Corsa agli ultimi posti per le NextGen ATP Finals di Jeddah: Nardi e Darderi al momento rincorrono
Le NextGen ATP Finals stanno per prendere il via nella loro nuova sede di Jeddah, dopo le edizioni precedenti disputate tra Milano e Rho. L’Italia, già certa della partecipazione di Flavio Cobolli, si trova ora di fronte a un bivio per quanto riguarda gli ultimi posti disponibili. Luca Nardi e Luciano Darderi sono gli azzurri in lizza per l’ultimo slot, ma entrambi potrebbero trovarsi nella posizione di riserve, nonostante occupino attualmente l’ottavo e il nono posto nella Race.
Questo scenario si profila a seguito della decisione dell’organizzazione di assegnare una wildcard al giocatore giordano Abdullah Shelbayh, che compirà 20 anni il prossimo 16 novembre. Shelbayh, attualmente 211° nel ranking mondiale e 25° nella Race Next Gen (21° escludendo i giocatori che non parteciperanno al torneo), ha attirato l’attenzione per le sue prestazioni, come quella all’ultimo Moselle Open di Metz.
Questa mossa dell’organizzazione significa che per entrare tra i migliori otto giovani del 2023 bisogna ora occupare almeno il settimo posto, attualmente in mano al francese Arthur Cazaux.
Nel frattempo, Nardi e Darderi sono impegnati in una lotta accesa per cercare di conquistare il posto disponibile. Nardi è virtualmente ottavo nella Race con 478 punti e sta disputando la finale nel Challenger di Matsuyama contro Taro Daniel. Una vittoria lo porterebbe a 503 punti, molto vicino a Cazaux. D’altro canto, anche Darderi ha ancora possibilità di qualificarsi, essendo in semifinale a Lima; una vittoria lo porterebbe a 510 punti.
Nardi, conscio della situazione, ha già pianificato di partecipare al torneo di Kobe, dove è terza testa di serie, mentre Darderi è iscritto a Montevideo. Cazaux, invece, si è ritirato dal torneo di Danderyd, lasciando aperte ulteriori possibilità.
Questa situazione mette in luce la grande competitività e il desiderio di affermazione dei giovani talenti italiani nel circuito. La battaglia per un posto nelle NextGen ATP Finals di Jeddah diventa quindi un appassionante duello, in cui ogni partita può rivelarsi decisiva per il destino di questi promettenti giocatori.
1. 🇪🇸 Carlos Alcaraz, 20 anni – 8,455 punti
2. 🇩🇰 Holger Rune, 20 anni – 3,460 punti
3. 🇺🇸 Ben Shelton, 21 anni – 2,145 punti
4. 🇮🇹 Lorenzo Musetti, 21 anni – 1,470 punti (Sofia: Sconfitto da J.Draper nei R16)
5. 🇫🇷 Arthur Fils, 19 anni – 1,158 punti
6. 🇫🇷 Luca Van Assche, 19 anni – 676 punti (Metz: Sconfitto da P.Herbert nei QF, +34 punti)
7. 🇨🇭 Dominic Stricker, 21 anni – 673 punti
8. 🇮🇹 Flavio Cobolli, 21 anni – 619 punti (Helsinki: Sconfitto da J.Mensik nei R32)
—-Qualificati——
9. 🇷🇸 Hamad Medjedovic, 20 anni – 575 punti (Sofia: Sconfitto da C.O’Connell nei R32)
10. 🇺🇸 Alex Michelsen, 19 anni – 565 punti (Knoxville: Ha sconfitto N.Basavareddy e avanzato alle SF, +24 punti)
11. 🇫🇷 Arthur Cazaux, 21 anni – 508 punti (Metz: Sconfitto da P.Herbert nei R32)
12. 🇮🇹 Luca Nardi, 20 anni – 478 punti (Matsuyama: Ha sconfitto G.Blancaneaux e avanzato alla F, +50 punti)
13. 🇮🇹 Luciano Darderi, 21 anni – 465 punti (Lima: Ha sconfitto J.Varillas e avanzato alle SF)
Marco Rossi
TAG: Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2023
Anchee nelle NG italiane l’8vo era a disposizione dell’organizzazione, che da noi veniva scelto con un torneino.
Un po’ di Smemorin ? 😉
Montanelli docet:
“..frègatene, vacci, tappati il naso”, firma un contratto e verifica l’estratto conto… 🙂
Ma. chissene frega delle Atp NextGen Finals e delle loro assurde regole…..
Se entrano i primi otto perché ci deve essere una wild car araba? Sta scritto nelle regole di partecipazione delle final next gen? Non penso ma con i soldi si può tutto a scapito di altri ragazzi che non li hanno !bel esempio per i giovani che verranno!!
Sono due pianeti diversi, uno ha vinto un 500 e un 250, battuto due numeri uno mentre l’altro…poi ricordati dello scontro diretto, Montecarlo.
L’ anno scorso Nardi riserva, quest’ anno forse di nuovo.
L’ anno scorso Musetti fece pena, e cio’ nonostante Nardi non riuscì a giocare un solo match (Musetti era gia’ alla seconda partecipazione).
anni precedenti? quali anni precedenti? ma che sport segui? la classifica nel tennis è stabilita dai risultati delle 52 settimane precedenti, non 60, non 80, non 104, non 156. 52 settimane, un anno.
al wta elite trophy è stata data ugualmente una wc alla giocatrice di casa e lo si faceva anche quando si disputava in bulgaria con la Pironkova…nulla di eccezionale
Sinner era 11° della classifica NG
Sinner non fece nessun torneo per ottenere il pass, ma come facevi notare tu non sarebbe stato necessario, perché acquisì il diritto di disputarle. Lo stesso avvenne gli anni successivi, entrarono i primi 8 al netto delle rinunce. Da quest’anno si riprende con questa discutibile prassi (la trovavo discutibile anche quando la diedero a Quinzi e Caruana, quest’ultimo a distanza di 5 anni ha abbandonato il tennis agonistico e fa l’agente immobiliare), che introduce un elemento non meritocratico nel torneo meritocratico per eccellenza.
Il torneo lo vincerà Michelsen, il vero futuro numero 1 USA.
Entro metà 2025 sarà davanti a Shelton e sarà in top 10 entro fine 2025.
Fate pure screenshot
si: io lo prevedevo un mese fa
Non di corsa, di più…
Ciao, guarda è vero che il nominativo si è saputo 20 giorni prima, ma nel rulebook , sezione NEXT-GEN FINALS, era già prevista che ci sarebbe stata una WC e non veniva data dagli organizzatori ma dall’ATP, quindi i giocatori e gli staff già sapevano di questa possibilità nessun cambio di regole all’ultimo momento
#PioliOUT
Hai ragione, non ricordavo fosse cosí alto.
Va anche detto che la wc di Jannik venne comunicata 50 giorni prima dell’avvio del torneo, in un contesto in cui comunque fin dall’inizio si sapeva che ci sarebbe stato un posto riservato agli italiani.
Della wc a Shelbayh si è appreso l’8 novembre, a venti giorni dalle NextGen, senza alcun preavviso (a meno che non me lo sia perso, nel qual caso faccio ammenda).
Inoltre, al momento dell’invito Sinner era 13esimo nella race NextGen (e prima di novembre si sarebbe qualificato di diritto), mentre il giordano è molto più indietro.
Questo per dire che le cose non stanno proprio allo stesso modo. Poi, ovvio, gli organizzatori hanno tutto il diritto di invitare chi vogliono.
Scusami, ti ho risposto sull’articolo dei challenger, comunque sul sito ufficiale danno Shelton e Musetti non partecipanti per infortunio e ragioni personali
ti riporto qui la parte interessata
Carlos Alcaraz and Holger Rune are competing at the Nitto ATP Finals this month and are therefore exempt, while Ben Shelton and Lorenzo Musetti have withdrawn due to medical and personal reasons, respectively.
Ricordati di Sinner
Alla faccia del bel premio: Quota di partecipazione $ 150.000. Quindi anche senza vincere una sola partita.
E agli AUSOPEN entra lo stesso. Per chi finora ha fatto più o meno pari tra guadagni e spese, è irrinunciabile.
Grazie mille per l’informazione.
La classifica dipende anche dai tornei degli anni precedenti
Pensavo che Cobolli andandoci non giocherá un challenger su terra, Maspalomas, che poteva dare punti spero non decisivi per il MD degli AO. Invece alle finals i punti non ci sono.
Ma capisco che andarci sia un bel premio, non solo monetario, quindi avrá preso la decisione migliore per se stesso
Trovo scorretto dare la preferenza a chi non se la merita sul campo , al limite avrebbe dovuto disputare un torneino.
Il tennis è solo merito.
Anche perché non ha 16 anni ed è un prodigio.
il sito ufficiale del torneo lo dà fuori. ma non è chiara la cosa. si danno per qualificati certi fils, van ascche, striker e cobolli.
credo che anche mochizuki sarebbe qualificato vincendo kobe, trovo giusto che nardi è darderi debbano vincere i rispettivi tornei per esseee qualificati visto che comunque ogni anno i partecipanti siano stati tutti top100 o quasi e loro invece ne sarebbero ancora lontani pur vincendo i rispettivi tornei.
curioso sarebbe conoscere la motivazione dell abbandono di cazeaux… forse la manifestazione non gode di abbastanza appeal?
…cosa che succede in tutti i tornei che si disputano, la presenza o meno è determinata dalla classifica che si riferisce ai tornei disputati nell’ultimo anno. e anche in tutti i tornei ci sono le WC. quindi cosa cambia?
Il senso sfortunatamente c’è eccome visto che gli organizzatori per cercare di attirare qualche spettatore in più o solo per farsi un pò di pubblicità hanno inserito nello lotto dei partecipanti un giocatore non dico autoctono ma cmq dell’area geografica interessata dall’evento Next Gen alla faccia della meritocrazia e dei soliti silenzi di comodo dell’ATP…
Per anni l’8° partecipante a Milano è stato deciso con un torneino tra italiani, se lo facciamo noi va bene e se lo fanno gli altri no?
Lo stesso Jannik fu wild card nel 2019 e vins e il titolo. Poi sarebbe entrato comunque con le rinunce, ma la wc era già stata comunicata.
Chiedo anche qua: l’assenza di Shelton è certa?
Sinceramente non trovo il senso di dare una wc a l’unico torneo (con le atp finals) dove vi si qualifica grazie alla classifica ottenuta nell’anno contemporaneo…