ATP Finals 2023 – Torino: Sinner nel gruppo verde con Djokovic, Tsitsipas e Rune
È stato effettuato il sorteggio dei due gruppi delle ATP Finals 2023, la terza edizione organizzata al Pala Alpitour di Torino. Jannik Sinner è stato inserito nel girone verde, insieme al n.1 del mondo Novak Djokovic, al greco Stefanos Tsitsipas e al danese Holger Rune, debuttante al “masters” dopo esser stato riserva (senza giocare) lo scorso anno.
Questi i due gruppi:
Green Group
Novak Djokovic
Jannik Sinner
Stefanos Tsitsipas
Holger Rune
Red Group
Carlos Alcaraz
Daniil Medvedev
Andrey Rublev
Alexander Zverev
The 2023 #NittoATPFinals singles groups are officially set. 🙌
Who are you picking to take home the 🏆 pic.twitter.com/ALPzj2tdWr
— ATP Tour (@atptour) November 9, 2023
Non esiste un sorteggio “facile” in un torneo complicato e complesso come le Finals, nel quale a volte è possibile qualificarsi per le semifinali anche con una sola vittoria e nel quale diventano decisivi molti fattori come il conteggio dei set, game, ecc. Tuttavia possiamo rilevare che Jannik, avendo Djokovic nel girone, potrà evitarlo eventualmente in semifinale, qualora riuscisse a passare tra i primi due del suo gruppo.
Sarà anche estremamente interessante vedere lo scontro nel gruppo tra Novak e Jannik, con l’azzurro molto salito di livello nelle ultime settimane, come dimostrano i successi agli ATP 500 Pechino e Vienna, tornei nei quali ha sconfitto due volte Medvedev, Alcaraz, Rublev e molti altri ottimi giocatori.
Doppio
GRUPPO VERDE
– Ivan Dodig (🇭🇷 Croatia) – Austin Krajicek (🇺🇸 USA)
– Santiago Gonzalez (🇲🇽 Mexico) – Édouard Roger-Vasselin (🇫🇷 France)
– Marcel Granollers (🇪🇸 Spain) – Horacio Zeballos (🇦🇷 Argentina)
– Maximo Gonzalez (🇦🇷 Argentina) – Andres Molteni (🇦🇷 Argentina)
GRUPPO ROSSO
– Wesley Koolhof (🇳🇱 Netherlands) – Neal Skupski (🇬🇧 Great Britain)
– Rohan Bopanna (🇮🇳 India) – Matthew Ebden (🇦🇺 Australia)
– Rajeev Ram (🇺🇸 USA) – Joe Salisbury (🇬🇧 Great Britain)
– Rinky Hijikata (🇦🇺 Australia) – Jason Kubler (🇦🇺 Australia)
TAG: ATP FInals 2023, Jannik Sinner, Nitto ATP Finals 2023, Novak Djokovic
Alcune considerazioni personali.
1) Zverev era da evitare, molto meglio Rune
2) Tsitsipas o Rublev, non saprei chi fosse meglio in questo momento, ma il russo mi sembra molto ispirato e ultimamente ha messo alle corde Djokovic. Tuttavia avrei preferito Rublev
3) Avere Djokovic nel girone significa evitarlo in semifinale e magari non più in finale.
Alla fine ogni possibile abbinamento per Jannik avrebbe procurato insidie. Ci sono i primi 8 del mondo.
Fiducia al nostro giovane campione. Forza Jannik!!!
Bisogna però riuscire a giocarle. Secondo me il Carlito degli ultimi tempi può perdere con tutti e tre. Il veloce indoor non è precisamente il suo giardino di casa.
Giusto
Fantocci, “batti lei?”. Il congiuntivo è definitivamente defunto. O tempora o mores.
Dunque, si sa che giocheranno a giorni alterni, in pratica un girone nei giorni pari e un girone nei giorni dispari. Tradizione vorrebbe che ad aprire le danze sia il numero 1 ( Djokovic) o il detenore ( sempre Djokovic ) Quindi Sinner dovrebbe giocare Domenica, poi martedì e giovedì. E sì che mi ero raccomandato a nostro signore!
Ottimo sorteggio,e’ auspicabile che arrivi almeno secondo,a quel punto puo’ bastonare il nr.1 in finale
FORZA JANNIK
Domanda: Sinner inizia il torneo domenica prossima?
Sarebbe un piccolo grande vantaggio in una eventuale (si spera) semifinale.
Il sorteggio conta MOLTO POCO.
Per quello che conta, per Sinner, negativo.
Meglio Nole in semi che in finale.
E con questo girone, esiste il rischio che Sinner in semi non ci arrivi.
Ma ripeto, il sorteggio conta poco.
Sorteggi fatti in base alle teste (non di serie): per ciascun gruppo un moro, un rosso, un biondo e un castano.
@ Marco2ace (#3832218)
Ahahahahaha mi piace molto l’immagine
Anche a Roma..
A me sembra che molti, non solo qui, stiano sopravvalutando Rune.
Ben contento sia nel girone di Sinner, credo che il nostro avrà una carica supplementare nel l’incontro che li vedrà contrapposti.
No, TsiTsipas battuto a Rotterdam quest’anno
in effetti comparando le quote pre e post sorteggio si nota come come quest’ultime si siano abbassate per Sinner e alzate per Medvedev e Alcaraz. Sinner è passato da 4 a 3 favorito.
Comunque la si giri, credo che il sorteggio sia andato male agli altri, Nole compreso, piuttosto che a Sinner.
Io penso che tsitsi lo batte facile e Rune, visto i precedenti, lo disintegra a suon di lavandini e tutto l’arredo igienico!
Signori, qua è molto complicata la valutazione sul se il sorteggio sia andato bene o male per Jannik !
Comunque la si gira e la si volta si affrontano i più forti al Mondo e e l’esito di ogni mach non può ritenersi scontato !
Forse è meglio che Jannik si toglie subito il pensiero Djokovic e magari stavolta lo batte !
In bocca al lupo al nostro ragazzo !
Lascio agli altri i calcoli ed il fantatennis, non vedo l’ora che comincino queste battaglie
Semifinali : DJOKOVIC MEDVEDEV
ALCARAZ SINNER
O.T.: Intanto sulla Gazzetta parlano di Enqvist come possibile nuovo coach di Berrettini.
Intanto il nostro Jannik è già caricato a pallettoni
https://twitter.com/mercpie/status/1722591279551271404?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1722591279551271404%7Ctwgr%5E811733a04eefc146a0391f274e9c4a7cc37dde23%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.fanpage.it%2Fsport%2Ftennis%2Fsinner-e-gia-carico-per-le-atp-finals-colpo-imbarazzante-contro-medvedev-jannik-se-la-ride%2F
@ giorgio (#3832135)
Di solito la domenica comincia il n.1 (Djokovic) o il detentore (Djokovic), quindi penso possa giocare domenica (poi martedì e giovedi)
@ Vesciche e polline!! (#3832165)
Non è che Nole sapendo che è già passato e vedendo uno Jannik in ottima forma potrebbe non scoprire tutte le sue carte per lasciarsi qualche asso per la finale ?
A Montecarlo contro Rune il primo set dominato poi la pioggia , l’interruzione, la bagarre come contro Tiafoe e una sconfitta sul filo del rasoio. Non sarà la stessa situazione.
Il Rosso è capitato nel verde!
si sa il calendario delle prime partite? domenica sera e lunedì di giorno chi dovrebbe giocare?
Direi che Alcaraz può essere contento, nel suo girone tutti tennisti che soffrono molto smorzate e giocate a rete.
Meglio o peggio, fra questi 8, gruppo verde o rosso, non esiste. Ognuno esprime le proprie libere opinioni secondo il personalissimo modo di vedere e intendere il tennis. Ho letto che qualcuno pensa sia un buon sorteggio, qualcun altro che non lo sia, mi pare fin troppo evidente che queste considerazioni sono del tutto soggettive. Vi sono implicate le competenze, le simpatie, i precedenti, ma tutto ciò, non conta assolutamente nulla quando a scontrarsi sono i primi 8 al mondo. Sono bazzecole, forse solo Djokovic può essere considerato al di sopra di tutti gli altri, ma ogni partita fa storia a sé, e anche lui può perdere. Sul resto della truppa, il mio parere è che se la giocano, saranno i particolari a determinare le partite, e penso che bisognerà limitare al massimo possibile gli errori gratuiti, che faranno da ago della bilancia. Io sinceramente sono orgoglioso, da Italiano, di vedere un nostro giocatore far parte di questo gruppo di campioni, e non vedo l’ora di vederlo giocare, se sarò fortunato, poiché i biglietti che ho comprato non so ancora se saranno utili per vedere Sinner nella mia giornata di ingresso. Devo aspettare che escano i turni, e che Dio me la mandi buona! Saluti
Jannik …nel girone con tutti quelli che NON ha mai battuto….fino ad ora….l’occasione di diventare veramente GRANDE…avanti tutta!
Ma quando si saprà il programma degli incontri?
Era importante pescare Rune al posto di Zverev,anche se in difficoltà nello scambio ha quel cavolo di servio che lo caccia sempre fuori dai guai e indoor può superare anche l’80% di prime,poi il tedesco si trasforma sempre in questo torneo dato che lo ha vinto per due volte e secondo me può essere uno dei due a passare in semifinale nel suo gruppo visto che Alcaraz ma anche lo stesso Medvedev li vedo un pó in affannosa dopo gli Us Open
Obbiettivamente, concordando sul fatto che alle Finals di facile non può esserci nulla, questo è il girone che molti auspicavano (anche se io Djokovic non lo vorrei mai incontrare se non in finale :).Tuttavia c è stato Bercy, e quei due(Tsitsi e Rune) sembrano essere in netta ripresa.. Cmq forza Jannik, divertiti e facci divertire
La penso uguale
quelli che scrivono girone tosto,partecipano solo i migliori al mondo
Sfortunatissimi Djokovich, Tsitsipas e Rune
C’è poco da girarci intorno: è il sorteggio migliore possibile per Sinner. Evita Djokovic nell’eventuale semifinale ed incontra Tsitsipas e Rune che oggi non valgono Rublev e Zverev.
Ma ha anche perso con quasi tutti i top 10 che ha affrontato,ha vinto solo con Zverev che per scontri con quella fascia di giocatori sta messo peggio di lui,a meno che non inizi a servire come un treno come nel quinto set degli AO Jannik per batterlo una cosa deve fare,martellargli sempre sul rovescio non prendendosi rischi eccessivi
H2H dei vari gironi, con Sinner al posto di Medvedev:
Girone attuale avversari 10 – Sinner 2;
Altro girone: avversari 9 – Sinner 9.
Se i numeri fossero sbagliato correggetemi pure, se fossero giusti vedo che brindare al facile girone sia quanto meno strano.
@ Detuqueridapresencia (#3832125)
Premesso che tutte le partite sono dure,questo è quello per passare il turno abbastanza easy perché togliendo Nole gli altri due pur in ripresa in una gara lottata jannik la spunterebbe…
L ordine di gioco può influire parecchio nel conteggio perché incontrare Nole all inizio ha un valore mentre alla fine magari già qualificato e un altra cosa,certo balla sempre 1 milione e 200 punti a.chi vince una partita nel girone…quindi partite facili dubito che ci siano…e pensare che jannik tra pechino e Vienna ha vinto 1 milione e centomilaeuro lottando 10 partite qui basta una e vinci 1 testone…
tosta per i rossi
Analizzando bene la composizione dei due gruppi non si può che essere d’accordo con me, la finale sarà senza alcun dubbio tra Sinner e Djokovic.
@ Stern58 (#3832120)
Djokovic e Sinner, due gentleman.
odio dire ” l’avevo detto “
A livello tecnico c’era poco da sperare, chiunque è un avversario difficile da battere. L’unico aspetto di cui non sono contento è che abbiamo pescato 2 giocatori su 3 che si gasano col tifo contro. Forza Jannik, asfaltiamoli tutti
Quoto in tutto, invece leggo “meglio di così non poteva”, ma quando mai?
Rublev ed Alcaraz sono molto ma molto meno pericolosi per Sinner di Djokovic e Tsitsipas.
Vediamo come andrà, spero bene, ma il sorteggio è na botta.
Tosta x il Rosso.
Infallibilità papale 😉
ammazza che fantasia…
hanno dato ai gruppi di doppio gli stessi nomi dei gruppi di singolare
non bene
Io, potendo scegliere, avrei invece preferito evitare Djokovic, piuttosto che Alcaraz, nell’eventuale semifinale. Così come è avvenuto. Peraltro, ci sta che, se si qualifica, li evita entrambi e trova Medvedev o un’eventuale sorpresa. Comunque vada sarà dura, ovviamente. Ai valori attuali, il più abbordabile dell’altro girone sembrerebbe Zverev, ma Sinner non ci si trova bene. L’ideale – ma mi pare una banalità – sarebbe vincere il girone e trivare Rublev in semi.
Tipo Rublev al posto di Tsitsi?
Sarebbe stato molto meglio.
Alcaraz, Sinner, Rublev, Rune e si vinceva il girone, in questo dove è capitato potrebbe finire 4° senza particolari demeriti.
Poi sono i primi 8 del mondo, di facili non ce ne sono.
Djokovic e Tsitsi erano i peggiori che potesse prendere, per fortuna…ah no!
Vorrei solo ricordare che Tsitsipa nell’ultimo mese ha fatto 3 semifinali in tornei indoor, non mi sembra decisamente fuori forma, anzi.
Bel girone, tosto, come sarebbero stati entrambi visto il livello degli avversari.. Jannik può vincere con tutti, per me, anche se, ovviamente, con percentuali diverse di probabilità.. immagino il palazzetto con Rune… in ogni caso, vorrei capire l’ordine dei match, contro chi gioca per primo Jannik.. vorrei evitasse subito Djokovic per non esser costretto, potenzialmente, a rincorrere la vittoria a tutti i costi nel secondo match pena rischio non qualificazione.. in ogni caso, forza Jannik come sempre!!
@ Paolo Papa (#3832076)
E non e’ la prima volta che prevedi bene!!
Bravo .
Porti fortuna @ Gualtiero (#3832128)
Nonostante i top 15/20 sono tutti giocatori che possono ambire alla top 8 e
qualificarsi al master..
Senza dubbio Tsitsipas e’ un top 8 . sempre! quest’ anno giocando male e’ sesto quando gioca bene e’ nei primi 5 al mondo .
Inoltre credo che senza fritz infortunato e sfortunato Rune sarebbe dopo un anno ancora prima riserva ma i primi 8 di questo master sono attualmente i piu’ forti al mondo.
il gruppo che speravo.
rune e tsitsipas non in formissima ma comunque in ripresa. però per il gioco di sinner sono abbordabili, fermo restando che al master non c’è mai una partita facile.
con djokovic il discorso è un pochino più complesso. il serbo ha già detto che il suo obiettivo è il numero uno a fine stagione e la coppa davis. per essere matematicamente n.1 gli basta una vittoria, oltre che alcaraz perda anche una sola parita, pur vincendo il torneo. ma dovrebbe giocare prima lui dello spagnolo, quindi destino nelle sue mani,e quindi massimo impegno. se vince le altre due partite potrebbe non impegnarsi al massimo, per centellinare le energie e pensare subito alla davis. quindi nell’ipotesi che non giochi subito con sinner (per me impensabile far scontrare subito i due migliori nel girone), arriverà alla partita con jannik non al massimo. posto che sinner, per il suo percorso di crescita continua, debba mettersi nell’ottica di battere comunque il serbo (dopo aver sfatato la bestia nera medvedev, adesso tocca al serbo).
però mai come quest’anno fra gli otto partecipanti non c’è nessuno che può assumere il ruolo di “materasso” (se si può definire così un top10), tutti possono aspirare a passare il turno, e poi si ragiona per la vittoria finale.
comunque per me:
sinner-rublev
medvedev-tsitsipas
poi è un terno al lotto.
Solo con Alcaraz al posto di Nole poteva essere meglio
Mamma mia Kubler e Hijikata non potevano finire in un girone peggiore. Credo verranno mangiati, anche se sono i miei beniamini di questo torneo, soprattutto Kubler. Mistero sul perché, post AO, non abbiano continuato insieme, visto che da singolaristi non hanno carriera da top.
Magari è vero, ma sia in prima che in terza fascia ha beccato decisamente il più difficile dei due possibili
Nole oggi sul veloce è molto avanti ad Alcaraz e Tsitsipas è molto più complicato, anche per caratteristiche, di Rublev.
Per me ha avuto un sorteggio molto sfortunato anche se mi piace molto la suggestione di una stagione che si è aperta con la sconfitta cocente contro il greco, che mise per un attimo dubbi sulle aspettative altissime, e che si chiude con uno scontro quantomeno alla pari.
Wow
@ Paolo Papa (#3832076)
E non e’ la prima volta che prevedi bene!!
Bravo .
Porti fortuna
Ma il calendario con l’ordine di gioco?
Sì, ma in soldoni quando gioca sinner domanica o lunedì’? Chi me lo sa dire?
Un Girone di ferro il Green. Peccato.
Quando si parla di Finals non esistono gironi facili e gironi difficili.
Sinner poteva beccare o l’uno o l’altro girone che sarebbe stato lo stesso.
Tutte partite da giocare al 1000%.
Bellissimo! Speravo in questo girone per vedere il Sinner upgrade contro Djoko, Tsisi e Rune.
Insomma,io avrei preferito un girone più tranquillo con Alcaraz e Rublev dato che sa come li si batte ,Tsisipas ha un gioco che gli dà più fastidio mentre con Rune non deve perdere la testa come a Montecarlo ma rimanere calmo e concentrato
Lo Tsitsipas degli ultimi mesi non so neanche se valga i primi 20, figuriamoci i primi 8
Secondo me ottimo sorteggio. Rublev è un cagnaccio
Erano gli accoppiamenti che preferivo tranne Alcaraz al posto di Diokovic…
Noi non lo siamo: aspettiamo lei che ci illumini e ci rechi un raggio di sole ad aprire le nostre menti ottenebrate
mi preoccupa più rune della tzetze greca
Visto l’attuale stato di forma degli 8 direi che meglio non poteva andare
Comunque sito ufficiale Finals penoso.
Nessuna info utile sullo schedule, cosa aspettano???
Meglio aver evitato Zverev, molto più pericoloso di Tsitsipas e Rune. Fermo restando che tutto può succedere a mio avviso nel gruppo verde i favoriti sono Nole e Jannik, mentre l’altro è molto equilibrato
Scusa, ma quale sarebbe il secondo gentleman? 😉
@ Paolo Papa (#3832076)
Grande Paolo, l’hai beccata…….dopo il tuo post scrissi, Jannik perde da Djoko e batte Tsi e Rune; ma poi vinceva in finale con Djoko. Ancora più difficile indovinare ma non è fantascienza……..forza Jannik
Piccola informazione sullo stato di forma (punti conquistati) dei primi 40 giocatori in classifica ATP con conteggio dei soli tornei da agosto ad oggi:
1, djokovic, 4000
2, sinner, 2370
3, medvedev, 2125
4, hurkacz, 1975
5, alcaraz, 1780
6, rublev, 1565
7, dimitrov, 1465
8, zverev, 1385
9, shelton, 1350
10, deminaur, 1345
11, tsitsipas, 1070
12, fritz, 990
13, paul, 945
14, korda, 765
15, aliassime, 710
16, humbert, 705
17, baez, 690
18, evans, 655
19, mannarino, 655
20, griekspoor, 630
21, khachanov, 620
22, tiafoe, 615
23, fokina, 595
24, jarry, 550
25, karatsev, 520
26, rune, 445
27, ruud, 425
28, safiullin, 385
29, djere, 370
30, bublik, 360
31, lehecka, 325
32, popyrin, 316
33, etcheverry, 305
34, musetti, 300
35, fils, 285
36, cerundolo, 280
37, coric, 235
38, norrie, 200
39, struff, 164
40, eubanks, 85
Girone A) 1,2,11,26
Girone B) 3,5,6,8
Fortunatissimo Jannik, sicuramente passa lui e il serbo. Meglio di così non poteva andare,Tsitsi dopo l’infortunio alla spalla non è riuscito a tornare ai vecchi livelli e Rune al massimo può guadagnare 200 punti
Non è un buon sorteggio.
dall’altra parte ci sono i 2 russi, che Jannik ora riesce a battere con regolarità .
Di tsitsipas e soprattutto Rune non mi fiderei..
Djokovic-Rublev
Sinner-Medvedev
avanti con gli esperti
è la forma dei giocatori che farà la differenza, nn i loro cognomi.
meglio evitare zverev
spero di si, non so se si sorteggia anche questo fattore
Va bene cosi, dai – avrei preferito Rublev a Tsitsipas, ma penso meglio Rune di Zverev
Potrebbe spaventare il girone di Sinner ma non scordiamoci che Tsisipas e Rune vengono da un momento molto negativo e un ultimo torneo giocato bene non li riabilita ad essere competitivi inoltre giocato su un campo lento come Bercy che favorisce il loro gioco,speriamo non si sveglino proprio ora
@ Givaldo Barbosa (#3832097)
Gruppo verde, due gentleman contro tamarri e viperette.
Qualcuno sa come sono gli accoppiamenti per la semifinale? Non lo trovo da nessuna parte. Intendo dire chi gioca al pomeriggio e chi alla sera.
Oppure magari devono ancora sorteggiare l’ordine di gioco di sabato.
Il vincitore dell anno prima se non erro gioca la prima partita del torneo.
Gruppo rosso, ovvero i due gentleman contro tamarri e viperette.
@redazione
Sinner è nel gruppo verde
In effetti…
Scusate ma il girone di Sinner inizia prima? Perché sarebbe fondamentale avere il giorno di riposo venerdì prossimo in vista di un eventuale semifinale
hanno invertito i gruppi direi visto che Jannik e Nole sono nel gruppo verde non in quello rosso…
Superficie? Più veloce o meno di Vienna?
Sorteggio non male per sinner, speriamo vinca con tsitsipas. Con Djokovic e rune più ostiche le partite ma speriamo bene
se non sbaglio il primo gruppo, dove c’è sinner, inizierà a giocare un giorno prima. giusto?
Il gruppo però è quello verde, non rosso. 🙂
Meglio di così non poteva andare.
Girone 2 terribile.
Senza voler cercare il pelo nell’uovo, ma i nomi dei gruppi sono invertiti…
chiamatemi Nostradamus