ATP 250 Sofia: Musetti subito out, cede in due set a Draper
La stagione dei tornei ATP 2023 di Lorenzo Musetti si chiude al primo turno del 250 di Sofia. L’azzurro è stato battuto all’esordio da Jack Draper, 7-5 6-2 lo score dopo 1 ora e 48 minuti di tennis quasi da “terra battuta” nel palazzetto della capitale bulgara, dove le condizioni sono parse davvero lente per un evento indoor. Entrambi i giocatori infatti hanno prodotto, soprattutto nel primo set, lunghi scambi con poco anticipo e quindi con tutto il tempo per imbastire traiettorie spesso cariche di spin e cercare variazioni. Davvero tante le palle corte rischiate, inusuale per un torneo giocato al coperto. Musetti è scattato bene dai blocchi, approfittando anche delle incertezze al servizio e nella spinta di Jack, che veniva dal successo nel Challenger di Bergamo ottenuto domenica scorsa e che quindi ha faticato di più a carburare e trovare riferimenti in condizioni molto diverse. Purtroppo il vantaggio colto da Lorenzo è stato effimero, non è riuscito scavare un solco importante e al primo momento di pressione la fragile architettura del suo tennis attuale è crollata.
Avanti di un break all’avvio per gli errori dell’avversario, “Muso” è incappato in un pessimo game servendo sul 4-3, ha subito il contro break e quindi ha continuato il resto del parziale con up and down inspiegabili, cercando giocate difficili – troppe smorzate e un gioco rallentato – in momenti tatticamente sbagliati, quando era necessario tenere e razionalizzare gli schemi sotto l’attacco di Draper. Nella fase decisiva del primo set Musetti ha mostrato tutte le insicurezze dell’ultimo periodo e quella mancanza di fiducia che ne deprime combattività e lucidità, finendo per impoverire terribilmente il suo gioco, in modo fatale. Infatti dal quel contro break subito ha perso il primo parziale con un altro break, patito soprattutto per propri errori abbinati alla qualità in risposta di Draper, molto salito in questa fase dalla partita. Nel secondo set purtroppo Lorenzo ha perso subito il proprio turno di battuta e tutto è diventato fin troppo facile per Draper, sempre più sicuro alla battuta, più sciolto nei movimenti e con ottima misura in spinta dalla riga di fondo.
Una vittoria meritata per Draper, che continua la sua strada nell’ultimo 250 in stagione e si conferma tennista di grande prospettiva quando è in salute atletica. Si sapeva che questa sfida sarebbe stata difficile. Jack vale molto più del suo ranking attuale, e avendo vinto un torneo la scorsa settimana era certamente in forma e fiducia, ma si sperava che il cambio repentino di location potesse giocare a favore dell’azzurro. Musetti non è riuscito ad approfittarne, nemmeno di condizioni per lui buone (non così veloce), subendo un’altra sconfitta che gli fa chiudere male la stagione. Si sperava in un successo che potesse invertire la rotta, purtroppo invece è continuato il suo momento non positivo, con la quarta sconfitta consecutiva all’esordio (il suo ultimo successo è quello su Khachanov a Pechino).
Dal punto di vista tecnico, sono poche e sempre le stesse le cose da sottolineare. Le giocate ci sono, il braccio c’è, l’intuito anche. Ma Lorenzo ha smarrito consistenza, intensità, lucidità nel reggere nei momenti delicati del match, nei quali la battuta scompare e torna difensivo. Passivo. Impossibile trovare una vittoria con quest’attitudine dimessa e poca sostanza. In risposta ha fatto davvero poco (vinti solo 17 punti sui 60 giocati), e tutto parte proprio dalla qualità del colpo in ribattuta, nella maggior parte dei casi una rimessa in gioco centrale e aggredibile dal rivale. Si sperava di vedere una reazione emotiva che purtroppo non c’è stata. Vederlo uscire dal campo quasi a testa bassa, consapevole della sua prestazione modesta, è forse ancor più brutto del risultato stesso. C’è la Davis a breve, ma è indispensabile che Lorenzo nella off season ritrovi una serenità e convinzione che pare smarrita. Forza “Muso”!
Marco Mazzoni
La cronaca
Nettissima la differenza all’avvio tra i due giocatori: Draper sembra un po’ spaesato, gioca corto e sbaglia; al contrario il diritto di Musetti è incisivo, ha tempo di impattare e comandare, prima un drive arrotato, poi un’accelerazione a tutto braccio. Lorenzo strappa un break immediato, ma poi si complica la vita nel primo turno di battuta, cercando con poca sensibilità la palla corta. Errori che gli costano due chance del contro break, annullate con un diritto potente e poi governando lo scambio. Soffrendo non poco, 2-0 Musetti. Il campo sembra piuttosto lento, entrambi anticipano poco quindi c’è tempo per imbastire gli scambi, variare e rischiare la smorzata, i risultati tuttavia sono modesti. Draper col diritto mancino colpisce con potenza e rotazione, muove lo score nel match (1-2). Il set avanza sui game di servizio, fino al 4-3. Lorenzo serve ma è poco preciso, mentre Draper trova una buona palla corta. Sta salendo il Brit, più rapido in campo, ha trovato misura e potenza nei colpi. Sul 15-40, Jack ottiene il contro break con un ottimo passante di diritto lungo linea, colpo notevole in allungo. Il britannico opera il sorpasso con un game di battuta perfetto, ora è il toscano a servire sotto pressione sul 4-5. L’avverte tutta… doppio fallo in apertura e poi un rovescio tirato malamente in rete, per il 15-30. Rallenta i ritmi e alza la parabola l’azzurro, con tre punti di fila, ben giocati, Musetti impatta sul 5 pari. Draper spara due Ace, ma Musetti nel momento decisivo alza il livello: si butta a rete e chiude con un gran tocco, poi spinge con intensità e il rivale sbaglia. Da 40-15 Draper si ritrova ad affrontare una palla break ai vantaggi. La cancella con una prima di servizio esterna, curva mancina micidiale. Il britannico si porta 6-5 e alza i ritmi in risposta, colpi più potenti e soprattutto più intensi, più profondi. Musetti spara un gran rovescio ma poi non contiene in difesa ed è costretto ad affrontare due set point sul 15-40. Sceglie una palla corta all’uscita dal servizio, col diritto, ma la palla non passa la rete. Scelta affrettata, tatticamente errata che gli costa il set, 7-5 Draper. Evidente la mancanza di fiducia in campo di Lorenzo in alcuni momenti chiave del set, con giocate non adeguate al momento. 70% di prime in campo per l’azzurro, ma solo il 31% di punti con la seconda. Un solo punto di differenza tra i due, ma quelli decisivi li ha giocati più lucidità Draper.
Musetti cerca una reazione all’avvio del secondo parziale, strappa una palla break ma perde il punto (il giudice di sedia chiama il doppio rimbalzo, forse non c’era ma Draper aveva comunque chiuso sotto rete). Ne strappa un’altra ma non la trasforma. Draper muove lo score, ma le scorie del primo gioco si ripercuotono nel secondo: Jack è aggressivo in risposta, trova traiettorie profonde che sorprendono a sbaragliano Lorenzo, crollato in errori che gli costano un doloroso break a 15, per il 2-0 Draper. L’inerzia del match è tutta a favore del britannico, che serve con ritmo e con l’Ace n.5 del suo match in meno di un minuto vola 3-0. Non crolla Musetti, resta aggrappato alla partita, trovando sul 30 pari un paio di rovesci dei suoi, 1-3. Il problema è trovare un ottimo turno di risposta per riaprire la partita. Purtroppo per il carrarino Draper ha altri programmi, serve con qualità ed altissime percentuali, praticamente nei suoi turni di battuta non si gioca. Il vantaggio ha dato molta tranquillità a Jack, che anche in risposta gioca sicuro e sbaglia poco. Sul 4-1 40 pari, il nastro è davvero colorato con la “union jack”, prima favorisce Draper e poi manda out un rovescio di Lorenzo. Musetti salva la palla break con un doppio tocco di classe, smorzata e poi passante in contro balzo, davvero ottimo. (2-4). Il britannico non concede niente nei suoi game, si porta agilmente 5-2 e aggredisce la seconda di servizio di Lorenzo, rapidissimo anche a correre in avanti a riprendere con mano ed equilibrio le smorzate dell’azzurro. Si porta 15-40 nell’ottavo game Jack, ha due match point. Trasforma il secondo, errore col diritto dal centro di “Muso”. Finisce qua la stagione dei tornei ATP per Musetti, con una sconfitta al primo turno che conferma il film delle sue ultime settimane: c’è la qualità, assai meno l’intensità di gioco e la lucidità nei momenti decisivi. Aspetti sui quali ci sarà molto da lavorare nella offe season, dopo le finali di Davis.
[1] Lorenzo Musetti vs Jack Draper
Statistiche del Match: 🇮🇹 Musetti vs 🇬🇧 Draper
**Servizio Musetti**
– Aces: 0
– Doppi falli: 1
– Prima di servizio in campo: 47/71 (66%)
– Punti vinti con la prima di servizio: 30/47 (64%)
– Punti vinti con la seconda di servizio: 6/24 (25%)
– Break point salvati: 4/8 (50%)
– Giochi di servizio giocati: 10
**Servizio Draper**
– Aces: 7
– Doppi falli: 2
– Prima di servizio in campo: 35/60 (58%)
– Punti vinti con la prima di servizio: 31/35 (89%)
– Punti vinti con la seconda di servizio: 12/25 (48%)
– Break point salvati: 5/6 (83%)
– Giochi di servizio giocati: 10
**Statistiche in risposta**
– Punti vinti sul primo servizio dell’avversario: Musetti 4/35 (11%), Draper 17/47 (36%)
– Punti vinti sul secondo servizio dell’avversario: Musetti 13/25 (52%), Draper 18/24 (75%)
– Break point convertiti: Musetti 1/6 (17%), Draper 4/8 (50%)
– Giochi di ritorno giocati: 10 per entrambi
**Statistiche dei Punti**
– Punti vinti al servizio: Musetti 36/71 (51%), Draper 43/60 (72%)
– Punti vinti in risposta: Musetti 17/60 (28%), Draper 35/71 (49%)
– Punti totali vinti: Musetti 53/131 (40%), Draper 78/131 (60%)
TAG: ATP 250 Sofia 2023, Jack Draper, Lorenzo Musetti
Inguardabile. Ormai peggio di cosi….
A questo punto, non avendo niente da perdere, deve completamente svoltare ed affidarsi a un nuovo coach. Paradossalmente è nella situazione più facile per farlo.
Musetti…non ti curar di loro…ma guarda e passa…
Pensa che questi…criticavano pure Jannik…
Ma robe da matti!
Fatela finita ad accusare Musetti.
Vorrei vedere voi, con la tranvata tra capo e collo che ha preso, a giocare concentrati.
Di colpo si sta immaginando dimezzati i suoi guadagni passati, presenti e futuri.
Speriamo nel buon cuore della Miss.
Draper quest’anno ha giocato 45 partite Musetti 60… vedi tu …
Draper ha un fondamentale, la battuta, che lo rende difficilmente contrastabile, almeno ad un certo livello, soprattutto se l’avversario, come è successo oggi non ha la battuta, Che però è l’unico dove può primeggiare direi con quasi tutti. E’ un Berrettini con un po’ più di rovescio e meno diritto. Musetti tennisticamente, e lo si è visto nel primo set quando, appena Draper perdeva la prima, Musetti, con tutti i suoi limiti attuali, stava per prendere il sopravvento.
Indicativi al riguardo la moltitudine di commenti post Bercy dell’anno scorso su Musetti.. da ridere per non piangere
@ Adrianooo (#3831372)
Ma che cosa sta blaterando?!?
L’anarchia neanche è nei più reconditi meandri del cervello di Musetti… mica è Bublik!
Partite giocate da Draper nel 2023 45
partite giocate da Musetti nerl 2023 60
se c’è uno che non sa un c..zzo sei proprio tu, e fai ridere con i tuoi pronostici sempre sbagliati eccone un esempio:
M_NuS-StylE87 14-10-2023 21:09 Olbia
MULLER
LESTIENNE
HARRIS
MOLCAN
MARTINEZ
PENISTON
BELLUCCI
MAYOT
M_NuS-StylE87 14-10-2023 19:46 Anversa
FILS
BUBLIK
TSITSIPAS
STRUFF
THIEM
MAROZSAN
GOFFIN
Q
M_NuS-StylE87 14-10-2023 19:51 Stoccolma
RUNE
WAWRINKA
GRIEKSPOOR
MANNARINO
LEHECKA
SONEGO
WOLF
EVANS
M_NuS-StylE87 21-10-2023 18:43 Basilea
HURKACZ
AUGER
RUNE
HUMBERT
KORDA
WAWRINKA
DE MINAUR
STRICKER
M_NuS-StylE87 21-10-2023 22:34 Playford
KOKKINAKIS
HIJIKATA
DANIEL
DUCKWORTH
SCHOOLKATE
POLMANS
SWEENY
HONG
M_NuS-StylE87 21-10-2023 18:47 Vienna
MEDVEDEV
SINNER
TSITSIPAS
RUBLEV
KHACHANOV
PAUL
ZVEREV
TIAFOE
M_NuS-StylE87 21-10-2023 22:47 Ortisei
Q
LAJAL
Q
MARCHENKO
DALLA VALLE
HARRIS
GOMBOS
ONCLIN
M_NuS-StylE87 22-10-2023 20:16 curitiba
@ M_NuS-StylE87 (#3810480)
COMESANA
UGO CARABELLI
CERUNDOLO
TIRANTE
DELLIEN
KOPRIVA
DARDERI
MELIGENI ALVES
@ Koko (#3831321)
Doveva essere una facile ed abbondante messe di punti, si è rivelata essere l’ingresso in una buia galleria di cui, fatta eccezione per qualche buon risultato primaverile sul rosso e per un torneo di Wimbledon appena sufficiente, non si vede alcuna prospettiva di uscita.
@ walden (#3831299)
Veramente Draper si è persa metà stagione, tra infortunio e lunga e difficile riabilitazione.
Musetti quest’ anno neanche un po’ di mal testa ha avuto…
A volte bisognerebbe che si facesse un test on line prima di scrivere dei contributi, per saggiare la conoscenza de3l tennis: si evitrebbe così a quaklcuno di scrivere fesserie, che poi vengono evidenziate e ci si resta a male, ed agli altri di farsi venire ilnervoso a leggere le fesserie.
1 Fognini ha vinto il suo primo torneo ATP a 26 anni, Musetti a 20
2 Fognini è entrato in top 20 a 26 anni, Musetti a 20
3 Fognini ha vinto il torneo di Montecarlo a 31 anni, Musetti ha quindi 10 anni di tempo per eguagliarlo
4 Fognini raggiunse la semifinale a Montecarlo a 25 anni, Musetti a 21.
Basterebbero queste 4 affermazione per poter definire una fesseria quello che hai scritto.
Ripeto, prima preparati.
Musetti,purtroppo,è solo Musetti….
@ Adrianooo (#3831372)
Da massese non ho capito nulla. So solo che ora l’involuzione di Muso mi preoccupa molto
Devo ammettere che è tutta colpa di chi critica Musetti: fuori al primo turno per l’ennesima volta; è un vero campione incompreso… Povera stella.
@ walden (#3831299)
draper è così dietro perché è piuttosto fragile fisicamente, ma se sta bene vale i primi 30 e ha decisamente margini per crescere. Indoor è senz’altro più forte di musetti
@ Giampi (#3831427)
esatto, su questo non c’è paragone fra i due. Io ho ancora impresso la partita di sinner con carreno a miami lo scorso anno, quando in mezzo a mille difficoltà lottó come un dannato per portarla a casa, ma potrei elencare un infinità di partite vinte cosi. La tigna di sinner purtroppo musetti se la sogna
A noi ci ha rovinato Panatta col suo pof, pof…da qui questa fissa con l’estetica, la bella giocata..a parte che Sinner gioca divinamente e probabilmente quest’anno verrà premiato per il punto più bello nella partita con Alcaraz ma Fognini che ha una mano inaudita ha pure due fondamentali eccezionali…
Usare Jannik per spiegare Musetti è come parlare di un professore universitario per uno delle medie…l’atteggiamento di Sinner sarà migliorato ma l’approccio mentale in ogni partita è stato pazzesco da sempre..
La firma la metterei per una carriera alla Fognini…a proposito, intervistato per un’altra testata si è detto soddisfatto dell’annata per i miglioramenti fisici e tecnici…e quel bischero di Sinner che continua a dire che c’è tanto da migliorare, tanto da lavorare…
Da quando ha scritto “Supercoach??!!” sulla telecamera, non ha più combinato niente, mi sembra 😡
Capisco poco di tennis e lo ammetto, ma il Lorenzo di fine 2022, quello che giocava sulla riga di fondo ed i cui colpi erano profondi, che fine ha fatto?
Bah, non direi! Personalmente, se è vero che Sinner, Arnaldi e Sonego sono italiani, io sono tutto tranne che anti – italiano! Se poi ti stupisce che si parli più della sconfitta di Musetti che della vittoria di Fognini, allora probabilmente ti sfugge che il Fogna è un atleta sulla via del tramonto mentre il Muso SAREBBE DOVUTO ESSERE l’astro nascente del tennis italiano. Forse un po’ di delusione per chi ne pronosticava già l’ingresso in top 10 può esserci… o no?
Beh un po’ di auticritica dovrebbe farla anche lui visto che sono anni che la federazione segue e supporta Musetti e Rianna è spessissimo a fianco di Tartarini nei tornei importanti. Non ci voleva un genio per capire che la posizione che teneva in campo fin da junior, redditizia allora, non era adatta per il tennis pro di altissimo livello come speravano (con eccezione di Nadal e Medvedev, ma appunto eccezioni) o pensavano di avere il nuovo Nadal?
Così come era evidente che il dritto era impostato male, come che il servizio solo in kick non poteva essere sufficiente sulle superfici dure o pensavano che tanto il tennis vero è solo quello su terra?
Chi doveva convincere Tartarini, Lorenzo e magari la famiglia che c’erano fin da piccolino dei correttivi da fare per una presumibile futura carriera pro?
Con tutto il rispetto Tartarini sarà un ottimo maestro di circolo ma non dimentichiamo che prima di Lorenzo non aveva mai allenato nessun tennista di alto livello, su chi doveva appoggiarsi per consigli e migliorie e chi poteva indirizzarlo?
@ velenopuro (#3831282</
…a caccia di tennisti
Ah guarda, in questo forum se ne sono lette delle belle sul tema! Mai vista tanta incompetenza tennistica concentrata in un solo luogo virtuale di incontro, una roba bestiale! Eppure capire che Sinner era Sinner e Musetti era e sarebbe restato Musetti, non è che ci volesse chissà quale genio…
….quando parli di Carrara……vai a giocare con Lorenzo mettiti in gioco e divertiti…… fenomeno
Meglio che Musetti si prenda un po’ di riposo. Non è più il giocatore brillante che ricordavo.
Si, dalla top 30 è sicuro!
Ma lo segui il tennis? Infortunio al ginocchio, infortunio alla spalla, etc etc, sono più i mesi fuori che in campo, solo i tuoi sudditi puoi abbindolare, perché ne sanno meno di te…
Benvenuto nel mio club! Stiamo diventando sempre di più!
..poco rispetto al suo talento). Mi dispiace vedere quel suo atteggiamento in campo, così come mi dispiace vedere che in un anno non è progredito in nessun settore di gioco. Purtroppo il confronto con Sinner è impietoso…più Jannik ci indica la strada maestra x diventare un campione vero, più diventiamo critici nei confronti di Lorenzo.
musetti? è di carrara, città anarchica per definizione. l’ambiente attuale non deve essere dei più stimolanti ultimamente. vedasi la guerra in ucraina ! non li avrebbero fatti entrare nella nato a cuor leggero i russi, vista la stima reciproca. a carrara deve essere caduto un mondo di congetture ottimistiche che volente o nolente si riflette su tutti gli abitanti anche chi pensava di esserne immune per censo economico ! problemi? no, va bene così !
È 70 posti dietro perché Musetti è inspiegabilmente andato troppo avanti. Lo ripeto da mesi, e in tanti lo stanno capendo in questo forum. Tu no, perché tu sei il vero fenomeno: passi le giornate a scrivere qui dentro eppure… FENOMENO!
Senza essere così definitivi e sicuri che la maggior parte della gente si sia stancata di gente come Fognini e Musetti, penso di poter condividere una piccola parte del pensiero su questo tipo di giocatori. Io spero che Musetti non faccia la fine di Fognini (giocatore potenzialmente top five ma che ha raccolto ben
Non ho parole
Si chiude un finale di stagione brutto per Lorenzo.
Ora resettare e ripartire cazzuti per la prossima stagione
Analisi condivisibile. Non fa male con nessun colpo. Mette gli altri colpiscono di spada lui tocca di fioretto. Questo lo costringe a cercare soluzioni improbabili per fare punto (ma davvero si vince con le palle corte?). Deve montare nuove soluzioni nel suo gioco, con quello che ha ora al livello raggiunto non riesce a rimanere. È un lavoro duro da fare, molto duro e non so se il suo team sia in grado di farlo.
Che delusione questo Musetti..Alla fine sarà un Sonego qualsiasi.
ha parlato il fenomeno!
Ma non è neanche un fenomeno, secondo me.
Beh …. che dire, vederlo giocare sembra di usare la macchina del tempo, si fa un tuffo nei primi anni ottanta. Una replica degli svedesoni alla Nystrom, topponi di dritto e rovescio che neanche le scarsone wta di seconda e terza fascia.
I complimenti dovresti farli allora a chi due anni fa diceva che sarebbe stato un fenomeno e certo top10. Loro mi sa sono molto piu fenomeni
E la fortuna non lo aiuta,il peggio sorteggio per in primo turno visto i possibili avversari e di più Draper ha fatto una signor di partita.
Deve avere il coraggio che ha avuto Sinner nel cambiare il suo team
Questo è uno dei problemi…
Direi che l’inizio anno con il tour sudamericano terraiolo l’ho capito poco perchè si migliora giocando dove c’è più margine come era stato fatto correttamente l’anno precedente. Da quel momento ho visto un Musetti più perdente e meno brillante del solito.
Jannik Sinner, circa due anni fa si rese conto che, continuando così sarebbe probabilmente rimasto un top10, come lo era in quel momento, nel giro di un paio dia anni avrebbe anche vinto un Master, una carriera (peraltro prestigiosa) alla Andrei Rublev, che da quattro anni disputa le Finals, vince parecchie partite, si togli anche delle soddisfazioni ma non ha mai battuto Medvedev ed Alcaraz, ed al massimo ha fatto i quarti negli SLAM. Questa decisione, che ormai anche gli Ultimi Giapponesi (sapete a chi mi riferisco) hanno accettato, è costata sofferenze e fiele al Nostro, che ha dovuto cambiare il modo di giocare, di battere, il gioco a rete, le variazioni, etc. Ma oggi Jannik ha qualche speranza, non dico la certezza, ma la speranza, di diventare n° 1 al Mondo.
Lorenzo Musetti, rispetto a Sinner ha molto più talento, più tennis, ma se andrà avanti così non arriverà neanche a Rublev. Perchè il Rosso Russo, che peraltro sta lavorando per migliorasi, ha meno tennis di lui e di Sinner, ma ha almeno la battuta e la potenza dei colpi.
Smettiamola di tirare fuori fandonie su rovescio e teloni: i problemi di Lorenzo sono la mancanza di strumenti per diventare un giocatore non specializzato. Per non esserlo Nadal, Djokovic, persino sua maestà Federer hanno cambiato il modo di giocare. Potrà pensare di farlo lui? Ormai non è più un giocatore da lento (se mai lo è stato) ma non può rimanere in mezzo al guado.
Fra lui e Draper, a differenza di quel che dice il Noto Fenomeno Codice Fiscale, non c’è match, nel senso che Draper non vale nemmeno Raonic. Appena ha perso la prima palla Musetti stava per brekkarlo per la seconda volta. Musetti invece la prima palla sta ancora cercandola. Contro Dimitrov, appena questi ha avuto un’incertezza in battuta, Musetti ha vinto il secondo set. Se non ci fosse la battuta, sarebbe fra i primi 5. Disgraziatamente la battuta conta.
Mi sembra una profezia esagerata, si giocano 9 mille ogni anno ( forse 10 dal 2025 ) e la sua carriera durerà credo un’altra 15 ina di anni, sono dai 135 ai 150 tornei mille, dici che non ci scapperà una vittoria?
Non sarei certissimo, anche perché di quelli che facevano incetta di mille e slam a breve non ne resterà neanche uno.
E c’è chi si scapigliava nel dire che era meglio di sinner
Binaghi ci sta andando giù pesante ultimamente con Musetti, per essere il presidente federale.
Probabilmente è molto deluso, aveva pregustato altro per il giocatore seguito e coccolato dalla federazione fin da bimbo.
Urgente investite su una nuova guida tecnica di alto livello. Solo così potrebbe uscire da questo stallo. Il tennis è continuo miglioramento.
https ://www.atptour.com/en/
vai su queste sito studia e poi ritorna qui….
Facesse Gasquet ci metterei la firma, anni in top10 con i più forti della Storia del Tennis…
La crisi gli ha portato anche sfortuna: sorteggio troppo sfortunato per essere 1 in tabellone. Chi pensa che Draper sia un giocatore modesto non segue il tennis da tre anni e si basa su una classifica da infortunato!
Arriva l’altro fenomeno..ma se è due livelli come mai è 70 posti dietro?
Chevvelodicoaffa? Come diceva il grandissimo Alberto Sordi nel marchese del Grillo: “Io so’ io e voi nun siete un….” Riferito ai vari .. del foro che davvero non capiscono una beata di tennis.
musetti è un terraiolo
Complimenti tu che hai capito tuttO su uno di 21 anni, alla sua età età Medvedev era 65esimo, cosa avresti detto “una carriera nei primi 100?” FENOMENO!
Più che un altro Gasquet è un altro Shupavalov,la profezia di Tartarini che non voleva questo per lui alla fine si è avverata,alla fine anche il 250 vinto a Napoli è stato grazie ad un Berrettini infortunato,il suo picco maggiore lo ha avuto con il 500 di Amburgo
poi si è plafonato su livelli mediocri,non basta avere un buon tocco con il braccio,serve potenza,reattività,velocità il tutto con continuità e queste sono cose difficili da acquisire nel tempo ma soprattutto serve testa, ti puoi applicare quanto vuoi ma se non hai quella non farai molta strada in questo sport,io sono convinto che una carriera alla Fognini è il massimo a cui può aspirare anche se per lui un 1000 penso sia troppo
Non è un sito anti italiani.
E che di giocatori come Fognini e Musetti la gente si è stancata.
Spocchiosi e senza umiltà, hanno costruito tutto col talento che Dio gli ha dato e del quale non hanno nessun merito
Periodo? Un anno non è un periodo, è molto significativo.
Quest’anno non ha fatto nemmeno una finale, e l’unico risultato positivo è stata la semifinale di Barcellona. Troppo poco per la classifica che ha, probabilmente falsata dalla pochezza degli avversari e dagli infortuni di alcuni che altrimenti gli sarebbero davanti.
Secondo me ha gia raggiunto il suo apice, visto che si è presto montato la testa. Ma la storia è stracolma di tennisti con ottime potenzialità limitati dalla testa
L’ha fregato fino ad ora il narcisismo iniziale.
Ora gioca moscio, senza mordente, preda anche di giocatori modesti.
A chi gli chiedeva come si sarebbe visto negli anni, rispondeva senza esitazione: in vetta al ranking.
Guai se non ci fosse ambizione ma questa deve essere sorretta non solo o non tanto da un gioco di classe e fantasia (su questo, però, le iniziali certezze non sembrano più tali) ma da un carattere forte e tenace e da una coscienza di se stesso lontana da facile autostima
Piú commenti negativi per una sconfitta di Musetti che commenti positivi per una vittoria di Fognini.
Poi ditemi che non é un sito di anti-italiani
Forza Lorenzo, vedrai che ne esci!
Che domanda retorica..
Dovresti sapere che il riso abbonda ecc
Con Mager ha in comune qualcosa
E il tennis non c’entra
Detto dopo-Vienna
“Mi stupirei se di qui a fine anno vincesse 3 partite ATP
Forse con le Next Gen
Forse”
E non è una questione tecnica o di coaching, liberi di crederci o meno
Temo che il peggio debba ancora venire
p.s. Oh, se ve lo foste scordato.
Son musettiano al 101%
Lasciamolo tranquillizzarsi, chiaramente non è in un buon periodo.
Il tempo è dalla sua parte, se ha voglia tornerà.
Sinner negli ultimi tempi ha fatto dei progressi enormi in termini di atteggiamento durante le partite, secondo me si è reso conto che preoccuparsi non serve a nulla e gioca i punti più sereno e concentrato.
Speriamo che anche Lorenzo maturi e capisca che i problemi se li può creare solo lui.
Abbiamo tre doppi e scegliamo uno che non ha mai giocato .Leggermente suicida come strategia. Nel doppio conta l’intesa
Incommentabile. Urge cambio di Guida tecnica
@ The lurker (#3831249)
Lo penso da parecchio. Purtroppo.
Una annata buttata non un minimo miglioramento anzi un deciso peggioramento rispetto al finale dello scorso anno che prometteva molto. Tra l’altro un anno senza infortuni quindi un peggioramento direi quasi inspiegabile specialmente per uno che si è definisce ” molto ambizioso”. Mi piacerebbe una intervista a lui ed allo staff per cercare di chiarire quello che per me è un mistero e capire quali correttivi abbiano in mente ( sperando che abbiano le idee chiare). Daltronde le recenti interviste a Binaghi mi sembrano piuttosto significative sull’argomento.
Credo che non ci si renda conto invece che se non ci sarà un cambio di aria sia a rischio la top 50 ,altro che top 30
Infatti quella classifica ce l’ha ora ma sta calando
Khacanov da numero 10 al mondo perse 11 partite di fila, Vince Spadea da numero 20 al mondo perse 21 match di fila (da ottobre 1999 a giugno 2000), uscì dai 100, per ritoccare qualche anno dopo il BR a numero 19 !
Musetti è perfettamente nella norma, ha 21 anni, speriamo che quest’inverno lavori sodo nel migliorare servizio e mobilità, ma soprattutto aggiunga qualcuno al suo team che intervenga sulla fiducia e sulla testa
Volandri se oggi ha guardato la TV si starà mangiando le mani…
Musetti nn andava convocato, tanto con Arnaldi e Sonego non giocherebbe.
Viceversa questo Fognini così in fiducia in doppio con Bolelli avrebbe fatto davvero comodo..
Chissà che nn intervenga Binaghi, da sempre in buoni rapporti col ligure
A Malaga solo per portare le borracce….che vergogna…
L’ho sempre detto…….bello ma non balla…. purtroppo!!!!
L’arto fantasma gli si è ammutinato e il povero musetti non sa più che fare..chi gli vuole bene lo deve togliere di mezzo per ora. È entrato in un loop mortifero che non porterà niente di buono. Questo insistere a farlo giocare in questo stato comatoso è imbarazzante per chi lo vede e umiliante per lui. Tali defilé sterili di bei gesti tennistici fini a se stessi a cui il nostro ci abituato da troppo tempo comincia a stufare assai. Lo devono costringere a cambiare subito coach visto che Tartarini non lo comprende, magari credendo di fare bene..E comunque temo che in generale il livello nervoso sia questo, molto ma molto ballerino distratto e poco votato alla causa. Ovvio ci saranno alti, magari qualche coppetta qua e là ma niente di più. Un altro gasquet. Devono lavorare su Arnaldi, seriamente. Lui può fare qualcosa..
Perde sempre, ma come fa ad essere 27?
@ pablito (#3831224)
Lo sai che c’hai azzeccato! enzo
@ Luca Martin (#3831229)
Fra uno che gioca a ping pong e l’altro a tennis, vince chi gioca a tennis. L’eleganza del gioco di Musetti ha tratto in inganno gli appassionati, ha fatto credere di essere davanti ad un portento, ad un genio della racchetta, ha detto qualcuno. Onestamente devo dire che mi dispiace che gli sia finita in questo modo, putroppo se non hai forza nella braccia, nessuno te la può dare! Draper ha fatto recuperi straordinari proprio per la lentezza del colpi di Musetti. Al posto suo, per riacquistare fidcucia, ricomincerei dai challengher. enzo
Il tempo c’è eccome, però come dici tu dipenderà tutto da quanta testa vorrà mettere in futuro nel tennis.
In generale mi sembra che abbia investito poco su se stesso, vediamo se cambierà con la nascita del figlio.
Di base secondo me ha un tennis un po’ antico ma bello. Se riuscirà a fare quel passo verso la linea di fondo (che comporta un sacco di cambiamenti a livello tecnico ed in parte tattico) e se riuscirà a sistemare un po’ la testa forse potrebbe fare qualcosa di buono. Diversamente sarà un altro incompiuto
2 livelli differenti, poi su questa superficie non ci sarà mai partita, già aver fatto 7 giochi complessivi è un traguardo.
@ Te stesso (#3831211)
che c’è da ridere?
La testa non è mai stata a posto e adesso non c’è più nemmeno il “braccio” fuori dal comune.
Risultato prevedibile considerate le grandi difficoltà manifestate da Musetti negli ultimi tornei ,sia tecniche che dì reattività caratteriale . Non fa male con il servizio,non fa male con il dritto,il rovescio a una mano con l’ampia apertura non è spesso incisivo :non ottiene punti facili e deve fare magie per raccogliere punti e ciò non può non incidere sulla qualità delle scelte tattiche che spesso sono frutto di improvvisazione (vedi certi drop ).Deve resettare .In questo momento non vale un rank nei primi 50
Poteva farcela e non è detto che non ci riesca in futuro.
Purtroppo la vita non è solo racchetta campo palline.
Adesso avrà altri pensieri.
Un saluto a Enzo se ancora ci legge ( è un po’ che non vedo un suo commento).
Ormai c’è, spero che Volandri lo tenga in panchina….e speriamo che dia una sterzata forte e decisa (cambio di staff e di coach) a quest’ infinita involuzione…
“Sindrome di Mager”… precoce 🙁
Cosa deve succedere ancora affinché Lorenzo molli Tartarini? Cinque-dico-cinque sconfitte negli ultimi tornei non sono sufficienti per capire che con lui non va più da nessuna parte?
Un 64% di punti con la prima e un 25% con la seconda! Una partita così era impossibile da vincere… contro un avversario che a parte il servizio, molto buono ma non è Opelka, giocava molto di rimessa lasciando imbastire il gioco a Musetti che poco faceva e molto disfava. Un buon Draper, apparso in diverse inquadrature anche piuttosto stanco, e un Musetti mai a suo agio in campo tranne nei primissimi game. La convinzione di poter spaccare il mondo e lasciare un segno nel tennis tipica dei tennisti più giovani (tranne Nardi 😛 ) sembra essere sparita da Lorenzo, occorre un reset pesante!
Non ho visto la partita ma sono seriamente preoccupato per questa involuzione e perdita di fiducia senza fine…
mi auguro che durante la sosta Lorenzo rifletta attentamente, per evitare di cadere in una spirale negativa e rilanciarsi con i giusti stimoli per il 2024 c’è bisogno di una scossa forte che solo un nuovo coach può portare
In davis ci farebbe perdere anche il doppi meglio arnaldi in singolo e bolelli/sinner in doppio
Condenserei l’attuale Musetti in un “talentuoso moscio”. Spiace, ma di questo passo è come cavare sangue da una rapa. In ottica Davis, serio pensiero se convocarlo. Ma serio serio.
Se nonostante sia il numero 2 d’Italia nel ranking Volandri in squadra lo mette come terza o quarta scelta giusto che si faccia un paio di domande
l’ho visto molto abbattuto quando è uscito dal campo.
speriamo si risollevi
Il problema è che non è neanche più bello da vedere ah ah musetti musetti forma e sostanza costanza e norma
Questo è il suo reale valore. Top 30 stabile con qualche picco in carriera, nulla di più.
Complimenti a chi pronosticava top 10 per tutta la carriera e addirittura degli slam, complimenti
Mi spiace per Lorenzo, che ha un “braccio” fuori dal comune ma una “testa” che va messa a posto al più presto. In questo momento perderebbe anche dal 200 o dal 300 del mondo, urge un cambio di rotta (e forse anche di staff…)