Sinner si ritira dal Masters 1000 di Parigi Bercy: “Sono dispiaciuto, devo prendere la decisione giusta per la mia salute”. Anche Ruud critica duramente la situazione
“Sinner has pulled out of the Rolex Paris Masters with fatigue; De Minaur advances to the quarterfinals with a walkover”. Questa la nota ufficiale del Masters 1000 di Parigi Bercy, diramata intorno alle 15.20, che mette la parola fine alla ridda di voci impazzite sui social dall’ora di pranzo sul ritiro dell’azzurro dal secondo turno del torneo parigino. Il match di Jannik è stato cancellato dalla sessione pomeridiana di gioco, che si chiuderà al termine della partita tra Tsitsipas e Zverev.
Poco dopo arrivata anche la dichiarazione ufficiale di Jannik Sinner, che così ha scritto sulla propria pagina social. “Sono dispiaciuto di annunciare che mi ritiro della partita di oggi a Bercy. Ho finito il match quando erano quasi le 3 del mattino e sono andato a letto solo qualche ora più tardi. Avevo meno di 12 ore per riposarmi e preparare la prossima partita. Devo prendere la decisione giusta per la mia salute e il mio corpo. Le settimane a venire con le ATP Finals in casa e la Coppa Davis saranno importantissime, ora mi concentro sulla preparazione di questi importanti eventi. Ci vediamo a Torino! Forza!”
Sono dispiaciuto di annunciare che mi ritiro della partita di oggi a Bercy. Ho finito il match quando erano quasi le 3 del mattino e sono andato a letto solo qualche ora più tardi. Avevo meno di 12 ore per riposarmi e preparare la prossima partita.
— Jannik Sinner (@janniksin) November 2, 2023
I timori della scorsa notte sono diventati realtà. Dopo la fatica del match notturno di ieri, la vittoria al primo turno contro McDonalds terminata alle 2.37 della notte scorsa, Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall’ultimo Masters 1000 in stagione dando così il via libera a Alex de Minaur, che si ritrova nei quarti di finale senza giocare, contro Andrey Rublev. Del resto Jannik era stato chiaro dopo la vittoria: “Vediamo come mi sento domani”. Al risveglio, ha valutato le sue condizioni e ha preferito non giocare. Ecco la nota pubblicata da ATP su Twitter.
Next stop: Turin
Following his late finish in his win against McDonald last night, @janniksin has withdrawn from the #RolexParisMasters. pic.twitter.com/fEwrPXW1dL
— ATP Tour (@atptour) November 2, 2023
Il ritiro di Sinner mette ipoteticamente a rischio il quarto posto nella Race, ma Andrey Rublev (attualmente n.5) per sorpassare Jannik non solo dovrebbe vincere il torneo di Parigi Bercy, ma sarebbe costretto anche disputare un ulteriore torneo (Sofia o Metz) per strappare ancora qualche punto. Infatti Sinner ha accumulato 5490 punti, mentre Rublev, in caso di vittoria a Bercy, arriverebbe al massimo a 5445. Sembra difficile che il moscovita possa sottoporsi ad una simile cavalcata prima delle ATP Finals.
Essere n.4 a Torino sarà un vantaggio importante: infatti consentirebbe a Jannik di trovare nel suo girone solo uno tra Djokovic, Alcaraz e Medvedev, mentre da n.5 potrebbe trovare due di loro in un girone “di ferro”.
In mattinata intanto era arrivata anche una dura critica sulla gestione del torneo di Bercy da parte di Casper Ruud, a difesa di Jannik Sinner, poche parole che stigmatizzavano l’accaduto. “Bravo @atptour un modo per aiutare uno dei migliori giocatori al mondo a riprendersi ed essere il più pronto possibile quando ha terminato la sua partita precedente alle 2:37 di questa mattina, dargli 14,5 ore per recuperare.. che barzelletta”
Bravo @atptour way to help one of the best players in the world recover and be as ready as possible when he finished his previous match at 2:37 am this morning 14,5 hours to recover.. what a joke https://t.co/X5GsgY7scj
— Casper Ruud (@CasperRuud98) November 2, 2023
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Parigi Bercy 2023
A Torino vince Sinner, non vedo chi possa batterlo
Sempre a frignare.
Resta famosa la porcata fatta dagli organizzatori degli internazionali d’Italia, vista la pioggia del giorno prima il giorno dopo hanno giocato 2 partite con i rispettivi mogugni!
Abbiamo , anzi meglio dire il tennis, ha trovato un campione di gran livello. Lasciamolo tranquillo e condividiamo le sue decisioni che per il momento sono state sempre giuste.
Buona serata.
Privilegiati si è quando a parità di condizioni e di regole, uno viene ” spinto ” più avanti rispetto ad un altro ingiustamente.
Come se nel ciclismo si permettesse che ai capitani possano essere concesse le spinte del pubblico in salita, mentre ai gregari no. Li ci sarebbero i privilegiati, mentre se fosse permesso, da regolamento, non sarebbero privilegiati ma godrebbero di una possibilità datagli dal regolamento.
Invochi la libertà di pensiero però dai del fazioso a chi la pensa diversamente da te.
Non ti sembra contraddittorio?
Se vi ricordate anche gli australiani non sono da meno qualche anno fa Sinner vinse il torneo di Melbourne e il giorno dopo giocava il primo turno dello Slam, assurdo!
Io comunque con il mio carattere, fossi stato un pro come Sinner … scendevo in campo … nei turni di risposta stavo seduto a far finta di dormire in panchina, i turni di servizio avrei fatto passare il tempo e 4 doppi falli per volta. 0-6 0-6.
Se mi fossero dati warning o penalty point per scarso impegno avrei chiesto al giudice di sedia o al supervisor o al direttore del torneo :
” scusate : siete informati riguardo l’orario della fine del mio match questa notte ? Colpa mia o di chi se è andato così avanti in notturna il mio match serale ? Grazie “.
Avrebbe fatto il giro del mondo una cosa del genere e si sarebbero svegliati quelli dell’ATP.
Invece così fa ridere ” ho paura per la mia salute fisica e non gioco “.
La prossima volta ricapita la stessa cosa. Penseranno : fatti tuoi se hai paura per la tua salute.
Gli orari appunto sono rigidi per chi lavora, che da una vita si alza alle 6 o 7 del mattino e va a letto alle 23:00.
La maggior parte delle persone.
Poi ci sono i discotecari come me che hanno fatto saltare in aria tutto quanto il ritmo sonno veglia, ma mi ricordo che da piccolo, alle 10 di sera già ero in letargo e non riuscivo nemmeno ad andare mai alla messa di mezzanotte di Natale. Mezzanotte non l’avevo mai vista in vita mia prima dei 9 o 10 anni.
E per molti è così.
Ma per i tennisti affatto. Dai : Bolelli e Fognini hanno finito un doppio di Scoppiata Davis a Madrid alle 4:15 del mattino ( andate a controllare la notizia in archivio su questo sito, eravamo svegli in 4 italiani : io che scrivevo, Nargiso che commentava e Bolelli e Fognini che giocavano ).
Un doppio tra l’altro che non contava nulla a punteggio acquisito.
La follia della Coppa Davis stravolta da Piquet Bernabeu.
I tennisti sono abituati a passare da un continente all’altro.
Vuoi che aggiungo altro ? lo faccio subito.
Mai visto tu i tennisti ai player party fino alle 4 – 6 del mattino.
Vai a vederti il torneo di kitzbuehl tanto per esempio.
OK, principalmente se giocano al mattino o a mezzogiorno, nei locali non li vedi più dalle 23 in poi, massimo mezzanotte.
Se giocano alle 5 di pomeriggio o nel tardo pomeriggio, li trovi nei locali anche fino all’alba e oltre ( se non sono andati in hotel con qualche bella hostess … ).
In genere.
Ma mi/ci è capitato pure di vedere gente ubriaca in discoteca fino alle 4 di notte, che poi al mattino ha giocato e pure vinto l’incontro.
Dai, Sinner che parla di rischio per la salute ha esagerato di molto.
Incide sicuramente il match precedente andato al terzo set.
Avesse vinto 62 63 avrebbe giocato sicuramente. Almeno credo.
Palmieri se ci sei batti un colpo! Per Roma solo sessioni notturne per Nole e Danil. Per Carlitos non serve, tanto arriva spompato da Madrid.
Considerato il fisico di Sinner,che è tutto tranne che un maratoneta tipo Nadal e Djokovic,direi che ha fatto benissimo….
Ma è anche prestabilito che un n. 4 sia privilegiato rispetto al n. 115 perchè accede direttamente nei tornei senza dover superare le preliminari fasi di qualificazione, così come è prestabilito che il n. 4 possa accedere alle Finals e non anche il n. 115 !
Ma queste, tra le altre evidenziabili, sono regole oggettivamente prestabilite e che non ci azzeccano niente con le soggettive storture organizzative nell’ambito di uno o più tornei, che dovrebbero evitarsi per quanto possibile, soprattutto nei tornei di un certo rilievo.
La programmazione scellerata degli incontri e la consapevolezza dei possibili effetti negativi sul proprio fisico in vista degli importanti impegni futuri ha fatto prendere a Jannik la decisione giusta e gli organizzatori francesi gli hanno regalato una proficua pausa di riposo ed allenamento a loro dispetto e su un piatto d’argento con la convinta approvazione della maggior parte dei sostenitori che gli vogliono bene e dei colleghi che lo rispettano ed ammirano.Sempre con Jannik!
Quelli che pagano chi sarebbero? Gli scommettitori?
Io comunque con il mio carattere, fossi stato un pro come Sinner … scendevo in campo … nei turni di risposta stavo seduto a far finta di dormire in panchina, i turni di servizio avrei fatto passare il tempo e 4 doppi falli per volta. 0-6 0-6.
Se mi fossero dati warning o penalty point per scarso impegno avrei chiesto al giudice di sedia o al supervisor o al direttore del torneo :
” scusate : siete informati riguardo l’orario della fine del mio match questa notte ? Colpa mia o di chi se è andato così avanti in notturna il mio match serale ? Grazie “.
Avrebbe fatto il giro del mondo una cosa del genere e si sarebbero svegliati quelli dell’ATP.
Invece così fa ridere ” ho paura per la mia salute fisica e non gioco “.
La prossima volta ricapita la stessa cosa. Penseranno : fatti tuoi se hai paura per la tua salute.
Te lo dico io, perché aveva scommesso su Sinner e non giocando si è bruciata la puntata e lui sta rosicando…
E per concoludere, il professionismo richiede sicurezza! Se un operaio va a letto alle 5 e il giorno dopo va a lavorare rischia di cadere dal ponteggio, nel caso di Sinner un bel strappo e fine della stagione. Il professionista opera in condizioni di sicurezza. Poi se uno vuol far l’eroe affari suoi, ma il professionismo non c’entra nulla. Chi paga vuole spettacolo non una cagata di partita dove uno dei due cerca di non farsi male.
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Tempia fugit (#3824553)
Per rispetto di tutti gli altri professionisti che entrano in campo anche in condizioni pietose e per rispetto di chi paga, perchè “stanchezza” non è un motivo giustificabile.
Grande Jannik! Che i francesi si godano la vittoria di Djokovic in un torneo privo dei n. 2-3-4. Se vogliono vedere Sinner possono prendersi un biglietto per Torino, ammesso ne trovino ancora, perchè il vero tennis si vedrà a Torino non a Bercy!
In casa dove ? A Bolzano in Sud Tirol ?
Il Sud Tirol gioca le finali di Scoppia Davis ?
No, lo dico con ironia, tutto il bene per i sud tirolesi che sono persone che mi piacciono molto, ma se magari ogni tanto Sinner si ricordasse anche che ha tifosi italiani e non solo del Sud Tirol mi farebbe molto piacere.
….Hurkacz si danna per cercare di arrivare alle Finals, mentre Jannik è sicuramente li con il n.4 blindato!
Ti riesce difficile comprendere i messaggi che scrivono gli altri?
Non capisco il punto. Perchè Sinner avrebbe dovuto giocare essendo in condizioni psicofisiche insufficienti? Per la patria, per la fame? Giocare due partite a fila è sicuramente meglio che svegliarsi rincoglionito dopo essere andati a dormire alle 5. Perchè farlo per farsi male? oggetivamente chi è stanco si fa male con molta più facilità. O doveva giocare talmente di merda da non rischiare uno strappetto neanche in battuta? Per prendere 6-0,6-0? Perchè? Doveva onorare un torneo dove fanno giocare le partite dopo mezzanotte? Davvero non capisco perchè avrebbe dovuto giocare.
fantatennis … ma molto fanta
Ricordo sommessamente (forse qualcuno l’ha già fatto, non ho letto tutte le centinaia di messaggi) che Djokovic – DJOKOVIC – a Vienna 2020, appena sicuro di aver mantenuto il n° 1 fino a fine anno, si fece sbatacchiare in modo ignominioso (6-2 6-1… Mauro, che grado di legnata è?!?) da Sonego – SONEGO (e sono un grande tifoso del Torinese)…
Quindi mi chiedo: ma perché Sinner, sicuro del 4° posto, doveva rischiare? Sinner infortunato = No Torino, No Coppa Davis…
Sto girando tra i siti di tennis esteri e gridano TUTTI allo scandalo, sono indignati. No perché a volte si interpretano queste cose in maniera un po’ campanilista ma oggi sono TUTTI ma proprio tutti dalla parte di Sinner ripetendo le stesse identiche cose che abbiamo pubblicato qui sopra, il mantra è scandalo, figuraccia mondiale, comportamento antisportivo ecc. in pratica affermano tutti che Sinner è stato costretto dall’organizzazione a lasciare il torneo. In…..ssimi proprio!!!!
Allora meglio la doppia il giorno dopo secondo me. Primo match alle 10 secondo match alle 19.30. Così non gli fai un graffio. È penalizzante ma non pericoloso. Col pubblico se la vedrà poi l’organizzazione
Vero ma non tieni conto che c’è il rischio che se non becchi Rublev, becchi comunque due dei tre più forti. Quindi probabilità maggiore di non raggiungere le semifinali concreta e reale.
Quindi non è uguale essere n.4 o n.5 alle ATP Finals, anzi. Poi visti i primi 3 ancora peggio.
Ciao Troll, la libertà di pensiero esiste ma quando si va oltre la logica si pensa che l’utente in questione ci fa e non ci è.
Ho fatto un giro fra i siti ed i canali di tennis, cercando le opinioni dei GIOCATORI, e non degli habitués del Bar Sport, sulla scelta di Jannik e del suo team. Non ce n’è uno che dica che abbia fatto male. Tutti lo capiscono e accettano che abbia le sue priorità, che sono in primis il Master a Torino e poi la Davis (molto meno importante per Jannik ed anche per me). Dunque, bravo e andiamo avanti.
Non aveva chances in queste condizioni (dopo l’asian swing, Vienna e considerate programmazione e tabellone) di arrivare in fondo ed era rischiosissimo andare ad affrontare giocatori top con cui deve essere al massimo.
Spero in futuro altri giocatori facciano come sinner….. in tanti si sono lamentati ma non ricordo nessuno che si sia ritirato. E comunque si dice spesso che un atleta non fa la vita da atleta perché va a letto tardi…… fa ridere che siano gli organizzatori a forzare gli atleti a non fare gli atleti. Oltretutto è una mancanza di rispetto per il pubblico…… non si può far stare la gente fino le 2 e mezza di notte in un palazzetto dello sport
Straquoto parola per parola il tuo post !
Hai scritto in modo limpido e articolato cio che io ho espresso in modo più stringato al termine del commento n.169 di altro thread, ossia:
https://www.livetennis.it/post/400113/jannik-sinner-sinceramente-non-so-se-giochero-gli-ottavi-di-final
Guarda che a Kitzbuhel in una struttura al coperto perchè non si riusciva a giocare all’aperto per troppa pioggia tutti i giorni, mi è capitato di vedere Ljubicic al 4rto ace di fila esclamare : ” Romano, ma non vedi che è di la che dorme il giudice di linea ? “. Quello che doveva giudicare la palla sulla linea di servizio, non ha cambiato campo perchè si è addormentato sulla sedia, dopo tre ace il Ljubo tira un servizio fuori un metro e nessuno la chiama !
RIPLEI DE POINT … 😮
( Romano Grillotti sul seggiolone, probabilmente il miglior arbitro italiano di tutti i tempi e forse pure di tutto il mondo, il doppio era Ljubicic – Starace )
Il discorso della testa di seria n 4 a Torino: se nel sorteggio capitasse con Rublev n 4 sarebbe la stessa cosa e cambierebbero solo i numeretti a fianco al nome. Ci sarebbe un mostro alla Alcaraz o Djokovic e un Rublev che come secondo nel girone è abbordabile come se fosse dietro in classifica! E’ un pò come se in Champions hai come n 2 TDS il Porto e sei come seed inferiore una Juve o una Milanese: affronti un fortissimo solo nominale e te la giochi come se la TDS migliore fosse tua! L’Inter non ha fatto così con il Benfica?
Clicca qui per visualizzarlo.
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3824489)
Giusto, allora fai pure distinzioni, lui è un numero 4 dunque privilegiato, già al master che può permettersi di ritirarsi senza aver problemi specifici (a parte un po di stanchezza per non aver dormito) mentre il n.115 deve sbattersi per racimolare punti e soldi, il numero 115 ma anche il numero 11 Hurkacz fa lo stacanovista per i punti del master, per essere un professionista devi comportarti anche da professionista, e questi ritiri sono poco professionali, non c’è molto da discutere.
Ho letto un po’ di commenti e poi ho lasciato perdere..oramai ci si attacca a tutto quando i risultati non ne danno più la possibilità, prima perché ha parlato in tedesco durante la premiazione di Vienna, ora escono fuori ritiri per contestazioni all’organizzazione e poca voglia di giocare (sigh). La verità è che un torneo organizzato così è indecente, da completi incompetenti. Già Bercy è un torneo disgraziato per varie ragioni..se poi ci si mette anche l’approssimazione stiamo a posto.
Jannik ha fatto la scelta più saggia e corretta che poteva fare. Ti aspettiamo tutti (quasi 😆 )a Torino Jan…
Si sa che con un giocatore francese non sarebbe successo.
Pensa un po’ se vincesse uno dei due eventi. Io punto alla Davis!
@ me-cir te no (#3824502)
Francamente io credo che il dialogo l’abbiano cercato più gli organizzatori, in quanto erano quelli che ci rimettevano di più, dalla perdita di un top nei giorni successivi, allo sputtanamento mondiale cui sono andati incontro. In più hanno ritardato il comunicato ufficiale perché dovevano cercare un doppio tappabuchi per tenere buoni gli spettatori, doppio che gli è costato meno del rimborso dei biglietti.
Posticipare a domani l’incontro di oggi e far giocare due incontri il giorno dopo probabilmente non era previsto dal bando del torneo, quindi non si poteva fare.
Aggiungo che se l’anno prossimo il promesso trasferimento alla Defense non sarà possibile, a questo torneo verranno solo gli scappati di casa.
Se fosse andato ad una partita di calcio forse avrebbe preso i pop corner, non si sa …
Il livello altissimo fisico c’è per tutti.
Se era li il problema, non doveva nemmeno partecipare e lasciare spazio ad un Lucky Looser.
Detto questo, sui francesi mi trovi d’accordo.
Io personalmente ho visto Boetsch – Furlan a Monte-Carlo.
Match point. Serve Boetsch. Doppio fallo.
La palla era uscita di quasi un metro. Niente : hanno dato il servizio valido e fine del cinema.
Guarda, Furlan non l’ho mai visto contestare niente ad un arbitro.
Arriva li … segna con la mezza luna attorno al segno del servizio. Fuori 40 cm almeno se non 50 cm. Ma forse di più.
Ma tutti l’hanno visto.
Ok, subito dopo Furlan è andato a dare la mano a Boetch. Tanto ha capito che ormai …
Sanguinetti – Escudè a Lione ? Un diritto fuori una casa ( almeno 60 cm ) e Sanguinetti che contesta.
Tra l’altro ho trovato la guardalinee ed ha ammesso che forse si era sbagliata.
L’arbitro con overrule ? Ma nemmeno per idea.
Sono solo i nostri arbitri in Italia che vanno avanti ad overrule.
Anche se penalizzano gli italiani.
I francesi contro gli italiani sono sempre stati protetti in Francia. Se passa un italiano non fa botteghino, se passa il francese si.
…
Detto questo : Sinner ha alle spalle uno sponsor come la Nike, qualcosa fidati che conta. Se iniziano a reclamare quelli della Nike e partono telefonate varie ai direttori del torneo prima che inizino i tornei dove gioca Sinner, fidati che altre cose del genere non ne vedremo più.
Magari ne ha presi due. E come la Pero ci mette l’inglese dappertutto.
Hai proprio ragione,può fare quello che vuole visto che non deve niente a nessuno,neanche a te.Di quello che pensi tu non gliene può fregar di meno.
Ahh. Dimenticavo che é attaccabile da rublev
Le tue sono domande lecite. Naturalmente non essendo noi dotati di poteri paranormali possiamo fare solo ipotesi, cercando di dedurre in modo corretto. Come ho spiegato se ci fosse stato un dialogo Sinner avrebbe scritto cose diverse, del tipo: “Avevo solo 12 ore E NON POTENDOMI SPOSTARE L’INCONTRO non ho avuto abbastanza tempo”. Ma questa è un’ipotesi, non ho la pretesa di essere un indovino, potrei anche aver sbagliato.
Interessante anche il discorso che fai dopo. E ti dico che il punto è che Sinner non aveva di fatto alcun interesse a proseguire il torneo perché, come ho scritto, è ambizioso e punta alle finali di Torino. Voglio dire che se Sinner fosse andato avanti avrebbe messo a repentaglio la sua forma alle finali di Torino. Lui avendo vinto ieri non ha più bisogno di punti e cercare di vincere Parigi Bercy per la gloria non è prudente. Se tu tieni a Torino, tieni anche a essere in forma a Torino. Se con la sua attuale stanchezza e un fisico che ha giocato di notte quando di solito dorme sarebbe stata una imprudenza.
Quindi secondo me, ed è questo il mio punto, lui NON voleva sistemare le cose con l’organizzazione, perché non aveva interesse a rischiare, quindi non ha cercato il dialogo, ma ha preferito mandare un messaggio chiaro a tutti i tornei. O mi tutelate, o mi tutelo da solo.
Oltre ad essere ottuso come un angolo, credo Sinner ti abbia fatto perdere una scommessa! Allora è tutto chiaro! Doppiamente ottima scelta Jannik
Beh é sempre un 1000. Un’ipotetica vittoria lo avrebbe avvicinato tantissimo al terzo posto di Medvedev.
In linea teoria sarebbero stati tanti punti preziosi a disposizione.
Tra l’altro con il numero 2 ed il numero 3 usciti al primo turno
Quindi da questo punto di vista questo torneo é l’esatto contrario di inutile
Detto questo scegliamo il male minore, e per noi le finals e la coppa Davis sono più importanti di un ipotetico terzo posto in classifica.
Ma a prescindere da quello che vogliamo noi in questo tennis moderno é impensabile che chi arriva in fondo ad un torneo tosto come quello di Vienna sia pronto fisicamente per arrivare in fondo la successiva settimana ad un torneo ancora più importante.
Se poi ti fanno giocare alle 2.30 di notte manco a parlarne
@NICK, come già scritto da @walden, vai sul sito SANPAOLO e capirai che Jannik ha il n4 della Race blindato. Buona lettura
Escludendo che tecnicamente oggi ha giocato, doveva giocare ancora oggi e tra un game e l’altro addormentarsi profondamente sulla panchetta in modo tale da costringere il giudice di sedia a scendere giù. Questo gli avrebbe dato delle pacchette sulla spalla esclamando “Réveillez-vous, mon garçon, réveillez-vous”.
Si, la penso anche io, però rispetto la decisione di Sinner, che vista la situazione è anche giusta, anzi, strano che abbia partecipato per una partita soltanto.
A parte che non è la prima volta che si ritira durante il torneo, mi sembra quest’anno forse la terza se non sbaglio, perchè sotto fatica.
Mi sembra capitò dopo Marsiglia e pure dopo Barcellona o una roba del genere, addirittura una volta lasciando strada a Sonego o Musetti.
Dire che giusto che si sia ritirato è plausibile, come anche dire che se fosse stato obbligato per questioni di classifica sarebbe almeno sceso in campo provandoci, poi sotto 0-3 o 1-4 al limite si sarebbe ritirato, visto che evidentemente non era competitivo.
Sinner dichiarare che rischiava la salute … dai, a me sembra super esagerata come cosa.
Ma se giocava gli saltavano due o tre mesi di attività ? Poi a fine anno ? Non scherziamo.
Comunque che si sia ritirato, da parte mia non ho niente da obiettare.
@ maci (#3824427)
Sembra però che se Rublev vincesse Bercy (default di Djiokovic) e poi giocasse con buon risultato un 250 tra i disponibili, potrebbe superarlo al n.4 sará improbabile ma non impossibile. Comunque secondo me Sinner lo risupererebbe alle Finals dove Rublev arriverebbe cotto. Ma é grave che gli organizzatori francesi abbiano inserito i loro maneggi in cose sportive, influenzando. Mi son sempre stati antipatici, mai condiviso il bonapartismo italiano (mezzo risorgimento lo amò, almeno all’inizio), sempre amata la perfida Albione che lo distrusse. Una francese quasi mi fece cambiare idea molto addietro, ma era la stessa sindrome di Berretta forse…in ogni caso bravo Sinner, ha fatto bene. Secondo me alcuni che scrivono non si rendono conto che a quei livelli é facile infortunati se il fisico viene troppo stressato e lui ha le Finals. Sono gli organizzatori francesi che han creato il problema, solo loro, da presuntuosi e scorretti (l’ho giá detto, la programmazione alle 17 oggi dopo la cazzata di ieri é da persone in malafede).
@ me-cir te no (#3824502)
In questo secondo me Sinner si sta facendo strategicamente furbo: affrontare Djokovic non al meglio sarebbe deleterio! Vuole affrontarlo al meglio delle sue possibilità per non perpetuare la sconfitta nei confronti diretti. Prima o poi lo trova un pò meno tonico e comunque anziano con lui al top e giovane e poi sarà lui a divertirsi!
Ringraziamo Parigi. Dopo le recenti grandi vittorie su Medvedev, questo torneo è’ totalmente inutile per Sinner. Gli servirà il prossimo anno per il punteggio. Grazie a questa anomalia degli orari può tranquillamente ritirarsi e pansare a Finals in Casa e PseudoDavis, per noi tennisti italiani sempre molto importanti! Puntiamo a quello…
Confondi un po’ di cose.
E’ vero che un torneo di alto livello, ma anche di basso livello professionistico, debba prevedere questi disguidi e non fare che capitino.
Come è vero che sia un n.300 al mondo, che un n.1 al mondo, fanno entrambi fatica.
E se il n.1 al mondo non può giocare perchè non ha recuperato le energie, allora anche per il 300 vale la stessa cosa, e viceversa se il 300 può giocare nonostante sotto fatica, vale la stessa cosa per il n.1.
Non esiste che un top 10 sia un privilegiato rispetto ad un altro giocatore in uno sport qualsiasi, non solo nel tennis.
…
Sinner se si fosse giocato la partecipazioni alle ATP finals avrebbe per lo meno rischiato di giocare. Al limite si sarebbe ritirato dopo pochi giochi.
…
ma non essendoci di mezzo la partecipazione alle ATP Finals, si è ritirato. Ma strano è che ci abbia pure preso parte.
Spesso i top 5 non ci vanno nemmeno, addirittura lasciano il posto ai super lucky looser che vanno al 2ndo turno direttamente.
Ripresi dalle fatiche delle qualificazioni, poi, passano pure il 2ndo turno e vincono soldi e punti.
…
Il fatto rimane che se avesse voluto, o meglio dovuto, probabilmente avrebbe giocato.
…
Secondo me sei tu che confondi le cose, ed attribuisci agli altri problemi di comprendonia. Così … ad occhio …
@ me-cir te no (#3824487)
Ascolta ma Dellien che ha giocato 2 partite nello stesso giorno (parliamo di semifinale e finale vinte tra l’altro) in Brasile, e 2 giorni dopo ha giocato in Ecuador, e dunque almeno 2 scali, minimo 15 ore di volo, più 2 ore di fuso orario può e lui no? Una bella scusa sono gli orari sballati, se hai fame giochi, non c’è bisogno di capire niente, siete proprio stolti per non arrivarci, è legittima la scelta? Si certo, ognuno può fare quello che vuole, soprattutto la principessa sul pisello, però per me non è condivisibile (per me sottolineo, esiste ancora la libertà di pensiero? Su questo sito sembra di no), e se non siete d’accordo amen, me ne farò una ragione, o forse no, me ne sbatto altamente del vostro pensiero fazioso
Non sappiamo se lui e il suo team abbiano cercato o meno il dialogo. Magari l’hanno cercato “offline”, non hanno avuto soddisfazione e noi sappiamo solo il comunicato finale.
Che vantaggi avrebbe avuto Sinner a rifiutare il dialogo? Aveva tutto l’interesse ad andare avanti nel torneo e magari sfidare Djokovic.
Sempre la storia della Gioconda che è forse l’unico quadro che i francesi non ci hanno rubato perchè l’hanno regolarmente acquistata dal suo autore
Ma che abbiano un grave problema di organizzazione e lo sanno anche loro,infatti dal 2025 c’è il prpgetto di spostare il torneo.
Premesso che gli orari sono risultati assurdi, il calendario è messo da cani, quindi Sinner ha tutte le ragioni per essere sconcertato dalla situazione. Un ATP 1000 prima delle ATP Finals.
Storicamente Parigi – Bercy, tranne alcune edizioni dove era l’ATP 1000 migliore dell’anno, ha patito defezioni o giocatori big che sono usciti subito.
Ricordo che o primi 5 al mondo, quando vincono Indian Wells, o fanno finale o anche semi, spesso non giocano Miami, idem quando c’erano Roma e Madrid ( non parliamo di Amburgo un 1000 che era antipaticissimo ai migliori al mondo ), idem Cincinnati e Toronto / Montreal.
Non si presentano nemmeno, Sinner ha giocato almeno un match, ma il torneo precedente comunque non era un ATP 1000, anche se già dal primo turno era duro come match da affrontare.
Ah, c’era chi diceva che non sarebbe riuscito a vincerlo, visto che iniziava a giocare solo il mercoledì.
Ad ogni modo, qui ha avuto due giorni di riposo.
Ha scritto bene chi dice che quando ci sono giorni di pioggia da recuperare in certi tornei si gioca una partita la mattina, una di sera, addirittura se c’è anche il match nel doppio un’ora e mezza di riposo ho visto.
Il problema qui è che si è giocato fino a notte fonda. Ma è capitato anche nei challenger, comunque, ricordo a Reggio Emilia partite che iniziavano dopo mezzanotte e non è l’unico caso.
…
Il problema maggiore è che Parigi Bercy è collocato a fine stagione, prima delle ATP Finals e della Coppa Davis che ora comprende 8 nazionali e non solo le 2 finaliste.
Fosse stato disputato a Maggio o molti mesi prima di Novembre, Sinner avrebbe giocato lo stesso il 2ndo match, visto che era importante per la classifica.
Ormai i giocatori sono piazzati stabili nel ranking, quindi non rischiando nulla, snobbano il torneo indoor di Parigi.
Ma se Sinner si fosse trovato al posto n.9 o n.10 o anche 7 o 8 ?
Si sarebbe ritirato ? Ho i miei dubbi.
…
Quindi il problema è uno solo : è collocato in una data sbagliata per un ATP 1000. E Le ATP Finals si giocano troppo attaccate. Andavano messi gli ATP 250 tra le ATP Finals e Parigi Bercy come mi sembra si facesse una volta.
In bacheca, come direbbe Don Budge Father (mi scuso per il furto)
Credo che questo utente del codice fiscale e l’altra Elena dei pop corn siano due troll. Penso sia una nuova formula il “troll sincronizzato”. Uno scrive una minchiata, l’altra gli da corda aizzando gli utenti e il gioco e fatto. Non posso credere che tutti e due siano così ottusi da non capire. Molto più probabile il “ci fanno” rispetto al “ci sono”.
Ed ha fatto benissimo. Ti ricordo che l’ATP dovrebbe tutelare la salute e l’incolumità fisica dei propri aderenti e invece tocca a quelli più in vista battere il pugno sul tavolo anche per il numero 200 del mondo. Non ricordo a memoria mia che Federer e Nadal si siano mai “spesi” a tutela di tutti i colleghi, ma sicuramente ricordo male!
Il comunicato di Sinner è stato perfetto! Mi avete mancato di rispetto mettendo a rischio la mia incolumità ed io mi tutelo tornandomene ad allenarmi, questo monito valga per tutti, non solo per gli organizzatori incapaci di Bercy. Se anche Zverev e compagnia cantante seguissero questo esempio, in poco tempo sono sicuro che tutto si risolverebbe… Senza tennisti i soldi non girano!
Ma allora torniamo alla distinzione – idiota – che siccome ci sono quelli che vanno in miniera cosa si lamentano questi privilegiati o che il 50% dei connazionali di Dellien vivono nelle favelas e quindi pure lui cosa ci rompe i maroni ?
– un conto è una compressione delle partite per oggettivi impedimenti (tipicamente pioggia nei tornei outdoor che costringe a recuperi a tappe forzate, quanti Wimbledon in passato super compressi e con tabelloni sbilanciati) e un conto è una programmazione totalmente demenziale da dilettanti allo sbaraglio (manco la metematica di prima elementare), con 2 campi vuoti a disposizione per uno svolgimento regolare…erano indietro solo 4 ore e mezza sul programma
– un conto è il 150 del mondo che per racimolare qualche punto e soprattutto qualche spicciolo per far quadrare il bilancio si fa il mazzo quadro (e il cui il risultato importa poco o niente a nessuno), che fa una scelta da stakanovista, e un conto è un top5, potenzialmente vincitore del torneo, che viene senza una valido motivo palesemente messo nella condizione di giocare ad handicap e senza tempi adeguati di recupero (perchè il professionista ha tutta una trafila di preparazione al match che non è quella del dopo lavorista, che entra in campo un minuto dopo essersi tolto il vestito da ufficio e finita la partita si butta sul divano)
Un conto è gestire un future 15k o un challenger 50k che generano un interesse di pubblico e sponsor praticamente nullo e un conto è gestire un 1.000, che dopo gli Slam, dovrebbe essere la massima espressione di questo sport, di efficienza, di professionalità e di spettacolo, e organizzarlo come la sagra della porchetta di Rocca Cannuccia.
Non sembrano concetti difficili eppure…
Commento che ti qualifica per la persona che sei.
Se é per questo Tiafoe la settimana prima di Montecarlo ne fece 4 in due giorni in un 250, vincendole. Poi si cancelló da Montecarlo, nonostante potesse farcela con voli e tutto quanto, non perché avrebbe giocato troppo, ma perché viaggio aereo piú fuso orario (e incidentalmente il cambio superficie) sarebbero stati potenzialmente deleteri per il fisico.
Per favore, apri Google o Wikipedia, cerca ritmo circadiano e fatti un’idea, perché sei l’unico qui dentro (e non solo) a non riuscire a focalizzare il problema.
In effetti è una scelta inevitabile anche per l’ostinazione dell’organizzazione che invece di scusarsi ha rincarato la dose mettendolo alle 17 con poco recupero della serie: a noi non interessa nulla della tua sorte non sei Francese o Nole o allenato da Francesi! Vai pure a casa! Mooolto Francese come trattamento. In effetti l’unica gentilezza è non averlo messo alle 14 come avrebbero voluto!
Ma seriamente, quello col codice fiscale è uno scommettitore?
scelta logica.
qualcuno che spieghi xchè è stato programmato alle h17 e non alle h19.30?
Scelta intelligente.
Se fosse l’ultimo torneo di stagione, se cercasse punti per le Finals, se dovesse raddrizzare una classifica zoppicante ritirarsi non avrebbe nessun senso. Ma perché rischiare un infortunio come Fritz per esempio e rovinarsi un finale di stagione che promette meraviglie? Gli organizzatori parigini hanno commesso errori gravissimi di programmazione. Non vedo perché dovrebbe farne le spese il numero quattro del mondo. È chiaro che noi ci scaldiamo tanto per la faccenda trattandosi di JS, ma direi le stesse cose per un giocatore qualsiasi nelle sue stesse condizioni. Stiamo parlando di un 1000 e di un giocatore top5, mica di un torneo dell’oratorio con in palio lenticchie e zampone. Poi ci lamentiamo dei giocatori che si fanno male troppo spesso. Dai, ha fatto 1000 volte bene.
Anche se domani ci sono i quarti, Sinner avrebbe potuto giocare alle 10, e poi alle 20 di sera, fare due partite in un giorno, come si fa in casi di emergenza per esempio per via della pioggia.
O comunque se il problema erano le 12 ore poteva chiedere di spostare il match alle 22 di questa sera, per avere più ore.
Detto questo, mi pare tu non abbia capito il punto del mio post, che non era quello che Sinner avrebbe potuto giocare domani, ma che non ha fatto il comunicato corretto. E non ha fatto il comunicato corretto perché a lui non fregava nulla cercare un dialogo con gli organizzatori e cercare di sistemare le cose, voleva mettere un punto chiaro e andare a capo, dicendo: “Se mi trattate male, io mi tutelo”. Ed è un messaggio che ha mandato non solo a Parigi ma a ogni altro organizzatore di tornei.
Commento ineccepibile! Non fa una piega!
Ha fatto non bene,benissimo!!!
Il ragazzo dimostra di avere gli attributi anche fuori dal campo.
E sa farsi rispettare
Ricordate il film “Non si uccidono così anche i cavalli”?
L’ultimo commento è di una lucidità disarmante… rispetto agli altri naturalmente
Decisione giusta ma è tutto ok torneo che è organizzato da cialtroni,al limite poteva chiedere maggior posticipo possibile per recuperare di più, ma così lui lancia un segnale anche per chi ha meno voce in capitolo e viene trattato come Sinner.
Poi ci si lamenta degli infortuni , bestie incoerenti.
Ma che stai dicendo? Il match non poteva essere giocato domani perché ci sono I quarti
Gli errori dell’organizzazione sono i seguenti :
1) non aver spostato l’ultimo match della sessione pomeridiana ieri quando era ormai chiaro che avrebbe largamente sforato la sessione serale
2) non aver messo Sinner di nuovo in serale oggi così dà dargli un numero di ore di riposo congruo.
Preso atto della totale mancanza di rispetto degli organizzatori si è ritirato
Guarda, che tu non comprenda la cosa, sinceramente poco, anzi nulla, importa. Ce ne facciamo tutti una ragione e ci concentriamo su Torino
Io non pensavo nemmeno avrebbe partecipato quindi cambia poco.
La Francia perde una stella per la sua imbecillità nella gestione del torneo. In più Medvedev e Alcaraz sono già usciti, stanno perdendo un sacco di pezzi e la cosa mi fa godere non poco.
Fosse per me dall’anno prossimo Bercy deve sparire e facciamo l’ATP 1000 di Torino o Milano.
Una precisazione, il Masters a Bercy durerà ancora un anno poi dal 2025 sarà spostato in un nuovo impianto (che garantiscono più grande) in costruzione alla Défense.
Ah, beh, se Giarro e codice fiscale sono d’accordo…
un conto è giocare due partite, a distanza di anche di 3-4 ore, DI GIORNO, visto che comunque sono abituati ad allenarsi anche 6-7 ore, un conto è giocare subito dopo aver giocato DI NOTTE, essendo andati a dormire all’alba. è profondamente diverso.
Hai ragione, i francesi non sono tutti ladri ma Bona-parte sì 😆
Clicca qui per visualizzarlo.
Secondo me Sinner ha sbagliato a scrivere le cose che ha scritto nel suo comunicato.
Doveva dire: “dopo le fatiche della settimana scorsa, e le fatiche di giocare a notte fonda, cosa che il mio fisico non è abituato a fare, non sono in grado di giocare nei prossimi giorni: è una questione di salute e di prevenzione di ulteriori problemi”.
Invece lui ha posto la questione nei termini “ho avuto meno di 12 ore”, ma questo è profondamente sbagliato perché in quel caso, se era quello il problema chiedeva agli organizzatori di posticipare a domani, e se non potevano posticipare avrebbe scritto: “Ho avuto meno di 12 ore, e poiché non è stato possibile posticipare, non ero in grado di giocare”.
Non so se sono stato abbastanza chiaro. La dichiarazione di Sinner mi sembra completamente sbagliata, gli organizzatori potrebbero recriminare e dire: “Bastava che ci chiedesse di spostarla a domani, lo avremmo fatto”. In quel caso se Sinner vinceva si trattava di fargli fare due partite in un giorno, ma appunto la questione non sarebbe stata le 12 ore, ma il non avere la condizione fisica necessaria per farlo. Ergo, il comunicato giusto era quello che ho detto all’inizio.
Aver sbagliato comunicato secondo me fa capire chiaramente che la decisione di Sinner è di fatto una protesta contro gli organizzatori, perché non è frutto di una mediazione o di un dialogo. Se mediazione e dialogo ci fosse stato avrebbe portato a un’altra dichiarazione.
Il “bello” è che, nonostante la grande cazzata che gli organizzatori avevano combinato nella programmazione di ieri (sarebbe bastato spostare il quarto match del pomeriggio su un altro campo e si risolveva tutto, preservando la programmazione serale ed onorando gli spettatori che avevano pagato quel biglietto), c’era ancora la possibilità di rimediare, spostando campo ad un match pomeridiano anche oggi e mettendo Sinner come ultimo incontro (intorno alle 21,30 – 22)…Avrebbe potuto dormire tranquillamente fino alle 14-15 ed avere ancora 6-7 ore per prepararsi…Invece hanno, come si suol dire, “diabolicamente ed ottusamente perseverato nell’errore”. 😥
Esatto. Quello che i campioni ed i loro team debbono fare, ed è una delle cose più difficili, è la programmazione e la conseguente gestione del rischio. Per fare un paragone semplicistico se stai guidando una Ferrari o una Panda il rischio usura o incidente lo gestisci differentemente.
Oppure come quando (molto tempo fa) si girava la notte un po’ brilli con il telefono sempre in mano. I whatsapp alle ex erano ad altissimo rischio infortunio. Andando a letto presto il rischio molto molto minore 🙂
Si ma chi ha giocato due partite a poche ore di distanza, poi ha fatto sempre delle brutte figure.
L’anno scorso, ad esempio, capitò a zverev di fare da agnello sacrificale contro alcaraz. Era una finale e fu una brutta finale, in cui zverev fu totalmente sottomesso.
E non è stata la prima volta per zverev.
Ieri thiem (dopo aver finito il giorno prima, anche lui alle 2 di notte) ha giocato contro Rune e sembrava una larva, prendendo una batosta da un Rune che invece era tutti sorrisi per la vittoria.
Perché essere costretti a fare le figure di cacca a causa di queste disparità sinceramente evitabili?
Si tratta di questo (e come dicessero “noi vi paghiamo tanto e voi vi dovete stare”. E no, non è così che deve essere) e di non rischiare infortuni che mi sembra il liet motiv più significativo di questi ultimi anni.
no guarda, non lo capisce, è come pestare acqua in un mortaio…
lo ripeto allo sfinimento, ha fatto bene, in poco tempo ha portato a casa pechino e vienna con una maratona di tre ore che ha disintegrato il russo che si è visto cosa ha fatto poi; il fisico anche se ha vent’anni deve recuperare e le finals, vuoi mettere l’importanza che hanno rispetto anche a un mille? E’ forse la prima volta che c’è un italiano in grado di vincerle, quindi giusto così, che si alleni e che arrivi a torino bello riposato e pronto “alla pugna”
forza jannikkkkkkkkkkkkk
Straordinario 193 commenti per una decisione più che legittima di Sinner sulla quale la maggior parte dei commentatori ha voluto fare inutili considerazioni.
amici ricordiamoci che peggio di Parigi c’è solo Roma , di 1000!
@ Il mio personalissimo cartellino (#3824303)
ecco, lo sapevo. Bastava scorrere un pò il forum, per trovare uno che avesse già riportato fedelmente il mio pensiero. Sottoscrivo ogni singola parola
Quali sorprese possono esserci,nessuno lo può superare e il quarto posto è blindato ed anche in una ipotesi molto remota che Rublev dovesse vincere non ci pensa proprio ad ammazzarsi con un 250 pochi giorni prima delle Finals,Sinner ha un vantaggio talmente importante sul sesto e settimo che nella peggiore delle ipotesi con Sinner che non vince neanche una partita a Torino e quelli dietro che arrivano in semifinale e finale Sinner finirà l’anno al numero 5 che comunque è sempre il miglior risultato che un italiano abbia raggiunto a fine anno
Clicca qui per visualizzarlo.
No non lo capisco, perchè ci sono tanti professionisti nel mondo challenger che giocano 2 partite in un solo giorno (può capitare come successo a Dellien settimana scorsa) a distanza di 4-5 ore e lui non può poverino, perchè vengono scombussolate le ore di sonno? Ma fammi il piacere
Un bidello fa un lavoro rispettabile
E merita più rispetto di uno scommettitore compulsivo che ha buttato i soldi di una bolletta
Ha fatto benissimo. Andare a letto alle 4 del mattino è per i giovani scapestrati, non certo per un atleta che viene da una partita particolarmente impegnata. E poi il fatto fisico. Ho lavorato per 15 anni con il turno di notte. Vi posso dire che il riposo diurno non è lontanamente paragonabile a quello notturno, saltano i ritmi, ci si sveglia stanchi. Quello dei francesi è stato un autentico attacco alla salute dei giocatori. Un torneo diurno che finisce alle 3 del mattino.Boh! Bravo Jannik, che te frega dei francesi! enzo.
Ha fatto benissimo! Un torneo che dopo la sua vittoria di ieri notte era anche diventato insignificante visto che è matematicamente 4′ sia nella race che nella ATP. Bercy tra organizzatori incompetenti e pubblico indisciplinato meriterebbe di essere cancellato dal tour….
Pop corn
NON
Pop corns
Comunque ieri io ho visto uno Jannik molto affaticato, già quando è sceso in campo..ricordiamoci che era reduce da un 500 a Vienna rivelatosi particolarmente impegnativo, con un finale epico per intensità e impegno..e la partita di ieri in 3 set ha avuto momenti difficili, chiamato sempre a spostamenti rapidi e a scambi acrobatici: tutto questo presenta il conto in termini di affaticamento e, come ha detto lo stesso Jannik, la valutazione della sua efficienza fisica oggi gli ha suggerito di non insistere in questo torneo, dove non credo dovesse difendere punti, col rischio di compromettere gli impegni di Davis e Finals..mi sembra che la polemica sulla programmazione, tra l’altro ormai obbligata dalla struttura dell’impianto e dai biglietti già venduti (infatti la sede verrà spostata già dal prossimo anno), non sia il motivo quantomeno unico del ritiro di Jannik, che sicuramente, da professionista serio, è consapevole e preparato a fare le “ore piccole” sul campo..se vogliamo anche Medvedev, pur giocando prima, non ha mostrato a Bercy la solita grinta, figuriamoci Jannik che in 4 ore di gioco ha dovuto fare il possibile e l’impossibile per portare a casa una partita che per agonismo e intensità sarà ricordata come una delle più memorabili del 2023, anno che, per i tanti traguardi raggiunti, l’ha innalzato a n.4 del mondo e segnalato come il giovane più pericoloso del circuito..questo ritiro ci sta, anche se avesse terminato 2 ore prima
Al massimo può fare il bidello…
Non si può disputare una partita importante 14 ore dopo la fine della precedente, alla vigilia delle FINALS ATP. Soprattutto 10 ore dopo essere andato a dormire. Il rischio di infortuni è altissimo, come anche quello di perdere comunque contro un avversario che ha giocato il giorno prima. La presa di posizione di RUUD è perfetta. Dovrebbero fare lo stesso anche gli altri tennisti. Speriamo che Alex ricambi il favore a Sinner battendo Rublev. L’ATP sta dimostrando di essere poco trasparente e poco rispettosa. Una squadra di calcio ha bisogno di 3 giorni di riposo dopo 90 minuti di partita. Inoltre, quando si giocano i turni infrasettimanali, alcuni giocatori giocano spezzoni di partita.
@ M_NuS-StylE87 (#3824374)
riesci a capire che c’è una differenza fra la libertà di scegliere la propria programmazione e quella invece di essere costretto a giocare a meno di 12 ore dal precedente incontro??
Mi sa che li ha altrove….
Io non sono un signore come Cahill quindi posso scrivere che questo torneo è una merda? Nemmeno riesco a immaginare le polemiche che ci sarebbero state se un giocatore francese avesse ricevuto lo stesso trattamento a Roma.
In ogni caso no, non faccio dietrologie e non penso sia stato fatto questo tipo di scelta per danneggiare Sinner.
Chiunque poteva essere vittima di una così scellerata organizzazione.
Io spero che anche Nole, come il gentile Ruud, dica qualcosa in proposito perchè i cialtroni che gestiscono i tornei in questo modo dovrebbero vergognarsi per poi essere presi a calci e mandati via.