Masters 1000 Shanghai: La finale è tra Hurkacz e Rublev. Sconfitti in due set rispettivamente Korda e Dimitrov (Video)
Hubert Hurkacz, numero 16 del ranking mondiale, si è qualificato sabato per la finale dell’ATP Masters 1000 di Shanghai, la sua terza in carriera in tornei di questa categoria, dopo il titolo vinto a Miami nel 2021 e la finale a Montreal nel 2022. Il 26enne polacco sta “salvando” una stagione in cui è scivolato fuori dalla top 10 a causa di risultati meno consistenti.
In semifinale, il polacco si è vendicato della sconfitta all’Australian Open contro l’americano Sebastian Korda, numero 26 ATP e recentemente in grande forma — semifinali a Zhuhai, finale ad Astana e ora semifinali a Shanghai — con il punteggio di 6-3 6-4, in un match di 77 minuti risolto con un break per set. Hurkacz, per inciso, non ha affrontato un singola palla break. Hubi, che così rientra nella lotta per le ATP Finals, affronterà Andrey Rublev o Grigor Dimitrov in finale, entrambi giocatori che, come lui, vantano un titolo Masters 1000 nel loro palmarès.
Il numero sette del mondo, Andrey Rublev, si è assicurato sabato, all’età di 26 anni, la qualificazione per la finale del Masters 1000 di Shanghai, segnando la sua prima volta in carriera a questo livello del torneo. Questa è la quarta finale del russo in tornei di questa categoria, seguendo quelle perse a Monte Carlo e Cincinnati nel 2021 e quella vinta quest’anno nel Principato di Monaco.
Nelle semifinali, Rublev ha sconfitto il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 19 ATP e anche lui in ottima forma, con il punteggio di 7-6(7) 6-3, in un incontro in cui ha salvato un set point nel primo set e si è ripreso da uno svantaggio di un break all’inizio del secondo. Con questo risultato, Rublev ritorna nella top 5 e si trova a una sola vittoria dalla qualificazione per le ATP Finals. Nella finale affronterà il polacco Hubert Hurkacz, 17° ATP, con cui è in pareggio nei confronti diretti (3-3).
Marco Rossi
Masters 1000 Shanghai (Cina) – Semifinali, cemento
Stadium Court – Ora italiana: 08:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [4] Rohan Bopanna / Matthew Ebden vs Sadio Doumbia / Fabien Reboul
2. [16] Hubert Hurkacz vs [26] Sebastian Korda (non prima ore: 10:30)
3. [18] Grigor Dimitrov vs [5] Andrey Rublev (non prima ore: 14:00)
TAG: Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2023
In questo sito ho l’impressione che la bravura e la forza di Hurkacz venga sottovalutata.
Direi che in quel caso si è andati nell’ambito della psicosi.
Forse Moretti avrebbe detto ” Mi si nota di più… Se servo… O se l’altro si appisola? “.
Di certo alcuni spettatori sonno l’hanno preso. Poi arrivava il grunting è alè, tutti svegli.
Salvo a dimostrare il contrario, io non rientro minimamente tra coloro i quali hanno sostenuto o soltanto dato l’impressione di pensare che “Sinner si preoccupi di questi” e per quanto a me interessi molto poco, deve avere davvero grossi problemi di comprendonio chi ha usato il pollicino contro il mio precedente chiarissimo intervento, sennò fornisca una logica motivazione di dissenso !
Tra l’altro, quest’ultimo campione di utente dà mostra di non aver capito neppure e/o mi auguro per lui di non sapere quale sia il mio pensiero e il mio concetto su Jannik Sinner, nonostante io abbia ormai scritto in questo forum tanti e tanti post su Jannik Sinner !
Chiederei poi a Mr. Artur, qualora non fosse stato Lui a manifestare il dissenso nei miei confronti, quale relazione logica riscontra tra le Sue domanda/affermazione e il contenuto del mio messaggio da Lui quotato, grazie !
Quel Djokovic era una delle versioni migliori del serbo in assoluto. E quel Wawrinka signori miei… ha giocato quella finale in maniera assurda. Forse la miglior prestazione di tennis in assoluto che io mi ricordi, soprattutto considerando il livello assoluto e la forma dell’avversario.
Incredibile match tra Irlanda-New Zeland. L’essenza dello sport con potenza, velocità, tattica, durezza, intensità, cuore, lealtà, sacrificio.
Eccezionale.
E poi vedi calciatori che fanno quello che sappiamo e simulano o dopo un fallo cadono come colpiti a morte.
Giuro, sono incredulo da quello che hanno fatto questi giocatori, sono stanco per loro.
Scusate la divagazione.
Visto che sono in vena di consigli questo periodo,per questi signori raccomanderei”Allenare la forza mentale”del Dr.Jim Loehr. Vi assicuro che è illuminante su come gestire la ritualità tra un punto ed un altro.