Il record storico di Jannik Sinner per il tennis italiano
Superlativo, dominante, fortissimo. Un Jannik Sinner sontuoso ha demolito il nipponico Nishioka negli ottavi di finale del China Open, volando nei quarti del 500 cinese. Numeri straordinari per l’azzurro nel match, ma sono ben altri i numeri che esaltano l’annata e il tennis del grande talento altoatesino.
Quella contro Yoshihito è stata la vittoria n.30 in stagione sui campi in sintetico e il 12esimo approdo nei quarti di finale nel 2023. Il secondo set vinto per 6-0 è quarto “bagel” inflitto nell’anno a un avversario (terzo sul cemento).
Un altro dato è ancor più impressionante, e davvero storico. Quella di oggi a Pechino è la sua vittoria n.46 in stagione (a fronte di 13 sconfitte). Per il terzo anno consecutivo (2021, 2022 e 2023) Jannik ha vinto almeno 45 match all’anno, mai nessun tennista italiano nell’Era Open era riuscito a vincere così tanti match per tre anni di fila. Segnale evidente di qualità e continuità di prestazione.
Match point 👇
Y. Nishioka vs. J. Sinner – Beijing#tennis pic.twitter.com/wgnr8t4MdN— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) October 1, 2023
Nella classifica live, Sinner ha 4465 punti al settimo posto, mentre Rublev (già eliminato a Pechino) è a 4515. Solo 50 punti di differenza, Se Jannik approderà in semifinale nel torneo cinese, con i 180 punti guadagnati (altri 90 rispetto agli attuali) sarà sicuro di superare il russo e tornare al n.6, suo best ranking toccato lo scorso 14 agosto.
Marco Mazzoni
TAG: Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Record
Medvedev è arrivato a giocare la prima finale Slam a 23 anni e 7 mesi, ed a vincere il primo a 25 anni e 7 mesi..c’è tutto il tempo…
per ora
La dura verità è che tu di tennis non ne capisci niente
Chiedo scusa..
Volere o volare noi uno così non lo abbiamo mai avuto. C’è poco da dire
17 vincenti contro 13 non forzati, Nishioka 24 non forzati, ma per sparare cazzate siete bravi voi troll!
Non concordo che sia solo nella testa e nei nervi.
Lorenzo ha una mano più educata, è evidente.
Jannik però è più veloce di Lorenzo, è scoordinato e legnoso ma ha saputo sfruttare il suo fisico per imparare ad essere veloce e scivolare bene sul cemento ed è anche più veloce di braccio.
Jannik è più potente del Muso, anche se sembra magro e gracilino esprime molta potenza nei suoi colpi.
Gli manca ancora la resistenza prolungata.
Sinner sarà anche probabilmente il più forte tennista italiano, ma il talento e il tocco di Fogna li può solo sognare la notte
@ Pippolivetennis (#3786589)
Tranquillo ero ironico.
Sui 2 Slam non saprei, ma sarei pronto a scommettere che a dicembre 2025 non avrà in bacheca 1 mille ed 1 500.
Io la penso come te, ed anche Binaghi per dire, in una delle ultime interviste su Sinner ha detto che se riesc eadentrare nei primi 2-3 del mondo si cambia la storia del tennis italiano ed ha ragione, Jannik può diventare ( come si augura il presidentissimo e credo gran parte dei suoi tifosi ) un atleta che può giocarsi gli slam e la vittoria di Roma ( lui diceva Toma per ovvi motivi ma credo si intenda i 1000 ) con una certa frequenza, giocarsi la vittoria non significa vincerli sempre per forza.
Nei 1000 in realtà questo step c’è stato nella stagione attuale, è stato estremamente continuo con finali e semifinali nei masters, mica poco.
Se diventa quel tipo di atleta, cambia la storia dello sport in Italia, non solo del tennis, e scusate se è poco.
Io di mediocre leggo solo il suo commento
Sapevo che quell’affermazione poteva indurre qualcuno a commenti di questo tipo. Cerca di capire che era solo un’esagezione. Era una di quegli esempi “per assurdo”. Scusami, ma ci voleva pure poco per capirlo.
Io ho sempre sostenuto dal 2020 che Sinner è potenzialmente in grado di vincere dai 3 ai 5 Slam e se pure per poco potrebbe diventare n.1.
Per scaramanzia e per evitare di essere attaccato per delle mie ipotesi, considerate probabilmente da tanti delle esagerazioni non le ho mai espresse troppo spesso.
Mi accontento di poco. Forse si, non lo so.
A me Sinner piace come sportivo, mi ha riacceso la speranza di vittorie importanti, a volte mi fa incazzare, a volte fa saltare dalla sedia dalla gioia, mi tiene sveglio la notte, mi piace che rappresenti un Italia di buona educazione e fair play.
E a volte penso, e se non vincesse mai uno Slam ecc ecc…e poi ci ragiono e dico: ma che mi frega, le vittorie non sono così importanti rispetto a quello che sta dando al movimento tennistico italiano.
incredibile, davvero misera la storia del tennis italiano, ci voleva davvero poco per fare questi numeri
😈 tutti esperti !!??!!??
Io non sono un detrattore di Sinner, anzi lo stimo abbastanza ma tu, lasciatelo dire ti accontenti di poco. Io ci metterei la firma se vincesse un torneo in meno del più vincente della storia.
E questa rappresenta una dura verità.
@ frafra (#3786543)
Sei un po’ patetico. Almeno il 95% dei tennisti fa il pugnetto quando vince un punto.
Rilassati, entro 2 anni Jannik avrà vinto almeno 2 slam, qualche 1000 e alcuni 500.
Un campione si riconosce per tale solo se dimostra, nel tempo, una certa continuità di risultati. Credo sia prematuro sindacare se il nostro Jannik faccia parte di coloro che possono essere annoverati fra i campioni. Di sicuro c’è che il nostro ragazzo ha stoffa, è tosto di testa, vuole vincere, ha determinazione, è intelligente e per la sua età è fin troppo lucido. Penso che ci regalerà tante soddisfazioni, anche perché le chiacchiere che costantemente si fanno su di lui, sono la prova che ha risvegliato in chi ama il tennis, la speranza di avere e vedere finalmente un italiano che ha i numeri per vincere.
Ammico mio, fatti curare da uno molto bravo!
Clicca qui per visualizzarlo.
al momento detiene il record di pugnetti con faccia truce
Ho scritto, X caso, che BERRETTINI e’ più forte di Sinner nel mio post? Non mi parrebbe proprio di averlo scritto.
@ l Occhio di Sauron (#3786511)
Berrettini ha vinto il suo primo titolo Atp a 22 anni, ma documentata i prima di scrivere.
Secondo me lo Slam è fondamentale per sciogliere la riserva.
Adriano ha vinto il suo unico Slam battendo però Borg al Roland Garros..
Secondo me vale più o meno come vincere oggi il RG battendo Nadal.
Quindi uno Slam è necessario e fondamentale per metterlo sopra.
Anzi finché non fa una finale Slam non sono neppure sicuro di metterlo sopra Berrettini.
Questo “sconosciuto” ha avuto un best ranking di numero 24 poco tempo fa. Non stiamo parlando di Leo Borg (che sarà più conosciuto ma non è mai entrato nei promi 300).
Si quando giocavano a tennis in 15.
L’ho letto ora. Quel commento pesante riguardo a Vagnozzi-Cahill?
Solito commento estremo e un pò superficiale. Come se scalare la classifica fosse una cosa semplice.
Ha scalato la classifica di 3 posizioni in due anni.
Se si prendesse questo dato così, senza contestualizzazione, sarebbe già di per se un dato timidamente positivo (vedasi la questione bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto), ma comunque positivo.
Non mi va di ripetere sempre le stesse cose.
Io continuo a vedere un Sinner in crescita, lenta ma costante.
Con delle novità nel suo gioco che non sempre sono efficaci ma che esegue con più costanza e precisione ogni partita che gioca.
Mi ero un pò gasato pensando che su certi aspetti migliorasse e fosse più costante già da quest’anno.
Ma il team attuale ha fatto indubbiamente crescere Sinner sotto molti aspetti. Ma per i detrattori non è mai abbastanza.
Per loro se vincesse 23 Slam sarebbe un fallimento perchè c’è qualcuno che ha fatto meglio.
A me non importa quanto vincerà, perchè per me Sinner a livello italiano ha già vinto abbastanza per non dover dimostrare più niente a nessuno. Quello che vincerà in più è solo grasso che cola.
Lui ha già vinto abbastanza in correttezza fuori e dentro in campo e come esempio per le giovani leve. E a me basta questo.
SINNER deve solo.essere più continuo al servizio e convertire i break , per il resto che volete? Boh..perché sempre criticare se è meglio tizio o cajo
Capisco cosa dici ed in parte lo condivido ma in parte no.
Perfino nell’era dei fabs è capitato che uno Slam l’abbia vinto Cilic.
Io ritengo Sinner superiore al miglior Cilic quindi può farcela anche lui.
Poi è vero che con Djokovic e Medvedev le ha sempre prese, è questo il dato negativo su cui concordo con te, ma con Alcaraz no: ed è questo che continua a farci sperare.
Jannik uno Slam non può non vincerlo.
Se non lo fa smetto di seguire il tennis per protesta
Non si può fare paragoni tra Sinner e i 2 nostri migliori giocatori di 50 60 anni fa. Era un altro sport, giocato con attrezzi diversi, preparazioni atletiche diverse.So che a molti sta indigesto Sinner, però lui è il nostro migliore di sempre. Ricordo che è in crescita ed ha solo 22 anni.
1976, racchette di legno, circuito a caso zeppo di giocatori dilettanti.
semplicemente un’altra cosa rispetto a quello odierno.
Heheh…. Sei troppo simpatico oltre che stra- preparato.
Su Panatta sono stra – documentato , credimi e ti dico che a breve non ci sara’ storia , da buon vecchio nostalgico un po mi dispiace.
Panatta se escludi l anno magico 1976 ha vinto poco. I tornei che ha vinto Adriano in una vita saranno superati da Sinner gia quest anno o ( nella peggiore ipotesi ) nel 2024
Sinner viaggia a 3-4-5 tornei anno, ha nelle gambe ( e nella testa ) 30-40 tornei in carriera , se vogliamo aspettare che vinca 1 slam per sciogliere la riserva per me va bene ma non ce ne sarebbe bisogno ed e’ una questione di poco tempo 🙂
Che banda di sfigati i detrattori di Sinner.
Paragonare Sinner al Mus è pura cattiveria.
Adesso arriveranno i tecnici a parlare di rovesci e teloni..
La differenza tra i due è solo nella testa e nei nervi
@ Spiderb (#3786425)
Così tanto per la cronaca vorrei ricordare che a scontri diretti Sinner e Alcaraz stanno 3 a 3.
Almeno uno Slam lo deve vincere, per diventarlo. Poi qualche altro exploit.
Panatta per ora è inarrivabile. Leggenda sia come classe tennistica (mai vista un’eleganza simile a parte Federer e Edberg), come personalità, e non male come trofei.
Pietrangeli anche lui era fortissimo. Guardate il suo ruolino di marcia in Davis: pazzesco!
Poi se considerate gli anni 60-70 come le Guerre Puniche, allora vi do ragione.
P.S.
Comunque ho capito il tuo pensiero, Pierre. È che oggi mia moglie non vuole uscire e allora devo far passare il tempo LOL:-)
Di grazia, ma i 180 punti della semi di astana di rublev 2022 e i 300 di tsitsipas sempre ad astana quando verranno tolti? No perché in teoria dovrebbe succederebbe a partire da lunedì e Sinner scavalcherebbe entrambi….
Oggi sinner è stato grande come lo è stato l’altro ieri fino al 5 a 4 ma è indubbio che deve crescere ancora tanto fisicamente e un po’ dal punto di vista mentale visto che spesso quando sta per vincere ha dei passaggi a vuoto ma comunque è un campione a differenza di Musetti che pur essendo un ottimo tennista deve migliorare tantissimo
Cazzo ma chi ti ha sciolto?
Va bene in passo alla volta… però Sinner non ha solo l’occasione di eguagliare il suo best ranking ma, facendo i dovuti scongiuri, di arrivare al n. 4 del mondo se arriva in fondo nel torneo. Forza Sinner!
Non frega niente a nessuno se vince, però se avesse perso apriti cielo.. per la serie Jannik sempre nel mirino
Esatto
Sinner nella classifica ha praticamente gli stessi punti della race. Ovvero tutto quello che arriva da qui a fine anno è solo guadagno. Niente da difendere
Gli altri 3 davanti a lui hanno dai 1000 ai 1300 punti da difendere
@ Giumart (#3786302)
Ed ha ancora 22 anni…
Pietrangeli? Quel giocatore la cui partita del 20 giugno 1789 nella sala della Pallacorda venne interrotta per un giuramento?
Non voglio fare il pessimista ma godiamoci questo ragazzo finché è nel fiore dei suoi anni,è sicuramente il migliore italiano di sempre ma il suo gioco di estrema aggressività,pressione da fondo e fare i buchi nel campo rapportato al suo fisico gracilino è molto dispendioso e logorante,può rinforzarlo un pó negli anni ma sostanzialmente non avrà mai un fisico atletico capace di sostenere per molti anni questo gioco come lo hanno invece Fils e Shelton,per lui potrebbe presentarsi il conto da pagare prima dei 30 anni
Pietrangeli? M. Pietrangeli est celui dont le jeu de Pallacorda le 20 juin 1789 fut interrompu en raison d’un serment?
@ Lupen (#3786325)
Giocava con gli amatori. È come paragonare la Coppa Mitropa con la CL. Sicuramente bravi ma si mezzo c’è un abisso.
GIU’ IL CAPPELLACCIO, QUANDO GIOCA SINNER NEL MONDO COMPARE SEMPRE IL TRICOLORE, LUNGHI SUCCESSI AL NOSTRO SINNER.
@ luca.tennis (#3786304)
Ovest, non sud;)
@ Sudtyrol (#3786292)
Io mi leggerei quanto riportato qui:
https://dico.unime.it/ufaq/il-congiuntivo-imperfetto-nella-proposizione-relativa/#:~:text=Congiuntivo%20imperfetto%20%3D%20meno%20probabile%3B%20congiuntivo,pioggia%2C%20resterei%20a%20casa%E2%80%9D.
@ Luis (#3786329)
Potenziale vincitore Slam, diciamo moooolto in teoria, la pratica ahinoi dice altro….il livello delle finali (ma spesso anche semifinali) Slam è mostruoso e Jannik pare ben distante da certe prestazioni sfoderate in stagione dai vari Nole, Carlos o Medvedev… è un pò come dire che Ferrer era un potenziale vincitore slam. Non é che il quinto sesto o settimo posto nella classifica ATP autorizzi chissà cosa, perché poi arrivi in semifinale a Wimbledon (gran cosa comunque eh) e al primo ostacolo difficile vai a casa 3-0. Se Jannik farà lo step (un grosso step) che gli manca sarò il primo a fare i salti di gioia, ma non scordiamoci che gli altri non staranno fermi ad aspettarlo, anzi per certo versi a me pare che il gap coi primissimi nel 2023 sia addirittura cresciuto. Vedremo.
Comunque giusto per dare una statistica importante,per chi dice che Sinner ha un pessimo servizio anche oggi tra tutti i match giocati quello che ha fatto più ace nonostante una bassa percentuale di prime è Sinner inoltre quando mette la prima ti dà quella certezza che anche se parte lo scambio lo vince sempre lui il punto infatti non scende quasi mai sotto il 75% di realizzazione,alla peggio arriva appena sotto al 70% infatti quest’anno mediamente ottiene il 76% di punti con la prima e il 54% con la seconda ed anche la velocità media è aumentata di circa 15km/h in più ciò vuol dire che i miglioramenti ci sono stati ed importanti ed ha pensato in primis alla qualità più che alla quantità,quando troverà una stabilità che lo porterà a servire di media intorno al 65% a partita sarà difficilissimo da battere per tutti
Purtroppo Rune ha perso contro Grigor, una sconfitta studiata a tavolino per evitare la piallata di Jannik. Bene cosi’, 4 posto nel mirino!!!!!!
Come no, e Panatta e Pietrangeli facevano i raccattapalle al Foro Italico.
@ cecchinato (#3786311)
Neanche il prossimo avversario
Non e’ un concorrente serio Dimitrov che ha battuto Rune e allora? Cambia nome se no da buon Siciliano non tifero’ piu’ per Cecchinato
Se permetti, è SBAGLIATISSIMO anche dare “gli altri per certi, o quasi”
Si da il caso che fra “quelli dati per certi”, quest’anno Sinner sia stato battuto da Musetti 20, Cerundolo 31, Ruusvuori 42, Bublik 48, Lajovic 66, Altmaier 79, Fils 118…
Come vedi, la realtà è un filino più complessa di come la descrivi tu
@ cecchinato (#3786311)
Il fatto che non conosca il numero 38 del mondo denota che lei è un vero appassionato
Mah, sarai triste tu, per la 46esima volta da gennaio, difficile abituarsi, eh?
Non c’è il minimo dubbio che Jannik sia un grande tennista, uno dei primi. La lotta vera è quella per essere il primo o vincere uno slam, inutile nascondersi.
Che batta Nishioka 62 60 non gliene frega nulla a nessuno, titti vogliono che batta Rune, Alcaraz, Medvedev e Nole….gli altri aono dati per certi o quasi.
@ Vesciche e polline!! (#3786280)
Sembra sciocco quello che dico ma se avesse convertito quel match point contro Alcaraz agli US Open (vinto da Alcaraz) la classifica sarebbe tutt’altra.
Non so se qualcun altro l’ha notato. Match Dimitrov-Rune. Sul 5-4 per dimotrov durante il turno di servizio di rune è apparso in sovraimpressione il programma di domani e a sfidare sinner era indicato Dimitrov che poi ha vinto il set 7-5 e il match. Coincidenza, azzardo o i cinesi hanno la sfera di cristallo?
sei un troll
Chi è Rublov?
Ha fine anno?
Chi è “iannic”?
Se non conosci il n.38 al mondo non dovresti neanche entrare nel sito
Forse faccio male a risponderti perchè sei un inutile troll, ma proprio non ce la faccio dinanzi ad una duplice idiozia che denota anche ignoranza. Solo un poveraccio ed ignorante può definire Nishioka uno sconosciuto, dato che parliamo del n.38 ( ex 24) reduce da una finale una settimana fa. E poi ti farei la lista dei tennisti molto forti battuti in carriera e quest’anno. Ma sarebbe inutile con un troll. Sono sicuro che col tuo vero nome ti vergogneresti a scrivere queste idiozie meramente provocatorie
Il vero problema degli esperti di tennis che circolano in questo sito,è che per 60 anni sono stati costretti ad aggrapparsi agli stranieri per godere di qualche successo sportivo. Un giocatore come Panatta viene idolatrato per avere vinto molto meno di gente come Wawrinka o Thiem ..non proprio degli dei del tennis.Questi esperti non hanno mai avuto la fortuna come noi,che possiamo godere di Jannik e dei suoi trionfi,senza il peso di millenni di delusioni tennistiche italiche. Non riescono proprio a gioire!Così come le due cariatidi Pietrangeli e Panatta che sono terrorizzati dal fatto che Jannik sbriciolera’i loro piccoli record sportivi…mi spiace per loro…
@ David (#3786341)
Mi dispiace per te, ma forse una visita oculistica ci sta. 17 vincenti e 13 errori Sinner. 90% di realizzazione con la prima e 50% di realizzazione con la seconda, nonostante un non eccellente 49% di prime in campo. Ritenta sarai più fortunato!
Si fanno vivi anche troppe volte per i miei gusti caro Pippo, non so se hai letto il commento assurdo di tale Agassiner o qualcosa del genere, sul thread riguardo Vagnozzi e Cahill.. una “perla”.. vabeh, forza Jannik sempre
@ David (#3786341)
Sei un vero intenditore…i miei più vivi complimenti…
Quindi il Sig. Mazzoni avrebbe perso tempo nello scrivere questo articolo?
Invece credo che la mediocrità stia in certi commenti agli articoli.
E questa è una triste realtà.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ha piazzato 2 vincenti in tutto il match. Nishioka fa 50 unforced però bravo sinner.
Commento che non dimostra la mediocrità di questo produttore seriale di stronzate, ma la conferma soltanto. Si riposi, ogni tanto.
Assecondatelo.
Dategli ragione.
Lo conosco.
È pericoloso.
Quello che molti frequentatori non comprendono (o non vogliono comprendere forse perché mossi da una inspiegabile antipatia per il ragazzo sinner – unica spiegazione possibile) è che jannik è unico fenomeno attualmente esistente nel tennis italiano e potenzialmente unico vincitore di slam. Fatevene una ragione.
Sinner é un Campione…. non si discute. Sono felice di avere l’opportunità di poter tifare, sin dall’inizio della sua carriera il più grande tennista italiano di tutti i tempi.
E non mi dispiace per tutti coloro che ancora perdono tempo nel denigrarlo alla prima occasione, l’invidia e l’incompetenza sono sempre dietro l’angolo.
@ MAURO (#3786253)
Il solito commento intelligente
E da intenditore.Da asilo nido
Escluso Pietrangeli !!!
E come mai Berrettini non ha questi record pur essendo più forte?
Ora, quest’anno per Matteo è stato disgraziato e va bene, me nel 2021-22 non mi sembrava messo male, soprattutto 2021. Eppure Sinner gli è sopra.
Con tutto che aspetto Berrettini al riscatto nel 2024, ma Jannik è una spanna sopra a tutti i connazionali.
Il giapponese è andato a fare spesa al supermercato !!!!!!
Ciao Alex77, come darti torto…
Purtroppo quelli del bicchiere mezzo vuoto esistono. Fortunatamente si fanno vivi in chat più o meno 13 volte su 59.
Nelle altre 46 siamo presenti noi. 😆 😆 😆
Quelli del bicchiere mezzo vuoto sono persone tristi e negative.
E come diceva un grande scienziato bisogna stare lontani dalle persone negative: hanno un problema per ogni soluzione.
Clicca qui per visualizzarlo.
Esultare per la vittoria contro degli sconosciuti è veramente triste.
Vediamo se riesce a battere qualcuno di serio.
Ps eccezion fatta per Alcaraz e Nadal
Non ci sono dubbi
Andiamo a vedere quanti tennisti spagnoli hanno numeri migliori, Alcaraz e Nadal hanno numeri migliori di Jannik? Così, per curiosità
Vabbè ma ragazzi, cosa altro bisogna dire, noi abbiamo un campione dopo decenni. Dobbiamo solo ringraziare il cielo che sinner sia nato qualche km a sud del confine e non a nord. Pazzesco
… ma in troppi non se ne rendono conto (o fanno finta di non sapere o proprio non ne vogliono sapere)
Il dato importante è che Sinner nella race ha quasi 800 punti in più di Rublov che è quinto. Ciò vuole dire che chi è avanti a lui nella classifica generale ha tantissimi punti da difendere. Ha fine anno jannic sarà 4 al mondo.
In caso Jannik “arrivi” non si si può sentire. In caso Jannik “arrivasse”, si.
Come scritto in qualche post fa,la sua sfortuna è che cresce piano altrimenti sarebbe a pari con Alcaraz…questo gli costerà in questi anni parecchi titoli..ma tra 2/3 anni la pallina la.vedranno in pochi compreso Alcaraz e Medvedev
Ma noooo… è solo “uno che si muove come un vecchio”, con “il fisico di cristallo “, “monocorde”, “top 7 chissà come”…
Adesso aspetto solo la prossima sconfitta per vedere chi scenderà di nuovo giù dal suo carro.
Un parziale di 11-0 (dal 2-1 per Nishioka), semplicemente pazzesco
Giusto, dillo a coloro che parlano di allenatori disgraziati di Jannik da quasi 2 stagioni a questa parte.. amen
chi lo considera un fallimento, ha bisogno di un dottore.
il dato è significativo perché arriva in gran parte dai tornei più importanti, non da tornei minori.
Sinner e’ il tennista italiano + forte della storia.
78% di vittorie…
Mi chiedo quanti hanno fatto meglio di lui….mi sa che anche in questa classifica si conferma al 4° posto…
Ottima media…
Molti lo considereranno un fallimento, ma, che ce vuoi fa’?
Uno dei tanti che toccherà per il nostro tennis, vai Jannik!!
E´come sempre rimane solo lui : ( il piu´fragile,il piu´scarso,quello con le vescige,l´allergico e cosi´via se ne ho dimenticato aggiungeteli per favore)
pensate se non avesse tutti questi difetti…..
Clicca qui per visualizzarlo.
Numeri che dimostrano la mediocrità del tennis italiano negli ultimi lustri, eccezione fatta X BERRETTINI.
E questa e’ una dura verità.
Continua così