Masters 1000 Shanghai: Nicolas Jarry ferma Lorenzo Sonego al terzo turno
Lorenzo Sonego vede interrompere il suo percorso al Masters 1000 di Shanghai, arrendendosi al terzo turno al cileno Nicolas Jarry.
Il match, chiuso con il punteggio di 76(4) 62 a favore del cileno, ha rappresentato un cammino di luci e ombre per il piemontese, attualmente numero 59 del ranking mondiale. Il primo set ha visto Sonego e Jarry procedere a braccetto, scambiandosi colpi decisi e mettendo in mostra un tennis di alta qualità. Sonego ha brillato in momenti chiave, cancellando l’unica palla break con un ace ma, purtroppo, ha inciampato in alcune imprecisioni durante il tie-break che hanno cambiato il corso del set.
D’altro canto, Nicolas Jarry, che attualmente occupa la posizione numero 22 nel ranking mondiale, ha dimostrato una regolarità e una fiducia in se stesso notevoli. Anche quando messo sotto pressione da prodezze del suo avversario, il cileno ha saputo mantenere la calma, rimettendo in gioco il suo piano e rilanciando con vincenti che hanno ravvivato il suo spirito e la sua iniziativa in campo.
Jarry ha giocato un tennis pressoché senza macchia. Dopo un inizio di stagione al di fuori dei top 100, il cileno punta ora decisamente verso la top 20, grazie a una capacità rinvenuta nei suoi colpi di generare una potenza e un’accuratezza di primo ordine nel gioco dal fondo.
Dal canto suo, Sonego ha combattuto con grinta. Le sue percentuali, ben che vada robuste (72% prime in campo), rivelano però alcune delle sfide affrontate durante il match, segnalando anche dal numero di palle break concesse (7) e dalla difficoltà nel minacciare efficacemente il servizio avversario.
L’inizio di secondo set titubante di “Sonny” ha facilitato l’iniziativa di Jarry, che col passare del tempo ha consolidato il suo vantaggio, trasformando una lieve inerzia in un solco sempre più profondo. I 30 vincenti del cileno, contro i 13 dell’italiano, testimoniano di una giornata particolarmente ispirata per Jarry, trascorsa però con altrettanta lucidità, sia nelle discese a rete sia nelle variazioni.
Marco Rossi
TAG: Lorenzo Sonego, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2023
7 commenti
Quando leggo questi commenti penso: ma questo qui cosa fa nella vita, e nel suo mestiere a che posto sta in classifica mondiale? 50 milionesimo?
E se il 59 del mondo è un onesto mestierante, lui cos’è, un fallimento assoluto?
E’ impressionante la capacità di molti commentatori di questo sito di dimenticare le imprese di Sonego e ricordare le sconfitte. Ieri ha sconfitto il numero 12 al mondo, ma si rocotda solo quando perde. Evidentemente leggono tutti la Gazzetta dello Sport, anzi, come direbbe l’amico DTQP, la Kazzetta dello Sprot…
Io ho seguito solo il primo set devo dire che questa strapotenza di Jarry non l’ho vista. Sonego avrebbe dovuto giocare con meno timore alcuni punti, e forse, vincendolo, avrebbe potuto prendere l’inerzia giusta. Secondo me, occasione mezza persa (nel senso he oggi comunque non era una partita assolutamente da vincere), perchè aver battuto il numero 12 al mondo, e perdere con il 22 un po’ dispiace….
Sonego..è questo. Un onesto mestierante da primi 50 del mondo. Già un lusso per lui
Molto prevedibile. Ringrazio ancora Lorenzo per la partita vinta un mese fa, con peso specifico pazzesco e livello espresso pure. Peccato perché schwartz agli ottavi su cemento non capita spesso. Jarry però è davvero on fire
Dopo i lampi in Davis, Sonego si conferma buon giocatore con molte pause. L’impegno è apprezzabile ma non basta a questo livello
Il cileno in forma smagliante. Peccato