Masters 1000 Shanghai: La finale è tra Hurkacz e Rublev. Sconfitti in due set rispettivamente Korda e Dimitrov (Video)
Hubert Hurkacz, numero 16 del ranking mondiale, si è qualificato sabato per la finale dell’ATP Masters 1000 di Shanghai, la sua terza in carriera in tornei di questa categoria, dopo il titolo vinto a Miami nel 2021 e la finale a Montreal nel 2022. Il 26enne polacco sta “salvando” una stagione in cui è scivolato fuori dalla top 10 a causa di risultati meno consistenti.
In semifinale, il polacco si è vendicato della sconfitta all’Australian Open contro l’americano Sebastian Korda, numero 26 ATP e recentemente in grande forma — semifinali a Zhuhai, finale ad Astana e ora semifinali a Shanghai — con il punteggio di 6-3 6-4, in un match di 77 minuti risolto con un break per set. Hurkacz, per inciso, non ha affrontato un singola palla break. Hubi, che così rientra nella lotta per le ATP Finals, affronterà Andrey Rublev o Grigor Dimitrov in finale, entrambi giocatori che, come lui, vantano un titolo Masters 1000 nel loro palmarès.
Il numero sette del mondo, Andrey Rublev, si è assicurato sabato, all’età di 26 anni, la qualificazione per la finale del Masters 1000 di Shanghai, segnando la sua prima volta in carriera a questo livello del torneo. Questa è la quarta finale del russo in tornei di questa categoria, seguendo quelle perse a Monte Carlo e Cincinnati nel 2021 e quella vinta quest’anno nel Principato di Monaco.
Nelle semifinali, Rublev ha sconfitto il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 19 ATP e anche lui in ottima forma, con il punteggio di 7-6(7) 6-3, in un incontro in cui ha salvato un set point nel primo set e si è ripreso da uno svantaggio di un break all’inizio del secondo. Con questo risultato, Rublev ritorna nella top 5 e si trova a una sola vittoria dalla qualificazione per le ATP Finals. Nella finale affronterà il polacco Hubert Hurkacz, 17° ATP, con cui è in pareggio nei confronti diretti (3-3).
Marco Rossi
Masters 1000 Shanghai (Cina) – Semifinali, cemento
Stadium Court – Ora italiana: 08:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [4] Rohan Bopanna / Matthew Ebden vs Sadio Doumbia / Fabien Reboul
2. [16] Hubert Hurkacz vs [26] Sebastian Korda (non prima ore: 10:30)
3. [18] Grigor Dimitrov vs [5] Andrey Rublev (non prima ore: 14:00)
TAG: Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2023
Penso che l’oscar ossessivo compulsivo vada al señor Rafa “huevos revueltos”
Pensate che Sinner si preoccupi di questi? Lui ambisce ad altro
Ogni tanto qualcuno fa un commento critico su questi gesti ripetitivi.
Io rimango sempre stupito. Di solito mi cascano le braccia e non rispondo nemmeno.
È bene ricordare che Ivanisevic, uno dei più grandi battitori degli anni 90-2000, con oltre 10.000 ace, dice che la cosa PIÙ IMPORTANTE da costruire e sviluppare per un grande servizio, è un RITUALE.
Arriverà il giorno in cui questi signori ne prenderanno atto?
Oppure, in misura forse meno probabile, Rublev potrebbe toppare domani, ma raccogliere più di Jannik – con tutti i possibili scongiuri che ciò non avvenga – nei restanti tornei che precedono le Finals di Torino !
Quien sabe cosa accadra ?
Certo, sarebbe decisamente molto meglio per Jannik che domani il polacco facesse lo sgambetto al russo !
Se Rublev toppa uno di questi tornei il rosso ne può approfittare..questo vivere tutta la vita col bicchiere mezzo vuoto…ad esempio, Rublev vince Shangai ma arriva “forse” un po’ stanco e svuotato a Vienna mentre Sinner più riposato ci arriva carico a mille..ma in generale se i giocatori ragionassero così… oddio gioco con Alcaraz invece che con Fritz povero me… non andrebbero da nessuna parte..
Se domani il polacco serve come sa Rublev non ha scampo..
Veramente è a 200, a livello di Race a 670. Rublev perde nelle prossime due settimane 535, mentre Sinner 45, per cui, anche conquistasse i 400 punti della vittoria a Shanghai, sarebbe comunque un po’ dietro al nostro. Va da se che a questo punto Sinner dovrebbe fare risultato nei tornei di Vienna e Bercy, sperando che Rublev non lo faccia.
Comunque, chi avrebbe mai potuto prevedere una simile finale (Rublev vs Hurkacz) all’inizio di questo torneo ?
Risposta esatta : nessun umano 🙂
Non sono fanatica del rovescio a una mano ma devo dire che quello di Dimitrov è l’unico che non mi dispiace, non so, si incorpora bene nel suo tennis, forse è più fluido che in altri, meno vistoso..quanto a definire Gregor un “incompiuto” mi sembra eccessivo, in un circuito di centinaia di giocatori stazionare fra i primi 20 direi che è lodevole e soddisfacente: del resto, i campioni che vincono sempre si contano sulle dita di una mano e gli altri devono ben perdere qualche volta ..e a Dimitrov, piacevole a vedersi, elegante ma manca qualcosa per contrastare il tennis energico e aggressivo dell’ultima generazione dove il rovescio a una mano sembra ormai essere più un limite che una garanzia di successo
OT:spesso chi scrive in questo forum lamenta i pugnetti di Sinner o le gestualità ripetute dai giocatori prima del servizio ma non solo (la Sharapova spesso volta va le spalle all’avversaria prima di riprendere il gioco).
Come detto si tratta in psicologia di rituali atti a stabilizzare il momento e sono detti “ancoraggi”.Orbene, in questo weekend anche rugbistico noterete i calciatori avere anch’essi strani movimenti prima di eseguire il calcio:sappiate che alcuni di loro hanno studiato proprio i tennisti e pure loro hanno un tempo entro cui eseguire il gesto.
Ooops, 4800, non 4000…
Scusa, ma non mi tornano i numeri…
– nella classifica live Sinner ha 5000 punti e Rublev 4000; vincendo domani andrebbe a 5200
– nella race Sinner ha 4945 punti e Rublev 4275, che potrebbero diventare 4675
In questi casi è d’obbligo ricordare la vecchia storia del nonno con le 4 ruote…
in realtà, in tal caso ne avrebbe vinto uno più di Sinner. Ma il 4° posto l’ha visto con il binocolo…
Wawrinka ha una palla più pesante di Dimitrov..
Basterebbe rivedere le finali vinte dallo svizzero contro un Djokovic 30enne per farsi un’idea della potenza espressa da Stan the man..Nole sembrava impotente davanti ai colpi dello svizzero, non riuscendo con il suo solito anticipo a manovrare nello scambio..
Inoltre il Wawrinka formato slam aveva un servizio di quelli che non davano scampo neanche ai migliori ribattitori..Djokovic non riusciva a rispondere come al suo solito, mettendo quella costante pressione, che, sgretola tutt’ora e, sgretolava i suoi avversari..
Se Rublev dovesse sorpassare Sinner sarebbe veramente un problema già da subito perché determinerebbe un sorteggio non favorevole a Vienna perché potrebbe capitare dalla parte di Zverev e Medvedev e soprattutto del 1000 di Parigi dove incontrerebbe ai quarti uno tra Djokovic,Medvedev e Alcaraz oltre a Rublev che sarebbe il meglio auspicabile,nella race poi 270 punti di vantaggio in questi due tornei sono veramente pochi,se Sinner toppa uno di questi due tornei il russo ne può approfittare
Wawrinka ha servizio e dritto più solidi anche se meno stilosi ed un rovescio galattico, che sa usare come se fosse uno a due mani per sicurezza e versatilità
Accidenti, ora Rublev è solo a 35 punti da Jannik!!! Se vince il torneo scavalca l’azzurro e sale a 5165 punti…rimangono Vienna e Bercy prima delle finals che determineranno la classifica di fine anno ed entrambi sono iscritti…
Uno con il suo talento doveva fare molto di più, Wawriknka ad esempio che per completezza reputo inferiore a Dimitrov ha vinto molto di più di lui,almeno uno slam doveva portarlo a casa ma in generale 8 titoli di cui solo 2 importanti è troppo poco, almeno a quota 20 poteva e doveva arrivarci
vero ,Sinner ne ha 1, perse con Hurcazz in finale.
quindi lo può sorpassare… lol 😆
Veramente Sinner ne ha vinto uno di Master 1000, tanto per essere precisi…
Insomma questo 4 posto di Sinner durerà molto poco,appena 1 settimana e penso tale rimarrà siccome per resistenza e continuità negli ultimi due tornei vedo favorito Rublev
Io non sarei così assolutista. Il rovescio ad una mano presenta delle carenze ma anche delle peculiarità. Nelle scuole tennis un buon maestro deve capire che ragazzino ha davanti: se lo vuoi vincente nel torneino u. 10 e temi che gli sia troppo frustrante arrampicarsi sulle palle alte sopra la spalla allora ok;se invece vedi che si diverte nello scendere a rete nel variare con lo slice allora lo puoi lasciar fare.
Il problema è: si diverte perché vince (magari non sbagliando mai con un gioco conservativo) o si diverte dando libero spazio alla sua fantasia? Se questo è il caso allora qualche ragazzino “diverso” lo avremo e ci saranno chance in più per vedere anche qualche rovescio classico.
Temo che la situazione non ancora stabilizzata del polso di Korda ne abbia condizionato la prestazione e gli abbia sottratto convinzione e tranquillità, requisiti indispensabili nel tennis per dare il meglio di sé: oltretutto,
il quarto vinto con bombardiere Shelton non deve aver contribuito a migliorare la situazione ..peccato, dopo un bel torneo, denso di partite emozionanti, la finale più scialba che si potesse ipotizzare, visti anche i soggetti in campo che non mi arrivano particolarmente stimolanti
Vale lo stesso per Rublev però loro hanno 3 e 4 anni di esperienza in più a Sinner
Dimitrov lo seguo da quando lo avevano definito baby Federer, purtroppo nel tennis non basta soltanto il talento ma anche la determinazione,la cattiveria, il rimanere concentrato tutta la partita,essere cinici nelle occasioni e leggere la partita perché nel momento in cui il russo era in evidente frustrazione lì lo doveva mettere ancora di più sotto pressione ed invece gli ha dato la possibilità con i suoi rovesci in slice di difesa di scegliersi come affondare poi può darsi la stanchezza che visto l’età adesso dovrà fare i conti pure con questo ma dal controbrek nel secondo set dal 40-15 si è visto ancora una volta la sua fragilità mentale,da lì ha subito un KO tecnico(si è visto anche con Sinner quando ha provato a rientrare in tutti i modi nella partita ma Sinner non gli ha dato l’opportunità e da lì ha proprio mollato)
Perché , Sinner ha vinto 2 master 1000 ? A me pare solo uno a Toronto …
Incompiuto? Best ranking numero 3,quando gli avversari erano Djokovic, Federer, Nadal e Murray. Vittoria alle atp finals, e un 1000 in bacheca. Se questo è incompiuto, voglio esserlo anch’io
Hurkacz il suo mille lo ha vinto questo se lo merita lo stakanovista del tennis…
Magari! Ma la vedo difficile…
Clicca qui per visualizzarlo.
Vuoi vedere che magari in finale vince il polacco arrivando cosi a quota 2 master vinti, cioè tanti quanti il molto più quotato fenomeno Sinner 😆
Rublev molto solido ed essenziale. Dimitrov avrebbe dovuto osare di più; quando lo ha fatto, con qualche variazione, ha messo in difficoltà il russo. Invece match molto palleggiato in cui il russo ha commesso pochissimi errori e alla lunga l’ha spuntata
Alla faccia dei pollici versi c’hai azzeccato Il bel Gregorio è fatto così Le nostre poche ma buone commentatrici saranno tristi ma questo è quanto In altri ambiti sarà implacabile ma sul campo il tracollo giunge inevitabile Povero Gregorio E bravo Andreino Bisogna dirlo
Speravo in una finale Korda Dimitrov, ovviamente sará Rublev Hurckacz. Vabbé che é solo sport, ma son cose che buttano un pó giú
E mo so problemi per Sinner, ha giocato la stagione migliore della carriera e pure non basta con questi top 10 che stanno lì da anni,non appena si molla per un centimetro ti riprendono subito,non mi sorprenderebbe anche un ritorno di Zverev
E ora forza Urkacz
Diamogli tempo. Ha appena iniziato la sua carriera
@ antoniov (#3802020)
@ puffo65 (#3801999)
Adesso ha perso ma era prevedibile
Vorrei essere incompiuto come lui
peccato per sto servizio, gli ha letteralmente rovinato la carriera, col lancio di palla fa proprio a cazzotti e sulla seconda rublev lo mangia
Guardando lo svolgimento dei primi 6 game della seconda frazione di gioco ci si rende conto di quanto canaglia sia un gioco di rara bellezza come il tennis !
Forza Grigor!
Beh Dimitrov è risaputo di avere una leggera flessione quando il match si allunga,può anche vincere il secondo set ma poi sarebbe molto dura mantenere questo livello anche nel terzo
Cuor di Leone Dimitrov non si smentisce neppure stavolta
Giusto che il set è andato a Rublev,ha vinto il più propositivo,Dimitrov non può pensare di fare il punto semplicemente mandando di là la palla con il rovescio in slice ed ha speso pure tantissimo,ora temo che per lui non c’è più niente da fare,nel secondo penso ci sarà un crollo del bulgaro
Sapevi già che perdeva il tie-break?!? Però non è ancora finita Io ho visto solo l’ultimo punto del tie Non male devo dire Hai capito Andreino
Si vince al meglio dei 3 set e sinora se n’è giocato solo 1.
@ puffo65 (#3801999)
Che poi parliamo di un ex numero 3 del mondo.
Semifinali slam in quasi tutti i tornei, ha vinto le finals e un 1000…
Non si tratta di non capire nulla di tennis, dare dell’incompiuto a Dimitrov è chiaramente un segno di ignoranza.
Per me Dimitrov è un top player, uno che si ingroppa la Sharapova e poi la Ganea lo metterei ne Hall of Fame
A me risulta 6-6 e tb in corso ma che partita sta guardando?
Era? Ha già perso? Mi sta sfuggendo qualcosa?
Povero Dimitrov,era l’occasione dell’anno se non degli ultimi anni della carriera ed invece incompiuto era ed incompiuto rimane
Questa volta sono d’accordissimo con te!
Solo voglio aggiungere che temo che chi ha il vizio del gioco sia sempre in passivo, per quanto voglia nasconderlo
Sono abbastanza deluso dall’atteggiamento di Dimitrov, è tornato quello di prima,difficile vincere se si limita a difendersi e subire lo scambio
Ho l’impressione che Rublev sia andato a lezione da Musetti….anche se in russo non si capisce
Però ha ripreso in mano un gioco perso
il fatto che alla fine il rovescio di Rublev gli procuri più punti del tanto discusso (soprattutto qualche anno fa) dritto la dice lunga sul perché è fermo ai quarti negli slam…
Sinner ha la testa per vincere quei tornei Musetti no
Hai ragione,Thiem. Sarà che è caduto nell’oblio me ne ero dimenticato. Comunque il è il concetto che volevo esprimere.
Che delicatezza Grigor nel far sloggiare la locusta dal campo!
Gioco una decina di volte l’anno e solo quando me la “sento”.
E se non mi faccio fuorviare io che gioco pochissimo e in maniera molto estemporanea figuriamoci gli scommettitori seriali e i ludopatici.
Forse è come ha detto qualcuno, solo uno che scommette su tutto e in maniera compulsiva può dar retta ai nostri pronostici e alle nostre considerazioni. Ma sarebbe un caso patologico, non un appassionato di tennis.
Musetti in futuro potrebbe sorprendere al Roland garros. Ha già dimostrato di giocare molto bene su quella superficie battendo entrambi i più forti del momento (sul rosso intendo), per giunta uno dei due in finale che stava giocando benone. Per ha le stesse chances che ha Sinner di vincere uno slam sul veloce. Sarò matto ma continuo a sperarci
@ Alexandersupertramp (#3801847)
Giusto per la precisione (nel mio commento qui sotto, indirizzato a TacchinoFreddo esprimo sostanziale identità di vedute con la sua opinione): l’ultimo in grado di vincere un Torneo Maggiore col rovescio ad una mano, negli annali, resterà Thiem.
Gentil TacchinoFreddo, giustamente nostalgico di Edberg e del suo rovescio ad una mano e che mi mette pollice verso, non creda che a me faccia piacere il tramonto di tal colpo (come bene sintetizza il soprannome di un’altra persona che è solita qui commentare): io me ne addoloro e rammarico pubblicamente.
Ma le cose, che ci piacciano o meno, stanno purtroppo così.
Se poi Zizipas, Dimitrov o Thiem (altri non credo proprio) riusciranno ad esprimere l’ultimo sussulto vittorioso di questo antico gesto me ne compiacerò. Ma non accadrà: Federer ci ingannò facendoci credere che ancora di questi tempi si potesse essere competitivi con quel colpo, ma valeva solo per lui.
Altri Federer al presente, ed all’orizzonte, non se ne vedono e, dato che nelle scuole di tennis il rovescio bimane è ormai praticamente totalitario, neanche in futuro ce ne saranno.
@ Alexandersupertramp (#3801847)
Thiem he has vinto uno
A me Hubert piace ,bel servizio e poi sa giocare
Hurkacz-Rublev in finale mi faranno venire “due marroni” grossi come cocomeri. Domani si va a castagne che con il vino Novello sono meno pesanti.
sinceramente degli scommettitori n on me ne frega niente, anzi, se potessi fuorviarli lo farei volentieri…
Concordo pienamente, ho avuto la fortuna di assistere una sua partita a bordo campo ed è stato fantastico. Mi piacerebbe se riuscisse a finire la carriera con uno Slam in tasca. Purtroppo,credo,che l’ultimo in grado di vincerlo con il rovescio ad una mano rimarrà Federer. Comunque il tennis mi sopravviverà,magari tra 50 anni….
La mia risposta voleva anche essere ironica visti i recenti fatti di cronaca sportiva, comunque quando ho scritto non sapevo che la partita fosse iniziata.
Questo è infatti un altro aspetto dell’oggetto della discussione su cui concordo in toto !
Io mi sono concentrato in primis sul: “chi è e con quale autorità questo si permette di dirmi quello che posso o che non posso scrivere liberamente ?” … senza ritornare su tutto il resto sul quale sono stato abbastanza esauriente !
@ antoniov (#3801809)
e l’altro discorso è che se uno si fa fuorviare da quello che scriviamo qui dentro, vuol dire che scommette su uno sport che non conosce. si chiama patologia questa.
Ma tra l’altro, al di là del suo assurdo invito, non è neppure come questi ha affermato, tenuto conto dei pronostici di tutti i bookmaker … lol
Con le partite compromesse per uno dei due contendenti, ripeto, è poi naturalmente più facile fare i pronostici per chiunque !
Per concludere, in sintesi il suo post è completamente privo di buon senso, di logica, e di civile democrazia
Scusi, ma ora dobbiamo anche preoccuparci degli scommettitori? Come se un utente che scrive su questo sito fosse responsabile, anche in parte, di come un altro utente decide di “spendere” i propri soldi? Io non sono libera di dare favorito un giocatore contro pronostico (per qualsiasi motivo io possa ritenere plausibile ciò) per non confondere gli scommettitori che praticano il gioco d’azzardo, legale e non? Direi che stiamo deragliando dai binari, e non poco.
@ Giuk (#3801770)
ma ben venga che gli scommettitori vengano fuorviati! deve essere sempre così, devono perdere dei gran soldi! così magari la capiscono…
Urcaz! troppo hubi per korda oggi, anche meno fresco lo statunitense
ricordiamo sempre san shupovalov, ormai asceso in paradiso
Korda la partita l’ha persa mentalmente già sul brek nel primo set, l’atteggiamento rispetto all’inizio della partita è proprio cambiato,non ci crede più e fa le cose tanto per fare
Io esprimo come mi pare il mio pensiero senza voler fuorviare nessuno così come tu hai espresso il tuo, dopo un black out dell’americano di oltre 15 minuti ed un break ad inizio secondo set ! Col senno di poi si è tutti fenomeni 🙂
Magari in finale il polacco giocherà una partita da n. 200 !!!
Tra l’altro quello che sostieni è del tutto falso in punto di pronostico iniziale e probabilmente non hai neppure letto attentamente il mio precedente post !
La cosa più sbagliata che si può fare contro i big server è perdere subito il servizio,perché in situazioni di vantaggio hanno ancora più fiducia nel loro servizio e non ti danno più occasioni,loro difficilmente se lo conquistano da solo il break,il più delle volte è per errori o scelte stupide come quelle di Korda adesso
Korda,Dimitrov,Musetti,sono tutti e 3 dei grandi talenti peccato che non hanno la testa per ambire a raggiungere i migliori,Korda ha più tennis di Hurkacz ed ha una buona risposta che può contrastare il servizio del polacco ma non mi può perdere un set in quel modo,è proprio uscito fuori di testa
@ antoniov (#3801756)
Ci sono tanti scommettitori che si informano su questi post per capire su chi puntare. Non fuorviarli con pronostici privi di fondamento tennistico. Hurcacz è nettamente favorito su korda, il quale poi potrà anche vincere, ma è ipotesi decisamente minoritaria.
Primo set per Hubi…
La partita è cominciata da un po’. In questo momento Hubi 5 a 2 sul servizio Lorda. Ma il live?
Il gioco del polacco è essenziale, ma oltremodo efficace grazie anche ad un servizio non facile da contrastare.
Per Korda, che vedo leggermente favorito, non credo sarà una passeggiata !
Dimitrov è una perla rara . Tennis sublime . Classe e talento . Lui e Musetti sono l estetica e la bellezza del gioco . Purtroppo a volte nn coincide con il risultato. Sono gioia per gli occhi
Io ci spero per Gregory,se avesse avuto una testa più forte i Fab 4 potevano essere tranquillamente i Fab 5,in carriera ha ottenuto un 1000 a Cincinnati e le Atp Finals il tutto nel suo unico anno magico del 2017 che lo hanno portato ad essere numero 3 del mondo, veramente troppo poco per quello che vale,non essendo più di primo pelo questa credo sia una delle ultime occasioni per vincere qualcosa in più di importante nella sua carriera
Piove?
@ walden (#3801675)
Il giusto coronamento alla sua già ragguardevole carriera sarebbe la vittoria in un Torneo Maggiore, magari in uno dei tre, Melbourne, Wimbledon e Flushing Meadows, che gli han date le maggiori soddisfazioni.
Ma temo che l’epoca del rovescio ad una mano vincente in un Torneo Maggiore sia ormai definitivamente chiusa. Almeno finché si giocherà con queste racchette o con altre ancor più rispondenti.
Hai fatto bene a ricordarlo
Per gli amanti del bel tennis Grigor tutta una vita…
Dimitrov, Hurkacz e Rublev
Quel continuo paragone, portato avanti da appassionati e giornalisti in maniera persino compulsiva, lo ha rovinato. Rasheed raccontò in un podcast di quanto talvolta faticasse a trasmettergli le sue tattiche di gioco (molto fisiche e basate sostanzialmente su gioco di gambe e risposte veloci) perché arrivò a convincersi di dover replicare a tutti i costi quello che faceva Roger in campo (sua interpretazione ovviamente).
Ho sbagliato scusa
Nn avevo letto 3 su 4 scusami
@ Carreno (#3801671)
???Korda il padre
Sarebbe un bel suggello alla carriera già prestigiosa di un tennista che, forse, ha avuto meno di quanto meritasse…
Comunque da notare che dei 4 rimasti 3 hanno già vinto un Master 1000, quindi non sono proprio gli ultimi arrivati
@ ASHTONEATON (#3801611)
Direi di più: splendido reperto fossile con rovescio monomane che riesce ancora ad avere una fioritura tardiva, nell’ autunno della sua carriera.
D’altra parte se lo si chiamava (magari indispettendolo) BimboFederer un motivo ci sarà.
Non me ne vogliano gli altri….ma faccio assolutamente il tifo per Gregorio!!!
Splendido giocatore di Tennis!!!