Halep si appella al CAS contro la squalifica per doping (e condivide un video mentre si allena)
Simona Halep mantiene la promessa di “fare tutto ciò che è in mio potere per scagionare il mio nome da queste false accuse” e si appella al CAS contro la squalifica di 4 anni per doping che la terrà ferma fino al 7 ottobre 2026.
La due volte campionessa Slam ha presentato ricorso alla Corte Arbitrale dello Sport (con sede a Losanna, Svizzera) per cercare di ribaltare la sentenza emessa da un tribunale indipendente che ha stabilito che la 32enne rumena ha commesso due gravi violazioni “intenzionali” nel protocollo antidoping dell’ITIA. L’ex numero uno del mondo Halep è risultata positiva all’uso di Roxadustat agli US Open dello scorso anno ed è stata anche giudicata colpevole di aver utilizzato una sostanza o un metodo proibito non specificato nel 2022 dopo che sono state riscontrate irregolarità nel suo passaporto biologico.
La sospensione di Halep è arrivata il 7 ottobre 2022, data dalla quale decorre la sua squalifica di quattro anni.
“Nel suo ricorso al CAS, l’atleta chiede l’annullamento della decisione impugnata e la riduzione della sua sanzione”, si legge in una nota del tribunale svizzero. Il Cas, massima corte dello sport, ha dichiarato che la questione sarà decisa da un collegio di arbitri dopo un’udienza, ma non è stato ancora possibile indicare un periodo di tempo necessario per la decisione.
Se la squalifica verrà mantenuta, Simona potrà giocare di nuovo tornei ufficiali dal 7 ottobre 2026, quando avrà 35 anni.
Le accuse sono gravi, poiché il Roxadustat è un farmaco antianemia che stimola la produzione di globuli rossi nell’organismo, sostanza quindi che rientra pienamente nei protocolli di quelle vietate.
“Prendo molto sul serio le regole che governano il nostro sport e sono orgogliosa del fatto di non aver mai utilizzato consapevolmente o intenzionalmente alcuna sostanza proibita”, aveva dichiarato Halep lo scorso settembre a difesa della sua posizione, “per questo rifiuto di accettare la loro decisione e la squalifica di quattro anni”. In un video trasmesso sulla propria pagina Instagram, Simona ha mostrato delle fasi di un suo allenamento in patria, fiduciosa di poter essere riabilitata e tornare così all’attività Pro.
Simona Halep shared more video of her training today on her IG Story.
I choose not to look too much into it, that it means anything more. I am just happy to see more of her on a tennis court. pic.twitter.com/39jmoSloBS
— Romanian Tennis (@WTARomania) October 24, 2023
Halep ha vinto Roland Garros nel 2018 e Wimbledon nel 2019, è la tennista di più alto profilo a cadere nelle maglie dell’antidoping dai tempi di Maria Sharapova, trovata positiva nel 2016. La rumena in carriera ha vinto 24 titoli sul WTA Tour e ha guadagnato oltre 35 milioni di dollari in Prize money.
TAG: Positiva all'antidoping, Simona Halep, Video
4 commenti
Coi tortellini?
E’ finita Simona 🙄
Si appella al cas e si attacca al cas
Daiii! E come lo spiega nel suo sangue il roxadu??!!