Federico Cinà non accede alle Semifinali delle ITF World Tour Junior Finals
La strada verso la semifinale delle ITF World Tour Junior Finals si è interrotta per Federico Cinà. L’ultima sfida del Girone B, che ha visto tutti e quattro i giocatori iniziare l’ultima giornata con un bilancio di una vittoria e una sconfitta, ha portato Cinà alla sconfitta con un punteggio di 6-4, 4-6, 6-3 contro Joel Schwaerzler. Il giovane austriaco, settimo nel ranking junior mondiale, quest’anno ha raggiunto i quarti al Roland Garros Under 18.
Il risultato della sfida con Schwaerzler non oscura una stagione positiva di Cinà, che ha messo in bacheca due trofei, i J300 di Traralgon e Bytom, e ha raggiunto una significativa semifinale agli US Open Junior. La scorsa settimana, ha disputato un’altra semifinale di rilievo a Osaka. Schwaerzler, dal canto suo, ha confermato il suo momento positivo, vincendo la “Osaka Mayor’s Cup” la settimana scorsa.
Il match ha evidenziato il tennis energico di Schwaerzler, che mostra una chiara preferenza per il colpo di diritto rispetto al rovescio. Nel corso dell’incontro, è stato chiaro l’intento di Cinà di mettere in movimento l’avversario, cercando di sfruttare al meglio il suo potente diritto. Nonostante qualche momento di incertezza, il siciliano ha mostrato una buona presenza in campo.
Il match ha avuto dei momenti di vera battaglia, soprattutto nel secondo set. Cinà ha avuto diverse opportunità di chiudere il set, ma Schwaerzler ha dimostrato grande determinazione, annullando cinque set point. Alla fine, è stato l’austriaco a prevalere, mostrando grande tenacia e capacità di reazione.
Il terzo set ha visto Cinà inizialmente in svantaggio, ma il siciliano ha tentato una rimonta. Tuttavia, Schwaerzler ha mantenuto il controllo, difendendo con successo il suo vantaggio e assicurandosi un posto in semifinale.
Marco Rossi
TAG: Federico Cinà, Masters Junior ITF, Mondo Junior
Infatti il diritto di Musetti ha un’ impostazione meccanica orrenda, quasi impossibile da correggere.
Il diritto di Cina’ha un ottima meccanica……il ragazzino deve costruirsi come forza
credo proprio che cina firmerebbe con il sangue per essere 20 al mondo a 21 anni. sarebbe bello ripercorresse le orme di musetti e anche se avesse i suoi stessi difetti potremmo essere soddisfatti.
Dicevo descritto come un vero e proprio predestinato, con toni talmente entusiasta che era impossibile non lasciarsi trasportare e andai subito a verificare. È il bello di questo forum, forse il post in questione era tuo Cataflic!
Ricordo di aver letto un post su Sinner,qui su LT, direi 5 anni fa, ove si invitava a seguirlo in un ITF, descritto come un vero e proprio pr
La seconda la seconda… 😉
Mesetti best ranking 15 a 21 anni e non è futuribile…o ci fate o ci siete…forse più la seconda…
C’è da lavorare tantissimo sulla rapidità di piedi. Soprattutto in uscita dal servizio, è spesso fuori posizione. Poi con quel diritto complicato, ha bisogno di tutto il tempo possibile per la preparazione…
Come ho scritto prima, a questo livello sono d’accordo, anzi auspico, visto che non ho tutto questo tempo da dedicarci, di ricevere delle imbeccate da altri… quello che mi da fastidio è ricamarci sopra delle previsioni su chi sarà top 10 100 o 1000. Oggi ho visto la partita di Mochizuki contro Popyrin, secondo le previsioni l’Australiano avrebbe dovuto avere una carriera folgorante, ma a 24 è 37° (un’ottima posizione, ma direi non da top) Mochizuki, mai considerato (anche se vinse Wimbledon jr nel 2019) oggi lo ha battuto, con una prestazione di altissimo livello. E senza cercare tanto c’è pieno di “predestinati” che nella migliore delle ipotesi hanno avuto delle buone carriere, molti non sono neppure entrati nel grande giro, pochissimi si sono confermati e qualche caso unico è arrivato al top.
Finita di vedere ora.
Cinà bene, IMHO anche meglio dell’austriaco
HA regalato il primo set con quel break (2 gratuiti e poi un sanguinoso doppio fallo sullo 0-40)
Bene nel secondo e molto sfortunato nel quinto gioco del terzo
Lì l’austriaco prima ha giocato una volee di controbbalzo senza nemmeno vedere la rete e ha preso un nastro che ha fatto cadere la palla di là
E poi è stato graziato da un pallonetto fuori di pochissimo
Picchiava di più l’austriaco questo sì, ma a completezza sto su Federico
Schwartzler sembrava un clone di Rublev, Federico molto più completo e propositivo
E’ così, però di Sinner si parlava già da tempo, anzi, fui io il primo a parlarne qui…dovessi dire è più Berretto che è esploso tardi mentre tutti studiavano i vari Quinzi Baldi Napolitano Donati…
Proprio per questo è divertente…arriva un “walden” che dice…sono stato al torneo u18 di Firenze e ho visto un 14enne che per me è fenomenale…
Ad esempio l’altro giorno uno parlava di Angelica Sara…è chiaro che i coach sti nomi li masticano tutti, ma gli appassionati li possono conoscere solo così…o di persona, per caso.
Ad esempio l’anno scorso sono andato a Prato incuriosito di vedere Bondioli e per caso ho visto la Korneeva giocare ad un livello mostruoso.
E’ solo un povero rintrollato: ignoriamolo e basta, nemmeno i pollici rossi si merita ma solo il massimo disinteresse.
Certo che si fanno per gradi ma anche Djokovic ha preso ceffoni da bimbo 😉
Federico ha 16 anni e nei 15,000 qualche turno lo passa, mica deve per forza vincerli e prima di vincerli è bene prenda ceffoni: poi piano piano si passa ai 25,000
Sinner alla sua età già seccava qualche top 800 e Alcaraz non ne aveva ancora 16 quando faceva ottavi. Nei futures.
per gradi va bene, ma …….. adelante!
Sinner più o meno passò il periodo jr senza tanto clamore, ci se accorse di lui verso i 17 anni… comunque lo dico anche perchè si eviterebbe di leggere le valutazioni di quel DM di Baldo71….
Dissento
A prendere ceffoni a ripetizione si impara solo a perdere
Le cose si fanno per gradi
A me è sempre piaciuto cercare la fiammella del futuro campione/ssa tra le schiere dei giovani talenti e discuterne le possibili mancanze o i punti di forza(sempre ed unicamente con la speranza che possano arrivare più in alto possibile)
Si sa benissimo che è impossibile per un futuro top attraversare a fari spenti la notte degli u18 e comparire di punto in bianco senza che nessuno ne parli come il sole d’oriente.
Se saranno campioni, dovranno abituarsi a tutto questo.
Se non ci fossimo “noi” appassionati a seguirli, l’intero mondo del tennis si sgonfierebbe come un pallone bucato, così come i loro portafogli….
Beh,non è esatto.Si possono dire cose sul talento. Questo si vede a quell’età.Se poi oltre a quello si è ,come è Cina,in anticipo di qualche anno nei risultati allora è già un segnale.Ovviamente solo questo.Il resto sono d’accordo,si vedrà
Tutta esperienza. L’austriaco è più formato ed ero convinto che passasse. La qualificazione se la giocava con Djuric. Ma è già molto importante aver battagliato per 3 set con i 2 giocatori.
Ricordo che entrambi sono più grandi di Cinà, come aveva ricordato Detu.
Ora speriamo faccia qualche altro futures prima della fine della stagione per fare ancora esperienza che per un ragazzo di 16 anni è la cosa più importante
Grande Federico – ha mostrato colpi di gran classe (che rovescio!), ma Schwarz oggi era piu’ forte con quel drittaccio a tutto braccio e la battuta molto potente. Attendiamo Cina’ ai futures a Gennaio 2024. Un richiamino fisico sarebbe ottimale al momento, giusto per migliorare la mobilita’ e la resistenza.
Purtroppo a CInà manca il dritto vincente. Soffre dello stesso punto debole di Musetti, non lo vedo futuribile. I suoi coetanei hanno tutti dritti devastanti
Una prece: è possibile evitare di dedicare thread di 60 interventi su i risultati di ragazzi di 16,17, 18 anni, che non siano di informazione e di incoraggiamento? Chiedo anche alla redazione di fare il suo dovere, informare è sacrosanto, i commenti sono solo provocazioni, non si può dire niente di ragazzi a quell’età (tranne rarissime eccezioni che si contano sulle dita della una mano di un monco), ne abbiamo visti a decine sembrare dei fenomeni e non combinare nulla e viceversa. Già è un azzardo prima dei vent’anni, figuriamoci a 16.
Bravo Federico. Ora però basta co sti tornei juniores. Va bene gli slam e le finals. Ma ora tempo di prendere ceffoni nei Futures. Solo coi ceffoni veri si fanno le ossa. Andiamo!!!
Forza e tenacia, fatica e allenamento! La strada è giusta
Bravo lo stesso.