Nadal all’Open d’Australia 2024: Rafa e il suo team predicano prudenza. “Non conosciamo una data per il ritorno in campo”
Il mondo del tennis è in fermento dopo le recenti affermazioni di Craig Tiley, direttore dell’Open d’Australia, che ha assicurato la partecipazione del campione spagnolo Rafael Nadal all’edizione 2024 dello Slam di Melbourne. Tuttavia, sia una fonte autorevole all’interno del team di Nadal che il diretto interessato hanno preferito adottare un approccio cauto, non confermando tali dichiarazioni.
“Abbiamo visto le notizie che sono emerse, ma è ancora troppo presto per dirlo, non possiamo confermarlo ancora, semplicemente perché non lo sappiamo. Rafa ha appena iniziato gli allenamenti e non abbiamo annunciato nessuna data di ritorno in campo perché non la conosciamo“, ha spiegato il portavoce, esprimendo chiaramente che, al momento, non ci sono conferme ufficiali riguardo la presenza dell’atleta al torneo.
Cautela confermata dal diretto interessato: Rafa ha scritto nel pomeriggio questo breve tweet: “Apprezzo la fiducia degli Australian Open… mi alleno ogni giorno e lavoro duramente per tornare appena possibile”.
I appreciate the vote of confidence from the Australian Open… I am practising every day and working hard to come back asap 💪🏻😉
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) October 11, 2023
Le parole di Tiley avevano sicuramente acceso le speranze dei fan australiani e di tutto il mondo, avidi di vedere ancora una volta in azione uno dei più grandi campioni della storia di questo sport. Nadal, con il suo stile di gioco unico e la sua grinta inconfondibile, ha sempre attratto l’attenzione e il sostegno del pubblico durante i tornei, e la sua partecipazione a eventi del calibro dell’Open d’Australia è sempre un fattore di grande richiamo.
Tuttavia Rafael e il suo team mantengono un approccio prudente e realistico, mettendo al primo posto la salute e la preparazione dell’atleta. D’altronde, il recupero e il ritorno al massimo livello dopo un periodo di inattività o di allenamento ridotto sono aspetti delicati e complessi, che vanno gestiti con attenzione per evitare infortuni e garantire prestazioni ottimali.
TAG: Rafael Nadal
@ SlamdogMillionaire (#3800206)
Ma allora davvero devi ripetere le elementari…
Ho scritto TITOLO O NON TITOLO,dunque intendevo la possibilità, vista la semi a Melbourne, di chiudere con un piazzamento di prestigio, magari un’ altra finale con Nole o chissà…
ovviamente quando parlo di soldi non mi riferisco certo al prize money. nessuno pretende che si ritiri dopo aver vinto Wimbledon ed essere tornato n1 ma nemmeno che scenda in campo in condizioni pietose per… per cosa non lo so. bo, contento lui, contenti tutti.
scusa a chi è che il covid ha tolto W 2020?
@ Armonica (#3799705)
@ Armonica (#3799705)
Chi ha da ridire su ciò che Federer ha fatto in piena libertà?
I soliti noti anti-federiani…
Ricordano solo il 6-0 e dimenticano che gli altri due sets sono finiti onorevolmente con un 6-3 7-6…Dove sarebbe la vergogna?
Per me ci ha provato perché ci credeva…
Del resto dopo il 2019 e la semi AO 2020 ha avuto la sfortuna del COVID, che gli ha tolto Wimbledon 2020…
Magari l’avrebbe chiusa lì, titolo o non titolo…
Ed allora si è dato un’ ultima chance nel suo giardino…
Il resto è marketing e sapendo bene di non avere più possibilità di giocare sul serio ha scelto la Laver Cup ovvero una passerella degna di lui…
Che peracottaro Tiley
Ma a Federer gli poteva fregare dei soldi dell’ultimo Wimbledon? Dubito. E che danni ha avuto la sua carriera per la sconfitta? E per il 6-0? Per quanto mi riguarda nessuno. Finché ha potuto ha giocato. Quella sconfitta non ha cambiato nulla. Piuttosto è stata stucchevole l’eterna attesa di un rientro che non è più arrivato, questo sì. Ma una volta deciso che si sarebbe ritirato senza mettere più piede in un torneo ufficiale, amen. Al contrario, perché ritirarsi dopo una vittoria? Per paura di non vincere più? Per non dover perdere a un primo turno? Per non affrontare un declino inevitabile? Per salvare la faccia? Ma da che? Avere paura di riprovarci e perdere è la vera figuraccia di un campione, magari perdendosi nuove vittorie negli anni a seguire.
Onore a chi ci prova fino alla fine, da parte mia.
Onore a Sampras e Pennetta. Entrambi hanno lasciato dopo aver vinto gli USO. Così si fa.
non sono d’accordo mi dispiace. Trungelliti può terminare la sua carriera trascinandosi per i campi e rimediando sconfitte a destra e a manca. Un campione no, deve essere tale anche nel ritiro e avere rispetto della propria carriera.
Federer cosa è andato a fare a quel Wimbledon che non stava in piedi? Perchè non riusciva ad accettare che era arrivato il momento di dire basta? Male. Per i soldi? Malissimo.
Vedremo se Nadal sarà più intelligente.
Un campione di tale levatura non deve avere paura della sconfitta! O di prendere un 6-0! I coniglioni se la svignano dopo una vittoria per paura di non vincere più.
Dialogo tra Nadal e Tiley:
— T: Rafa, sei sicuro che il tuo passaporto sia in ordine?
— N: Certo!
— T: Beh, allora puoi entrare in Australia, vado a comunicare al mondo la bella notizia!
Federer ha chiuso la sua leggendaria carriera prendendosi un bagel a Wimbledon. Ti pare una degna conclusione? Un campione di tale levatura deve avere l’orgoglio e la dignità di smettere in un certo modo e non trascinarsi per i campi come uno zombie perché non riesce ad accettare che è finita.
E…. Sampras…
Proverà a tornare e, se non ce la farà, smetterà degnamente come ha fatto Federer. Perdere qualche partita non è una vergogna.
questo è il direttore degli AO, figurarsi, che per vendere più biglietti e avere maggiori sponsors direbbe pure che torna a giocare Federer…..
per me Nadal, Osaka e Kirgios sono finiti
spero per lui che non faccia la fine di Federer. Il ritiro di un atleta dovrebbe essere degno della sua carriera.
Mi sembra difficile un suo rientro ad altissimo livelli in Australia, probabilmente essendo il suo ultimo anno salterà molti tornei e forse anche alcuni slam, per fare un saluto finale a tutti i suoi tifosi e provare a vincere un’ultima medaglia a Parigi.
Mah rientrare al top…forse non ci crede neanche Rafa…
Ormai Nadal ha un solo obiettivo la Medaglia d’oro a Parigi, e poi annunciare il ritiro durante la premiazione….Anche se non ha il ranking ITF ha gia’ comunicato di aver riservato una Wild Card al torneo Olimpico…Inutile dire che il torneo a cinque cerchi si disputerà sui campi del Roland Garros, praticamente il giardino di casa Nadal…
L’ Australian Open si conferma essere il più folcloristico tra gli Slam
Tiley, se non ci fossi andresti inventato 😛
In relazione alle voci direi che ognuno fa il proprio mestiere, ma mi sembra improbabile che Rafa possa partecipare agli AO…
Tornare, torna di sicuro, perchè non vuole finire come Federer preso a pallate in faccia in un’esibizione da due burini americani. A meno che durante la preparazione si accorga che non il fisico non lo sostiene più e allora si ritira definitivamente.
Poi sul tornare competitivo come prima dello stop onestamente penso si parli di un miracolo…