Dimitrov sorprende Medvedev a Parigi: Tra tattica e resistenza, il Bulgaro Avanza agli ottavi di finale
Gli spettatori del Masters 1000 di Parigi hanno assistito a una partita mozzafiato tra Grigor Dimitrov, numero 17 del mondo, e Daniil Medvedev, terzo nella classifica ATP. In un duello che ha combinato eccellenza tennistica, scambi con il pubblico e un pizzico di follia, Dimitrov ha trionfato, conquistando un posto negli ottavi di finale.
Il palcoscenico di questo dramma sportivo è stata l’Accor Arena di Bercy, dove i due giocatori hanno combattuto per quasi tre ore in una partita carica di tensione. Dimitrov ha dimostrato la sua maestria, già intravista la scorsa settimana a Vienna contro lo stesso Medvedev, vincendo con i parziali di 6-3, 6-7(4), 7-6(2).
Medvedev ha dato prova della sua forza, riuscendo a portare il match al terzo set. La partita si è poi infiammata quando il giocatore russo ha avuto un diverbio con il pubblico francese, aggiungendo ulteriore drammatizzazione all’evento. Dimitrov, tuttavia, non si è lasciato distrarre e sembrava in rotta verso la vittoria, servendo sul 5-3. Tuttavia, non è riuscito a sfruttare quattro match points in quel momento, uno dei quali dopo un entusiasmante scambio di ben 47 colpi, e si è visto togliere il servizio dal russp.
Solo nel tie-break, al settimo match point, Dimitrov ha potuto finalmente chiudere il match e celebrare la sua vittoria. Medvedev, riflettendo sul tie-break del terzo set, ha riconosciuto la superiorità del suo avversario in quel frangente, sebbene abbia espresso soddisfazione per la sua prestazione generale e la lotta mostrata durante la partita.
Dimitrov ha brillato, dimostrando una notevole capacità nel rispondere ai servizi di Medvedev. In particolare, il primo punto di quel decisivo game ha evidenziato l’acume tattico e la precisione di Dimitrov.
Medvedev, pur riconoscendo il valore del suo avversario, ha espresso sentimenti contrastanti riguardo alla partita. “Avrei potuto fare di meglio? Non sono sicuro. Non ho molto da dire sul tie-break. Sono contento di come ho lottato e sono riuscito ad alzare il mio livello di gioco, quindi è stato un po’ deludente sia il match sia il risultato. Tuttavia, non vedo cosa avrei potuto fare di diverso e credo di aver giocato bene. Cercherò di mantenere un atteggiamento positivo”, ha commentato il tennista russo dopo la partita.
In parallelo a questo elettrizzante incontro, Tommy Paul, 12° classificato, è stato eliminato dal torneo, perdendo così ogni possibilità di qualificarsi per le ATP Finals. Paul è stato sconfitto dal neerlandese Botic van de Zandschulp, 60° nel ranking, con i parziali di 6-4, 2-6, 6-3. Van de Zandschulp si è quindi guadagnato un incontro con Andrey Rublev.
Dimitrov, ora agli ottavi di finale si prepara ad affrontare Alexander Bublik, con la speranza di continuare il suo percorso vincente nel torneo parigino.
Marco Rossi
TAG: Grigor Dimitrov, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2023
È stato grande,quando ci vuole ci vuole
Ottima vittoria di Grigor, certo che Danil non era certo sereno stasera, mai visto nessuno a rifiutarsi di giocare, è stato provocato dal pubblico più cafone del mondo,senza nulla togliere a Dimitrov ma credo che la rabbia e la perdita della ragione abbia un po’influenzato il match
Grandissimo è in forma strepitosa
Beh anche Tra dopo i : non vuole la maiuscola… Il titolista si è lasciato prendere la mano per dare enfasi. 😉
Il commento brilla se il commentatore è brillo.Gli aforismi di Enzo.
Redazione.
Titolo:
Perchè “Bulgaro Avanza” in maiuscolo ? 🙁
Super Grigov, uno dei pochissimi rimasti per i quali vale sempre la pena di rimanere attaccati allo schermo.
Dimitrov è il giocatore a cui Lorenzo dovrebbe ispirarsi.
Il tennista brilla se l’avversario gli consente di brillare. enzo
@ Tony_65 (#3822288)
Hai rovinato tutto nel finale! enzo
E per gli estimatori dei rovesci a una mano.
Sinner lo ha distrutto . Povero Medwedew
Infatti ne ha vinto uno.
Questo incontro vittorioso di Dimitrov conferma quanto già si sapeva: lo splendido stato di forma del bulgaro e la buona prestazione di Musetti a Parigi.
In questo momento il bulgaro e’ un brutto uccello per tutti
Curiosa coincidenza: alla fine del secondo set hanno inquadrato Korda tra il pubblico, che si è lasciato andare a uno sbadiglione clamoroso….. Karma??
Il bulgaro sta giocando a livelli eccelsi.
Non avrebbe sfigurato al Master.
Contento per Lui, forza Jannik!
“Dito medio?No,mi guardavo le unghie. Chi farebbe mai il dito medio al bellissimo pubblico francese?” 😈
Daniil Medvedev
Ora, per Musetti, sarà più facile farsene una ragione.
Ogni vittoria di Gregorio è una boccata d’aria per il tennis.
Grandissimo Grigorio! E non si può neanche dire perchè si è lasciato con la Ghenea dato che è tutto l’anno che gioca molto bene
Fuori le prime due teste di serie della parte bassa del tabellone, tornerà a fare finale di MM uno tra Tsitsi, Sascha, Hubi e Ruud
In più occasioni Medvedev si è rivelato far parte della categoria “Duri a morire”. Oggi, festa di Ognissanti, il bulgaro ci ha messo un bel po’ a seppellirlo.