Tathiana Garbin: Oltre il campo, la Battaglia per la Salute
Tathiana Garbin questa sera ha condiviso con il pubblico un importante capitolo della sua vita. In un messaggio toccante, Garbin ha rivelato di aver subito un intervento chirurgico a ottobre per trattare un raro tumore. La sua decisione di condividere questa esperienza personale mira a sensibilizzare sul tema della ricerca medica e della prevenzione.
Garbin ha sottolineato l’importanza della diagnosi precoce e del supporto medico adeguato, sperando che la sua storia possa ispirare altri a prestare maggiore attenzione alla propria salute. Ha espresso profonda gratitudine verso il team medico dell’Ospedale Cisanello di Pisa, in particolare al Prof. Di Candio e al Prof. Morelli, per la loro maestria e dedizione.
Queste le parole toccanti della Garbin: “Oggi, desidero condividere con tutti voi una parte importante del mio percorso di vita. È con serenità e fiducia che annuncio che a ottobre ho subito un intervento chirurgico per trattare un raro tumore . È mia intenzione condividere questa esperienza personale con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e gli atleti sull’importanza della ricerca medica e della prevenzione . La diagnosi precoce e il supporto medico adeguato sono fondamentali per affrontare qualsiasi sfida e spero che la mia storia possa ispirare altri a prestare attenzione alla propria salute. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine agli straordinari medici dell’Ospedale Cisanello di Pisa, nello specifico il Prof. Di Candio ed il Prof. Morelli hanno seguito il mio caso, eseguendo con grande maestria l’operazione a cui mi sono dovuta sottoporre. Grazie alla loro competenza e dedizione, ho potuto beneficiare di un rapido recupero che mi ha permesso di partecipare alle Billie Jean King Cup Finals e di guardare con fiducia al futuro”.
“Un sentito ringraziamento va anche alla mia Federazione, che con straordinaria solidarietà e sensibilità mi ha sostenuto e mi ha accordato pieno supporto in questo momento cruciale della mia vita e della mia carriera. Quello di Siviglia era un appuntamento importantissimo per me, a cui non volevo assolutamente mancare nonostante fosse a pochissima distanza dall’operazione: la Federazione mi ha dimostrato piena fiducia, rafforzando il mio impegno a dare il massimo per la squadra e la nostra nazione. Non c’è niente che mi renda più orgogliosa del rappresentare i colori dell’Italia. L’amore per questa maglia, per questo sport, per le mie ragazze mi ha consentito di recuperare in fretta le energie per sedere in panchina e non far mancare il mio supporto. Non posso fare a meno di menzionare la nostra dottoressa Elisabetta Parra, responsabile dello staff medico della Fitp, che mi è stata sempre accanto in questi momenti. Tutto il mio Team di BJK cup coadiuvato da Vittorio Magnelli che è più di un vice capitano è una spalla e una guida importante . Così come non posso non ringraziare le mie ragazze di BJK cup, che mi hanno dimostrato un affetto e un supporto incredibili. La loro presenza e il loro sostegno sono stati un faro di positività in questi giorni difficili. Tuttavia, desidero informarvi che dovrò sottopormi a un secondo intervento, come previsto dal piano di trattamento pianificato dai medici. Grazie alla rapida convalescenza che ho sperimentato, sono ottimista riguardo alla mia capacità di tornare in campo. Sono determinata a superare anche questa sfida e a continuare a competere al massimo delle mie capacità. Come ho sempre fatto, continuerò a lavorare duramente per raggiungere i miei obiettivi e spero che la mia storia possa ispirare altri a lottare con altrettanta risolutezza nelle sfide che la vita ci presenta. Insieme, con la vostra comprensione, il vostro supporto e la vostra positività, so che possiamo superare qualsiasi ostacolo. Grazie a tutti voi per essere al mio fianco in questo percorso. Con affetto, Tathiana Garbin”.
TAG: Tathiana Garbin
Meravigliosa capitana!
@ Taxi Driver (#3835844)
Gli sportivi hanno sicuramente più accesso veloce e diretto a controlli e prevenzione, e credo che ci sia una campagna allargata di prevenzione collegata al master di Roma..certo, questo riporta al problema dei costi della prevenzione per i normali cittadini , che devono pagare profumatamente per gli accertamenti necessari per tutelare la salute e che invece dovrebbero essere sistematici per tutti, non solo per gli sportivi: inutile propagandare la prevenzione se non è resa economicamente accessibile a tutti
Tatiana, metti nelle cure la stessa grinta che hai messo nel sostegno alle ragazze e sicuramente vincerai la “tua” lotta..
Forza taty!
Tathiana, rinuncia al tuo solito… garbo (nomen omen) e questa brutta cosa prendila a calci nel c…!
Forza Tathiana…continua a lottare, bell’esempio di grinta e sportività.
Encomiabile il fatto che lo comunichi a cose fatte, e non abbia voluto sfruttare l’effetto dell’annuncio prima delle finals. Veramente una bella persona.
Siamo con te. Forza Tatiana!!
Forza Tathiana vinci questa partita!
Altro che finale di BJK, queste sono le battaglie che meritano tutto il nostro sostegno…forza Tathiana, sei una roccia!
Auguri di cuore per una completa e definitiva guarigione.
Forza Tax!
Poi a Pisa… campa cavallo. 6 mesi se sei fortunato, a meno che tu non abbia già problemi seri ma a quel punto non è più diagnosi precoce, ma diagnosi per vedere quanto ti rimane…
Tosta la ragazza Bella e tosta Brava Tathiana
Bisognerebbe aggiungere che la diagnosi precoce la si può fare, spesse volte quando si hanno i soldi disponibili….quanta gente sta in file infinite anche di 6 mesi o un anno per accedere a una prestazione convenzionata con il SSN? magari aspettare 3 o 6 mesi per fare una TAC o una risonanza magnetica….tempo che ti distrugge le possibilità di sopravvivenza
Forza Tathiana!