Arabia Saudita punta al tennis: possibile Masters 1000 nel 2025
Da tempo l’Arabia Saudita ha dimostrato un crescente interesse per il mondo del tennis, e ora emergono notizie riguardo alla possibile organizzazione di un Masters 1000 o un evento combinato con la WTA nel 2025. A confermare queste voci è stato il presidente della Federazione Italiana di Tennis, Angelo Binaghi.
L’attenzione di oggi è tutta rivolta all’Arabia Saudita e alla sua scommessa sul tennis. Un impegno che si è già concretizzato con la pianificazione di tornei ATP come le Next Gen ATP Finals, che si svolgeranno nella città di Jeddah il prossimo novembre. Ma il 2025 potrebbe portare cambiamenti significativi non solo per l’ATP, ma anche per il circuito femminile. L’obiettivo del colosso saudita è di ospitare un torneo Masters 1000 o un evento combinato con la WTA, in linea con il desiderio di ampliare la sua presenza in sport diversi dal calcio o dal golf.
Tali ambizioni non sono infondate. Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana di Tennis, in una dichiarazione rilasciata al giornale “Il Corriere della Sera”, ha confermato queste intenzioni: “Sto cercando di convincere (Andrea) Gaudenzi, presidente dell’ATP, che il tennis non è come gli altri sport. L’Arabia potrebbe rappresentare un mercato attraente, ma situazioni ben consolidate come la nostra devono essere protette. Non si può temere che l’Arabia Saudita possa creare un circuito parallelo come nel golf. E spero che il Master 1000 che l’ATP concederà all’Arabia a gennaio 2025, forse in combinazione con la WTA, sia sufficiente a soddisfare il loro desiderio di tennis. La stagione inizierà da lì. Una vera e propria rivoluzione.”
Il desiderio dell’Arabia Saudita di emergere nel panorama tennistico è chiaro. Anche se l’idea di creare un circuito parallelo potrebbe sembrare lontana, è evidente che l’ATP vorrà prevenire tale eventualità a tutti i costi. Il mondo del tennis attende con trepidazione gli sviluppi di questa potenziale svolta storica.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Arabia Saudita
Scusate ma l’Arabia è nell’ emisfero nord quindi in gennaio le temperature non dovrebbero essere proibitive. Non conosco il posto ma su internet trovo a Riyad mediamente 20-22 gradi in gennaio
Se si tratta di istituire un nuovo Masters 1000 spero che sia su erba come aveva promesso Gaudenzi (ai suoi esordi come presidente Atp) e che comunque non sia in un paese come l’Arabia. Vediamo quale logica prevarrà alla fine, anche se temo di saperlo già
@ zedarioz (#3808990)
Sarà uno dei tornei più organizzati e belli del circuito, tranquillo.
45° ci sono in agosto a gennaio febbraio si sta bene
“Sto cercando di convincere il presidente dell’ATP (Associazione Tennisti Professionisti mondiale) che il tennis non è come gli altri sport”.
Ora o Binaghi non ha detto queste parole, e allora LiveTennis dovrebbe stare attenta a quello che scrive perché non è più il giornaletto che troviamo sotto casa, oppure la categoria degli sbruffoni è davvero lungi dall’essere debellata.
“Sto cercando di convincere…” trasuda fatica nel tentare l’impossibile perché non soltanto è lampante che io la sappia più lunga di tutti (e magari è anche vero) ma anche che lui (Andrea) è proprio duro di comprendonio.
uh! Provaci tu a spiegare ad Andrea cos’è il tennis, bisogna partire dai fondamentali: due palline, una racchetta, ecc.
Per fortuna che abbiamo il nostro angelo, dico davvero!
Gaudenzi ha già le bave alla bocca. Sono proprio curioso di vedere come reagirà il sindacato dei tennisti. Vediamo se i soldi varranno più della salute.
Slittare di una o due settimane l’Australian Open, introducendo un paio di settimane in medio oriente a cavallo di Capodanno, per poi spostarsi in Australia passando eventualmente da India o Cina.
Non lo vedrei male
Leggendo l’articolo si dice che saranno a Gennaio ( dopo gli Australian Open sarebbero a Febbraio, non a Gennaio ) e che ci sarebbe la rivoluzione nella stagione, che partirebbe al massimo livello gi
con questo torneo ( e quindi non più con gli Australian Open )
…
praticamente tutti i primi 50 al mondo ( se faranno come penso un tabellone a 56 o addirittura 48 giocatori ) dovranno per forza giocarlo, pena prendere uno 0 tra i tornei conteggiabili per il ranking, con tutti che dovranno trasferirsi da li agli Australian Open.
Ed arriveranno crediamo al meglio delle condizioni agli AUS Open ? La vedo dura …
… ne pagherà sicuramente lo spettacolo, oltre che ai piccoli tornei pre-Australian Open che non avranno top 50 in tabellone, ovviamente, tranne magari una eccezione che non è entrata per un soffio nell’ATP 1000.
Tradotto : come aumentare la distruzione dello sport del tennis professionistico.
Prima degli AO? Spero dopo! Scusa i tornei australiani cominciano ai primi di gennaio. O dico corbellerie?
Anche sport trashing. Basta vedere il tour di Doha nel ciclismo, con 40 e rotti gradi, con le strade deserte, senza spettatori, come con il lock down ( dove in Europa però c’erano pure le strade piene anche in lock down !!! )
Non parliamo poi del calcio. La super coppa Italia … vanno laggiù, scoppiano dal caldo, poi tornano e beccano le mazzolate dal Frosinone …
A Gennaio ? Saran contenti gli Australiani … han già tantissimi tornei in Australia che uno in meno saranno felici, no ?
Ma i tennisti del vertice del tennis mondiale non si lamentavano che si gioca troppo ?
Ora un 1000 a Gennaio prima degli Australian Open … andiam bene … poi il problema era lo spazio occupato dalla coppa Davis …
Sono pronto a scommettere che nessuno si lamenterà che deve giocare alle 4 del mattino oppure che fa troppo caldo. Saranno tutti entusiasti, anzi sognavano sin da bambini di giocare nel deserto a 45 gradi.
fortunatamente, ci penserà Nole a togliere il tennis dalle mani dei circoli, dei dirigenti di circolo e dall’atp ormai ….dai suddetti…
Stanno facendo dello sportwashing a livelli assurdi