Sinner si ritira dal Masters 1000 di Parigi Bercy: “Sono dispiaciuto, devo prendere la decisione giusta per la mia salute”. Anche Ruud critica duramente la situazione
“Sinner has pulled out of the Rolex Paris Masters with fatigue; De Minaur advances to the quarterfinals with a walkover”. Questa la nota ufficiale del Masters 1000 di Parigi Bercy, diramata intorno alle 15.20, che mette la parola fine alla ridda di voci impazzite sui social dall’ora di pranzo sul ritiro dell’azzurro dal secondo turno del torneo parigino. Il match di Jannik è stato cancellato dalla sessione pomeridiana di gioco, che si chiuderà al termine della partita tra Tsitsipas e Zverev.
Poco dopo arrivata anche la dichiarazione ufficiale di Jannik Sinner, che così ha scritto sulla propria pagina social. “Sono dispiaciuto di annunciare che mi ritiro della partita di oggi a Bercy. Ho finito il match quando erano quasi le 3 del mattino e sono andato a letto solo qualche ora più tardi. Avevo meno di 12 ore per riposarmi e preparare la prossima partita. Devo prendere la decisione giusta per la mia salute e il mio corpo. Le settimane a venire con le ATP Finals in casa e la Coppa Davis saranno importantissime, ora mi concentro sulla preparazione di questi importanti eventi. Ci vediamo a Torino! Forza!”
Sono dispiaciuto di annunciare che mi ritiro della partita di oggi a Bercy. Ho finito il match quando erano quasi le 3 del mattino e sono andato a letto solo qualche ora più tardi. Avevo meno di 12 ore per riposarmi e preparare la prossima partita.
— Jannik Sinner (@janniksin) November 2, 2023
I timori della scorsa notte sono diventati realtà. Dopo la fatica del match notturno di ieri, la vittoria al primo turno contro McDonalds terminata alle 2.37 della notte scorsa, Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall’ultimo Masters 1000 in stagione dando così il via libera a Alex de Minaur, che si ritrova nei quarti di finale senza giocare, contro Andrey Rublev. Del resto Jannik era stato chiaro dopo la vittoria: “Vediamo come mi sento domani”. Al risveglio, ha valutato le sue condizioni e ha preferito non giocare. Ecco la nota pubblicata da ATP su Twitter.
Next stop: Turin
Following his late finish in his win against McDonald last night, @janniksin has withdrawn from the #RolexParisMasters. pic.twitter.com/fEwrPXW1dL
— ATP Tour (@atptour) November 2, 2023
Il ritiro di Sinner mette ipoteticamente a rischio il quarto posto nella Race, ma Andrey Rublev (attualmente n.5) per sorpassare Jannik non solo dovrebbe vincere il torneo di Parigi Bercy, ma sarebbe costretto anche disputare un ulteriore torneo (Sofia o Metz) per strappare ancora qualche punto. Infatti Sinner ha accumulato 5490 punti, mentre Rublev, in caso di vittoria a Bercy, arriverebbe al massimo a 5445. Sembra difficile che il moscovita possa sottoporsi ad una simile cavalcata prima delle ATP Finals.
Essere n.4 a Torino sarà un vantaggio importante: infatti consentirebbe a Jannik di trovare nel suo girone solo uno tra Djokovic, Alcaraz e Medvedev, mentre da n.5 potrebbe trovare due di loro in un girone “di ferro”.
In mattinata intanto era arrivata anche una dura critica sulla gestione del torneo di Bercy da parte di Casper Ruud, a difesa di Jannik Sinner, poche parole che stigmatizzavano l’accaduto. “Bravo @atptour un modo per aiutare uno dei migliori giocatori al mondo a riprendersi ed essere il più pronto possibile quando ha terminato la sua partita precedente alle 2:37 di questa mattina, dargli 14,5 ore per recuperare.. che barzelletta”
Bravo @atptour way to help one of the best players in the world recover and be as ready as possible when he finished his previous match at 2:37 am this morning 14,5 hours to recover.. what a joke https://t.co/X5GsgY7scj
— Casper Ruud (@CasperRuud98) November 2, 2023
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Parigi Bercy 2023
Se i baguettari avevano un loro giocatore ancora in lizza, avrei voluto proprio vedere se gli riservavano lo stesso trattamento (ultima partita sera tardi, una delle prime del giorno dopo)
Le stesse parole di tua moglie al postino…
L’ho scritto stanotte…
Sarebbe stato un rischio senza senso, già ieri nel secondo set sembrava avere le gambe pesanti. Adesso invece può preparare le finals con anche un richiamino atletico dopo un paio di giorni di riposo.
A Torino ci sarà da soffrire sportivamente e divertirsi.
Un torneo che a questo punto della stagione non aggiunge nulla a quanto fatto, le FINALS e la DAVIS sono sullo sfondo e Jannik da grande importanza ad entrambi gli appuntamenti, il primo per sè e il secondo per il suo paese….SINNER campione in campo e fuori dal campo 😉
Potrà consolarsi tifando a scelta per Tiafoe o Rune. Un pagliaccio o un bimbo minchia.
@ Amleto (#3824182)
Sono gente incapace di organizzare un torneo
Tu invece sei il principe delle koglionate.
Non è mica il primo e non sarà l’ultimo a cui succede, e quando succede non ti lagni e fai il professionista, anche perche ricordo che è pagato milioni per giocare non per fare ste scenate
Tra 12 mesi sarà tutto dimenticato. La colpa è anche e soprattutto dell’ atp nella persona del mangiatutto GAUDENZI
Applausi
Dici che a causa della “cacata pazzesca” come hai scritto tu non si è ripreso fisicamente per la partita?
Non saprei, ma la teoria è interessante.
@ Atom (#3824073)
le fogne pullulano, con la tanta pioggia di questi giorni si affoga ed escono…
Doveva mandare un segnale, ben fatto
Grande Jannik
Che peccato, praticamente è stato costretto al ritiro.
L’alternativa infatti era di andare a prendere una legnata (come thiem ieri contro Rune) con anche il rischio anche di infortunio.
che abbia colto l’occasione al volo poco importa…lui la figura di “merde” non mi pare l’abbia fatta, al contrario di molti altri. Per non parlare dell’atteggiamento poco solidale degli altri tennisti che, a parte Ruud, non si sono minimamente impicciati. Vabbè…
E ai due personaggi qui che hanno scritto: “non tiferò più per lui”….sai che perdita!!! sintonizzati su altri canali più adatti a te…e l’altro che lo definisce “la principessa sul pisello”…mi dispiace per te, ma lui se lo può permettere!!!!! 😀
Grande Casper!! Unico atleta di un certo livello ad esprimersi su questa vicenda, qualche altro intervento sarebbe stato opportuno.
Devo essere sincero, Casper a livello umano mi piace molto, sempre molto rispettoso dell’avversario, mai sopra le righe e con un atteggiamento sempre molto leale a fine partita, gli auguro di tornare presto ai suoi livelli.
@ Sottile (#3824170)
Nessuno sa mai nulla Delle responsabilità!! Gli stipendi però li vogliono!!
Imbarazzante che si continui a sostenere che il 4 posto a Torino sia ancora in dubbio, il sorteggio a Torino è il 9 novembre, cosa caspita c’entra Metz o Sofia…informatevi prima di dare notizie a vanvera
Ma che orologio hai? Segna le 27?
Scelta giusta e chi non tiferà più per lui è un cretino
Qs gravi decisioni, assurde per sportività, sottolineano quanto in basso è arrivata la gestione del tennis ad Alto livello!! E NESSUNO SI SVUSA E PREDE PROVVEDIMENTI CONCRETI!! ALTRO TORNEO FALSATO!!
Ce ne faremo tutti una ragione!!!
Da quello che scrivi io credo che tu le palle non le abbia mai avute ma dalla nascita! Jannik ha dimostrato di averle più volte invece.
Finalmente un tennista che dimostra di avere gli attributi
I francesi sono simpatici ma spesso un po’ supponenti. Sicuro non si crucceranno troppo per questo ritiro, ma hanno proprio fatto una figuraccia.
Bravo Jannik a mollare, ora finals e Davis!
@ Giampi (#3824149)
La gioconda è loro legalmente, l’hanno comprata direttamente da Leonardo.
Aggiungo che i francesi hanno qualche serio problema nell’organizzare eventi top, guardate cosa è successo l’anno scorso alla finale di champion’s. E lo sanno, infatti per le olimpiadi dell’anno prossimo sono parecchio preoccupati.
Bravissimo, ottima scelta!
Sarai davvero stato un vero tifoso di Jannik..gli ho parlato ha detto che ha le rime agli occhi per la tua decisione..i soliti troll pirla stanno uscendo fuori dalle fogne
Ha fatto bene ? Ha fatto male ? Una cosa è sicura, tra una settimana non freghera’ piu’ nulla a nessuno e si ricomincerà a parlare di tennis giocato ( per fortuna)
Bravo Jannik, ha fatto benissimo! La sua integrità fisica e mentale sono il patrimonio più importante che ha e abbiamo. Tutto il resto, le vittorie, vengono di conseguenza
Sinner ormai è un VERO TOP, deve farsi rispettare. Quindi pienamente condivisibile la decisione di ritirarsi.
Non so se la colpa di tutto questo sia dell’ATP o degli organizzatori francesi ma i responsabili si sono rivelati delle m…e
Non credo che l’Atp voglia mischiarsi in questa grana vergognosa per cui starà zitta e buona come, a maggior ragione, staranno zitti gli organizzatori che hanno procurato questa colossale figuraccia di merda della Francia davanti all’intero mondo tennistico…alla faccia della grandeur française…
Tu invece se il principe inutile come il tuo intervento
Sarà andato a letto alle 04 di oggi!! Fate schifo Bercy
Il ritiro è una questione di principio.
Posso anche giocare fino alle 2/3 ma solo se la partita inizia alle 21/22 e non alle 00.30 Ca.
Per me se non ci fossero stati problemi di questo genere il torneo l’avrebbe vinto battendo anche Nole.Ma va bene lo stesso: ha conservato il 4 posto e alle Finals può essere ancora in ottima forma avendo più tempo per prendere fiato.
Ce ne faremo una ragione!
E anche la Corsica
Se Jannik e lo staff hanno deciso così, è la scelta giusta perchè solo loro conoscono le sensazioni e la condizione dello stesso “giovane”.. da tifosissimo suo, scelta saggia, anzi, di più ( i miei nervi ringraziano), ma non posso non ammettere il fastidio della rinuncia per cause “esterne”.. mi romperebbe assai, al posto di Jannik, esser “eliminato” dal torneo non perché sconfitto sul campo.. vabeh, prendiamo il meglio dall’esperienza con un’ennesima vittoria di carattere e adesso riposo, poi pronti e “incazzati” per Torino.. vaiii Jannik
Ancora????
Metz e Sofia non fanno classifica per il ranking delle ATP Finals: il sorteggio di Torino ci sarà la settimana prossima, certamente prima di lunedì 13 novembre, ovvero quando i risultati di Metz e Sofia saranno registrati nelle classifiche e le ATP Finals saranno già iniziate.
3 campi utilizzati sarebbero sufficienti; il problema pare sia che solo il centrale ha ampio pubblico, gli altri due sono piccoli, quindi gli organizzatori mettono più match possibili sul centrale e meno sugli altri due (dove infatti il programma a ora di cena è già finito). Così sul centrale si arriva a questi orari da movida notturna…
Sempre più VOMITO SUGLI ORGANIZZATORI DI QS TORNEO! IO LO DECLASSEREI a 500! Mai nessuno responsabile?!!
Ha fatto benissimo! Torneo ridicolo
Ahahahahaha…piuttosto è ora che ci restituiscano la Gioconda, altroché…
Adesso devono risarcire il biglietto d ´ingresso ? O come funziona ?
Questa è forte…
Scelta giusta fatta da una persona intelligente.
Bravo Sinner.
Clicca qui per visualizzarlo.
La Principessa sul pisello.
Non mi piacciono i ritiri. Ma in questo caso tutta la mia solidarietà a Jannik. Non si può pretendere di finire un match alle 02:30 e per giunta essere riprogrammati alle 17:30 del giorno successivo.
questo purtroppo è l’ effetto boomerang della popolarità del tennis. Più il tennis diventa popolare più è televisto, più le esigenze televisive si fanno sentire e causano indirettamente queste programmazioni folli.
La sessione serale è una roba che nel tennis non dovrebbe esistere o al massimo limitarsi ad un solo match.
I giocatori si lamentano, ma poi i soldi dei montepremi li incassano…credo ci si dovrebbe sedere tutti a un tavolo e trovare una soluzione comune. Di certo così si uccide il tennis.
Concludo con una provocazione: come mai queste programmazioni folli non hanno mai riguardato i Big three? che oltretutto possono permettersi di giocare neanche la metà dei tornei degli altri, senza incorrere in alcuna sanzione?
La decisione è ovvia e condivisibile, non tanto perché ‘non ha recuperato del tutto dal match precedente’ o perché ‘giocherebbe al di sotto delle sue massime possibilità’ ma perché giocare in questo stato fisico aumenta le possibilità di infortunio in maniera esponenziale
Decisione giustissima. Purtroppo spiace vedere che una disorganizzazione di questo tipo si verifichi solo in Italia, facciamo ridere, dovremmo guardare in giro per vedere come si organizzano i tornei. Che scandalo. Mi vergogno del nostro Paese.
Noooooo!!!!! Che dispiacere!!!! Glielo potevi dire prima però, avrebbe giocato!!!
Per festeggiare andremo a farci una pera in un androne.
Sacrosanta decisione. Stanotte non ha mica fatto, nella notte, una passeggiata, ha fatto una battaglia di quasi tre ore contro un atleta tra i 50 piu’ forti di tutto il mondo. Rischiare un infortunio pochi giorni prima delle Finals sarebbe da matti.
Dopo aver già perso molto prima del previsto Alcaraz e Medvedev
È una fortuna per Jannik perderti come tifoso. Mi auguro che il tuo tifo si rivolga agli scacchi o al badminton
Bravo Jannik fatto benissimo
grande Sinner in campo e fuori dal campo! Gli organizzatori devono rispettare i giocatori di tennis. Non sono ragazze cubo di una sala da ballo.
Francesi pessimi, sono contenta che nel torneo non ce ne sia più nessuno dei loro.
Giusto
Se non hai la capacità/possibilità di organizzare un torneo, ed in particolare un 1000, ma lo fai comunque, è naturale che le responsabilità in caso di problematiche varie siano totalmente imputabili all’organizzazione che dovrebbe anche pagarne le conseguenze… ma sono certo che l’ATP non dirà nulla su quanto è accaduto fino ad oggi a Bercy, e non mi riferisco solo a Sinner/MacDonald, ma anche a Thiem/Wawrinka…
Non farti sentire che gli organizzatori, dall’alto della loro capacità, potrebbero veramente fissare un incontro alle 27
I francesi , Antoine e´Mauro“`el Espana godono.
La Marca online apre con un titolo molto chiaro”
Escándalo en París: Sinner se borra tras terminar a las 2:37 de jugar… y tener que volver a hacerlo de día
Non è la prima volta che un match finisce alle 2 del mattino. Bisognerebbe far capire (nel senso di eventi reali di defezione) agli organizzatori che se mi programmi alle 17e30 scendo in campo alle 17e30 altrimenti non scendo proprio. Dopo 3 o4 defezioni reali vedi che tutti si organizzano con più campi a supporto dei ritardi
Clicca qui per visualizzarlo.
Finitela, pur riconoscendo le sue ragioni ha fatto una cacata pazzesca. Non tiferò più per lui
In realtà anche alle 27, perché mezzanotte +3…
Ok, ho un misto di rabbia e sollievo, perchè non è giusto rinunciare a dei punti per colpe palesi di altri, ma al contempo ero in pena per la sua incolumità fisica.
Alla fine come logica impone, meglio salvaguardare la seconda.
Ora si crea un precedente importante: un ritiro per “fatigue” che ha come unica causa la disorganizzazione del torneo, credo sia la prima volta che accade almeno a questi livelli e con questa cassa di risonanza.
Nelle prossime ore e giorni un eventuale silenzio di organizzatori del torneo e del board dell’ATP sarebbe una catastrofe sportiva. Ma ahimè, temo sia proprio quello che succederà
giusto così in ottica finals, sicuramente non avesse avuto questo impegno così importante sarebbe andato avanti, ma giusto così
E si, non so quanto gliene importi ai francesi che come è noto fanno bene solo loro, e che non sono i soli eh con queste programmazioni assurde
Comunque secondo me a lui di questo torneo fregava meno di 0. Voleva prendersi il 4 posto matematicamente per ovvie ragioni di vantaggio nel sorteggio alle Finals, poi basta. Secondo me ha trovato la prima scusa buona e ha lasciato. Non lo ha fatto per ripicca verso l’organizzazione. Ci sta eh, non è un dramma, lo ha fatto anche a Barcellona. Comunque Bercy è quantomeno da spostare. Sono anni, se non decenni che ha problematiche di questo tipo. 3 campi e basta per un 1000 sono inaccettabili. Quando ci sono 500 che ne hanno 4 e addirittura anche qualche 250 ne ha 4. Ora sotto con le Finals e chiudiamo questa fantastica stagione.
E’ cosa buona e giusta
Un saluto ai fenomeni Francesi e alla loro “Grandeur”
Buona notizia !!!!!
@MAURO
Che mega legnata Pioline!!
Correggere nell’articolo: “… al termine della partita tra Tsitsipas e Zverev”, non Deminaur
Ottima scelta
Peccato perchè poteva giocarsi pure questo 1000. Ma ha fatto la scelta giusta, ora a subirne sono gli organizzatori e l’immagine del torneo. In più Sinner avrà del tempo per recuperare al meglio in vista delle Finals, non aveva neanche punti da difendere a Parigi mentre il prossimo anno potrebbe puntare a questo torneo per recuperare qualcosina in caso non difenda i 500 di questo fine stagione quindi va bene così.
Well done Jannik.
Non aspettatevi scuse dai francesi. Loro sono molto nazionalisti non ci sarà nessun comunicato né articoli sui giornali. Noi invece in Italia un ex giornale sportivo ha fatto una campagna denigratoria per la Coppa Davis
Hanno fatto benissimo
Forse solo chi ha fatto sport a livello professionistico sa cosa vuol dire prepararsi ad una partita
Si parte dal risveglio , che deve essere sempre molto prima dell’orario di gioco e poi l’alimentazione e l’attivazione fisica e tecnica a seconda dell’orario di gioco
Rischiare di farsi male a ridosso del Master ( con tutto quello che comporta .. soldi/punti ) era da scriteriati
Questi sono atleti professionisti .. non si preparano per il torneo del bar..
Finalmente qualcuno ha il coraggio di mettere in pratica un “sabotaggio” di un torneo che non rispetta la salute degli atleti. Bravo Jannik.
Oltre a declassarlo almeno a 500, dovrebbero evitare di inserire un 1000 pochi gg prima delle Finals. Sinner ha fatto bene, peccato dover rinunciare però a un 1000 indoor cemento con Jannik in gran forma, senza Alcaraz, con Medvedev out e Nole al rientro.
Correggo, alle 17 e non alle 27, ovviamente…
Ottimo il commento di Ruud.
Ha fatto bene!!! Anzi: BENISSIMO!
Giusto. CiaoCiao
Ha fatto bene, a mio avviso tutti i giocatori dovrebbero dare un segnale forte affinché gli organizzatori (se così si possono definire) riflettano sulla loro inqualificabile incompetenza: non si possono programmare partite con un comporto di 1h e 30 per ogni match, nemmeno in un torneo femminile funzionerebbe una simile agenda. Questo vale sia per i giocatori (che non sono animali da circo) sia per gli spettatori, perché la sessione serale non può iniziare alle 22.30, è fuori da tutto gin logica.
Dispiace non vederlo in azione in questo 1000…ma gli organizzatori meritavano il suo forfait per la disgraziati organizzazione del torneo, che li ha svergognati davanti all’Intero mondo del tennis….averlo messo in campo alle 27 è stata la scandalosa goccia che ha fatto traboccare il vaso! Bravo Jannik, facciano i loro sporchi giochetti senza di te…
Io ringrazierei gli organizzatori per l’ottimo lavoro
Clicca qui per visualizzarlo.
Ma dai il solito frignone . Non ha i c .
Dovrebbero dimettersi gli organizzatori
Ottimo!
Decisione giusta, quasi scontata, mi auguro che serva da lezione ai francesi.
Scelta ineccepibile.
Programmazione del torneo assurda.
Pensano di avere un torneo da due settimane.
Nessun riposo per De Minaur. Grazie ad una modifica in extremis al regolamento, resa possibile da un cavillo, la direzione del torneo ha annunciato che è stato appena sorteggiato il tabellone di un mini torneo interno tra atleti francesi per stabilire chi incontrerà l’australiano negli ottavi. Si giocheranno alla svelta, nel campetto adiacente al parcheggio, dei tie break secchi, lontani da stampa e curiosi. Ad ora sono arrivati a 7, manca un solo tennista per arrivare a completare il tabellone. E così, con un gesto di grande generosità, la federazione francese ha concesso al volo una wild card ad un atleta spagnolo, invitandone uno tra i giovani più promettenti fuori dai cento. Ma gli spagnoli hanno dovuto rinunciare: non ne trovano neanche uno.
ADESSO PERO’ VOGLIAMO LE SCUSE UFFICIALI DA PARTE DEGLI ORGANIZZATORI. TROPPO FACILE PER LORO CONCLUDERE LA VICENDA IN QUESTO MODO. QUI C’E’ UN RISARCIMENTO DANNI.IL RICAVATO VADA IN BENEFICENZA. SE FOSSI NOLE MI RITIREREI.
Scelta ponderata e più che comprensibile.
Complimenti (ironico) agli organizzatori di Parigi
Assolutamente niente altro da aggiungere
Scelta tutto sommato giusta.
Godo per Bercy che perde un protagonista importante.
Ottimo
Bravo Jannik