Le Next Gen ATP Finals 2023 sperimentano nuove regole. Andy Murray e la fine del rapporto con Ivan Lendl. Sospensione e multe per sette tennisti belgi per corruzione. Charlotte Ruud nel mondo del tennis universitario. Nadal si allena intensamente
In una mossa audace verso il futuro, il tennis sta testando alcune misure rivoluzionarie per valutare la loro possibile implementazione. Un esempio eccellente di questo spirito innovativo sono le Next Gen ATP Finals 2023, dove verranno provate due nuove regole intriganti. La prima regola impone un limite massimo di otto secondi tra il primo e il secondo servizio. La seconda è ancora più radicale: inizia il match senza il classico riscaldamento pre-partita in campo da parte dei giocatori.
Nel frattempo, in Norvegia, una famiglia sta facendo sì che il tennis acquisisca una popolarità crescente. Casper Ruud, erede del talento del padre Christian Ruud, ha già ampiamente superato i successi sportivi del genitore. A seguire le sue orme, c’è anche Charlotte Ruud, la sorella minore di Casper. A 17 anni, Charlotte si è lanciata nell’avventura del tennis universitario americano, avendo firmato per la University of South Florida grazie al suo promettente potenziale nel tennis. Il mondo del tennis attende con interesse i suoi futuri sviluppi.
In Gran Bretagna, Andy Murray sta lottando per ritrovare la sua migliore forma. Nonostante alcuni segnali positivi durante la stagione, Murray ha vissuto momenti difficili, che hanno influenzato la sua collaborazione con Ivan Lendl. Dopo aver riassunto la loro partnership a marzo 2022, il duo ha deciso di separarsi per la terza volta. Ora, il team di Murray include Johny O’Mara, Mark Hilton e, occasionalmente, Louis Cayer.
Dal lato più oscuro del tennis, la ITIA ha recentemente sospeso sette tennisti belgi. Questi atleti hanno ammesso di aver violato il Programma Anticorrupción del Tenis, partecipando a una rete di manipolazione dei risultati guidata da Grigor Sargsyan. Arthur De Greef, il giocatore più noto del gruppo, è stato multato di 86.500 euro e bandito dalle competizioni fino a febbraio 2025.
Infine, Rafael Nadal, sempre fonte di ottimismo e ispirazione, sta mostrando segnali promettenti nel suo percorso di ritorno. Venerdì 10 novembre, Nadal ha svolto un allenamento competitivo e di alta intensità con Coleman Wong, un promettente tennista di 19 anni da Hong Kong. Wong, attualmente 290° nel ranking mondiale, è un habitué della Rafa Nadal Academy by Movistar e sta svolgendo un ruolo fondamentale come sparring partner per Nadal nel suo ritorno alle competizioni.
Rafa and Coleman Wong from the @rnadalacademy with a HUGE intensity
He is coming, guys !!!
: Coleman Wong via Instagram pic.twitter.com/5jVgx1czg8
— rafael_nadal_by_hippo (@rnbyhippo22) November 10, 2023
Marco Rossi
TAG: Andy Murray, Arthur De Greef, Charlotte Ruud, Rafael Nadal
L’unica innovazione (non regola, innovazione) buona sperimentata nelle finali NG rimane la chiamata out elettronica, provata in anteprima in quel di Milano e poi adottata nei circuiti maggiori (e anche su di essa, beninteso, non mancano inconvenienti e criticità). Il resto è spazzatura
RIDICOLI
La prossima regola potrebbe essere “Chi è al servizio può battere anche se l’avversario non è ancora entrato in campo ed è seduto”
Non è vietato il riscaldamento in generale, ma solo quello sul campo di gioco.
concordo in toto, assurdo togliere il riscaldamento e già mi stresso abbastanza al lavoro, figuriamoci se voglio vedere un partita accellerata
Mi chiedo anche il senso di fare queste prove sconclusionate alle next gen, col solo risultato di squalificare la manifestazione. Anche i set corti sono una grossa cavolata, per non parlare del killer point che toglie ogni pathos, come togliere il doppio vantaggio nella pallavolo, se ho poco tempo vado a vedermi i cento metri
Hanno già rovinato il doppio introduciendo il killer point sul 40-40…una vera cagata, che distrugge il concetto principale del tennis, ovvero che per vincere devi ottenere un vantaggio mínimo di 2 punti, che siano i 15, i games o i punti di un tiebreak.
Spero che le Nextgen, una vera farsa, non esportino altre stro..ate al tennis pro.
perfettamente d’accordo con gli 8 secondi tra la prima e la seconda, dovrebbe essere applicata sin da subito anche nell’atp con la speranza di non dover rivedere le patetiche perdite di tempo al servizio nella finale di wimbledon 2023
Next gen non è tennis ma chi le guarda? Io no e da anni…
I tennisti si scaldano già prima. Palleggiano per un minimo di confidenza.
Se qualcuno si fa male a causa della mancanza di riscaldamento…a chi chiede i danni, a Gaudenzi?
Fossi un giovane non ci andrei nemmeno sotto tortura in Arabia
Le regole delle Next Gen Atp Finals chi le inventa, un mago dell’ansia? E come si fanno a definire queste due nuove regole intriganti? Io le definirei completamente stupide! E magari questo ansiogeno che le ha inventate è stato anche pagato…
Be’ con le nuove generazioni i video oltre i 6 secondi sono già noiosi.
Immagino quindi che non siano riusciti a vedere il record sui 100 di Usain Bolt: 9″58. Troppo lento!
Figurarsi, non dico un libro di Dostoevskij, ma il suo risvolto di copertina 🙂
Nei match universitari non si fanno i palleggi iniziali, cambia poco.
Oggi ho visto un video mi pare di Tennis Europe: setpoint, seconda di servizio, nastro e la palla cade oltre… Set vinto.
Una schifezza, nessuna possibilità per chi risponde di annullare il vantaggio.
Ripeto il concetto.. Nammerda.
Simpatica Charlotte Ruud.
Le 2 modifiche al Next Gen mi sembrano una strunzata
Rafa si allena con Coleman. Ha deciso la carriera per il post-tennis. Punterà a Mister Olimpia.
Scusate ma rispetto a altre volte qui è stato pescato un tennista abbastanza rilevante. De Greef non so esattamente che classifica abbia raggiunto ma da quali slam sicuro.
Continua lo stupro del gioco del tennis,qui se non ci mette mano Djokovic o chi per lui si mette davvero male.Solo gli arabi e i loro petrol dollari potevano essere il partner dell’atp per questa ennesima vergogna fatta a noi poveri appassionati.
R.I.P.TENNIS
Si è fatto male tsitsipas da due ore, probabilmente la notizia più importante del giorno, moltissime altre testate hanno già pubblicato l’articolo, ma voi pagina sul tennis preferite pubblicare che charlotte ruud gioca a tennis
Boh incredibile
Che innovazioni di m…a! Ma a chi vengono queste stupidissime e inutili idee?
NextGen Finals sempre più inutili.
Per accorciare i tempi, l’esito del match sarà deciso dal lancio iniziale della monetina.
Eccellente spirito innavotivo…mmmmmhhhh… allora suggerisco:
– battere senza palleggi di preparazione
– togliere la seconda di servizio
– Oppure fare la terza di servizio, cioè battere fino al triplo fallo, ma il break vale 2 giochi anzichè 1.
– il game non finisce finchè chi è in vantaggio non fa almeno un punto al volo
– ogni scambio è obbligatorio tirare almeno un rovescio slice
Se lasciano fare a me, sì che glielo rivoluziono questo giochino…
Vietato il toilet break.
Si gioca col pannolone…
sempre più intriganti gli esperimenti fatti alle next gen. Aspetto trepidante cosa inventeranno l’anno prossimo: cappellini solo dritti e non al contrario? Niente doccia per almeno 1h dalla fine del match?
Chi sono gli altri giocatori belga?