La Billie Jean King Cup si Chiude con un’Amarezza per l’Italia: Il Canada vince il trofeo per la prima volta. Italia superata per 2 a 0. Sconfitta a sorpresa per Martina Trevisan. Perde anche Jasmine Paolini
Si conclude con una nota amara la Billie Jean King Cup per l’Italia. In una finale che prometteva molto, Jasmine Paolini si è dovuta arrendere a Leylah Annie Fernandez, la giovane promessa canadese che ha portato a casa il primo trionfo nella storia del Canada in questo torneo. Il match si è concluso con un secco 6-2, 6-3, evidenziando la superiorità di Fernandez.
Inizio Difficile per Paolini
La partita non è iniziata nel migliore dei modi per Paolini. Subito sotto pressione dai potenti colpi di fondo campo di Fernandez, l’italiana ha perso il servizio nel primo game. Nonostante un tentativo di reazione in un game successivo, è stata subito contrattaccata e superata da Fernandez, che ha mostrato un tennis di grande profondità e precisione.
Fernandez, ricordata per la sua eccezionale performance agli US Open 2021, ha confermato il suo eccellente stato di forma, strappando nuovamente il servizio a Paolini e chiudendo il primo set 6-2 in 45 minuti. La sua capacità di giocare colpi profondi e precisi ha messo in seria difficoltà l’azzurra.
Resistenza di Paolini nel Secondo Set
Nel secondo set, Paolini ha continuato a lottare, cercando di tenere il passo con la canadese. Tuttavia, ogni suo gioco al servizio è diventato una battaglia, con Paolini che ha salvato punti break ma alla fine cedendo sotto la pressione costante di Fernandez.
La Chiusura e la Gioia Canadese
Nonostante una percentuale del 48% di prime palle in campo e quattro doppi falli, Fernandez ha dominato gli scambi, sfruttando in particolare la debolezza di Paolini sulla seconda di servizio. L’italiana ha lottato fino all’ultimo, ma alla fine Fernandez ha chiuso il match con un passante spettacolare, segnando la vittoria e la celebrazione del Canada.
Analisi del Match
Fernandez ha comandato la partita nonostante alcune incertezze iniziali, utilizzando la sua capacità di guidare gli scambi e sfruttando le difficoltà di Paolini. Quest’ultima ha terminato il match con un saldo negativo tra colpi vincenti e errori non forzati, un chiaro 10-29 contro il 23-20 di Fernandez.
La finale della Billie Jean King Cup sta mettendo a dura prova la squadra italiana, che affronta un avversario di notevole forza sul Centre Court dell’Estadio de la Cartuja di Siviglia. La giornata si è rivelata difficile per (ora) per le azzurre guidate da Tathiana Garbin, con Martina Trevisan che, dopo una serie di tre vittorie consecutive, ha ceduto nel primo singolare della finale contro il Canada.
La sorpresa della giornata è stata Marina Stakusic, la giovane promessa canadese nata nel 2004 e attualmente al numero 258 del ranking mondiale. La Stakusic ha dimostrato una notevole abilità, superando giocatrici top-100 come Masarova e Frech nei giorni precedenti. La canadese si è imposta per 7-5 6-2.
Ora la pressione è su Jasmine Paolini, che si trova di fronte la sfida di superare Leylah Fernandez per mantenere vive le speranze dell’Italtennis. Un’eventuale sconfitta significherebbe il primo trionfo nella storia della Billie Jean King Cup per il Canada.
Primo Set: Stakusic ha iniziato il match in modo impressionante, mantenendo il proprio servizio a zero e sfruttando la tensione iniziale di Trevisan, che ha commesso due doppi falli. Dopo aver subito un break, Trevisan ha tentato una rimonta, riuscendo ad impattare sul 4-4. Nonostante un tentativo di servire per il set da parte di Trevisan sul 5 a 4, Stakusic ha dimostrato una grande freddezza, recuperando e vincendo il primo set 7-5.
Secondo Set: Trevisan ha avuto un inizio promettente, guadagnando un break, ma non è riuscita a mantenerlo. Stakusic ha continuato a giocare con determinazione, recuperando e portandosi in vantaggio. Nel game finale, nonostante la resistenza di Trevisan che ha annullato quattro match point, Stakusic ha chiuso il set e la partita per 6-3.
Ecco il programma della Billie Jean King Cup Finals 2023 che si svolgerà dal 7 al 12 novembre a Siviglia. Ecco il programma dettagliato:
**Finale:**
**- Domenica 12 novembre:**
– 🕒 15:00 CET: 🇮🇹 Italia vs 🇨🇦 Canada 0-2 – Campo Centrale
– 🕒 15:00 🇨🇦 Stakusic M. (Can) – 🇮🇹 Trevisan M. (Ita)
– 🕟 16:30 🇨🇦 Fernandez L. (Can) – 🇮🇹 Paolini J. (Ita)
– 🕕 18:00 🇨🇦 Dabrowski G./Fernandez L. – 🇮🇹 Cocciaretto E./Trevisan M.
TAG: Billie Jean King Cup, Billie Jean King Cup 2023, Italia
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3839253)
Anche se Camila fosse stata presente a Siviglia l’Italia difficilmente avrebbe vinto la BJK Cup… Mettiamo che ci fosse stata:quale grado di forma avrebbe avuto? Sarebbe stata schierata in campo?… E se avesse anche giocato e vinto contro la Stankusic avremmo vinto la Coppa? Ne dubito fortemente perché comunque avremmo dovuto vincere il doppio… Cosa alquanto improbabile!…
La chiameremo la Calenzana, ti va bene? Comunque senza le solite querelles intercorse con la Fitp (il che, ne rimarrai sorpreso, vuol dire ammettere la forza agonistica della Calenzana), e se Volandri avesse qualche idea sulla disciplina del doppio maschile, avremmo in bacheca una Davis ed una Billie – Fed, se ti pare poco, mio amante degli scritti di Fogazzaro…
Piuttosto il consumato superesperto di tennis Molto Pollo è in giro con la Giorgi nei tour proposti dalla Lidl o da Eurospin?… Probabilmente non ha scritto nulla in calce a questo meraviglioso 2° posto in BJK Cup perché si sta divertendo un mondo in giro per il mondo… Sempre che Camila abbia soldi sufficienti per far spesa presso i suddetti discount….
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3836434)
Dimenticavo…”non è convocabile”… Ma davvero???… Quindi più scarsa della Stefanini?!?!? Questa è buona!!! E poi sarei io che faccio ridere coi miei sofismi??? Quali sofismi??? Dati e non sofismi!!! Al posto tuo mi preoccuperei di più dei tuoi di sofismi e dei tuoi ragionamenti basati su dati che non esistono! E non esistono per tanti motivi. Te ne ho già citati parecchi! E ne aggiungo qualcun altro:ha vinto un torneo quest’anno(la Trevisan non è arrivata neppure ad una finale);è 4^ nel ranking tra le italiane;ed è 3^ nella race(la Cocciaretto le sta davanti nel ranking-di pochi punti-solo per via dei 125 wta)…. Ho molta pazienza…!… E non tifo Argentina neppure quando l’Italia è assente dai mondiali di calcio!… Guarda un po’…
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3836434)
Altro punto:”quando era forte…”…Ti informo che a Bratislava da 2^ singolarista la Giorgi ha battuto nettamente la Schmiedlova(esattamente come agli AUS Open)mentre la Paolini ci ha perso con la slovacca… E ci ha perso in quanto sostituta della titolare n.1 Trevisan che si è ben guardata dall’affrontare la slovacca che le aveva inferto una legnata notevole agli AUS Open. Per completare il quadro aggiungo che per la Cocciaretto è bastata la “giunonica” Hruncakova(la quale le ha dato una bella ripassata)!
Quando era forte… Sì vabbè…In quel periodo(in Slovacchia) era la più forte! E senza quel punto Siviglia l’Italia se la sognava(e l’Italia si sarebbe sognata la finale se Jasmine non avesse vinto con Garcia!…cioè l’unica top 100 incontrata dalle tenniste italiane prima della Fernandez).
Quando era forte?…Nel 2014 la Giorgi quando schianto’ Madison Keys a casa sua(talmente asfaltata che l’americana non è stata schierata il giorno dopo contro la Knapp-bravissima pure lei-)non era né la 1^ né la 2^ tennista più forte tra le italiane! E non lo era neppure quando perse in semifinale di Fed Cup contro la Kvitova(…ad esempio mi piacerebbe sapere perché ha giocato lei contro Petra e non una italiana più titolata di Camila…le bastonava in allenamento?… Le altre preferivano non incontrare la Kvitova? “Mandiamo lei a prendere una mazzata da Petra?”…Lascio a te la risposta!). E non lo era neppure quando nel 2015 straccio’ la Cornet(che era n.19 e stava 2/1 negli h2h con Camila) ma il “piccolo mondo antico” le diede la colpa di non aver portato a casa il punto decisivo contro la Garcia(che le stava davanti come ranking – 30 anziché 31-)mentre la vera catastrofe venne compiuta dallo stratosferico doppio Errani-Vinci che venne ridicolizzato da Garcia-Mladenovic! E non lo era manco quando incontrò Serena Williams(sconfitta onorevole su terra battuta…non certo la superficie su cui Camila era più competitiva…. Però pongo le stesse domande che ho posto per la semifinale in R. Ceca)!
Per quanto riguarda invece la Fed Cup 2016 ti rammento che fu l’unica tra le italiane a portare a casa un punto con la Francia battendo la Mladenovic(che le stava davanti come ranking)…. Questi sono dati(non impressioni o opinioni)!… Dopodiché ha chiesto di non essere convocata per lo spareggio con la Spagna – visto che la’ avrebbe fatto la riserva – ma i “padroni del vapore” hanno detto no!… Perché avevano il contratto in mano e pensavano di poterle imporre qualsiasi cosa(compreso subire le critiche immotivate-non puoi chiedere alla Giorgi di giocare in modo diverso da quello che conosce e ama da sempre-e i litigi da parte del “capitano” e da parte di qualche “senatrice”)….Quindi quante convocazioni ha rifiutato?… Per quel che ne so io:UNA! E l’ha pagata! Olimpiadi di Rio saltate!…. Dopo che c’è stata la rottura con la F.I.T. non è stata più convocata… E dopo la ricomposizione dei dissidi ha sempre risposto alle convocazioni!… Se una interrompe la propria stagione(individuale) in anticipo causa infortuni deve rispondere alle convocazioni??? Dopo c/a 2 mesi che non gioca??? Ma per favore!!!!
Ti faccio infine notare che nella scorsa settimana solo alcuni suoi haters l’hanno tirato in ballo in modo + o – simpatico(…lasciamo perdere…)!!! SOLO LORO e nessun altro(uno o 2 hanno nominato pure il sottoscritto senza alcun motivo visto che non ho scritto NIENTE)! Ed è per questo che ho replicato a fine BJK Cup ad un soggetto che l’ha tirata in ballo di nuovo!!!
Quindi:appartiene a quelli che la criticano ferocemente??? Che la deridono??? Che la insultano??? Dovrebbe giocare per questi soggetti???… Ma quando mai?!?!?
Pensierino finale:preferisco una che ha paura dei vaccini(ma se ha commesso reati è giusto che paghi!)piuttosto che un’altra che mangia senza ritegno gli amorosi tortellini della mamma(qui la condanna è già arrivata)!… Firmato:un italiano dell’Emilia-Romagna.
@ Supporter dei poeti viventi (#3837440)
La Giorgi è nata e cresciuta a Macerata ma è da mo’ che risiede a Calenzano(e non a Montecarlo o a Miami)!…. Mi pare che tu sia un po’ disinformato…
@ Supporter dei poeti viventi (#3837426)
Per noi italiani??? Per te e per i tuoi compagni di merenda allineati su tutta la linea!!!… Ma tu ed i tuoi soci non siete tutti gli italiani!!!
Mi pare che ci siano parecchi italiani che apprezzano la Giorgi!… Quindi parla per te e non per gli italiani! Tu non rappresenti tutti gli italiani!… La detesti ma poi critichi il fatto che non fosse a Siviglia a tirar fuori le castagne dal fuoco contro una canadese mai vista in WTA!
Accontentati della fenomenale e vincente Trevisan! Esempio di stile, modestia, moderazione e sportività! Una che bestemmia in campo, che partorisce 15000 figli ad incontro, che litiga con allenatori e pubblico, che quando fa i punti sono tutti merito suo e quando li fa l’avversaria sono tutti botte di fortuna, che fa scene isteriche in campo, che c’ha il sorriso in volto quando va bene e si dispera senza limiti quando va male! Tienitela pure!… Lei non mi rappresenta per niente!!!!
… E sono italiano almeno quanto te!
@ Supporter dei poeti viventi (#3837440)
È inutile che fai dello spirito! Se ti informi scoprirai che a Vicenza c’andava già da 12 anni! E il covid era di là da venire! Se ignori i fatti sarebbe meglio da parte tua lasciar perdere…
@ Giostefa (#3837402)
Colpa della stessa dottoressa della cantante Madame, che é veneta (??) evidentemente esattamente come la Giorgi, ah no quest’ultima è marchigiana, ma le ricette se le fa scrivere in veneto… Che viaggiatrici worldwide le tenniste, davvero…
@ Giostefa (#3837402)
per noi italiani
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3836434)
“Peggio per noi annoverare un’atleta che…”….Già questa frase potrebbe bastare e avanzare!…Noi chi???
La Giorgi non ti appartiene per niente come non appartiene a tanti altri! Non appartiene a nessuno se non a sé stessa e alla sua famiglia che si è parecchio spesa per lei(…e-se vogliamo-in piccola parte a coloro che hanno sempre apprezzato il suo tennis unico e inconfondibile nel suo genere). Al limite potrebbe appartenere all’Italia(in senso lato)perché le ha dato una madre italiana ed il luogo dove è nata e cresciuta e dove risiede… Mica ha la residenza fiscale a Montecarlo o a Miami(lei è sempre stata fiera e grata di essere italiana e questo lo ha sempre affermato e, in più occasioni, lo ha pure dimostrato…nonostante parecchi soggetti autoctoni con cui ha avuto a che fare)! Quello che è certo è che non appartiene di sicuro alla Federazione Italiana! Non lo è perché non è un suo prodotto! Dov’era la F.I.T. quando lei e suo padre giravano per il mondo senza una lira in tasca con l’idea di tradurre in realtà un sogno? Il “piccolo mondo antico” si è interessato a lei solo nel 2013 cioè quando aveva già 20 anni,era già in top 100 ed aveva già raggiunto gli ottavi a Wimbledon partendo dalle qualificazioni! A metà di quell’anno la Federazione e i Giorgi hanno trovato un accordo…uguale a quello che in pratica viene sottoscritto tra un calciatore ed una squadra di club… Ma per quel che percepisco io non è mai scoccata la scintilla del rispetto dell’apprezzamento e dell’affetto reciproco! Colpa di chi?… Io mi sono fatto un’idea che certamente non è uguale alla tua!!!
@ Supporter dei poeti viventi (#3837276)
Enzo La Barbera parlava della Paolini(che gioca per l’Italia) nonostante le sue origini polacche e nigeriane(oltre che italiane)…Quindi c’è un problema:o tu non non leggi un commento o non ne capisci il significato oppure sono io che non comprendo dove cappero vuoi andare a parare… Esiste anche un’ultima possibilità:avendo tempo da perdere non trovi niente di meglio che polemizzare senza motivo con il sottoscritto…. Mah
Ahah bello il ragionamento, più o meno per analogia del tipo “che ve frega se Cami gioca male ultimamente, tanto praticamente é di Mar de Plata”.. Eh no, caro mio, onestamente negli ultimi tempi, se Garcia sparacchia, se Zidansek perde sempre, se Radu Albot gioca a rimpallino e perde, se Maxime Cressy fa trenta doppi falli a match e ne esce sconfitto nonostante il suo bel serve and volley classico a me dispiace a prescindere dalla nazionalità perché amo questo sport, mi spiace tanto per te
@ Tafanus (#3836789)
Quindi se l’avessimo vinta non avremmo dovuto esultare , d’altronde i match sono due vittorie su tre in Billie Jean come nella brutta Davis di Piqué, e ai Masters a livello di set le partite non sono al meglio dei cinque… Non fai una grinza di ragionamento, per il resto nel mio piccolo io ho 48 anni e mezzo quindi del tuo link, spiacente, ma non me ne faccio nulla…
Non avverto nessun filo di amarezza, dal momento che l’Italia ritorna dopo un decennio di purgatorio, per la transizione dalla generazione d’oro alla nuova generazione, e con una formula molto meno competitiva della Fed Cup vera. Questa nuova formula con tre partite anzichè 5, tutta in un giorno, quasi sempre giocata in una nazione alla quale dei partecipanti non frega niente, la detesto, come detesto al maschile (e ancor di più) la Shakira Cup.
Dedico questo breve video a coloro che sono troppo giovani per aver conosciuto la Fed Cup vera, che ha visto per anni e anni l’Italia trionfare…
.
https://youtu.be/JKbpfDuX5e0?feature=shared
@ enzo la barbera (#3836738)
Appunto!… Però gioca per l’Italia!
Quindi non capisco perché tu non consideri la Fernandez canadese… Leyla è nata in Canada ed è cresciuta(anche tennisticamente) in quella nazione. A parte le origini(cioè i genitori) non ha nulla che non sia canadese!
@ Il Gatto di Monticone (#3836589)
Io da amante(senza se e senza ma)del tennis della Giorgi spero tanto che non venga più chiamata in nazionale!Anche se ciò(e mi dispiace molto per lei)-è praticamente certo-le impedirà (nel caso ne avesse i requisiti)di partecipare alle Olimpiadi di Parigi(…del resto ciò è già accaduto nel 2016).
Camila non si merita-questo è il mio parere-una Federazione che non l’ha mai amata e apprezzata nella misura che le era dovuta.
Per non parlare poi di certi “appassionati” che scrivono su questo sito.
Perché mai dovrebbe continuare a giocare per questo tipo di Federazione e di “tifosi”?
Per quanto concerne la Paolini dico:i suoi risultati sinora sono senza alcun dubbio superiori a quelli ottenuti dalla Cocciaretto! È vero che Elisabetta è ad inizio carriera e Jasmine è molto più in là però per ora questa è la realtà.
Un saluto… E non rammaricarti per Camila… Io credo(e spero) che non sia particolarmente preoccupata per il suo futuro.
@ walden (#3835673)
Io sono bastardissimo! Mio padre siciliano, DNA frutto di tanti incroci, con prevalenza araba, militare fascista, non ci sono mai andato d’accordo, mia madre croata di Zara, padre albanese. Più bastardo di così e………me ne vanto! enzo
@ Giostefa (#3836112)
La Paolini è italo-polacca-nigeriana enzo
@ Octagon (#3836441)
trattasi di rafforzativo 🙂
Noi conosciamo ormai Camila Giorgi e purtroppo credo non la rivedremo mai più in nazionale io le auguro una buona vita…la mia speranza si chiama Cocciaretto per la quale faccio il tifo che gioca un tennis molto più completo della vostra Paolini
“Autografo di suo pugno” è bellissimo!
Ne hai salvato una copia per noi che ce lo siamo perso?
@ Giostefa (#3836100)
Peggio per noi annoverare un’atleta che quando era forte non rispondeva alle convocazioni adducendo sostanzialmente che a quel punto della carriera fosse debole, quantomeno di ranking da recuperare (me lo ricordo quel vergognoso comunicato autografo di suo pugno), e adesso che lo é davvero logicamente invece non é convocabile, doppia fregatura per noi, a noi non viene in tasca nulla se avesse aderito alle offerte dei viaggi sull’apposito volantino della Lidl o piuttosto dell’Eurospin, poi se vuoi tifare per l’Argentina liberissimo tu, siamo in tanti dei tuoi sofismi a non farcene nulla, se non 4 sane risate quando ti leggiamo, abbi pazienza
Non posso non fare i complimenti alle ragazze italiane, che hanno ottenuto un grande risultato. E’ mancata la vittoria finale, ma era onestamente improbabile e neppure giusta. C’è bisogno che il movimento cresca ancora, con nuovi talenti, un successo occasionale trova il tempo che trova.
Altra annotazione gli USA hanno giocato senza la N 3 e N 5 la Svizzera senza Bencic ecc… ecc… Le Canadesi hanno giocato con una sola Tennista Leyla (che praticamente ha fatto vincere la Cup da sola) l’altra era un’incognita di 18 anni un plauso alla loro allenatrice!
@ Gian (#3835855)
Per me la solita befana li ha aiutate
Hanno avuto un girone da ridere poi fino alla finale altre tenniste da ridere e alla fine una ha perso da una Cinna di 18 anni che ha il FISICO ma che sa giocare a tennis l’altra ha perso da una di 21 che non ha il FISICO ma sa DAVVERO giocare a tennis.
Ammettere che hanno avuto fortuna nooooo maiiiii eh
Non conta la storia del luogo, ma quello della persona in questione. Ha vissuto sempre in Canada? Allora è canadese al 100%. Uno può dire “la cultura, l’educazione familiare”; ma la cultura di una persona deve essere legata a dove hanno vissuto i genitori? E i genitori non avevano genitori? E i nonni non avevano genitori? Quindi che facciamo, risaliamo ai primi uomini?
@ Il Gatto di Monticone (#3835728)
Camila è in vacanza da quasi 2 mesi! Come del resto è successo lo scorso anno… Quando, mi pare, tu ritenevi giusto non chiamarla… Cosa è cambiato rispetto all’anno scorso??? @ enzo la barbera (#3835660)
A dir la verità, neppure la Paolini è di pura razza italiana!… Mah….
@ Il Gatto di Monticone (#3835728)
Camila è in vacanza da quasi 2 mesi! Come del resto è successo lo scorso anno… Quando, mi pare, tu ritenevi giusto non chiamarla… Cosa è cambiato rispetto all’anno scorso???
@ Supporter dei poeti viventi (#3836078)
Ehhhhhhhhh… Sono un’anima semplice:ho bisogno di una traduzione! Le lingue e i concetti complicati non li capisco!
… E se ce ne sono migliaia meglio di lei, chettefrega se va o non va in nazionale. Accontentati dell’attuale n.1,dell’exnumero 1 e dell’exexnumero 1…La Giorgi non è neppure del tutto italiana!!!
@ Supporter dei poeti viventi (#3836070)
Forse ti è andato di traverso qualcosa(?)…Lei quest’anno ha vinto un torneo(Paolini-bravissima-e Trevisan no!),è n.57(e non 130 come la Rus a inizio stagione….comunque sempre battuta quest’anno)e ha fatto 251 punti in più dello scorso anno… Non comprendo di che cappero stai parlando…
La famosa Sevilla famosa per nacchere e falli di piede… Una Davis prima e una Fed Cup dopo perse per un pelo, altroché la tua amica che rifiutava le convocazioni perché la sua carriera fosse ai tempi ad un punto apicale si svolta, pensa tu adesso
Appunto, oramai da Trieste in giù di giocatrici migliori di lei ce ne sono a bizzeffe, io ne prenderei atto, ricomincerei dagli Itf in stile Saretta ed Aranxta Rus, e invece no! Bisogna giocoforza avere una programmazione in stile Ash Barty l’anno prima del suo ritiro, ma nôblesse oblige!!!
in effetti è l’unica nota positiva: se arrivi in fondo prendi dei bei soldi.
Brave le azzurre!!!
È un onore e un grande traguardo arrivare in finale di BJKC…
Onore anche al merito delle Canadesi…
Nel fossato a far compagnia ai coccodrilli i razzisti…
Le canadesi si spartiscono 2,4 milioni di dollari, le italiane 1,44 milioni.
Il prize money complessivo di questa BJK Cup è di 9,6 milioni, ed è la cosa più seria di tutto l’evento.
Veramente c’è chi critica questa squadra al femminile che ha perso una finale? Non un primo turno ma una finale?
Queste ragazze sono giunte in finale, un risultato che non si raggiungeva da dieci anni, hanno perso, ma ci sta, sarebbe stato bello se avessero vinto, ma criticare la Garbin e questa squadra mi sembra quanto meno inappropriato!
mai una gioia, sempre gli altri a vincere
@ Pier no guest (#3835791)
“… ha degnamente…. ” (l’errore è una buona scusa per ribadirlo)
Con sta Giorgi avete veramente rotto. Non ha giocato. Perché parlarne?
Qualcuno ha fatto dell’ ironia sul fatto che le azzurre sarebbero già state brave nel vincere un set in finale: si è verificato anche se la finalista non è stata la R.Ceca ma il Canada.
Poi ovvio,il tifo rimane per le italiane al 100%.
Sulle fantasie della Chiesa ha risposto Darwin.
Sulle tue a degnamente risposto Walden.
Se ti dichiari intenditore di tennis perché hai giocato al circolo e vuoi spiegare il rovescio di Berrettini è una cosa, dichiarazioni velatamente razziste (dire che un francese, o un tedesco o altro non sia tale perché non pallido come di consueto) non è certamente qualcosa di cui vantarsi.
Per fortuna l’integrazione non dipende da alcuni nostalgici (termine non casuale).
Biancocentrica? Aiuto, da dove sei uscito, dall’Accademia Naomi Osaka? C’è una cosa chiamata storia. Il Canada, come stato unificato e le sue istituzioni, è stato creato da inglesi e francesi, che ti piaccia o no. Prima non vi era niente, se non tribù di sibero-asiatici senza cognizione di cosa fosse un’entità politica. Immagino, secondo il tuo ragionamento, che chiami i bantu “colonialisti” perché si sono espansi nel Sud Africa sterminando i khoisan, la popolazione nativa? Qualcosa mi dice che non conosci niente. Torna a scuola, quella vera.
@ Annie (#3835647)
Jasmine è stata bravissima! Ha giocato quasi sempre al meglio delle sue potenzialità(che si sono elevate di parecchio!… Infatti è la NOSTRA N.1…Secondo alcuni ce n’erano almeno 2 più forti di lei e per loro erano Cocciaretto e Trevisan…anch’io mi sono sbagliato:pensavo che la Giorgi – e non altre-fosse più forte di lei!…I risultati dicono questo! Senza alcun dubbio!)e con una determinazione enorme non mollando mai(altrimenti avrebbe perso con la Garcia e l’Italia-probabilmente- non avrebbe passato il 1°turno).
Quindi complimenti(veri!!!).
Un conto sono le opinioni, un conto è la storia e la scienza. Invasione e migrazione non vuol dire per forza mescolamento del genoma. Gli arabi non hanno lasciato molto in termini di DNA, si tratta al massimo di un 13% e solo in alcuni soggetti. Tutti gli altri sono ceppi europei, quindi interni ad un unico gruppo genealogico. Cavalli Sforza mappava la penisola italiana come uno dei luoghi europei con la maggior omogeneità nei secoli. Aprite un libro di genetica e fatevi un test del DNA, anziché credere alle solite idiozie che vi dicono due insegnanti sessantottini alle elementari.
@ Ozzastru (#3835650)
Così, tanto per fare 4 chiacchiere… La Giorgi con Cornet sta 6 a 2(l’ultimo incontro quest’anno al R.G.;ha vinto gli ultimi 6 incontri-su 3 superfici diverse-e perso i primi 2…)…Con Juvan invece ha vinto a Palermo nel 2020(terra battuta…non esattamente la sua superficie preferita)…
Enzo tu non sei un vecchio conservatore, tu sei un vecchio ignorante.Tu pensa che Winston Churchill era un conservatore diciamo di una certa rilevanza, se sentisse le cazzate che dici, si rivolterebbe nella tomba
Stakosic non sappiamo, intanto LA grande Marina Stakusic ha vinto la BJK
@ Betafasan (#3835653)
Ha perso con una top 10 e vinto con una top 20….Quindi di sicuro diventerà una top 15!!!
@ enzo la barbera (#3835660)
Bouchard mi pare canadese purosangue!… La Marino invece è sicuramente di origini italiane(quindi un po’ abbiamo vinto anche noi! Giusto?!?!).
… Seguendo le tue logiche dico che è proprio giusto che la Giorgi a Siviglia non ci fosse!…. È mezza argentina(se non di più!)…..
Questo purtroppo è il risultato quando non fai giocare le due tenniste italiane tecnicamente più forti e mi riferisco a Giorgi e Cocciaretto!
@ walden (#3835706)
Ahimè…. 🙁
@ walden (#3835664)
O.T.:hai scritto l’altro giorno che la Giorgi ha perso con la Cornet in Fed Cup… Assolutamente non vero:la Cornet nel 2015 fu asfaltata da Camila (ed inoltre negli ultimi 6 incontri l’ha sempre battuta… Ha perso solo i primi 2-compresa una finale di un 250 purtroppo-)…. Perse invece con la Garcia il 2° giorno 4/6 6/0 6/2
@ Grimaldello (#3835666)
Forse??????… A parte qualche settimana qua e là è da 12 anni in top 100(e più di 4 in top 50 e 3 volte a distanza di tempo l’una dall’altra in top 30)…Mah…(non ci credo…)
caro Comandante, è lo Spirito del Tempo, purtroppo ….
@ walden (#3835673)
Da notare anche il padre equadoriano…
comunque concordo, un commento veramente di bassissimo livello.
Mai in partita. Sindrome Dorando Petri soprattutto per Trevisan.
@ Supporter dei poeti viventi (#3835571)
La “tua” Camilina ti manda un bacione(non so da dove). Inoltre(così mi ha fatto sapere)lei con la Stankusic(si scrive così?)avrebbe sicuramente perso perché, non essendoci l’occhio elettronico,le avrebbero segnalato 2.000 falli di piede(quando c’è hawkeye invece ne fa proprio pochi-cioè molti di meno-…vedasi tutti i tornei in cui c’era)…. E ancora:teme di non venire più convocata in nazionale perché ci sono ben 4 tenniste italiane più forti di lei e il livello di questa BJK CUP per lei è ormai troppo alto(troppo vecchia per giocare contro delle giovincelle con potenzialità enormi).
Pensiero mio:fino a ieri-mi pare che-non ti mancava per niente(come a Molto Pollo del resto)….Vero è che ha vinto un torneo quest’anno e in totale 4 (con la ciliegina di un 1000-non Mandatory per essere precisi-…cioè tanti quanti ne hanno vinti le 5 di Siviglia messe assieme…e 10 finali…cioe più di tutte le altre messe insieme…)ma ormai tutto ciò appartiene al passato(giusto?!?!?)… Io continuerò a stravedere per lei ma la realtà è questa! Del resto cosa vuoi più pretendere da una che ha perso netto addirittura con la “vetusta” Venus Williams… Sic…transit gloria mundi(dicevano così i latini?) … Bisogna farsene una ragione…
Salutoni a te e a tutti quelli che in questi giorni l’hanno tirata in ballo senza alcun motivo(e anche il sottoscritto tra l’altro – ma questo conta assai meno -).
@ Luca96 (#3835657)
@ enzo la barbera (#3835660)
Mah…battere la Germania (povere criste…) e la Slovenia non è certo stata un’impresa.
Anche la Francia ha messo in campo una bollita (Cornet) e la stessa Garcia in forma precaria.
Da dire poi che il can can intorno alle loro vittorie era asfissiante e decisamente esagerato.
Però è giusto lodare comunque le nostre ragazze per l’impegno profuso e l’orgoglio dimostrato nel giocare in nazionale.
A me piace sempre più la Paolini che ha fatto notevoli miglioramenti, ora dovrà misurarsi con quelle che le stanno davanti e potrà migliorare ulteriormente il ranking: io la vedo tra le prime 20, gioca senza allontanarsi dalla riga di fondo e i fondamentali sono ottimi.
Shapovalov per la precisione è nato a Tel Aviv.
Parla di tennis, perché in poche righe hai assommato una quantità di fesserie, figlie dell’ignoranza, che forse faresti bene ad evitare.
@ walden (#3835656)
Ignorami e ci guadagni in umore. Le verità, da che mondo è mondo, hanno sempre dato fastidio. Rischiati a dire che quelle che racconta la Chiesa sono fantasie sfrenate e ti lapidano enzo
Ammirevole l’atteggiamento di Jasmine oggi e per tutto il torneo, più di così con una Fernandez in versione deluxe non credo fosse possibile. La Trevisan a mio personale avviso ha avuto troppi alti e bassi, non centrata adeguatamente per il peso strategico che meritava il suo match. E comunque anche in doppio avremmo avuto poche probabilità di spuntarla. Avrei dato una chance alla Cocciaretto oggi nel primo match, ma col senno di poi..
Tu sei prima di tutto un ignorante, perché proprio la tua terra ha visto l’arrivo, di Fenici, Greci, Arabi, Normanni, Tedeschi, Francesi, Spagnoli, ancora Francesi…siete la razza bastarda per eccellenza, e grazie a questo avete offerto esempi inarrivabili nell’arte e nella cultura. Ma un povero ignorante come te, che confonde Etiopia, Eritrea e Togo dovrebbe starsene solo zitto.
Enzo, sei libero di pensarla come vuoi, ma a una nazione che vive in pace pur con tante etnie diverse va fatto solo un plauso
P.S. Aliassime ha papà del Togo e mamma francese
@ Luca96 (#3835657)
Sono piuttosto vecchiotte per credere ad un punto di partenza. Trevisan e la Giorgi, hanno passato la trentina, Jasmine Paolini è lì, vicina. Di nuove non ce ne sono. Ho sperato nella Matilde Paoletti ma sembra sparita enzo
Fernandez a livelli celestiali, traiettorie molto molto interessanti. Se gioca così va in top 10 in pochissimo tempo.
Paolini non ha giocato male ma l’avversaria era più forte.
Trevisan invece malissimo contro una ragazza senza esperienza e molto lenta a muoversi. Passi indietrko pesanti, sembra va quella degli anni scorsi che sul veloce perdeva contro CHIUNQUR
Più che opinioni sono farneticazioni
Bisogna solo dire brave a queste ragazze che hanno lottato fino alla fine. Due o tre anni fa, quando non avevamo nessuna top 100, a parte forse la Giorgi, avremmo benedetto una stagione come questa
Gioca Flavia e Fabio tiene i bambini? Sapevo che se avessimo perso la Garbin sarebbe diventata automaticamente un’incapace, ma tutto c’è un limite.
Sono anziano e conservatore, per conto mio gli abitanti canadesi sono da secoli inglesi e francesi, prima di loro tribù indiane, oggi relegate in riserve. Poi cominciarono le migrazioni ed oggi il Canadà è un miscuglio di etnie.I tennisti ne sono i più rappresentantivi. Aliassime è etiope e eritreo, africano comunque, la Fernandez e di padre equadoriano e di madre filippina, Shapo è russo, gli altri, maschi e femmine, sono tutti di origini slave. Per questo motivo non mi fanno nessuna simpatia. enzo
Le nostre ragazze sono andate oltre le più rosee aspettative. Oggi il punto da vincere era quello contro la Stakusic, ma battere la Fernandez e il doppio canadese sarebbe stata un’impresa assai ardua. Complimenti ragazze! Questo è solo un punto di partenza per questo gruppo.
un vecchio razzista, probabilmente nostalgico di altri tempi, bisognerebbe ignorarlo e basta
Voglio proprio vedere la stakosic quanti tornei vince nel 2024!! Che tristezza..
Brave le nostre ragazze ad essere arrivate in
Una insperata finale, certo che l’ appetito viene mangiando e quindi avremmo voluto la coppa, pazienza va bene così, bravissime lo stesso.
A che dice che con Camila avremmo vinto, rispondo che gli assenti hanno sempre torto e purtroppo Camila avrebbe potuto vincere e perdere, come le capita da sempre con tutte le tenniste, dalla numero uno alla cinquecentesima.
Per i nostri telecronisti rai: siamo convinti che non fossero neanche a conoscenza del torneo che stavano disputando le nostre, a malapena commentavano ciò che succedeva davanti ai loro occhi….
Ma dov’è finita la pacata, quasi timida e sorridente Fernandez? Oggi ho visto una belva scatenata, sempre aggressiva, truce,pure fortunata..che poteva fare di più Jasmine? Ha dato il massimo, dando vita ad una partita molto più intensa di quanto dica il risultato, e si deduce anche dalla durata..e comunque Jas è stata competitiva, ha retto molto bene gli scambi e ha mostrato un livello di tennis moderno, concreto, potente, quello che l’ha resa avversaria tosta per molte nel circuito: ma oggi Leylah sembrava, purtroppo, il prestigiatore che tira fuori magie dal cappello, inarrivabile..e non solo per Jasmine
Brava JASMINE !!!…fernandez ha fatto il patto col diavolo QS settimana ma sappiamo tutti che è una pallina gonfiata!
Ma cosa vincono le tenniste?…mahh
@ carifabio (#3835552)
Niente di osceno, le nostgre, attempatelle, hanno incontrato due stelle nascenti del tennis mondiale, è normale che sia finita così. Purtroppo gli altri le giovani e promettenti promesse ce l’hanno, noi no! enzo
@ Taxi Driver (#3835618)
Robertina… la Garbin lavora comunque bene… forza Tat
Potresti anche nominare Capitano Martina Navratilova, ma per vincere occorrono le giocatrici forti, non gli allenatori…
repeat… I giornalisti di Livetennis riescono a sapere perché la Stefanini non era presente durante l’inno nazionale?
grazie
Quindi tutti gli immigrati di origine italiana (esempio Toronto per non parlare di quelli USA a NY e NJ) non sono veri canadesi (o statunitensi)?
Ma ti rendi conto di quello che hai scritto?
E in Uruguay ci sono più Uruguagi di origine italiana che spagnola. Sono falsi Uruguagi? Per non parlare degli Argentini.
Tutti costoro sono nord o sud americani al 100%. Non sono più italiani.
E Sarkozy era presidente della Francia, non un ungherese. E Obama non era un nigeriano.
Qualcuno sarà anche orgoglioso delle origini ma è figlio di quel paese. E nessuno sano di mente lo considera un cittadino di serie B.
Io sono basito a volte dalle cose che so scrivono con tanta leggerezza.
Pennetta Capitano e secondo me si risolleverebbero le sorti delle italiane!
Si beh, il territorio canadese ha miliardi di anni, non 200. Per quanto riguarda l’umanità, il Canada è abitato con continuità da almeno 12.000 anni. I francesi e gli inglesi sono semplicemente i penultimi arrivati. La tua è la solita visione del mondo “biancocentrica”, che considera solo il punto di vista dell’uomo bianco occidentale.
Vabbè persa la finale donne e quella jr uomini riusciremo a vincere a Malaga? Cruciale il doppio. Volandri a buon intenditor …..
Purtroppo la frittata l’ha fatta Martina (contro una che comunque sa giocare, sia chiaro). Alla piccola Jaz, contro questa Fernandez, non si poteva proprio chiedere di più.
Cmq brave dai, alla fine è un risultato oltre ogni più rosea aspettativa.
Beh no, attenzione, il melting pot è stata una scelta politica degli ultimi decenni. Il Canada è nato dall’unione di colonie britanniche e francesi tra la fine dell’800 e il 1930, quindi i canadesi che hanno fondato e cresciuto il loro stato sono discendenti di quei due ceppi etnici e loro hanno anche dato forma alla cultura, architettura, istituzioni, ideologie ecc. Tutti gli altri sono immigrati e arrivati dopo, andando a contribuire al miscuglio.
Se ad uno stato togli il popolo, perdi anche l’identità. Ci sta che qualcuno non riesca vedere questa massa di persone varie come “veri canadesi” rispetto alla Bouchard o Galarneau.
Pensavo che il collegamento tra nazionalità e colore della pelle fosse morto nel 1945. Mi sbagliavo. Mbappe’ è nato a Parigi, parla francese, ha frequentato scuole francesi e ha imparato a giocare a calcio in Francia. Ma per il signor Enzo non è francese e non può giocare nella nazionale francese solo perché è di colore.
Ma tu sei lo stesso del Tennis Club Chiomonte? Chiedo perché, anche nel tuo caso, mi è più facile tradurre Seneca dal Latino all’Aramaico che capire anche solo una parola di ciò che scrivi…
Un inuit lo considereresti comunque un intruso tra le fila del Canada? Visto che consideri canadesi puri solo i discendenti dei coloni inglesi (e, forse, di quelli francesi).
C’avrai pure 90 anni, ma li porti male male.
Abbiamo queste ragazze che si fanno in quattro tutto l’anno, poi la gran campionessa che fa il numero di tornei annuali che facesse Ash Barty al suo massimo splendore che ovviamente presenta certificati medici sul tipo degli Invalsi e non la si vede mai perché Martina ad esempio non può fare il miracolo sul cemento sempre per quelle che sono le sue attitudini…
troppa questa martinez per jasmine, e troppa tensione per martina
Post originale come sempre enzo,però, mi consenta,proprio fuori binario….
Con il Canada si può perdere dopo un super percorso ma Trevisan davvero oscena con una giocatrice di serie B…