Jannik Sinner: “Sinceramente non so se giocherò gli ottavi di finale”
Jannik Sinner, fresco vincitore dell’ATP 500 di Vienna, ha fatto il suo ingresso nel prestigioso ATP Masters 1000 di Parigi. Il primo incontro del talentuoso italiano si è svolto nella notte tra mercoledì e giovedì, precisamente a mezzanotte e mezza, un orario insolitamente tardo per il tennis professionistico.
Il 22enne Sinner ha dovuto lottare per circa due ore e mezzo per assicurarsi la vittoria. Uscito quasi alle tre del mattino, il giovane campione ha dimostrato una volta di più la sua resistenza e determinazione. Tuttavia, il percorso non si presenta facile: Sinner ha davanti a sé una sfida contro Alex De Minaur negli ottavi di finale, un match programmato appena 14 ore dopo la conclusione del suo primo incontro.
La situazione è complessa: dopo una settimana intensa e con poco tempo per riposarsi e recuperare energie, Sinner ha espresso dubbi sulla sua partecipazione al match contro De Minaur. “Sinceramente non so se giocherò gli ottavi di finale. Vedremo come mi sento domani [giovedì]”, ha confidato ai giornalisti, che hanno atteso fino a tarda notte a Parigi per raccogliere le sue dichiarazioni.
Court Central – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Alexander Bublik vs Grigor Dimitrov
2. [Q] Botic van de Zandschulp vs [5] Andrey Rublev
3. [7] Stefanos Tsitsipas vs [10] Alexander Zverev (non prima ore: 14:30)
4. [4] Jannik Sinner vs [13] Alex de Minaur (non prima ore: 17:00)
5. [1] Novak Djokovic vs Tallon Griekspoor (non prima ore: 19:30)
6. Daniel Altmaier vs [6] Holger Rune (non prima ore: 20:30)
Court 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Harri Heliovaara / Mate Pavic vs [8] Marcelo Arevalo / Jean-Julien Rojer
2. [16] Karen Khachanov vs [Q] Roman Safiullin (non prima ore: 12:30)
3. Francisco Cerundolo vs [11] Hubert Hurkacz
4. Karen Khachanov / Andrey Rublev vs [2] Wesley Koolhof / Neal Skupski
5. [6] Maximo Gonzalez / Andres Molteni vs Nathaniel Lammons / Jackson Withrow
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2023
Hai ragione ma temevo che quelli come te poi si sentissero chiamati in causa e offendere e onestamente non era mia intenzione. Ma se la citi tu… come non sottolinearla ??
Saluti
Son tutti bravi a farlo una volta ogni tanto e poi raccontarlo agli altri. Qui si parla di professionisti che giocano a livelli ottimizzati e la situazione non ti permette nemmeno di poter pensare di fare questi sforzi inutili in tornei o manifestazioni poco importanti. In queste situazioni devi ritirarti come un buon giocatore professionista di qualunque sport deve fare.
@ Rovescio al tramonto (#3824410)
“…che vadano a giocare con quella pallina e basta, e ringrazino…”.
Non mi pare vero di veder utilizzato (finalmente!) il buon vecchio congiuntivo presente quando è giusto farlo, al posto dell’abusato (e scorretto) imperfetto di origine dialettale.
Un po’ d’aria fresca. Grazie.
No cara, io adoro quella canzone, e la canzone del miei tempi..
Il mio dire era rivolto all’utente che riteneva simpatico non tanto la citazione quando il resto del discorso….
@ pietrodi1@virgilio.it (#3824006)
Davvero, ho riletto col massimo spirito autocritico le mie parole, sei un travisatore totale, travisazioni pretestuose al 101%…
@ Rovescio al tramonto (#3824402)
Io ci metto la faccia, gli altri no
Questi sportivi che si permettono anche di dissentire e di parlare, ma che vadano a giocare con quella pallina e basta, e ringrazino pure che non vanno a spalare merda.
Che discorsi raccapriccianti che leggo alle volte.
Basta leggere molti dei commenti passati del camussa per avere un’idea.
State scherzando vero ?? “L’ira funesta delle cagnette
A cui aveva sottratto l’osso” è Bocca di Rosa di De Andrè , un testo davvero pregevole
-2 likes racimolati per aver detto che Murray – Kokkinakis si fosse giocata tardino eh, a Melbourne… Ma per chi remano questi utenti??
Sono naturalmente contento per la scelta di Jannik di essersi ritirato dal torneo parigino in corso.
Comunque non è vero che nessuno si è lamentato della programmazione di Bercy. Thiem e Wawrinka, per esempio, hanno protestato e come; per non parlare di quanto ha dichiarato Casper Ruud per l’indecente trattamento riservato a uno dei più forti del Mondo, ossia a Jannik Sinner.
Ma, al di là della questione specifica, in linea generale ci sarebbe da chiedersi se è accettabile assegnare un ATP 1000 ad un torneo ove si gioca solo su tre campi, di cui due secondari che non garantiscono gli stessi incassi del principale, con la conseguenza che l’organizzazione “programmi i mach alla carlona” con un intasamento del campo principale stante la deliberata impossibilità di effettuare eventuali spostamenti su quelli secondari.
@ pietrodi1@virgilio.it (#3824006)
“sarebbe meglio che Jannik la smettesse di frignare e facesse come gli altri” … dove hai tratto questo senso del discorso (falsamente evinto…)?
@ pietrodi1@virgilio.it (#3824006)
“campione” in senso dispregiativo… Incommentabile e dietrologico tu…
@ GIOTAD (#3824033)
“quando hai sostenuto che siccome molti non si lamentano e giocano sarebbe meglio che Jannik la smettesse di frignare” … Mai scritto ciò, gli unici che frignassero erano i fratelli Cerundolo a voler violentemente salire su un taxi come se fosse un “cab” inglese da sei posti al Roland Garros, io non ho mai dato del fregnone a nessuno, e sono spiacente per il tuo amico qui sotto, perché come vedi ho risposto, né mi permetterei mai di rispondere per le rime… Poi ad esempio per carità a Roma ci fu Giove pluvio di mezzo, ma ci rimise le penne la testa di serie n.ro 1, la più forte sul rosso, ergo flop organizzativo anche nel caso nostrano italiano… Ribadisco, falsissimo che io abbia dato contro Sinner, ho semplicemente snocciolato dei dati sul fatto che ci fossero atleti ancora in attività rientrati in hotel ad albeggiata in corso, poi fare il cantoniere di notte rimane opzione decisamente peggiore
é una bellissima canzone di De Andrè , Bocca di Rosa, potrai anche non ritenerla simpatica ma è di una acutezza e attualità rare. trovo anche molto azzeccato il parallelismo con chi cerca di dire qualcosa fuori dal coro. Io ho apprezzato la citazione
… magari “finals”, non credi?
pop corn
NON
pop corns
Per il resto mi rifaccio all’utente Di Virgilio
Lo Fiasco sarebbe più sintetico
Gracilino
Devi imparare il dono della sintesi dal nonno del forum
Mi dispiace che tu non apprezzi De Andrè . Personalmente trovo i suoi testi molto simpatici ma capisco che ad alcuni possano non piacere . Saluti
Tu invece con questo commento ti sei assicurato il costume da testa di rapa per il prossimo carnevale!
Torna allo stadio!
@ Detuqueridapresencia (#3824035)
jho e Tennis da beach hanno dimenticato di citare i seguenti versi della canzone, li aggiungo io:
“…. ma le comari di un paesino non brillano certo in iniziativa….”
Capisco che vuoi fare il simpatico dopo le tue uscite sessiste ma fidati…riesci solo a renderti piu’ ridicolo. Evita e fai un favore a tutti
@ Jho (#3823945)
Non gioca perchè è un suo diritto, punto!
che ti piaccia o no, che tu perda il sonno oppure no, non credo che a jannik interessi cosa pensi tu per decidere se giocare oppure no…
Questi scontri turbolenti tra facinorosi tifosi del calcio li hai letti solo tu, sono andato indietro per centinaio di post ed ho letto solo delle manifestazioni del proprio pensiero fatte con educazione, percio penso che se anche sia giusto dare a te il diritto di esprimere la tua opinione, mi sento in dovere di replicare; non è obbligatorio stare qui se tutti i commenti ti sono sgradevoli e non li condividi; grazie per il gentile omaggio dei costumi di carnevale che siccome noi non indossiamo piu da diversi anni saremmo lieti di farteli recapitare al tuo indirizzo cosi avrai l’imbarazzo della scelta alla prossima festa in maschera e non dire che il mio è un comportamento sessista o poco gentile, non lo è, vuole essere solo una risposta alla tua provocazione!
Ma perché la sabbia nelle mutande non è simpatica? 😆
L’ho notato anch’io e sarei curioso di una sua risposta, ma non credo arriverà.
Organizzazione di kakka
Ma io sospetto che non sia colpa ma dolo
Potresti proporti tu al suo posto, contatta l’organizzazione, sono molto solerti.
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3823922)
Nella prima parte del tuo commento hai fatto benissimo a sottolineare che la vergogna non è esclusiva di Parigi-Bercy ma coinvolge molti organizzatori imbecilli sparsi per il mondo, secondo me ti sei perso dopo, quando hai sostenuto che siccome molti non si lamentano e giocano sarebbe meglio che Jannik la smettesse di frignare e facesse come gli altri….
Personalmente penso invece che come sempre succede in tutte le proteste di gruppo, devono essere i piu forti, i giocatori più rappresentativi e di personalità a dare l’esempio, affinchè gli altri si sentano piu stimolati a reagire; vorrei anche sottolineare che la decisione di non giocare per protesta oltre ai possibili pro danneggia fortemente anche Jannik perchè gli toglie non solo il piacere di giocare (ed a una possibile sfida in semi con Djokovic secondo me il ns ci teneva…) ma anche la possibilità di racimolare punti preziosi e soldi, che se uno non è ipocrita non guastano mai!
Vorrei infine fare notare che hai nominato tanti giocatori e giocatrici che hanno subito torti simili sempre e solo citandoli per nome, invece quando ti sei riferito a Jannik hai usato queste parole:”…. poi se non dovesse giocare lo capisco lo Jannik campione…”; come mai solo ad Jannik abbini l’aggettivo campione utilizzato tra l’altro con un senso dispregiativo?
Magnifico lo scontro tra pro/contro sinner. Sembra di essere allo stadio a vedere il derby milan inter . Prendo i pop corns… scatenate l’inferno 😛 . naturalmente il primo che insulta la tour eiffel vince un completo da carota per il prossimo carnevale
Da notare come gli ultimi a dare la notizia (o meglio non l’hanno ancora data) siano gli organizzatori del torneo (vedi App ufficiale).
Sintomatico della loro inadeguatezza.
Sto ascoltando su Sky in diretta la Pero e Bertolucci che stanno stigmatizzando il comportamento degli organizzatori.
Ma Bertolucci ha detto una cosa giusta: così ci rimette uno solo.
La colpa è dell’APT e di tutti i giocatori
Avrebbero dovuto fare fronte comune con Sinner e invece ognuno pensa ai casi suoi…
Sono molto dispiaciuta. Bertolucci ha completamente ragione.
Jannik deve recuperare ed essere al top a Torino e in Davis..
Ma mi resta l’amaro in bocca perché per me aveva molte possibilità di arrivare in fondo anche qui…
Comunque, riposa. JANNIK, riprenditi e arriva carico al massimo a Torino
Ti aspettiamo tutti là …
Quindi il ritiro è perchè ha finito tardi ed è troppo stanco ?
Saluti
Su skysport forfait dato per certo
RITIRATO SINNER
Non mi sembra che Gaston – Alcaraz due edizioni fa sempre a Bercy fosse iniziata prima, nemmeno sia il fatale doppio per sue intemperanze che un singolare di Zverev ad Acapulco 2022, nemmeno uno Azarenka – Svitolina credo a Roma 2018 se ben ricordo, quest’anno al Foro un vergognoso ed umidissimo Swiatek Vs Rybakina giocato ben oltre mezzanotte e costato ad Iga uno stiramento… o un Fognini con Bolelli in doppio nella nuova Davis… Basta accorciare un po’ il barnum dei tornei e far stilare l’order of play ad handicapper un po’ come nell’ippica per riequilibrare in parte i tempi, se ti fissi con gli idoli di casa sempre e comunque sul centrale in tutti i tornei si finisce così anche nei Masters 1000, per non parlare del match di Australian open fra Murray e Kokkinakis giocato dieci mesi fa, quando ormai era notte del giorno successivo persin in Europa, a Melbourne albeggiava, suvvia, poi se non dovesse giocare lo capisco lo Jannik campione…Per il resto mi ricordo durante la seconda ondata di Covid il Bercy che praticamente come il Roland Garros doveva fare uscire il pubblico prima del coprifuoco sanitario, altrochè arrivare lunghi dopo l’orario di chiusura della metro, semmai dopo quello di riapertura al mattino di questo passo
Sarà contento McDonald!!! Andrà a farsi un hamburger.
@ bxldav (#3823336)
jannik gli ha risposto..da signore…..per la serie “Buffoni fatevela voi la partita”
https://sport.sky.it/tennis/2023/11/02/atp-parigi-bercy-2023-programma-oggi-2-novembre RITIRATO!
confermato da un twitt
paiacci………….
Grande Sinner. giusta decisione, spero anche che lo abbia fatto con tempistiche che costringano gli organizzatori(parola grossa) a fare rimborsi dei biglietti
@ Marco (#3823723)
Infatti, una cosa è che si giochino piu partite lo stesso giorno, per un’interruzione per pioggia (ma qui siamo indoor…) o per sopravvenuta impossibilità e un’altra è essere obbligati a giocarli per incompetenza (e non voglio aggiungere altro…) degli organizzatori; detto questo a me diaspiace enormemente non vedere Sinner giocare soprattutto mi sarebbe piaciuto vedere il match con djokovic (che gia ha messo una seria candidatura per vincere, sarebbe stata un’anteprima interessante in vista delle finals ed avrebbe potuto dare delle serie indicazioni al ns per capire a che punto è arrivato nei confronti dei piu forti….. vabbe, sara per la prossima volta, se verra data per certa la notizia del ritiro, io oggi diserto il torneo e mi vado a godere questa splendida gornata di sole della mia sicilia!
Bercy è un torneo inutile.
Gli appassionati lo sanno dal 1988…
Chiude solo la stagione per chi ha giocato poco durante l’anno.
@ Sabatino (#3823738)
Infatti ha fatto bene a dire quanto dichiarato in coinferenza stampa, se starà bene e se la sente giocherà e se no, che gioochino gli organizzatori al posto suo, vediamo se il pubblico pagante sarà contento!
ufficializzato il ritiro dal torneo fonte eurosport
Non riesco a capacitarmi. Halle e il queens rimangono 500 eppure hanno più campi, più storia e sarebbero l unico 1000 in erba. Bercy invece non lo vuole nessuno, hanno solo 3 campi e in Francia sono incapaci.
@ Gas (#3823797)
Invece io penso che abbia tutto il diritto di protestare ed anche di riservarsi la possibilità di scendere in campo oppure no; se gli organizzatori fanno una programmazione ad minchiam, dimostrando di fregarsene altamente della salute dei giocatori ma soltanto dei soldi che entrano dalle tv, allora è giusto che il giocatore non abbia il minimo rispetto per loro; vogliono il match alle 2 di notte? che se lo giochino da soli e quando gli spettatori che hanno pagato il biglietto non vedranno i giocatori neanche scendere in campo, protestino pure loro, se vogliono, contro questo schifo!
Secondo il tuo ragionamento allora non dovresti proprio scendere in campo per protestare, restando evidentemente penalizzato rispetto ad altri tuoi colleghi, oppure scendendo in campo dovresti accettare che qualcun altro avesse degli evidenti vantaggi nei tuoi confronti !
Che belle prospettive !
Allora, tanto per dirne una a caso, che scelgano pure quali debbano essere i tennisti che possono appigliarsi all’occhio di falco e quali no …
Roba da matti ! In alcuni sport se sfori di un pelo ti attacchi al tram !
Sinner è un professionista e ha fatto bene a giocare. La colpa è solo degli organizzatori punto.
Se non gioca oggi fa’ benissimo e basta.
Figuraccia totale di questo torneo che non merita altro che essere manco seguito.
Credo che sia inutile protestare contro gli organizzatori se scendi in campo.
Se si ritira da un bel segnale e mette nei guai l’organizzazione, anche perché finora le partite stanno durando pochissimo. Lascerebbe tutto il pomeriggio vuoto al torneo
No no,è anche la partita in quell’orario perchè significa perdità di ore di sonno ma comunque andare a letto ancora più tardi con la certezza di dover giocare poi qualche ora più tardi un nuovo match
@ Sudtyrol (#3823474)
In ogni caso io adoro sinner dagli esordi te lo può dire un mio ex collega d lavoro e t dirò d più io non so se il tuo nickname corrisponde luogo dove vivi ma io amo il sud Tirol ci vado in ferie da 26 anni e l.ho sponsorizzato a centinaia d persone ,x questo già ti stimo.e ti abbraccio…poi s puo discutere d tutto ma su 4 righe scritte magari anche male c s può fraintendere
@ Giampi (#3823673)
18 anni d tennis e se trovo modo t mando qui la foto del trofeo che ho vinto era una 24 h no stop intitolata uno smash alla distrofia sono stato sveglio 25 h di cui praticamente 20 in campo ed avevo 21 anni ovvio il livello non era quello pro ma nemmeno i miei allenamenti anche xke lavoravo e chiesi 2 gg liberi x partecipare…chi va sulle strade tutti i giorni a fare l asfalto con 40 gradi percepiti 50 x 1700 euro il mese che dovrebbe dire? E magari ha anche 50 anni…ovvio che il programma d Parigi sia fatto male ovvio sia contestabile ma se e’ fatto così scendi in campo lavora e zitto
@ Alex77 (#3823715)
Come lo sai?
Il problema non è la singola partita in tarda ora ma la stanchezza del torneo vinto in precedenza che già normalmente fa cedere quasi tutti a parte miracolati fisici ben noti esperti del back to back!
Ha, come sempre, ragione Bertolucci. I giocatori non dovevano accettare una follia del genere, anche perché non è la prima volta che accade e non solo a Parigi. Questo al netto degli alcolizzati presenti in tribuna. Un torneo del genere meriterebbe altri palcoscenici che mettano gli attori in condizione di esibirsi al meglio. Sinner farebbe bene a lasciare non solo per preservare le Finali di Torino ma anche per dare un forte segnale. Però lui è una persona seria e se starà bene onorerà certamente l’impegno
Avevo letto un paio di twitter di un giornalista, ma in effetti non leggo ancora conferme
Come sai?
Sono cose comunque molto gravi.Lo sarebbero anche se fosse un challenger perchè non c’è alcuna giustificazione di vario genere
Basta con tutti questi tornei in Francia. La settimana prossima ce n’è un altro. Hanno anche uno slam ed una miriade di altri tornei. Ci vorrebbe una distribuzione geografica migliore dei tornei
Si scrive “fainals”, scusa se faccio il professorino.
Sinceramente, solo nel caso che non fosse stanco… ma non e’ ipotizzabile, io me ne andrei da Parigi, proprio per sottolineare all’organizzazione non all’altezza dei giocatori che hanno partecipato e stanno partecipando al torneo , in quanto falsato. tutti dovrebbero avere il minimo sindacale di tempo di recupero altrimenti non e’ regolare nello svolgimento del torneo.
Credo che a Bercy non ci sia la piscina.
Dovrebbe essersi ritirato
Anche se batte deminaur con Rublëv esce
Appunto
È una grande occasione per guadagnare tanti punti su Medvedev e pure Alcaraz: vincendo il torneo andrebbe addirittura a 800 dal russo
Per me è una occasione molto ghiotta e Sinner rinuncerà solo se veramente non ce la fa
Poi ovviamente se non si sente bene fa bene a rinunciare, ma se è in considerazione di giocare giocherà alla fine avrebbe un avversario che, per me, soffre molto pico
@ Marco2ace (#3823652)
e se i francesi senza bidet l’avessero messo apposta tardi per stancarlo e farlo perdere e fargli perdere punti preziosi? se ieri era l’ultimo perché oggi metterlo nel pomeriggio?
i tennisti possono anche fare 2 partite al giorno e le fanno a volte per recuperare quando piove ma altra cosa è giocare a tarda notte, questo ti sballa il sonno e i bioritmi
Se hai di queste idee non dovresti partecipare a una rubrica di tennis, ove si presume che si sappia qualcosa del settore specifico di cui si sta parlando. Potresti partecipare a un forum di coloro che se la prendono coi giovani fannulloni, che vogliono guadagnare senza fatica e addurre l’esempio. Che so io, il quotidiano di Feltri, lì sì che troveresti consensi
..penso sia andato a Bercy solo per garantirsi il 4° posto alle Finals, raggiunto l’obiettivo probabilmente, complice anche l’orario di gioco di ieri, preferisce staccare e ricaricarsi per Finals e Davis.
Giusto? Sbagliato? Non lo so, credo siano professionisti e sappiano loro come gestirsi..
Tutto sto kaos per cosa ? Non gioca ? Amen . Godiamoci il torneo con il ritorno di nole
Ho finito una partita di quasi tre ore alle 20 di sera e mi hanno messo alle 10 del giorno dopo…il bello è che ci sono pure andato, 3-1 per me poi è finita la benzina e mi sono ritirato dopo il primo set..per fortuna una bella colazione, giornale e piscina per consolarmi…
SIMPATICAMENTE?!?!?!?!?!
>E’ vero che la mamma dei cretini è sempre incinta ma in questo caso, mio avviso, è lo stesso soggetto che si commenta da solo con nick falsi…
Il ragazzo probabilmente non ha mai preso in mano una racchetta e gira nei forum non avendo un k. da fare.
Se ha scelto di non giocare avra le sue ragioni, io personalmente avrei preferito vederlo ancora ma ci sono altri ottimi giocatori da vedere. Non casca il mondo se sinner decide che vuole arrivare piu fresco a torino
Si lo meriterebbero….però questa è una bella occasione per guadagnare punti su Alcaraz e Medvedev, soprattutto sul russo che non sarebbe poi così sicuro di chiudere l’anno al 3° posto.
La programmazione folle di questi organizzatori penalizza il giocatore, in questo caso Sinner e lo espone a sconfitte o peggio infortuni. Secondo me Sinner non deve giocare, avevo forti dubbi anche sulla partecipazione a Parigi . Le Atp sono dietro l angolo. Non si può compromettere l obiettivo principale della stagione per la sciocca cupidigia degli organizzatori. Sarebbe un bel segnale inoltre di personalità da parte di uno che nonostante la giovane età ne ha in abbondanza!!!
Bentornato… Davvero mancavi .. Resta con noi….
E’ vero che la mamma dei cretini è sempre incinta ma in questo caso, mio avviso, è lo stesso soggetto che si commenta da solo con nick falsi…
Per… stemperare ;(
Suggerisco allo Staff di organizzare un sondaggio fra chi lo vuole in gioco e chi preferisce il ritiro… 🙂
Un bel 1000 con le teste di serie n. 2, 3 e 4 che escono al primo turno. Fossi Sinner organizzerei allenamenti in qualche campo vicino con Alcaraz e Medvedev invitando gratis il pubblico.
Solo l’ineffabile pioggia viola poteva mettere un pollice verde a questo rantolo
Chaill teme giustamente possibili infortuni, anche perchè in caso di vittoria sicuramente lo metterebbero in campo domani mattina con Rublev, in modo da stabilire un record, tre incontri in 30 ore!!
@ tacchino freddo (#3823560)
Fai bene a difendere la nostra bellissima lingua che viene maltrattata dagli italiani in primis.
E’ vero che se decide di non giocare nessuno ne fara’ un dramma (ci sono altri ottimi giocatori che garantiscono spettacolo) , dispiace un po che il fatto che una semplice partita che termina tardi possa metterlo in crisi per la partita successiva.
Forse è solo la consapevolezza di non avere un gran fisico e cerca di tutelarsi
I giocatori che sono rimasti comunque mi sembra che possono tranquillamente valere il prezzo del biglietto
Buon tennis
Sono professionisti e devono per forza sapersi districare mano a mano. Non giocare o ritirarsi per tirare il fiato non è nulla di grave. Non capisco proprio il problema. Che i nostri cugini si rendano poi protagonisti di simili gaffe mi sorprende ancora meno. La grandeur per loro è un dogma. Non c’è che fare..
Sono tifoso di Sinner ma anche lui ha deciso di scendere in campo così tardi. Avrebbe potuto ritirarsi senza giocare. Oggi secondo me potrebbe scendere in campo non prima delle 18/18.30 e quindi avere un po’ più di tempo per riposare. Lui, come Federer, sa ascoltare il suo corpo quindi deciderà il meglio per sé stesso. Forza Jannik, sempre!!!!