Berrettini rimanda il rientro, si è cancellato da Stoccolma
Matteo Berrettini rimanda il rientro sul tour. Il finalista di Wimbledon 2021 si è cancellato dall’ATP 250 di Stoccolma, dando così il via libero nel main draw al croato Gojo.
Nei giorni scorsi Matteo aveva postato sui social un video di un intenso allenamento a Monte Carlo, tutto lasciava supporre di un ritorno imminente, come sembrava dall’aver ottenuto un posto nel tabellone principale del torneo svedese. Probabilmente il romano non si sente ancora abbastanza sicuro e preparato per rientrare in torneo. È iscritto al 500 di Vienna, dove saranno presenti anche Jannik Sinner (secondo nel seeding provvisorio dopo Medvedev) e Lorenzo Musetti.
Ricordiamo che Berrettini è fermo da US Open, quando nel corso del match di secondo turno contro il francese Rinderknech cadde rovinosamente a terra con una brutta distorsione alla caviglia. Per fortuna non si è lesionato in modo grave i tendini, ma il ritorno in campo è ancora rimandato.
TAG: ATP Stoccolma 2023, Matteo Berrettini
Hai dei problemi? Sembra..
Spero trovi una ragazza giovane con la quale avere una bella storia e poter mettere su famiglia, se lo desidera. La Satta con i suoi trascorsi, un figlio e considerando che ha 10 anni più di lui e una vita molto impegnata (che non consente che i due si vedano molto spesso) non mi sembra la persona adatta a un progetto per il futuro. Poi se sono felici insieme, tanti auguri.
per il sig. giuliano
@ Giuliano (#3800459)
1°: lei come fa a sapere cosa sarebbe successo se avesse giocato Sonego, visto che, fino a prima del recente doppio Sonego-Musetti, nessuna coppia che non fossero i Chicchi aveva mai vinto in Davis
2°: è stata colpa di Berrettini? e la sconfitta di Musetti dove la mettiamo?
e mi pareva strano che recuperasse in così poco tempo, non sarebbe stato da lui. però il fatto che avesse postato sia un video degli allenamenti, ma soprattutto sulla pag ufficiale del torneo ce n’era uno dove diceva tipo “ci vediamo a Stoccolma”, mi aveva fatto ben sperare.
per me non va neanche a Vienna
Non ha mai vinto tornei su cemento, al massimo ha la finale di Napoli
Fu proprio per colpa di Berettini che abbiamo perso la scorsa volta,fosse rimasto a casa avrebbe fatto un favore a tutti,persino un Sonego dopo 3 ore di partita sul groppone avrebbe fatto meglio anzi andava sfruttato quell’entusiasmo
E perchè ? Se gioca con l’Italia è perchè è competitivo e se è competitivo la sua cilindrata il resto della truppa, senza nulla togliere, non ce l’ha.
Con Berrettini e Sinner in campo, questa Scoppiata Davis che sembra un’esibizione e non una manifestazione agonistica importante, l’Italia la vince passeggiando anche scendendo in campo con un set di svantaggio ogni partita ( come praticamente successo a Bologna, tra l’altro … ).
Sembra che gli US OPEN si siano disputati lo scorso Febbraio ormai …
Che poi come logorio è come se ne avesse 25 o 26, visto che è rimasto tempo fermo, e quindi non è tempo dove ha subito carichi fisici come quando sarebbe stato attivo sul circuito.
Sembra che gli US OPEN si siano disputati lo scorso Febbraio ormai …
Invece le tue sono perle di alta teoria della materia tennis, oh, come no ? Se ghe ? Seguro !
Ma io mi chiedo … avete mai giocato a tennis ?
Ai livelli dei pro, o sei a posto, o quasi a posto, o se hai problemi fisici se giochi ti ammazzi di fatica per farti demolire come punteggio, e rischi di peggiorare la situazione.
Si, ma non è che uno infortunato comunque sia a letto paralizzato o vada in giro con le stampelle.
Se nel frattempo, firmi qualche contratto, giri qualche spot pubblicitario, ti concedi qualche divertimento …
STAI FREGANDO SOLDI A QUALCUNO ? SEI DISONESTO ?
NON SEI UN PROFESSIONISTA ?
Non credo proprio.
Che deve fare ? Stare a letto a vedere la TV secondo te ? è ?
Pause Lunghe ? Siamo al 13 Ottobre, non al 13 di Maggio … Dai, gli US Open sono finiti a Settembre. Se questa è una pausa lunga …. 1 o 2 mesi, tra l’altro senza tornei del Grande Slam in questo periodo
Vince un paio di ATP 250 e qualche piazzamento e rientra nei tabelloni principali. Fosse solo quello il problema …
Credo che rischi di fare le qualificazioni se ” bypassa ” …
Infatti è tutto il contrario. Basta vedere i risultati.
Agassi … Connors … Forget, solo per dirne alcuni illustri, da noi Tenconi, Galvani etc. etc. Addirittura Tenconi e Galvani dopo lo stop erano ancora meglio.
Ma vogliamo parlare di Travaglia, allora ?
Si, ma è gente che non ha mai fatto una sola ora di sport nella vita.
Basta un n.c. ( non capace ) come me per sapere cosa vuol dire andare in campo e giocare a tennis, con problemi al gomito, alle ginocchia, alle spalle, alla schiena, che se capitano che ci vuoi fare ? E loro tirano il proprio fisico 100, 1000 volte più di noi, a livello di sforzo fisico.
No, ma devono scrrivere la vanverata e pensano pure di scrivere una cosa intelligente … pensa te …
Ma smettila di scrivere vanverate, che non ne sai di niente.
Non sei mai stato ad un player party allora : top 10 ma anche n.1 al mondo in discoteca fino ad oltre l’alba. E non italiani.
Ma perchè dovete scrivere per forza qualcosa a casaccio ?
questa settimana si sta allenando da noi all harbour club a milano.
@ ambrobaj (#3799957)
Ma Clerc chi, l’Argentino che giocava ai tempi di Vilas?
Diciamo che un po’ dobbiamo toccarci tutti…
@ zedarioz (#3799869)
…magari anche evitando di fare l’alba nelle discoteche…
@ Giancarlo (#3799794)
Sta sprecando? Se è mezzo rotto che deve fare? Completare l’opera e rompersi del tutto?
Tipo Federer nel 2017? Nadal nel 2022? Zverev nel 2023? Djokovic nel 2018? Questi i primi che mi vengono in mente, ma sono dei fenomeni, va detto.
@ Romeo (#3799988)
Condivido solo si dice a posto non apposto che non esiste
Sono sincero, spero rimanga indisponibile anche per Davis.
Potrebbe creare una situazione particolare se fosse teoricamente convocabile (vedasi 2022).
Bravo! Me ne ero scordato.
@ Lo Scriba (#3799989)
Anche Rublev.
Se Berrettini si fosse infortunato in maniera grave dovrebbe far causa a chi gli produce le cavigliere! Jannik per un certo periodo non le portava ma dopo quanche incidente torsionale le ha rimesse!
Temo che tu sia una grande fan di Matteo e se non lo sei comunque stai cadendo in un grande equivoco. Godersi la vita e avere un atteggiamento professionale al 100% è una palese contraddizione in termini. Io spero che Matteo si riprenda presto ma negare che frequentare la Satta determini una vita sociale assai diversa da quella precedente non si può sentire. In soldoni sono le affermazioni di Scannagatta e le condivido. Il tennis ad alto livello richiede una dedizione assoluta, nel caso di Matteo, visto il suo fisico e le sue fragilità, la dedizione deve essere anche oltre questo limite. Nessuna colpa della Satta e nessuna colpa da dare a Matteo, è la sua vita e fa ciò che vuole. Io spero torni ad avere un equilibrio e torni ad essere competitivo. Ma basta sentire queste difese prive di contenuti.
Calma e gesso
Berretto ci ha abituati a rientri lenti ma anche vincenti.
Forza Matteo!
Luce nella notte, palesati!!
@ FOOTFAULT (#3799992)
Tietie ,con indice e mignolo in alto
Non è l’infortunio in sé credo ma la stabilità che dev’essere assoluta. Muoversi in modo incerto, insicuro, può determinare una postura scorretta e coi problemi noti di Matteo sarebbe un rischio per altre parti del corpo.
Per quanto pesi (l’attesa, non lui) meglio attendere che tutto sia risolto del tutto.
una forma mentis per la quale qualche parziale successo è già sufficiente per tirare i remi in barca…visto che i proprietari della barca comunque ti ricompensano…
Cosa vorresti dire?
Mah… devo dire che nelle ultime foto non sembrava particolarmente felice. Un po’ appesantito, cupo, a passeggio con lei e il di lei figlio, già grandicello, avuto con Boateng. Impressioni eh… ma dovessi giocare al totorosa, direi che non dura altri 6 mesi…
Dell’ infortunio di Berrettini so solo quanto riportato dai media, secondo cui esso non è stato grave. Quindi si sarebbe trattato di una distorsione di caviglia senza lesioni di legamenti e ovviamente senza fratture. Se così è non mi spiego il lungo tempo per il recupero. Una cosa però mi sento di dire: dopo un infortunio il recupero agonistico, specie ai massimi livelli, richiede ferrea dedizione, quotidiane intense sedute fisiatriche e grandi sacrifici negli allenamenti. E personalmente temo che lui non faccia tutto ciò (e se così è significa che butta via la carriera, perché il tennis moderno richiede in primis grande atletismo).
spero di non offendere nessuno dicendo che solo Jannik Sinner tra i tennisti italiani, grazie a Piatti, non ha la mentalità del “prendi i soldi e scappa”…
Provano a rovinare anche lui ma al momento tiene duro…
@ FOOTFAULT (#3799992)
compresa questa
Una rarità: un commento sensato.
Tu sì che conosci la storia del tennis
L’ultimo infortunio di Berrettini è di natura traumatica e quindi occasionale.
Peraltro non ha avuto nemmeno danni gravissimi (tipo Zverev che comunque è rientrato alla grande).
Le critiche sulla sua professionalità sono veramente ingenerose. Il fatto che nel tempo libero si goda la vita non ha nulla a che vedere con la sua professionalità e con l’impegno che mette nel suo lavoro.
L’unica vera incognita sulla carriera di Berrettini è la sua fragilità muscolare, soprattutto i muscoli addominali che vengono molto sollecitati dal suo modo di portare il dritto.
Se la sua muscolatura gli consentirà di svolgere con continuità l’attività agonistica sicuramente potrà ritornare ai suoi livelli visto che ha solo 27 anni
Ma e’ tutto ovvio. Il problema per uno con la sua stazza, e’ che ora ritrovi la condizione ci sono.le prime sconfitte preventivabili e magari un nuovo infortunio sul piu’ bello. Si e’innescato un circolo vizioso terribile
Salta un torneo non una stagione…
Però per alcuni non fa differenza, carriera finita e ciao…
Mi m’attastö se ghe sün…
Questa la capisce Walden
Speriamo che si riprenda, nel frattempo, può fare un po’ di sfilate per il suo sponsor…per sbarcare il lunario…..
Ehi, scherzo Matte, dai che ti si attende con impazienza!
Tipo Zverev?
Clicca qui per visualizzarlo.
Ex Tennista ad alti livelli! Quasi impossibile che rientri nei top 20 nei prossimi anni.. Il resto sono chiacchiere da bar Saluti
Appunto quasi,al rientro da un infortunio Nadal vinse un Australian Open,Alcaraz ha vinto al primo torneo dell’anno che disputó dopo un infortunio alla gamba e lo stesso Berettini al rientro dopo diversi mesi per l’operazione alla mano l’anno scorso vinse Stoccarda e successivamente si riconfermó campione al Queens,se si vuole prendere ancora del tempo evidentemente non è ancora apposto e non vuole ripetere la brutta figura che fece con Sonego a Stoccarda
Vedi Coric, Zverev, Nadal un paio di volte…
Sprecando?
Quindi anche Del Potro ha sprecato la propria carriera?
Anche Raonic?
Risentimento muscolare. Riposo precauzionale. Probabile wc a Vienna ma più probabile rientro 2024
Australian Open 2025?
Ho notizie che si è rifatto male
Vedi Thiem, Shapovalov, Murray, Clerc….
Se attende di essere in forma non rientra mai..
Fa freddo a Stoccolma… Meglio rimandare..
I rientri nel tennis agonistico dopo lunga assenza sono quasi sempre un fallimento…
Temo che a breve annuncerà che si ritira dal tennis professionistico
Questo si è detto : adesso scrivo io una cosa intelligente!
Purosangue zoppo
Può vincere solo se ri
Il mir
Non ha senso che rientri nel 2023…annata da dimenticare, in tutti i sensi. Il meglio è già stato fatto da tempo, temo sia destinato nel giro di 1/2 anni al ritiro dal tennis. Ormai mi sembra anche senza motivazioni
(*) non ce lo vedo proprio
Di ma se continua a rimandare non ci rientra, non è che ci siano rimasti così tanti tornei di qui alla fine dell’anno…e non c’è lo vedo proprio a fare qualificazioni varie…
Ubaldo Scannagatta non si è mai espresso chiaramente, ma qualche giorno fa ho ascoltato una sua intervista in cui fra le righe si percepiva una certa perplessità su alcune scelte di Matteo, non esattamente indicative della sua volontà di essere un atleta professionista al 100% senza pause o eccezioni….devo dire che mi dispiace molto, è comunque un giocatore da top 10…
Io oltre agli allenamenti a Montecarlo ho visto anche una foto su CHI con la Satta, a Milano, vestito in maniera improbabile..
..glione
Quindi, secondo la maggior parte di voi,la carriera di berrettini passava dal disputare o meno il 250 di Stoccolma?…mah!!…nn so se ci siete o ci fate
Penso proprio che non ci pensi… unico obiettivo serio è tornare ad essere un giocatore a tempo pieno. La classifica proprio adesso non conta. A questo punto, a meno di exploit di Musetti o Sonego attualmente non pronosticabili, la formazione per Malaga è fatta.
Avevano detto che l’infortunio era serio ma non si era sbrindellato i legamenti come Zverev. Considerando i pregressi delle sue caviglie e tutto il resto, stanno procedendo con calma.
Proprio oggi avevo scritto che la buona notizia era che non si fosse ancora cancellato. Se è indietro di preparazione ha fatto solo bene. Deve riuscire a fare un periodo di allenamenti ad altissima intensità. A Montecarlo si era presentato con pochi allenamenti alle spalle e si è stirato gli addominali al primo match. A Stoccarda si era presentato in condizioni pietose, poi per fortuna ha avuto altre 2 settimane per preparare wimbledon. Adesso slam alle porte non ci sono, meglio che si prepari come si deve, male che vada deve arrivare sano e in condizione a gennaio, magari evitando tournèe assurde e privilegiando l’aspetto atletico su tutto il resto.
Mah…non commento perchè è inutile sparare sulla croce rossa. E dopotutto sono affari del diretto interessato. Se sta bene a lui ricominciare con le qualificazioni per i 500 ed i 1000 e forse pure gli Slam. A me va benissimo. Magari avessi solo un centinaio di migliaio di euro dei suoi spiccioli.
si diverte con la satta
Forse spera di rientrare nei 32…
Clicca qui per visualizzarlo.
Perfetto Matté,divertiti a giocare nei challenger con la classifica che avrai quando tornerai
La vedo dura per questo ragazzo x il proseguimento della carriera. Una marea di infortuni di varie tipologie e sempre pause lunghe. Se ha voglia lui di insistere, bene per tutti. Ma ripeto,mi sembra una lotta contro il destino avverso.
Se non fa punti prima degli ao scende verso il n 90,non lo vedo poi a fare le qualificazioni nei 500 e nei mille
Ormai lo rivedremo come Nadal, Cilic e Carreno-Busta,ogni volta fissano una data ed ogni volta la rimandano,loro sono sul viale del tramonto,Matteo è ancora giovane ma sta sprecando la sua carriera
Ma non avevano detto che l’infortunio era stato lieve, comunque non grave? Boh…
Perchè allora non bypassa e si prepara direttamente per lo Slam “laggiù sotto” ? 😉
fa bene….ormai la stagione è andata da un bel po’…che rientri al 100%
Mmmmmm. La veggo buia. Anche per il futuro. Spero di sbagliare.
ahi ahi brutta notizia