Rune scalda i motori per Pechino: “Mi sento al 100%”
Holger Rune ha vissuto un’estate davvero travagliata per colpa di un problema alla schiena esploso agli Internazionali d’Italia lo scorso maggio. Una severa infiammazione alla quinta vertebra lombare l’ha costretto a lunghe sessioni di fisioterapia e l’assunzione di molti farmaci anti infiammatori, senza trovare una soluzione definitiva. Ne ha parlato di recente la madre, raccontando come il figlio abbia addirittura scelto di cambiare qualcosa alla meccanica del movimento di servizio per ondeggiare meno con la schiena e così caricare meno la colonna vertebrale. Per tutta l’estate le prestazioni del 2003 danese sono state pessime, di fatto solo sconfitte dopo Wimbledon.
Rune è sbarcato a Pechino finalmente sorridente, dicendo di sentirsi finalmente a posto, pronto a dare il suo meglio in campo. “Ho lottato con la schiena da un bel po’… Ho giocato tornei soffrendo. Dopo la mia ultima partita di Coppa Davis mi sono detto che non sarei tornato sul tour finché non fossi stato al 100%, lo sono adesso”. afferma Holger. “Sono riuscito a liberarmi di tutte le brutte sensazioni e ho mi sento nuovamente vicino a come vorrei sempre sentirmi”. Una pausa non così lunga, a dire il vero, e nei pochi filmati trapelati dalla Cina dei suoi allenamenti, è parso tutt’altro che carico di energia, come è solito fare il “miglior” Rune…
Amazing fans 🇨🇳Thank you for all the gifts ♥️ @ChinaOpen pic.twitter.com/XZH3nfB2g7
— Holger Rune (@holgerrune2003) September 27, 2023
Dall’inizio di settembre Rune ha interrotto il proprio lavoro con Patrick Mouratoglou, lo storico coach Lars Christensen è tornato a tutti gli effetti come suo unico punto di riferimento tecnico: “Penso che sia estremamente importante come giocatore avere una squadra stabile intorno a te. Conosco Lars da quando ero molto, molto giovane. Conosco il suo modo di lavorare e il nostro modo di lavorare insieme ed è qualcosa di cui mi fido al 100%” conclude Holger.
Rune esordirà a Pechino domani (2° match sul campo principale) contro Felix Auger-Aliassime, altro tennista che sta attraversando una stagione tutt’altro che facile.
Niente trasferta asiatica invece per il finlandese Emil Ruusuvuori. L'”eroe” del paese nordico, appena reduce dall’impresa in Coppa Davis dove è stato decisivo nei successi contro Stati Uniti e Croazia, ha annunciato che salterà i tornei asiatici, rientrando a Stoccolma. “Un piccolo aggiornamento, mi sento meglio ma salterò i tornei in Asia, il mio piano è tornare a Stoccolma”, scrive sui social
Hi all 👋🏼
A little update: I am getting better but I´ll skip the whole Asian swing. The plan is to get back at the Stockholm Open.
— Emil Ruusuvuori (@EmilRuusuvuori) September 28, 2023
Ruusuvuori, attualmente n.55 ATP e allenato dal coach italiano Federico Ricci, ha disputato in stagione 48 match, con un bilancio appena positivo (25 W, 23 L).
TAG: Atp 500 Pechino 2023, Emil Ruusuvuori, Holger Rune
@ VBNammaSai (#3783004)
Non mi interessa se ha vinto, ha perso, a quale età, può diventare n.1, n.1000, non mi interessa.
Semplicemente non sopporto certe persone con certi atteggiamenti ed in tutti i campi della vita
Chi ha parlato di vincere le finals? Obiettivamente non mi pare tra i favoriti, ma spero faccia comunque bene. Detto ciò è evidente che qualsiasi avversario sarà complicato, parliamo dei top10, ma è altrettanto evidente che ci sono avversari più alla portata di altri
Incredibile tutto questo odio che avete nei confronti di questo giocatore! la verità è che brucia sapere che ha vinto un mille a soli 19 anni e che a soli 20 è diventato già numero 4 scalando le classifiche in modo molto più rapido di qualcun altro, nonostante lui sia nel circuito PRO da molto meno tempo. Non dimenticherò mai come un anno e mezzo fa ha trionfato a Sanremo vincendo in finale su Passaro con una gran rimonta nel terzo set e sole 3 ore dopo era già a Montecarlo dove ha vinto il primo turno di quali, il giorno dopo ha vinto anche il turno decisivo e 2 giorni dopo ha vinto una maratona contro Karatsev. Vorrei sapere quale italiano sarebbe riuscito a fare tutto ciò. Ricordo poi che contro gli italiani ha un bilancio che ha dell’incredibile con 11 vittorie in 12 incontri disputati. Ricordo anche come ha battuto Sinner dopo essere stato annientato nel primo set e con tutto il pubblico contro e poi come ha battuto Musetti dopo una partenza pessima.
Esci al primo turno
o mente adesso o non aveva niente (o quasi) 2 settimane fa quando sembrava quasi a rischio ritiro sentendo la mamma
Rispetto al Rune attuale è un fenomeno Stefanos.
Rune ogni volta che parla, di qualunque argomento ha lo stesso effetto della puntina rotta sul giradischi…
Non mi ispira mai fiducia nelle sue dichiarazioni, né quando dice che sta bene, né quando dice che sta male. Un po’ come quando chiede gli MTO, è indecifrabile
Ora aldilà del tifo,ma veramente pensi ste cose? Qualsiasi avversario arrivi alle finals oltre ai già qualificati per jannik sarà complicato..vincere le finals in questo momento mi sembra molto complicato,passare il turno si,ma vincere…e un altra storia
@ Viri (#3782636)
Veramente ha giocato tante altre partite. Due o 3 (perse) in hopman Cup e una persa in Davis
meglio per il tennis! voglio vedere sempre i migliori in campo, e voglio vedere i nostri batterli!
più che quanti tornei ha saltato il dubbio è proprio su quante partite abbia giocato: da Wimbledon (12 luglio) ha giocato e perso 3 partite.
Per fare un paragone Sinner ne ha giocate 10 (W8, L2)
meglio per chi?
Io da italiano e tifoso degli italiani temo più Rune di Fritz e Ruud. Di quelli che stanno lottando per il settimo e ottovo posto quello che mi fa più paura è Zverev, che sembra tornato quello di un tempo e che le ha vinte già 2 volte. Subito dietro Rune, Fritz, Ruud, de Minaur (per questi ultimi due le chance sono veramente al lumicino, ma si sa che possono capitare rinunce, infortuni…).
Lo spero proprio!
vorrei vederlo in forma alle Finals, meglio lui che fritz o ruud
Ruusuvuori, finlandese, torna a Stoccolma ?
speriamo che sti motori non si brucino…
La mamma cosa dice?
La mamma cosa dice?
Mah….
Situazione abbastanza misteriosa quella di Rune. Due settimane fa si alludeva a uno stop lungo, con probabile operazione…adesso dopo appunto due settimane sarebbe già al 100%? Ma scusate che tornei ha saltato, niente a parte il 250 inutile…alla faccia che sacrifici Holger
Poi alla fine prenderà 6-2 6-2 lo stesso
Per Stefanos ai quarti, forse, avrebbe messo la firma…..
Queste dichiarazioni, un pò sopra le righe, andrebbero centellinate. In questo momento sembrano fuori luogo. Non di sa mai come vanno le partite al rientro, dopo un periodo di inattività. In questo senso, l’attitudine di Auger sembra più condivisibile. Anche lui ha avuto i suoi problemi e ha scelto un basso profilo. Tifo per lui.
Tutti contenti: contento lui di essere a posto, contento Sinner di non aver preso Alcaraz, Medvedev o Tsitsipas ai quarti.
ah ecco, dopo due settimane da moribondo con problema irrisolvibile al 100%…meraviglie della medicina moderna.
Aliassime-Rune e la partita della 104…due moribondi in azione…
Chiaramente se dovesse perdere con aliassime, riemergerebbero i problemi alla schiena
Spero che ciò che ha appena detto sia la verità e non la solita sbruffonaggine, uno come lui fa comunque bene al tennis!
Però con i nostri spero che perda sempre!
Speriamo sia tornato al 100%, i suoi avversari AL MOMENTO ATTUALE un quarto o semifinale con lui su cemento se lo sognano la notte.
Vedremo…
Ahahah buffone