ATP Finals 2023: I risultati completi con il dettaglio del Day 3. LIVE BLOG Sinner batte Djokovic al tiebreak del terzo set, partita pazzesca! Nel Gruppo Verde si ritira Tsitsipas (LIVE)
Da Torino, il LIVE BLOG di Marco Mazzoni dell’incontro tra Jannik Sinner e Novak Djokovic
Jannik Sinner vince contro Novak Djokovic al termine di una partita storica, conclusa per 7-5 6-7 (5) 7-6 (2).
Jannik a caldo: “Non c’è un posto più bello per poter vincere contro il n.1. Non ho servito così bene bel tiebreak, è stato un match molto tattico, sulle montagne russe. È stata una storia simile a quella con Medvedev, ….dopo Wimbledon mi sentivo più vicino a Djokovic”.
00:22 – È la storia, è la vittoria più bella della carriera di Sinner.
00:20 – Alta e lenta la risposta di Djokovic, Smashe e VINCE JANNIK!!!!!!!!! Clamoroso! La vittoria più bella della sua carriera!!!!!!!
00:19 – largo il diritto di Jannik, 6-2.
00:18 – In rete il diritto di Djokovic. 6-1 5 MATCH POINT SINNER, CONSECUTIVI, DUE SUBITO AL SERVIZIO!!!
00:17 – Si prende di prepotenza il punto Djokovic, smash perentorio. Si gira 5 punti a 1. CINQUE punti a UNO. JANNIK JANNIK urla il pubblico. Ci crede, eccome se ci crede….
00:16 – OUT la risposta di Djokovic, CINQUE ZERO SINNER! Delirio Al Pala Alpitour
00:15 – La potenza, il controllo di Sinner, la difesa di Novak vola via, in corridoio. 4-0 Sinner. PANDEMONIO ASSOLUTO!
00:14 – Poi il PASSANTE cross di Sinner, micidiale, cross di diritto stretto, lento, vincente, irridente, perfetto! 3-0 Sinner e servizio.
00:13 – LA RISPOSTA, CHE DANNATAMENTE BELLA RISPOSTA, IN TUFFO, CAGNOTTO-RISPOSTA! 2-0 Sinner
00:12 – il pubblico carica, Jannik, al servizio. Niente prima IN, la seconda sì, è bella slice, una biscia che striscia e porta via la risposta serba. 1-0.
00:11 – 2h 59, Nole serve per portare il match al TB decisivo. Serve bene, mentre la risposta di Jannik non c’è. 6 pari. Questa straordinaria serata torinese si chiude con un TIEBREAK DECISIVO.
00:08 – La prima palla, FINALMENTE entra e la risposta è fuori, lo certifica anche il Falco. Arriva lo stucchevole teatrino di Djokovic che sottolinea i fischi. Lo score è 6-5 Sinner.
00:06 – La prima di servizio non ne vuol sapere di entrare nel game. Ma il DIRITTO SI! Un’altra mazzata in lungo linea porta Jan 40-30. Che momento per un vincente di questa difficoltà, tecnica e emotiva.
00:05 – Sbaglia un rovescio Sinner, e si lamenta col giudice di sedia per qualcosa, le luci, non si capisce dal campo. è un pericoloso 15-30 e la prima palla non entra… Spinge col rovescio, tanto, e provoca l’errore di Novak. 30 pari.
00:04 – Quanto funziona bene lo schiaffo al volo di Jannik. Ne trova uno difficilissimo sullo 0-15, esecuzione di grande rischio e ottima resa. Provvidenziale…
00:03 – Scocca la mezzanotte sul servizio vincente di Djokovic. 15-0. Un volée in rete di Sinner porta a Novak il punto del 5 pari. Siamo 100 punti Djokovic, 98 Sinner.
23:56 – Inerzia serba, ma POTENZA Dolomitica… Che pallata di Jannik a chiudere uno scambio ad altissima velocità. La conferma che quando si gioca a tutto braccio, il braccio di Sinner ha più dinamite abbinata a controllo. 40-0 e game con una seconda di servizio veloce al corpo. Anche con la seconda palla ora Sinner rischia di più, è corretto. Non subire la risposta di Djokovic è necessario. 5-4 Sinner.
23:54 – Ecco il “Djoker”. Game a zero, chirurgico, uno dei tanti di una carriera straordinaria costruita sull’abilità di portare l’altro in posizione scomoda. 4 pari. Si entra nel rush finale, e l’inerzia purtroppo è dalla parte di Belgrado…
23:50 – Niente. Contro BREAK. Si scambia alla velocità di Novak, e alla fine è Jannik a sbagliare. Sinner cede il primo turno di battuto dopo 2h e 40 minuti. 4-3, ora serve Djokovic. 57% di prime in campo per entrambi nel set.
23:49 – Altro duro scambio, diagonali e poi lungo linea, cede per primo Jannik. Altra PB per il serbo. Che tensione…
23:48 – Il secondo errore col diritto (largo) gli costa il 30-40. Palla del Contro Break. BRAVO! Accelerazione lungo linea di diritto, poi lungo linea di rovescio DUE MISSILI precisi. Bravo! Parità!
23:47 – Righe, lob, smorzate, SINNER VUOL FARCI MORIRE in tribuna… ma che classe, si prende il punto del 30 pari!!!
23:46 – Altro errore di Sinner in scambio, impatto un po’ frontale con sola rotazione del busto, e la palla svaria larga. 15-30, attenzione…
23:45 – Calma, il vantaggio va gestito e capitalizzato con calma. NO il diritto affrettato a rete. 15 pari.
23:43 – Niente prima IN……… -> RISPOSTA CROSS DIVINA, CELESTIALE, CROSS, P-A-Z-Z-E-S-C-A!!!! TUTTI IN PIEDI BREAK SINNER, 4-2!
23:43 – ANCORA LA RISPOSTA, profondissima, e Novak sbaglia. 15-40 DUE PALLE BREAK SINNER !!!
23:42 – Attenzione, chi è tornato? LA RISPOSTA di SINNEEEEER! Proprio lei, quella che gli ha consentito di vincere il primo set. Due ottime risposte, puniscono Novak per il 15-30.
23:39 – IL punto del match. IL PUNTO DEL MATCH, comunque vada. Un passante di rovescio di Jannik tirato da terra, in spaccata, contro le LEGGI DELLA FISICA, numero spaziale. Game Sinner. Che adrenalina, 2h e 27 minuti di qualità e dramma sportivo colossale. Un Colossal hollywoodiano in Progress.
23:35 – Fantastico il doppio smash di Sinner, davvero difficile il secondo, indietreggiando e finendo a soli due metri dalla riga di fondo. WOW! Segue altro attacco, schiaffo-volée-smash. Fuori tutta, e va benissimo così. NON si palleggia alla velocità di Novak. Only the Brave… 30-0
23:32 – Ha perso un po’ di smalto la risposta di Sinner nei primi due turni di battuta del terzo set, meno profonda rispetto ai primi due parziali. E sceglie il centro, ma senza trovare profondità non è un colpo tatticamente efficace, propedeutico ad un seguente attacco. Eppure la prima del serbo latita… sarebbe IL momento per spiccare il volo. Invece lo score segna 2 pari.
23:28 – E dura, ma deve tornare a giocare COSI’ Sinner, con la intensità e velocità di palla mostruosa del secondo punto del terzo game. Un palleggio serrato, asfissiante, con la palla tesa quasi a toccare il nastro e velocissima, che finisce per stroncare la resistenza del rivale. Torna anche l’ACE, e una risposta in rete porta Jan a 2-1. Bel game, per il piglio con il quale l’ha giocato. Restare avanti nello score permette a Sinner il piccolo vantaggio di poter forzare a tutta in risposta.
23:25 – A zero Novak impatta 1 pari, siamo 2 h e 14 minuti. Anche la tenuta fisica, con questi altissimi ritmi, diventa importante. Il pubblico ora becca costantemente il serbo, ma è tutto nettare del quale lui si nutre…
23:24 – Terzo set, Sinner to serve. La brutta notizia è che si scambia alla velocità di crociera e rotazioni ideali per Novak, e se il match si inchioda sulla corsa a questi ritmi, Novak NON lo batti. Deve ritrovare il servizio, i punti diritti – che sono mancati nel TB, e la massima velocità nello scambio. Si lamenta il serbo per una chiamata sull’ultimo punto, aveva sentito un let, ma il giudice di sedia assegna il GAME Sinner, 1-0.
23:15 – In rete la risposta di Sinner, SET Djokovic. 7 punti a 5. Sono mancati punti diretti col servizio a Jannik, si è preso un paio di rischi accelerando a tutta ma non ha avuto buona sorte. Il match va al terzo set.
23:14 – Urla Djokovic sull’accelerazione di rovescio, ma Sinner si difende e si prende il punto. 6-5, ora Djokovic ha il secondo Set Point con la battuta…
23:13 – Lungo, è di poco lungo il diritto di Sinner in spinta, di una spanna. 6-4 e Due Set Point Djokovic.
23:12 – Servizio al T e diritto, botta al 206 km/h col servizio del serbo. 5-4 Novak…
23:11 – Ancora la RISPOSTA di diritto di Sinner, inside out, si riprende il mini-break. 4 pari. Che battaglia, siamo ai punti decisivi…
23:10 – AHIA! Muore in rete un rovescio in massima accelerazione dell’azzurro. Ha tirato su il muro il serbo, anche su palle molto rapide si appoggia bene e non sbaglia. 4-3 e servizio Djokovic…
23:09 – LARGA, è LARGA la difficilissima demi-volée di Nole, ha rischiato la discesa a rete non facile, punito dalla traiettoria calante di Sinner. 3-2! Tenta l’Ace esterno, è out. Altro scambio alla velocità del serbo, bravissimo col polso Novak a chiudere l’angolo col diritto e provoca l’errore in allungo di Jannik. 3 pari! Si gira…
23:07 – Duro scambio.. stavolta sbaglia per primo Jannik, 2-1. Serve Nole. Si prende il rischio tirando a rete su Sinner, ma la traiettoria è troppo stretta e l’azzurro non ci arriva. 2 pari.
23:05 – Ottimo servizio di Jannik, la risposta di Nole è larga. 2-0 Sinner.
23:04 – LA RISPOSTA DI SINNER! CUBILETE COSMICO, LA MANO De Dios!! Che mazzata, piega la volée del serbo. 1-0 e mini break Sinner!!!!
23:03 – Due punti per Sinner, servizio esterno, scambio ben condotto. TIEBREAK TIME!
23:03 – Ottima prima esterna, quindi Sinner trova l’ACE…NOOO! Il falco inverte la chiamata. Stavolta gira bene Novak, riprende la smorzata dell’azzurro ed è gatto sotto rete. 40 pari. Si soffre…
23:00 – UFFFFFFF! Si scambia alla velocità preferita da Nole, ma è lui a sbagliare per primo con un diritto lungo linea. 30 pari.
23:00 – scoccano le 23 sul doppio fallo di Sinner, 15-30. È a due punti dal set Djokovic….
22:58 – Finora nel match Djokovic ha vinto solo 7 punti in risposta sulle 41 prime palle di Sinner.
22:56 – Quanto trema il braccio di Nole adesso sulla seconda… due let di fila. Poi trova una bella sbracciata col diritto, e chiude il game. 6-5.
22:54 – E pure il n.1 si aggrappa con tutto quel che ha alla battuta… Spara il settimo Ace del parziale, 40-0, poi vola via un risposta a tutta di Sinner. 6-5. NOOOO, ha toccato la riga, il Falco è azzurro. Siamo stati frettolosi… 40-15!
22:51 – La prima di servizio è ora essenziale. Beh, detto fatto: ACE sul 15-0, palla esterna sulla riga. Idem da destra, altro ACE esterno. Siamo a 6 nel set. E risposta lunga sul 40-0. game FANTASTICO vinto senza nemmeno scambiare. Servendo sul 5-4. Che forza mentale…
22:50 – Nei 4 turni di battuta del secondo set, 63% di prime in campo per Sinner, vincendo l’82% dei punti. Intanto la spider Cam fa i capricci…
22:48 – Con un contro piede perfetto, Djokovic sale 5-4. 9 giochi, nessuna palla break e solo 14 punti vinti in risposta (9 da Nole, 5 da Jan). Adesso Sinner è chiamato a servire sotto massima pressione…
22:46 – Speculare il tennis di Jannik, servizio e via dentro un passo a spingere col diritto. 40-15. Djokovic non gradisce una chiamata, chiama i buuu del pubblico. Occhio a non buttare sangue su di un “vampiro” sportivo come il serbo… Intanto Sinner continua a martellare col diritto, 4 pari.
22:42 – Al cambio di campo arriva il trainer, un rapido massaggio al collo del n.1, un po’ anche alla spalla destra, ma no Medical time out.
22:41 – Sinner impatta 3 pari, Djokovic è velocissimo nel fare un passo avanti e chiudere. In questa fase si scambia poco e si va di fretta. 4-3 Nole.
22:37 – Che Risposta Novak! Un rovescio lungo linea che lascia fermo Jannik. Che impatto, WOW!
22:35 – Torna la Smorza, all’improvviso, sullo schermo di Sinner. “Proprio tu, ma non dovevamo vederci più?”. Vincente, una primizia
22:33 – Ormai è evidente come Djokovic verticalizza e viene avanti appena può, se non trova il punto col servizio. Nello scambio a grande velocità il serbo va sotto. Jan-The-Machine. Però il servizio del serbo c’è, e lo porta 3-2 avanti. Sinner solo al 50% di prime in campo nei due turni del secondo set. È tempo di tirare su questo numero, anche se nello scambio in questa fase è più potente e incisivo.
22:30 – Risposta e passante in allungo di rovescio. Come Jannik ferma e riesce a mantenere equilibrio in allungo è tra i misteri di Fatima…
22:29 – ACE Sinner! Si va ai vantaggi, appena largo un rovescio dell’italiano. C’è da lottare e soffrire… ma ci pensa Jan, ACE! e poi uno smash tutt’altro che facile. 2-2. Che Game ha tirato su Jannik! Vincenti a go-go… Questo non regge la pressione, la prende a morsi e la butta giù…
22:27 – Pazzesco l’angolo col diritto di Sinner, un vincente fantastico, 15-30. Però la prima ora latita… La palla corre velocissima nello scambio, e quando va a tutta è Jannik a trovare maggiore misura e controllo. Sbaglia il Djoker, è lungo. 30 pari.
22:24 – Attenzione, Djokovic vince due scambi. 0-30, Sinner è per la prima volta sotto di due punti all’avvio di un suo game. Pericolo massimo…
22:23 – Rieccolo il n.1… Jannik è già pronto a servire.
22:22 – Il servizio aiuta molto Novak, con un Ace siamo 2-1. E che succede, Novak SCAPPA! Probabilmente corsa immediata in bagno, ma c’è poco tempo perché serve Jannik ora e deve tornare entro 90 secondi… ce la farà? …
22:20 – Scampato il pericolo, il nostro “rosso” si prende un gran punto in risposta, alza mazzata con un equilibrio dinamico magistrale. Sarebbe il momento per l’allungo, far sentire tutto il peso di questo palazzo dello sport così carico…. Ma un drive dell’azzurro è appena lungo…
22:19 – Non è facile gestire il fuoco quando si riparte con un nuovo set. Un paio di errori per Sinner e sul 30 pari niente prima in campo… Per fortuna Nole cerca una risposta troppo anticipata e la sua palla trova tanta rete. 1 pari con uno doppio smash. Ma quanto è BELLA la palla di Jannik quando la colpisce pulita col diritto in leggero avanzamento.
22:13 – Sembra meno sicuro col lancio di palla Djokovic, un po’ avanzato, tanto che quando sbaglia il servizio è già due metri dentro. Chiude comunque a 15 il primo game del secondo parziale. Adrenalina a mille. Vediamo come gestirà il turno di battuta Sinner. È un momento pericolosissimo dopo aver vinto un set così tirato…
22:12 – Djokovic to serve all’avvio del secondo set. Si butta subito avanti il Djoker, a ragione poiché nelle fasi chiave del finale del primo set, la maggior spinta di Jan è stata evidentissima.
22:09 – 60% di prime in campo per Jannik, vincendo l’81% dei punti. Ma un set così tirato lo vinci coi dettagli. Con la forza mentale di prendersi il rischio nei momenti chiave. Quella risposta resterà negli annali del ns. tennis…
22:07 – Anche la seconda palla è ficcante, 40-0 e TRE SET POINT!!! Basta il primo, il diritto di Nole è in rete. SET SINNER, 7-5. 57 minuti. Che dire. TUTTI IN PIEDI!!!
22:06 – Sinner inizia bene, spinge in sicurezza, 15-0. Poi aggredisce ancora col diritto, e via avanti, il lob di Djokovic è lungo. 30-0. Meno due…
22:04 – “Questa mano può esse piuma, o può esse fero”. No, per una volta non era l’immenso Mario Brega…ma un rosso di talento immenso.
22:03 – LA RISPOSTA, LA RISPOSTA, LA RISPOSTA E ANCORA LA RISPOSTA DI JANNIK SINNER! Un fendente, una stoccata sulla riga che tramortisce Djokovic, la rimette di là, ma Jannik c’è e si prende il punto con un affondo perfetto. BREAK SINNER!!!! Serve 6-5. Non vi dico il pubblico. Robe da pazzi!
22:02 – Doppio Fallo Djokovic, un po’ disturbato dal pubblico. Applaude irridente Nole, ma quel che conta è la PALLA BREAK PER SINNER!!!
22:01 – Se Agassi ha inventato lo schiaffo al volo di diritto, JANNIK lo sta elevando ad arte. Con un diritto boom e poi quel fanatico schiaffone cross, Sinner blocca il game #11 ai vantaggi.
22:00 – Djokovic perfetto. Con un Ace vola 40-0. Però Sinner indovina una risposta-parata che manco Zamora… Palla sulla linea, il falco conferma, il pubblico apprezza. Poi Nole viene avanti con poco, un po’ di irriverenza forse nell’attaccare con quest’approccio… e Jan si fa trovare pronto. 40-30.
21:56 – Come si è cavato dal buco Sinner… Bel servizio e via. Da 15-30 ha annullato due chance per il potenziale set point. 5 pari, 46 minuti. Tensione non è massima, è Ors categorie…
21:55 – Ahia, questa fa male… volée di Jan in rete, troppo lavoro col polso per stopparla, era in avanzamento e bastava un tocco secco. 15-30… Rimedia forzando con giustezza. 30 pari. UFF, decolla il diritto di Nole, anche lui impatta con fretta per una volta… 40-30.
21:53 – Sinner serve UNDER PRESSURE. Inizia con una prima palla eccellente, la risposta non passa la rete. Poi cerca l’asso esterno, appena larga. Accelera col diritto ma muore a rete, un po’ di fretta in questa esecuzione. 15 pari.
21:51 – 5-4 Djokovic, altro ottimo turno di battuta per il serbo. 72% di prime in campo finora, Jannik in risposta vs. la prima ha vinto solo 2 punti. Calata al 64% le prime in campo di Sinner. Nel decimo gioco NON si può permettere di abbassarla, anzi..
21:48 – Game a 15 per Sinner, rapido, smooth as silk. 37 minuti. livello alto, entrambi molto, molto, terribilmente vicini… I dettagli faranno la differenza.
21:43 – ok la variazione Jan, ma se la palla non è davvero corta questi rischi non danno benefici. Djokovic è troppo rapido nella lettura e copertura in avanti. Al momento è più il ritmo a dare punti a Sinner che la variazione. 4-3 Djokovic.
21:41 – mmmm, decolla la risposta di Sinner, la prima al centro era precisa. Vantaggi.
21:40 – ERRORACCIO di Djokovic, cade indietro su un diritto banale, terzo errore del game, PALLA BREAK SINNER!!!
21:39 – Due errori forzati per Nole, 15-30. Pericolo. Rompe gli indugi e accelera per primo. Se è Jannik a prendere la massima velocità per primo, è davvero incisiva la sua palla. Siamo sui centimetri, sui millesimi di secondo per trovare l’anticipo ideale.
21:38 – Jannik sta iniziando ad accelerare di più col rovescio, non ha paura di sfidare il rivale su quella diagonale, nemmeno di cambiare col lungo linea, non tanto x il W ma per spostare a destra Nole.
21:37 – Ha un bel da fare il giudice di sedia nel tenere calmo il pubblico. Beh…
21:36 – paura Sinner??? NAAAA, spara un ACE a tutto braccio, che freddezza! Impatta 3 pari con un’altra smorza, stavolta ben calibrata, seguita dal passante. PANDEMONIO AL Pala Alpitour!!!
21:33 – BIG POINT!!!! Lungo scambio, lo vince Djokovic, chiamato a rete rimette con un taglio fantastico di rovescio una palletta cross imprendibile. PALLA BREAK DJOKOVIC….
21:32 – Si va ai vantaggi. Il livello di gioco è altissimo, da parte di entrambi. Adesso un bel servizio sarebbe gradito…
21:31 – Attendevamo con impazienza e un filo di paura il rendimento del diritto di Jan. Quando sale la tensione, in passato diventava meno incisivo e sicuro. Meno veloce e penetrante. Beh, finora è un frecciarossa lanciato a tutta… Ma Djokovic c’è. 30 pari nel sesto game.
21:29 – CHE DIRITTO! Rallenta e abbassa la traiettoria il serbo, ma quanto di abbassa sulle ginocchia Jannik e che sbracciata dal centro inside out. Bellissimo vincente!
21:29 – Primo errore del match per Sinner, un rovescio a campo aperto appena fuori. 0-15, punteggio inedito.
21:27 – Dopo 5 game, entrambi servono più dell’80% di prime palle, con 4 Ace a testa, ma Nole ha servito una volta in più.
21:26 – 3-2 Djokovic, con un Ace esterno. La sensazione netta è che Sinner non possa permettersi il minimo passaggio o vuoto e/o pausa al servizio, perché il focus del serbo è quello delle grandi occasioni…
21:24 – La LUCIDITA’ di Nole. Seconda palla, Jannik fa tre passi indietro.. Djokovic intuisce e sceglie lo stesso un S&V, chiuso benissimo. Campione.
21:24 – 2 pari, appena largo un rovescio downtheline di Nole. La sensazione è che al momento nello scambio comanda il serbo. E non è una notizia esattamente positiva per l’azzurro. Però Novak cerca una smorzata nel primo punto del quinto game, e non passa. 0-15…
21:22 – Impressionante la profondità di Djokovic nello scambio. Se risponde, è dura… si prende due punti in risposta, 40-30.
21:21 – “Solo” 183 all’ora per il secondo ACE di Jan nel match. Interessante come finora non abbia servito due palle uguali per angolo e profondità. Infatti poi segue una pallata di servizio.. ACE. E poi… ACE!!! Jan-The-Machine!
21:16 – Di Djokovic il primo big point, che volée in allungo, su di un passante basso per nulla banale di Jannik. Controllo del corpo e del polso fantastico per il n.1. Lo score segna 2-1 dopo 7 minuti, nessun punto vinto in risposta so far…
21:16 – un Ace che vale le OLIVE NEL MARTINI, esterno, fucilata imprendibile di Sinner. Nole inizia a zero, anche Jan lo segue. 1 pari.
21:15 – Anche Sinner vince il primo punto con un servizio esterno preciso. Non grande potenza. Il primo scambio della partita arriva al sesto punto, un attacco col diritto di Djokovic si ferma in rete. 30-0.
21:13 – 1-0 Djokovic, 4 servizi, nessuno scambio. Ora tocca a Jannik, sostenuto da un applauso totale.
21:12 – Il primissimo punto del match è un servizio preciso al T di Novak. Segue altra prima sulla linea. L’efficacia alla battuta del n.1 sarà uno dei fattori decisivi della partita. Con il terzo servizio non risposto, siamo 40-0. Concentrazione massima di Nole…
21:11 – Bando alle ciance. Ci siamo davvero. Stop alla musica. Ora parla il campo. Novak Djokovic serve per primo, Jannik ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere. Saltella Jan mentre va a depositare l’asciugamano nel box apposito. READY? PLAY!
21:07 – Impressionante il boato del pubblico all’annuncio di presentazione di Jannik. “22 anni, sta vivendo la migliore stagione della carriera, 4 titoli incluso il primo M1000. Ha vinto più di 50 partite, ha fatto semifinale a Wimbledon. N.4 al mondo”. Indovinate chi è…
21:05 -Inizia il palleggio di riscaldamento.
21:03 – Sorride Novak, stasera più che mai sarà il “villano” in campo, solo contro (quasi) tutti. Energia purissima per la sua grandezza…
21:03 – Entra Novak Djokovic, anche per lui grande applauso.
21:02 – Batte il cuore del campo. 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1…. “Testa di serie n.4 a Torino, dall’Italia…. JANNIK SINNEEEEEEER!”
20:58 – Ci siamo, entrano i raccattapalle…
20:54 – Eccolo! Sul Maxi schermo appare Jannik in riscaldamento nella pancia del palazzetto. La musica (pessima…) a palla, -6 minuti…
20:51 – Scatta spontaneo un coro “Alèèèè Sinneeeeeer, Sinneeeer!!!”, manca poco… davvero poco.
20:40 – Djokovic è a caccia del titolo n.7 alle Finals, sarebbe il record assoluto (anche Roger Federer vanta sei titoli come Novak). Djokovic ha vinto il suo primo “masters” a Shanghai nel 2008, nell’ultima edizione svolta in Cina, quindi 4 vittorie consecutive a Londra (2013-2015) e il successo lo scorso anno a Torino. Ha quindi trionfato alle Finals in tre sedi diverse, come Roger (Houston, Shanghai, Londra).
20:33 – Quella di stasera sarà la partita n.4 tra Jannik e Novak. Il serbo ha vinto i primi tre match: Monte Carlo 2021 (6-4 6-2); Wimbledon 2022 (5-7 2-6 6-3 6-2 6-2 dopo 3 ore e 35 minuti); Wimbledon 2023 (6-3 6-4 7-6). I due non si sono mai affrontati indoor e sul sintetico.
20.30 – BUONA SERA dal Pala Alpitour! L’atmosfera è elettrica. Il mondo della racchetta è sintonizzato su Torino, manca solo mezz’ora al match più atteso dal pubblico italiano dei Round Robin: Jannik Sinner sfida il super campione, e campione in carica del torneo, Novak Djokovic.
——
ATP Finals – Torino (Mondo), cemento (al coperto) – 3° Giornata
Centre Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [4] Santiago Gonzalez / Edouard Roger-Vasselin vs [7] Maximo Gonzalez / Andres Molteni
2. [6] Stefanos Tsitsipas vs [8] Holger Rune (non prima ore: 14:30)
3. [1] Ivan Dodig / Austin Krajicek vs [5] Marcel Granollers / Horacio Zeballos (non prima ore: 18:30)
4. [1] Novak Djokovic vs [4] Jannik Sinner (non prima ore: 21:00)
Green Group
Novak Djokovic 1V 1S (2-3)
Jannik Sinner 2V 0S (4-1)
Stefanos Tsitsipas 0V 2S (0-4)
Holger Rune 1V 1S (3-2)
Red Group
Carlos Alcaraz 0V 1S (1-2)
Daniil Medvedev 1V 0S (2-0)
Andrey Rublev 0V 1S (0-2)
Alexander Zverev 1V 0S (2-1)
GRUPPO VERDE
– Ivan Dodig (🇭🇷 Croatia) – Austin Krajicek (🇺🇸 USA) 1V 1S (2-2)
– Santiago Gonzalez (🇲🇽 Mexico) – Édouard Roger-Vasselin (🇫🇷 France) 1V 1S (3-2)
– Marcel Granollers (🇪🇸 Spain) – Horacio Zeballos (🇦🇷 Argentina) 2V 0S (4-1)
– Maximo Gonzalez (🇦🇷 Argentina) – Andres Molteni (🇦🇷 Argentina) 0V 2S (0-4)
GRUPPO ROSSO
– Wesley Koolhof (🇳🇱 Netherlands) – Neal Skupski (🇬🇧 Great Britain) 1V 0S (2-0)
– Rohan Bopanna (🇮🇳 India) – Matthew Ebden (🇦🇺 Australia) 0V 1S (0-2)
– Rajeev Ram (🇺🇸 USA) – Joe Salisbury (🇬🇧 Great Britain) 1V 0S (2-0)
– Rinky Hijikata (🇦🇺 Australia) – Jason Kubler (🇦🇺 Australia) 0V 1S (0-2)
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023, Jannik Sinner, Novak Djokovic
@ compagno di cella di Becker (#3837422)
la daranno in differita su rai sport dopo le 23.
non frega a nessuno chi ti sta simpatico o antipatico. non so se si è capito
ma la rai oggi niente tzitzi-rune?
Si dice che Sinner abbia la testa di Nole, ebbene, scomodando Freud sarebbe ora che “il figlio amm..ehm.. batta il padre.”
Forza Jannik.
Nb: e se perdesse avrebbe ancora un’ altra possibilità, l’ importante è giocare una bella partita!!!
Sai che ho pensato la stessa cosa???
Lo stile è piuttosto riconoscibile…
Se in quel caso su mille il serbo si trovasse in difficoltà questa sera , spero che non cerchi di ribaltare la partita con tattiche extra-tennistiche. Tipo ? Be’ MTO e/o toilet break scandalosi di 12 minuti , come è solito fare. ( che poi tra alcuni anni qualcuno ci spiegherà quale pozione miracolosa assumere , o quali esercizi di meditazione zen eseguire per trasformare un giocatore in giornata no in una macchina infallibile)
Djokovic non mi è simpatico, non so se si è capito
Io seguo Sky…
Non ho sentito Galimberti
E quando scrivo qualcosa che ho ascoltato da qualcuno, dichiaro sempre la proprietà intellettuale.. poi, certamente, sono discorsi rimbalzati in vari contesti.
Però io cerco di esprimere sempre mie opinioni personali….
va detto che Nole negli ultimi anni ha ridotto il numero di tornei giocati. Forse una stagione “piena” non riuscirebbbe a gestirla al meglio
Bhè è quello che diceva Galimberti su Supertennis a proposito di Sinner per contrastare Nole.
Io spero vinca Tsitsipas con Rune, perché se mai Sinner dovesse perdere sia con Djokovic e sia con lo stesso Rune almeno avrebbe una possibilità di passare, anche se preferirei che a Jannik non si presentasse questa eventualità, vorrà dire che è più forte.
Non ti dico come l’ho scoperto, ma sono sicuro che tu sei “Italyfirst”
Io firmerei per il contrario 😛
Si scherza, ma seriamente penso che se oggi riesce a battere il serbo difficilmente perderebbe in una eventuale finale
Mentre scrivo ascolto il tennis è servito su Sky.
Panatta da Sinner vincente. Stasera.
Per la maggiore velocità di palla e per l’altezza della palla di Djokovic che, secondo lui, è perfetta per Jannik…
Sappiamo che Adriano non dice cose in cui non crede…
Sinner ha vinto 14 delle ultime 15 giocate(sconfitto solo da shelton). Djokovic ne ha vinte 18 di seguito (non perde dalla finale di wimbledon).
Dico Sinner in 3 set , per le maggiori motivazioni. Rune invece 2-0
Djokovic ti tarpa le ali,andate a vedere quanti titoli avrebbe vinto il povero Stefanos se non ci fosse il serbo.Io dico anche 2 Slam, il serbo ti traumatizzata
Spesso accade che chi vince nel round robin poi perde la finale.. Certo, in finale bisogna comunque arrivarci ma quasi quasi spererei che Jannik perda oggi con Nole per prendersi la rivincita domenica!!
Incrociamo le dita, a Cincinnati Djokovic ha tolto le certezze ad un Alcaraz lanciatissimo, stroncandogli il resto della stagione. Credo che Jannik sia di pasta diversa, vediamo come lo gestirà
mah, non sempre dai, Alcaraz a Wimbledon ne è l’esempio, anche se estremo.. certo, Djokovic presenta agli avversari degli “scacchi” difficilmente riscontrabili in tutti gli altri giocatori, ma il ragionamento che fa Jannik “ non vedo l’ora d’incontrarlo per capire a che punto sono” è perfetto.. sa che sarà durissima, ma la vittoria contro Nole passa anche da questi “esami di laurea”
Grazie, sottoscrivo quanto dici
Sono in ogni parola che qui hai scritto, caro Luca..
Anche io notavo uno sguardo mai visto così famelico…
Ci sono grandi premesse!!
Ma qui lo dico: se Jannik dovesse perdere. Se non riuscisse a qualificarsi per la semi, per me non cambierebbe nulla..
Sarebbe tutto solo rimandato all’anno prossimo…
Su questo forum ho letto diversi interventi di utenti che, presumo, come me stanno guardando le finals in TV. E molti ragionano di uno Tsitsipas fuori forma, forse infortunato (nonostante nel post partita abbia esplicitamente detto di non esserlo), di un Sinner di cui non sappiamo le capacità reali perché il test non era provate. E gli stessi ragionano di un Rune migliore di Sinner.
Io dico che dalla TV non paragoni due giocatori di due partite diverse.
Poi ci sono altre testimonianze, su questo forum e altrove, di gente presente dal vivo, tutte concordi a dire: la palla di Sinner viaggiava di più. Fra queste testimonianze esterne al forum ho letto su Repubblica quella di Panatta e di Bertolucci. Ora, per alcuni Panatta al commento é un pó poco al passo coi tempi. OK, ma: 1) é una persona che dice le cose come stanno e non tanto per strappare il consens2) era in posizione privilegiata 3) se un diritto esce dal piatto corde piú veloce di un altro lo sa vedere bene, direi.
Non parlo per scaramanzia del match serale. Peró aspettiamo di vedere Rune Tsitsipas, il cui esito mi sembra qui si dia un pó troppo per scontato, e poi rifacciamoci un’idea
Giusta osservazione!
E Jannik continua a dire, in ogni intervista di questi giorni, che si sente assai bene…
Faccio una previsione (tanto le sbaglio sempre): Jannik vince questa sera ma perde la finale contro il fenomeno serbo.
Dubito anch’io che Djokovic non si impegni, ma se si mette male per lui può darsi che non insista fino alla morte e si risparmi un po’, confidando comunque su un ultimo match comodo contro Tsitsipas. A maggior ragione, se sarà uno Tsitsipas già battuto da Rune.
Anche se, così su due piedi, non so calcolare ora se, perdendo con Jannik e vincendo con il greco, avrebbe il passaggio del turno assicurato (segnatamente, per il caso di doppia vittoria di Rune con Tsitsi e con il nostro).
Prima di esprimere un mio personalissimo pronostico sullo scontro tra Leoni (e vedere se il vecchio regnante abdicherà al nuovo) vorrei vedere TsiTsi contro Rune. Ho visto gli incontri tra Jannik/tsi tsi e Nole/bulletto e, sebbene all’apparenza, il secondo sia stato “più emozionante” ritengo che Jannik abbia dato una grandissima dimostrazione di forza. Vediamo il tamarro d’oro come regolerà TSI TSI (anche se non credo sono che il greco si lascerà battere facilmente) e poi scriverò la mia….. buon tennis
Comandante, credo siamo tutti consci del rischio e dell’importanza di questa futura ma imminente battaglia…
Diamo fiducia al nostro ragazzo… E credo che ciò sia giusto… Senza illusioni ma con grande fiducia e speranza..
Mai fatto e mi scuso con gli scaramantici, lo sono anche io, ma stanotte ho sognato Jannik che vinceva 7/6 6/3. Scusate ancora ma non potevo non comunicarvelo.
Sono perfettamente d’accordo con te.. ho scritto una cosa simile ieri sera in un altro thread…
Forza Tsitsi!
Voglio esagerare, se oggi tutto andrà bene per Jannik assisteremo al passaggio generazionale, cosa che non è riuscito a fare Alcaraz. Sono troppo ottimista?
Adriano:” Ma lo sai che Nole è uno dei Fab4?”.
Fiocchetti:” Si..si..gli altri 3 erano John, Paul e Ringo!”
Mi chiedo guardando la classifica che mette Live Tennis..sinner è primo e nole secondo visto che ha perso un set
IN BACHECA!!!
Se Jannik batte il serbo in 2 set, è qualificato. Perché se è vero che Rune lo potrebbe ancora superare, Djokovic non potrebbe più farlo.
neanche io ci credo molto, ma è quello che ha dichiarato lui. è vero che non ha detto esplicitamente che non si impegnerà, ma ha soltanto elencato i suoi obiettivi di fine anno, tra i quali non indicava le finals. la mia ipotesi è una interpretazione delle sue parole, staremo a vedere. di sicuro Sinner si impegnerà al 120%.
Tutto giusto quello che dici ma mi viene da pensare che, dal punto prettamente statistico, 33 vittorie di fila siano un numero già piuttosto notevole e quindi abbastanza vicino ad essere infranto….
Jannik ha i numeri per farlo…
Oddio più abbordabile, ammesso che si qualifichino Medvedev e Zverev sarebbe molto complicato scegliere il peggiore.
Temo l’ottuagenario tennistico non sia per nulla d’accordo!!! ;))
@ brunodalla (#3837207)
Mah Djokovic che non si impegna faccio fatica a immaginarlo, credo se le suoneranno per bene e l’esito…
Grande!!!!
@ Don Budge fathers (#3837234)
Fratè devi allargare la casa per far posto alla bacheca! 🙂
Io veramente dopo 4 anni attendo qualcosa di più che un match con Djokovic, sia pur alle Finals (non dico cosa attendo per scaramanzia, ma diciamo che non sono d’accordo con Tsitsipas).
ahahah si anch’io grande fan di nole, ma oggi no eh, assolutamente no, è ora che dopo wimbledon un altro next gen faccia lo sgambetto al grande vecchio, per cui appostiamoci in “vigile attesa”
Sono curioso di vedere domani lo share di raidue
Riporto qui una mia riflessione postata in altro thread:
Sono certa che Jannik ed il suo team stiano preparando questa partita nel migliore dei modi..
E come hanno fatto per battere Medvedev stiano mettendo in pratica speciali tattiche per battere il Serbo.
Ma c’è una cosa che depone a favore del nostro e cioè la velocità della sua palla, il forcing in crescendo, il grande anticipo col quale lui esegue i suoi colpi e la potenza che spacca le braccia dellavversario..
Tutto questo unito alla sua freddezza ed alla sua capacità di resettare.
Nole è il migliore ma la forbice, con Sinner, si sta chiudendo…
E magari accade proprio oggi, che si azzera…
FORZA JANNIK!!! CON SERENITÀ… TE LA PUOI GIOCARE….
Seconod me stasera la Rai farà più spettatori di una partita della nazionale con questo match.
Fiocchetti dirà che Nole è Slovacco 😆 😆 😆
ci pensavo proprio stamattina.
siamo finalmente al giorno che, in pratica, attendo da circa 4 anni.
Sinner Vs Djokovic, atp finals!
Il giovane più forte sappiamo tutti chi è, non serve la sfida Sinner – Rune per certificarlo, non è nessuno dei due, siamo realisti.
In futuro questa cosa cambierà?
Me lo auguro vivamente, ma al momento la casella giovane più forte è già spuntata e chiusa almeno ad una mandata.
In futuro vedremo.
non si possono fare previsioni con djokovic.
non sapremo mai il livello che riesce a raggiungere finché non è costretto a farlo dagli avversari.
solo la partita di oggi ci darà delle risposte.
l’unica cosa che può salvare djoko è l’abitudine a questi palcoscenici … ma basterà .. x ora
Ancora favorito Nole ma credo vicinissimo ormai il passaggio di consegne tra l’attuale n.1 e Jannik, futuro n.1.
Mi piacciono i tuoi commenti,pur tifoso di Jannik sei sempre molto lucido ed obiettivo, avrei scritto le stesse cose ma aggiungo che per il bene del tennis in generale sarebbe auspicabile una sconfitta di Djokovic. Io sono combattuto, da un lato Novak non mi è mai stato simpatico ma dall’altro la leggenda che ha costruito con le sue straordinarie prestazioni sportive lo rende alla fine non odiabile,nelle interviste è sempre molto lucido ed intelligente e di contro in alcuni atteggiamenti sembra il bullo del paese.. Personaggio straordinario,di contro Jannik ha quest’aria del ragazzino di paese un poco Nerd, poi lo vedi giocare e ti incanti, leggi le sue interviste e ti stupisci per la maturità di un uomo che ha solo 22 anni (io che ho vissuto 40 anni fa i 22 anni mi ricordo quante stupidate avevo in testa). Che vinca il migliore
Per i masochisti:
RAI 2, ore 21:00 😉
Diciamo che quando Djokovic incontra un qualsiasi avversario, questi non sembra MAI in forma.
@ pablito (#3837167)
Djokovic gioca i passanti con una facilità impressionante. Ti mette sfiducia pure a rete dove jannik non è ancora al 100% a suo agio. Non la ritengo una variabile praticabile. Ti fa giocare il passante suo piedi per passare al colpo successivo.
Match contro il Maestro, imbattuto da una “‘miriade” d’incontri, tranquillo dopo la conferma del numero 1 e con la calma dei Forti oltre al fatto che, conoscendolo, potrebbe voler sconfiggere particolarmente il “giovane rampante” davanti al suo pubblico per dargli un “‘messaggio” anche nel proseguo del torneo. sarà durissima, lo Jannik di agosto non avrebbe avuto speranze, quello attuale ha più chances, ma non è favorito anche se un avversario in questa forma e con queste caratteristiche Nole non lo incontra da mesi
Se fosse stato 2 su 3 il serbo sarebbe andato in bagno un set prima 😉
Se Rune batte in 2 set il greco la questione si complica, e non di poco.
Perchè anche una vittoria di Sinner non garantirebbe il passaggio, men che meno in 3 set sul serbo.
A quel punto sarebbe comunque spareggio col danese
Non fa una piega…
In bacheca.
La differenza credo la farà la testa di Sinner.Djokovic giocherà come sempre con la consueta lucidità e consapevolezza.Siner dovrà essere bravo a vincere la tensione e lasciare andare il braccio, consapevole che per vincere dovrà essere pronto ad una battaglia anche psicologica.
Quanto ottimismo per una sifda che i bookmaker vedono molto indirizzata verso il serbo.
Certo Jannik non ci arriva battuto ma dall’altra parte della rete c’è un giocatore che non accetta mai la sconfitta (credo nemmeno a tombola il giorno di natale) e che per essere battuto deve essere sconfitto almeno 3 o 4 volte, come i mostri dei videogiochi.
Capisco il valore mediatico di questa partita ma quella più importante è contro Rune perchè se oggi Sinner non vince 2-0 (molto ma molto improbabile) deve comunque battere il danese per raggiungere le semifinali.
Esatto, prima o poi…con tutto il rispetto per la “leggenda”…il tempo non credo sia dalla sua parte…
Nole sia chiaro,rimane senza ombra di dubbio il tennista da battere,ma già le crepe si intravedono….,meno reattivo,tempi di recupero che si allungano,la palla viaggia con meno potenza rispetto a 3/4 anni fa preferendo il piazzamento e la precisione…,certo magari ancora qualche slam lo porta in cascina l’alieno…per battere se stesso,ancora 1 forse 2 anni….non credo di più, siamo ai titoli di coda…
Novak non credo voglia fare lo sbaglio di Roger….e forse anche di Rafa…,si ritirerà…quando ancora sarà in cima…alla storia…
Ho riguardato la data di registrazione di questo mio nick, Marzo 2019 dice tutto.
Giuro che prima non mi chiamavo Quinzi_the_winner (per dire che, in tema di religioni, c’è sempre il rischio umano di sbagliare e di farsi trascinare in eresie…).
Ma poi dall’altra parte è di tutta evidenza che ce ne sia uno (Medvedev) motlo molto più difficile degli altri tre.
Arrivare primi nel giorne vuol dire avere una semifinale, almeno sulla carta, motlo più semplice, visto lo stato di forma di CArlitos.
Djokovic è un computer anche nel ragionare su queste cose: chi perde dovrà giocarsi a tutta la terza partita e dopo una durissima semifinale contro il favorito numero due del torneo; chi vince giocheà un terzo incontro probabilmente da già sicuro del primo posto o giù di lì e dopo una semifinale molto più abbordabile.
È dalle Next Gen finals che sogno questo momento e infine è arrivato..non ho perso 1 che sia 1 match di JS da allora e mai come ora ho la consapevolezza (anche lui credo)che questo stato di forma fisica e mentale deve essere calcata fino in fondo..credo non solo nella vittoria contro Nole oggi,troppo diversa la velocità di esecuzione di un colpo tra i due in questo momento..e la fame che ho visto negli occhi di JS contro il povero tsisi non l’ho mai vista stampata sotto quei riccioli d’oro..
L’anno prossimo giocherà finali slam,anche di questo ne sono certo e se per sbaglio riuscisse a vincerne 1 allora niente sarà più precluso per lui…come sempre forza JS siamo tt con te!!!
Il tuo ottimismo fa piacere ma contro il numero 1 del mondo , tennista più vincente di sempre, nonchè vincitore di 3 Slam su 4 nel 2023, non puoi dire che Jannik sia favorito….restiamo con i piedi ben piantati a terra e godiamoci tutto ciò che verrà, avere un italiano tra i favoriti per la vittoria finale delle ATP Finals è già qualcosa di incredibile.
Ora o mai più, e Nole può essere scarico dopo la battaglia con Rune e l’ottava volta da numero 1 a fine anno: ma il gattone serbo come sappiamo non molla mai, fa solo finta…
per il percorso che lo stesso Sinner ha dichiarato di voler fare e che ha fatto in questo 2023, questa è una tappa fondamentale. gli obiettivi che si era posto ad inizio stagione li ha centrati di già, che poi erano qualificarsi per torino, e va da sè che la qualifica al master automaticamente gli dà la classifica che ha in questo momento, e poi migliorare il suo gioco. migliorare il suo gioco ha voluto dire battere i più forti, con cui l’anno scorso perdeva regolarmente. è successo con tsitsipas, e successo con medvedev e con alcaraz (anche se loa veva già battuto anche prima), manca giusto djokovic (e fra due giorni rune). sinner è foclaizzato su questo secondo me. e due vittorie significa semifinale (e qui forse ci potrebbe essere l’altro con cui ha sofferto, anche se già battuto, zverev).
di contro djokovic potrebbe non impegnarsi al massimo, in base alle sue dichiarazioni, dove ha specificato che i suoi obiettivi erano il n.1 di fine anno (ottenuto l’altro giorno matematicamente) e la coppa davis. non ha menzionato le finals.
per questo motivo dico che sinner vincerà.
Leggo tanto ottimismo. Voglio essere più prudente e mettere le mani avanti proiettandomi già verso la sfida con Rune. Se Sinner vince stasera, ok, sarà apoteosi, ma siamo sinceri: il pronostico non è per lui. E allora considero già fin d’ora più importante la sfida dai mille significati con Holger, un osso durissimo, in forma e dal tennis efficace, atletico e a tratti geniale e velenoso: una specie di finale young gen e vincerla (cosa per niente scontata) vorrà dire non solo semifinale ma anche piantare un bel paletto alla casella “chi è il giovane più forte”.
Tsitsipas in qualunque punteggio, se Jannik battesse Nole sarebbe qualificato matematicamente se Tsitsi batterie Rune se non sbaglio.
Questa è la superficie di elezione per Jannik, vero, ma Novak ha un discreto palmares indoor, non so se superiore a Federer ma se non lo fosse saremmo lì comunque.
Io spero in una partita combattuta e vinta di sfondamento e non in una piallata, perché potrebbe templare ancor di più Jannik per le prossime battaglie in campo rispetto ad una “facile” (facile?!?!?!) se pur prestigiosissima vittoria.
Vedevo i dati televisivi, se non erro Sinner è stato seguito unendo i dati RAI e Sky da 1 milione e mezzo di persone, cavolo, e se andasse in finale?
Oppure agli US Open in finale con Carlos in chiaro Supertennis che ascolti farebbe?
Io penso che il crollo di Djokovic (se mai avverrà) sarà improvviso e verticale.
Il problema è farlo cominciare.
Finora sembra che, quando scende in campo, non ci sia neanche la possibilità che possa perdere.
O che i suoi avversari possano vincere.
Bercy vinto in ciabatte è una dimostrazione lampante. Niente sfide epiche, niente cuore oltre l’ostacolo.
Semplice routine, pof pof, game set match Djokovic, per un torneo 1000 che per altri rappresenta il picco di una carriera.
Boh.
Nulla è eterno.
Però…
Sulla parte atletica non saprei, il fondo e la resistenza di Novak sono superiori ancora, secondo me, spesso vince le partite anche per quello, i giovani che sono più potenti e prestanti scoppiano alla distanza, lui tiene e tiene e vince.
Delle vittorie di questo autunno, quella che mi fa ben sperare in questo se so è contro Medvedev a Vienna, li lo ha battuto proprio di fisico e resistenza a mio parere, e chi lo avrebbe immaginato 6 mesi addietro che Medvedev avrebbe accusato fisicamente contro Jannik lo sforzo?
Vero nello specifico, però se ricordi, vari addrti ai lavori e noi poveri tifosi, sono anni che notiamo la velocità di palla di Jannik superiore nei 2 fondamentali praticamente a tutti i giocatori del circuito,e non di pura potenza con un fisico che fino a poco tempo fa pareva quello di uno che scoppia le bolel della carta pluriball.
Perciò io scrissi tempo addietro che il suo arrivo ha accelerato le velocità nel campo tennis e probabilmente continuerà a farlo a breve.
Detto ciò, le potenzialità sono una cosa, metterle in pratica come ben sappiamo è altra storia.
Ci andrei cauto ….. già vincere un set sarà tanta roba, vincerne due un successo memorabile, perderne nessuno un miracolo …. non ricordo recenti eventi in cui Nole sia stato asfaltato …..
Sarà durissima ed è bene non caricarsi di eccessive aspetattive anche se forse il momento è arrivato …. FORSE …..
C’è pure il “piano Beijing” con cui ha scardinato il pur fino allora impenetrabile caveau della Banca Centrale Russa… 😉
per me leggermente favorito il nostro. gioca in casa con tutto il tifo a favore. di contro potrebbe subire un po la pressione di non aver mai battuto Djokovic ma presto o tardi sta prima volta deve arrivare. e quale occasione migliore?
dico 55% Sinner in 3 set
per me leggermente favorito il nostro. gioca in casa con tutto il tifo a favore. di contro potrebbe subire un po la pressione di non aver mai battuto Djokovic ma presto o tardi sta prima volta deve arrivare. e quale occasione migliore?
dico 55% Sinner in 3 set
Chi ha visto le prime due partite del gruppo verde non avrà trascurato di notare come la velocità di palla di Jannik, soprattuto quando incrocia da sinistra e da destra, sia sensibilmente superiore a quella di tutti gli altri giocatori del suo girone.
Certo, il tennis è uno sport dalle mille variabili, e un solo dettaglio potrebbe non bastare a indirizzare il corso di un match. Ma è vera una cosa, contestualizzando: l’unico modo per mettere in difficoltà Nole è prendergli il tempo per non consentirgli di variare, di mescolare le carte. Ecco, credo che sarà proprio l’anticipo, la velocità, il grimaldello con cui Jannik dovrà a provare a scassinare la cassaforte della Narodna banka Srbije
Match atteso, senza dubbio. Al di là del torneo in sé lo si sente come un test:Nole non sembra trascendentale,Rune lo ha portato forse al limite e se Sinner gli è superiore il colpaccio è possibile. Mettiamoci che è un match di girone e possiamo confidare in una tensione emotiva giusta ma non eccessiva.
Ciò che conta, prevedendo un anagrafico avvicendamento, è quanto anche stasera potrà apprendere Sinner e farne tesoro.
Tsitsipas invece… Spero abbia 1)elmetto e 2) tappi per le orecchie per non sentire babbo e mamma con le loro litanie.
Comunque Jannik si può qualificare matematicamente già oggi se vince 2 set a 0 o se vince e Tsitsi fa altrettanto.
Lo asfalta!! addirittura 🙂 Vediamo dai, sarà mooolto difficile, ma oggi Jannik può mettere in difficoltà l alieno Nole come mai ha fatto sinora secondo me
Credo che sia Nole che Jannik vogliano chiudere la partita del passaggio oggi, evitando gli affanni e le tensioni di un ultimo turno “vita o morte” 🙂
È arrivato il momento di detronizzare
Tutto giusto.
Così, per stemperare:
giova ricordare che quella volta a Wimbledon se fosse stato 2 su 3, Jannik avrebbe vinto… 🙂 😉
Ovvio (e dal mio punto di vista, anche a prescindere dalla convenienza)
Forza Jannik…
Certo Novak è “io sono leggenda”…ma,”la “svolta”…è fatta…adesso nuovi orizzonti…senza fine…
Mi piace l’entusiasmo che circonda Jannick ma stasera credo sarà difficile sfangarla e penso che avrà la meglio Nole. Tuttavia sono invece fiducioso sul fatto che saprà imporsi nello spareggio del terzo turno, impossibile che Tsisi possa fermare il danese.
Certo che si gioca quasi sempre con grande equilibrio tra gli sfidanti, chi ha investito nei biglietti di questa edizione ha fatto un’ottima scelta. Finale Sinner – Djokovich? Un sogno che speriamo si realizzi
Motivi per cui stasera Jannik DEVE battere Nole:
– perché È ORA (siamo ormai al quarto tentativo!)
– perché È IL MOMENTO (viene da ben cinque vittorie consecutive con top ten, è dunque il suo momento!)
– perché È OPPORTUNO (batterlo da n. 1 con tanto di coppa ritirata ieri mattina avrebbe un valore morale superiore perché più in là il serbo trentasettenne sarà in fase calante. Quindi, quanto prima tanto meglio!)
– perché È L’OCCASIONE (finalmente i due si incontrano su cemento veloce indoor -curiosamente, si erano affrontati solo su erba o su clay- ma soprattutto, la cosa avviene davanti al pubblico di casa di Jannik!)
(NON mi pare invece così determinante la qualificazione per la semifinale, che può comunque ottenere regolando in seguito i conti con Rune)
Scusate se scrivo male l ´Italiano ma vivo da piu´ di 45 anni in Germania parlandono e scrivendo solo in tedesco .
Non conoscevo questo Sito vivendo in Germania leggevo il Videotext pagina 260 per sequire il Tennis e li´ che ho letto la vittoria di un certo Jannik Sinner. Subito ho guardato su Google trovando Live Tennis
Leggendo che era ATP n. 700.Da li ´in poi leggendo giornalmente la scalata di Jannik piacendomi tanto leggendo vittoria su vittoria ….
Con questa vittoria e adesso il n. …… guadagnando …… Euro
Forza Campione
Assolutamente
Vedo troppa baldanza in giro, io oggi la vedo durissima.
Nole è in uno stato di forma eccezionale ed è fortissimo di suo.
Poi è evidente che Jannik sia cresciuto tantissimo ed abbia il tennis per vincere con chiunque, ma oggi affronta il più grande tennista di tutti i tempi, in un momento di forma smagliante e che viene da 32 vittorie su 33…una vittoria di Jannik sarebbe un miracolo sportivo.
Paradossalmente, semmai ci arrivasse, troverei più plausibile una sua vittoria nella rivincita in finale, dopo altri tre incntri tirati Nole potrebbe essere stanco.
Oggi tra i due che mi sono meno simpatici tiferò per il greco pur sapendo che tra tutti i magnifici Otto è quello che alle Finals di quest’anno sembra destinato a prenderle da tutti, Rune compreso.
Rune che, insieme a Zverev nell’altro girone, è una mina vagante, quello visto con Nole può tranquillamente battere sia TsiTsi che Sinner.
Ovviamente spero tanto che Jannik lo asfalti, sia per becero tifo pro-italiani sia perché il ragazzino danese è la quintessenza dell’antipatia. Però che sia forte e che abbia dimostrato di essere tornato in forma contro Djokovic è fuori di dubbio.
Comunque spero che Sinner batta Nole, così da avere la tranquillità per giocare a braccio sciolto con Rune.
Tsitsipas-Rune cosa conviene tifare? Tsitsipas in 3?
Per me oggi jannik lo asfalta,sarà più difficile quella con Rune…nole si è avanti negli scontri ma 2 volte sull erba e una volta sulla terra quando jannik era ancora alle prime armi,oggi si gioca indoor dove Sinner ama giocare e dove ha avuto i progressi migliori quest anno…vedremo però io lo vedo favorito la palla di Djokovic non viaggia come quella di Sinner su questa superficie,anche se il serbo sbaglia di meno a volte….
Di solito evito scrupolosamente di lanciarmi in previsioni quando c’è di mezzo il cuore. Peraltro sono anche un grande fan di Nole.
Però adesso basta, dai, è ora di pensionare il vecchiaccio inossidabile.
Correva l’anno 2019, Febbraio mi pare. Si sparge la voce che un ragazzino imberbe pel di carota, appena diciassettenne, un certo Jannik Sinner, sciatore mancato, a Bergamo conquista il suo primo titolo challenger, sconfiggendo lungo la strada due top 200, Quinzi e Caruso e in finale Marcora. Come un incendio impetuoso, la notizia si propagò nel sottobosco dei super appassionati di tennis e si cominciò a parlare di lui come del nuovo messia del tennis italiano. Io, come fulminato sulla via di Damasco, mi convertii immediatamente alla nuova religione sinneriaca e cominciai ad avere fede incrollabile nei mezzi di questo fenomenale ragazzo allenato dal profeta Piatti. Da allora Jannik ha attirato milioni di fedeli al suo credo tennistico e ancora e ancora nuovi adepti arrivano da ogni parte del mondo ad onorare e glorificare il nostro Stupor Mundi. Beh, che dire. Mi sento un astronomo che ha visto nascere una nuova accecante stella: Jannik, sol Invictus, è tempo di abbattere i vecchi dei, è tempo di rivoluzione.
Ragionando sul qui ed ora (non ovviamente in generale) credo che Jannik sia superiore nella velocità di palla e anche al servizio.
In risposta parliamo probabilmente dei due migliori, Sinner non è lontano.
Il serbo è superiore nelle scelte, nella capacità di variare il gioco e nella lettura tattica, ma sono settori in cui Jannik è cresciuto molto.
Dal punto di vista atletico direi che Sinner, con la sua gioventù e la sua abnegazione ha messo la freccia. Non so se sia già davanti, ma siamo lì.
Insomma la bilancia sembrerebbe pendere dalla parte del nostro, ma Nole quando scende in campo si porta al suo fianco un pezzo di storia del tennis. Questo è un alleato invisibile ma che risulta spesso decisivo.
Spero che la particolarità della situazione (partita non da dentro e fuori) possa togliere un po’ di mordente al serbo e un po’ di pressione al nostro.
Al mio parere la partita è apertissima e solo pensarlo mi sembra incredibile visto il nome dell’avversario.
Grazie Jannik
Oggi si tifa anche per Tsitsi