Finali di Davis: le convocazioni di Volandri. Ok Sinner e Musetti, non c’è Berrettini, spazio ad Arnaldi
Il capitano azzurro di Coppa Davis ha diramato le convocazioni per le Final 8 di Malaga, prevista dal 21 al 26 novembre al “Palacio de Deportes José María Martín Carpena” di Malaga, su campo sintetico indoor. La nazionale italiana sarà composta da:
Matteo Arnaldi
Simone Bolelli
Lorenzo Musetti
Jannik Sinner
Lorenzo Sonego
Il team capitanato da Volandri esordirà il 23 novembre, alle 10 di mattina, contro la squadra olandese. Immacolato il bilancio italiano contro gli “Orange”, 7 vittorie in altrettante partite. In caso di vittoria, in semifinale ci attende la vincente della super-sfida tra Gran Bretagna e Serbia (con Djokovic presente).
Meno di un mese alle Final 8 di #DavisCup, ecco gli azzurri che voleranno a Malaga! 🇮🇹💪 #tennis | @DavisCup pic.twitter.com/5fxfv3oAbt
— FITP (@federtennis) October 23, 2023
Riportiamo da SuperTennis le parole di Volandri sulle convocazioni: “I convocati per la Final 8 sono Arnaldi, Bolelli, Musetti, Sinner e Sonego. Questa è la squadra che al momento dà maggiori certezze. Berrettini sta lavorando duramente per recuperare al 100%: per lui, come per tutti gli altri, vale appunto il criterio generale di selezione, basato sulle garanzie fisiche e tecniche che si possono fornire. Monitoreremo i progressi nelle prossime settimane. A Malaga torneremo con l’obiettivo di vincere, è innegabile. Abbiamo dimostrato di avere cuore, carattere e tanta, tantissima qualità. La strada verso il titolo sarà lunga e impervia, ne siamo consapevoli. A questi livelli, non sono ammessi errori: bisogna conservare sempre la massima compattezza e concentrazione in ogni momento. E questo dovremo farlo, ovviamente, a partire dal primo confronto che ci vede opposti all’Olanda. È una nazionale davvero temibile che ha chiuso la fase a gironi in testa al suo gruppo, battendo un avversario di altissimo livello come gli Stati Uniti. Hanno degli ottimi singolaristi e un doppio di assoluto livello. Stiamo lavorando per farci trovare pronti e lo saremo. Posso contare su un gruppo composto da ragazzi straordinari, sotto ogni punto di vista, pronti a dare il massimo per rappresentare questi colori. Non c’è niente di più gratificante che indossare e lottare per la maglia azzurra”.
TAG: Coppa Davis 2023, Davis Cup 2023, Filippo Volandri, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi
Dando per certo o quasi che o Sinner o Arnaldi un punto lo porteranno a casa resta decisivo il doppio. So che verrò subissato da pollici verso ma il dissenso è l’anima della democrazia, io se fossi al posto di Volandri porterei Fognini per il doppio.
Credo che Bolelli sia stato convocato per fare unicamente da riserva. Se il doppio dovesse essere determinante penso giocheranno Sinner-Sonego o Musetti-Sonego
ChatGPT non è imparziale, viene istruita con le minchiate che scrivete e le riporta in modo elegante. La Hingis ha vinto 13 slam in doppio, 3 con la Mirza al rientro, 3 con la Novotna da giovane, il resto con avversarie varie. Era lei la fuoriclasse, chiunque le mettessi vicino
No io considero la logica delle stesse, ed infatti gli ho detto bravo.
Ma come vedi, anche se le convocazioni erano abbastanza scontate, qui si discute se portare o meno quello che da oltre un anno è un top20/30 ed il secondo giocatore più forte che abbiamo. O si mette in discussione l’unico che nella sua specialità ha alzato la coppa di uno slam. Siamo gente strana.
Vorrei capire cosa spera di fare contro la Serbia (se ci arriviamo e se ci arrivano), due singolari contro la versione in pantofole di Nole sono quasi certamente persi. A quel punto il doppio diventa decisivo e noi ci andremo con due singolaristi riciclati o con Bolelli + 1 (e dove, come puntualmente accade da anni, il sabotatore del doppio sarà lo stesso Simone).
Tutto giusto… Peccato però che i due doppisti non ci sono proprio… Non è che ci sono e non sono stati convocati per un capriccio di Volandri.
Allo stato il doppio più credibile che abbiamo è Bolelli Sinner.
Sinner nel combinato dei colpi di inizio gioco (servizio – risposta) è il migliore che abbiamo per distacco e già questo, nella situazione in cui siamo, lo rende il più affidabile per il doppio.
Visto che ha una conoscenza molto approssimativo del doppio gli affianchi l’unico doppista esperto che hai per guidarlo tatticamente.
A mio parere se stanno entrambi bene e Sinner non esce troppo stanco dal singolare il doppio è questo
Concordo in pieno: con questa formula bisogna portare 2 doppisti, senza se senza ma.
O punti su Vavassori Sonego e ci punti sempre, oppure rischi Bolelli Fognini e cerchi di ricomporre la litigata anche perchè Binaghi con Fognini ci va d’accordo e ha fatto capire di non aver gradito.
Sono sicuro che in caso di fallimento verrà silurato Volandri e Fabio verrà reintegrato come doppista per la sua ultima stagione.
Singolaristi Sinner Arnaldi con Musetti riserva
Ad oggi la migliore coppia italiana per il doppio è Sonego Vavassori.
io avrei lasciato a casa Bolelli, peraltro non in perfette condizioni fisiche e senza Fognini, non ha comunque senso convocarlo
Cosa vuol dire investire sul doppio: devono essere i giocatori a scegliere di portare avanti questa disciplina. Sino a qualche tempo gli unici che lo facevano erano Vavassori e Bortolotti, adesso solo Bortolotti…
Sinner Arnaldi in doppio? Arnaldi un match vinto in carriera su quattro giocati, Sinner un pesce fuor d’acqua in doppio…
Chiunque si porti il nostro doppio non farebbe la differenza anche con gli specialisti: due anziani Fo-Bo coppia doppistica scoppiata da tempo (lo ha suggerito Chat gpt come intelligenza artificiale imparziale scevra da pregiudizi che li ha paragonati nello scoppio innegabile a Mirza- Hingis) e un non fenomeno su rapido come doppista che sta preferendo il singolare come Vavassori. Nulla ad oggi che garantisca il punto nemmeno lontanamente. A questo punto si rifondi la squadra di Davis con gente nuova puntando sui singolari, sui giovani e su un doppio inedito e adattato ma sorprendente con tennisti tecnici e di ottima qualità (Musetti)/ottima tigna condita da urla belluine se non con occhi dolci (Sonego). Un Sonego-Musetti dunque sarebbe ok.
La spiegazione è semplice: il selezionatore è Volandri ed è solo l’ennesima delle sue scelte scellerate.
Comunque almeno per la fase finale avrebbero potuto mantenere la formula dei 4 singolari + 1 doppio…
In questo modo Volandri si riserva il lusso di poter scegliere un ottimo singolarista da affiancare a Sinner su un lotto di tre giocatori e non di due, ma molla totalmente senza presidio il doppio, che in un tie che si gioca su 3 punti é un punto pesantissimo.
Per me é una strategia esiziale: molto meglio avere due doppisti e scegliere adesso i due singolaristi tra cui sarà individuato il luogotenente di Sinner. L’avrei capita con la vecchia formula dei 4 singolari e un doppio; cosí la trovo incomprensibile.
Se sarà decisivo il doppio lo giocheranno Sinner e Sonego. Ci scommetterei
Se si dovesse vincere la Davis (improbabile visto che manca Berrettini e la situazione in doppio, ammesso e non concesso che Sinner partecipi o ne abbia fisicamente) senza Fognini, per me sarebbe veramente un’ingiustizia colossale.
Fognini lo scorso anno ha quasi vinto da solo il doppio contro i poi campioni del Canada, e ha giocato con Berrettini, non con Bolelli (già allora comunque Volandri da esonerare dopo aver messo in campo un infortunato) e adesso per la sua vanagloria non gli concede l’opportunità di entrare nella storia della sua nazionale.
Brutta roba davvero.
Guarda, alla fin fine forse metterei Sinner Arnaldi anche in doppio… o forse Sinner-Sonego con Lorenzo che risponde da destra. Sospetto comunque che Volandri, ad oggi, abbia meno certezze di me su chi schierare nel doppio – e questo, fra i tanti, è probabilmente il suo fallimento più grande: in tre anni da capitano, non ha mai mai MAI dato l’impressione di avere un’idea chiara su come gestire il doppio, così cruciale in questo nuovo formato. Anche contro l’Olanda, se si arrivasse all’incontro decisivo, sono certo che sceglierebbe la coppia all’ultimissimo secondo, pochi minuti prima del match.
E gli verrà la forfora
Per adesso la coperta è notoriamente corta riguardo al doppio, che era ed è l’anello debole. Quindi ora è
inutile dire giochi questo o quello. Lo ripeto, l’unica strada è pianificare, cercando (difficilissimo) tennisti che si dedichino del tutto o quasi al doppio per avere a medio-lungo termine una coppia affidabile
I campi sono velocissimi, lo aveva gia detto Ruud in un intervista. Musetti perderebbe anche con Zeppieri
Scelte di Volandri più o meno condivisibili, tranne che Vavassori al posto di Bolelli che ormai è bollito.
Berrettini n. 90, gioca 4 tornei l’anno, se continua così cominceranno ad abbandonarlo anche gli sponsor
Meriti il posto di Giambruno su Rete4
Il problema é ci siamo giocati da tempo il 33% di chance, non avendo mai investito su di un doppio e questo é assurdo se si vuole portare a casa l’insalatiera.
Ma il problema per la Gazzetta é un Sinner scarico che salta il turno preliminare.
La convocazione del pensionando Bolelli al posto di Vavassori poi é la ciliegina (col nocciolo che spacca i denti) sulla torta
Leggo che tutti sono convinti che il secondo singolarista sarà Arnaldi.
Io non lo sono per niente. Dipenderà molto dallo stato di forma che i giocatori evidenzieranno negli ultimi tornei e anche dalle condizioni di gioco (velocità dei campi).
A mio parere se si vuole sperare di vincere la Davis, con un doppio che sarà comunque rabberciato, non si può prescindere dalla speranza di avere a disposizione il miglio Musetti.
Spero quindi che i campi siano lenti e che si tenti il tutto per tutto partendo con il Muso come secondo singolarista
Il punto è che con Fognini ci ha proprio litigato e non lo chiamerà più, almeno quest’anno ormai.
E come fai a lasciare a casa uno tra Arnaldi Sonego e Musetti per Fognini che comunque è quasi andato e potrebbe perdere anche in doppio?
Meglio puntare sui singoli.
Questa volta fare convocazioni assurde sarebbe stato difficile.
Bravo per che motivo? Ha preso i primi 4 singolaristi più Bolelli…
È così facile essere bravi?
Spero non faccia cavolate nelle decisioni a Malaga come ha fatto negli anni scorsi.
Sono pienamente d’accordo con le scelte di Volandri.
Credo che Sinner e Arnaldi giochino i singolari mentre il doppio sarà giocato da Musetti-Sonego. Bolelli a disposizione solo per coprire un eventuale infortunato nel doppio.
Giusto anche perche’ Bolelli l’ultima volta sembrava scarico, demotivato, anche perche’ Vavassori e’ il doppista n 1 italiano,
anche perche’ uno ha 38 anni e l’altro 28, anche perche’ Vavassori e Sonego….
Ma se vogliamo girare il coltello nella piaga, non c’e’ una programmazione, ed i nostri non giocano piu’ il doppio, vedi gli stessi Vavassori-Sonego, Vavassori-Bolelli, Bolelli-Fognini.
Vavassori stesso si sta evolvendo come singolarista, quindi si ci sono molti punti a favore, ma c’e un punto contro che e’ lo stesso perche’ non aveva convocato a Fabio, non gioca il doppio.
Quindi cosa doveva fare alla fine il capitano, ha un solo doppista e lo convoca (magari come riserva) e poi gli affianca chi e’ piu’ riposato o sta meglio, oppure chi crede possa essere piu’ affiatato.
Ha risultato acquisito (e anche no) puo’ mettere due singolaristi Sonego-Musetti che ultimamente hanno giocato insieme.
@ Gerri (#3812100)
Si condivido. Mi sembrava la soluzione migliore, il doppio e’ in ogni caso una spina nel fianco….
Ah, quindi tu per discernere se Volandri ha fatto delle convocazioni giuste non consideri la logica delle stesse, ma i commenti degli utenti
Se avessi fatto un commento “cattivo” (chissà perché i commenti che non vi piacciono li qualifichi come cattivi)le scelte sarebbero state sbagliate, al contrario vanno bene. Boh.
uno che giochi…
Credo che Fognini e bolelli che sono super affiatati in Davis con la maglia azzurra avrebbero potuto portare esperienza e competenza in doppio. In singolare ovviamente sinner ed Arnaldi. Musetti mi piace molto ma in questo momento è tutt’altro che solido. Sonego buon lottatore se manca qualcuno
Come doppio bolelli sonego no? Perché un adattato? Sonego é piu che discreto nel doppio
Bravo Volandri, ha convocato i migliori. Anche chi ci prova non riesce ad essere efficacemente cattivo nei commenti come in altre occasioni, segno che le convocazioni sono inappuntabili.
Forza azzurri!
Il doppio lo farà giocare a Musetti e Sonego. Bolelli serve solo in caso uno dei due sia indisponibile o stracotto. Arnaldi e Sinner faranno solo il singolare. Io personalmente avrei convocato Vavassori e non Bolelli e lo avrei fatto giocare con Sonego. Ma il capitano è lui e si prende le sue responsabilità.
Perfettamente d’accordo, sebbene Musetti sia il mio tennista preferito.
Okay su Sinner Arnaldi e Sonego, imprescindibili.
Credo che avrei lasciato a casa Musetti, che sta attraversando un lungo periodo di forma negativo (anche di risultati!) e avrei portato Vavassori, cosi da avere un doppio “titolare” e non prendere sempre giocatori “in prestito”. Poi comunque saremmo forse piu deboli ma almeno proviamo a giocarcela con due specialisti
Concordo…
A quel punto era meglio portare Fabio o Vavassori e fare una scelta coraggiosa chiedendo a uno dei due Lorenzo di stare a casa, soprattutto uno dei due che in questo momento non da esattamente molte garanzie.
Portavamo Arnaldi che a oggi come stato di forma mi sembra il nostro secondo giocatore, uno dei Lorenzi a subentrare per tattiche o infortuni e un doppio non improvvisato che poteva approfittare di una giornata no altrui.
spiegami perchè fognini-bolelli avrebbe automaticamente escluso arnaldi……io per es. avrei portato sinner, arnaldi, fognini, bolelli e uno tra musetti e sonego
@ me-cir te no (#3812090)
si ovviamente si spera sia la volta buona (spesso si vince quando meno ce lo si aspetta) ma vincerla senza il fogna sarebbe un peccato
Spero di no, perché spero di vincere la coppa e allora rimarrebbe sicuramente. Ma cerco di giudicare a prescindere dal risultato finale
Portare sia Bolelli che Fognini vorrebbe dire lasciare a casa Arnaldi, ma meglio puntare sui singoli che sul doppio. E comuque dopo quello che è successo l’ultima volta dubito che Fognini tornerà mai più in Davis.
Non so cosa pensi Volandri ma sicuramente tiene Bolelli come ultima spiaggia o per spogliatoio/consigli nel doppio
OK anche io ( come scritto ) Bolelli non lo avrei portato ma alla fine ha scelto 1 specialista ( l altro e’ Vawe ) sui 2 a disposizione per cui non una scelta cosi fuori
C’è poco da recriminare sulle convocazioni, con il doppio la coperta è corta da anni, e finché non avremo un doppio competitivo non vinceremo mai la Davis in questo formato
chi gioca gioca anche di quelli a casa, se arriviamo al doppio so’ ca_ _i amari
Sinner e Arnaldi in singolare…il doppio con gli altri 3 comunque lo giri è più debole di qualsiasi altra coppia affronteremo…È tutto in mano ai 2 ragazzi più in forma dei nostri
Premesso che il capitano ha fatto le scelte giuste , io avrei preferito Vavassori a Bolelli pero’ e’ anche vero che Vavassori – Sonego hanno perso subito a Stoccolma.
Bolelli – Fognini mah…. Non credo facciano la differenza e li vedrei perdenti gia’ ai 1/4 vs qualsiasi doppio Orange
Se Sinner e’ il ns punto di forza qualsiasi ns doppio parte sfavorito vs qualsiasi avversario. Poi magari azzecchiamo un doppio spaziale, oggi come oggi farei giocare Musetti- Sonego
@ me-cir te no (#3812029)
incomprensibili come spesso accade con volandri….sarà la volta buona che vada a casa?
Non avrei convocato Bolelli, avrei messo Vavassori.
Il resto, per me, va bene.
Vero. Bolelli Fognini è il miglior doppio italiano che abbiamo avuto ma è il miglior doppio italiano attuale? Vero anche che caschiamo male in ogni caso
Peró é convocato Bolelli senza Fognini. Quindi o un singolarista in meno per Fognini doppista con Bolelli, oppure levi Bolelli che l’ultimo doppio lo ha giocato in Davis e male ed é quindi fermo da un mese e mezzo, e metti Vavassori che almeno ha esperienza, é attivo ed ha qualche risultato con Sonego.
Niente, ha azzeccato i singolaristi che guarda caso sono i primi quattro della classifica ed era difficile sbagliarli, ma convocazioni per me in parte incomprensibili anche a questo giro.
E meno male che lo hai anche scritto. Bolelli e Fognini. O li porti entrambi o nessuno, ma non ha senso portare UN solo doppista. Non c’è nemmeno Vavassori (che ha recuperato dall’infortunio) che avrebbe potuto fare coppia con Simone, uno dei quattro sarà costretto a riciclarsi doppista. E basta vedere i risultati Davis degli ultimi anni per vedere come è andato a finire il doppio con Bolelli + RandomPlayer.
A parte il fatto che poi magari non gioca neanche come al solito, ma fino prova contraria Bolelli Fognini sono il miglior doppio italiano che abbiamo avuto. Chi vuoi chiamare al suo posto? Gaio? Napolitano? Cecchinato?
Berrettini è in trattativa con Mediaset per sostituire Alvin come inviato in Honduras per la prossima edizione dell’Isola dei Famosi
Chiunque ci metti abbiamo uno dei doppi più deboli tra le otto finaliste…
C’è poco da dire, la lettura del turno è molto semplice. Sinner vince, il doppio olandese vince, la decide la probabile sfida Arnaldi-Van den Zandschulp, che nella race hanno 200 punti di differenza a favore nel nostro.
Personalmente direi 55%-45% per noi
Ancora Bolelli? Niente, proprio non ne vogliamo sapere di provare a vincere il doppio.