ATP Finals 2023 – Torino: I risultati completi con il dettaglio del Day 2. Il derby russo va a Daniil Medvedev (con la classifica aggiornata)
Daniil Medvedev, numero 3 del mondo, è approdato con grande fiducia e spirito combattivo alle ATP Finals 2023, consapevole di essere uno dei principali candidati alla vittoria finale. Ha riaffermato questa sua condizione con un debutto convincente, sconfiggendo il suo connazionale e caro amico, Andrey Rublev, con un netto 6-4, 6-2, avvicinandosi così alle semifinali.
Nel tennis, l’amicizia resta fuori dal campo, anche quando si tratta del padrino di tua figlia. Medvedev non ha mostrato pietà verso Rublev, una delle persone più importanti nella sua vita. L’intenso duello fraterno tra i due giocatori, cresciuti insieme e legati da una genuina amicizia, si è concluso con una vittoria decisa per Medvedev, che ha esordito con successo in queste ATP Finals. Già considerato tra i favoriti prima dell’inizio del torneo, la sua performance di alto livello lo conferma in ottima forma per questa importante competizione. Ora si prepara ad affrontare Zverev, mentre Rublev si trova costretto a dare il tutto per tutto contro Alcaraz nella prossima partita.
Il primo set è stato deciso da piccoli dettagli a favore di un Medvedev in grande forma nei momenti cruciali. Il giocatore russo ha dimostrato quell’abilità fondamentale nel tennis di elevare il suo livello nei pochi punti che fanno la differenza tra il successo e il fallimento quando si affronta un grande avversario. Nonostante Rublev abbia giocato bene e avuto numerose opportunità per guadagnare un vantaggio significativo, Medvedev ha mostrato la sua capacità di resistere sotto pressione, trovando modi quasi magici per sfuggire e prendere il controllo del gioco. Un solo break a metà set gli ha consentito di aggiudicarsi il parziale.
– Medvedev ha salvato sette palle break nel primo set
Per Rublev è stato difficile accettare di aver perso il set nonostante avesse giocato bene e creato molte opportunità. Le occasioni mancate hanno continuato a pesare sulla sua mente nel secondo set, durante il quale Medvedev si è trasformato in una vera e propria muraglia, respingendo tutti gli attacchi del suo avversario. Rublev ha attaccato senza riserve, ma si è scontrato con le difese eccezionali di Medvedev, che ha trovato il modo di passare all’offensiva con un paio di colpi da maestro. La frustrazione ha travolto Rublev, ormai sopraffatto dalla solidità del suo amico, e ha finito per cedere di fronte alla superiorità di Medvedev. Con questa vittoria, Daniil Medvedev pone la prima pietra sul suo cammino verso la gloria in queste ATP Finals, con la convinzione che solo i migliori possiedono.
ATP Finals – Torino (Mondo), cemento (al coperto) – 2° Giornata
Centre Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [2] Wesley Koolhof / Neal Skupski vs [8] Rinky Hijikata / Jason Kubler
2. [2] Carlos Alcaraz vs [7] Alexander Zverev (non prima ore: 14:30)
3. [3] Rohan Bopanna / Matthew Ebden vs [6] Rajeev Ram / Joe Salisbury (non prima ore: 18:30)
4. [3] Daniil Medvedev vs [5] Andrey Rublev (non prima ore: 21:00)
Green Group
Novak Djokovic 1V 0S (2-1)
Jannik Sinner 1V 0S (2-0)
Stefanos Tsitsipas 0V 1S (0-2)
Holger Rune 0V 1S (1-2)
Red Group
Carlos Alcaraz 0V 1S (1-2)
Daniil Medvedev 1V 0S (2-0)
Andrey Rublev 0V 1S (0-2)
Alexander Zverev 1V 0S (2-1)
GRUPPO VERDE
– Ivan Dodig (🇭🇷 Croatia) – Austin Krajicek (🇺🇸 USA) 1V 0S (2-0)
– Santiago Gonzalez (🇲🇽 Mexico) – Édouard Roger-Vasselin (🇫🇷 France) 0V 1S (1-2)
– Marcel Granollers (🇪🇸 Spain) – Horacio Zeballos (🇦🇷 Argentina) 1V 0S (2-1)
– Maximo Gonzalez (🇦🇷 Argentina) – Andres Molteni (🇦🇷 Argentina) 0V 1S (0-2)
GRUPPO ROSSO
– Wesley Koolhof (🇳🇱 Netherlands) – Neal Skupski (🇬🇧 Great Britain) 1V 0S (2-0)
– Rohan Bopanna (🇮🇳 India) – Matthew Ebden (🇦🇺 Australia) 0V 1S (0-2)
– Rajeev Ram (🇺🇸 USA) – Joe Salisbury (🇬🇧 Great Britain) 1V 0S (2-0)
– Rinky Hijikata (🇦🇺 Australia) – Jason Kubler (🇦🇺 Australia) 0V 1S (0-2)
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023
TOP!!!
😆
beh, non me l’apettavo.
complimenti a zverev
Panatta La Barbera.
40 errori in 3 set,se un set lo vince siamo a 13 gratuiti a set… Set medio diciamo di 10 game (6/4)= ogni game 1 regalo abbondante. Ma se non si vincesse neppure un set siamo su un costante 0/30…Io ne faccio anche 50 di regali ahimè ma Sinner non direi, per fortuna!
O Ferrero Rocher ….. non è proprio fame, ma un languorino di master
Piano con i de profundis, l’indoor non è la superficie di elezione di Carlos, ricordiamocelo.
Io ieri sera mi son visto Nole – Holger, bella partita e grande cornice tutto intorno, nel pomeriggio deve essere stato fantastico la fibrillazione per Sinner.
@ Supporter dei poeti viventi (#3836619)
???????
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3836602
tu invece ti rileggi quando scrivi, perche mi sembra che due volte hai scritto ed erano 2 cazzate galattiche…
Il più piccolo dei tre è alto 185 cm, mi sembra una buona altezza invece, una via di mezzo tra l’essere troppo alto il che significa poca mobilità in genere o l’essere poco alto e quindi deficitario nel servizio.
Iera sera Nole, oggi pomeriggio Alcaraz, comunque vada due partite tiratissime. Tutto oro colato per il nostro Jannik, che ieri ha fatto niente più che un allenamento tirato. In un torneo duro come questo, dove in una settimana devi affrontare 5 partite toste, conta anche l’impegno e la durata di ogni singolo match e sicuramente al momento il nostro è il più riposato. Magari stasera anche i due russi se le daranno di santa ragione e va bene così…
vero, siamo nell’anno scolastico 2023- ’23…effettivamente…
No, di Milano. Se avesse giocato Sonego le finals si sarebbe sentito in casa in tutti i sensi essendo il pala alpitour attaccato allo stadio “grande Torino”
Anche Alcaraz, non è che paia proprio sto gigante
Per l’atp non so (oltre al bonus per i risultati 1000 e finals che viene distribuito), ma i suoi sponsor personali sicuramente prevedono ampi bonus in caso di numero 1 a fine anno.
Ti volevo chiedere se sei corregionale di Sonego.
Oggi Alcaraz è di fatto il Sinner di 3/4 mesi fa quando a ogni partita faceva almeno 40 errori non forzati.
Adesso sembra si sia ribaltato tutto.
Speriamo che duri
È illegale la prima di servizio di Zverev quando è in fiducia, assolutamente fantastica.
Certo che se Zverev serve l’80% di prime brekkarlo diventa molto problematico
@ Supporter dei poeti estinti (#3836558)
Sono in otto. Il vincitore finale ne affronta 4 o 5 per vincere il torneo. Statisticamente e non solo, la tua è un’ovvietà.
fiocchetti ha “secciato” jannik
Che erroraccio di Alcaraz sulla prima
Alcaraz mi sembra fuori di testa. Proprio senza “focus” sulla partita. Palle corte sballate, tiri senza senso. Sembra avere la concentrazione che va e viene. L’ultima volèe lasciata che gli è costata il break è il riassunto del suo stato mentale confuso di oggi.
@ robdes12 (#3836603)
Piroette
Che Carlos non sia troppo in vena si vede anche dagli atteggiamenti trattenuti quando fa il punto. Niente flessione dei bicipiti né salti o piroettanti. Mi spiace, perché io spero in una finale fra lui e Jannik ad alto livello. Quando si scontrano vinca l’uno o l’altro il ritmo che esprimono è il nuovo stato dell’arte del tennis. Oggi invece pathos zero, come si deduce anche dalla modesta partecipazione del pubblico. Ieri era una bolgia, oggi pare di stare in Cina.
Ahahah ma seriamente… Umiltà questa sconosciuta. ahahhaha
panatta è fermo agli anni 70, non è in grado di commentare il tennis di oggi.
ha appena finito di alludere al fatto che il tennis di oggi, secondo lui, si basa su potenza fisica, altezza e servizio vincente, e che così vince solo chi è alto…ed è così da almeno 15 anni.
peccato che si è dimenticato che negli ultimi 15 anni hanno vinto praticamente tutto solo tre signori alti sotto il metro e novanta e non big server
Spero di vederlo domani lo spettacolo visto che sono lì tutto il giorno.
Meno male che ho anche il biglietto di Sinner-Nole, perchè se Tsitsi è quello abulico di ieri di spettacolo a pomeriggio ce n’è poco
@ zedarioz (#3836587)
niente da fare la partita non decolla, errori gravissimi da una parte e dall’altra, lo spagnolo ha sicuramente la scusante della non buona forma fisica, per zverev invece potrebbe essere uno degli ormai tanti treni persi!
Mi sa che dovremo aspettare stasera per un po di spettacolo….
le palle corte di Acaraz passano un metro sopra la rete, zverev ci va a nozze. Brutto e confuso carlitos, speriamo ben….
Più guardo questa partita più ho la sensazione che in semifinale ci vadano entrambi i russi
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3836590)
solo i ripetenti come te rileggono, per fare un po di pratica…
sicuramente la borsite al piede è molto condizionante per alcaraz, ma sembra tornato ad essere il pulcino bagnato del 2019-2019 quando lo si vedeva girare il circuito sempre pieno di grinta, ma faceva una gran fatica a far camminare i colpi, poi negli anni seguenti abbiamo visto un’esplosione di muscoli in trionfo che però non ha intaccato la sua fluidità ed elasticita; certo negli ultimi due anni sul diritto era quasi ingiocabile in pochi potevano permettersi di affrontarlo sulla diagonale destra (sinner tra questi, mentre ora poprio fatica non solo a sfondare, ma proprio a procurarsi un vantaggio nello scambio!
Kramer Vs Kramer o Zverev contro Zverev? Ma rileggete una volta quando scrivete?
Zverev ha sbagliato almeno 15 risposte di dritto sulle seconde deboli di Carlos, potrebbe rimpiangerle a fine partita. Nel primo set sicuramente.
Stanno giocando male entrambi
Nel tennis pero’ mai fidarsi
@ Positron88 (#3836565)
A me invece fa dormire fiocchetti o chiunque sia
Non vede l ora di andare in pubblicità’
Panatta mi diverte
Oggi può vincere Alcaraz come pure Zverev ma vedendoli credo che si sa già i due che verranno eliminati nel loro girone
@ amen (#3836552)
per questo zverev pauroso e abulico anche piu del solito basta e avanza ma non metterei la mano sul fuoco per i prossimi match……
quanto a zverev, ci vorrebbe un sinner sulla sua strada per svegliarlo da questo torpore, quando lo affronta vede rosso come i tori, poi torna a sonnecchiare nella sua cuccia!
@ Supporter dei poeti estinti (#3836558)
sicuramente alcaraz è un campione e vendera cara la pelle ma a differenza di djokovic che spesso appare sornione e fa andare avanti gli avversari nel punteggio per poi sistematicamente bastonarli, alcaraz invece sembra essere in grande difficoltà, poi se la cava con mestiere, furbizia e classe ma non da assolutamente la sensazione di poter elevare di molto la qualità del suo gioco, vedremo i prossimi match contro i russi che sembrano in ottima forma e con il dente avvelenato….
Fin qui partita molto deludente. Carlos sul finire del set ha fatto qualcosa di più, ma l’insieme dà l’impressione di due giocatori davvero spenti. Le partite di ieri sono state ben altro.
Non bastava quello che dicono Panatta e l’altro, a me sta urtando troppo come Fiocchetti ansima nel microfono
Tocca mettere mute
Bertolucci ha più volte criticato Sinner dopo qualche sua sconfitta ( vedi RG di quest’anno) in maniera gratuita e secondo me acida , quasi come se non aspettasse altro…Panatta è sempre stato molto più coerente nelle sue dichiarazioni.
Poi però quando Sinner ha vinto Pechino e Vienna, è salito subito sul carro del vincitore..pagliaccio
Vi prego date un caffé doppio a Panatta, sembra sul punto di addormentarsi da un momento all’altro…
Quell’altro (Fiocchetti) sembra un passante messo li a caso…
Se cresce di condizione è probabile. Il talento non scompare, la forma migliore la deve ancora trovare. Oggi da Sinner, Rune e Nole le avrebbe prese sonoramente, almeno l’Alcaraz visto nel primo set. Ma sabato e domenica hai ragione, potrebbe essere un Alcaraz in crescendo e diverso da oggi.
Ok ma quel campo ristretto senza corridoi dava l’impressione di un evento unico: forse sarebbe preferibile giocare il doppio su un campo 2 con corridoio anche nella stessa manifestazione. In sostanza ogni match in singolare si gioca sul centrale per cui gli altri campi rimarrebbero disponibili per gli allenamenti e doppio pur se con corridoio e la partita vera di singolare per tutti come un unicum sul campettino ristretto! Altra cosa: la moda di scrivere solo il nome della città sul campo è stupida (si allinea anonimamente a qualsiasi 250 ATP) perchè almeno nelle finali la scritta prevalente (che dona importanza) dovrebbe essere ATP Finals con tanto di logo! In pratica per me era meglio e più specifico il set up di anni passati!
Partita di basso livello,un pó come ieri con Sinner ma lì era per colpa di Tsisipas,oggi da parte sia di Alcaraz che non è al 100% ma ci sta mettendo molto del suo Zverev,è tornato in top 10 e sta qui alle Finals grazie al servizio,nello scambio non vale ancora nemmeno la top 20
lo so ma mi sembra comunque appannato
Bertolucci devono smettere di farlo commentare i match di alcaraz. A me Zverev non sta simpatica, ma sembra di sentire il commento di un ultras. Ultimo punto del set, Zverev attacca col lungolinea, passante centrale di Alcaraz e Zverev sbaglia la volèe: commento di Bertolucci “si.. vabbeh..” come dire, cosa va a fare a rete sto pippone tedesco contro il fenomeno che gli spara un passante a 150 all’ora…. Lo pagano pure per commentare un set point con “si vabbeh…”
Datemi retta chi vorrà vincere le finals dovrà fare i conti con Alcaraz. Pronto ad essere smentito.
Ce li ha sempre avuti dei cali durante il match, non è la prima volta.
l’ombra di Alcaraz è comunque sufficiente per portare a casa il primo set.
ricordiamoci, a futura memoria, qualora possa servire, che panatta ha raccontato di aver pranzato oggi con bertolucci e che bertolucci – quando panetta gli ha detto che secondo lui sinner poteva vincere le finals – ha risposto una cosa del tipo: “macché”.
adesso non voglio dire che sinner vincerà sicuramente ma, per me, le sue chance ce le ha
non sarà facile per carlos
Alcaraz in crescendo nel corso del set ma tutt’altro che ingiocabile.
Ma non doveva aver scelto Enquist?
Ma se ha vinto a Wimbledon, non dovrebbe fare bene anche sul veloce indoor? Cosa ne dite?
oppure giusy ferrero
non è più il carlito di una volta.
ma ritornerà ad esserlo prima o poi, ne sono sicuro
Lo so, non c’entra nulla con le finals ma qualcuno sa se Berrettini ha scelto il nuovo allenatore ?
gennaio non è così lontano e Berrettini è completamente fuori forma
@ Taxi Driver (#3836522)
Vero, ma anche dall’altra parte … Trovo Bertolucci insopportabile… Utilizzo solo il sonoro del campo. Supertennis sono più preparati ed appassionati
Io inizio a credere che, al di là del momento, il veloce indoor non lo abbia ancora digerito come superficie
Alcaraz conferma di non essere nel suo miglior momento…., anzi a inizio match mi è sembrato un po’”spento”, meno spavaldo del solito (mia impressione). Vediamo se pian piano si ritrova
Per ora Alcaraz in seria difficoltà e salvato dal buon cuore di Zverev che prima regala un controbreak e dopo spreca un bel po’ di palle break
Comunque di tutti e sei i giocatori che hanno giocato per ora, compreso il greco, mi sembrano i due meno in palla
Come lo vedete Carlos oggi?
Oggi per esempio, in assenza della Badescu, potrebbero dire che l’allenatore di Alcaraz é David Ferrer
Telecronaca Rai oscena.
Tra le altre cose, ieri, mai un accenno alla FedCup
Il game del controbreak sul 2-3 Alcaraz lo ha giocato da marziano, Sascha è rimasto di pietra
Domanda : ma il n.1 di fine anno prevede un price money o che so una sorta di bonus in denaro o…cosa ? oppure nulla di tutto ciò ? Grazie a priori per le risposte.
P.S. Avevo letto qualcosa in tal senso l’anno scorso quando Alcaraz chiuse al n.1.Se non ricordo male.
Chi ha stilato la classifica soffre di sudditanza psicologica verso Djokovic 🙂
@ pablito (#3836377)
“Dopo aver stretto la mano a un milanista mi lavo la mano, dopo averla stretta ad uno juventino mi conto le dita”
Alcaraz in condizioni impresentabili,era meglio che capitava dalla parte di Sinner così non solo la qualificazione era più agevole ma poteva finire primo nel girone insieme a Djokovic e quindi non si sarebbero incontrati comunque in semifinale
Carlitos già in difficoltà, fortuna per lui che è solo all’inizio.
Inizio orribile di Alcaraz che regala un break con due errori per lui assurdi
continuano a dare dati sbagliati sotto tutti i fronti: medvedev non ha mai vinto una partita a torino etc etc etc
Giustamente alla RAI mandano le interviste dei tennisti senza traduzione,almeno i sottotitoli,sono più organizzati quelli di sky
La giornalista del TG RAI 2 parla di Alcatraz…ahahah
Restando al nostro focus, la strada di Sinner è ancora molto impervia.
Purtroppo il denesino si è ritrovato proprio sul più bello e vista la fragilità di Tsitsi la qualificazione alle semifinali si giocherà tutta nella sfida serale di Giovedì.
Questo i criteri nel caso di arrivo a pari vittorie:
– se arrviano con pari vittorie 2 giocaotri conta lo scontro diretto
– se arrivano con pari vittorie 3 giocatori contano nell’ordine:
quoziente set
quoziente game
classifica ATP.
Per cui se tutti e tra battono Tsitsi questa è la situazione:
– se Nole batte Sinner è qualificato
– se Sinner vince 2-0 è qualificato ma deve fare un set con Rune per vincere il girone
– se Sinner vince 2-1 deve comunque battere Rune altrimenti potrebbero essere determinanti fino anche i game vinti.
La cosa positiva è che Sinner e Rune prima di scendere in campo giovedì sapranno il risultato che dovranno fare.
Sarà comunque la cosa più accurata che gli uscirà oggi, fidati
sulla rai continuano a dire che alcaraz non vince da wimbledon!
che approssimazione
Gli ultimi tre scontri li ha vinti Medvedev, prima ne aveva vinti due in fila Rublev. Andrej è in un buon momento mentre Daniil è in leggera flessione, può uscire un bel match, ma temo che il primo non abbia ancora le armi tattiche e la presenza mentale per battere l’amico
@ Koko (#3836442)Dal 2003 gli impianti del singolare ospitano stabilmente anche il torneo di doppio.
@ giorgio (#3836435)
Secondo me la redazione ha solo indicato i punteggi ottenuti nell’ordine di teste di serie del girone senza fare, per ora, alcuna classifica
Sulla diatriba se le Finals siano il titolo più importante (Tsitsipas) o valga di più uno Slam (Madvedev) è intervenuto il Mago di San Candido: ha ragione Medvedev, tranne nel caso in cui Jannik vinca le Finals, nel qual caso ha ragione Tsitsipas fino all’Australian Open, poi si vedrà…
😉
Noi giustamente siamo concentrati sull’altro girone però Alcaraz Zverev e Medvedev Rublev non sono poi match così modesti E potrebbe uscirne anche la prima sorpresa Bisogna vedere come sta Carlito più che altro
Il grande Peppino Prisco diceva : ” prima di morire diventerò milanista, così ce ne sarà uno in meno! ” .
Forse perché una manifestazione tennistica, con montepremi che dovrebbe essere inevitabilmente alto, che si fondi solo sul doppio non avrebbe la possibilità di sostenersi economicamente, perché non avrebbe grande capacità attrattiva, visto che i grandi nomi non sarebbero in lizza.
Ma all’ epoca del Masters senza corridoi in campo non c’era una Finale solo per il doppio? Perché hanno cambiato?
Condivido Sinner dovrebbe essere il primo del girone per set vinti (a cui tolgo 0 come set persi 2-0) rispetto a Djokovic che ha vinto anche lui due set ma ha lasciato per strada 1 set (2-1).
Non solo!!! Rune in questa classifica è terzo e non quarto perchè a differenza di Tsitsipas ha conquistato 1 set.
Riassumendo
Sinner 2
Djiokovic 1
Rune – 1
Tsitsipas – 2
Id est chi ha stilato la classifica di cui sopra non era ben presnete a se stesso (sveglia redazione!!!)
Forzaveccho Bopanna
buongiorno avrei due biglietti per giovedì sessione pomeridiana da vendere qualcuno sarebbe interessato?
E Rune davanti a Tsitsipas 🙂
li ha vinti Medvedev, Rublev ha vinto alle scorse Finals ed a Cincinnati lo scorso anno, quando poi perse in finale con Coric
…e che diceva l’avv. Prisco ? 🙂
Quando Moratti non riusciva a vincere neanche un derby nonostante l’Inter fosse la più forte sulla carta, aveva fatto foderare San Siro di fogli di giornale, senza successo.
8:24 😉
Non dovrebbe essere primo Jannik nel suo girone dato che ha vinto la prima partita in due set mentre Djokovic l’ha vinta in tre?
Giornata interessantissima soprattutto per il match delle 14:30.
Sono i due giocatori che arrivano meno bene (ovviamente per il loro livello) a Torino: Alcaraz dopo lo US open non è parso particolarmente a suo agio e poi ha avuto quello stop che non si è capito quanto sia stato “tattico”, Zverev un poco pare avre patito l’immenso sforzo per rientrare in classifica…la partita ci dirà se uno o entrambi sono fuori forma, se sono in forma sono due contender alla vittoria finale.
Anche il match della sera non è affatto scontato: Medvedev è molto più forte sulla carta, ma gli ultimi due scontri diretti mi pare li abbia vinto Rublev ed il risultato è tutt’altro che scontato.
Giornata “transitoria” qui a Torino per noi fan azzurri, già proiettati alla mega-sfida di Martedì tra Djoker e Sinner.
Jannik dichiara che è impaziente di incrociare la racchetta col serbo e io non posso che sottoscrivere le sue parole.
Red@zione.
Nella classifica del gruppo verde dovreste mettere Jannik in testa… 😉