Federico Cinà brilla nella fase iniziale degli ITF World Tour Junior Finals a Chengdu
Federico Cinà ha esordito in modo eccellente nelle ITF World Tour Junior Finals, in corso sui campi in cemento di Chengdu, Cina, con la conclusione prevista per domenica. Nel match di apertura del Girone B, Cinà ha ottenuto una vittoria per 6-3, 6-7(6), 6-3 contro il russo Yaroslav Demin.
Cinà ha descritto l’incontro come molto competitivo, sottolineando come sia riuscito a recuperare la concentrazione nel terzo set, dopo aver mancato un match point nel secondo. “È stato un match molto duro, ho giocato bene nel terzo set. Nel secondo ho avuto un match point e non l’ho sfruttato. Dopo aver perso il set, sono andato in bagno e mi sono concentrato sul terzo” ha dichiarato Cinà. Ha concluso l’incontro con una percentuale più alta di punti vinti sia al servizio che in risposta, evidenziando una performance solida alla battuta sia con la prima che con la seconda palla.
Il giovane italiano ha espresso grande orgoglio per la sua presenza a questo prestigioso torneo, e pur ambendo alla vittoria, è consapevole delle sfide che lo attendono. “Sono molto fiero di essere qui, spero di vincere il torneo ma so che non sarà facile. Proverò a fare tutto il possibile, pensando partita dopo partita” ha aggiunto. Nel corso di questa stagione, Cinà ha già al suo attivo due trofei, ottenuti nei tornei J300 di Traralgon e Bytom, oltre a una semifinale di grande rilievo agli US Open Junior e un’altra la scorsa settimana alla “Osaka Mayor’s Cup” (J500), torneo di categoria subito inferiore agli Slam.
Dopo la conclusione della prima giornata di gare, Federico Cinà guida il Girone B insieme all’austriaco Joel Schwaerzler, che ha battuto il serbo Branko Djuric con il punteggio di 6-3, 1-6, 6-2. Il percorso di Cinà nelle ITF World Tour Junior Finals è iniziato nel migliore dei modi, e l’aspirazione a progredire nel torneo è palpabile. L’ambiente è carico di aspettative mentre Cinà si prepara per le sfide che lo attendono nei prossimi giorni a Chengdu.
Marco Rossi
TAG: Federico Cinà, Mondo Junior
Poi non è che nei tornei Juniores anche da noi si fa il pieno di spettatori…
Nei primi turni sicuramente c’era poco pubblico a Pechino, ma dai quarti in poi gli stadi erano strapieni a Shanghai ed anche a Pechino. E stiamo parlando di impianti molto grandi con capienza notevole di spettatori…
tutto bello indubbiamente .. sarebbe interessante sapere se gli spalti sono semivuoti come nel circuito pro
Cina’ in Cina non può essere che profeta in patria
Si, Francesco è lì nel box. Difficile sbagliarsi perché credo fosse l’unica persona presente sugli spalti di quell’enorme campo centrale. Spiace dirlo, ma il tennis con la Cina non c’entra niente. Avranno pure i soldi, strutture all’avanguardia e quant’altro, ma se non c’è cultura tennistica, il risultato è deprimente. A un primo turno del J200 di Firenze ci sarebbe stato venti volte il numero di spettatori. (ovvero un centinaio o giù di lì)
Chengdu è una magnifica cornice per questo evento tennistico giovanile: bellissima città, è circondata da un bellissimo paesaggio che spazia dalle foreste di bambù alle coltivazioni del tè, è una terra attraversata da numerosi ed importanti fiumi ed è l’unico posto al mondo dove si trovano i Panda in ripopolamento in natura. Quest’anno ha ospitato quelle che un tempo venivano chiamate “universiadi” ed alle quali i media non hanno dato nessun risalto. Spero tanto che Ciná possa realizzare il suo desiderio di vincere il torneo.
Vuol dire che il Russo pur più quotato di lui soffre il suo gioco. Fonseca molto meno e già fa punti tra i grandi!
Non voglio fare paragoni impropri. Ma la differenza tra Cinà e Nardi negli incontri di ieri e oggi è questa.
Primo set dominato
Secondo set perso al TB per un’incollatura
Nardi si demoralizza. Cinà riparte a macinare.
È un paragone assolutamente semplicistico anche perché Thiem è più forte di Nardi e ieri è stato ingiocabile al servizio a partire da metà secondo set, mentre Demin e Cinà sono abbastanza paragonabili anche se Cinà è più giovane.
Però …. insomma non si può non notare l’analogia della situazione e la diversa reazione
Sì, inquadrato spesso
Ci sono 2 possibilità
1) traduzione di un articolo estero
2) articolo scritto da IA
tertium non datur
Per chi fosse interessato a rivedere il match lo trova qui
https://www.youtube.com/watch?v=FmJPdnHGQ6Q
Quella di Cinà è la seconda partita
Livello molto buono, ha dei bei colpi , ottimo il controbreak sul 4-5 del secondo , meno bene i 2 match point buttati
MA era superiore e non di poco e si è visto
Redazione: Cinà ha sconfitto Demin a New York, non viceversa. Agli US Open Cinà è stato eliminato da Fonseca.
Qualcuno sa se è accompagnato dal padre nelle veci di allenatore?