ATP 250 di Montpellier a rischio?
Bei ricordi d’inizio stagione per gli appassionati italiani ripensando all’ATP 250 di Montpellier. L’evento indoor che si svolge dal 2010 nella bella cittadina del sud della Francia infatti ha visto il successo di Jannik Sinner, che nel torneo ha superato Sonego nei quarti di finale, poi l’ottima semifinale vinta sull’astro nascente Fils e quindi una solida prestazione in finale con vittoria su Cressy. Secondo quanto riporta la stampa locale, in particolare il quotidiano Midi Libre, quella vinta da Sinner potrebbe essere stata l’ultima edizione del torneo occitano. Infatti l’Open Sud de France rischia di dover traslocare altrove poiché la Métropole de Montpellier (il governo cittadino) sarebbe intenzionato a reindirizzare altrove il budget finora destinato ogni anno al torneo ATP.
Si parla di ben 400mila euro, una somma importante che gli organizzatori dell’Open Sud de France dovrebbero reperire altrove per coprire i costi necessari ad organizzare l’evento, diretto dall’ex top10 francese Sebastian Grosjean. C’è in pista un possibile intervento delle istituzioni regionali, che non vorrebbero perdere questa vetrina d’inizio anno – il tennis è molto popolare nella regione – ma siano alle pure indiscrezioni. Il torneo al momento figura regolarmente nel calendario ATP 2024, e il sito ufficiale del torneo ha la biglietteria aperta per la prossima edizione.
Nei suoi 13 anni di vita, il torneo ha visto ben 8 successi da parte di tennisti francesi, con tre titoli per l’idolo di casa Gasquet (è nativo nella vicina Beziers) e altrettanti per Gael Monfils, fresco vincitore a Stoccolma del suo proprio 12esimo torneo in carriera. Oltre a Sinner, nell’albo d’oro figurano anche Berdych e Zverev.
TAG: ATP 250 Montpellier
@ brunodalla (#3812223)
Beh non sarebbe male… di ritorno dalla tournee asiatica 250 a Doha e magari in altra città europea tipo Sofia oppure in india,500 abudhabi e un altro sempre in india oppure in Bahrein o Oman ma non so se hanno strutture, 1000 Dubai finals in arabia un bel mesetto nel medio oriente….Stoccolma Anversa Vienna Basilea a febbraio
sai che potrebbe essere una grande idea? (per l’atp, non per me)
sofia spostata a febbraio, e al posto di sofia, sostituiscono il 1000 di bercy con un mille in arabia su due settimane. e poi si fermano direttamente lì per le finals.
soldi a palate per l’atp!!!
Albo d’oro di tutto rispetto
Non sarebbe una gran perdita, potrebbe essere sostituito da Sofia in quello slot.
Facciamo un compromesso: location Firenze, proprietà Saudita. E Lorenzi dirige vestito in thawb.
@ Etnatracker (#3811914)
Firenze sarebbe perfetta, ma pare chiara la finestra per Arabia
Credo ci siano altri motivi. Non è che buttano 400k perchè gli fa piacere… se il torneo è ben organizzato e ha seguito, la gente si fa due tre giorni di vacanza a Montpellier per vedere magari semifinali e finali, dorme lì, mangia lì, spende lì. Organizzi un evento con soldi pubblici che portano un ritorno economico a tutta la comunità.
Meno male che si rendono conto che le risorse servono per cose più importanti
Perfetto a Milano Torino firenze
Aspettative Vs realtà. Temo finirà come dice brunodalla
ed ecco pronto lo spazio nel calendario per l’arabia sudita….
Ottimo, fatelo a Firenze
Se magari ripristinassimo il bel torneo di Firenze…