Berrettini si separa da coach Santopadre
“Ero indeciso, non sapevo se scrivere qualcosa o comunicarlo e basta.”
Così inizia il toccante messaggio diffuso su Instagram con il quale Matteo Berrettini annuncia la separazione da Vincenzo Santopadre. Il loro rapporto è stato molto più di quello tra coach e giocatore. Santopadre ha preso un Matteo bambino e l’ha portato alla finale di Wimbledon, superato mille avversità fisiche. Riportiamo il messaggio integrale scritto da Berrettini.
“Pensavo dovesse essere una cosa solo mia e tua, invece poi ho realizzato che, si, quello che abbiamo costruito, fatto e vissuto è solamente nostro, ma è anche la testimonianza tangibile che i sogni si avverano, che il duro lavoro porta sempre a qualcosa di positivo e che nella vita, a volte, non bisogna prendersi troppo sul serio.
Sono arrivato nelle tue “braccia tennistiche” non sapendo ancora cosa volessi fare della mia vita, sei riuscito a farmi sognare lontano, tenendomi però attaccato alle singole giornate che vivevamo. Ogni allenamento un mattoncino, ogni sconfitta una lezione e ogni infortunio un’opportunità per migliorare e tornare più forti.
Non credo di poter riuscire a buttare giù qualcosa che possa veramente far capire quello che sento per te. La riconoscenza, l’affetto, il rispetto, l’ammirazione, la gratitudine, la gioia e tutto quello che c’è di bello nel nostro rapporto si possono raccontare solo con un abbraccio…
Il nostro è un arrivederci professionale che probabilmente accresce ancor di più il rapporto personale. Ti ho sentito con me in ogni difficoltà affrontata negli ultimi 13 anni, e nonostante siano state tante, quando penso a noi sento solo gioia.
Sono felice e grato alle persone che hanno reso possibile il nostro incontro, e fiero di noi per come abbiamo sfruttato questo regalo che ci è stato concesso.
Senza di te ci sarebbe stato Matteo Berrettini, ma non ci sarebbe stato “🔨”
Grazie vinz
Ti voglio bene”
Visualizza questo post su Instagram
Matteo aveva appena comunicato di aver deciso di chiudere qua il suo sfortunato 2023, pensando a riprendersi al 100% e ripartire nel 2024. Vedremo con chi a suo fianco.
TAG: Coach, Matteo Berrettini, Vincenzo Santopadre
Berrettini ormai si è separato pure dal tennis
Lui rappresenta il tipico caso di “quando il successo ti da alla testa”…
@ Canguro (#3817086)
Non ho le prove naturalmente ma la penso come Canguro. Meno male che abbiamo un Sinner siderale…ma per lui il tennis é tutto, oltre ad avere mezzi tecnici complessivamente maggiori del Berretta. Anche in Musetti io non ci credo, almeno come top player, nei primi 25 può starci con rendimento sinuosidale. Berretta potrebbe darsi al cinema, come fece Tomba (dopo aver vinto tutto)
Ma onestamente credo che Santopadre non avrebbe mai ucciso la sua gallina dalle uova d’oro
Anche non giocando Matteo gli garantiva percentuali di guadagno che Santopadre non aveva mai visto e non è detto che vedrà in futuro.
Non tanto tempo fa ha aperto una Accademy a Roma insieme a Cobolli che inevitabilmente ha chiuso dopo poco tempo.
Tutta sti campioni che volevano farsi allenare da loro onestamente non sono arrivati.
Meglio che si goda i bei soldoni che ha guadagnato grazie a Matteo e alla FITP.
Spero per Matteo che stia Lontano da gente come Piatti….Mouratoglu …ecc ecc….meglio si trovi in allenatore che possa dedicarsi a lui e a lui soltanto.
Non so se la FITP, che lo ha sovvenzionato a grandi livelli ( come Musetti e altri ragazzi talentosi ma privilegiati ) glielo permetterà.
Sti ragazzi non sono libero da vincoli con la federazione.
Spero per entrambe il meglio.
Ma da amante del tennis … spero di rivedere Matteo in campo presto più che un coach inquadrato in tribuna.
Dai Muso cambialo pure tu sto ca…o di coach e si entra nella top 10. Matteo non aveva tutto questo gran bisogno di cambiarlo…speriamo bene. In bocca al lupo a Vincenzo!
Magari Piatti, ma non ci credo. Per Santopadre vedrei bene Nardi, anche Zeppieri.
dal messaggio si capisce che è stata una decisione di Berrettini.
la storia mi ricorda in tutto e per tutto, quella di Cecchinato.
anche lui portato a risultati formidabili da Vagnozzi.
dopodichè una fidanzata che faceva pure l’esperta di tennis, portò ad un rapporto giocatore-allenatore compromesso….
Penso che questo divorzio non si avesse da fare.
Penso ci sia tanta confusione in Berrettini e che abbia pochi stimoli.
La gestione bugiarda degli infortuni ne è la testimonianza.
Penso che la serietà di Santopadre sia diventata un peso per Berretto e un dover rendere conto della sua poca voglia abbia portato a incompresioni e allontanamento.
in bocca al lupo a Santopadre!
Sergente Hartmann che finisce maluccio nei bagni della caserma.
Auguro di meglio ad ogni coach.
Rianna? Mah…
Nel caso sceglierebbe di allenare qualcuno con potenzialità, non un monolite a fine carriera
Berrettini è un giocatore finito. Ma ancora non lo accetta
Qualcuno ha ipotizzato si avvicinano i titoli di coda ad una bella carriera…lieto se sarò smentito ma anche io lo penso. Molta jella per infortuni (non ha un fisico eccelso) però c’é anche altro. E sembra nell’addio a Santopadre di cercare di parlare anche di se stesso…the hammer etc…complice i successi di Sinner di lui si parla meno, se non per gossip…sono scelte…e chissà che pure a Santopadre convenga scegliere un altro cavallo….
Dall’intervista di Santopadre a Gonzo tennis con Ferrero e Mariani. Dal minuto 27:20.
Alla domanda diretta sul suo futuro Vincenzo inizia la risposta con: “… non so se a breve o tra 10 anni sicuramente c’è una fine…”
Magari non c’entra nulla ed erano solo parole di routine. Certo che dopo un mese, il video è di inizio settembre, si sono separati!
https://www.youtube.com/watch?v=Mstx1FRt8d8
@ Stefan Navratil (#3816801)
Ahahah
La butto lì. Berrettini ha il suo quartier generale a Montecarlo. C’è un centro specializzato a poco più di 30 chilometri da dove abita: il Piatti Center.
Riccardo come supervisore, Volpini o Brandi più sul lavoro in campo, staff medico di alto livello con Sirola e Kladarin.
Solo una suggestione o avrebbe una sua logica?
https://www.atptour.com/en/players/matteo-berrettini/bk40/overview
Già tolto dal sito
Tanti ti hanno acclamato ma sta cosa puoi dirla a molti giocatori tranne a Berrettini/Santopadre. A me sta notizia non piace molto, arriva in un momento del tutto particolare e lascia qualche perplessità. Posso solo sperare che Berrettini abbia bisogno di nuove motivazioni e lo stesso Sant’Andrea si sia tirato indietro. Non mi meraviglierebbe scoprire che abbiano avuto ultimamente diversità di idee.
Se la decisione fosse stata di S.padre avrebbe un significato ben chiaro e preciso.
E se Federer avesse voglia di cimentarsi come coach?
E se volesse non costruire un giocatore prendendolo da ragazzino ma aiutare un giocatore maturo a ritrovare le motivazioni giuste e a gestire bene il suo fisico, con un occhio particolare all’erba?
@ Spigolo (#3816876)
Anche tsi tsi che fa lezioni con la badosa!!! hahahahahahahahahah
Ragazzi andate sulla pagina Atp di Berrettini…
Ha già tolto Santopadre.
Non è tutto come vuole far sembrare.
Coach ? Gulisano e Rianna ( pagato dalla Fitp)
Forse, a cominciare da Musetti e Nardi, anche altri dovrebbero ammazzare io padre e decidere con la loro testa chi dovrebbe guidarli.
……anche europeo, purchè sia un allenatore di livello. enzo
Ottimo allenatore, la Satta.
Puzza di separazione non consensuale. Nel 2024 penso che lo seguirà la Satta.
L’ìmportante è che ora dopo aver fatto il maestrino/a ti senta migliore, tutto per una G, questo è il punto. Il famoso punto G è sempre nel pensiero di tanti.
Liubicic…tutta la vita per berrettini
Sarebbe stato meglio per Matteo tenersi Santopadre e separarsi dalla Satta. Ormai sembra in confusione totale, si avvicinano i titoli di coda di una carriera comunque splendida?
Matteo dovevi cambiare fidanzata non coach
Stasera mi sento in vena di preveggenze :))
Santopadre potrebbe andare ad allenare Musetti o Nardi, ma sceglierà (inaspettatamente) l’altro Matteo (Arnaldi)…
vediamo se ci prendo…
Per quanto riguarda Berrettini credo punti ormai al ranking protetto per poi rientrare in primavera…
chissa con chi… impossibile fare previsioni.
Direi che nelle piu rosee, potrebbe emulare Andy Murray con un rientro in top 25-50, lo spero e glielo auguro e lo auguro a tutto il tennis italiano..
P.s. Non affannatevi sulla Satta, partirà presto anche lei!
Per me è stato principalmente santopadre che forse era stanco anche della poca professionalità di berrettini…mi sbaglierò, ma penso che volesse provare a ricreare un qualcosa di simile con qualcun altro(Magari con cobolli)….
Secondo me dalle sue parole trasparisce un rapporto umano rimasto intatto, che però probabilmente si è esaurito dal punto di vista professionale. Gli ultimi due anni, pesantissimi, hanno prosciugato entrambi spingendoli allo scollamento. Credo che Matteo voglia provare a ripartire con stimoli nuovi. Spesso è la cosa giusta. Gli auguro davvero che sia questo il caso. Anche se dispiace e tanto. Punterei su Ljubicic, con magari mezzo zampino di Federer. Si conoscono bene, hanno già un ottimo rapporto. Vediamo. Spero scelga con attenzione.
Per favore, piantatela con le cretinate sulla Satta, avete veramente rotto e non fate ridere nessuno. Volgari, sessisti e di una banalità assoluta. O più semplicemente arroganti, altrimenti non mi spiego come possiate arrogarvi il diritto di giudicare così superficialmente gente di cui di fatto non sapete nulla. O ancora, privi di una vita, visto che passate il tempo a fare le pulci a quella degli altri.
Dopo anni anni ha rotto con l’allenatore storico, in questo caso dopo l’oro olimpico, la notorietà ecc.
Berrettini non ha vinto né slam né oro ma ci è arrivato cmq vicino a Wimbledon. E dal nulla è arrivato sesto del mondo. Dopodiché infortuni e notorietà e anche lui cambia allenatore.
Matteo dimostra di essere una bella persona prima che grandissimo giocatore
Nel paese dei bamboccioni 28 anni non è troppo tardi per lo svezzamento! 😀 😀 😀
Vai a capire qual è la verità se è un po’ colpa di Berretto, del S. Padre o della Satta. Una cosa è certa ieri sera al Giast Cavalli hanno preso la decisione.
Spero che Santopadre vada ad allenare Nardi.
Si parla di Goran Ivanisevic
Se Matteo da fine 2019 al 2022 è stato un vero top player grande merito va dato a santopadre che ha preso un ragazzino che da under era di livello medio –
basso e l’ha portato per mano a stare 2 anni in top ten con BR al numero 6 atp e la chicca assoluta della finale a wimbledon. grazie vincenzo e grazie matteo ci avete fatto sognare.
Berrettini e Musetti, vedendo il gioco stratosferico di Sinner, così si gioca in paradiso, ha detto oggi il cronista, hanno capito che con allenatori italiani non vanno da nessuna parte. Il tennis è diventato troppo muscolare, il servizio vale per il 99,99%. Per affermarsi, bisogna avere la dinamite nel braccio. I due hanno bisogno del sergente di ferro di Full Metal Jaket. E non solo loro. enzo
Allora Santopadre e’ libero, lo prendo io!!!!
Sorprendente, mi sarei aspettato di piu’ il Muso a cambiare il coach, del resto Berrettini ha avuto problemi fisico per cui dovrebbe cambiare il preparatore atletico, non il coach. Speriamo il cambio lo sproni perche’ ci si aspetta qualche buon risultato l’anno prossimo.
@ Losvizzero (#3816607)
Jacobs è campione olimpico in carica!!!!
ha in programma di allenarsi in Florida per tornare ai vertici.
non ha mai mollato e continua a lavorar duro per lo sport che ha scelto
Scusa ma come fai a sapere che dietro non c’è un progetto? Lo conosci personalmente? Attendiamo gli sviluppi, e poi tiriamo conclusioni
Parallelismo con Jacobs
Credo che sia arrivato al capolinea, non lo vedremo più ad alti livelli
leggo da internet che Santopadre ha allenato Berrettini dal 2011 al 2023.
12 anni, che sono tanti, e Berrettini aveva poco più di 15 anni, un ragazzino.
a parte il fatto che è raro che un tennista e un allenatore stiano insieme da così tanti anni (forse succede di più al femminile), Santopadre ha portato un ragazzino ad essere un tennista che è stato in top10 per un paio d’anni consecutivamente, si è qualificato due volte per il master, e ha fatto finale a wimbledon. per 12 anni tuttie due hanno, forse, vissuto più loro assieme che con le loro famiglie. da quello che dice Berrettini è un rapporto che va al di là del rapporto fra atleta e allenatore. ma è quasi fisiologico che ad un certo punto le strade si separino, vuoi perchè il tennista invecchia e si avvicina ad un’altra fase della sua carriera (anche se Berrettini è ancora giovane sportivamente parlando) e vuoi perchè un allenatore, che credo fosse alla sua prima esperienza di coach ad alto livello, abbia necessità di nuove esperienze. cose inevitabili, che prima o poi devono succedere.
La grammatica sì, però
Mossa per riportare l’attenzione su di sé dopo gli scarsi risultati annuali. Berrettini vero narcisista
voci di corridoio dicono di un dissidio pesante dove santopadre gli avrebbe detto che se non fosse tornato ad allenarsi da professionista lui se ne sarebbe anndato e dove berrettini gli avrebbe indicato la porta.
Speriamo che si prende Musetti
La testa ormai è su tutto fuorché sulla racchetta. Ci sta, per carità
Non credo che una separazione possa portare a qualcosa di positivo…i problemi fisici non si risolvono con un divorzio…
Ricorda un pò l’addio di Jacobs a Camossi! L’allenatore porta al top o quasi ma dopo infortuni problematici e recuperi incompleti ci si lascia!
Ci sono rimasto male e credo abbia fatto male ad entrambi. Si può ripartire ma chissà con quali risultati. Gli auguro altre soddisfazioni in futuro. Forza Matteo. Forza Vincenzo.
Mah…arrivederci… sembra quasi che saluti il tennis almeno per un po’….
Berrettini e Santopadre sembrano persone molto equilibrate e penso che la cosa sia stata fatta di comune accordo
Facciamo gli auguri a Matteo che ha sicuramente bisogno di nuovi stimoli, grazie a Sinner e speriamo ad altri non avrà moltissima pressione
Lo aspettiamo soprattutto sui prati dove se sta bene può guardare in alto
Nuovi stimoli da entrambi ci stanno… fondamentale per Matteo ripartire con una nuova guida e una gran preparazione.
Perfetto sarebbe ljubicic con magari piatti e il suo staff di preparatori fisio.oppure se ha voglia un Paolo Lorenzi.
Santopadre invece spero prenda un giovane Italiano….magari nardi oppure ha semplicemente voglia di stare a casa
In bocca al lupo a entrambi. Mi è entrata una bruschetta in un occhio.
Perdonami ma svezzamento per un quasi ventottenne è un termine esagerato! Può ancora svezzarsi un Musetti non certo il maturo Berrettini!
di sicuro ci sta anche l’aspetto mentale, che non è mai distaccato completamente dagli aspetti fisici. uan persona, atleta o no che sia, è sempre un tutt’uno fisico-mente.
l’annuncio di oggi per me è un pò un fulmine a ciel sereno, ma lo vedo un pò come la ricerca di nuovi stimoli, da parte di tutti e due.
Un augurio che si ripeta la storia di Sinner e un grazie a Santopadre e a Piatti che gli hanno svezzati. Tutti utili, nessuno indispensabile.
Mi sembra una decisione affrettata, dettata da uno stato psicologico difficile dopo un’annata disastrosa.
Questo assolutamente da sottoscrivere!
Sì non si capisce chi ha mollato chi! Se Matteo per cercare nuovi stimoli o Santopadre per allenare qualcuno di nuovo da portare in alto o qualcuno con più fame del romano (anche se in questo caso non si saprà mai).
Io tendenzialmente sono per salvare i rapporti ma il caso Sinner mi ha sorpreso in positivo , certo BBB ha una problematica grande nel gestire il suo fisico fragile in primis.
Con un altro team si puo lavorare altrettanto bene che con Santopadre , auspichiamo il meglio a BBB per una grande ripartenza anno nuovo
Bravo Santopadre!
Dal grezzo hai riuscito costruire unn diamante
Bisogna capire chi è stato decisivo in questa separazione: se di più Santopadre che vuole allenare un tennista integro fisicamente o Berrettini dubbioso sui metodi di recupero del suo ex team! Per un allenatore non è facile lavorare con un tennista con grandi aspettative ma fragile come base fisica per cui la rinuncia del coach che vuole allenare nel quotidiano ma ha dubbi sul futuro di un tennista comunque maturo non è da escludere.
@ SliceTheLemon (#3816399)
Niente allenatori italiani. Fra il giocatore e l’allenatore ci deve essere poca confidenza. enzo
Sono d’accordo, purtroppo solo Sinner per ora ne ha avuto il coraggio tra i nostri big!
Stefan Navratil (Guest) 28-10-2023 16:23
Scritto da Stefan Navratil
A parte che non giocherà più fino al 2024, cosa che già si intuiva da alcune settimane, non è che si capisca moltissimo da questo messaggio: per una banale distorsione (a detta sua e del suo staff) non giocherà per 4 mesi! Troppo rischioso cosa? Perchè? Sente ancora dolore? Dalle immagini postate da lui stesso non si direbbe!
C’è nella comunicazione dei malanni di Berrettini degli ultimi anni (purtroppo!) una mancanza di chiarezza che non aiuta a capire il reale stato fisico e mentale di Matteo e alimenta voci di poca dedizione e focalizzazione sul tennis, casa peraltro pure legittima se vogliamo. Tanto valeva gia a settembre dire:” nulla di grave ma ormai i grandi tornei sono finiti e considerata la mia propensione agli infortuni, mi prendo una pausa per curarmi bene a 360 gradi, ci vediamo nel 2024!
Questo continuo torno, non torno, forse più tardi ma non so, lascia sempre più perplessi.
Scritto da bruno dalla francesca
a ma pare di ricordare che lui e il suos taff abbiano parlato di una parziale lacerazione di un tendine della caviglia, che è tutto tranne che banale.
quindi ci vuole il suo tempo di recupero per permettere al tendine di mettersi a posto, che si traduce in perdita di tono muscolare generale (si può allenare solo con la parte superiore del corpo), che si traduce in allenamenti graduali sia per non forzare sulla caviglia che per riprendere una forma accettabile per sostenere degli incontri di tennis impegnativi.
si è fatto male ad inizio settembre, ci stanno due mesi per poter rientrare degnamente. ci sta la scelta di rientrare l’anno prossimo, continuando gli allenamenti.
tutte le altre considerazioni lasciano il tempo che trovano.
Scritto da Stefan Navratil
Certo, ci sta, ma lui e il suo staff hanno parlato di cosa meno grave del previsto e che il rientro sarebbe stato dopo un paio di mesi, ma così non è stato, come tante altre volte. Il fatto di non parlare chiaro fin dall’inizio dicendo torno nel 2024 e l’annuncio ora della separazione da Santopadre mostrano chiaramente che non c’è solo un aspetto fisico ma probabilmente anche e soprattutto un aspetto mentale a condizionare ultimamente la carriera di Matteo.
Lo stesso deve fare Musetti. Preferibilmente scelga un allenatore australiano o americano. enzo
Ma chi ha deciso cosa ? È stato matteo a voler cambiare, vincenzo a voler chiudere il rapporto e perché? oppure hanno capito entrambi che bisognava chiudere e si sono lasciati di comune accordo? Non si capisce. Per lo meno io non capisco. E mi pare importante specie se la decisione fosse stata di vincenzo
Ma c’è un coach libero all’altezza di Berrettini?
Io avrei un nome ma significherebbe fare una porcata alla Paolini.
Vedrei bene Renzo Furlan!
Bellissimo messaggio di Matteo, che peccato che questa bella favola sia finita…in bocca al lupo a tutti e due…
Berrettini è romano e per tutti i romani il Santo Padre è una figura imprescindibile, molto difficile da rinnegare. Se non altro ora speriamo si scelga un allenatore della madonna!
A parte l’ironia, spiace per entrambi, ma credo Berrettini senta il bisogno di ricominciare tutto da capo: ricostruirsi in tutti i sensi, con stimoli nuovi, che solo un nuovo allenatore può dargli, in termini non solo simbolici. E’ questo il motivo della separazione, come si intuisce dal messaggio precedente dove Berrettini dava appuntamento al 2024 parlando di ricostruzione.
Mi auguro che Santopadre trovi presto un altro tennista, tempo fa espresse il desiderio di allenare Gigante. Chissà se così sarà.
Dopo tanti anni i due si separano ed il messaggio pubblico di Matteo è molto bello. Credo sia per entrambi un’opportunità:Berretto necessita di nuovi stimoli,anche una bella quotidianità può assuefare e a lui serve una sterzata e pure per Vincenzo è un’occasione, magari di prendere un nuovo cavallo e seguirlo dandogli tutta l’esperienza maturata in questi anni.
Un grandissimo in bocca al lupo ad entrambi… E non nego di essere curioso.
@ Palmeria (#3816404)
Quoto!
Come volevasi dimostrare. Ancora ed ancora. Ad un certo punto s’impone lo svezzamento. Inutile ripetere sempre le stesse cose così come è inutile dire che con santopadre ha vinto molto e in maniera importante rispetto ad altri compatrioti .ad un certo punto ci si deve far totem, bisogna acquisire statura e staccarsi dalla troppa prossemica con madre o padre, santo o no che sia, terra e continuare da soli..a testa alta
Santopadre ripartirà da qualche giovane promessa. Ha dimostrato di essere un ottimo allenatore di giovani in crescita. Gestire un finalista di wimbledon con problemi fisici da risolvere, forse non è suo compito. Berrettini ha toccato livelli altissimi di tennis. Sesto al mondo . Tanta roba. Anche grazie a Santopadre. Complimenti ad entrambi.
Santopadre prendi Nardi, per l’amor di Dio
Da quando scrissi che una donna è importante, ma è importante una donna giusta altrimenti diventa deleteria per la vita sportiva mi tirai addosso l’ira funesta delle/degli ultra femministi e dei soliti che non riescono a criticare gli italiani.
La Satta non lo è per questa parte di vita e non è stato positivo come volevasi dimostrare il 2022.
Gli infortuni non hanno fatto che allontanare il nostro campione dall’agonismo , dalla vita da sportivo.
Sinceramente io sono negativo, non la vedo come nuovo inizio, ma come una fine a rate.
Sinner quando abbandonò Piatti, il suo allenatore storico, anche se criticai la sua scelta per il timing sbagliato ed il modo , aveva comunque un progetto,un obiettivo per cambiare , alla base c’era creazione.
Non è così per Matteo.
Ma comunque auguri di tutto.
L’hanno visto in un circolo tennis di La Spezia
Splendide persone entrambi, purtroppo consumati professionalmente da 2 anni di calvario e sfighe. E ora per Matteo? Magari Ljubicic o perché no Riccardo Piatti?
spiace x santopadre, una persona per bene. spiace anche x berrettini xchè nn è un buon segnale
Senza parole. Direi solo: ” Gatta ci cova”. Io sto con Santropadre. Sempre!
Morto un Santo Padre se ne fa un altro.
La scelta de nuovo coach potrebbe far capire quali sono le sue aspettative per i prossimi anni.
Roger potrebbe essere un buon coach per Matteo. Chissà…
Pure troppo esagerate. In confronto al VERO motivo per cui lo molla.
Due belle persone. Auguri ad entrambi.
Molto affetto ma che non spiega nulla sulla decisione presa. Potrebbe anche non essere l’unica sorpresa in questo senso del tennis italiano. Bisogna aspettare per vedere cosa succederà.
Non avrei mai pensato, sinceramente.
A questo punto, c’è grande curiosità per il nuovo coach, speriamo si punti in grande
Se lo molla, ovvio che NON gli va bene non lo reputa all’altezza delle sue esigenze. Ma ovviamente non poteva scriverlo. Quindi, chiacchiere mielose e stop.
Ho la netta sensazione che, al di là delle ovvie belle parole, uno dei due non vedesse l’ora di andarsene. E non è Berrettini.
@ Napol ti amo (#3816371)
Macché. Solo parole di circostanza. Ovviamente.
Prima l’annuncio di riprendere nel 2024 e poi questo….credo che le supposizioni di alcuni siano,ahimè,state confermate. C’era qualcosa che andava oltre una semplice distorsione o bisogno di recupero. Forse c’era una vera e propria crisi in un rapporto così importante che va al di là del semplice rapporto allenatore / allievo. Questa notizia mi ha destabilizzato e non poco. Con capisco quali strade possano, a questo punto,prendere entrambi.
Chissà che è successo…
Ha bisogno di nuovi stimoli, era nell’aria questa scelta.
Il 2024 sarà fondamentale nel bene o nel male, nella sua carriera di tennista a livelli Top 🙄 .
Bellissime parole in bocca al lupo ad entrambi