La Billie Jean King Cup si Chiude con un’Amarezza per l’Italia: Il Canada vince il trofeo per la prima volta. Italia superata per 2 a 0. Sconfitta a sorpresa per Martina Trevisan. Perde anche Jasmine Paolini
Si conclude con una nota amara la Billie Jean King Cup per l’Italia. In una finale che prometteva molto, Jasmine Paolini si è dovuta arrendere a Leylah Annie Fernandez, la giovane promessa canadese che ha portato a casa il primo trionfo nella storia del Canada in questo torneo. Il match si è concluso con un secco 6-2, 6-3, evidenziando la superiorità di Fernandez.
Inizio Difficile per Paolini
La partita non è iniziata nel migliore dei modi per Paolini. Subito sotto pressione dai potenti colpi di fondo campo di Fernandez, l’italiana ha perso il servizio nel primo game. Nonostante un tentativo di reazione in un game successivo, è stata subito contrattaccata e superata da Fernandez, che ha mostrato un tennis di grande profondità e precisione.
Fernandez, ricordata per la sua eccezionale performance agli US Open 2021, ha confermato il suo eccellente stato di forma, strappando nuovamente il servizio a Paolini e chiudendo il primo set 6-2 in 45 minuti. La sua capacità di giocare colpi profondi e precisi ha messo in seria difficoltà l’azzurra.
Resistenza di Paolini nel Secondo Set
Nel secondo set, Paolini ha continuato a lottare, cercando di tenere il passo con la canadese. Tuttavia, ogni suo gioco al servizio è diventato una battaglia, con Paolini che ha salvato punti break ma alla fine cedendo sotto la pressione costante di Fernandez.
La Chiusura e la Gioia Canadese
Nonostante una percentuale del 48% di prime palle in campo e quattro doppi falli, Fernandez ha dominato gli scambi, sfruttando in particolare la debolezza di Paolini sulla seconda di servizio. L’italiana ha lottato fino all’ultimo, ma alla fine Fernandez ha chiuso il match con un passante spettacolare, segnando la vittoria e la celebrazione del Canada.
Analisi del Match
Fernandez ha comandato la partita nonostante alcune incertezze iniziali, utilizzando la sua capacità di guidare gli scambi e sfruttando le difficoltà di Paolini. Quest’ultima ha terminato il match con un saldo negativo tra colpi vincenti e errori non forzati, un chiaro 10-29 contro il 23-20 di Fernandez.
La finale della Billie Jean King Cup sta mettendo a dura prova la squadra italiana, che affronta un avversario di notevole forza sul Centre Court dell’Estadio de la Cartuja di Siviglia. La giornata si è rivelata difficile per (ora) per le azzurre guidate da Tathiana Garbin, con Martina Trevisan che, dopo una serie di tre vittorie consecutive, ha ceduto nel primo singolare della finale contro il Canada.
La sorpresa della giornata è stata Marina Stakusic, la giovane promessa canadese nata nel 2004 e attualmente al numero 258 del ranking mondiale. La Stakusic ha dimostrato una notevole abilità, superando giocatrici top-100 come Masarova e Frech nei giorni precedenti. La canadese si è imposta per 7-5 6-2.
Ora la pressione è su Jasmine Paolini, che si trova di fronte la sfida di superare Leylah Fernandez per mantenere vive le speranze dell’Italtennis. Un’eventuale sconfitta significherebbe il primo trionfo nella storia della Billie Jean King Cup per il Canada.
Primo Set: Stakusic ha iniziato il match in modo impressionante, mantenendo il proprio servizio a zero e sfruttando la tensione iniziale di Trevisan, che ha commesso due doppi falli. Dopo aver subito un break, Trevisan ha tentato una rimonta, riuscendo ad impattare sul 4-4. Nonostante un tentativo di servire per il set da parte di Trevisan sul 5 a 4, Stakusic ha dimostrato una grande freddezza, recuperando e vincendo il primo set 7-5.
Secondo Set: Trevisan ha avuto un inizio promettente, guadagnando un break, ma non è riuscita a mantenerlo. Stakusic ha continuato a giocare con determinazione, recuperando e portandosi in vantaggio. Nel game finale, nonostante la resistenza di Trevisan che ha annullato quattro match point, Stakusic ha chiuso il set e la partita per 6-3.
Ecco il programma della Billie Jean King Cup Finals 2023 che si svolgerà dal 7 al 12 novembre a Siviglia. Ecco il programma dettagliato:
**Finale:**
**- Domenica 12 novembre:**
– 🕒 15:00 CET: 🇮🇹 Italia vs 🇨🇦 Canada 0-2 – Campo Centrale
– 🕒 15:00 🇨🇦 Stakusic M. (Can) – 🇮🇹 Trevisan M. (Ita)
– 🕟 16:30 🇨🇦 Fernandez L. (Can) – 🇮🇹 Paolini J. (Ita)
– 🕕 18:00 🇨🇦 Dabrowski G./Fernandez L. – 🇮🇹 Cocciaretto E./Trevisan M.
TAG: Billie Jean King Cup, Billie Jean King Cup 2023, Italia
Con il Canada si può perdere dopo un super percorso ma Trevisan davvero oscena con una giocatrice di serie B…
Infatti hai torto.
Se tu fossi andato almeno una volta in Canada oppure se tu avessi letto almeno qualche articolo di giornale scopriresti che i canadesi come li intendi tu non esistono. Il Canada è un crogiolo di gente originaria di tantissimi luoghi diversi.
Comunque applaudiamo le nostre ragazze che questa finale è comunque un risultato insperato
Qualcosa mi dice che la Giorgi con la serba non avrebbe perso..
@ Army (#3835474)
Secondo me non ne erano proprio al corrente, mentre uno dei due faceva la siesta l’altro mi ribattezzava paula badosa, paula badescu wiwa il canone rai..
Paolini comunque migliorata tantissimo negli ultimi mesi.
Con Camilina avremmo vinto, peccato
@ Mex (#3835511)
Direi che e’ ormai diventata…
Fernandez mostruosa. E Jasmine non sta neanche giocando male
Fernandez gran fisico
Oggi è il giorno dei troll e mega troll, un po’ di respiro anche per loro in un momento di vita per loro molto duro.
@ Supporter dei poeti estinti (#3835487)
Nessun dubbio, è certezza! Che poi il tennis canadese sia composto da giocatori originari di altre nazioni, non inficia il giudizio. Per conto mio, non sono canadesi, punto e basta. Così come non considero francesi i giocatori di colore della nazionale. Ognuno ha le sue idee e passioni. La svizzera Belinda Bencic in campo con il padre non parla certo in svizzero, così come il tedesco Zverev parla con il padre in russo. Il miscuglio è ammesso? Mi sta bene, però ognuno si tiene le sue opinioni, non pretendo di avere ragione. enzo
Si vede che la PAOlini e’ allenata da Furlan ,non molla un punto
@ Army (#3835492)
Dagli appassionati, questo tipo di tornei nno sono giudicati interessanti. enzo
Ti garantisco che della canadese sentiremo ancora parlare.
Ha una bella stazza la Stakusic. Origini slave, 19 anni, è considerata una emergente del tennis mondiale. Per picchiare, picchia forte! La Trevisan non riusciva a raggiungere i suoi colpi. enzo
@ Roger Rose (#3835452)
Vincere con la n.1 del mondo, quando mai?
Il fatto che Panatta (vabbè da lui non mi sarei aspettato altro) e l’altro commentatore non hanno neanche menzionato una volta l’Italia femminile del tennis in finale di BJK Cup è una roba gravissima. Poverine ste ragazze così bistrattate, che al di là della probabile sconfitta odierna, hanno comunque raggiunto una finale totalmente inaspettata, tant’è che i bookmakers le davano sconfitte già in tutte e due gli incontri del girone.
Dombrowsky Stakusic Fernandez Andreescu e poi Pospisil Shapovalov Aliassime etc etc..e il Canada ringrazia mentre alcuni utenti mettono in dubbio l’italianita’ di Jannik..
Più che della prestazione incolore di Trevisan vorrei soffermarmi su questa canadese. Gran fisico, grandi colpi e anche buona mano.
Questa ragazza il prossimo anno c’è la ritroviamo in WTA in un amen!
@ Supporter dei poeti estinti (#3835413)
spiace dirlo ma ieri Krej vs stak 61 62… Forza Jasmine… non mollare.
@ Frale (#3835353)
La giovane Stakusic è più forte di Martina indoor, c’è poco da fare. La canadese aveva già sconfitto Masarova e Frech, due buonissime giocatrici. Ci sta l’aver fatto giocare Martina dopo le 3 buone vittorie, però penso che Cocciaretto avrebbe potuto fare meglio indoor. Magari però è ancora infortunata!
La colpa è della garbin….più scarsa della trevisani…
La fortuna per le italiane è finita…e il Canada non è certo una grande superpotenza
Poca cosa, la competizione e l’Italia.
Al primo ostacolo (260 del ranking) prima legnata.
Curioso che durante la telecronaca del Rosso, ne Panatta ne il cronista hanno mai accennato alla finale femminile….segno che je ne fotte poco o nulla a nessuno.
Per contro su SuperTennis hanno subito dato in diretta durante il match, la vittoria di Sinner
Ecco,anche la Paolini parte perdendo il servizio
Posso..quando scambiano i commentatori possibilmente zitti…
@ Giambi (#3835433)
Perchè Trevisan sul veloce?
Allora nel 2004 Trevisan:
QF WTA 1000 Miami
QF WTA 1000 Guadalajara
S WTA 250 Hong Kong
ti basta? Non c’è Giorgi aggiungiamo.
Il problema è che l’altra questa settimana è la versione femminile di Galarneau, brava lei quindi.
Trevisan può davvero fare di tutto su un campo da tennis, vincere con la numero 1 del mondo e perdere dalla 1000. È cosi prendere o lasciare
Mi sono incuriosito e ho visto che è arrivata a 29 ovviamente portati più che bene
Peccato. Come sottolineato da altri, era questa la partita da vincere, per poi puntare tutto su Jasmine. Ora ci vuole davvero un miracolo.
Per quelli che gridano allo scandalo per la sconfitta di Martina: è vero che la canadese è 258 nel ranking, ma nell’ultimo mese ha vinto due 60mila, mentre nei giorni scorsi ha battuto Masarova e Frech. E consideriamo che deve ancora compiere 19 anni.
Molto brava la ragazza canadese, non strabiliante ma semplicemente ordinata nel gioco pulito e stilisticamente gradevole..Trevisan invece ha fatto leva sulle solite palle alzate che sul veloce finiscono per agevolare l’avversaria. Adesso Fernandez, finalista agli USOpen e sottostimata rispetto alla vincitrice Raducanu ma con sorti inverse che hanno portato la canadese a crescere e confermare le potenzialità e la Emma a franare in caduta libera: vediamo cosa si inventera’ Jasmine per arginare il momento straripante della Leylah, sicuramente la Paolini attuale fa sperare anche quello che sulla carta sembra precluso
Questa non e’ la Davis e vale pure per gli uomini
Buona visione
Concordo come accadde diversi anni fa a Golubic
@ Dany (#3835419)
concordo totalmente, nessuna strategia, avrebbe dovuto variare di più quando alzava le palle, allotanandola dal capmpo faceva 2 punti su 3.
Assurdo che dalla panchina non notassero queste dinamiche, oppure lei nonr iusciva a riproporle sul campoo.
Con Fernandez sarà molto dura spuntarla, l’ho vista nel doppio con le ceke, è stata lei a vincere, quindi è molto probabile che il doppio non si giocherà ma se si dovesse giocare con Dabrovsky e qualunque altra è proibitivo, comunque le due squadre in finale danno la dimensione dell’importanza di questo torneo, sono composte da giocatrici di medio o addirittura basso livello di ranking, il boicottaggio delle migliori di tutte le nazioni ne condiziona l’importanza, interessante perchè è un torneo per nazioni ma di livello direi quasi dilettantistico se non amatoriale, magari è proprio questo che vuole essere
La partita l’ha persa quando era andata a servire per il set. Perchè Trevisan sul veloce? In effetti, però col senno di poi siamo bravi tutti.
La canadese la voglio rivedere sup circuito per me ha solo fatto la partita della vita.
Martina le ha prese, in due set, dalla n. 260 del mondo. Incredibile!
Quanto urla la Trevisan, rende nervosi.
Un match buttato, soprattutto quando doveva servire per il primo set.
Al di là della buonissima partita della canadese Martina si è intestardita a giocare da fondo contro una che non le dà respiro…non ho visto una strategia, poi chiaramente va visto se poteva giocare la Coccia o Lucia…bah
La più scarsa Fed Cup della storia persa in questo modo ! Ma quando gli ricapita!!
Il coraggio del capitano si vede in questi momenti. Martina non ha mai convinto nei match vinti in precedenza, ha sempre faticato molto. Doveva buttare dentro Cocciaretto, abbiamo sprecato una grossa occasione e sarà un rimpianto.
Ma li troviamo solo noi questi fenomeni o siamo noi che li facciamo diventare tali?Ai posteri l’ardua sentenza…
Purtroppo abbiamo possibilità praticamente nulle. Questo era il punto da dare obbligatorio per poi sperare in un miracolo in doppio.
Ora al doppio nemmeno ci arriveremo.
Ovviamente spero che Jasmine mi smentisca.
Dura da mandare giù sta sconfitta!! Disastro Trevisan!!
boiade… disastro completato
Mi sa che è andata 🙁
Questo era il punto da fare
Ha vinto la bambola assassina
Probabilmente Martina ha sentito ka pressione del match, ma laragazza dalle lunghe leve è stata veramente brava…ne sentiremo parlare, ha vinto meritatamente.
Ora serve l’impresa!
Che fisico sta Stakusic
4 mp annullati!!
La ragazzina canadese ha un bel futuro, ma potrebbe pagare il momento…vediamo
@ Luca Milano (#3835362)
in cosa dissenti dal commento di grifo ?
il livello è decisamente non all’altezza di tale finale
Certo, se pensi che pochissimi anni fa c’è stata una finale di Fed Cup tra Kvitova e Sharapova fa un po’ pensare l’evoluzione della coppa del mondo di tennis.
Su, dai!! Martina oggi è inguardabile!
Inconcepibile, imbarazzante
ecco bravo vai a nanna a fare il pisolino pomeridiano che è meglio
Avevo paura che oggi ai nostri giocasse l’emozione,Sinner da granitico l’ha gestita alla perfezione,la Trevisan sta giocando una delle più brutte partite di questo torneo completamente paralizzata dalla tensione
Comunque avrei preferito la Bronzetti al primo incontro. La Trevisan sarà anche un pò stanca. E la Cocciaretto perché non gioca? È ancora infortunata?
Quello che dici è giustissimo e sottolineo.
Una dove è arrivata lei non può avere queste difficoltà con una che è alle prime armi, dovesse anche poi vincere Trevisan,alla fine.
Ma però….
https://www.livetennis.it/post/399917 commento 2
Molti dicono: “e sti caz…
Però sono informazioni e indicazioni per un ricevente più appassionato di tennis,che ha la possibilità in anticipo di conoscere possibili protagoniste future.
Dopo oggi magari questa ragazza sarà più popolare.
Ma è la canadese ad un essere una futura stella nascente o è la Trevisan che sta facendo pena e soffre della sindrome italianuzza della tensione quando c’è da vincere qualche sa d’importante? Comunque il Canada vince sempre portandosi un giro la Bouchard che risplende in panchina.
Come avere una chance nella vita di vincere una Davis e cagarsi sotto contro una diciottenne che aveva più paura di lei!
@ Grifo999 (#3835344)
@ Grifo999 (#3835344)
Ottimo, per denigrare meglio fare altro
Ho visto Sinner.
Ora son passato a vedere la Trevisan…
Il livello è quello di una partita di serie a1 tennis femminile del campionato italiano.
Inguardabile in tv,ho spento.
Riusciamo anche ad avere una bestemmiatrice seriale, complimenti alla trevisan
Il quarto turno di seguito perduto alla battuta da Trevisan, imbarazzante!
Contro break, io ormai non ci credo piu’. Alla Paolini tocca la Fernandez ,ed e’ tutto sulle sue spalle
Troppa fretta, le basterebbe caricare muovendola un poco e rischiando pochissimo, ma è proprio tesa
Ma come si può perdere con la 258 che non ha mai giocato in WTA!!!!
Primo set ripreso e riperso mannaggia.
Martina cribbio. Se perdi tu la finale è andata.
Forza!!!
Che occasione persa dopo aver recuperato un set quasi andato
il fatto che un appassionato come te non sappia cosa stia succedendo, dice tutto su quanto sia vista e seguita questa manifestazione.
Finale apertissima, le canadesi ieri hanno fatto l’impresa, ma non sono assolutamente di un’altra categoria.
Trevisan sicuramente favorita, Paolini se la gioca, il doppio forse è il punto debole. Portare invece di una quarta e quinta singolarista (per poi far giocare sempre le stesse due) qualcuna che sa giocare il doppio sarebbe stato utile.
Bruttissima partenza per Martina, ora si è parzialmente sciolta, non deve assolutamente irrigidirsi nuovamente
Giocano in un Hangar?
Comunque è l’evento cittadino di giornata a Siviglia.
Venduti infatti pochi tagliandi al Ramón Sánchez Pizjuán per il derby delle 18.30
Il Canada vincerà comodamente questa finale di Billie Jean King Cup
@ Ale (#3834923)
Grazie mille!! Gentilissimo
Stakusic n.258 ! Era meglio giocare con la rep.ceca, contro la n.12 del mondo???!
@ Tafanus (#3834884)
In che senso Cocciaretto stanca?
La sconosciuta stakusic@ Tafanus (#3834884)
Cocciaretto STANCAAAA!!!??? MA PER FAVORE!!!!
Stefanini non c’era all’inno? Qualcuno sa qualcosa?
Credo strada sbarrata purtroppo. Il tennis anche femminile è ormai ad appannaggio delle valchirie, delle giocatrici dai fisici statuari e quindi la gigantessa Hernandez la trovo assolutamente superiore.
Mi hai convinto Enzo.
@ Gaz (#3834863)
Non è nemmeno da commentare quello che hai scritto…
Per puntualizzare, la Fernandez non avrà il palmares della specialista Dabrowski, ma in doppio è una che ha saputo dimostrare qualcosa. Finale nell’open di Francia quest’anno, arrivando vicinissima alla vittoria (partner Townsend).
Doppio canadese ultrafavorito contro le italiane, ma è il tennis femminile e tutto può succedere, anche che vinci 10 partite in carriera e tutte nello stesso torneo.
Non sottovalutate la stakusic: questa settimana ha già messo nel sacco molte tenniste più quotate! Le nostre possono concretamente perdere 2-0
Se così non fosse è perché hanno ancora una volta gettato il cuore oltre l ostacolo, come ormai ci hanno abituato!
C’è anche la BJK juniores questa settimana.
Dovrebbe essere un fatto anglo-americano con Mingge Xu,Hannah Klugman favorite su Iva Jovic e Tyra Grant,con possibile inserimento delle ceche guidate da Laura Samsonova.
@ Gaz (#3834863)
…hai percepito molto male…segnerà per primo Lautaro
“contesto ridicolo” ahahhaah. Il gazzaro non ha ancora capito come funzionano le competizioni a squadre, e non sa nemmeno che una vincitrice slam, che ha sconfitto in finale la sua pupilla, non aveva vinto nemmeno un match WTA. Lui si aspettava di veder giocare la Sakkari, la Jabeur o la Zheng, evidentemente non conosce le regole del gioco. La manifestazione è “ridicola “, ma gli inutili tornei juniores che si giocano anche negli slam non sono “ridicoli”. Sempre perché sono seguiti da lui e da suo cugino!
Non ha detto qualcosa di sbagliato per la prima volta in vita sua. Ma quando ho letto Alvisi, non ho potuto far altro che ridere 🙂 :). Non me ne voglia Eleonora, ma essere sponsorizzata da questo individuo non è di certo un buon affare.
La classifica WTA (o ATP) in doppio ha il valore di un biglietto della lotteria dopo l’estrazione. Un esempio: Bortolotti n.111 è davanti a Fognini (n.127) e Djokovic è fuori dai primi 1000.
@ Taxi Driver (#3834915)
No. Quelli sono i playoff. Le nazioni che vincono la loro partita, l’anno prossimo giocano le qualificazioni per accedere alle BJK cup finals 2024. Le nazioni che perdono la loro partita, l’anno prossimo giocano nel gruppo I (il secondo per importanza dopo il gruppo Mondiale)
Qualcuno può spiegarmi, come mai stamattina stanno giocando le ragazze ukraine ed altre nazioni sempre in questa Billie Jean Cup? È per il terzo e quarto posto finale? Grazie
Cosa non si fa pur di supportare la “famiglia”!
Commovente.
La Fernandez vista nei giorni precedenti non sembra possa essere impensierita dalle nostre. Anche il doppio visto ieri sembra di un’altra categoria rispetto a quello italiano. Ma i miracoli a volte succedono
@ Tafanus (#3834884)
La Paolini sta bene,se la gioca su questa superficie, più che Trevisan, contro una Fernandez che ha già inflitto un 6-0 6-0 in questa competizione alla Trevisan, giocando quella partita con quella ferocia e rabbia per dimostrare che quel quarto di finale perso al Roland Garros era stato solo per un problema fisico debilitante.
Paolini può portare il punto contro Fernandez, Trevisan non credo contro Fernandez.
Tolto di mezzo lo scoglio insuperabile della repubblica ceca, in finalissima avremmo avuto una opportunità. Data per quasi certa la sconfitta di qualsiasi azzurra per mano della ATTUALE Fernandez, ci sarebbe stata qualche opportunità di portare a casa il secondo singolare, e di rimandare il risultato finale al doppio, a questo punto decisivo.
Ma ci ha pensato la Garbin, a buttare nel cesso questa opportunità. Infatti, emulando il geniale Volandri, ha lasciato a casa l’unica coppia di doppiste di ruolo che abbiamo (Rosatello/Moratelli), come aveva fatto per ben due volte (e due sconfitte in round robin) l’altro genio (Volandri) lasciando in panchina Bolelli/Fognini.
Per la cronaca: in doppio avremmo avuto, in teoria:
Rosatello 85
Moratelli 87
Paolini 97
Errani 125
Trevisan 390
Alvisi 474
Faremo giocare Cocciaretto 508 stanca e Bronzetti 891?
Complimenti vivissimi.
La formula attuale, ridotta a soli tre incontri in mezza giornata rispetto alle cinque partite in due giorni della classica Fed Cup, aumenta di parecchio l’incertezza dei risultati.
L’anno scorso giunse in finale l’Australia con una squadra praticamente uguale a quella che quest’anno è finita all’ultimo posto del suo equilibratissimo e debolissimo girone eliminatorio, mentre l’Italia ha fatto il percorso inverso, con la stessa squadra che l’anno scorso fu eliminata nella fase a gironi con zero vittorie quest’anno arriva in finale.
E l’Italia ritrova in questo decisivo incontro un Canada più debole (privo di Andreescu) rispetto a quello che ci batté l’anno scorso nella fase a gironi (con tanto di umiliante doppio bagel incorporato), Canada che arriva in finale per la prima volta nella sua storia.
La possibilità di una clamorosa rivincita è tanto concreta quanto inaspettata.
Mentre è scontatissimo lo schieramento delle nostre due singolariste, non è da escludere a priori che il Canada scelga a sorpresa una diversa seconda singolarista.
Al solito la “vera” formazione dei doppi sarà comunicata al termine dei singolari.
Dopo aver battuto Cornet,Friedsam, Juvan si gioca per il titolo contro Stakusic.
Dovrebbe essere il campionato del mondo?
Competizioni diventata ancora più ridicola della Fed Cup precedente.
Al di là di questo contesto ridicolo la cosa da dire è che la Stakusic,che non ha ancora visto l’ombra dei tornei WTA,si è comunque meritata la considerazione della selezione, ragazza che avevo segnalato qualche settimana fa nella pagina ITF italiane,per via di una notevole striscia positiva di risultati.
Off Topic
Questa settimana più che segnalare la giovanissima della settimana segnalerei la possibilità di tornare al successo dopo 9 anni,seppur in un 60.000,di una che ragazzina non lo è più.
Appunto per lei alle 21 ore italiane, più o meno l’, orario in cui Soulè dovrebbe portare in vantaggio il Frosinone in quel del Peppino Meazza Stadium.
per me….si puo fare !