Ben Shelton: Dall’Asia all’Europa, una Stagione da Protagonista. Sfiderà Jannik Sinner a Vienna mercoledì
Ben Shelton ha concluso il suo primo tour asiatico con un trionfo a Tokyo, aggiungendo un’ottima performance ai quarti di finale dell’ATP Masters 1000 di Shanghai. Nonostante questi risultati, il tennista americano non ha intenzione di fermarsi, vivendo attualmente il periodo più brillante della sua carriera. A partire da lunedì, Shelton si posizionerà al 15° posto nel ranking ATP e, senza indugi, si prepara a competere nell’ATP 500 di Vienna, in Austria.
Il tennista ha confermato che mercoledì salirà in campo per affrontare Jannik Sinner nel primo turno del torneo, con l’intenzione di replicare la vittoria ottenuta contro l’italiano la scorsa settimana a Shanghai. “Ero molto impaziente di arrivare a questa parte dell’anno. All’inizio della stagione ho subito molte sconfitte premature, il che mi fa arrivare a questa fase dell’anno più riposato rispetto ad altri giocatori. Non vedo l’ora di tornare in Europa e concludere al meglio nei tornei indoor”, ha dichiarato Shelton.
La sua recente vittoria ha anche riacceso le speranze di qualificarsi per le ATP Finals, trovandosi ora a meno di 900 punti dall’ottavo posto, attualmente occupato da Holger Rune. Nei prossimi appuntamenti, Shelton parteciperà ai tornei di Vienna, Parigi e Sofia.
Riflettendo sul significato del suo primo titolo, Shelton ha sottolineato: “È estremamente importante, sia per me che per il mio team. Abbiamo lavorato duramente fin dall’inizio per sviluppare il mio gioco, con l’obiettivo di conquistare grandi titoli. Ultimamente sono andato lontano nei tornei, ma alla fine ciò che conta è chi vince. Coloro che mantengono un alto livello per tutta la settimana, per tutta la stagione. Riuscire a mantenere la mia concentrazione e il mio livello di gioco per cinque partite è un segno molto significativo”.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Ben Shelton
Alex Corretja, Felix Mantilla, Alex Calatrava, Carlos Moyà, Tommy Robredo, David Ferrer, Carlos Costa … spagnoli o catalani che siano, tutti molto corretti in campo, dei signori, fair play a non finire, nessuno che facesse lo sbruffone.
Quindi che indole sarebbe ?
Esatto : Bravo Pier.
Ancheio sono totalmente d’accordo con me ! 😎 😮 😆 🙂 🙄
ah ah ah !
E ritirandosi doveva anche rimpicciolirsi! 😆
Esuberante, focoso, ma corretto e sportivo. Averne di Alcaraz…
Per il 70% é servizio
Vincerà Jannik:7-6/7-6
@ Givaldo Barbosa (#3811373)
Togli Alcaraz
Ne parlano già come il nuovo fenomeno …il nuovo che avanza ma x me resterà un buon tennista che navigherà tra 8 e il 15 atp
Ricordo benissimo quella partita. Tiafoe faceva il buffone e Sinner in qualche occasione sorrideva pure alle pagliacciate. Tiafoe è arrivato a simulare di dargli una rachettata… Tutto molto assurdo, Tiafoe dava il 5 al pubblico dopo aver fatto punto sotto rete tirando al corpo. Poi quando il buffone, è quello che mostrò di essere in campo, capì che poteva portarla a casa diventò serio, inizio a sbagliare molto poco (ciò va ammesso) e complice un Sinner totalmente smarrito infine la vinse. Il Sinner di oggi penso che non riderebbe più alle buffonate, ma quell’incontro ha mostrato una certa fragilità emotiva di Sinner alle condizioni ambientali avverse. Il pubblico viennese comunque non sembrava che percepisse come quasi-austriaco Sinner visto il tifo aperto nei confronti di Tiafoe.
Alla fine ciò che conta è chi vince,questa affermazione non l’ho fatta io ma mister Shelton, evidentemente a lui non interessa tanto il bel gioco quanto invece le vittorie, qualcuno capirà….
Luca da appassionato di box sai che diceva Tommasi? Che prima di vincere sul campo occorre una buona dose di presunzione negli spogliatoi altrimenti ciccia.
Becker dopo il primo Wimbledon disse: voglio diventare il n.1 per essere da esempio per i ragazzi tedeschi che amano questo sport.
Sbruffone o coraggioso? Irrispettoso o convinto delle proprie capacità?
Può non piacere ma questo dà fastidio perché vince e pure sorride se perde.
Ma volete degli atleti o dei soldati? Tipo quelli ex Urss o DDR?
È McEnroe era un idiota se invitava una signora del Circolo Nautico fare un uso alternativo del manico della racchetta, se trattava da cani persino il fido Fleming. Lo adoravo ma guardando il padre avvocato in tribuna si capiva che non era colpa di arbitri e giudici di linea, chiedere al fratello.
Non è che uno guarda col paraocchi SOLO come un giocatore serve, tira il dritto ecc. Si ascoltano le interviste, si legge cosa dice all’ angolo dei suoi avversari, si guarda il comportamento.
Poi si tirano le somme.
Mc Enroe non era affatto un idiota. Era uno che lottava contro la mancanza di professionalità dei giudici di sedia e di linea (spesso scandalosi, tanto erano incapaci). Questo è un problema anche in altri ambiti e sport (da appassionato di Atletica ti posso dire che purtroppo la situazione è spesso tragica se non grottesca a livelli regionali).
Su Borg non so cosa dire. Mai visto essere irrispettoso, arrogante verso un avversario.
Di Muhammad Ali, faceva lo sbruffone, chiamava il round preciso, cosa che Rocky Marciano non era in grado, e riusciva nell’ impresa. Tanto di cappello. Io però amavo George Foreman che combatté alle Olimpiadi contro un collega di mio fratello, Giorgio Bambini (193 cm), e gli lasciò un ematoma grosso come un piatto (a livello del plesso solare)
LOL
Ben Oggi arriva a Vienna…domani si riposa, dopodomani allenamento…ma il fuso orario??
Bravissimo shelton ha vinto un 500 contro 4 gatti bastonati!
su Rune e Shelton ti do ragione, Alcaraz invece è molto corretto. Chiaro, è spagnolo e quindi di indole più esuberante di Jannik, ma non è uno sbruffone.
Tutta questa rivalità tra Shelton e Sinner credo sia funzionale solo alla ricerca di motivi di discussione.
Allo stato attuale Sinner sembrerebbe più in palla non fosse altro per come ha vinto il torneo di Pechino, da come si sono stretti la mano a Shanghai tutta questa rivalità io non l’ho vista poi Shelton ha i suoi atteggiamenti che possono piacere oppure no, ma dire che è sopravvalutato manca di onestà intellettuale (se si è veramente tifosi di Tennis) ben vengano nuovi soggetti non faranno altro che rendere più interessante il futuro del Tennis.
Vienna? Un incubo , due anni fa , rilassato per il risultato , esco a fare una passeggiata , al ritorno non credevo ai miei occhi . Tiafoe , ancora un nightmare
Chissà cosa avresti detto di Cassius Clay.
Ma smettetela di pensare di essere migliori di chi credete di conoscere sul piano umano perché guardate una partita di tennis. Questa è presunzione e supponenza, forse chi scrive questo dovrebbe migliorare sul piano umano.
Cultura umanistica…se scrivi qui almeno un po’
La cultura umanistica di una persona non la si conosce osservando una persona giocare a tennis. Ciò che so vede è funzionale a ciò che fa in quel contesto.
Borg era impeccabile e la sera si ubriacava e non faceva vita da sportivo; McEnroe era un idiota in campione timido fuori.
Cassius Clay… Beh, come l’avresti giudicato? Guardandolo negli occhi s’intende.
“O vinco, o imparo”. È il mantra di SINNER. Dall’ultima sconfitta con Shelton ha imparato molto e non vede l’ora di prendersi la rivincita . È un’ottima cosa che si giochi questa partita , in questo momento della stagione . Vienna è una superficie a lui congeniale , il torneo gli piace . Però resta sempre un 500. Farà cinque partite in cinque giorni ? Magari ! Parigi -Bercy alle porte ? Chissenefrega . L’obiettivo , oltre a vincere uno dei due tornei , è arrivare alle finals da quarti .
Se vanno al terzo è fatta – l’americano perderà lucidità !!!!!!!
@ MarcoP (#3811657)
Vincesse
Sarei sorpreso, piacevolmente, se li vincessero tutti e due.
A prescindere che giochi 5 giorni di fila o meno.
Improbabile per qualunque giocatore.
Questi inconvenienti nei tabelloni gli sono successi spesso. A quanto pare lo perseguitano anche ora che è testa di serie n. 2.
Sono totalmente d’accordo con te
Un altro pallone gonfiato.
Senza cultura umanistica.
Gioca bene (con tanti limiti però), ma ha atteggiamenti circensi che non mi aggradano e mi fanno cadere le braccia.
Migliorerà sotto il profilo umano? Glielo auguro vivamente.
Ma come?!? Non doveva ritirarsi?????
Uomini e gente di poca fede … cosa avevo scritto io ieri ? tacchete !
14:00 campo centrale : Wolf – Lehecka sull’altro un doppio
15:30 campo centrale : Safiulin – Kachanov sull’altro dopo il doppio Vinolas – Arnaldi
17:30 campo centale : Zverev – Ofner sull’altro un doppio dopo Violas Arnaldi
Ultimo incontro di giornata sul centrale dopo Zverev Ofner : Norrie – Misolic ( AUT )
Gli austriaci sono sul centrale, ovvio.
Fanno 6 incontri di singolare e 2 di doppio.
Se ovviamente gli incontri dureranno molto, tipo 3 ore e mezza, è ovvio che il programma sballerà e certe volte spostano un incontro dal centrale al secondario.
QUINDI :
mancheranno 10 incontri di primo turno ed è impensabile che li giochino tutti il martedì, è ovvio che normalmente 4 li giocheranno mercoledì prima di 2 di secondo turno, o al limite se non 4 almeno 2.
…
Ripeto come prima … piano a dare per certe cose che non sapete e che pensate che siano così.
Informarsi prima di sparare a vanvera.
Se non avete informazioni, non spacciate le vostre congetture come informazioni e certezze.
Piuttosto scrivete ” secondo me forse … ” che va già meglio.
E allora quoto l’intervento sulla notizia di ieri, a riguardo.
Si, ma non è che sono un genio, basta ragionare un attimino sapendo le cose.
Se mi allaccio una scarpa dopo averci messo dentro il piede, invece di allacciarla prima di avercelo messo dentro, non sono un genio, semplicemente sapevo cosa fare.
…
Quindi Sinner giochera’ 5 gg per vincere Vienna, poi 2 gg di riposo e poi 5 gg (da Mercoledi a Domenica) per vincere Parigi. Non male.
io ( da un altra sede con nick name io ) ieri ve l’avevo scritto e dettagliatamente che quello avrebbe giocato.
Contro chi scriveva ” non gioca ” sicuro dando un’informazione sbagliata.
E vabbè, è da quando esiste il tennis che è così.
Pensa a quando giocavano Edberg e Becker a Wimbledon con le partite che duravano tre giorni al meglio dei 5 set senza tie break finale, perchè sospese dalla pioggia …
C’è anche chi faceva semifinale a Basilea ma era giù di morale perchè non poteva andare a Parigi Bercy ( capitò un anno che ero la a vedere il torneo, a Christophe o Oliver Rochus ).
Non credo viaggi 15 ore seduto rintrinzito su un aereoplano.
Avrà sicuramente la cuccetta dove distendersi.
Praticamente durante il viaggio riposerà ( non è come 15 ore in treno o su un SUV, in aereo a parte le turbolenze si è sul nulla ).
Speriamo che vinca Sinner, ma è un rebus sapere se sarà facile, difficile, se perderà o vincerà, insomma.
Se Jannik gli da 62 61 o una partita da un’ora, praticamente è un bye.
Ma la vedo dura, quello è motivato per andare nei primi 8.
E’ vero che deve giocare ogni giorno, ma almeno Jannik arriverà al mercoledì con giorni di recupero alle spalle. Era peggio inconntrare un qualificato già in palla, fidati.
Mercoledì? Da tutte le parti cita il 24.10 (martedì) con orario ancora da stabilire…
Secondo me prenderà una legnata potente così la smette un po…mi sembra il Rune dei primi tempi…
Un’insensatezza, fossi in lui prenderei seriamente in considerazione l’ipotesi di ritirarsi…
Delusione per chi faceva i calcoli degli scali.
Sinner deve prendere la partita molto seriamente, il ragazzo verrà ancora più convinto con tanta adrenalina, spero sia un match divertente, uno dei tanti per i prossimi 20 anni.
Jannik vincerà con la sigaretta in bocca! Saluti buon tennis a tutti
Francamente lo trovo ingiusto.jannik costretto eventualmente a giocare ogni gikrno da mercoledi…contro la dua volonta immagino.
Fossi in lui mi riposerei…a queste condizioni jannik stavolta lo bastona
Secondo me è un errore giocare.
Potrebbe pagarla.
Staremo a vedere.
Ma quindi se Sinner o Shelton vincessero il torneo giocherebbero 5 partite in 5 giorni? Inumano…. e insensato….per poi arrivare tritati a bercy?
Sinner, ragazzo educato e posato, si troverà per un decennio a domare e bacchettare una nidiata di sbruffoni come Rune Fils Alcaraz e Shelton.
Il buon montanaro contro i coattelli, in sostanza.
Ben è tosto, in gran forma.
Può fare molto. Jannik deve fare attenzione ⚠️ perché Ben non sembra per niente affaticato, anzi è gasato al punto giusto per essere un avversario temibile per tutti. Personalmente comunque sono convinto che Sinner gli darà una bella lezione
Sono curioso di vedere quante delle prime 4 teste di serie giocheranno a partire da mercoledì. Un’idea me la sono già fatta!!!
Vince Sinner 6-2 6-1