Carlos Alcaraz e Jannik Sinner si allenano a Pechino insieme
Carlos Alcaraz è atterrato in Cina per disputare un tour asiatico molto emozionante per lui, che inizierà con la sua partecipazione all’ATP 500 Pechino 2023. Lo spagnolo cerca di riacquistare le migliori sensazioni possibili e accumulare punti che lo avvicinino al numero 1 del mondo, grande obiettivo per la fine della stagione.
A poche ore dal suo arrivo, ha già organizzato una sessione di allenamento nelle strutture del torneo insieme al suo rivale, Jannik Sinner, uno dei suoi principali avversari nella capitale cinese.
JANLITOS PRACTICING TOGETHER IN BEIJING pic.twitter.com/utwfgZNFMQ
— emily (@andreyrublevs) September 25, 2023
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner
No, è semplicemente un troll filomusettiano
Avrà pure grandi colpi ma al momento la sua migliore classifica è 855. Alla sua età Becker vinceva a Wimbledon. Nardi non sarà un fenomeno ma al momento è 131. Forse è meglio allenarsi con Nardi. Mi sono stufato degli utenti che criticano Jannik anche quando va a fare la pipi’. In ogni caso, non volevo fare ironia su Landaluce che magari diverrà un grande campione. O non hai capito o non mi sono spiegato. Oppure sei uno dei tanti avvocati difensori di Carlito. Di cui non ha bisogno.
Il più evitato in assoluto era Karlovic. Ti sparava 50 ace e poi ti tirava 30 becchettini sotto la rete e 20 casoni sui teloni. Vent’anni di “looking”, “looking”, “looking”…
E preciso: le critiche riportate erano di un numero del 1986,Edberg aveva 20anni, Boris 19.Guardiamo le critiche ad altri giovani attuali e la, distanza non è abissale, tutt’altro.
Non paragonare l’età.Edberg faceva il Grand Slam Junior e non era una cialtronate, Vincevano giovani ma a 26/27 anni i forti mollavano.
Erano percorsi diversi con carriere diverse.
Ti parlo come ad un bambino perché è evidente che non capisca, paragonare, come dinamica, l’unica vittoria di Musetti contro un pessimo Djokovic alle vittorie spettacolari di Jannik contro un ottimo Alcaraz mi fa pensare sulla tua competenza al riguardo..
Che noooooiaaaaaaa…
@ Adri01 (#3779969)
Hai ragione lasciamolo nella sua ……
la pupù insieme quando la faranno?
lo scopo degli allenamenti pre torneo non è quello di migliorare i colpi o provare schemi, è quello di prendere confidenza con il campo e con le palle con scambi “pesanti”. Certamente dunque nulla a che far con fantomatiche passarelle. Sinner e Alcaraz sono ottimi in questo contesto perchè, anche se con stili diversi, ti permettono di testare bene il campo di gioco ed è evidente che entrambi si trovano bene uno con l’altro a questo fine. Un giocatore che veniva scelto come sparring, ad esempio, era bolelli proprio perchè aveva un diritto molto pesante e ti faceva entrare in ritmo sul campo specifico.
Landaluce ha grandi colpi, questo a detta di esperti ed addetti ai lavori,è stupido fare ironia su un 2006.
Non dico che non sia così. Quando due big si allenano assieme possono subentrare varie dinamiche… a volte dai tutto per cercare di “intimidire” o soggezionare l’altro, a volte al contrario capita di giocare volutamente un po’ sotto livello per dare all’altro false certezze e percezioni sbagliate, a volte ti concentri sul testare specifiche soluzioni, a volte semplicemente ti alleni senza giochini psicologici di sorta, ecc. Ma sono comunque perlopiù eventi messi su a favore di pubblico. E io stavo semplicemente replicando all’utente che avrebbe voluto Alcaraz e Sinner compagni fissi di allenamento…
@ omerjno (#3779964)
Ed è così che deve fare, giocare con i migliori, così come chi ha un gioco che può metterlo in difficoltà pur non essendo tra i migliori al mondo.
@ Alex77 (#3780114)
Non si misura dal banale numero di vittorie/sconfitte, ma da come queste sconfitte maturano è dalle variabili in gioco.
Esempio come si farebbero ai bambini: Djocokiv ha perso da Musetti, ma per quanto a me piaccia il gioco istintivo di Musetti, Nole sarà sempre di un altro pianeta rispetto a Lorenzo.
Si può perdere e si può vincere, ma dipende sempre come.
Diciamo che due top che si allenano non è così frequente, diciamo che entrambi potrebbero scoprire le carte dell’altro.
Evidentemente tra loro non c’è ancora una rivalità “cattiva” nonché il fatto che è reciproco un beneficio da queste sessioni.
Per dire un giocatore come Isner era “scomodo” come sparring è spesso evitato.
Altro pianeta e ci perde 3 volte in 7 incontri? Dev’essere di un pianeta assai scarso..
Se hai visto il video dellallenamento fatto a Montreal lo scorso anno ad un certo punto, fine scambio, per recuperare una palla Alcaraz capitombola a terra sfinito.. dubito che rischi un infortunio per il pubblico e fare il “figo”, certo che non è una partita, è più un messaggio “guarda, non mollo niente neanche in allenamento”, la cosa è reciproca anche per Jannik
mah ma davvero c’è chi pensa che due così in allenamento diano il meglio di se? e per cosa? per far scoprire all’avversario i propri progressi o la finitura di alcuni colpi? .. evento glamour e stop
passerella per gli sponsor
@ Alex77 (#3780028)
Ma infatti, Alex, è solo uno dei soliti con altro nome. Iscritto e comparso da 3 giorni.
@ Giampi (#3779988)
Dopo la sconfitta (brutta) con Zverev allo slam, gli stessi commentatori di Supertennis sono rimasti sorpresi e hanno detto che quella era l’ennesima brutta batosta. Nargiso ha inoltre sottolineato come il così tanto ripetuto termine di “un paio di anni” fosse in teoria terminato e questo perchè è dagli esordi di Sinner che ad ogni sua sconfitta si sentono sempre le stesse parole, ovvero che è giovane e che sarà pronto tra qualche anno.
Quello che non sopporto io sono le costanti scuse. Quelle poche volte che giocatori come Medvedev, Alcaraz, Rune, Djokovic perdono non inventano scuse su scusa. Sinner invece tutte le volte ne ha una: problemi fisici, le condizioni, serve esperienza ect…
Anche Alcaraz è giovanissimo, ma quando ha esordito non si è mai sentita questa scusa della giovane età quando è stato sconfitto.
E’ giovane, è vero ma anche basta: ormai l’esperienza nel circuito l’ha acquisita da un pezzo e la maturità a livello tennistico l’ha raggiunta, poi che debba ancora migliorare e aggiustare i dettagli è un’altra cosa.
Sinner raffina colpi e schemi soprattutto con Vagnozzi e birilli: il Marchigiano ha una capacità di fornire palle da colpire per chiuderle con cesto magari più efficace di un fenomeno ATP che non sta li per quello ma per allenarsi a sua volta. Non è certo un oretta di palleggi con Alcaraz che ti migliora i colpi ma è più un fatto di rifinitura e prestigio tra colleghi che si stimano. Non è che Alcaraz si mette a fare a tempo pieno lo sparring di Sinner o viceversa!
@ Dancas (#3779939)
Non riuscite proprio a capire il senso delle parole a volte.
E’ chiaro che non possono giocare e allenarsi assieme tutti i santi giorni, dico sono che SENZA DUBBIO giocare con Carlos è meglio che giocare con qualsiasi altro sparring partner. Con Alcaraz così come con Nole, Rune. Addirittura penso che potrebbe allenarsi anche con quei tennisti, più in basso a livello di ranking, ma che l’hanno battuto o che l’hanno messo molto in difficoltà.
Bisogna capire che quando si hanno delle lacune, si deve cercare di fare di tutto per colmarle e giocare con tennisti, ripeto OGGETTIVAMENTE migliori sul piano tecnico per lo meno, può solo che far bene anche sul piano mentale.
@ Vittorio carlito (#3779879)
Vittorio Vittorio
@ Alex77 (#3780023)
Esatto. Intendevo proprio questo. Sappiamo benissimo che ci sono gli sparring di medio livello in genere, ma dire che Sinner impara con Nardi lo stesso che impara a scambiare con Alcaraz, sia in termini tecnici che in termini mentali, è non saperne niente di sport e competizione.
Si bravo perché ci hanno rotto questi due, che noia
si però avevano 16 anni uno e 17 l’altro…
E’ così di un alto pianeta che sono pari nei match. Piantala di farci la solita lezioncina per concluderla con la solita provocazione antisinner, siamo adulti, non ci caschiamo…
@ Alex77 (#3780028)
L’assurdità è nel non ammettere e nel non saper riconoscere che Nole (con lui Rafa e Roger) e Alcaraz sono effettivamente di un altro pianeta sia sul piano tecnico di gioco che sul piano mentale.
Pensa che noi dobbiamo sopportare le tue legnate tutti i giorni…
@ MAURO (#3779869)
@ MAURO (#3779869)
Altrimenti cosa fa? Si arrabbia?
Alcaraz di un’altro pianeta? Meno male che tu saresti quello obiettivo e te lo dico riconoscendo la superiorità dello spagnolo su Jannik, ma frasi come la tua vanno di pari passo con quell’utente che diceva che Alcaraz e Djokovic fanno un altro sport.. iperboli fuori luogo, altro che obiettività
Tanto per capire tra i primi 100 solo 10 giocatori hanno 22 anni o meno…
Saranno anche “glamour”, ma quando si allenano insieme Alcaraz e Sinner lo fanno con un’intensità pazzesca, dubito assai che lo facciano per il pubblico, semmai per testarsi vicendevolmente
Come non darti ragione. L’ ho scritto varie volte. Quando un utente vede scritto il nickname MAURO può passare tranquillamente oltre, non vedo il problema. È comunque, X chiarezza, a me non interessa stare al centro dell’ attenzione.
Certo, perché anche gli allocchi come te ci cliccano, poi commentano, refreshano, ricommentano… e sono almeno quattro o cinque page views che gli hai regalato, con relativi banner, pop-up eccetera… Non solo capisci poco di tennis, capisci poco pure di internet.
Giovane ma non così tanto…nella top 10 giocatori più giovani ci sono Alcaraz e Rune il resto va dei 25 ai 28 più Diokovic..e anche nella top 20 c’è solo Musetti…
Ma infatti non è obbligatorio scriverlo, è facoltativo.
E la facoltà spetta alla redazione.
A me per esempio fa piacere saperlo.
Ma allora perchè interloquire con questo soggetto dai molti problemi. Io raramente intervengo (ma leggo tutto da tempo) e quelle poche volte che l’ho fatto ho sempre consigliato di ignorare certi individui. Loro godono per essere al centro dell’attenzione. Caro Duque, io la seguo con piacere ma valuti quello che scrivo.
Sinner si è allenato con Federer Nadal Diokovic e potre continuare.
Eh certo, adesso il numero 7 del
Mondo piglia come sparring partner il numero 1 del mondo. Ma non saltuariamente durante i tornei, devono giocare insieme tutti i giorni. Mettiamoli anche in camera insieme.
Guarda che TUTTI i tennisti giocano prevalentemente con gli sparring, gente che al massimo è stata 1000 o giù di lì, e diversi anni addietro. E qualsiasi top 10 sarebbe ben felice di fare un’ora con Nardi. Questi allenamenti “glamour” fra top player si verificano quasi esclusivamente nei grandi tornei, e quasi esclusivamente per ragioni mediatiche e di pubblico.
Al momento è così,Rune può essere un elemento fisso delle prime posizione se in salute e spero per il tennis si riprenda. È però un giocatore “costruito”, come Alcaraz, entrambi con una meccanica dei colpi che non ha certo la fluidità di Sinner.
Quanto a Shelton per me è una ventata di aria fresca,esuberante e immaturo, un po’di cialtroneria tipica di un ventenne, gioco d’attacco a volte senza freni ma una potenza naturale come poche ne ho viste, forse mai. Si possono notare scelte errate, errori banali, sconfitte incomprensibili e lo si giudica negativamente. Io ho un po’di di numeri di Tennis Italiano e Matchball e c’erano i risultati di Becker ed Edberg in gioventù e spesso valutazioni sconfortanti anche allora.
Stesso livello? E chi può dirlo, il tempo lo dirà.
@ MAURO (#3779782)
Ma che uomo che sei…Non vorrei avere i tuoi Problemi
@ Sudtyrol (#3779826)
Mi illudo sempre che gli articoli vengano letti da persone obiettive e super partes.
Da persona italiana dovrei tifare e sostenere gli italiani a priori ma non la vedo così. Bisogna analizzare tutto in modo oggettivo. Non credevo fosse necessario fare una premessa al mio commento, ma a questo punto la devo fare.
Alcaraz è diverso da Sinner. In tutto. Sinner non ha un tennis intuitivo ed istintivo, ma ha bisogno di allenare certe giocate e certi colpi che difficilmente gli verrebbero naturali. Tant’è vero che molte volte in campo è ancora insicuro su certe scelte tecniche. È un dato di fatto. Sinner ha una buona mentalità, voglia di lavorare e migliorare. Da che mondo e mondo chi non ha un aspetto del gioco deve compensare con un altro e Sinner compensa con una discreta mentalità e fermezza.
Stesso discorso che faccio per Alcaraz potrei farlo per Nole.
Sinner é giovane, ma non così tanto come lo si vuol far passare sempre (soprattutto se si considerano altri tennisti) e deve cresce ora e bene. Dal momento che gli scontri con Alcaraz nel futuro saranno all’ordine del giorno, meglio allenarsi con lui anche perché si può solo imparare da chi – oggettivamente – è di un altro pianeta.
Infatti L’ articolo non lo leggo, ma il titolo sono costretto. E potrebbe x favore non rispondere a tutto ciò che scrivo. Ha rotto i maroni e da molto ormai.
E poi la smetta di mettere tutti i pollicini rossi o verdi, nemmeno un neonato lo farebbe.
@ Giallo Naso (#3779828)
Vero, ma in parte.
Ho fatto sport a lungo e la prima cosa che mi hanno insegnato è che si impara sempre, ma è dai migliori che si apprendono i dettagli e che si riesce anche a tirare fuori il meglio
@ Giposo lurido (#3779805)
Basta semplicemente informarsi bene… Ma nel tuo caso basterebbe solo seguire LiveTennis
Best friends
A parte che non è difficile essere amici di Jannik
Rune è forte ma la sua tenuta fisica sta mostrando preoccupanti crepe. Forse Ben….se non si rompe anche lui….
@ VBNammaSai (#3779776)
Nardi ha una palla pulitissima, perfetto per allenarsi. In ogni caso non conta tanto con chi ti alleni ma come lo fai
E Carlito, invece, con chi si allena? Con Landaluce?
Sempre meglio che gli articoli sulle altalenanti vicende amorose di Stefanos e Paula……
Ma cosa ne sai tu con chi si allena?
Basta non leggerlo o la redazione deve chiedere il permesso a lei di quale argomento scrivere?
Clicca qui per visualizzarlo.
Adesso tutte le volte che si allenano insieme dobbiamo obbligatoriamente scrivere un articolo?
Solo così si cresce.
Mi dispiace e non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma non si può andare avanti ad allenarsi con tennisti come Nardi. Per carità meglio di nulla, anche perché Nardi è un giovane di tutto rispetto, ma se Sinner vuole davvero migliorare e “provare” a fare lo step decisivo, deve allenarsi con giocatori come Alcaraz. Peccato lo faccia solo in pochissime occasioni e si sa, in tutte le cose serve continuità.
Si delinea una grande amicizia in stile Rafa/Roger? E chi sarà il terzo incomodo? Rune nel ruolo di Nole?
Beh fosse così non sarebbe niente male.