Jasmine Paolini brilla nel WTA 500 di Zhengzhou e conquista le semifinali
La tennista azzurra Jasmine Paolini sta vivendo un periodo di alto livello. Ha conseguito la sua quinta vittoria negli ultimi sei incontri, superando Laura Siegemund con il punteggio di 6-0 7-5, garantendosi un posto in semifinale al torneo WTA 500 di Zhengzhou . Nonostante un vantaggio considerevole nel secondo set (6-0 3-0 40-15), Paolini ha dovuto lottare per assicurarsi la vittoria.
Il primo set ha visto un dominio schiacciante di Paolini. Fin dai primi scambi, la giocatrice italiana ha mostrato una determinazione e una precisione impeccabile, costringendo Siegemund, spesso, all’errore. L’unico momento di respiro per la tedesca, una palla game nel sesto gioco, è stata annullata da un doppio fallo, regalando così a Paolini il set poi con un netto 6-0 in soli 32 minuti.
La seconda frazione ha presentato una storia differente. Nonostante un avvio promettente, Jasmine ha perso due palle del doppio break break nel quarto gioco, dando così a Siegemund l’opportunità di rimontare. La tennista tedesca ha saputo sfruttare l’occasione, mettendo sotto pressione Paolini e pareggiando sul 4-4. Tuttavia, Jasmine ha dimostrato grande carattere e, con due turni di servizio impeccabili, ha spinto la partita almeno al tie-break. Fortunatamente per lei, un break nel dodicesimo gioco, sebbene dopo cinque match point, le ha garantito la vittoria chiudendo la partita per 7 a 5.
Ora, con un debutto virtuale nella top 30 e consolidando la sua posizione come numero uno in Italia, Paolini attende con ansia la sua prossima avversaria, che emergerà dalla sfida tra Kalinina e Zheng. Nel frattempo, può godersi il risultato di un duro lavoro e di una stagione davvero di alto livello.
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini
Rimandato in aritmetica. Riprova!!!
Guarda che la Paolini ha solo 140 punti da qui agli AO da scartare. Il 17 best sono i 60 punti di Guadalajara, per cui malissimo che vada perderà solo 80 punti
L’utente parlava di race, mi sono limitato a spiegargli che non centra una mazza; la parte finale del tuo commento non ha senso perchè è solo un ipotesi.
Bravissima Paolini, ma non è che Siegemund abbia tanto bisogno di essere COSTRETTA a sbagliare per sfornare erroracci a profusione ormai da tempo.
Un appunto a Martina, che da sempre sostengo ed apprezzo: un difetto che DEVE superare è di tipo psicologico. Non si può da un virtuale 5/0 nel secondo set farsi quasi riprendere e mettere addirittura in discussione il risultato del set, e forse del match!
Quando sei avanti di due breaks, non puoi e non devi cercare tu vincenti azzardati, cercando gli ultimi centimetri di campo, e buttando via ben dieci punti consecutivi con colpi di una inconsistenza allucinante!
Vedi, Martina, è chi sta rischiando lo 0/6 che deve rischiare, e non tu! Tu devi solo mettere la palla di la e basta!
Quoto
La Race non conta i punti nei 125k..la classifica sì
Perdonami, ma le teste di serie agli aus open saranno assegnate a gennaio. Se lei nella race oggi è 41, vuol dire che virtualmente a fine anno è 41ma. Non capisco il tuo ragionamento
Sarebbe 27esima, e tra poco dovrebbe pagare 140 punti, quindi la vedo difficile raggiunga un BR migliore del Suo quest’anno. Comunque il fatto che la posizione, grossomodo, sia quella dice piu’ su di Lei che non su Jasmine..
@ pablox (#3801045)
Se vince il torneo eguaglia la Giorgi con il 26° posto.
Percorso simile a quello del suo allenatore: scarse doti fisiche, grande spirito di sacrificio e di abnegazione, e con il duro lavoro si arriva ad alti livelli…
Non è così conta il ranking al momento del sorteggio ma essendo a fine anno vuol dire che ha ancora parecchi punti da difendere da qui al termine della stagione. Paradossalmente non dovesse giocare più da oggi agli Australian Open perderebbe una decina di posizioni nel ranking (almeno!) che non le consentirebbero quindi di essere tds
Guarda che quello che conta è il ranking e attualmente è al numero 30.
Sei ancora in fallo.
Paolini 70 ranking con solo 27 eventi,3 slam juniores con due ottavi di finale.
Trevisan ranking 50 con 20 eventi.
I vari pollici verdi a te dedicati sono per me solo la conferma che il 93,7% degli utenti di Livetennis sono incompetenti.
Non ho potuto seguirla questa settimana, ma sono veramente contento per lei! Ad astra!
la race non centra con le tds. La race serve per il master, il ranking serve per le tds . nella live è alla 30 con una vittoria salirebbe di una posizione: con la vittoria nel torneo sarebbe addirittura 27
Grandi Jasmine e Martina!!
Bambolina bella
@ Zia Zelig (#3800828)
Perché, e non capisco perché, Camila è più divisiva, più discussa, forse “più personaggio” per una più lunga carriera alle spalle che ha toccato punte di eccellenza con avversarie di grido per poi magari subire sconfitte pesanti con avversarie meno titolate, sempre comunque utilizzando il “suo tennis” anche questo un misto di opposti, leggerezza e potenza, eleganza e aggressività, frettoloso e spesso istintivo, formato da un coach altrettanto discusso..e con un aspetto “glamour” che la dipinge “aggressive” ma non corrisponde alla sua vera indole, schiva al limite della timidezza: in conclusione, o piace molto e attira interesse e simpatia o attira critiche accanite come se dovesse scontare delle colpe di cui, sinceramente, non capisco la natura..mentre, per tornare a Jasmine, è talmente leggibile, trasparente, volenterosa che si può solo lodare senza se e senza ma, soprattutto in questo periodo di miglioramento esponenziale..e il coach? Credo il più amabile del circuito
@ MADE (#3800916)
La race (contrariamente al ranking) non considera i risultati dei WTA 125, in cui Jasmine ha raccolto molti punti quest’anno. In caso di vittoria in semifinale penso che la testa di serie sarebbe assicurata.
Martina&Jasmine: che bella giornata! Bravissime!
si davvero in forma
non bisogna guardare la race
Nella race non ci sono i risultati dei 125 dove Jasmine ha parecchi puti, quindi con la tds degli australian open bisogna guardare la classifica live e vedere quanto scarta Jasmine da qui a fine anno
Il prossimo turno contro la Zheng sarà durissimo, godiamoci questo momento. Brava, bravissima Jasmine!!!
@ MADE (#3800916)
In effetti gli scadono da qui alla fine della stagione più di 300 punti.
@ Superbrat (#3800944)
Ed ecco, puntuale come la bolletta (rincarata continuamente) della luce, lo svernamento de Los Muertos de passera.
Bravissima Jasmine,sempre più N1 italiana,non per fare polemiche ma qualcuno su questo forum un paio di anni fa, adombrava la poca italianità della Paolini…assurdo.
Non ci sono parole per esprimere la gioia per questa ennesima vittoria di Jasmine. Brava. Complimenti a lei e al suo allenatore. Dopo tanto lavoro, arrivano finalmente anche i risultati. Forza Jasmine 🙂
Una bambolina che è un concentrato di talento. Fa sembrare semplici cose difficili. Spettacolo.
Jasmine brilla Martina splende Bravissime La Paolini sta giocando alla grande e come fanno notare alcuni commentatori ha qualche chilo in meno da portarsi dietro Per quanto riguarda la Trevisan battere la Mertens sul cemento non è mica semplice In questo momento Jasmine 30 e best ranking e Martina 38 Not too bad
@ MADE (#3800916)
E’ al 41 ma la Race non conta i suoi 95 punti fatti a Makarska, quindi in realta’ e’ piu intorno al numero 37. Fino a fine stagione le scadono solo 80 punti, se non sbaglio
Attualmente è 41 nella race. Per blindare la testa di serie ci vorrebbe ben altro, ma restiamo fiduciosi
Spettacolare oggi Jasmine!
Fosse stata un po’ più continua si sarebbe potuta qualificare per il wta elite trophy
Dimagrita e alta solo 160 cm pare una bambolina. Complimenti Jasmine
@ MISSION TO SLAM (#3800887)
Chissà se prima di ritirarsi eseguirà un dropshot !!!???
@ Zia Zelig (#3800828)
La giorgi è depositaria del millenario segreto della sfinge !!!!
@ Giambi (#3800861)
E giorgina ???!!!
Tennis femminile a un buon livello. Paolini Trevisan Cocciaretto Bronzetti.
Bravissima Jasmine, davvero una stagione in crescendo, prima di Firenze a maggio aveva davvero fatto poco – ora l’obiettivo e’ arrivare agli AO da testa di serie
Che bello vedere la gioia di Jasmine a fine partita (e quella di Furlan), occhi che luccicano, entusiasmo alla stelle per la prima semi in un torneo 500! Sicuramente un gran lavoro fatto col suo team per arrivare ad essere così propositiva, ordinata, solida, caparbia, festeggiata da un pubblico entusiasta..e del resto come si fa a non apprezzare la sua spontaneità, la sua simpatia trattenuta mentre gioca e nascosta dall’aria sempre concentrata che lascia il posto al sorriso più commosso e radioso quando finalmente il traguardo sognato
è stato raggiunto..e il pubblico applaude convinto.
Paolini e Trevisan alla conquista della Cina, complimenti davvero ad entrambe 😎
Quando gioca la Giorgi e, spesso perde, trovo 200 commenti. Oggi, con due vittorie prestigiose, solo una manciata di commenti..
adesso sarebbe importante almeno arrivare in finale per blindare la testa di serie agli AO.
E poi… la Paolini oggi bella come non mai!
I risultati di oggi di Jasmine e Martina sono la prova più fulgida di quanto poco capisca di tennis chi si basa solo sulle carriere junior per preconizzare futuri tennistici di vertice. Le nostre due piccoline, in un mondo di giunoniche lottatrici, si sono fatte strada pian piano, senza brillare in modo particolare da quindicenne o sedicenne o diciassettenne. Il talento esce fuori in tempi diversi, non c’è dubbio alcuno!
Complimenti alla Paolini e a Furlan.
Mi piace l’entusiasmo di Marco Rossi: “brilla” e “splende” non erano termini usuali so questo sito prima della sua partecipazione.
Eccome se brilla la stella di Paolini! Bravissima. Non succede ma se succede… Non ci poniamo limiti a questo punto.
Curiosa uscita del telecronista di Supertennis durante il match della Paolini: “La Siegemund ha avuto una carriera zeppa di infortuni, tanto da costringerla a riprendere gli studi”.
Dove lo studio diventa una costrizione, una limitazione.
Per la cronaca, la ragazza ha studiato psicologia.
Siegemund Freud.