Novak Djokovic Inizia le ATP Finals con una vittoria in tre set su Holger Rune
In una giornata che ha visto il cielo tingersi di un azzurro vivido e le palline da tennis brillare nel loro classico giallo, Novak Djokovic ha dato il via alla sua sedicesima (!) partecipazione alle ATP Finals con una vittoria. Questo risultato sembra quasi scontato, considerando che il numero uno del mondo ha iniziato quasi tutte le sue campagne in questo torneo con un successo, eccezion fatta per la sua prima apparizione nel 2007.
Tuttavia, la vittoria non è stata affatto facile. Djokovic ha dovuto lottare contro un Holger Rune determinato e coraggioso, in un match che si è protratto per ben 3 ore e 2 minuti. Il sei volte campione delle Finals ha aggiunto la sua 47esima vittoria (a fronte di 17 sconfitte) nelle ATP Finals, superando Rune con i parziali di 7-6(4), 6-7(1) 6-3.
Djokovic ha trovato notevoli difficoltà sia nel primo che nel secondo set, trovandosi in svantaggio di un break in entrambi i parziali. Tuttavia, è riuscito a portare entrambi al tie-break. Il tie-break del secondo set è stato particolarmente difficile per Nole, che si è visto costretto a un terzo set estenuante, come spesso accade nei suoi epici scontri con Rune.
Nonostante alcuni momenti difficili, inclusa la rottura di due racchette e un potenziale momento di crisi, Djokovic ha mostrato il suo spirito combattivo. Ha iniziato il terzo set con determinazione, guadagnando un vantaggio immediato di 2-0 e vincendo otto dei primi nove punti disputati del parziale. Dopo essere stato brekkato a sua volta, il campione serbo ha ritrovato la calma e la concentrazione, effettuando un break decisivo sul 3-2 e mantenendo il controllo fino alla fine del match.
Con questa vittoria, Djokovic inizia il torneo nel miglior modo possibile, posizionandosi al secondo posto del Gruppo Verde, avanti per quoziente set c’è Jannik Sinner, mentre Rune dovrà cercare di riprendersi da questa amara sconfitta.
Marco Rossi
TAG: Holger Rune, Novak Djokovic
Siiiiiiiiiiiiíiiii, come no, il fatto è, che hai la faccia come il cubo 😎
nole è stato onesto, molto onesto. ringrazio rune che mi ha fatto vincere la partita ! si, perchè ad un certo momento ho avuto anch’io l’impressione che era in balia degli attacchi del danese, quando senza stare troppo a palleggiare, si presentava a rete non dando modo a djokovic di organizzare una difesa. poi ha tolto il piede dall’accelleratore e si è messo di nuovo a palleggiare da fondo campo, dove nole è più a suo agio con dei ritmi mentali più lenti. forse un segno di rispetto ed un pensiero alla cassa del torneo, che se esce nole, non è proprio un buon affare. con 2 sconfitte è molto probabile che esci ed una ne è già la metà ! il migliore completo di nole è quello blu, quello della finale di parigi ! sarà meglio indossarlo sempre !!
Il RE ha smesso di giocare da 5 anni!
Perchè non leggi quello che scrivo o non provi a capirlo
Grazie professore.
Rune mi ha impressionato per il livello espresso.
merita senz’altro di essere qua a torino e l’ha dimostrato sul campo. mi da una cordiale antipatia ma devo ammetterlo.
Vedendolo dal vivo, sinceramente ad una certa credevo proprio che non riuscisse a spuntarla, poi ha fatto vedere che lui è Djokovic ed a scoppiare è stato il 20 enne, mollando prima di lui.
Nessuno dei giovani è al livello di Alcaraz, nessuno.
Per ora.
Quello più vicino, però, è Sinner, ma deve fare ancora strada per essere a quel livello.
Aramis?
Quello che “mi meraviglierebbe se Alcaraz non vincesse i prossimi 3 slam” dopo non aver partecipato agli Aus. Open?
Il danese è abbastanza Vipera.
.la madre insegna!!
Premesso che il livello di gioco in un mach tra tennisti che possono esprimerlo anche a livelli elevatissimi non serve elevarlo se non c’è molto equilibrio durante il mach, mi preme sottolineare che quando Jannik è davvero in palla e prende a pallate l’avversario il livello di gioco passa in secondo piano, oppure non si vede neppure come in un caso commentato ieri da Panatta, ove ha detto che Jannik ha eseguito alla perfezione un rovescio di notevole difficoltà che in pochi hanno compreso, stante la naturalezza di esecuzione del colpo !
Djokovic parte sempre un po’ sottotono nei tornei che contano per poi alzare il livello man mano che avanza, di fatto vincendoli quasi tutti. Rune è vero che ha giocato bene ma non è ancora sufficientemente solido per poterlo battere. Sinner sembra più attrezzato rispetto al danese però dovrà giocare ancora meglio di quanto ha fatto con Tsitsipas. I regali del greco negli scambi sulla diagonale di rovescio il serbo non li concede.
E che è successo? Un post che riguarda anche Djokovic,
E non hai scritto le sol 😯 ite cose 😯
400 and counting..m
Dov’è il fenomeno che diceva che non avrebbe finito al numero 1 a fine anno?
Vita facile e finals ATP non possono stare nella stessa frase. Per nessuno.
Nole decisamente sottotono e Jannick ha buone possibilità di spuntarla, ma, come disse una volta Giovanni Trapattoni, “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco!”
Non è scontato che resti così in forma, l’età presenta il conto all’improvviso, ma finché è in questa forma Nole rimarrà numero uno e se rischiasse di perdere lo scettro gli basterebbe giocare qualche mille in più
Dal Roland Garros in poi ha giocato solo Slam e mille e ha solo vinto ad eccezione della finale di Wimbledon che fu oggettivamente molto strana…sta tipo a 32 vinte delle ultime 33 e in tornei di alto livello che altro c’è da dire?
Che non ha vita facile la darei proprio come cosa scontata, ma già prima della partita di ieri sera: siamo alle finals mica ad un 250.
Ma in effetti ci pensavo già negli ultimi tornei tornei, quando abbiamo visto rune tornare a vincere delle partite dopo il lungo periodo di black out: quando un giocatore talentuoso e motivato é in crescendo di forma è sicuramente molto pericoloso.
Detto questo secondo me si questa superficie sinner ha un ritmo superiore. Djokovic é un talento formidabile nello scambio da fondo campo ma tira meno forte di Sinner: rune avrà meno possibilità di contrattaccare come ha fatto con Djokovic, ma non significa che sarà facile, perché in difesa il danese è molto forte e ti costringe ad uno scambio in più: il rischio maggiore è che rune riesca a mettere la partita sui binari della battaglia cibandosi del tifo contro che lo esalta. Sinner deve rimanere calmo e fare meno gratuiti possibile.
Bella sfida comunque
Rune visto che aveva problemi fisici, ce lo siamo dimenticato, tutya qua.
Se gioca ai suoi livelli è nella fascia alta dei partecipanti al torneo.
Non deve difendere punti nel “double shine” perchè il/i torneo/i del “doppio splendore” non esistono. Esiste invece la coppia di tornei “doppia luce del sole” / “sunshine double”.
Ma chi se ne frega dei nomi.
Per fortuna non deve difendere nemmeno 2000 punti al Ronaldino-Bavoso di Bagigi
Un Nole un pò sottotono, l’ho visto nervoso e forse anche troppo conservativo. Tante volte, in vantaggio sullo scambio, avrebbe potuto scendere a rete o chiudere con una botta vincente, ha lasciato che Rune recuperasse.
Il danese sta molto bene fisicamente e con Becker in panchina è molto migliorato tatticamente: sarà molto dura per Jannik.
Se Sinner gioca come nelle ultime settimane il colpaccio contro Djokovic non è affatto escluso.
400 miei cari!!!!!!
Bella partita ma contro Sinner sarà diverso per entrambi,Jannik tira decisamente più forte,ma fa più gratuiti ci saranno meno scambi sicuramente…
Hanno giocato una partita fantastica. Djokovic ha una forma fisica davvero invidiabile, mentre Rune ha pochissimi punti deboli ed è un giocatore ormai completo. Credevo che Sinner potesse avere vita più facile per la qualificazione, ma se la dovrà sudare. La cosa positiva è che con Tsitsipas non ha dovuto faticare un granchè… possiamo dire che è stato un buon allenamento. Il danese è ormai quasi ai livelli di Alcaraz.
L’unico che può battere Djo in questo girone è Sinner in 2 set di prime e dritti fulminanti… Se si va in lotta vince Nolak…
Attenzione però perché Alcaraz qui non difende punti, e anche all’AO saranno tutti punti guadagnati.
Visto che tsitsipas non è competitivo e non da oggi (nel 2023 14% di vittorie contro i top 10 di cui 0% contro i top 5), l’unica cosa positiva è che Sinner sa che la partita con Nole non sarà decisiva e potrà giocare a tutta senza una eccessiva pressione del risultato. A meno di un miracolo inimmaginabile del greco, si giocherà la qualificazione giovedì sera.
Bella anche l’intervista a fine match, in cui ha ringraziato ripetutamente il pubblico italiano e l’Italia per l’affetto nei suoi confronti, come la dedica sulla telecamera.
Era fondamentale che Djokovic battesse Rune,certo era meglio se lo avesse fatto in 2 set perché considerando che il match tra Tsisipas e Rune è da un dentro un fuori se vince in 2 set il greco è poi perde come dovrebbe essere con Djokovic a Sinner può bastare anche questa solo vittoria per passare se però il bilancio tra set vinti e persi è migliore rispetto a Tsitsipas e Rune
Quando il RE ha voluto ha vinto. Partita di altissima intensitá e qualitá. A mio parere la partita più bella di Rune tra quelle che ho visto ma non è bastato a battere il marziano.
Livello tecnico della partita Djokovic Rune, decisamente superiore al match Sinner Tsitsi.Livello altissimo.
Questo è un torneo che assegna molti punti Atp, se Nole fa il pieno potrebbe mantenere la testa della classifica per almeno altri sei mesi, considerando che non ha punti da difendere nel double shine.
Credo che lui lo sappia benissimo e non gli basterà sapere di conservare il n.1 di fine anno o la 400a settimana al comando.
Speriamo che sinner abbia davvero raggiunto quella maturità mentale prima che tecnica per battere rune. La qualificazione passerà dalla sfida di giovedì (sera?). Il danese non si fa di certo intimorire e fino a che ne ha tira di tutto. La pazienza con cui Nole ha retto l’urto, ha reagito al tiebrake perso e ha legittimato nel terzo sono doti che solo i numeri uno hanno. Jannik dovrà essere bravo a gestire i momenti di difficoltà e reagire bene nei turni in risposta
Sinceramente non sembra un Nole in gran forma.
E’ un Nole in discrete condizioni, non di piu’.
Secondo me le ritroveremo in finale
É pure matematicamente numero uno del mondo a fine anno per l’ottava volta e supererá le 400 settimane complessive in cima alla classifica.
Bella partita, capisco che in Rai dovevano far vedere l’italiano ma questa perdipiù serale prometteva di più e infatti è stato così.
Certo che per 2 partite al giorno potrebbero sprecarsi un pò!
Cmq Rune troppo frenetico e isterico, dovrebbe dargli un calmante x elefanti