Le Next Gen Finals 2023 accolgono i giovani talenti: Annunciati i primi quattro qualificati e una wild card
L’ATP ha annunciato oggi i nomi dei primi cinque giocatori qualificati per l’edizione 2023 delle ATP Next Gen Finals, il torneo che riunisce annualmente alcuni dei migliori giocatori del mondo sotto i 21 anni. Quest’anno, l’evento inaugura una nuova sede, nella città di Jeddah, in Arabia Saudita.
Tra i giovani talenti che hanno assicurato la loro partecipazione troviamo Arthur Fils, Luca Van Assche, Dominic Stricker, Flavio Cobolli e il wild card della Giordania, Abedallah Shelbayh. Questi atleti, possibili promesse del tennis mondiale, avranno l’opportunità di dimostrare il loro valore e di competere per uno dei titoli più ambiti tra i giovani emergenti.
È già certo, tuttavia, che Carlos Alcaraz, Holger Rune, Lorenzo Musetti e Ben Shelton, benché inizialmente qualificati, non prenderanno parte al torneo. Le ragioni dietro questa scelta sono ovvie dato che sono già protagonisti nel circuito maggiore e rendono questo torneo alla fine meno importante.
Restano ancora tre posti vacanti per completare il quadro dei partecipanti, attualmente occupati provvisoriamente da Hamad Medjedovic, Arthur Cazaux e Alex Michelsen.
Marco Rossi
TAG: Flavio Cobolli, Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2023
Cobolli ha buone possibilità di arrivare in semifinale, mentre per la vittoria finale vedo bene fils(nettamente il più forte) e stricker, che può essere una grande sorpresa.
Medjedovic e michelsen penso non abbiano problemi a qualificarsi, mentre vedo accesa la corsa a 4 tra cazaux darderi nardi e Mochizuki.
Vediamo chi la spunterà e in ogni caso vinca il migliore!
Ah, ma Montevideo termina il 19, per cui dovrebbe valere… 😉
Cioè:
vale fino ai tornei di questa settimana ?
Perchè Dardo è a Lima2, poi va a Montevideo (che forse non vale), come certo poi Brasilia… 😉
@ MADE (#3831775)
Che stro.. di regole
Hai tutte LE RAGIONI MORENO! NON È GIUSTO DARE WILD CARD
@ Brufen (#3831416)
Quinzi e Caruana avevano vinto regolare torneo tra i primi 8 nextgen italiani, la wc era prevista per il vincitore del torneo, era stato deciso che per attirare pubblico per tutti e 5 gli anni ci sarebbe stato il torneino degli italiani e la wc italiana. Poi che avessimo solo scarsoni beh potete dire quello che volete ma la wc l’ha decisa l’atp
L’esplosione di Sinner, Musetti e gli altri ha fatto via a via cambiare le regole.
A Jannik è stata annunciata molto prima del torneo la wc perché il torneino era inutile non avendo purtroppo altri forti come lui. Che poi si sia qualificato come ottavo o meno chissene, l’ottavo era cmq la wc italiana.
Dopo la qualificazione diretta di Musetti e degli altri ha reso inutile la wc italiana per attirare pubblico. Volevate per caso un italiano in più giusto per lamentarvi un po’???????
La wc di quest’anno ci sta visto dove giocano, l’atp è ritornata al principio orginario, ma anche in questo caso wc diretta probabilmente perché unico tennista di livello. ma poteva essere anche uno del livello di quinzi e caruana e la scelta non sarebbe stata criticabile
@ walden (#3831454)
Sinner fu data la wc che nei due anni precedenti vinsero Quinzi e Caruana nel torneo di Milano . L anno di Sinner il torneo venne svolto, vinto da Zeppieri che fece la riserva
@ dateccitrungelliti (#3831632)
beh con le fees che prende sulle ville di lusso che vende (andate a vedere il suo IG) farei anch’io il venditore di case piuttosto che il tennista, meno sbattimenti e vivi a casa tua …..
compie 22 anni a dicembre e quindi è fuoriquota. si deve essere under 22 fino a fine anno
Confermo, la deadline è il 20 novembre. Infatti, sull’ATP Rulebook si legge:
2) Selection List. The selection list for the event shall be:
— The top seven (7) players in the Pepperstone ATP Race to Jeddah standings as of Monday (20 November) following the Nitto ATP Finals event; followed by
— One (1) Wild Card designated by the ATP. The Wild Card selection must meet the age restriction ecc…
non ho capito perche’ DRAPER non rientra_qualcuno lo sa ?
Perfetto, però Walden chiedeva in che data si prenderá la classifica che determinerà i sette.
Che davvero sui siti ufficiali ATP non si trova mai nulla facilmente, anche per le Finals di Torino fino a 10 giorni fa stavamo ancora a capire se sarebbero contati i tornei di questa settimana o meno.
Posso provare a rispondere facendo due calcoli matematici, SECONDO ME contano i tornei della prossima settimana poi stop.
Questo perchè se è matematicamente qualificato il quarto Cobolli con 619 ma non il quinto Medjedovic con 575, facendo un pò di calcoli si vede come il nostro non possa essere contemporaneamente superato da 4 rivali con i punti in palio la prossima settimana, ma con quelli della successiva teoricamente si, mentre Medjedovic non può essere superato da 3 rivali con i punti di questa settimana ma con quelli della prossima si.
la deadline vuol dire quale sarebbe l’ultima settimana utile per far punti
Solo Darderi potrebbe entrare vincendo in Perù, cosa non facile. Comunque a parte Muso abbiamo 3 giocatori in alta classifica
lo so dove si vedono i punti, quello che vorrei sapere è quale sia la data di scadenza per entrare nei 7
già successo a russia (2017) e italia (2022), niente di così sconvolgente. Se Darderi vince lima sorpassa cazaux, se Nardi vince Matsuyama si porta a 5 punti da lui.
i punti della race https. ://live-tennis.eu/it/classifica-race-next-gen
perché, nello sport basta crederci ed è fatta?
E ha fatto bene, perchè sarebbe ancora ad annaspare nei challenger.
A volte un po di realismo non guasta, anche perchè se non ci credi fino in fondo non arrivi sicuro.
Io ci sarò!
3 transalpini su 8, e due sono 2004.
Per chi dice che Sinner si fosse qualificato tramite WC.
Non proprio nel senso che mancando Tsitsipas, Aliassime e Shapo, l’italiano avrebbe comunque giocato il torneo come ottavo qualificato.
Caruana… adesso fa l’agente immobiliare negli USA
Sinner era l’ottavo dopo il ritiro di Tsitsipas, Aliassime e Shapovalov
C’è sempre stata. Noi abbiamo buttato dentro Quinzi, Caruana e un certo Jannik Sinner, nessuno dei quali si era qualificato di diritto…
E allora scusa, perché noi si e gli Arabi no?
Non sbagli
Da quello che si è visto durante il match con Sonego, la WC al giordano sembra meritata
di quello rimasti preferirei che partecipassero o Nardi o Mochizuki che rispetto a Cazeaux hanno maggiore esperienza atp. Contento per l’occasione data al giordano ma forse sarebbe stato meglio se se la fosse guadagnata sul campo la qualificazione.
credo sia il giocatore col ranking più basso ad aver mai preso parte al torneo dopo Quinzi e Caruana
La WC serve a creare interesse per portare un po di pubblico. È accaduto sempre anche in Italia, basti pensare a Quinzi e a Caresana, quando avere un giovane italiano presente sembrava un miraggio. Io non ci vedo nulla di male nella presenza di una WC. E in questo caso poi mi sembra un giovane interessante.
Si forse avrebbe senso. Sinner fu wild card però se non sbaglio
Altra manifestazione che andrebbe cancellata,altro che il torneo di Newport,invece concedono anche la WC,a rendere il tutto sempre piu’ una farsa.
@ Moreno (#3831342)
Sinner nel 2019 partecipò grazie ad una wild card.
@ Moreno (#3831342)
Sinner partecipò (e vinse) con wild card
Ma perché wild card next gen ??
È giusto che partecipino i primi 8 e scalare!!
Non sono ancora riuscito a capire quale sia la deadline per entare fra i 7 (visto che l’ottavo è la WC Shelbayh). Qualcuno lo sa?