Sinner, ma la traiettoria è troppo stretta e l’azzurro non ci arriva. 2 pari.

23:05 – Ottimo servizio di Jannik, la risposta di Nole è larga. 2-0 Sinner.

23:04 – LA RISPOSTA DI SINNER! CUBILETE COSMICO, LA MANO De Dios!! Che mazzata, piega la volée del serbo. 1-0 e mini break Sinner!!!!

23:03 – Due punti per Sinner, servizio esterno, scambio ben condotto. TIEBREAK TIME!

23:03 – Ottima prima esterna, quindi Sinner trova l’ACE…NOOO! Il falco inverte la chiamata. Stavolta gira bene Novak, riprende la smorzata dell’azzurro ed è gatto sotto rete. 40 pari. Si soffre…

23:00 – UFFFFFFF! Si scambia alla velocità preferita da Nole, ma è lui a sbagliare per primo con un diritto lungo linea. 30 pari.

23:00 – scoccano le 23 sul doppio fallo di Sinner, 15-30. È a due punti dal set Djokovic….

22:58 – Finora nel match Djokovic ha vinto solo 7 punti in risposta sulle 41 prime palle di Sinner.

22:56 – Quanto trema il braccio di Nole adesso sulla seconda… due let di fila. Poi trova una bella sbracciata col diritto, e chiude il game. 6-5.

22:54 – E pure il n.1 si aggrappa con tutto quel che ha alla battuta… Spara il settimo Ace del parziale, 40-0,  poi vola via un risposta a tutta di Sinner. 6-5. NOOOO, ha toccato la riga, il Falco è azzurro. Siamo stati frettolosi… 40-15!

22:51 – La prima di servizio è ora essenziale. Beh, detto fatto: ACE sul 15-0, palla esterna sulla riga. Idem da destra, altro ACE esterno. Siamo a 6 nel set. E risposta lunga sul 40-0. game FANTASTICO vinto senza nemmeno scambiare. Servendo sul 5-4. Che forza mentale…

22:50 – Nei 4 turni di battuta del secondo set, 63% di prime in campo per Sinner, vincendo l’82% dei punti. Intanto la spider Cam fa i capricci…

22:48 – Con un contro piede perfetto, Djokovic sale 5-4. 9 giochi, nessuna palla break e solo 14 punti vinti in risposta (9 da Nole, 5 da Jan). Adesso Sinner è chiamato a servire sotto massima pressione…

22:46 – Speculare il tennis di Jannik, servizio e via dentro un passo a spingere col diritto. 40-15. Djokovic non gradisce una chiamata, chiama i buuu del pubblico. Occhio a non buttare sangue su di un “vampiro” sportivo come il serbo… Intanto Sinner continua a martellare col diritto, 4 pari.

22:42 – Al cambio di campo arriva il trainer, un rapido massaggio al collo del n.1, un po’ anche alla spalla destra, ma no Medical time out.

22:41 – Sinner impatta 3 pari, Djokovic è velocissimo nel fare un passo avanti e chiudere. In questa fase si scambia poco e si va di fretta. 4-3 Nole.

22:37 – Che Risposta Novak! Un rovescio lungo linea che lascia fermo Jannik. Che impatto, WOW!

22:35 – Torna la Smorza, all’improvviso, sullo schermo di Sinner. “Proprio tu, ma non dovevamo vederci più?”. Vincente, una primizia

22:33 – Ormai è evidente come Djokovic verticalizza e viene avanti appena può, se non trova il punto col servizio. Nello scambio a grande velocità il serbo va sotto. Jan-The-Machine. Però il servizio del serbo c’è, e lo porta 3-2 avanti. Sinner solo al 50% di prime in campo nei due turni del secondo set. È tempo di tirare su questo numero, anche se nello scambio in questa fase è più potente e incisivo.

22:30 – Risposta e passante in allungo di rovescio. Come Jannik ferma e riesce a mantenere equilibrio in allungo è tra i misteri di Fatima…

22:29 – ACE Sinner! Si va ai vantaggi, appena largo un rovescio dell’italiano. C’è da lottare e soffrire… ma ci pensa Jan, ACE! e poi uno smash tutt’altro che facile. 2-2. Che Game ha tirato su Jannik! Vincenti a go-go… Questo non regge la pressione, la prende a morsi e la butta giù…

22:27 – Pazzesco l’angolo col diritto di Sinner, un vincente fantastico, 15-30. Però la prima ora latita… La palla corre velocissima nello scambio, e quando va a tutta è Jannik a trovare maggiore misura e controllo. Sbaglia il Djoker, è lungo. 30 pari.

22:24 – Attenzione, Djokovic vince due scambi. 0-30, Sinner è per la prima volta sotto di due punti all’avvio di un suo game. Pericolo massimo…

22:23 – Rieccolo il n.1… Jannik è già pronto a servire.

22:22 – Il servizio aiuta molto Novak, con un Ace siamo 2-1. E che succede, Novak SCAPPA! Probabilmente corsa immediata in bagno, ma c’è poco tempo perché serve Jannik ora e deve tornare entro 90 secondi… ce la farà? …

22:20 – Scampato il pericolo, il nostro “rosso” si prende un gran punto in risposta, alza mazzata con un equilibrio dinamico magistrale. Sarebbe il momento per l’allungo, far sentire tutto il peso di questo palazzo dello sport così carico…. Ma un drive dell’azzurro è appena lungo…

22:19 – Non è facile gestire il fuoco quando si riparte con un nuovo set. Un paio di errori per Sinner e sul 30 pari niente prima in campo… Per fortuna Nole cerca una risposta troppo anticipata e la sua palla trova tanta rete. 1 pari con uno doppio smash. Ma quanto è BELLA la palla di Jannik quando la colpisce pulita col diritto in leggero avanzamento.

22:13 – Sembra meno sicuro col lancio di palla Djokovic, un po’ avanzato, tanto che quando sbaglia il servizio è già due metri dentro. Chiude comunque a 15 il primo game del secondo parziale. Adrenalina a mille. Vediamo come gestirà il turno di battuta Sinner. È un momento pericolosissimo dopo aver vinto un set così tirato…

22:12 – Djokovic to serve all’avvio del secondo set. Si butta subito avanti il Djoker, a ragione poiché nelle fasi chiave del finale del primo set, la maggior spinta di Jan è stata evidentissima.

22:09 – 60% di prime in campo per Jannik, vincendo l’81% dei punti. Ma un set così tirato lo vinci coi dettagli. Con la forza mentale di prendersi il rischio nei momenti chiave. Quella risposta resterà negli annali del ns. tennis…

22:07 – Anche la seconda palla è ficcante, 40-0 e TRE SET POINT!!! Basta il primo, il diritto di Nole è in rete. SET SINNER, 7-5. 57 minuti. Che dire. TUTTI IN PIEDI!!!

22:06 – Sinner inizia bene, spinge in sicurezza, 15-0. Poi aggredisce ancora col diritto, e via avanti, il lob di Djokovic è lungo. 30-0. Meno due…

22:04 – “Questa mano può esse piuma, o può esse fero”. No, per una volta non era l’immenso Mario Brega…ma un rosso di talento immenso.

22:03 – LA RISPOSTA, LA RISPOSTA, LA RISPOSTA E ANCORA LA RISPOSTA DI JANNIK SINNER! Un fendente, una stoccata sulla riga che tramortisce Djokovic, la rimette di là, ma Jannik c’è e si prende il punto con un affondo perfetto. BREAK SINNER!!!! Serve 6-5. Non vi dico il pubblico. Robe da pazzi!

22:02 – Doppio Fallo Djokovic, un po’ disturbato dal pubblico. Applaude irridente Nole, ma quel che conta è la PALLA BREAK PER SINNER!!!

22:01 – Se Agassi ha inventato lo schiaffo al volo di diritto, JANNIK lo sta elevando ad arte. Con un diritto boom e poi quel fanatico schiaffone cross, Sinner blocca il game #11 ai vantaggi.

22:00 – Djokovic perfetto. Con un Ace vola 40-0. Però Sinner indovina una risposta-parata che manco Zamora… Palla sulla linea, il falco conferma, il pubblico apprezza. Poi Nole viene avanti con poco, un po’ di irriverenza forse nell’attaccare con quest’approccio… e Jan si fa trovare pronto. 40-30.

21:56 – Come si è cavato dal buco Sinner… Bel servizio e via. Da 15-30 ha annullato due chance per il potenziale set point. 5 pari, 46 minuti. Tensione non è massima, è Ors categorie…

21:55 – Ahia, questa fa male… volée di Jan in rete, troppo lavoro col polso per stopparla, era in avanzamento e bastava un tocco secco. 15-30… Rimedia forzando con giustezza. 30 pari. UFF, decolla il diritto di Nole, anche lui impatta con fretta per una volta… 40-30.

21:53 – Sinner serve UNDER PRESSURE. Inizia con una prima palla eccellente, la risposta non passa la rete. Poi cerca l’asso esterno, appena larga. Accelera col diritto ma muore a rete, un po’ di fretta in questa esecuzione. 15 pari.

21:51 – 5-4 Djokovic, altro ottimo turno di battuta per il serbo. 72% di prime in campo finora, Jannik in risposta vs. la prima ha vinto solo 2 punti. Calata al 64% le prime in campo di Sinner. Nel decimo gioco NON si può permettere di abbassarla, anzi..

21:48 – Game a 15 per Sinner, rapido, smooth as silk. 37 minuti. livello alto, entrambi molto, molto, terribilmente vicini… I dettagli faranno la differenza.

21:43 – ok la variazione Jan, ma se la palla non è davvero corta questi rischi non danno benefici. Djokovic è troppo rapido nella lettura e copertura in avanti. Al momento è più il ritmo a dare punti a Sinner che la variazione. 4-3 Djokovic.

21:41 – mmmm, decolla la risposta di Sinner, la prima al centro era precisa. Vantaggi.

21:40 – ERRORACCIO di Djokovic, cade indietro su un diritto banale, terzo errore del game, PALLA BREAK SINNER!!!

21:39 – Due errori forzati per Nole, 15-30. Pericolo. Rompe gli indugi e accelera per primo. Se è Jannik a prendere la massima velocità per primo, è davvero incisiva la sua palla. Siamo sui centimetri, sui millesimi di secondo per trovare l’anticipo ideale.

21:38 – Jannik sta iniziando ad accelerare di più col rovescio, non ha paura di sfidare il rivale su quella diagonale, nemmeno di cambiare col lungo linea, non tanto x il W ma per spostare a destra Nole.

21:37 – Ha un bel da fare il giudice di sedia nel tenere calmo il pubblico. Beh…

21:36 – paura Sinner??? NAAAA, spara un ACE a tutto braccio, che freddezza! Impatta 3 pari con un’altra smorza, stavolta ben calibrata, seguita dal passante. PANDEMONIO AL Pala Alpitour!!!

21:33 – BIG POINT!!!! Lungo scambio, lo vince Djokovic, chiamato a rete rimette con un taglio fantastico di rovescio una palletta cross imprendibile. PALLA BREAK DJOKOVIC….

21:32 – Si va ai vantaggi. Il livello di gioco è altissimo, da parte di entrambi. Adesso un bel servizio sarebbe gradito…

21:31 – Attendevamo con impazienza e un filo di paura il rendimento del diritto di Jan. Quando sale la tensione, in passato diventava meno incisivo e sicuro. Meno veloce e penetrante. Beh, finora è un frecciarossa lanciato a tutta… Ma Djokovic c’è. 30 pari nel sesto game.

21:29 – CHE DIRITTO! Rallenta e abbassa la traiettoria il serbo, ma quanto di abbassa sulle ginocchia Jannik e che sbracciata dal centro inside out. Bellissimo vincente!

21:29 – Primo errore del match per Sinner, un rovescio a campo aperto appena fuori. 0-15, punteggio inedito.

21:27 – Dopo 5 game, entrambi servono più dell’80% di prime palle, con 4 Ace a testa, ma Nole ha servito una volta in più.

21:26 – 3-2 Djokovic, con un Ace esterno. La sensazione netta è che Sinner non possa permettersi il minimo passaggio o vuoto e/o pausa al servizio, perché il focus del serbo è quello delle grandi occasioni…

21:24 – La LUCIDITA’ di Nole. Seconda palla, Jannik fa tre passi indietro.. Djokovic intuisce e sceglie lo stesso un S&V, chiuso benissimo. Campione.

21:24 – 2 pari, appena largo un rovescio downtheline di Nole. La sensazione è che al momento nello scambio comanda il serbo. E non è una notizia esattamente positiva per l’azzurro. Però Novak cerca una smorzata nel primo punto del quinto game, e non passa. 0-15…

21:22 – Impressionante la profondità di Djokovic nello scambio. Se risponde, è dura… si prende due punti in risposta, 40-30.

21:21 – “Solo” 183 all’ora per il secondo ACE di Jan nel match. Interessante come finora non abbia servito due palle uguali per angolo e profondità. Infatti poi segue una pallata di servizio.. ACE. E poi… ACE!!! Jan-The-Machine!

21:16 – Di Djokovic il primo big point, che volée in allungo, su di un passante basso per nulla banale di Jannik. Controllo del corpo e del polso fantastico per il n.1. Lo score segna 2-1 dopo 7 minuti, nessun punto vinto in risposta so far…

21:16 – un Ace che vale le OLIVE NEL MARTINI, esterno, fucilata imprendibile di Sinner. Nole inizia a zero, anche Jan lo segue. 1 pari.

21:15 – Anche Sinner vince il primo punto con un servizio esterno preciso. Non grande potenza. Il primo scambio della partita arriva al sesto punto, un attacco col diritto di Djokovic si ferma in rete. 30-0.

21:13 – 1-0 Djokovic, 4 servizi, nessuno scambio. Ora tocca a Jannik, sostenuto da un applauso totale.

21:12 – Il primissimo punto del match è un servizio preciso al T di Novak. Segue altra prima sulla linea. L’efficacia alla battuta del n.1 sarà uno dei fattori decisivi della partita. Con il terzo servizio non risposto, siamo 40-0. Concentrazione massima di Nole…

21:11 – Bando alle ciance. Ci siamo davvero. Stop alla musica. Ora parla il campo. Novak Djokovic serve per primo, Jannik ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere. Saltella Jan mentre va a depositare l’asciugamano nel box apposito. READY? PLAY!

21:07 – Impressionante il boato del pubblico all’annuncio di presentazione di Jannik. “22 anni, sta vivendo la migliore stagione della carriera, 4 titoli incluso il primo M1000. Ha vinto più di 50 partite, ha fatto semifinale a Wimbledon. N.4 al mondo”. Indovinate chi è…

21:05 -Inizia il palleggio di riscaldamento.

21:03 – Sorride Novak, stasera più che mai sarà il “villano” in campo, solo contro (quasi) tutti. Energia purissima per la sua grandezza…

21:03 – Entra Novak Djokovic, anche per lui grande applauso.

21:02 – Batte il cuore del campo. 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1…. “Testa di serie n.4 a Torino, dall’Italia…. JANNIK SINNEEEEEEER!”

20:58 – Ci siamo, entrano i raccattapalle…

20:54 – Eccolo! Sul Maxi schermo appare Jannik in riscaldamento nella pancia del palazzetto. La musica (pessima…) a palla, -6 minuti…

20:51 – Scatta spontaneo un coro “Alèèèè Sinneeeeeer, Sinneeeer!!!”, manca poco… davvero poco.

20:40 – Djokovic è a caccia del titolo n.7 alle Finals, sarebbe il record assoluto (anche Roger Federer vanta sei titoli come Novak). Djokovic ha vinto il suo primo “masters” a Shanghai nel 2008, nell’ultima edizione svolta in Cina, quindi 4 vittorie consecutive a Londra (2013-2015) e il successo lo scorso anno a Torino. Ha quindi trionfato alle Finals in tre sedi diverse, come Roger (Houston, Shanghai, Londra).

20:33 – Quella di stasera sarà la partita n.4 tra Jannik e Novak. Il serbo ha vinto i primi tre match: Monte Carlo 2021 (6-4 6-2); Wimbledon 2022 (5-7 2-6 6-3 6-2 6-2 dopo 3 ore e 35 minuti); Wimbledon 2023 (6-3 6-4 7-6). I due non si sono mai affrontati indoor e sul sintetico.

20.30 – BUONA SERA dal Pala Alpitour! L’atmosfera è elettrica. Il mondo della racchetta è sintonizzato su Torino, manca solo mezz’ora al match più atteso dal pubblico italiano dei Round Robin: Jannik Sinner sfida il super campione, e campione in carica del torneo, Novak Djokovic.

 

 

——

 

ITA ATP Finals – Torino (Mondo), cemento (al coperto) – 3° Giornata



Centre Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [4] Santiago Gonzalez MEX / Edouard Roger-Vasselin FRA vs [7] Maximo Gonzalez ARG / Andres Molteni ARG

ATP Nitto ATP Finals
Santiago Gonzalez / Edouard Roger-Vasselin [4]
6
6
Maximo Gonzalez / Andres Molteni [7]
4
4
Vincitore: Gonzalez / Roger-Vasselin

2. [6] Stefanos Tsitsipas GRE vs [8] Holger Rune DEN (non prima ore: 14:30)

ATP Nitto ATP Finals
Stefanos Tsitsipas [6]
0
1
Holger Rune [8]
0
2
Vincitore: Rune

3. [1] Ivan Dodig CRO / Austin Krajicek USA vs [5] Marcel Granollers ESP / Horacio Zeballos ARG (non prima ore: 18:30)

ATP Nitto ATP Finals
Ivan Dodig / Austin Krajicek [1]
4
4
Marcel Granollers / Horacio Zeballos [5]
6
6
Vincitore: Granollers / Zeballos

4. [1] Novak Djokovic SRB vs [4] Jannik Sinner ITA (non prima ore: 21:00)

ATP Nitto ATP Finals
Novak Djokovic [1]
5
7
6
Jannik Sinner [4]
7
6
7
Vincitore: Sinner












Green Group
Novak Djokovic SRB 1V 1S (2-3)
Jannik Sinner ITA 2V 0S (4-1)
Stefanos Tsitsipas GRE 0V 2S (0-4)
Holger Rune DEN 1V 1S (3-2)

Red Group
Carlos Alcaraz ESP 0V 1S (1-2)
Daniil Medvedev RUS 1V 0S (2-0)
Andrey Rublev RUS 0V 1S (0-2)
Alexander Zverev DEU 1V 0S (2-1)







GRUPPO VERDE
– Ivan Dodig (🇭🇷 Croatia) – Austin Krajicek (🇺🇸 USA) 1V 1S (2-2)
– Santiago Gonzalez (🇲🇽 Mexico) – Édouard Roger-Vasselin (🇫🇷 France) 1V 1S (3-2)
– Marcel Granollers (🇪🇸 Spain) – Horacio Zeballos (🇦🇷 Argentina) 2V 0S (4-1)
– Maximo Gonzalez (🇦🇷 Argentina) – Andres Molteni (🇦🇷 Argentina) 0V 2S (0-4)

GRUPPO ROSSO
– Wesley Koolhof (🇳🇱 Netherlands) – Neal Skupski (🇬🇧 Great Britain) 1V 0S (2-0)
– Rohan Bopanna (🇮🇳 India) – Matthew Ebden (🇦🇺 Australia) 0V 1S (0-2)
– Rajeev Ram (🇺🇸 USA) – Joe Salisbury (🇬🇧 Great Britain) 1V 0S (2-0)
– Rinky Hijikata (🇦🇺 Australia) – Jason Kubler (🇦🇺 Australia) 0V 1S (0-2)


TAG: , , , , ,

921 commenti. Lasciane uno!

l Occhio di Sauron 14-11-2023 21:37

vedete che con un po’ di servizio la vita è più bella??

300
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GigettOne (Guest) 14-11-2023 21:37

Chi è il pelatone nell’angolo di Sinner??

299
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 14-11-2023 21:36

Scritto da piper
Ha ragione Panatta nel dire che Nole è partito subito forte, cosa che non ha fatto contro Rune.

Evidentemente teme il nostro.

298
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mibe (Guest) 14-11-2023 21:36
297
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 14-11-2023 21:35

Scritto da ska
qualcuno ha uno streaming in inglese per favore?

https://live.tennisstreams.me/atp-finals-turin-novak-djokovic-vs-jannik-sinner-live/atp-tour/stream-1

non so in che lingua sia, lo sto seguendo senza audio

296
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 14-11-2023 21:34

Novak è diventato grosso nell’ultimo annetto!

295
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ska (Guest) 14-11-2023 21:33

qualcuno ha uno streaming in inglese per favore?

294
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna
Malto Cortese 14-11-2023 21:31

Nole che è partito in modalità “io so io ..”. Se sinner tiene il livello all’inizio potrà dire la sua e sarà un grande match

293
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 14-11-2023 21:30

Per ora Djokovic tiene i turni abbastanza tranquillamente ma si vede che sta dando fondo a tutto il repertorio tecnico tattico.
Sinner soffre ma ancora non molla.

La ragione dice che non andrà finire bene ma finchè c’è vita c’è speranza

292
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Detuqueridapresencia 14-11-2023 21:29

Scritto da Adriano Sichepanacca
Come dicono a Roma è probabile che l’altoatesino stasera non strusci una palla.

A Roma dicono pure

Ma …. a … nder …. tu e …. de li ….. tua

291
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lory99
Don Budge fathers (Guest) 14-11-2023 21:28

Siamo di fronte alla scalata dell’everest…senza sherpa…

Vai Jannik…

Siamo al campo base dell’Everest, il primo set per il benzinaio, a circa 5000….mt…

290
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Malto Cortese
Marcello54 (Guest) 14-11-2023 21:28

Partito cattivissimo Djokovic,così purtroppo non si tratta più se Sinner può vincere o perdere ma quanto potrà resistere

289
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 14-11-2023 21:27

mamma mia come è partito djokovic, allucinante

288
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roby.mortilla@gmail.com 14-11-2023 21:27

Houston abbiamo un problema…

287
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federer the best (Guest) 14-11-2023 21:27

Ma hanno paura di scambiare? Quanti aces per parte finora?

286
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
70298 14-11-2023 21:27

Il serbo mette solo prime…
Mah

285
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper (Guest) 14-11-2023 21:27

Ha ragione Panatta nel dire che Nole è partito subito forte, cosa che non ha fatto contro Rune.

284
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnaldo2262 14-11-2023 21:27

Lo straordinario stato fisico di Nole a 36 anni mi ricorda molto quello di Ivan Lendl. Non vuole mollare neanche 1 millimetro

283
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 14-11-2023 21:27

Scritto da Paolo Papa
Djokovic non vuole fare prigionieri.
È un vero maestro

Impressionante. Impeccabile.

282
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Urcaz! (Guest) 14-11-2023 21:27

Ingiocabile il serbo

281
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 14-11-2023 21:27

Nole è entrato in campo in versione inumana

Jannik deve tenere duro e sperare che cambi il vento

280
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 14-11-2023 21:25

Djokovic non vuole fare prigionieri.
È un vero maestro

279
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pluto (Guest) 14-11-2023 21:24

O Sinner fa tutti servizi vincenti o nello scambio non c’è partita già lo posso dire

278
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Psyco Fogna, Lory99
DTER68 (Guest) 14-11-2023 21:21

Ci sarà la possibilità di vedere qualche scambio?

277
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panettone (Guest) 14-11-2023 21:20

Djokovic sembra molto fiducioso,speriamo che Sinner gli fa venire qualche dubbio.

276
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 14-11-2023 21:20

Djokovic in versione MONSTER? La concentrazione e l’efficienza con cui è entrato in campo, fa capire quanto rispetto abbia per Sinner. Certo che se serve così, è durissima.

275
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Emma_Woodhouse
GigettOne (Guest) 14-11-2023 21:16

Fiocchetti ignorante

274
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 14-11-2023 21:16

Scritto da Grande_Nole!
Il Sinner più forte di sempre contro un Djokovic al 70-80% (come a Parigi è ancora piuttosto fermo di piedi, fiacco di gambe e lento di riflessi)…Se Jannik non vince oggi…

Butti le mai avanti? Ma fammi il piacere

273
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Rovescio al tramonto, Lory99
Adriano Sichepanacca (Guest) 14-11-2023 21:13

Come dicono a Roma è probabile che l’altoatesino stasera non strusci una palla.

272
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: AriforJannik, Pepusch, Detuqueridapresencia, Psyco Fogna, Lory99
Don Budge fathers (Guest) 14-11-2023 21:11
271
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 14-11-2023 21:11

I più giovani forse non colgono ma chi è nato nel periodo di transizione, quello iniziato si con Panatta ma Claudio(il fratello che non voleva giocare ma sai com’è “puoi usare le magliette e le racchette di tuo fratello”) il tennis mai si sarebbe sognato di vederlo in Rai (al di là del commento a volte da D.A.= Deficienza Artificiale) e certamente non in primissima serata. Mica tutti possono capire cosa significa attendere di vedere il proprio sport in differita su Rai3 (canale un tempo tristissimo persino nelle scrivanie dei TG) e poi… “Ci scusiamo con gli spettatori ma causa problemi tecnici il match tra Simone Colombo ed un messicano bravino non andrà in onda, assisterete però ad un match di tamburello senza commento. Buona Notte”.
Spiega te tutto questo… Altro che pay tv, italiano al Master e forum per commentare…
Buon match a tutti.

270
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Pistol_Pete
Paolo Papa 14-11-2023 21:07

Ci siamo

269
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Don Budge fathers (Guest) 14-11-2023 21:07

Scritto da DTER68
Come non mai:
Stomaco chiuso
Battiti alle stelle
Già due volte in bagno
e
Buon tennis ragazzi!!

In effetti…

Forza benzinaio….

In bacheca.

268
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grande_Nole! (Guest) 14-11-2023 21:03

Il Sinner più forte di sempre contro un Djokovic al 70-80% (come a Parigi è ancora piuttosto fermo di piedi, fiacco di gambe e lento di riflessi)…Se Jannik non vince oggi… 😉

267
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Paolo Papa, Pepusch, Psyco Fogna
piper (Guest) 14-11-2023 21:01

L’attesa è finita. Si comincia finalmente. Seperemo ben.

266
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 14-11-2023 20:56

Ci siamo?
Siamo pronti?
Siamo caldi?
Appena finita cena.
Per la bottiglia discretamente buona aspettiamo la fine della partita, si spera.
Quella buona buona vedremo…

265
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Detuqueridapresencia
AriforJannik 14-11-2023 20:50

Sta per cominciare…
Che emozione. Ragazzi!!!

FORZA FORZA JANNIK!!!

264
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, il capitano, Detuqueridapresencia
Gigi (Guest) 14-11-2023 20:50

Non voglio a tutti i costi che Sinner vinca oggi,non è questo il match da dentro o fuori ma spero che come minimo faccia una partita pari e di alto livello come ha fatto Rune con Djokovic,da lì si capirà qual é il suo vero livello e come poi si presenterà al match con Rune

263
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 14-11-2023 20:49

Scritto da MirkoPO

Scritto da SinnerFans
Per favore un link funzionante per la partita di stasera? Grazie

App raiplay

Rai 2 ore 21.

262
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse
NICK (Guest) 14-11-2023 20:48

Scritto da Yuchi

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Sinner alle 21:00 ? Ma chi è il direttore del torneo ? Cedric Pioline ?
Se la partita durerà 3 ore e mezza Finirà a mezzanotte e mezza !

Tranquillo finirà in 2 set…tipo 6-4 6-3 per Nole

Per me non ha mangiato Rune non mangia neppure Sinner, se il nostro gioca ai suoi ultimi livelli

261
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il vero tennis (Guest) 14-11-2023 20:48

Non mi illudo.

260
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 14-11-2023 20:46

Scritto da pietrodi1@virgilio.it
@ Pheanes (#3837633)
i motivo per cui il match di stasera nonè affatto inutile, anzi, è il seguente (ti hanno gia risposto altri ma per essere precisi…):
Una vittoria del serbo Novak Djokovic, con qualsiasi punteggio, promuoverebbe il numero 1 del mondo alle semifinali come primo del raggruppamento, mentre Sinner e Rune si ritroverebbero giovedì 16 a disputare una sorta di quarto di finale che consentirebbe al vincitore di giocare la semifinale contro il primo del Gruppo Rosso.
Una vittoria per 2-0 di Sinner su Djokovic, invece, promuoverebbe Sinner alle semifinali, seppur non ancora con la certezza del primo posto, mentre inguaierebbe il serbo che, in caso di vittoria di Rune su Sinner, sarebbe eliminato: il danese, infatti, battendo Sinner, con qualsiasi punteggio, sarebbe in semifinale
Il discorso più intricato riguarderebbe una vittoria di Sinner su Djokovic in tre set. In questo caso Sinner dovrebbe comunque battere Rune per essere certo della qualificazione, a meno che Djokovic non riesca nell’intento di battere Hurkacz in due set: questa eventualità permetterebbe a Sinner di qualificarsi anche perdendo in tre set da Rune.
Rune, invece, dovrebbe battere in due set Sinner per essere certo della qualificazione, a meno che Djokovic non riesca nell’intento di battere Hurkacz in due set: questa eventualità permetterebbe a Rune di qualificarsi anche vincendo in tre set contro Sinner. Djokovic, invece, sarebbe comunque qualificato alle semifinali nel caso in cui Sinner batta Rune nella terza giornata, infine nel caso in cui Rune batta Sinner in tre set e contemporaneamente Djokovic batta Hurkacz in due set, allora i due semifinalisti saranno decisi dalla percentuale di game vinti.

Ma il tennis non é una partita di scacchi, quindi tutte queste elucubrazioni logicamente giuste e da regolamento forse non contano, se non alla fine, certo non la seconda giornata. Questi due di stasera mirano a vincere, io dico Sinner…forse in due set…ottimismo da tifoso? Può darsi

259
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DTER68 (Guest) 14-11-2023 20:42

Come non mai:
Stomaco chiuso
Battiti alle stelle
Già due volte in bagno
e
Buon tennis ragazzi!!

258
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, AriforJannik, Detuqueridapresencia, Resolza
Yuchi (Guest) 14-11-2023 20:39

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Sinner alle 21:00 ? Ma chi è il direttore del torneo ? Cedric Pioline ?
Se la partita durerà 3 ore e mezza Finirà a mezzanotte e mezza !

Tranquillo finirà in 2 set…tipo 6-4 6-3 per Nole

257
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Psyco Fogna, Lory99
Frale (Guest) 14-11-2023 20:37

@ Frale (#3838013)

Due games

256
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frale (Guest) 14-11-2023 20:37

Ma quindi? Rune vince però con un solo set e tre games? Come funziona?

255
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pietrodi1@virgilio.it 14-11-2023 20:18

@ Pheanes (#3837633)

i motivo per cui il match di stasera nonè affatto inutile, anzi, è il seguente (ti hanno gia risposto altri ma per essere precisi…):
Una vittoria del serbo Novak Djokovic, con qualsiasi punteggio, promuoverebbe il numero 1 del mondo alle semifinali come primo del raggruppamento, mentre Sinner e Rune si ritroverebbero giovedì 16 a disputare una sorta di quarto di finale che consentirebbe al vincitore di giocare la semifinale contro il primo del Gruppo Rosso.
Una vittoria per 2-0 di Sinner su Djokovic, invece, promuoverebbe Sinner alle semifinali, seppur non ancora con la certezza del primo posto, mentre inguaierebbe il serbo che, in caso di vittoria di Rune su Sinner, sarebbe eliminato: il danese, infatti, battendo Sinner, con qualsiasi punteggio, sarebbe in semifinale
Il discorso più intricato riguarderebbe una vittoria di Sinner su Djokovic in tre set. In questo caso Sinner dovrebbe comunque battere Rune per essere certo della qualificazione, a meno che Djokovic non riesca nell’intento di battere Hurkacz in due set: questa eventualità permetterebbe a Sinner di qualificarsi anche perdendo in tre set da Rune.
Rune, invece, dovrebbe battere in due set Sinner per essere certo della qualificazione, a meno che Djokovic non riesca nell’intento di battere Hurkacz in due set: questa eventualità permetterebbe a Rune di qualificarsi anche vincendo in tre set contro Sinner. Djokovic, invece, sarebbe comunque qualificato alle semifinali nel caso in cui Sinner batta Rune nella terza giornata, infine nel caso in cui Rune batta Sinner in tre set e contemporaneamente Djokovic batta Hurkacz in due set, allora i due semifinalisti saranno decisi dalla percentuale di game vinti.

254
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pietrodi1@virgilio.it 14-11-2023 20:18

@ Pheanes (#3837633)

ti hanno gia risposto altri ma per essere precisi la situazione è questa:
Una vittoria del serbo Novak Djokovic, con qualsiasi punteggio, promuoverebbe il numero 1 del mondo alle semifinali come primo del raggruppamento, mentre Sinner e Rune si ritroverebbero giovedì 16 a disputare una sorta di quarto di finale che consentirebbe al vincitore di giocare la semifinale contro il primo del Gruppo Rosso.
Una vittoria per 2-0 di Sinner su Djokovic, invece, promuoverebbe Sinner alle semifinali, seppur non ancora con la certezza del primo posto, mentre inguaierebbe il serbo che, in caso di vittoria di Rune su Sinner, sarebbe eliminato: il danese, infatti, battendo Sinner, con qualsiasi punteggio, sarebbe in semifinale
Il discorso più intricato riguarderebbe una vittoria di Sinner su Djokovic in tre set. In questo caso Sinner dovrebbe comunque battere Rune per essere certo della qualificazione, a meno che Djokovic non riesca nell’intento di battere Hurkacz in due set: questa eventualità permetterebbe a Sinner di qualificarsi anche perdendo in tre set da Rune.
Rune, invece, dovrebbe battere in due set Sinner per essere certo della qualificazione, a meno che Djokovic non riesca nell’intento di battere Hurkacz in due set: questa eventualità permetterebbe a Rune di qualificarsi anche vincendo in tre set contro Sinner. Djokovic, invece, sarebbe comunque qualificato alle semifinali nel caso in cui Sinner batta Rune nella terza giornata, infine nel caso in cui Rune batta Sinner in tre set e contemporaneamente Djokovic batta Hurkacz in due set, allora i due semifinalisti saranno decisi dalla percentuale di game vinti.

253
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabrizio82 (Guest) 14-11-2023 20:16

Jannick stavolta é pronto a faje il lavoro al buon caro Nole

252
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano Sichepanacca (Guest) 14-11-2023 20:08

Nole avrà tutto l’ interesse a snobbare il match per non scoprirsi, perché il cavallo vincente lo si vede all’ arrivo.

251
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Psyco Fogna
I Carogna Boys (Guest) 14-11-2023 20:01

E vince si….

250
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov (Guest) 14-11-2023 20:01

Scritto da Gaz

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Carreno
Mi fanno ridere quelli che insultano Tsitsipas e sono pronti a dargli la colpa se Sinner dovesse uscire… ragazzi Sinner vincerà tutte e 3 le partite del girone state sereni e non vi agitate che è solo martedì

Secondo me posso stare tranquillo perchè Sinner riuscirà pure a vincere il Derby d’Italia in Serie A, a questo punto.

E possibile che vinca stasera,ma non sarei sorpreso di vedere lo stesso match in finale con risultato opposto.
Tale campione Djokovic che oggi potrebbe anche giocare con strategia ,con una marcia in meno per non svelarsi completamente.

Non ci credo nemmeno se lo vedo 🙂

Stasera ci saranno le scintille da una parte e dall’altra !

Tutti incollati dinanzi alla TV su Rai 2 fra poco alle ore 21:00 per tifare Jannik, possibilmente con l’ausilio di un maxi schermo da non meno di 55 pollici 🙂

Forza Jannik !

249
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 14-11-2023 19:48

Scritto da SinnerFans
Per favore un link funzionante per la partita di stasera? Grazie

La fanno su RiaDue, quindi presumo RayPlay, che è ad iscrizione gratuita, se non hai la possibilità della TV. Certo, con il duo di Piadena Fiocchetti/Panatta…

248
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MirkoPO 14-11-2023 19:46

Scritto da SinnerFans
Per favore un link funzionante per la partita di stasera? Grazie

App raiplay

247
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SinnerFans (Guest) 14-11-2023 19:33

Per favore un link funzionante per la partita di stasera? Grazie

246
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 14-11-2023 19:23

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Carreno
Mi fanno ridere quelli che insultano Tsitsipas e sono pronti a dargli la colpa se Sinner dovesse uscire… ragazzi Sinner vincerà tutte e 3 le partite del girone state sereni e non vi agitate che è solo martedì

Secondo me posso stare tranquillo perchè Sinner riuscirà pure a vincere il Derby d’Italia in Serie A, a questo punto.

E possibile che vinca stasera,ma non sarei sorpreso di vedere lo stesso match in finale con risultato opposto.
Tale campione Djokovic che oggi potrebbe anche giocare con strategia ,con una marcia in meno per non svelarsi completamente.

245
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-11-2023 19:13

Scritto da Carreno
Mi fanno ridere quelli che insultano Tsitsipas e sono pronti a dargli la colpa se Sinner dovesse uscire… ragazzi Sinner vincerà tutte e 3 le partite del girone state sereni e non vi agitate che è solo martedì

Secondo me posso stare tranquillo perchè Sinner riuscirà pure a vincere il Derby d’Italia in Serie A, a questo punto.

244
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dinamic 14-11-2023 19:12

Scritto da Pheanes
Se Sinner vince oggi 2-0 e perde con Rune 2-1 chi passa il girone?

Se Nole l’ultima perde Sinner e Rune con Rune primo

Altrmenti Sinner e Rune con Sinner primo

Sinner 5-2
Rune 5-3
Nole al massimo 4-3

243
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-11-2023 19:11

Sinner alle 21:00 ? Ma chi è il direttore del torneo ? Cedric Pioline ?
Se la partita durerà 3 ore e mezza Finirà a mezzanotte e mezza !

242
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 14-11-2023 19:06

Scritto da maci
E’ inutile girarci intorno: Rune è stato baciato dalla fortuna ed ora risulta come se avesse vinto con Tsitsipas 6-1 6-0. Al 90% Sinner-Rune si configura come un quarto di finale secco

Infatti, ma – senza girarci intorno – per andare in semifinale Rune dovrà comunque battere Sinner. E se lo batte, vuol dire che se la sarà meritata. Alla fine, non cambia molto rispetto a qualunque altro tipo di vittoria che Rune avesse ottenuto contro Tsitsipas.

241
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gig (Guest) 14-11-2023 19:00

Scritto da l Occhio di Sauron
Jannik stasera deve scendere in campo per vincere e giovedì pure!
Punto.
Non tanto per queste Finals ma per posizionarsi psicologicamente sopra che gli serve non per un torneo ma per la carriera

Mi spiace ma non è così. Rune ha vinto 2 set a zero ma nel compito dei game ha fatto 0 a zero. Quindi al limite ci ha perso.

240
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maci (Guest) 14-11-2023 18:23

E’ inutile girarci intorno: Rune è stato baciato dalla fortuna ed ora risulta come se avesse vinto con Tsitsipas 6-1 6-0. Al 90% Sinner-Rune si configura come un quarto di finale secco

239
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: AmeAur
l Occhio di Sauron 14-11-2023 18:17

Jannik stasera deve scendere in campo per vincere e giovedì pure!

Punto.

Non tanto per queste Finals ma per posizionarsi psicologicamente sopra che gli serve non per un torneo ma per la carriera

238
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla, Psyco Fogna
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 14-11-2023 17:55

Scritto da walden

Scritto da PensiamociBene

Scritto da brunodalla

Scritto da PensiamociBene
Tsitsipass avrebbe dovuto non partecipare all’incontro odierno, ma partecipando ha incassato centinaia di migliaia di euro in più, come dargli torto?
Inoltre ricordiamo che è il diritto di un giocatore quello di provare a vedere se riesce a fare la partita.
Il vero problema è che Djokovic avrà una motivazione in più per vincere oggi perché vincendo passa il turno, mentre Sinner ha una motivazione in meno perché questa partita è ininfluente per il passaggio del turno.
Che la vinca o la perda (anche 2 set a 0), passa solo se batte Rune all’ultimo turno. Mi confermate che è così?
E’ vero che Sinner non ha bisogno di motivazioni per voler battere Djokovic, ma sapere che perdere o vincere non cambia niente per la qualifica, un po’ ti smonta.

non credo sia così. conteranno anche i risultati degli altri, soprattutto se vince, dell’ultima giornata. se vince forse gli basta vincere un set con rune (dipende se vince oggi 2-0 o 2-1), e djokovic deve vincere anche lui però. andrebbero tutti e tre a 4 punti, scontri diretti tutti uno a uno e si conta il quoziente set. se perde oggi è più facile: deve vincere con rune.
insomma, è ancora prematuro fare calcoli, soprattutto a partita ancora da giocare stasera.

I criteri di spareggio sono numero di vittorie. Se Rune batte Sinner andrà a 2 vittorie, e anche laddove Sinner avesse 2 vittorie (nel caso in cui avesse battuto Djokovic) avrebbe peggio di lui lo scontro diretto.
Però è vero se Sinner batte Djokovic, e perde da Rune, anche Djokovic si troverebbe a due punti (vincendo la sua ultima) e allora ci sarebbe la classifica avvulsa.

Non è così, contano innanzi tutto i set vinti…gli scontri diretti sono considerati solo in seconda istanza, solo in caso di totale parità

In un pari merito a tre non contano gli scontri diretti, perché ognuno dei tre ne avrebbe vinto uno e perso un altro

237
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 14-11-2023 17:43

Scritto da PensiamociBene

Scritto da brunodalla

Scritto da PensiamociBene
Tsitsipass avrebbe dovuto non partecipare all’incontro odierno, ma partecipando ha incassato centinaia di migliaia di euro in più, come dargli torto?
Inoltre ricordiamo che è il diritto di un giocatore quello di provare a vedere se riesce a fare la partita.
Il vero problema è che Djokovic avrà una motivazione in più per vincere oggi perché vincendo passa il turno, mentre Sinner ha una motivazione in meno perché questa partita è ininfluente per il passaggio del turno.
Che la vinca o la perda (anche 2 set a 0), passa solo se batte Rune all’ultimo turno. Mi confermate che è così?
E’ vero che Sinner non ha bisogno di motivazioni per voler battere Djokovic, ma sapere che perdere o vincere non cambia niente per la qualifica, un po’ ti smonta.

non credo sia così. conteranno anche i risultati degli altri, soprattutto se vince, dell’ultima giornata. se vince forse gli basta vincere un set con rune (dipende se vince oggi 2-0 o 2-1), e djokovic deve vincere anche lui però. andrebbero tutti e tre a 4 punti, scontri diretti tutti uno a uno e si conta il quoziente set. se perde oggi è più facile: deve vincere con rune.
insomma, è ancora prematuro fare calcoli, soprattutto a partita ancora da giocare stasera.

I criteri di spareggio sono numero di vittorie. Se Rune batte Sinner andrà a 2 vittorie, e anche laddove Sinner avesse 2 vittorie (nel caso in cui avesse battuto Djokovic) avrebbe peggio di lui lo scontro diretto.
Però è vero se Sinner batte Djokovic, e perde da Rune, anche Djokovic si troverebbe a due punti (vincendo la sua ultima) e allora ci sarebbe la classifica avvulsa.

Non è così, contano innanzi tutto i set vinti…gli scontri diretti sono considerati solo in seconda istanza, solo in caso di totale parità

236
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 14-11-2023 17:24

Scritto da takeshi71
Se invece vince Sinner stasera 2 a 1 e perde 2 a 1 con Rune Giovedi’ e Djoko vince 2 a 0 con Hurkacz si ritrovano tutti e 3 a +2 diff.set.
A quel punto conterebbero la diff. giochi!!!!

E in quel caso Rune probabile che é messo peggio, in quanto non vengono conteggiati game con Tsitsipas….ma gente del calibro di Djiokovic e Sinner mira a vincere ogni match, non credo facciano calcoli che poi sono difficili da mettere in pratica…stasera poi. Magari l’ultimo match di giovedì sera sono possibili, ma non credo ne verranno fatti, devi essere concentrato sul match per vincere

235
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcorava 14-11-2023 17:04

@ takeshi71 (#3837754)

Sì è così

234
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carreno (Guest) 14-11-2023 17:01

Mi fanno ridere quelli che insultano Tsitsipas e sono pronti a dargli la colpa se Sinner dovesse uscire… ragazzi Sinner vincerà tutte e 3 le partite del girone state sereni e non vi agitate che è solo martedì

233
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 14-11-2023 16:59

Scritto da takeshi71
Per come interpreto il regolamento stasera se Sinner vince 2 set a 0 passa il turno.
Spiegazione:
Sinner va a 2 vittorie con +4 differenza set,
Rune una vittoria + 1 differenza set
Djokovic una vittoria e -1 differenza set
a questo punto il caso più sfavorevole per Sinner sarebbe che Djokovic vinca 2 a 0 con Hurkacz e perda lui stesso 2 a 0 con Rune ed in tal caso tutti e tre a 2 vittorie con:
Sinner +2 diff.set
Rune +3 diff.set
Djoko +1 diff.set
Vi torna?

Torna, fin qui ci arrivo pure io. Del resto, se vinci due partite due set a zero e gli altri due ne hanno già persa una, difficile pensare di arrivare terzo. Piuttosto, è interessante vedere che Djokovic, perdendo oggi 2 a 1, non sarebbe comunque sicuro di passare, neanche con un 2 a 0 su Hurkacz. C’è il rischio che si trovino in tre con due vittorie a testa, con il serbo a + 2 Rune minimo a + 2 (a +3) e Sinner possibilmente a + 2 (o a + 1). Insomma, se poi Rune vince al terzo bisognerebbe andare al conto dei game. Pertanto, correggendo quello che ho detto (sperandoci) stamattina, non ci si possono aspettare regali da Djokovic, che non può rilassarsi.

232
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna
sander (Guest) 14-11-2023 16:59

Scritto da takeshi71
Per come interpreto il regolamento stasera se Sinner vince 2 set a 0 passa il turno.
Spiegazione:
Sinner va a 2 vittorie con +4 differenza set,
Rune una vittoria + 1 differenza set
Djokovic una vittoria e -1 differenza set
a questo punto il caso più sfavorevole per Sinner sarebbe che Djokovic vinca 2 a 0 con Hurkacz e perda lui stesso 2 a 0 con Rune ed in tal caso tutti e tre a 2 vittorie con:
Sinner +2 diff.set
Rune +3 diff.set
Djoko +1 diff.set
Vi torna?

Si, se oggi Sinner vince 2 set a zero è qualificato perchè va a 4-0 anche se perdesse contro Rune andrebbe 4-2 sui set. Invece Djokovic se perdesse questa sera 2-0 sarebbe a forte rischio eliminazione perchè anche vincendo 2 set a zero con Hurcacz con un’ eventuale vittoria di Rune 2-0 con Sinner la classifica sarebbe con tutti a 4 punti ma nei set sarebbe:
Rune 5-2
Sinner 4-2
Djojo 4-3

231
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 14-11-2023 16:56

Scritto da brunodalla
a tutti quelli che sparano insulti alla pene di segugio (che non capisco perchè la redazione non mette freno):
siete così sicuri che non sia successo qualcosa in uno dei tanti colpi che ha tirato in questi tre giochi? oppure un aggravamento di un problema sorto nell’allenamento di ieri?
potete anche non rispondere, tanto, per quello che vale….
mi interessa d più una risposta da parte della redazione.

Ha chiarito tutto Tsisipas, sono giorni che sta male ma i medici gli hanno dato il via libera..vai in ospedale hai una distrazione al tendine del ginocchio e il medico gli dice gioca pure tranquillamente al massimo ti ritiri dopo tre game…spero che i medici che cita gli facciano causa per diffamazione…

230
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
takeshi71 14-11-2023 16:49

@ Giampi (#3837765)

In effetti lui è un animo puro!

229
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
takeshi71 14-11-2023 16:48

Se invece vince Sinner stasera 2 a 1 e perde 2 a 1 con Rune Giovedi’ e Djoko vince 2 a 0 con Hurkacz si ritrovano tutti e 3 a +2 diff.set.

A quel punto conterebbero la diff. giochi!!!!

228
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna
Giampi 14-11-2023 16:47

Scritto da takeshi71
Aggiungo che tra l’altro gli converrebbe perdere con Rune 2 a 0 per escludere Djoko dai giochi!!!!

Ecco complimenti diventiamo tutti come Tsisipas o Rune…Sinner per fortuna è l’opposto di questa visione del mondo…

227
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna
tombizzle 14-11-2023 16:44

La cosa interessante è che ora la classifica sul sito delle Finals assegna la vittoria 2-0 a tavolino a Rune, ma nel computo dei game non un 6-0 6-0 ma uno 0-0. Ora Rune è 3-2 nei set e 16-19 nei game. In questo caso: un bel vantaggio per lui se si vanno a contare i set, ma non un vantaggio in caso di arrivo a pari punti e parità di set (in quel caso contano i game vinti/persi).

226
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna
takeshi71 14-11-2023 16:41

Aggiungo che tra l’altro gli converrebbe perdere con Rune 2 a 0 per escludere Djoko dai giochi!!!!

225
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
takeshi71 14-11-2023 16:39

Per come interpreto il regolamento stasera se Sinner vince 2 set a 0 passa il turno.
Spiegazione:
Sinner va a 2 vittorie con +4 differenza set,
Rune una vittoria + 1 differenza set
Djokovic una vittoria e -1 differenza set

a questo punto il caso più sfavorevole per Sinner sarebbe che Djokovic vinca 2 a 0 con Hurkacz e perda lui stesso 2 a 0 con Rune ed in tal caso tutti e tre a 2 vittorie con:
Sinner +2 diff.set
Rune +3 diff.set
Djoko +1 diff.set

Vi torna?

224
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii
Brufen (Guest) 14-11-2023 16:37

Scritto da compagno di cella di Becker

Scritto da brunodalla
ma come è il regolamento? ritiro a partita in corso viene considerato due set a zero? perchè qui è importante anche il conteggio set per la qualifica.

non ti preoccupare che stasera Panatta e Fiocchetti te lo spiegano bene

Hahahahaha

223
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 14-11-2023 16:37

Scritto da Pheanes

Scritto da pietrodi1@virgilio.it
@ Paolo (#3837527)
non sarebbe un buon consiglio, anche se questa prima fase del torneo è a gironi, fino a quando non ha ottenuto la qualificazione un campione vero vuole vincere; in pratica, stasera, con lo stadio strapieno di persone che da un anno non aspettano altro di vedere un’incontro del genere(avrebbe potuto affrontare un altro e invece pensa che colpo di fortuna per gli spettatori affronta il goat in un momento di grande forma per entrambi!) tu consigli a jannik di farsi un pisolino in campo dopo che nel pomeriggio il greco si è ritirato senza quasi giocare? io penso che gli spettatori ti verrebbero a cercare sotto casa ed immagina poi, se jannik non dovesse vincere contro il danese giovedì quanti rimpianti avrebbe di non aver giocato il match di stasera… una vera follia…

Scritto da Salvatore
Praticamente diventa quasi influente il match di Sinner con Djokovic,Sinner anche vincendo oggi per qualificarsi deve per forza battere Rune altrimenti anche con 2 vittorie è fuori che non includa quella con il danese

Se Sinner vince oggi 2-0 e perde con Rune 2-1 chi passa il girone?

Sinner e Rune

222
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pietrodi1@virgilio.it
andry (Guest) 14-11-2023 16:32

@ PensiamociBene (#3837629)
se sinner vince 2 a 0 è qualificato sicuramente

221
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Riappassionato (Guest) 14-11-2023 16:31

@ PensiamociBene (#3837629)
Sinner passa se vince 2-0 e a Novak basta vincere.
Quindi 2-0 x Jannik!!

220
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 14-11-2023 16:29

Scritto da berga

Scritto da brunodalla
ma come è il regolamento? ritiro a partita in corso viene considerato due set a zero? perchè qui è importante anche il conteggio set per la qualifica.

Sul sito dell’ATP Rune ha 3 set vinti e 2 persi, la vittoria per ritiro è cioè considerata 2 set a zero.

Chiaro che a noi può dare fastisio, nella circostanza, ma non vedo come non applicare una regola così

219
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Kb24 (Guest) 14-11-2023 16:19

Scritto da Kb24
Se in 3 hanno due vittorie, conta il differenziale set. Se di questi 3 , due giocatori hanno lo stesso differenziale set, viene calcolato il loro scontro diretto.
Ergo, sinner deve battere Rune altrimenti é fuori

O battere djokovic 2-0, in tal caso é automaticamente qualificato

218
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 14-11-2023 16:17

Scritto da PensiamociBene

Il vero problema è che Djokovic avrà una motivazione in più per vincere oggi perché vincendo passa il turno, mentre Sinner ha una motivazione in meno perché questa partita è ininfluente per il passaggio del turno.
Che la vinca o la perda (anche 2 set a 0), passa solo se batte Rune all’ultimo turno. Mi confermate che è così?

No, ti sbagli di grosso. Anzi, Sinner vincendo oggi potrebbe addirittura trovarsi nella condizione di biscottare una sconfitta con Rune in modo da eliminare proprio Djokovic…

217
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kb24 (Guest) 14-11-2023 16:17

Se in 3 hanno due vittorie, conta il differenziale set. Se di questi 3 , due giocatori hanno lo stesso differenziale set, viene calcolato il loro scontro diretto.
Ergo, sinner deve battere Rune altrimenti é fuori

216
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 14-11-2023 16:13

Scritto da brunodalla
a tutti quelli che sparano insulti alla pene di segugio (che non capisco perchè la redazione non mette freno):
siete così sicuri che non sia successo qualcosa in uno dei tanti colpi che ha tirato in questi tre giochi? oppure un aggravamento di un problema sorto nell’allenamento di ieri?
potete anche non rispondere, tanto, per quello che vale….
mi interessa d più una risposta da parte della redazione.

Dai su, era rotto e lo sapevano tutti. Prima ha cancellato un allenamento, poi il giorno dopo ci ha riprovato solo per interrompere dopo dieci minuti, e oggi al suo warmup pre-partita non si è neanche presentato, facendo giocare SUO FRATELLO CON LA BADOSA!

Nessuno sta sminuendo Sinner – perlomeno non io – ma i fatti son fatti. Il pagliaccio greco si merita tutti i fischi e gli insulti che sta ricevendo. Mi reputo fortunato ad avere i biglietti per Giovedì, ma non posso che sentirmi nauseato per chi aveva speso fior di quattrini per la sessione odierna.

215
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PensiamociBene 14-11-2023 16:09

Scritto da brunodalla

Scritto da PensiamociBene
Tsitsipass avrebbe dovuto non partecipare all’incontro odierno, ma partecipando ha incassato centinaia di migliaia di euro in più, come dargli torto?
Inoltre ricordiamo che è il diritto di un giocatore quello di provare a vedere se riesce a fare la partita.
Il vero problema è che Djokovic avrà una motivazione in più per vincere oggi perché vincendo passa il turno, mentre Sinner ha una motivazione in meno perché questa partita è ininfluente per il passaggio del turno.
Che la vinca o la perda (anche 2 set a 0), passa solo se batte Rune all’ultimo turno. Mi confermate che è così?
E’ vero che Sinner non ha bisogno di motivazioni per voler battere Djokovic, ma sapere che perdere o vincere non cambia niente per la qualifica, un po’ ti smonta.

non credo sia così. conteranno anche i risultati degli altri, soprattutto se vince, dell’ultima giornata. se vince forse gli basta vincere un set con rune (dipende se vince oggi 2-0 o 2-1), e djokovic deve vincere anche lui però. andrebbero tutti e tre a 4 punti, scontri diretti tutti uno a uno e si conta il quoziente set. se perde oggi è più facile: deve vincere con rune.
insomma, è ancora prematuro fare calcoli, soprattutto a partita ancora da giocare stasera.

I criteri di spareggio sono numero di vittorie. Se Rune batte Sinner andrà a 2 vittorie, e anche laddove Sinner avesse 2 vittorie (nel caso in cui avesse battuto Djokovic) avrebbe peggio di lui lo scontro diretto.
Però è vero se Sinner batte Djokovic, e perde da Rune, anche Djokovic si troverebbe a due punti (vincendo la sua ultima) e allora ci sarebbe la classifica avvulsa.

214
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
marcauro 14-11-2023 15:58

Una sola parola: pagliaccio!!!

213
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 14-11-2023 15:57

Scritto da PensiamociBene
Tsitsipass avrebbe dovuto non partecipare all’incontro odierno, ma partecipando ha incassato centinaia di migliaia di euro in più, come dargli torto?
Inoltre ricordiamo che è il diritto di un giocatore quello di provare a vedere se riesce a fare la partita.
Il vero problema è che Djokovic avrà una motivazione in più per vincere oggi perché vincendo passa il turno, mentre Sinner ha una motivazione in meno perché questa partita è ininfluente per il passaggio del turno.
Che la vinca o la perda (anche 2 set a 0), passa solo se batte Rune all’ultimo turno. Mi confermate che è così?
E’ vero che Sinner non ha bisogno di motivazioni per voler battere Djokovic, ma sapere che perdere o vincere non cambia niente per la qualifica, un po’ ti smonta.

non credo sia così. conteranno anche i risultati degli altri, soprattutto se vince, dell’ultima giornata. se vince forse gli basta vincere un set con rune (dipende se vince oggi 2-0 o 2-1), e djokovic deve vincere anche lui però. andrebbero tutti e tre a 4 punti, scontri diretti tutti uno a uno e si conta il quoziente set. se perde oggi è più facile: deve vincere con rune.
insomma, è ancora prematuro fare calcoli, soprattutto a partita ancora da giocare stasera.

212
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, pietrodi1@virgilio.it
Tennisforever2 (Guest) 14-11-2023 15:51

@ brunodalla (#3837607)

Io non ho scritto insulti e quello che scrivi può anche essere possibile. Ma il match che ha giocato con Sinner (penoso e inguardabile)…fanno pensare che il problema era già lì prima e che non ha voluto rinunciare alle finals e anche a tutto ciò che ne consegue, magari già sapendo che avrebbe dato forfait, e’ questo che da fastidio.

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pheanes (Guest) 14-11-2023 15:50

Scritto da pietrodi1@virgilio.it
@ Paolo (#3837527)
non sarebbe un buon consiglio, anche se questa prima fase del torneo è a gironi, fino a quando non ha ottenuto la qualificazione un campione vero vuole vincere; in pratica, stasera, con lo stadio strapieno di persone che da un anno non aspettano altro di vedere un’incontro del genere(avrebbe potuto affrontare un altro e invece pensa che colpo di fortuna per gli spettatori affronta il goat in un momento di grande forma per entrambi!) tu consigli a jannik di farsi un pisolino in campo dopo che nel pomeriggio il greco si è ritirato senza quasi giocare? io penso che gli spettatori ti verrebbero a cercare sotto casa ed immagina poi, se jannik non dovesse vincere contro il danese giovedì quanti rimpianti avrebbe di non aver giocato il match di stasera… una vera follia…

Scritto da Salvatore
Praticamente diventa quasi influente il match di Sinner con Djokovic,Sinner anche vincendo oggi per qualificarsi deve per forza battere Rune altrimenti anche con 2 vittorie è fuori che non includa quella con il danese

Se Sinner vince oggi 2-0 e perde con Rune 2-1 chi passa il girone?

210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PensiamociBene 14-11-2023 15:49

Tsitsipass avrebbe dovuto non partecipare all’incontro odierno, ma partecipando ha incassato centinaia di migliaia di euro in più, come dargli torto?
Inoltre ricordiamo che è il diritto di un giocatore quello di provare a vedere se riesce a fare la partita.

Il vero problema è che Djokovic avrà una motivazione in più per vincere oggi perché vincendo passa il turno, mentre Sinner ha una motivazione in meno perché questa partita è ininfluente per il passaggio del turno.
Che la vinca o la perda (anche 2 set a 0), passa solo se batte Rune all’ultimo turno. Mi confermate che è così?

E’ vero che Sinner non ha bisogno di motivazioni per voler battere Djokovic, ma sapere che perdere o vincere non cambia niente per la qualifica, un po’ ti smonta.

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pietrodi1@virgilio.it 14-11-2023 15:49

@ Salvatore (#3837589)

???????
Non è affatto ininfluente se djokovic sinner e rune vincessero tutti 2/3 partite conterebbero i set ed i games…. quindi non solo è bene giocare, ma sarebbe anche meglio se vincesse il ns stasera (in bocca al lupo….)

208
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
compagno di cella di Becker (Guest) 14-11-2023 15:48

ripeto, più tardi Panatta detto il sonnolento e Fiocchetti detto Badescu ci sciorineranno il regolamento esatto 😛

207
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna
rob67 (Guest) 14-11-2023 15:48

Scritto da Koko
Però questo mette a rischio maggiore anche Djokovic: se Sinner vincesse con lui poi non si trova un semi-infortunato ma Hurkacz che per quei punti e soldi darà tutto! Sinner se perdesse con un Djoko anziano ma più scaltro ed atletico e con un ritrovato Rune è giusto che vada a casa con un top 4 consolidato a quel punto esagerato e con la consapevolezza di dover ancora migliorare parecchio con sconfitte contro Djokovic ed il Danese in casa e sul suo terreno! L’approccio gradualistico di Sinner rende anche questo scenario non drammatico ma stimolante perchè, stanti i chiari di luna di Rublev, ripartirebbe con un 4 inattaccabile per qualche mese.

</blockquot
sembra una discussione di matematica, il tennis è anche, spesso aggiungo, questione di emotività, fortuna, stato di forma ecc. non è detto che il nr 4 debba per forza battere il nr 8 anzi… basta vedere l'albo d'oro recente delle finals

206
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cooper (Guest) 14-11-2023 15:44

Scritto da piper

Scritto da brunodalla
ma come è il regolamento? ritiro a partita in corso viene considerato due set a zero? perchè qui è importante anche il conteggio set per la qualifica.

Vorrei ipotizzare che non contano i set visto che non si sono terminati, tuttalpiù i games ma cosa più importante la vittoria del match da parte di Rune.

A Rune con la vittoria vengono assegnati 2 set .
Ora con 2 partite è in testa al girone . Con 3 set vinti 2 persi. 16 games vinti 19 persi.
Segue Sinner al secondo posto con 2 set vinti. 12 games vinti 8 persi.
Terzo Djokovic che ha perso un set. 19 games v 16 p.

205
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pietrodi1@virgilio.it 14-11-2023 15:42

@ Paolo (#3837527)

non sarebbe un buon consiglio, anche se questa prima fase del torneo è a gironi, fino a quando non ha ottenuto la qualificazione un campione vero vuole vincere; in pratica, stasera, con lo stadio strapieno di persone che da un anno non aspettano altro di vedere un’incontro del genere(avrebbe potuto affrontare un altro e invece pensa che colpo di fortuna per gli spettatori affronta il goat in un momento di grande forma per entrambi!) tu consigli a jannik di farsi un pisolino in campo dopo che nel pomeriggio il greco si è ritirato senza quasi giocare? io penso che gli spettatori ti verrebbero a cercare sotto casa ed immagina poi, se jannik non dovesse vincere contro il danese giovedì quanti rimpianti avrebbe di non aver giocato il match di stasera… una vera follia…

204
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna
brunodalla 14-11-2023 15:41

a tutti quelli che sparano insulti alla pene di segugio (che non capisco perchè la redazione non mette freno):
siete così sicuri che non sia successo qualcosa in uno dei tanti colpi che ha tirato in questi tre giochi? oppure un aggravamento di un problema sorto nell’allenamento di ieri?
potete anche non rispondere, tanto, per quello che vale….
mi interessa d più una risposta da parte della redazione.

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 14-11-2023 15:38

Scritto da Livio

Scritto da Pier no guest
Ragazzi c’è il centrale libero! Doppietto? Io ci sto, ne mancano due.

Sto in tribuna ovest..mi vado a cambiare e arrivo

Scritto da Don Budge fathers

Scritto da Pier no guest
Ragazzi c’è il centrale libero! Doppietto? Io ci sto, ne mancano due.

Arrivo… il tempo di cambiarmi…,cedrata……?

Fatta. Regola generale del doppio: il più forte a sinistra per gestire i punti delicati.
Cerco di convincere Rune di stare a destra.

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kevin (Guest) 14-11-2023 15:37

Match di esibizione con un altro infortunato,la situazione a Torino si fa sempre più imbarazzante

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!