Lucia Bronzetti Supera il Primo Turno del Ningbo Open nonostante alcune difficoltà. Trionfo di Andrea Pellegrino al Challenger di Bad Waltersdorf: Tre Titoli Challenger per l’Azzurro
Nella metropoli cinese di Ningbo, in provincia dello Zhejiang, sui campi in cemento del “Ningbo Open”, un torneo WTA 250 con un montepremi di 259.303 dollari, Lucia Bronzetti ha conquistato una vittoria significativa. La 24enne riminese, attualmente n.65 del ranking mondiale ed ottava favorita del seeding, non ha giocato al suo meglio, ma è riuscita a superare il primo turno, sconfiggendo l’elvetica Jil Teichmann con un punteggio di 76(6) 64.
Il match non è stato esaltante e ha visto Bronzetti lottare per due ore e venti minuti contro Teichmann, che, pur essendo attualmente n.145 WTA, era a ridosso della top 20 poco più di un anno fa.
Lucia ha avuto un inizio forte nel primo set, agevolata da un’avversaria che commetteva molti errori, portandosi sul 4-1. Tuttavia, il trend si è invertito quando Teichmann ha conquistato quattro giochi consecutivi, strappando per due volte la battuta all’italiana. L’elvetica è arrivata a due punti dal set, ma Bronzetti è riuscita a mettere a segno il contro-break, portando il punteggio sul 5-5. Dopo aver annullato una palla-break, Lucia ha prevalso nel tie-break, chiudendo per 8 punti a 6.
La seconda frazione di gioco è stata altrettanto combattuta, con un’umidità elevatissima che non ha aiutato le due tenniste. Il gioco è stato frammentato, con entrambe le giocatrici che hanno perso la battuta a turno. Dopo essere stata breakkata per due volte, Bronzetti ha conquistato quattro game consecutivi, portando il punteggio sul 5-3. Nonostante il tentativo di Teichmann di restare in scia, l’azzurra ha chiuso 6-4 al secondo match-point.
Ora, Lucia Bronzetti si prepara per il secondo turno, dove affronterà l’ucraina Baindi , n.88 WTA.
Il tennista italiano Andrea Pellegrino, attualmente numero 230 del mondo, ha aggiunto un altro trofeo alla sua collezione, trionfando nel torneo Challenger di Bad Waltersdorf, in Austria. Nella finale, Pellegrino ha affrontato e superato il locale Dennis Novak, classificato al numero 253 nel ranking ATP, con il punteggio di 1-6, 7-6, 6-3, in una partita che ha testimoniato la sua resilienza e il suo spirito combattivo.
Il percorso di Pellegrino nel torneo è stato notevole, mostrando il suo talento e la sua determinazione in ogni match. La vittoria in finale contro Novak è stata particolarmente significativa, non solo per il prestigio del torneo, ma anche per il modo in cui Pellegrino è riuscito a ribaltare il risultato dopo aver perso il primo set e essere sotto per 0 a 4 nella seconda frazione.
Questo successo in Austria rappresenta il terzo titolo Challenger per Andrea Pellegrino, che aveva già conquistato i trofei a Roma nel 2021 e a Vicenza nel 2022.
Grazie a questo trionfo, l’azzurro ha guadagnato preziosi punti ATP, che gli hanno permesso di fare un significativo balzo in avanti nella classifica mondiale. Infatti, Andrea Pellegrino è ora il numero 190 del mondo, avendo guadagnato ben 40 posizioni grazie a questa vittoria.
Marco Rossi
TAG: Andrea Pellegrino, Lucia Bronzetti
si ma nelle quali slam non ha mai avuto alcun acuto significativo. mi pare non sia mai arrivato al turno decisivo. deve alzare l’ asticella e iniziare a vincere con più continuità. vale un posto fra 100 e 200 ed era 230-240, deve stare almeno 60-80 posizioni più su
Purtroppo Pellegrino non ha l’attitudine mentale per essere in campo quello che sembrerebbe sulla carta.
Ha fisico e tennis da primi 100 da quando aveva vent’anni, ma non riesce a mettere insieme i pezzi anche perchè è uno che si vuol godere il percorso, più che puntare solo al risultato.
@ Bec_style (#3779375)
Anch’io concordo, quando lo vedi giocare nelle settimane top sembra già pronto per entrare nei 100 il giorno dopo….poi però il giorno dopo perde clamorosamente al primo turno contro uno di pari classifica o anche peggio, quindi giusto non avere aspettative, personalmente non credo riuscirà mai a fare grande salto, rimarrà un onestissimo giocatore di CH che comunque se fatta bene è già un buon risultato.
Complimenti per la bella vittoria
Grande Giulio Zeppieri , ha fatto uno scalpo di un predestinato, secondo molti del settore !!!!!
Per una volta concordo con te al 100%. Almeno negli ultimi due anni ha avuto una classifica tale da giocare con continuità le quali Slam, e questa vittoria gli permette di continuare la serie anche il prossimo anno.
@ Bec_style (#3779375)
Bravo Pelle!!190 in classifica.
0 punti da difendere da qua a fine anno
170 nella race .
Quali agli aus open prenotati.
Pellegrino giocatore indecifrabile come pochi…strisce di eliminazioni al primo turno intervallate da 2 max 3 ottimi tornei all’anno.
Alla fine in tetmini di ranking paga perché questa vittoria equivale a 3 semi e 2 quarti in chall3nger di più basso valore.
Certo con 200 punti atp guadagnati in meno di 2 mesi uno potrebbe anche sperare di vederlo nei 100 con un briciolo di continuità, ma meglio non farsi illusioni. Comp,imrnti vivissimi per la settimana e vediamo che succede, senza troppe aspettative, nei prossimi appuntamenti
Bravissimo Pelle, grande settimana e gran vittoria, peccato manchi di continuità
la WTA dice che si chiama Baindl
Felice per Andrea
Pellegrino ha un potenziale tennistico che forse non conosce! Sacrificio….dedizione…
Il successo di Andrea è notevole perché scartava la finale di Genova dell’anno scorso e rischiava di precipitare nel ranking ben oltre la 260esima posizione ma è stato bravo e non solo ha difeso tutti i punti ma andando a vincere ne ha incassati 50 punti. Bisogna rilevare anche che l’austriaco era al secondo match di giornata e probabilmente è stato quello il motivo principale del recupero da 4-0 nel secondo set del nostro
Tredicesimo successo italiano nei challenger quest’anno (di cui 11 all’estero). Bravo Pellegrino! La Bronzetti quest’anno ha fatto grandi passi avanti nella continuità e nell’adattamento alle diverse superfici…
Bronzetti incontra Anna Bondar ? Redazione ma dove le prendete queste informazioni ?
Beh, bravissimi tutti e due! Pellegrino perché da tempo aspetto una sua vittoria, convinta come sono che ha mezzi e capacità per ottenere ottimo risultati..forse gli manca solo un po’ di convinzione, questa vittoria può contribuire ad aggiungere l’autostima che non guasta mai. Quanto a Lucia, non si passa mai al turno successivo senza qualche difficoltà, soprattutto quando l’avversaria è tosta..l’importante è aver superato il turno, nonostante le condizioni climatiche estreme
Davvero da applausi
Era stato bravo a san Marino stoppato da munar in finale
Oggi ha compiuto un impresa
Bravissimo Pellegrino
Bronzetti giocherà con Baindi (Ucraina), non Bondarenko , redazione !!!!!!