WTA 1000 Pechino: il ruggito di Paolini! Rimonta Yue Yuan, è negli ottavi
Instancabile, magnificamente tostissima Jasmine Paolini! La toscana mette in campo al WTA 1000 di Pechino tutta la sua forza, mentale e fisica, per rimontare un primo set complicatissimo alla wild card locale Yue Yuan e vincere in tre set, 2-6 6-3 6-4 lo score del match di secondo turno che la proietta negli ottavi contro la vincente di Sabalenka – Boulter. È il terzo ottavo 1000 per Jasmine, ma soprattutto una vittoria importante perché nel prossimo ranking WTA sarà la nuova n.1 azzurra. Davvero una prestazione importante quella della 27enne nata a Castelnuovo di Garfagnana, che ha superato un avvio difficile, forse con le gambe ancora indurite dalla terribile battaglia di tre ore contro Haddad Maia all’esordio. Via via il tennis di Paolini è cresciuto, sempre più intenso e potente, diventando un vero e proprio “muro” contro il quale la cinese è andata a sbattere non trovando più le soluzioni vincenti del primo set.
Il match inizia con un break e poi immediato contro break. Dal 2-1 Paolini, Yue Yuan infila 5 game consecutivi (con due break) che chiudono il parziale a favore della tennista di casa. Sembra un match davvero complicato per l’azzurra, spesso in balia dei colpi dell’avversaria fin dalla risposta, mentre il diritto di Jasmine non riesce a portarle punti e ribaltare l’inerzia a suo favore. Ha perso campo Paolini, e da così dietro ha buon gioco Yue Yuan nello spingere con precisione diritto e rovescio e comandare gli scambi.
La musica per fortuna cambia all’avvio del secondo set. Paolini scappa subito al comando con un break, per il 2-0, quindi altri due break di fila, uno per parte, ma l’italiana resta avanti 3-1. Con colpi più profondi e una posizione in campo più vicina alla riga di fondo, ora è Jasmine a comandare maggiormente i ritmi di gioco, pronta a fare un passo avanti nel campo e chiudere nell’angolo scoperto. Yue Yuan ha perso le certezze dell’avvio e commette molti errori col diritto, il suo colpo meno sicuro. Il set segue i turni di servizio, per il 6-3 conclusivo.
Il terzo set inizia con una Paolini offensiva ed efficace, vuol fare sentire in campo la sua presenza e mettere subito in chiaro chi è la più forte. Col diritto fa malissimo alla cinese e con qualche attacco improvviso sorprende la rivale, si prende un primo break a 30, quindi consolida il gap con un buon game di battuta e strappa un secondo break per il 3-0 “pesante”. Eccellente strappo di qualità di Jasmine, che poi forse paga lo sforzo subendo un contro break (3-1) ma senza smarrire efficacia e spinta. Spinge molto, fa sentire la propria presenza in campo e regge sino alla fine, per il 6-4 che chiude il match e le regala un probabile ottavo da sogno contro Sabalenka, la n.1 al mondo, nettamente favorita sulla britannica Boulter.
In caso di sfida contro la bielorussa, sarà un match difficilissimo, ma Jasmine ha strappato un successo contro Aryna a Indian Wells 2022, sempre sul cemento.
Marco Mazzoni
[WC] Yue Yuan vs Jasmine Paolini
TAG: Jasmine Paolini, WTA 100 Pechino 2023
Già gli stessi che ora dicono “io l’avevo detto” dimenticandosi gli sfottò riservati a quelli che come me parlavano di possibile top 100, ora siamo alla top 30
Era anche un’altra Sabalenka.
Non ne teneva una in campo.
Comunque, grande Jasmine.
La cinese non era così male, in verità.
L’importanza di avere un bravo tecnico che ti segue e ti guida. Un grande “bravo” a Renzo Furlan!
Magari dirò una stupidaggine ma negli scontri diretti con Sabalenka e’ avanti due a uno….Ilkey 2017 e Indians Wells 2022….Entrambe battagli di tre set e di tre ore …Della serie più riesce ad allungare il match e più le chance di Paolini con Sabalenka crescono….
Bravissima Jas!
Jasmine ha grinta da vendere, ora assistita da una solidità i colpi,anche un bel tennis divertente, molto brava e complimenti per il ranking, anche sopra le migliori aspettative.
@ Federico (#3787187)
Come se le altre italiane(esclusa la Bronzetti) fossero delle gigantesse…. Che senso ha questa ipotesi sui 10 centimetri in più di altezza? Questo ragionamento(fine a se stesso)non vale mica solo per lei! Ce ne sono parecchie(e ce ne sono state) di tenniste non particolarmente alte… Mah…
@ Molto Pollo (#3787199)
La top 25 non è impossibile ma sta 419 punti avanti(ranking live:Svitolina, 1809 punti).
… Per adesso Jasmine si accontenta di essere n.1 italiana e di aver sopravanzato Cocciaretto(e Trevisan)… Anche perché mi pare che la Cocciaretto abbia in scadenza 250 punti e la Trevisan ne abbia 160…
Grande Jasmine!!!!! Finalmente e meritatamente n.1 in Italia e 30 al mondo, e molti dicevano che era una tennista da ITF
Si Quando alla fine si sono salutate,in modo peraltro molto amichevole,la differenza a livello fisico era quasi imbarazzante Però come dici te questa ragazza sa giocare a tennis Non basta la sua grinta incredibile per spiegare quello che sta facendo C’è della sostanza tecnica La speranza è che riesca a vincere qualcosa di importante Se lo meriterebbe
@ Luca luca (#3787172)
Si proprio brava e noi di Bagni di Lucca siamo orgogliosi di lei che ha mosso i primi passi sui campi da tennis Mirafiori sotto la guida dei maestri Marco Picchi e Ivano Pieri
Molto contento per Jasmine, perché il suo talento, la sua velocità di braccio è appannaggio di poche tenniste. Peccato quel fisico così minuto…. Non arrivava alla spalla della Hadad Maia, per dire. Fantastica!!
Bravissima Jasmine per costanza di risultati
Sta riuscendo ad avere una carriera incredibile
Sono molto contenta per Jasmine, che ho da sempre sostenuta anche quando veniva sottostimata e non ritenuta idonea ad essere competitiva a certi livelli.. in realtà doveva solo “aggiustare il tiro”, migliorare in precisione ma la potenza, la velocità, il coraggio le sono da subito appartenuti: adesso ha nella profondità e corretta gestione di palla le sue doti vincenti, brava Jasmine e bravo, non mi stancherò mai di elogiarlo, quel grand’uomo che ha consentito questi miglioramenti e che la sostiene nei coraggiosi recuperi di cui è maestra, coach Furlan; quanto al fisico, non mi sembra proprio rappresenti un ostacolo per lei..è armonica, snella, energica e riesce a spostarsi anche più rapidamente di ingombranti marcantonie per sviluppare una solida difesa..insomma, una “bambolina” piena di risorse
Live al momento 36ma !!!!
Giusto un anno fa dissi che Cocciaretto e Paolini avevano aquisito questo fattore livello/costanza tale che le avrebbero permesso di poter anche superare il best ranking della Giorgi, che rimane la tennista più forte ma non la migliore,fare meglio vuol dire avere la costanza,cosa principale che determina il ranking,e li pecca,poi sappiamo che se giocasse scontro diretto vincerebbe almeno 2/3 con le altre italiane.
https://www.livetennis.it/post/377959 commento 43
Brava Jasmine!
..Se ti fossi preso la briga di informarti e di pensare prima di scrivere qualcosa che tutti già sappiamo, possibilmente non lo avresti fatto. Ti informo io di qualcos’altro : 1) Yuan ha un B.R. di 74 risalente a meno di un anno fa, quindi è tranquillamente una giocatrice da considerare nei primi 100 2) Ha appena battuto la Mertens che ( visto che per te il Ranking è primario) è 29 in singolo e 1 in doppio . 3) il Ranking, a questi livelli, non ha nessuna importanza! – Lo ha, spesso ma non “sempre”, con giocatrici stabili, diciamo, nei primi 20 . Ciao enzo ( …ah no, non sono enzo 😀 )
Grande Jasmine
Grandissima Jas!!! Terzo ottavo di finale in un 1000 negli ultimi 4! Ora nel ranking live è alla n.30. Non male
Bravissima, vittoria come da pronostico! La prossima plausibilmente sara’ durissima, ma basta giocarsela fino all’ultimo punto e qualcosa di buono uscira’.
Sicuramente Jasmine e’ l’italiana piu’ in forma in questo momento, merita la classifica che ha, sperando possa migliorare ancora: la top 25 non e’ impossibile vista la situazione in wta da qualche anno a questa parte e infatti tutte quelle con un minimo di costanza e impegno ci sono arrivate!
OTTIMA PAOLINI!!!!
Bravissima piccola grande Jasmine!!!
Brava Jasmine. Preferisco lei, come numero 1 italiana, a Cocciaretto, a livello di gioco e di personalità. Le sue partite, nonostante i black-out improvvisi, mostrano sempre sprazzi di grande velocità di braccio, degna delle più forti. Se avesse avuto 10 centimetri in più, forse sarebbe arrivata in top 10
Vai Jas, orgoglio lucchese
Vedi le piccolette azzurre a turno???
Indomita. Formidabile. Alè Jasmine!
Complimenti a Jasmine, Nuova Numero uno italiana e n. 30 mondiale (live)
You Yuan è al 146 del ranking
Brava brava brava