Incertezza sulle condizioni di Stefanos Tsitsipas alle ATP Finals. Il greco si ferma per la seconda volta in allenamento
Le preoccupazioni per la forma fisica di Stefanos Tsitsipas continuano a crescere in vista delle ATP Finals. Il talentuoso giocatore greco ha dovuto interrompere un allenamento per la seconda volta a causa di problemi fisici, aumentando i dubbi sulla sua partecipazione al prestigioso torneo. Durante l’allenamento con Carlos Alcaraz, Tsitsipas ha manifestato un possibile zoppicare, sollevando interrogativi sulla sua condizione fisica, in particolare riguardo al gomito operato qualche mese fa.
La situazione attuale pone in dubbio la sua presenza nel torneo, lasciando aperta la possibilità che Hubert Hurkacz possa sostituirlo. Questo sviluppo arriva proprio alla vigilia del suo previsto debutto contro Jannik Sinner.
Recentemente, Tsitsipas ha fatto notizia con le sue dichiarazioni riguardo alla vittoria delle ATP Finals. Il greco ha espresso che, per lui, vincere la Coppa dei Maestri è un traguardo “più grande” rispetto al trionfo in un torneo del Grande Slam, per il prestigio che comporta. Queste affermazioni hanno suscitato reazioni contrastanti nel circuito.
In una recente intervista alla vigilia delle ATP Finals 2023, Andrey Rublev e Daniil Medvedev hanno commentato le parole di Tsitsipas. Rublev, con un tono scherzoso, ha passato la parola a Medvedev: “Meglio chiedere a Daniil, lui ha vinto entrambi i tornei, io non ne ho vinti. Spero di vincerne almeno uno”. Medvedev, invece, ha espresso un’opinione diversa da quella di Tsitsipas: “Penso che un Grand Slam sia meglio. Per me, la difficoltà sta nel giocare a 5 set e nel dover affrontare giocatori top 10 fin dal primo incontro. Qui devi vincere 5 partite, non 7, ed è una grande differenza. Puoi anche vincere 4 partite e trionfare nel torneo”.
Il dibattito sulla supremazia tra i tornei del Grande Slam e ATP Finals continua, mentre il mondo del tennis attende con ansia di vedere se Tsitsipas sarà in grado di partecipare alle ATP Finals e, se sì, come la sua condizione fisica influenzerà le sue prestazioni.
Marco Rossi
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023, Stefanos Tsitsipas
😆 😆 😆
ahahaha era Theodorakis fuori forma ma la citazione è mitica 😛 😛 😛
Varoufakis fuori forma
Pescavamo a squarciagola
Si levava cupo un cantos
Le canzoni di Vangelis
Le minchiate degli Skiantos
che commento sessista. E lo dico da una posizione assai distante dal politically correct
L’unica cosa certa purtroppo è la diretta RAI.
Se 8 giocatori devono incontrarsi tutti tra di loro il numero di partite diventa ingestibile.
7 partite in cui a-b a-c a-d a-e a-f a-g a-h
Poi 6 partite in cui b-c b-d b-e b-f b-h
…
tot se non sbaglio i conti sono 27 partite, da giocare tra i primi 8 Al mondo.
Ora con i due gironi le partite sono 6+6
Onoratissimo
Ma Varufakis si è poi qualificato? LOL …..
Sui titoli del tg 2 invece hanno parlato di Hurkacz
Per me ci prova,anche a Indian Wells e Miami stava uno schifo eppure non si è cancellato,si testerá con Sinner e poi deciderà durante o dopo la partita,tanto è l’ultimo torneo stagionale e poi dovrà rispondere in campo tra 2 mesi,cosa ha da perdere
Su Rainews hanno appena annunciato Sinner contro TSIPRAS 😀
In bacheca.
@ Vesciche telecomandate (#3834248)
No, non ne vogliamo parlare. Cosa c’entra Djokovic con la forma fisica di Tsitsipas?…”come i cavoli a merenda”
Bah
Gossip
La Barbera a fiumi….
Un massacro insomma, 9 partite anziché 5. Neanche uno slam dura così tanto
Ragazzi finiamola con la morale.Il sesto posto è di Tsitsi,se lo è meritato e ci fa quello che vuole.Del resto il polacco è una riserva.Ne vogliamo parlare del campionissimo serbo detto anche il falsino?
TSI TSI non rinuncerà mai a partecipare alle Finals – andrebbe anche col gesso al braccio . Poi casomai abbandona dopo la prima sconfitta. Ricordate 2 anni fa’ a spese di Sinner 1 riserva ?
2 anni fa fece lo stesso scherzetto e lo fece pure a Sinner.
Il greco non è una persona leale, Sinner deve pensare a dare il meglio di sé e fregarsene della mestruante Tsitsipas.
Hurcakz sarebbe un ostacolo peggiore.
I malanni di Tsitsipas? Pretattica greca. Sinner, non fidarti: asfaltalo.
Infatti è in programma per l’allenamento sul centrale alle 19… non un buon segno per Tsitsi.
Per me la difficoltà è giocare i 5 set dello Slam. Così Danil Medvedev. Che vi dicevo qualche tempo fa? Il russo ha il fisico “relativamente” gracilino. Ha vinto uno slam ma in tre set, se era costretto ad arrivare al quinto, chissà! Questa è la caratteristica dello Slam, alla fine prevale che ha il fisico “bestiale” e……….sa anche giocare a tennis
A proposito, Tsisipas è arrivato con un paio di giorni di ritardo perchè stava in Spagna con la Badosa…non è che si era sbattuto per queste finals…
Io spero che il greco se non è in condizioni o lasci il posto ad un altro o almeno che finisse la partita con sinner perché danneggerebbe il sostituto che è come se partisse da una sconfitta ma anche lo stesso Sinner se avrebbe solo quella vittoria visto che a paritá di vittorie contano i set vinti e sarebbe in svantaggio su questo punto perché ne avrebbe 2 in meno,comunnque sono d’accordo anche io che il regolamento vada cambiato,siccome vince il migliore degli otto farei un unico girone con tutti gli otto partecipanti dove tutti si scontrano tra di loro e i primi 4 passano dove in semifinale il primo si scontrano con il quarto e il secondo con il terzo e i vincenti si affrontano in finale,sarebbe molto più avvincente e nel girone una o due sconfitte non determinerebbe una già eliminazione
Sì, ed è in macchina. Sembra intendere “in viaggio verso Torino” . In effetti le riserve non dovrebbero trovarsi già in città proprio nel caso di ritiri dell’ultima ora? Boh, non conosco bene le regole e quindi vedremo che succederà
Se è per questo fa fatica ma in genere vince, mentre tanti tra cui Tsisipas, Rune, Zverev qui presenti sai quante volte hanno perso aĺ primo turno?
Due tornei con regole diverse sono due cose diverse, tutto qui mi pare
@ Krik Kroc (#3834136)
Però, ragazzi, sono le finals… questi discorsi da “meglio questo, meglio l’altro” non possono passare nella testa di un maestro, soprattutto considerando che, in virtù della classifica, questi avversari li vedrà sempre e solo nelle fasi finali dei tornei… credo che, nella testa di uno come Sinner, ci sarebbe invece la voglia di giocare contro tutti e nove, riserve comprese
Scendere in campo e ritirarsi dopo qualche game, sono comunque più di 160.000 dollari… non c’è la minima speranza che, anche privo di un braccio, il greco lasci il posto alla prima riserva… bisognerebbe modificare il regolamento perché si rischia ogni anno di falsare mezzo round robin… e penso che il primo a dolersene sarebbe lo stesso Sinner che avrebbe tutto l’interesse a mettersi alla prova fin dalla prima partita, anzi…. Penso che vi siate già accorti di quanta fatica faccia ad ingranare anche con gente di bassa classifica quando comincia un torneo con un bye
Sono d’accordo meglio il greco anche in condizione che HH, battitore eccezionale e ultimamente anche in ottima forma
Io non abbasserei la guardia contro il greco,anche l’anno scorso agli Australian Open Tsisipas veniva anche lì dal fastidio al gomito e quindi contro Sinner partiva sfavorito e poi lo dominó dall’inizio alla fine (che poi è quello che portó Sinner alla rottura con Piatti)
C’è però anche un aspetto economico,solo la partecipazione alle Finals garantiscono quasi 400.000€ non proprio noccioline da rifiutare
Come dicevo nel mio messaggio precedente, ha già fatto questo scherzetto due anni fa identica situazione.
Ovviamente, dipende tutto all’entità dell’infortunio ma per il momento gli indizi pendono a sfavore del polacco
Su Instagram c’e’ una story di Hubi con la scritta Turin
Vivo un deja vu.
Se ricordate alla finals del 2021 capitò più o meno la stessa cosa.
Stefanos aveva problemi fisici (mi sembra proprio il gomito) era in dubbio e tutti davano per sicuro il suo ritiro (al suo posto sarebbe subentrato sinner dall’inizio, quindi speravamo in un ritiro prepartita per non rovinare il percorso di jannik).
Invece Stefanos volle giocare lo stesso (le malelingue dissero che si voleva intascare almeno il premio della prima gara) e prese una legnata da rublev.
Stefanos si ritirò e subentrò Cameron norrie perché Sinner nel frattempo era già entrato al posto berrettini si infortunò ma con già il destino segnato per via della sconfitta di berrettini.
Potrebbe succedere la stessa cosa
Qui entra in gioco l’etica. Se sa che non può farcela è meglio lasciare che il polacco se la giochi alla pari degli altri fin dall’inizio. Entrare in campo giusto per vedere quanti game riesce a fare, tanto per, ritirarsi dopo un set, e passare poi al polacco l’handicap della sconfitta e dei giochi mancanti, condannandolo già all’eliminazione, non mi sembra molto sportivo, anzi molto egoista, nella speranza ovviamente che Stefanos possa riprendersi al meglio per il prossimo anno.
Difficile che Tsitsipas non ci provi nemmeno, a meno che non sia sicuro di non farcela o di infortunarsi seriamente.
Sicuramente su questi campi meglio Tsitsipas che Hubi. Con il servizio del polacco da disinnescare, Jannik ha più difficoltà…
Daje greco, che ti aspetta Badosa+Maldive….mica sta valle di lacrime
Se si vuole ritirare prima della partita meglio che lo comunichiamo subito perché così danneggia anche Sinner che sicuramente avrà preparato la partita contro il greco e si troverebbe un pó spiazzato se dovesse incontrare all’ultimo Hurkacz
Forza Stephanos
Ti si vuole battere sul campo
Ti vogliamo al massimo, battendoti con onore