Controversie nel WTA Tour: Nuove regole sperimentali per i Bye al torneo di Tokyo suscitano reazioni. Rybakina “Grande decisione della WTA, come sempre”
Il WTA Tour ha deciso di implementare la prossima settimana, durante il torneo 500 di Tokyo, una nuova regola sperimentale per quanto riguarda l’assegnazione dei bye nel tabellone principale di queste competizioni. Con quattro bye da distribuire nel tabellone, il torneo di Tokyo ne ha assegnati due alle prime due teste di serie — Iga Swiatek e Aryna Sabalenka — e altri due per premiare la presenza di Maria Sakkari (4ª testa di serie) e Caroline Garcia (5ª) presenti nelle fasi finali del WTA 1000 di Guadalajara.
Con un viaggio di 12 ore tra il Messico e il Giappone, questa regola permette alle giocatrici di arrivare con più tempo al torneo successivo, ma non tutti sono rimasti soddisfatti di questa decisione. Infatti, Elena Rybakina, numero cinque WTA e terza testa di serie, è rimasta senza bye ed ha espresso il suo disappunto sui social media.
“Grazie per aver cambiato le regole all’ultimo momento. Grande decisione della WTA, come sempre”, ha commentato, accompagnando il messaggio con emoji di un clown e di un circo. Un messaggio chiaro…
TAG: Elena Rybakina
Bella lezione di realismo a mister presunzione.
Quindi è andata a finire che li ha manadati a quel paese e si è ritirata dal torneo.
Il concetto di Performance Bye esiste da tempo ed è assolutamente valido.
Ma se lo si vuole applicare deve essere regolamentato ed applicato sempre, è stupido tirarlo in ballo ad uno o due tornei dalla fine della stagione, e senza appoggiarsi ad un chiaro regolamento.
La Rybakina ha tutte le ragioni per lamentarsi di questa improvvisazione.
@ FAUSTO (#3778452)
Verissimo!! Il buon SENSO ! MA OGGI NON C’È PIÙ!!!
Questo è quello che pensi tu, che ti identifichi col “nessuno” a cui interessano i tornei WTA.
Pensa che un torneo tecnicamente “scrauso” come l’ultimo 100 di Gaudalajara, solo WTA, ha registrato il pienone di pubblico, con le ultime due giornate sold-out.
Pensa che per le finals di quest’anno Arabia Saudita e Repubblica Ceca hanno fatto a gara a chi offriva di più: la Repubblica Ceca ha offerto per avere 4 anni di Finals di pagare 15 milioni di prize money e 6 milioni per la sola licenza WTA:
https://isport.blesk.cz/clanek/tenis-turnaj-mistryn/436342/petera-prohral-boj-o-turnaj-mistryn-s-mexikem-diletanti-zlobi-se-na-wta.html
L’Arabia Saudita per la sola licenza WTA ha offerto 8 milioni
https://www.dailymail.co.uk/sport/teofimo-lopez/article-12469983/Saudi-Arabia-TREBLE-WTA-Finals-prize-money-12m-pay-8m-staging-fee-bid-bring-showpiece-event-Riyadh-year.html
La WTA ha rimandato la decisione all’anno prossimo contando di incassare ancora di più, ed avendo, ripeto, le casse piene quest’anno può permettersi di organizzarle in proprio.
Non giudicare in base al tuo personale gusto, se a te interessano di più i tornei a SMDP e le rette del Forte Village non vuol dire che gli altri 8 miliardi di persone del pianeta abbiano le stesse curiosità.
Come dice lo slogan di una trasmissione radiofonica, “Ognuno ha diritto ad avere una opinione, ma ognuno ha il dovere di informarsi”.
L’hai letto l’ultimo bilancio della WTA?
Io sono contrario in assoluto ai bye ma se proprio devono esserci non mi sembra una cattiva idea di darli a chi arriva in fondo nel torneo precedente.
Naturalmente stabilendo una regola che poi deve essere uguale per tutti i tornei.
Buongiorno.
Credo che il bye abbia la sua ragione di essere solo per quei giocatori che magari stanno giocando ancora un altro torneo ( magari la finale). In tutti gli altri casi non comprendo perché un giocatore forte e con una classifica molto alta debba essere facilitato. Le teste di serie , ma questo ha una logica, beneficiano già del fatto di non incontrarsi.
Buona giornata.
la wta è al collasso, i suoi tornei non interessano a nessuno e nessuno ne vuole più organizzare. se non fosse per i combined, avrebbe già chiuso i battenti e il circuito femminile sarebbe totalmente amatoriale.
l’assenza ormai prolungata di personaggi l’ha azzoppata definitivamente.
Se sono così pieni di soldi non capisco perché stiano facendo pressioni sull’atp per mendicare delle finals combined una volta scaduta l’assegnazione a Torino. E perché si riducano ogni anno a farne in proprio in edizioni semideserte.
Ricordo che qualche giorno fa qui è uscito un articolo che ricordava l’eventualità di finals atp in Qatar o EAU, con gli emiri che, al corrente di questi movimenti di unione, hanno mostrato interesse esclusivo per le finals maschili.
Non lo sai? I famosi tabelloni a 31,55,63,95 e 127
Con questa semifinale, o forse anche meglio, la Paolini può aspirare ad entrare nelle 32 tds degli AO.
(sic!)
La WTA è piena di soldi, che poi siano deficitari nella gestione tecnica del loro tour è innegabile, ma economicamente non hanno problemi. Per ospitare le Finals di quest’anno hanno avuto offerte di diverse decine di milioni, ma avendo le casse piene di sono permessi di rinviare ogni decisione (viste anche le perplessità sull’Arabia) all’anno prossimo, e questa edizione la gestiscono in proprio.
Ma perché non fanno i 500 a32 come gli uomini? Comunque è vero che la wta è un circo tecnicamente fallita, sarebbe auspicabile la fusione con l’ATP.
@ cataflic (#3778183)
E quali sarebbero questi tabelloni?
Io i bye non li capisco proprio se non in caso di tabelloni con primo turno con numero diverso da un multiplo di 2
@ Emanuele (#3777875)
La paolini in una fase finale ?
Il bye è una regola non solo ingiusta, ma a volte addirittura cretina. Si da il caso che spesso un/una giocatrice che ha goduto (si fa per dire) del bye, giochi la sua prima partita contro una avversaria che bene o male ha già superato un turno. Magari perde (succede spesso), e porta a casa solo il punticino d’ingresso, mentre giocando il primo turno da tds (altrimenti non avrebbe il bye) avrebbe molto probabilmente superato il turno, portando a casa i punti del secondo turno.
L’idea di dare poi il bye ad cazzum, e non secondo classifica, è demenziale, oltraggiosa, e forse persino illegittima.
Sono d’accordo con la Rybakina
Purtroppo 12 mesi sono troppi, c’è chi ottiene grandi risultati in 3 mesi e poi vive di rendita, giusto premiare sempre nel tennis la costanza.
A me non piace proprio il bye, se proprio lo si deve dare preferisco un criterio ‘meritocratico’, la classifica.
Cambiare le regole all’ultimo non credo vada mai fatto ma penso che il circo ci sia di più quando si dà il bye alle teste di serie per non si sa quale motivo e la maggior parte non riesce a dimostrare di saper superare nemmeno un turno
Comunque non è una novità: fino a che si giocavano Wuhan e poi Pechino, i 4 bye a Pechino andavano alle 4 semifinaliste di Wuhan, anche fossero Piter, Paolini, Rogers e Saville
Finalmente la WTA ne ha fatta una giusta!
Prossimo passo: by SOLO a chi ha giocato gli ultimi turni del torneo precedente!!
Anche se NON TDS!!!
sempre che la kazaka avesse espresso lo stesso pensiero se il bye avesse favorito lei nella situazione della garcia e della sakkari
La regola non sarebbe nemmeno sbagliata, almeno per Sakkari o le finaliste del torneo che si è appena concluso, che partecipano a quello in corso ma non posso dare nemmeno torto a Rybakina se è stata attuata all’ultimo momento.