Masters 1000 Shanghai: Fuori anche Alexander Zverev. Il tedesco racimola solo 4 game contro Safiullin
Alexander Zverev, numero 10 al mondo, ha detto addio all’ATP 1000 di Shanghai nel suo incontro d’esordio, perdendo in modo netto.
Il tedesco, che era in grande forma in Asia – avendo vinto il titolo a Chengdu e raggiunto le semifinali a Pechino – ha avuto una giornata assolutamente disastrosa ed è stato eliminato da Roman Safiullin con i set di 6-3 6-1. Per quanto riguarda Safiullin, continua ad avere una settimana di alto livello, poiché, oltre a questa vittoria contro Sascha, aveva già eliminato Andy Murray nel turno inaugurale.
Al terzo turno sfiderà l’americano Shelton.
Con questa sconfitta, un altro testa di serie dice addio a Shanghai, mentre ci troviamo ancora solo nel secondo turno del torneo. Zverev si unisce a Holger Rune, Alex De Minaur, Tomas Etcheverry, Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime nell’elenco dei giocatori eliminati.
TAG: Alexander Zverev, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2023, Roman Safiullin
C’è anche da dire che è in sfiducia. Sembra entrato in un loop negativo…
Mi dispiace per Zverev,oltre l’infortunio avuto anche il diabete può incidere sulle prestazioni a questi livelli
Se a 26 anni non ha mai vinto un titolo ci sarà un motivo,oltre agli infortuni che ha avuto è una sorta di Karastev o Giorgi al maschile,tira fucilate da paura che lascerebbero di sasso anche un top 10 ma il problema è che queste giornate gli capitano una volta su 20 partite,sono più quelle volte che va fuori giri e spara a mezza rete o a un metro dal campo,poi non è abituato ad andare con i più forti avanti nel punteggio,oggi gli è andato tutto bene ma di solito gioca più libero quando deve inseguire non se si trova lui in situazioni di vantaggio,comunque vediamo,se trova continuità tra i top 20 ci sta benissimo
Musetti non è nemmeno una sorpresa, e non è nemmeno paragonabile a Zverev che nonostante veniva da un infortunio gravissimo come quello alla caviglia, ha fatto un anno decisamente migliore di Musetti. Per quest ultimo il 2023 è da dimenticare.
Infatti, è proprio forte, come del resto confermato da Medvedev che lo conosce bene fin da giovanissimo. Tuttavia mi pare abbia un problema grosso: è molto emotivo, tanto che manifesta di mollare quando sbaglia 2-3 colpi di seguito o qualche punto importante. E per questo non eccelle. Non so se riuscirà ad acquisire una necessaria solidità mentale
È vero sembrava già un giocatore da challenger a 17 anni, poi si è fatto male ed è rimasro a bagnomaria per anni.
Un altro infortunato e mai piú rirornato è Kuhn…aveva un rovescio che ricordava Davydenko, poi…boh?
Concordo!
É perché questo non é uno sport in cui c’é il tempo a segnare i risultati, sennò la gente non sosterrebbe queste…
Vero, ma c’erano tra gli altri…anche ,Dick Stockton,John Alexander,Stan Smith,Ilie Nastase,Tom Okker,Arthur Ashe,Vitas Gerulaitis….etc.,chiaramente c’erano i big più forti ma quelli li conosciamo…
Già ma varrebbe la pena rileggersi i commenti dopo i quarti di Wimbledon…
Già ma varrebbe la pena rileggersi i commenti dopo i quarti di Wimbledon…
Di Roman dicono che quando era junior…era il terrore di Medvedev,Rublev e Bublik,prendendoli sistematicamente a pallate…
Capitano, a parte che stiamo parlando dei tre più forti giocatori nella storia, ma giocavano comunque ad una velocità ed intensità che oggi è completamente diversa…se ci andiamo a rivedere I giocatori ai tempi di Panatta sembra che giocano alla moviola…oggi l’intensità di gioco è spaventosa e fanno veramente ridere quelli che dicono che oggi la top 10 è di basso livello…ho rivisto con calma la finale tra, Sinner e Medvedev, ma ne potei citare tante altre..il livello è spaventoso, io ad esempio non sono riuscito a vedere, se non al rallentatore la risposta di sinner sul match point…tra l’altro Zverev era pure raffreddato…
Si…, i biscotti plasmon…
In bacheca.
@ Roscoe Tanner (#3793420)
Perché solo i numerosi infortuni che ha patito lo hanno fermato e frenato !
Siamo anche di fronte al commento più scarso della giornata
Che lo ha già battuto a Wimbledon…
Lo vidi diciassettenne al Bonfiglio contro un altro Russo molto più quotato, un magrolino nevrastenico dalla folta chioma rossa e scompigliata. L’iracondo giovanotto Rublev si prese una legnata impressionante, allorché pensai “vedi che le classifiche junior non contano nulla, quello forte è chiaramente Safiullin”. Invece qualche settimana dopo Andrei vinse il RG Jr e da lì iniziò la sua ascesa. Safiullin invece si perse per anni nei meandri ITF, al punto che pensai avrebbe smesso. Dopo lungo peregrinare finalmente è arrivato. Felice per lui, e anche per me che non ci avevo visto così male…
@ zawix (#3793442)
@ zawix (#3793442)
Attualmente è nono nella race, se ci vuole arrivare credo qualche partita anche non da fresco la deve vincere
Applausi, nient’altro da aggiungere.
Ah forse una cosa la aggiungerei. Quelli che offendono un atleta (magari lo fanno per frustrazione avendo scommesso e perso) difficilmente entrerebbero – in un qualsivoglia settore a scelta – nella top, ma non 10, non 100 e nemmeno 1000 e non del mondo, non d’Europa, non d’Italia, non della loro città, ma nemmeno del loro condominio.
Forse nei master, nella finals dei “napalm51” potrebbero farcela ora che ci penso
Safiullin gran giocatore. Era dai tempi di Agassi che non vedevo colpire la pallina così anticipata, quasi di controbalzo.
La moria di TDS conferma che il primo incontro dopo il bye è sempre delicato. Esordire contro un avversario che ha già testato campo e condizioni di gioco è un grosso handicap nel tennis attuale dove le differenze sono molto livellate.
Quindi dita incrociate per Jannik
Caro Scriba credo che questo tipo di utenti non siano nemmeno in grado di rimpiangere. Scrivono ad mentulam canis per sgranchire i polpastrelli
Solomon
Rimpiangi gli anni 70 quando c’erano Dibbs, Salomon, Higueras, Ramirez, Gottfried?
Sto Safiulin ha un potenziale impressionante
Complimenti finalmente un commento di una persona perbene e frutto di una mente sana. Sottoscrivo in toto .Nessun tennista gioca per perdere e fare figuracce, purtroppo ci sono i periodi no.
Non siamo ai tempi di Panatta e Pietrangeli che facevano una mezz’oretta di preparazione atletica , questi si fanno -tutti – un mazzo tanto. Offenderli e criticarli aspramente per aver giocato magari male non è solo vile, è anche sintomo di una persona squallida
@ Italo (#3793430)
Così… apodittico. A rimpiangere i bei tempi andati.
Zverev dopo l’incontro vinto a FM al 5° set contro Jannik era stracotto.
A Pechino contro Danil aveva giocato discretamente, ma si vedeva che era in riserva, oggi la conferma. Poi essendo diabetico può darsi che al motore non sia arrivata benzina buona.
Fossi il suo staff direi di resettare e puntare sulle Finals da fresco.
Il discorso non ha utilità pratica perché la qualificazione di Sinner alle finals non è in discussione, ma davvero mancano ancora punti? L’eliminazione di Rune e Zverevev, due dei cinque che dovrebbero CONTEMPORANEAMENTE scavalcarlo per relegarlo al nono posto, abbassa ancora la quota. Tutti i cinque che lo precedono hanno distacchi, vado a memoria, dai 1200 punti in su, e ci sarebbero i punti necessari nei tornei che restano per colmarli? Con la possibilità di incastri tali che si spartiscano le prime piazze dei tornei senza pestarsi i piedi? Solo curiosità.
Clicca qui per visualizzarlo.
Continuo a sostenere che siamo di fronte a una delle top ten più scarse della storia
Aggiungo che criticare un atleta perché non vince, o per meglio dire non vince abbastanza, è da squallidi frustrati. Tanto più se standosene sul divano. Un atleta va rispettato, non idolatrato, assillato, ridicolizzato od offeso. Questi ragazzi fanno la loro carriera più o meno brillante, con gioie ma anche delusioni, periodi negativi e giri per il mondo a prendere mazzate nelle quali o al 1°turno. Ricordiamoci che la gloria vera è per pochissimi, il n. 130 al mondo che non è un pirla e gioca gli slam, di certo non ha (e non ha bisogno) della residenza a Montecarlo.
Credo infine che nessuno dovrebbe permettersi di scrivere cose che difficilmente ripeterebbe davanti al diretto interessato.
@ Giuliano da Viareggio (#3793389)
Piuttosto direi purtroppo per Safiulin che agli ottavi si potrebbe trovare un muro invalicabile:)
Da junior Safiullin era uno dei top, poi si è un po’ perso. Però è un gran bel giocatore, non mi stupisce la sua esplosione.
Safiullin ha fatto una partita semplicemente pazzesca. In poco più di un’ora credo abbia fatto qualcosa come 40 vincenti.
Io ho visto parte della partita e ho avuto l’impressione che più che perderla Zverev l’abbia proprio vinta Safiullin, che ha giocato davvero benissimo. Aggressivo più del solito e poco falloso. Evidentemente è un giocatore dalle grandi potenzialità, così almeno si dice, che deve solo trovare dentro di se convinzione e continuità. Con Shelton se la giocherà di sicuro.
Eh Zverev dovrà ripartire dai 15.000…Aliassime dai limitati 2.4…Rune pure.
Meglio che Musetti che ,per comprare i pannolini ed altro (due bebè sarebbero troppi), sta innaffiando i campi secchi causa ottobrata.
Ma tranquilli, li innaffia due metri dietro la linea di fondo e con una mano sola.
Che brutta persona presuntuosa ‘sto giovane top 20…
Safiullin è un bel giocatore. Si era un po’ perso, sta venendo fuori in ritardo
io aggiungerei gryekspoor ed etcheverry tds 23 e 28
E c’era chi sosteneva del pessimo sorteggio di jannik dovendo affrontare il tedesco agli ottavi..mi ero permesso di scrivere che Zverev avrebbe trovato Safiullin e poi Shelton per arrivarci….
Shelton Siafiullin sarà una bella partita.
Safiullin mina vagante del torneo…Sara’ dura per tutti affrontarlo! Purtroppo agli ottavi incontrerebbe Sinner…..
Ed allora… LEGNATA’S TIME…. CHE LEGNATA ZVEREV
Come facevano i big 3 a vincere nello stesso anno 13-14 tornei, tra cui Slam, Master 1000, Finals eccetera? Ma la Plasmon e la Gerber fanno ancora gli omogeneizzati che pappavo io? Mah!
Ora aspettiamo con fede incrollabile i medesimi insulti ricevuti da Musetti (ovviamente non qui dove si insultano solo italiani ma su livetennis.de …….).
PS:
Non sto difendendo Musetti che ha giocato una partita orribile sotto tutti i punti di vista.
Sto parlando agli odiatori seriali che commentano senza costrutto ma solo per eiettare i loro essudati e lanciarli nel ventilatore
Chi ha criticato Musetti ragionando ha fatto bene, magari ha espresso un’opinione condivisibile, magari no, ma lo ha fatto in modo legittimo
si, poi a fine stagione ci sono sempre le sorprese (e non mi riferisco a musetti 😆 )
non chiedevo tanto a sinner per questo torneo ma, vista la situazione, direi arriviamo almeno ai quarti con medvedev (sempre che il russo ci arrivi)
Già, era stracotto.
Però ce la farà a partecipare alle Finals, secondo me.
Ci stava dopo le ultime settimane
Tedesco ? E Russo