Sinner verso le vetta ATP, Copertina

Jannik Sinner: l’ascesa di un campione italiano (con la sintesi della finale)

30/10/2023 08:56 72 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images

Pian piano, Jannik Sinner sta scrivendo anche lui un pezzo importante di storia del tennis. L’italiano sta guadagnandosi un posto tra i migliori giocatori mondiali, e il suo attuale 4° posto nel ranking ATP lo conferma.
La vittoria di Sinner a Vienna non è stata solo un trionfo sul campo, ma anche una dimostrazione della sua crescita come giocatore. Ogni match ha mostrato un aspetto diverso del suo gioco, dalla sua potenza alla sua strategia, dalla sua resistenza alla sua capacità di gestire la pressione. Con questa vittoria, Sinner ha mandato un messaggio chiaro al mondo del tennis: è qui per rimanere e ha l’ambizione di raggiungere vette sempre più alte.
Dopo anni di difficoltà contro i giocatori top ten, Sinner ha iniziato a ribaltare la situazione, avendo battuto tutti i top10 attuali, tranne due. Ecco una panoramica dei suoi record contro i giocatori top ten:

Novak Djokovic (0-3): Nonostante tre incontri, Sinner non è ancora riuscito a sconfiggere il serbo, numero 1 del mondo. I loro match sono stati intensi, con Djokovic che ha avuto la meglio in ogni occasione.
Carlos Alcaraz (4-3): Questo è forse il confronto diretto più equilibrato tra Sinner e un top ten, con Alcaraz che ha una vittoria in più se si considerano i Challenger.

Daniil Medvedev (2-6): Sinner ha avuto delle difficoltà contro il russo, ma recentemente sembra aver trovato una strategia vincente, avendo vinto gli ultimi due incontri.
Andrey Rublev (4-2): Sinner ha un record positivo contro Rublev, avendo vinto la maggior parte dei loro incontri.
Stefanos Tsitsipas (2-5): Nonostante un inizio favorevole a Sinner, Tsitsipas ha avuto la meglio in molti dei loro incontri successivi.

Holger Rune (0-2): Sinner non è ancora riuscito a sconfiggere il danese in due incontri.
Casper Ruud (2-0): Sinner ha vinto entrambi gli incontri contro Ruud, entrambi a Vienna.

Alexander Zverev (1-4): Nonostante una vittoria iniziale contro il tedesco, Sinner ha perso la maggior parte dei loro incontri successivi.
Taylor Fritz (1-1): Gli incontri tra Sinner e Fritz sono equilibrati, con una vittoria per parte.

Nel complesso, Sinner ha accumulato 17 vittorie contro giocatori top ten in carica, distribuite negli anni dal 2020 al 2023. Ha affrontato 29 giocatori che sono stati top ten nel corso della loro carriera. La sua ascesa nel mondo del tennis è impressionante, e siamo ansiosi di vedere dove lo porterà il suo talento in futuro.



Marco Rossi


TAG: , ,

72 commenti. Lasciane uno!

Sinneriano (Guest) 31-10-2023 18:47

Scritto da Sporadico

Scritto da Autovelox
Chissà come mai i suoi parenti amici ecc. quando c’è Roma non vengono mai, poi arriva Vienna e viene pure il parroco della sua chiesa

Fanno benissimo a non venire a Roma, in mezzo al caos e al degrado, a rischiare di essere investiti sulle strisce pedonali o prendere una coltellata per un parcheggio. Se ne vanno nella civilissima Vienna a godersi una delle capitali più austere ed eleganti d’Europa.

Vanno a Vienna perché trovano il tuo amico Strunz

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennis first ex donatonn (Guest) 31-10-2023 11:07

è nel giusto marco rossi nel sottolineare il processo di crescita dell’altoatesino con caparbietà direi teutonica e umiltà ha saputo lavorare sui propri limiti, che al contario mai riconosciuti da una certa estrema tifoseria ,come lui stesso ha dichiarato in più di una occasione.
solido maturo tenace rieesce a gestire con grande lucidità le fasi cruciali del match senza essere penalizzato da sbracamenti vari ,anche fisicamente non mostra cedimenti anche quando gioca più match a distanza di tempo molto ravvicinata, infine tecnicamente ha trovato continuità ed efficacia nel servizio e da fondo ha in più un arma formidabile sia con il dritto che con il rovescio lungolinea che gli cosente di uscire da entrambe la diagonali e nel gioco di volo non è più goffo e maldestro anzi
con il fuoriclasse di murcia che dopo la leggendaria impresa di wimbledon sembra aver smarrito la retta via e con il serbo sempre più costrettoa centellinare gli sforzi e superato con due vittorie il complesso del russo la vetta del ranking non è un traguardo impossibile anche a breve

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 30-10-2023 18:49

Scritto da Autovelox
Chissà come mai i suoi parenti amici ecc. quando c’è Roma non vengono mai, poi arriva Vienna e viene pure il parroco della sua chiesa

Erano anche a Roma. Ricerchina su Google e trovi tante belle foto. E scommetto quello che voi che a Torino ci saranno di nuovo tutti.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio carlito (Guest) 30-10-2023 17:16

Scritto da sangalletto
Ha mai vinto con un top 10 negli slam?
PS se gli capita Rune alle Finals credo rimedierà almeno con lui anche perchè i fisioterapisti a Torino remeranno tutti contro il danese.

Me lo mangerei stasera un bel galletto

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Humbert50 (Guest) 30-10-2023 17:03

Scritto da Sporadico
Sinner stratosferico. Medvedev sovrastato proprio laddove non ce lo aspettavamo: la resistenza. Sul 2 a 1 nel terzo set vi è stato lo scambio di palle break per ben 28 volte… un gioco infinito, vinto da Sinner, e che è stato fatale al russo, uscitone letteralmente sfiancato. Una lezione per tutti coloro che, non sapendo nulla di tennis, sono affascinati dai tennisti muscolosi e muscolari. Per giocare a tennis la forza non serve a nulla perché la potenza del colpi (leggasi velocità della palla) dipende dall’esecuzione della complessa catena cinetica e non dai muscoli. Mentre, al contrario, i fisici longilinei sono più agili e soprattutto resistenti ( si guardi ai maratoneti: ne avete mai visto uno muscoloso?). Sinner ha il fisico del tennista perfetto. E poi la testa! Sinner scende in campo ed è capace di dare del “tu” a qualsiasi avversario. Per queste ragioni è diventato una stella. In Italia nessuno come lui.

Bravo, come già scritto varie volte. Djokovic e Rublev son alti come Sinner ed hanno lo stesso peso. Lavorare troppo sul potenziamento è pericolosissimo. Forza, resistenza ed elasticità devono essere mixate rispettando le caratteristiche naturali. Ma il giovane fisioterapista mi sembra tosto. Lavoriamo invece sullo smash, che è veramente ballerino. Io veramente avevo qualche dubbio sul miglioramento di battuta e volèe, dove invece si vedono progressi anche se non saranno mai i suoi colpi naturali. La differenza la farà sempre la capacità di anticipo su rovescio e dritto che ribalta spesso l’inerzia dello scambio. Formidabile !

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 30-10-2023 15:36

Scritto da Paolo Angelozzi
I recenti successi di Sinner
sono paragonabili, non ancora equivalenti , a quelli del favoloso Autunno, di ormai parecchi anni or sono, di Nalbandian, che sconfisse a ripetizione Federer e Nadale e vinse le Atp finals.
Sembrava pronto a vincere anche piu’ di uno Slam, l’ anno
successivo, Nalba…

Quel Nalbandian era formidabile, ma a differenza di Sinner, non era uno che aveva voglia di stare in campo 8 ore al giorno. E a questo livello o sei così o non hai una lunga carriera. A Nalbandian la vita oltre il tennis piaceva parecchio, come a Safin.
Se Nalbandian avesse avuto la testa al 100% sul tennis per 10 anni, al netto dei problemi fisici che poi l’hanno bloccato, avrebbe vinto sicuramente qualche slam.
Ognuno ha le proprie priorità, come è giusto che sia.
L’impressione è che per Sinner la priorità sia il tennis e non altre cose che magari si godrà finita la carriera.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 30-10-2023 15:08

Scritto da Mirko

Scritto da zedarioz
Direi che le statistiche nel caso di Sinner lasciano il tempo che trovano, essendo nettamente il tennista in maggior evoluzione dei primi 10. Il Sinner di oggi è decisamente più forte e consapevole del Sinner che solo due mesi fa perdeva a New York contro Zverev. Non vedo l’ora che si incontrino di nuovo. Dei top 15 solo Shelton ha margini di miglioramento superiori, gli altri hanno già un’identità molto ben definita, compreso Rune, che può molto migliorare l’aspetto mentale e ovviamente l’esperienza nella gestione dei match, ma tecnicamente è già completissimo.

I giocatori completi non si hanno nemmeno a 30 anni come hanno dimostrato Djokovic e Nadal figuriamoci ragazzi di 20/25 anni,lo stesso Alcaraz che sembra a 20 anni un tennista fatto e finito ha notevoli margini di miglioramento

In teoria sono d’accordo, poi però non succede con tutti.
Non è che forse Nole e Nadal sono speciali proprio per questo?
E Sinner sembra instradato su quel percorso?
Vedo Tsitsipas a 25 anni e gioca come quello che a 22 vinceva Montecarlo. Vedo lo stesso Rublev da anni, idem Zverev.
Cioè sono fortissimi e migliorano con l’esperienza, ma in termini di sviluppo tennistico sono fermi da anni. Ma è quasi la normalità. Nole e Nadal, e in parte anche Roger che non ha smesso mai di lavorare e mettersi in gioco, sono speciali anche per questa voglia maniacale di smussare ogni angolo, di esplorare ogni aspetto del gioco per vedere se potevano migliorare anche di uno 0,3%
Vedo la stessa voglia in Sinner.
Mentre Rublev vedo che a 26 anni, va a rete solo a stringere la mano all’avversario e si condanna a vincere solo tirando pallate e se gli cambi velocità e rotazione un po’ ancora si incarta….
Oppure vedo il rovescio del greco e mi sembra sempre lo stesso, altalenante, e nei momenti difficili diventa quasi un peso ecc

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabrizio82 (Guest) 30-10-2023 15:02

Penso che queste statistiche verranno presto ribaltate, ormai risolto il problema del servizio soprattutto in termini di percentuali, il nostro è destinato alla prima posizione del ranking

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 30-10-2023 14:38

Scritto da Giulio
Se la classifica fosse semestrale Sinner da dopo Wimbledon fino adesso sarebbe numero 1 superando anche Djokovic e Medvedev

OK, grazie, togli 3 dei 4 Slam dal ranking … allora anche io sono il n.1 del mondo se contiamo solo l’ultimo punto che ho giocato in un match che ho vinto.
Questo per dirti cosa ? Che ok, ha messo insieme tanti punti negli ultimi mesi, ma in una parte dell’anno quando molti sono tirati dalla fatica della stagione, logori, e poi vuol dire anche che per essere il n.1 non basta una parte della stagione ( in pratica 1/4 della stagione ) ma devi resistere tutta una stagione così con pochi periodi bassi.
Detto questo dentro i primi 4-5 al mondo ci sta molto meritatamente, poi bigogna vedere.
Per diventare n.1 anche solo per un flash, una toccata e fuga ma che vuol dire 52 settimane di fila meglio di altri, deve sperare che :
– Djokovic prima o poi torni su Vulcano in pensione lasciando questo pianeta. L’extraterrestre continua a devastare tutto quanto ( 4 slam 3 vittorie ed 1 finale … ancora ).
– Alcaraz non diventi il nuovo Nadal, ma nemmeno un quarto di quello che è Nadal come carriera. E si assesti a vincere – non vincere – vincere – non vincere.
Medvedev mi sembra che lo stia già sorpassando, almeno come livello, mentre si aspetta il sorpasso nel ranking al n.3.
– Che dietro non arrivino altri a rompere le uova nel paniere come ha fatto Alcaraz ( vedi Fils o altri giovinastri vari ).
Ecco, se si verificano tutte queste cose può anche andare al n.1 del mondo, cosa riuscita anche a Rios, tra l’altro senza vincere un match, o a Rafter e Kafelnikov, ad esempio.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 30-10-2023 14:36

Scritto da Autovelox
Chissà come mai i suoi parenti amici ecc. quando c’è Roma non vengono mai, poi arriva Vienna e viene pure il parroco della sua chiesa

Fanno benissimo a non venire a Roma, in mezzo al caos e al degrado, a rischiare di essere investiti sulle strisce pedonali o prendere una coltellata per un parcheggio. Se ne vanno nella civilissima Vienna a godersi una delle capitali più austere ed eleganti d’Europa.

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Sporadico (Guest) 30-10-2023 14:30

Scritto da walden

Scritto da Duccio
Quante volte ho scritto dell’ importanza del margine di crescita.
Adesso iniziamo a vedere i primi risultati di questa crescita, ma ricordatevi, Jannik ha ancora tanto margine:
– deve diminuire la tensione delle corde, come ha fatto Nole e Federer, per faticare il meno possibile quando spinge e poter giocare progressivo ed elastico…..fondamentale per sentire meglio la pallina e strappare meno il colpo (IERI AD UN CERTO PUNTO QUANDO UN DIRITTO GLI E’ RIMASTO SULLE CORDE HA COLPITO CON LA MANO LE CORDE, COME PER DIRE “sono troppo dure”
– il telaio certamente ottimo se paragonato alla vecchia speed pro (L’ unico che riusciva a giocarci; Nole in una stagione con la speed pro = zero slam zero mille ed operazione al gomito; ADESSO E’ STATA ABBANDONATA DA TUTTI, con risultati migliori: Gauff, Rusuvuuori, Andrescu, Gaio etc ect), non e’ al livello di quello usato da Nole
– il fisico manca ancora di forza e resistenza…..avesse la forza muscolare di Alcaraz, Rune e Shelton, E/O la resistenza di Nole sarebbe senza se e senza ma n. 1
– Tecnicamente deve tenere il busto più eretto possibile, e nel servizio concentrarsi sulla naturalezza del movimento per aumentare la sua velocità senza faticare.
Sono bastate due migliorie per vederlo volare:
– CAMBIO TELAIO (PS il più GRAVE ERRORE di Piatti)
– fisico migliorato come forza

Perchè non ti proponi di fare tu i coach a Sinner, visto che la sai così lunga? Rispetto a dilettanti come Cahill e Vagnozzi, con te sarebbe un’altra cosa…

Se avesse le masse muscolari di Alcaraz o Shelton, semplicemente sarebbe un altro giocatore. Il fisico ideale per giocare a tennis è quello di Sinner (e Djokovic! Alti e longilinei, non muscolari), non quello dei due anzidetti (i quali ultimi sono forti perché hanno mille altre caratteristiche eccelse ma se avessero anche il fisico perfetto di Sinner lo sarebbero ancora di più). Purtroppo si continua a non capire che il tennis non è uno sport dove conta la forza, la forza non conta nel pugilato, figurarsi se può contare nel tennis… La ricetta vincente è: tecnica+agilità+resistenza+testa (leggasi: controllo delle emozioni). Poi se fai fatica ad alzare una tanica da 20 litri, poco importa. Spero che sui materiali tu abbia molta più competenza (io non ne ho, dunque non replico) che sugli aspetti atletici.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 30-10-2023 14:27

Scritto da Detuqueridapresencia
Viste le highlights estese. Tre ore a quei ritmi infernali solo i grandi possono reggerle. Entrambi a livello altissimo. Diventerà un classico da Masters.

si, ma se hai visto invece tutto il match .. non sono tre ore a quei ritmi infernali. Nel terzo sono partiti con 4 erroracci.
Sinner ha sbagliato tre winner facili, sia con smash che con volèee etc. etc su punti importanti, ed un paio gli sono costati i due break del secondo set, dove era più cotto di Medvedev.
Ha tirato fuori qualche colpo, il super missile di diritto, o winner dopo scambi prolunati, ok.
Ma per Nadal, Djokovic e Federer quella è la routine.
Mentre Medvedev è finito cotto dopo aver tentato di recuperare il terzo set, e gli ultimi punti li ha finiti mandando la palla sistematicamente in rete, affossandola li.
Tutto questo altissimo livello l’hai visto tu.
E’ stato un livello altissimodal punto di vista dell’agonismo e dello sforzo atletico, ma intensissimo dall’inizio alla fine di certo no.
Alti e bassi da entrambi le parti.
Ma anche in telecronaca, ho visto che se ne sono accorti. Telecronaca di altissimo livello questa volta. Ma si vedeva anche quando Sinner era a corto di energie.
Poi oh, come ha sprecato la marea di palle break nel gioco durato 32 punti ? La maggior parte per errori suoi, non provocati, gratuiti, più che per i winner di Medvedev.
Certo, stiamo parlando del n.3 contro il n.4, non del numero 300 contro il n.400 ma match intensissimo dal punto di vista mentale e della tensione nervosa, non per la qualità del tennis espresso che andava a corrente alternata.
Poi noi ingigantiamo tutto da tifosi di Sinner, ovvio.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 30-10-2023 14:21

A sentire la dichiarazione durante la cerimonia di premiazione di ieri, è un campione del Sud Tirol, non italiano.
Indi per cui, io tifo Sinner del Sud Tirol come tifo i tennisti svizzeri, soprattutto del Canton Ticino, o quelli spagnoli o simpatici etc. etc.
Ma prima gli italiani.
Per cui se Sinner gioca contro un italiano, per controbilanciare … tifo per l’italiano.
Sinner vs Musetti tifo Musetti
Sinner vs Sonego tifo Sonego
etc. etc.
Poi siamo tutti contenti che ieri ha demolito veramente Medvedev che ha finito il match paralizzato dalla stanchezza.
Però, con tutto il rispetto per il bel Sud Tirol, tra paesaggi e persone che ci vivono, w l’Italia.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
amen 30-10-2023 14:19

Scritto da Duccio
@ walden (#3819291)
Scrivo da appassionato, dopo 40 anni di tennis.
Per me è una droga.
Detto questo ho già un bellissimo lavoro.

Si ma sei un appassionato che ci capisce una mazza però

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 30-10-2023 14:15

Scritto da Duccio
@ walden (#3819291)
Scrivo da appassionato, dopo 40 anni di tennis.
Per me è una droga.
Detto questo ho già un bellissimo lavoro.

attento a non eccedere, allora….se poi hai il plauso di MAURO qualche domanda me la farei

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Biuppo (Guest) 30-10-2023 14:14

Scritto da Humbert50
Ho sempre apprezzato Medvedev, il giocatore e la sua mancanza di ipocrisia. Ma la sua pantomima sulla camminata di Sinner è inaccettabile. Deve chiedere scusa. Se non lo fa dimostra che la sua schiettezza è solo di facciata. Deprecabile.

Dopo un net di Sinner a metà scambio gli ha pure chiesto perché non chiedeva scusa… salvo poi non scusarsi quando li prendeva lui i nastri

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max91 (Guest) 30-10-2023 14:10

@ Autovelox (#3819381)

Forse perchè sono a due passi e possono rientrare in giornata?

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60
Armonica (Guest) 30-10-2023 13:41

Scritto da pablito

Scritto da Humbert50
Ho sempre apprezzato Medvedev, il giocatore e la sua mancanza di ipocrisia. Ma la sua pantomima sulla camminata di Sinner è inaccettabile. Deve chiedere scusa. Se non lo fa dimostra che la sua schiettezza è solo di facciata. Deprecabile.

Boh.
Sta migliorando: ieri non sbadigliava…

Sono un paio di partite che lo tiene bello sveglio!

55
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, pablito
Armonica (Guest) 30-10-2023 13:39

Scritto da Autovelox
Chissà come mai i suoi parenti amici ecc. quando c’è Roma non vengono mai, poi arriva Vienna e viene pure il parroco della sua chiesa

Scommetto che il motivo non è perché hanno una capitale diversa.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 30-10-2023 13:34

Scritto da Humbert50
Ho sempre apprezzato Medvedev, il giocatore e la sua mancanza di ipocrisia. Ma la sua pantomima sulla camminata di Sinner è inaccettabile. Deve chiedere scusa. Se non lo fa dimostra che la sua schiettezza è solo di facciata. Deprecabile.

Boh.

Sta migliorando: ieri non sbadigliava… 😉

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 30-10-2023 13:32

Scritto da MAURO

Scritto da Duccio
Quante volte ho scritto dell’ importanza del margine di crescita.
Adesso iniziamo a vedere i primi risultati di questa crescita, ma ricordatevi, Jannik ha ancora tanto margine:
– deve diminuire la tensione delle corde, come ha fatto Nole e Federer, per faticare il meno possibile quando spinge e poter giocare progressivo ed elastico…..fondamentale per sentire meglio la pallina e strappare meno il colpo (IERI AD UN CERTO PUNTO QUANDO UN DIRITTO GLI E’ RIMASTO SULLE CORDE HA COLPITO CON LA MANO LE CORDE, COME PER DIRE “sono troppo dure”
– il telaio certamente ottimo se paragonato alla vecchia speed pro (L’ unico che riusciva a giocarci; Nole in una stagione con la speed pro = zero slam zero mille ed operazione al gomito; ADESSO E’ STATA ABBANDONATA DA TUTTI, con risultati migliori: Gauff, Rusuvuuori, Andrescu, Gaio etc ect), non e’ al livello di quello usato da Nole
– il fisico manca ancora di forza e resistenza…..avesse la forza muscolare di Alcaraz, Rune e Shelton, E/O la resistenza di Nole sarebbe senza se e senza ma n. 1
– Tecnicamente deve tenere il busto più eretto possibile, e nel servizio concentrarsi sulla naturalezza del movimento per aumentare la sua velocità senza faticare.
Sono bastate due migliorie per vederlo volare:
– CAMBIO TELAIO (PS il più GRAVE ERRORE di Piatti)
– fisico migliorato come forza

Mi chiedo con quale coraggio si possa mettere pollice rosso a DUCCIO, che, seriamente parlando, mostra di avere molte competenze rispetto ad altri fenomeni.

Si vede che non leggi le boiate che scrive del tuo Nadal.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 30-10-2023 13:32

Scritto da Autovelox
Chissà come mai i suoi parenti amici ecc. quando c’è Roma non vengono mai, poi arriva Vienna e viene pure il parroco della sua chiesa

Perché sono c….. suoi. Punto.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 30-10-2023 13:27

…a respirare, a ossigenarsi, a dettare i tempi, a fissare dove mettere il colpo, e anche il seguito… a stemperare la frenesia…

Criticati, ma utilissimi, e la volpe serba lo sa… 😉

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Humbert50 (Guest) 30-10-2023 13:25

Ho sempre apprezzato Medvedev, il giocatore e la sua mancanza di ipocrisia. Ma la sua pantomima sulla camminata di Sinner è inaccettabile. Deve chiedere scusa. Se non lo fa dimostra che la sua schiettezza è solo di facciata. Deprecabile.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Angelozzi (Guest) 30-10-2023 13:18

I recenti successi di Sinner
sono paragonabili, non ancora equivalenti , a quelli del favoloso Autunno, di ormai parecchi anni or sono, di Nalbandian, che sconfisse a ripetizione Federer e Nadale e vinse le Atp finals.
Sembrava pronto a vincere anche piu’ di uno Slam, l’ anno
successivo, Nalba…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti. (Guest) 30-10-2023 12:44

@ zedarioz (#3819372)

Perfettamente d’accordo su tutto. Jannik invece oltre a migliorare il servizio in modo estremo, ha anche conglobato nel suo gioco la sua personale forma di serve and volley, che alternata al gioco di pressione dal fondo crea un mix poderoso come di è visto già da un po’, e quello che è ancora più intrigante è c’ha ancora margini, soprattutto considerando l’intelligenza come giocatore chanha come dite naturale. Nole è a portata di mano, forse non del primo o secondo tentativo, ma prima o poi dovrebbe essere cosa fatta.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
robdes12 30-10-2023 12:43

@ Pikario Furioso (#3819010)

Non ho capito quale sia il game nei confronti di Rune o Zverev. Il primo ha meno tennis in generale, il secondo non mi pare abbia aggiunto nulla al suo tennis degli esordi, ossia non pare in grado di migliorarsi tecnicamente. Manca solo Nole all’appello degli scalpita. In fondo alcune sconfitte di Jannik si possono attribuire al non raggiungimento della sua maturazione fisico-atletica, cosa che sta avvenendo ora e se ne vedono i risultati. Ieri non si è visto il miglior Sinner dell’anno (per me il massimo l’ha espresso contro Dimitrov) eppure a vinto lo stesso, segno che anche non al suo massimo sta diventando più forte della maggior parte degli avversari. Rispetto ad Alcaraz ha un rovescio più sicuro e pertanto oltre ad una semplicità di gesto che gli fa sprecare meno energie; rispetto ai due russi top ten un range tecnico ben più vario, per cui a me pare che manchi solo una vittoria su Nole per comprovare una prossima collocazione di Jannik sul trono del tennis. Già ora per me è il numero 2 in pecore. Troppo falloso col dritto, carente a rete e col servizio. In 2 anni ha risolto tutto questo e anche la lettura tattica delle partite. Quanti giocatori sono stati capaci di questo? Raffa, Roberto, Nole…e poi?

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Mirko (Guest) 30-10-2023 12:31

Scritto da zedarioz
Direi che le statistiche nel caso di Sinner lasciano il tempo che trovano, essendo nettamente il tennista in maggior evoluzione dei primi 10. Il Sinner di oggi è decisamente più forte e consapevole del Sinner che solo due mesi fa perdeva a New York contro Zverev. Non vedo l’ora che si incontrino di nuovo. Dei top 15 solo Shelton ha margini di miglioramento superiori, gli altri hanno già un’identità molto ben definita, compreso Rune, che può molto migliorare l’aspetto mentale e ovviamente l’esperienza nella gestione dei match, ma tecnicamente è già completissimo.

I giocatori completi non si hanno nemmeno a 30 anni come hanno dimostrato Djokovic e Nadal figuriamoci ragazzi di 20/25 anni,lo stesso Alcaraz che sembra a 20 anni un tennista fatto e finito ha notevoli margini di miglioramento

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 30-10-2023 12:19

@ Marco60 (#3819396)

…o magari un Jannik-Nole già a Bercy?????

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 30-10-2023 12:09

Ed ora non ci rimane che aspettare il Sommo Esame finale: Novak Djokovic. E le occasioni a breve potrebbero essere ben 3, Torino, Malaga & Melbourne (magari in finale, se il tabellone ‘aiuterá’ la cosa…non malaccio sarebbe, no?)

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Autovelox (Guest) 30-10-2023 11:55

Chissà come mai i suoi parenti amici ecc. quando c’è Roma non vengono mai, poi arriva Vienna e viene pure il parroco della sua chiesa

42
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Giampi, amen, j
zedarioz 30-10-2023 11:46

@ gisva (#3819154)

Con Tsitsi ha stravinto a Rotterdam e agli AO non ha vinto solo perchè il greco ha azzeccato il set dell’anno servendo praticamente solo prime. Ma il Sinner di oggi non è il Sinner di Gennaio. Tsitsi non ci arriva al quinto con questo Sinner. Mai e poi mai.
Con Zverev soffre perchè gioca fortissimo e da lontano con un gran rovescio, come Medvedev, ma dobbiamo sempre rivederlo d’ora in poi. La storia la sta scrivendo mese dopo mese.
Concordo in pieno con chi dice che il suo punto forte è la voglia di migliorarsi, di imparare a fare tutto, di non accontentarsi dei suoi punti forti ma rischiare di modificare l’ingranaggio per arrivare ad un efficacia diversa. Tsitsipas, Rublev, Zverev, sono rimasti praticamente sempre gli stessi, e questo alla lunga li tiene sempre a ridosso dei primi 3 ma mai realmente competitivi con loro.
Musetti, nel suo piccolo, fa la stessa cosa. Si arrabbia se gli parlano del supercoach, come a dire “io questo sono e questo rimango, il mio stile di gioco non lo cambio”

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 30-10-2023 11:45

Scritto da sangalletto
Ha mai vinto con un top 10 negli slam?
PS se gli capita Rune alle Finals credo rimedierà almeno con lui anche perchè i fisioterapisti a Torino remeranno tutti contro il danese.

Se dovete fare le domande provocatorie, credendo che la risposta sia “no, non ci ha mai vinto”, informatevi meglio.
Ha battuto Zverev al Rg 2020 e Alcaraz a wimbledon 2022.
Certo ha comunque un record negativo (8 sconfitte), ma sono le ultime prestazioni che ci rendono fiduciosi per il 2024

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse
zedarioz 30-10-2023 11:39

Scritto da Geppix
Secondo voi giocherà la Davis?

AL 100% (a meno di infortunio)

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 30-10-2023 11:38

Direi che le statistiche nel caso di Sinner lasciano il tempo che trovano, essendo nettamente il tennista in maggior evoluzione dei primi 10. Il Sinner di oggi è decisamente più forte e consapevole del Sinner che solo due mesi fa perdeva a New York contro Zverev. Non vedo l’ora che si incontrino di nuovo. Dei top 15 solo Shelton ha margini di miglioramento superiori, gli altri hanno già un’identità molto ben definita, compreso Rune, che può molto migliorare l’aspetto mentale e ovviamente l’esperienza nella gestione dei match, ma tecnicamente è già completissimo.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Geppix (Guest) 30-10-2023 11:29

Secondo voi giocherà la Davis?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Geppix (Guest) 30-10-2023 11:29

Secondo voi giocherà la Davis?

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 30-10-2023 11:21

Scritto da pablito
Per me gli mancano…
10 palleggi in più prima del servizio,
poi è una fotocopia sovrapponibile
È quasi arrivato

ahahahah……… però la quoto, quel palleggio serve, non è fine a se stesso, serve a pensare e a concentrarsi e il djoker ne ha di tattica da insegnare, cavoli se ne ha

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
IvanIlTerribile (Guest) 30-10-2023 11:20

Scritto da MARMAS
In linea generale Sinner si trova meglio con i tennisti che sono più forti sul lato destro perché può inchiodarli sulla diagonale di rovescio e se esagerano a spostarsi sul dritto può inchiodarli con il rovescio lungolinea che è un colpo fondamentale e su cui sta lavorando tantissimo.
Non a caso pur avendo 3 o 4 anni in meno è già avanti negli H2H con Ruud e Rublev, mentre fa più fatica con Medvedev e Zverev.
Tsitsipas è un po’ un’eccezione perché fa più fatica in risposta ma sono certo che presto rimetterà a posto gli H2H anche con il greco.
Al di là di questo la vera forza di Jannik è la sua straordinaria voglia nel migliorare il suo tennis… In questo è paragonabile solamente a Nole

ti quoto perché ho sempre pensato la stessa cosa sulla questione avversari forti di rovescio vs chi preferisce il dritto.
Su Tsitsipas, ovviamente oltre al citato servizio, credo incida anche il rovescio molto arrotato che è capace di giocare il greco quando sta bene e impatta con i giusti tempi, ne esce una palla molto “scomoda” per il nostro con la quale non riesce (riusciva?) a spingere a dovere.
Non vedo l’ora di vedere le prossime rivincite!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 30-10-2023 10:57

@ walden (#3819291)

Scrivo da appassionato, dopo 40 anni di tennis.
Per me è una droga.
Detto questo ho già un bellissimo lavoro.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 30-10-2023 10:51

Per me gli mancano…
10 palleggi in più prima del servizio,
poi è una fotocopia sovrapponibile 😉

È quasi arrivato 🙂

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
MAURO (Guest) 30-10-2023 10:47

Scritto da Duccio
Quante volte ho scritto dell’ importanza del margine di crescita.
Adesso iniziamo a vedere i primi risultati di questa crescita, ma ricordatevi, Jannik ha ancora tanto margine:
– deve diminuire la tensione delle corde, come ha fatto Nole e Federer, per faticare il meno possibile quando spinge e poter giocare progressivo ed elastico…..fondamentale per sentire meglio la pallina e strappare meno il colpo (IERI AD UN CERTO PUNTO QUANDO UN DIRITTO GLI E’ RIMASTO SULLE CORDE HA COLPITO CON LA MANO LE CORDE, COME PER DIRE “sono troppo dure”
– il telaio certamente ottimo se paragonato alla vecchia speed pro (L’ unico che riusciva a giocarci; Nole in una stagione con la speed pro = zero slam zero mille ed operazione al gomito; ADESSO E’ STATA ABBANDONATA DA TUTTI, con risultati migliori: Gauff, Rusuvuuori, Andrescu, Gaio etc ect), non e’ al livello di quello usato da Nole
– il fisico manca ancora di forza e resistenza…..avesse la forza muscolare di Alcaraz, Rune e Shelton, E/O la resistenza di Nole sarebbe senza se e senza ma n. 1
– Tecnicamente deve tenere il busto più eretto possibile, e nel servizio concentrarsi sulla naturalezza del movimento per aumentare la sua velocità senza faticare.
Sono bastate due migliorie per vederlo volare:
– CAMBIO TELAIO (PS il più GRAVE ERRORE di Piatti)
– fisico migliorato come forza

Mi chiedo con quale coraggio si possa mettere pollice rosso a DUCCIO, che, seriamente parlando, mostra di avere molte competenze rispetto ad altri fenomeni.

31
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, amen
Zio (Guest) 30-10-2023 10:40

Scritto da sangalletto
Ha mai vinto con un top 10 negli slam?
PS se gli capita Rune alle Finals credo rimedierà almeno con lui anche perchè i fisioterapisti a Torino remeranno tutti contro il danese.

Alcaraz a wimbledon 2022

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 30-10-2023 10:32

Scritto da sangalletto
Ha mai vinto con un top 10 negli slam?
PS se gli capita Rune alle Finals credo rimedierà almeno con lui anche perchè i fisioterapisti a Torino remeranno tutti contro il danese.

Ha sconfitto Alcaraz (5) a W lo scorso anno, e contro Zverev (6) al RG nel 2000. Quest’anno comunque di top10 ha incontrato solo Tsitsipas agli AO e Djokovic a W.
Per quanto rigurda i fisioterapisti, non capisco perchè devi andare dietro alle idiozie che dice Rune.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emmec2 (Guest) 30-10-2023 10:27

Scritto da compagno di cella di Becker
” Si ma il migliore italiano di tutti i tempi sono ancora io ” , questo quanto riportato da agenzie di stampa secondo la testimonianza della badante di Pietrangeli, sembrerebbe infatti che l’ex giocatore abbia pronunciato queste parole nel sonno nella notte di ieri 29 ottobre

Se togliamo Nole, Carlos che sono passati al professionismo… Sarebbe jannik il migliore di sempre…. Nicola..
Fattene una ragione

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 30-10-2023 10:21

Scritto da Duccio
Quante volte ho scritto dell’ importanza del margine di crescita.
Adesso iniziamo a vedere i primi risultati di questa crescita, ma ricordatevi, Jannik ha ancora tanto margine:
– deve diminuire la tensione delle corde, come ha fatto Nole e Federer, per faticare il meno possibile quando spinge e poter giocare progressivo ed elastico…..fondamentale per sentire meglio la pallina e strappare meno il colpo (IERI AD UN CERTO PUNTO QUANDO UN DIRITTO GLI E’ RIMASTO SULLE CORDE HA COLPITO CON LA MANO LE CORDE, COME PER DIRE “sono troppo dure”
– il telaio certamente ottimo se paragonato alla vecchia speed pro (L’ unico che riusciva a giocarci; Nole in una stagione con la speed pro = zero slam zero mille ed operazione al gomito; ADESSO E’ STATA ABBANDONATA DA TUTTI, con risultati migliori: Gauff, Rusuvuuori, Andrescu, Gaio etc ect), non e’ al livello di quello usato da Nole
– il fisico manca ancora di forza e resistenza…..avesse la forza muscolare di Alcaraz, Rune e Shelton, E/O la resistenza di Nole sarebbe senza se e senza ma n. 1
– Tecnicamente deve tenere il busto più eretto possibile, e nel servizio concentrarsi sulla naturalezza del movimento per aumentare la sua velocità senza faticare.
Sono bastate due migliorie per vederlo volare:
– CAMBIO TELAIO (PS il più GRAVE ERRORE di Piatti)
– fisico migliorato come forza

Perchè non ti proponi di fare tu i coach a Sinner, visto che la sai così lunga? Rispetto a dilettanti come Cahill e Vagnozzi, con te sarebbe un’altra cosa…

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Rovescio al tramonto 30-10-2023 09:27

Scritto da sangalletto
Ha mai vinto con un top 10 negli slam?
PS se gli capita Rune alle Finals credo rimedierà almeno con lui anche perchè i fisioterapisti a Torino remeranno tutti contro il danese.

Quindi le Finals sono gli Slam?
Conosci un tantino il tennis?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS (Guest) 30-10-2023 08:55

Scritto da LucianoIM
Estratto dall’intervista con Medvedev.
PRESS: Quanto è migliorato Jannik negli ultimi mesi? e in quale aspetto?
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementRISPOSTA: si vedeva che Jannik aveva il potenziale per essere un gran giocatore, ma adesso ha trasformato il potenziale in realtà; in questo finale di stagione siamo un po’ noi 4 una spanna al di sopra gli altri (riferendosi a se stesso, Alcaraz e Djokovic, ndr), ma questa è una cosa che può cambiare in qualsiasi momento, Ad esempio Stefanos potrebbe ritrovare la fiducia e ritornare ai suoi livelli. ma in questo momento io e jannik stiamo giocando parecchi match; visto che è così giovane staremo a vedere se continuerà a migliorare a questo ritmo – e allora sarà dura per tutti – o se come tutti gli altri avrà i suoi alti e bassi. Questo è quello che fa la differenza fra che vince 20 Grand Slam e chi invece ne vince solo qualcuno. Rispetto a cosa sia migliorato di più direi che adesso commette meno errori, Non so come abbia fatto, se sia attraverso l’allenamento, se sia un fatto mentale, se sia l’esperienza, ma in ogni caso adesso sbaglia meno. è sempre stato capace di giocare rapido e di giocare vincenti. Avevi però la sensazione che poteva sbagliare, anche in momenti importanti. Non è che adesso non sbaglia più ma sbaglia molto meno e quindi questo implica che vince più partite.
Onesto nel riconoscere il percorso di crescita. Credo che perdere con Jannik sul suo terreno di gioco preferito lo abbia, diciamo così, allarmato. Perché adesso sa che c’è un avversario molto giovane che lo può battere sulla sua superficie e con il suo stesso gioco.
Il passo finale per Jannik è quello di ripetere questo tipo di prestazioni nei momenti clou degli Slam e cioè dai quarti in avanti. Quando si gioca 3 su 5 e la pressione tattica, fisica, mentale e psicologica è enorme. Perché magari ti giochi un torneo contro i più forti e lo fai su poche palle e sei stanchissimo.
Se Sinner continuerà e confermerà la crescita oltre che tecnica e tattica soprattutto fisica (e io sono certo di si) allora sarà pronto per quell’ultimo passo.
Già da Melbourne? Lo spero davvero ma forse è ancora presto. Ma a New York potrebbe esserci la chiusura di un qualcosa interrotto da quel terribile doppio fallo.
Dal 2025 in avanti? Crescere ancora e diventare il più forte di tutti. Il numero 1 della classifica.

Molto interessante.
Direi che il russo, mai banale, ha inquadrato perfettamente la situazione

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
MARMAS (Guest) 30-10-2023 08:49

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
@ MARMAS (#3818876)
Condivido. La controprova si ha con Shelton che è debole con il rovescio, ma è mancino, e con il dritto contrasta effiicacemente il rovescio incrociato di Sinner e spesso gli prende campo. Con Shelton, Sinner sta incontrando problemi superiori a quelli che la differenza di livello, attuale, tra i due dovrebbe creargli. In prospettiva lo vedo come un avversario ostico, su alcune superfici. A Wimbledon preferirei trovarmi davanti Alcaraz piuttosto che Shelton.

Si anche Shelton da questo punto di vista rientra tra i giocatori ostici.
Anche se non lo conosco ancora benissimo mi sembra che Shelton tende a cambiare in lungolinea spesso anche prima di Sinner.
Quindi credo che Jannik possa tenere la diagonale del suo rovescio – dritto di Ben per cercare di leggere il cambio in lungolinea e andare ad anticipare incrociato sulla parte di campo sguarnita.
Poi con Shelton sarà sempre molto importante la risposta.
Tendenzialmente nello storico di incontri tra Big Server e grandi risponditori questi ultimi tendono con il tempo e la conoscenza dell’avversario ad acquisire vantaggi perché riescono a leggere il servizio con una frazione di secondo di anticipo (Jannik e il suo team poi su queste cose sono fenomenali).
Insomma un avversario in grande crescita, con potenziali enormi e che presenta molte insidie dal punto di vista tattico.
Ma le chiavi per poterlo affrontare al meglio ci sono e Sinner e il suo team sapranno sicuramente sfruttarle

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin, Emma_Woodhouse
Vesciche e polline!! (Guest) 30-10-2023 08:48

Si sapeva che appena il servizio migliorava il rendimento a sua volta saliva di livello…adesso è in linea con i top 3 per quanto riguarda le partite 2/3 negli slam ancora manca ancora un po di stamina ma con un sorteggio partendo da tds 4 di scontri pesanti ne avrà pochi e da semi in poi…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Battista (Guest) 30-10-2023 08:36

Io ieri ho visto un livello altissimo; vorrei avere la velocità media degli scambi e confrontarla con altre partite, credo non ci siano paragoni.
Ciononostante, si è caratterizzato per alcuni errori “di base” che indicano potenzialità ancora non totalmente espresse.
Servizio finalmente “tranquillo” e fonte di punti importantissimi.
Se, come in passato è successo, non lo avesse avuto a questo livello, avrebbe perso anche ieri.
Quindi, possiamo starcene tranquilli in poltrona a gustarci il futuro tennistico sapendo di poter contare su Jannik, un ragazzo serio e determinato!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 30-10-2023 08:20

Scritto da Giulio
Se la classifica fosse semestrale Sinner da dopo Wimbledon fino adesso sarebbe numero 1 superando anche Djokovic e Medvedev

Nella classifica attuale di JS manca quel migliaio di punti che avrebbe potuto raccogliere nella stagione sul rosso tra Roma, Madrid e Roland Garros. Aggiungi poi quell’imprevedibile vittoria di Meddvedev a Roma (dove di solito esce ai primi turni) e la rispettiva posizione di ranking ne esce capovolta…
Il problema di cui soffre Jan in quella stagione non è la superficie, come sappiamo, ma la stagione stessa. Speriamo possa risolverlo al più presto. Intanto l’anno prossimo, tranne a Montecarlo, non ha quasi nulla da difendere in quel periodo

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Duccio (Guest) 30-10-2023 08:07

@ Il mio personalissimo cartellino (#3819163)

Verissimo, ma c’e’ un MA grosso come una casa: i soldi devono rimanere li, altrimenti appena trasferiti all’ estero ti becchi la tassazione del nuovo paese, senza considerare le varie “penali fiscali”

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
compagno di cella di Becker (Guest) 30-10-2023 08:03

” Si ma il migliore italiano di tutti i tempi sono ancora io ” , questo quanto riportato da agenzie di stampa secondo la testimonianza della badante di Pietrangeli, sembrerebbe infatti che l’ex giocatore abbia pronunciato queste parole nel sonno nella notte di ieri 29 ottobre

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 30-10-2023 07:55

@ MARMAS (#3818876)

Condivido. La controprova si ha con Shelton che è debole con il rovescio, ma è mancino, e con il dritto contrasta effiicacemente il rovescio incrociato di Sinner e spesso gli prende campo. Con Shelton, Sinner sta incontrando problemi superiori a quelli che la differenza di livello, attuale, tra i due dovrebbe creargli. In prospettiva lo vedo come un avversario ostico, su alcune superfici. A Wimbledon preferirei trovarmi davanti Alcaraz piuttosto che Shelton.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 30-10-2023 07:50

Scritto da MARMAS
In linea generale Sinner si trova meglio con i tennisti che sono più forti sul lato destro perché può inchiodarli sulla diagonale di rovescio e se esagerano a spostarsi sul dritto può inchiodarli con il rovescio lungolinea che è un colpo fondamentale e su cui sta lavorando tantissimo.
Non a caso pur avendo 3 o 4 anni in meno è già avanti negli H2H con Ruud e Rublev, mentre fa più fatica con Medvedev e Zverev.
Tsitsipas è un po’ un’eccezione perché fa più fatica in risposta ma sono certo che presto rimetterà a posto gli H2H anche con il greco.
Al di là di questo la vera forza di Jannik è la sua straordinaria voglia nel migliorare il suo tennis… In questo è paragonabile solamente a Nole

Con Tsitsi e Zverev soffre, perché con la risposta non riesce a prendere il sopravvento. E loro non sono solo buoni servitori. Ogni tanto riescono a breakkarlo.
Sicuramente crescendo col suo servizio, può arrivare a competere meglio con questo tipo di giocatori.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 30-10-2023 07:36

Sinner stratosferico. Medvedev sovrastato proprio laddove non ce lo aspettavamo: la resistenza. Sul 2 a 1 nel terzo set vi è stato lo scambio di palle break per ben 28 volte… un gioco infinito, vinto da Sinner, e che è stato fatale al russo, uscitone letteralmente sfiancato. Una lezione per tutti coloro che, non sapendo nulla di tennis, sono affascinati dai tennisti muscolosi e muscolari. Per giocare a tennis la forza non serve a nulla perché la potenza del colpi (leggasi velocità della palla) dipende dall’esecuzione della complessa catena cinetica e non dai muscoli. Mentre, al contrario, i fisici longilinei sono più agili e soprattutto resistenti ( si guardi ai maratoneti: ne avete mai visto uno muscoloso?). Sinner ha il fisico del tennista perfetto. E poi la testa! Sinner scende in campo ed è capace di dare del “tu” a qualsiasi avversario. Per queste ragioni è diventato una stella. In Italia nessuno come lui.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
LucianoIM 30-10-2023 07:22

Estratto dall’intervista con Medvedev.

PRESS: Quanto è migliorato Jannik negli ultimi mesi? e in quale aspetto?

RISPOSTA: si vedeva che Jannik aveva il potenziale per essere un gran giocatore, ma adesso ha trasformato il potenziale in realtà; in questo finale di stagione siamo un po’ noi 4 una spanna al di sopra gli altri (riferendosi a se stesso, Alcaraz e Djokovic, ndr), ma questa è una cosa che può cambiare in qualsiasi momento, Ad esempio Stefanos potrebbe ritrovare la fiducia e ritornare ai suoi livelli. ma in questo momento io e jannik stiamo giocando parecchi match; visto che è così giovane staremo a vedere se continuerà a migliorare a questo ritmo – e allora sarà dura per tutti – o se come tutti gli altri avrà i suoi alti e bassi. Questo è quello che fa la differenza fra che vince 20 Grand Slam e chi invece ne vince solo qualcuno. Rispetto a cosa sia migliorato di più direi che adesso commette meno errori, Non so come abbia fatto, se sia attraverso l’allenamento, se sia un fatto mentale, se sia l’esperienza, ma in ogni caso adesso sbaglia meno. è sempre stato capace di giocare rapido e di giocare vincenti. Avevi però la sensazione che poteva sbagliare, anche in momenti importanti. Non è che adesso non sbaglia più ma sbaglia molto meno e quindi questo implica che vince più partite.

Onesto nel riconoscere il percorso di crescita. Credo che perdere con Jannik sul suo terreno di gioco preferito lo abbia, diciamo così, allarmato. Perché adesso sa che c’è un avversario molto giovane che lo può battere sulla sua superficie e con il suo stesso gioco.

Il passo finale per Jannik è quello di ripetere questo tipo di prestazioni nei momenti clou degli Slam e cioè dai quarti in avanti. Quando si gioca 3 su 5 e la pressione tattica, fisica, mentale e psicologica è enorme. Perché magari ti giochi un torneo contro i più forti e lo fai su poche palle e sei stanchissimo.

Se Sinner continuerà e confermerà la crescita oltre che tecnica e tattica soprattutto fisica (e io sono certo di si) allora sarà pronto per quell’ultimo passo.

Già da Melbourne? Lo spero davvero ma forse è ancora presto. Ma a New York potrebbe esserci la chiusura di un qualcosa interrotto da quel terribile doppio fallo.

Dal 2025 in avanti? Crescere ancora e diventare il più forte di tutti. Il numero 1 della classifica.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, gisva
Bonfanm 30-10-2023 07:16

Sinner negli ultimi due anni ha fatto un percorso di costruzione del suo fisico e del suo tennis. Oggi è un top player e può giocarsela con chiunque per i più grandi traguardi. Il suo miglioramento è visibile al servizio, nel gioco a volo e soprattutto nelle variazioni di ritmo. I fondamentali sono rimasti intatti .. velocità di piedi, rovescio e diritto a costruire ritmo e vincenti e una grande risposta. Godiamoci questo campione!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aiblo65 30-10-2023 07:04

Quando Alcaraz è arrivato al N.1 Sinner è rimasto un po’ indietro anche per il cambio della gestione tecnica dove ha dovuto imparare una marea di novità con più tempo dello spagnolo, ma adesso i livelli sono pari e per me vedo più margini di miglioramento in Sinner che ad ogni step di lavoro li mostra con novità notevoli: batte il russo andando a rete e alla prossima lo batte nella sua ragnatela a dimostrazione che le frecce alla sua racchetta sono sempre in evoluzione.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 30-10-2023 07:02

Scritto da Fab
E’ una statistica sicuramente interessante però il Sinner degli ultimi due mesi ha raggiunto un livello di gioco veramente impressionante sperando che possa mantenerlo il più a lungo possibile se non addirittura migliorarlo.
Come più volte è stato ribadito il servizio ha un ruolo fondamentale in questa evoluzione e noi tutti siamo ancora sorpresi di come abbia potuto renderlo continuo in così poco tempo. Gli aces li faceva anche prima ma nei momenti cruciali più volte l’ha tradito condizionando inevitabilmente il proprio gioco.
E anche la prova di resistenza che ha offerto oggi è stata notevole, chi si aspettava che potesse battere il russo con le sue stesse armi ?????
Quindi è come se ci fosse un libro nuovo che ha appena iniziato a riscrivere e siamo desiderosi di vedere i nuovi capitoli …
Io tanto … un nuovo Djokovic sta nascendo?
Arrivati a questo punto perché non sognare? Nel peggiore delle ipotesi rimarrà solo un sogno, amen

Si può migliorare, specialmente negli smasch e poi può attaccare la vetta anche perché Djiokovic non durerà molto, già dagli ATP Finals pagherà dazio !!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 30-10-2023 07:02

Quante volte ho scritto dell’ importanza del margine di crescita.
Adesso iniziamo a vedere i primi risultati di questa crescita, ma ricordatevi, Jannik ha ancora tanto margine:
– deve diminuire la tensione delle corde, come ha fatto Nole e Federer, per faticare il meno possibile quando spinge e poter giocare progressivo ed elastico…..fondamentale per sentire meglio la pallina e strappare meno il colpo (IERI AD UN CERTO PUNTO QUANDO UN DIRITTO GLI E’ RIMASTO SULLE CORDE HA COLPITO CON LA MANO LE CORDE, COME PER DIRE “sono troppo dure”
– il telaio certamente ottimo se paragonato alla vecchia speed pro (L’ unico che riusciva a giocarci; Nole in una stagione con la speed pro = zero slam zero mille ed operazione al gomito; ADESSO E’ STATA ABBANDONATA DA TUTTI, con risultati migliori: Gauff, Rusuvuuori, Andrescu, Gaio etc ect), non e’ al livello di quello usato da Nole
– il fisico manca ancora di forza e resistenza…..avesse la forza muscolare di Alcaraz, Rune e Shelton, E/O la resistenza di Nole sarebbe senza se e senza ma n. 1
– Tecnicamente deve tenere il busto più eretto possibile, e nel servizio concentrarsi sulla naturalezza del movimento per aumentare la sua velocità senza faticare.
Sono bastate due migliorie per vederlo volare:
– CAMBIO TELAIO (PS il più GRAVE ERRORE di Piatti)
– fisico migliorato come forza

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
-1: MarcoP
Fab (Guest) 30-10-2023 04:20

E’ una statistica sicuramente interessante però il Sinner degli ultimi due mesi ha raggiunto un livello di gioco veramente impressionante sperando che possa mantenerlo il più a lungo possibile se non addirittura migliorarlo.
Come più volte è stato ribadito il servizio ha un ruolo fondamentale in questa evoluzione e noi tutti siamo ancora sorpresi di come abbia potuto renderlo continuo in così poco tempo. Gli aces li faceva anche prima ma nei momenti cruciali più volte l’ha tradito condizionando inevitabilmente il proprio gioco.
E anche la prova di resistenza che ha offerto oggi è stata notevole, chi si aspettava che potesse battere il russo con le sue stesse armi ?????
Quindi è come se ci fosse un libro nuovo che ha appena iniziato a riscrivere e siamo desiderosi di vedere i nuovi capitoli …
Io tanto … un nuovo Djokovic sta nascendo?
Arrivati a questo punto perché non sognare? Nel peggiore delle ipotesi rimarrà solo un sogno, amen

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa, omerjno
Pikario Furioso 30-10-2023 02:45

In realta’ contro Alcaraz sono 4-4 se si contano i challenger. Senza Challengers sono 4-3 per Sinner. Vittorie a Wimbledon, Umago, Miami e Pechino. Sinner e’ in netta crescita e inizia ad accorciare le distanze con Medvedev e lo fara’ con Zverev, Rune e Nole se ci sara’ tempo. La sua crescita tecnica e di tenuta mentale e’ disarmante per gli avversari. Come ha giocato contro Sonny, alla Pistol Pete, contro Rublev, alla Agassi, e contro Medvedev, alla Medvedev, dimostra quante frecce Sinner dispone al suo arco. Ma la cosa ancora piu’ interessante e’ la tenuta mentale in momenti di pressione: giocare bene i punti importanti, piazzare l’ace sui set points o break points. Una considerazione sui tie-break: degli ultimi 8 ne ha vinti 7, di cui 5 su 5 contro i top players Alcaraz, Medvedev e Rublev. Numeri strepitosi.

9
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, Massi, walden, MarcoP, pablito, omerjno, j
Giulio (Guest) 30-10-2023 01:53

Se la classifica fosse semestrale Sinner da dopo Wimbledon fino adesso sarebbe numero 1 superando anche Djokovic e Medvedev

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi53 (Guest) 30-10-2023 00:23

Immenso Sinner,certo non potrà mai avere il fisico di Medvedev…ops la annichilito proprio su quel lato,Grande Jannik

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SBABOLAT (Guest) 30-10-2023 00:15

I margini di miglioramento di Sinner, unitamente alla sua dedizione al lavoro, fanno ben sperare. Che diventi n.1 del mondo o meno la sua carriera sarà (lo è già) unica. Sta avvicinando molte persone al tennis e, per la sua educazione e semplicità, è il perfetto spot per questo meraviglioso sport.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, Mario C.
Trepi53 (Guest) 30-10-2023 00:00

Credo che con la vittoria di oggi abbia fatto un salto decisivo nel gotha del tennis e ci rimarrà per parecchio tempo numero 1o2o3 poco importa ma oscillerà attorno a quei numeri.Bravo! veramente bravo chapeau….

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS (Guest) 29-10-2023 23:52

In linea generale Sinner si trova meglio con i tennisti che sono più forti sul lato destro perché può inchiodarli sulla diagonale di rovescio e se esagerano a spostarsi sul dritto può inchiodarli con il rovescio lungolinea che è un colpo fondamentale e su cui sta lavorando tantissimo.
Non a caso pur avendo 3 o 4 anni in meno è già avanti negli H2H con Ruud e Rublev, mentre fa più fatica con Medvedev e Zverev.
Tsitsipas è un po’ un’eccezione perché fa più fatica in risposta ma sono certo che presto rimetterà a posto gli H2H anche con il greco.
Al di là di questo la vera forza di Jannik è la sua straordinaria voglia nel migliorare il suo tennis… In questo è paragonabile solamente a Nole

4
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava, Lory99, Marco M., Pikario Furioso, MarcoP, zawix, Massi, Ultraviolet, gisva, omerjno, Mario C., Emma_Woodhouse
sangalletto (Guest) 29-10-2023 23:40

Ha mai vinto con un top 10 negli slam?
PS se gli capita Rune alle Finals credo rimedierà almeno con lui anche perchè i fisioterapisti a Torino remeranno tutti contro il danese.

3
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
-1: MarcoP, Giampi, brunodalla, Scaino, Detuqueridapresencia, SeppiSinnerFan, Il peccatore, amen, j
Detuqueridapresencia 29-10-2023 23:25

Viste le highlights estese. Tre ore a quei ritmi infernali solo i grandi possono reggerle. Entrambi a livello altissimo. Diventerà un classico da Masters.

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, Rovescio al tramonto, il capitano, Emma_Woodhouse
Alex77 (Guest) 29-10-2023 23:16

Curioso di ritornare su queste statistiche tra 1 anno per valutare eventuali differenze.. lo Jannik dell’ultimo mese sta “sculacciando” quasi tutti i top 5, perdendo 1 solo set in 4 match, direi una “buona” media.. l’esame principale deve ancora affrontarlo, ci sono 3 appuntamenti ancora da qui a fine anno, in tutti c’è, potenzialmente, la possibilità di un confronto, molto curioso di vederne l’andamento.. come sempre e da oggi ancor di più, forza Jannik!!

1
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, marcauro, Marcorava, Rovescio al tramonto, Pippolivetennis, Artur, zawix, Massi, radilov