WTA 1000 Guadalajara: Quanti rimpianti per Martina Trevisan. L’azzurra manca 4 match point e viene eliminata dall’americana Caroline Dolehide
Per la seconda volta quest’anno i quarti “1000” si sono rivelati fatali, e questa volta con una bella dose di rimpianti, per Martina Trevisan, eliminata nel “Guadalajara Open Akron”, WTA 1000 con un montepremi di 2.788.468 dollari disputato sui campi in cemento della capitale dello stato di Jalisco in Messico, già sede nel 2021 delle WTA Finals. La notte italiana ha visto la sconfitta della 29enne mancina di Firenze, n.54 del ranking mondiale, che ha ceduto 36 76(9) 63 alla statunitense Caroline Dolehide, n.111 del ranking, dopo oltre due ore e tre quarti di intensa lotta sul campo mancando ben 4 match point nel tiebreak del secondo set.
Nel primo set, Trevisan ha iniziato con determinazione, strappando il servizio all’avversaria e creando notevoli difficoltà con il suo potente dritto mancino arrotato. Tuttavia, un servizio poco efficace e il contro-break a zero dell’americana nel quarto gioco hanno temporaneamente rallentato la fiorentina, che però si è prontamente ripresa, chiudendo il set 6-3 a suo favore.
Il secondo set ha visto un tentativo di fuga da parte di Trevisan, con un break nel quarto game che l’ha portata sul 4-1. Nonostante ciò, Dolehide ha recuperato terreno, pareggiando i conti sul 4-4 e trascinando l’italiana al tie-break dopo che Martina ha mancato sul 6-5 0-40 tre palle match consecutive sul servizio dell’avversaria. Nel tiebreak Trevisan ha avuto nuovamente la possibilità di chiudere l’incontro, ma non è riuscita a concretizzare un altro match point, permettendo a Dolehide di vincere la frazione con il punteggio di 11 punti a 9.
Nel set decisivo, Dolehide ha mantenuto l’inerzia, conquistando un break nel quarto game. Trevisan ha lottato, annullando una possibilità di secondo break nel sesto game, ma non è riuscita a trovare l’occasione per il contro break, e l’americana ha chiuso il match 6-3.
Analizzando le statistiche del match, è da notare la differenza nei doppi falli, con Dolehide che ne ha commessi 11 contro i 5 di Trevisan, ma riuscendo a realizzare 4 ace a fronte degli zero dell’italiana. Un altro dato significativo è stato il maggior numero di punti ottenuti con la prima di servizio da parte della statunitense, che ha registrato un 70% (57/81) contro il 60% (47/78) della toscana.
Marco Rossi
TAG: Caroline Dolehide, Martina Trevisan, WTA 1000 Guadalajara, WTA 1000 Guadalajara 2023
Purtroppo loro stanno diventando più moderati di noi in queste cose, ahimè
Meno sorrisi forzati ( a volte risultano persino irritanti) e più testa! E un po’ di più sportività!
@ Tafanus (#3775749)
6/3 e non 6/2…Sempre per la precisione…. E quando si parla di 20 a 2 presumo si parli di set e non di game.
@ Tafanus (#3775836)
Sì possono fare anche altri conteggi:vittorie e sconfitte ottenute quest’anno;tornei vinti quest’anno oppure no;posizione nella race del 2023… Presumo che nelle situazioni suddette le percentuali cambino! Si possono quindi trarre anche altre conclusioni…
@ Viri (#3776009)
Quindi per saper far di conto bisogna essere nei migliori 100 al mondo nella propria professione?Non mi risulta!
Però tornando alla Trevisan mi vengono spontanee almeno 2 domande:quanti anni è che Martina fa la tennista professionista?E di tutti questi anni quanti ne ha passati in top 100 e quanti ne ha passati fuori dalle 100?Lascio a te la risposta… Dico solo che c’è chi durante la propria carriera ha passato più tempo in top 100 che fuori!E gli anni passati in top 100 sono almeno il quadruplo di quelli in cui c’è stata la Trevisan!… La matematica-purtroppo per alcuni-è una materia “fredda” e precisa! Esprime dati incontrovertibili e non si basa su emozioni ed opininioni!
… Se ciò che scrivo non ti piace non so che farci:è solo(appunto) la fredda realtà dei dati!… Dopodiché ognuno può pensare ciò che vuole…
Il dato vittorie/sconfitte riportato dal sito WTA è ingannevole, mescolando in modo opaco i risultati di vari livelli, ITF incluso.
Va per forza disaggregato, o meglio bisogna riferirsi a database più dettagliati ed affidabili.
Altrimenti si prendono colossali abbàgli: ad esempio il sito WTA riporta per Arantxa Rus il dato di 659 vittorie e 391 sconfitte, che sarebbe eccezionale ma è gonfiato dai tantissimi successi dell’olandese a livello ITF.
In realtà a livello WTA la Rus ha 183 vittorie, ma solo 72 a livello MD.
La pratica consolidata é appunto considerare solo i risultati a livello MD del tour maggiore, criterio uniforme che consente il confronto corretto.
Quando alcuni mesi fa fu celebrato il raggiungimento dello storico traguardo di 400 vittorie di Fabio Fognini ovviamente ci si riferiva ai MD a livello maggiore (tornei ATP, slam, Davis ed Olimpiadi).
Era la classica “prova del nove” come codificata da Rino Tommasi: l’incontro contro un’avversaria a priori di minore caratura dopo aver fatto un exploit battendo da underdog un’avversaria più quotata.
Si sa che spesso questa “prova” non funziona, per mille ragionevolissimi motivi, ma per fortuna le occasioni per ripeterla si possono ripresentare.
Piuttosto mi sembra abbia risolto il problema che le causava il morbo di Haglund.
E con questo commento dovrebbe terminare la ridicola e stucchevole polemica G/T.
Esatto, vedo che dopo aver consultato il sito WTA ed aver contato hai espresso correttamente il valore in anni, come me.
Pensavo fossi uno di quelli che preferisce scrivere 31 mesi. Potrebbe essere interessante calcolare quando saranno 1000 giorni, non dovrebbe mancare molto.
E tu da quanti giorni sei uno dei 100 migliori al mondo in quello che fai?
Puoi scomporre come vuoi gli addendi, il risultato fa sempre 283 vinte e 184 perse, come scritto in modo molto evidente sulla sua pagina WTA
Il tennis è tremendo perché perdere un macht, quasi già vinto, in questo modo brutale lascia il segno per diversi giorni.
Ma per la Trevisan il lavoro continua e tutto riprenderà come prima, la professione va tutelata!!!
Perché la Trevisan è Sottile?
@ Sottile (#3775850)
A me non sembrava sovrappeso! Mi sembra piuttosto un “donnone”!
Una Hrunciakova mi sembra sovrappeso non certo la Dolheide! I rotoli di adipe io non li ho visti!
@ Viri (#3775800)
Sicuramente la Trevisan è una vincente nei tornei ITF(lì ha riportato moltissime vittorie).
Il discorso cambia se si parla di circuito WTA:in quello minore (cioè WTA 125)ha giocato 18 partite vincendo e 10 e perdendone 8.Se si passa a quello maggiore(dai WTA 250 agli slam)nei main draw ha giocato 95 partite vincendone 43 e perdendone 52.Se poi prendiamo in considerazione anche i tabelloni di qualificazione per entrare in quelli principali le partite giocate sono 80 con 44 vittorie e 36 sconfitte.
Questo dice il database della WTA!… Sono numeri che dovresti conoscere! Sono dati consultabili da chiunque…
@ Viri (#3775800)
Da anni? Ad oggi la Trevisan ha trascorso in top 100 esattamente 2 anni e 7 mesi(meno una decina di giorni)!… Così dice il sito ufficiale della WTA! Basta andarlo a consultare e contare!
I rimpianti aumentano in considerazione del fatto che la Dolehide è una di quelle tenniste perennemente sovrappeso
@ Gaz (#3775566)
Non era un quarto di un 1000, ma di un 900 chiamato truffaldinamente 1000 con la complicità regolamentaria della WTA
Vorrei fare un’ultima considerazione sul rapporto con le partite facili delle nostre due giocatrici di cui più si parla in questi giorni, e sul loro essere vincenti o perdenti, guardando a un altro parametro ancora: cosa succede alla giocatrice G e alla giocatrice T quando incontrano delle over-100 in classifica (una fortuna che è capitata 13 volte in 12 mesi alla Trevisan, e 15 volte alla Giorgi:
Contro queste giocatrici, la giocatrice “fine di mondo” Giorgi ha fatto segnare un rapporto WON/LOST di 60% di partite vinte, e 40% perse.
La perdente nata Trevisan ha un rapporto di 69% di partite vinte, e 31% di partite perse.
Traete voi le conclusioni
Bravissima Martina.
Ottimo torneo.
Che vinca o che perda.
Il tuo atteggiamento sarà sempre di grande esempio per chi ama questo sport!
Ma anche basta con questa pruriginosa voglia di censura.
Piuttosto siano moderati i commenti con insulti (come accade qualche volta) e quelli con oscenità (come non accade quasi mai).
La censura di opinione (anche non condivisibile) lasciamola a Kim Jong-un e a bin Salman.
La trevisan è una vincente.
A supporto della mia frase vi sono questi elementi:
– La Trevisan, fonte sito WTA, ha vinto 283 incontri e ne ha persi 184 da professionista in carriera: secondo la matematica è chiaramente una vincente.
– Martina ha guadagnato, solo da premi derivati da tornei tennistici (quindi esclusi sponsor, esibizioni, partecipazioni a qualsivoglia manifestazione esterna alle partite di tennis) circa 3.5 milioni di dollari. Secondo i parametri economici del nostro mondo è chiaramente una persona di successo.
– Martina Trevisan è ormai stabilmente da anni tra le 100 giocatrici più forti del mondo (non della cricca di amici, del circolo, del paesello, della regione) e indubbiamente tra le 3 più forti in italia. E’ stata per quasi un anno tra le migliori 20/25 del mondo. Secondo la WTA è senza dubbio una delle migliori tenniste del mondo.
Io non so chi tu sia e cosa faccia, ma fino a quando non avrai almeno 4 milioni in banca e non sarai il più forte in italia o tra i migliori 10 del mondo, i tuoi giudizi, su una cosa di cui evidentemente non conosci nulla, non hanno valore
Vedi, Mauro… i dati non vanno scritti “a pappagallo”, ma compresi e spiegati.
La Trevisan non ha ancora compiuto i trent’anni, e comunque nel suo passato tennistico c’è stata di fatto una interruzione di cinque anni. Tennisticamente parlando, per esperienze fatte e tempo a disposizione, ha un’età virtuale di 25 anni, con l’aggravante che i quasi trenta possono pesare fisicamente.
La Trevisan è la stessa che secondo molti espertoni avrebbe dovuto astenersi dal partecipare a tornei fuori dall’amata terra rossa. Poi accade che negli ultimi tempi abbia testardamente giocato anche su hard, e abbia vinto 6 delle undici ultime partite su hard.
A supporto della tua frase c’è solo la mancata conoscenza o considerazione della sua lunghissima assenza dal tennis.
Una perdente nata non infila una striscia di 10 vittorie consecutive, non vince un torneo 280 e la settimana dopo gioca uno slam e vince altre 5 partite consecutive (e siamo a 10!), raggiungendo la semifininale di uno slam! Per la cronaca, nelle sue dieci vittorie consecutive ha lasciato solo la miseria di 2 games, vincendone 20!
Al confronto, come giudicheresti una divetta che ha giocato di fatto lo stesso numero di anni, non ha MAI vinto più di sei partite consecutive, e non ha MAI avvicinato il best-ranking della Trevisan?
Per la cronaca: non è che i tabelloni avuti nella sua striscia dalla Trevisan siano stati tutti rose e fiori! Ti informo, qualora non lo sapessi, che delle dieci partite consecutive la allora 85° al mondo Trevisan ha trovato sei giocatrici favorite per ranking:
Bronzetti 86
Rus 75
Linette 52
Sasnovich 47
Fernandez 18
Muguruza 10
Certo se Lo ricorderà qs incontro!!!
Occasione che non capiterà PIUUU’…..GRRRR
Adoro Martina per il suo gioco, il suo carattere, la sua testardaggine. Meno per la sua propensione a gettare alle ortiche i punti decisivi. Stanotte ho visto il primo set e il suo 6/2. Mi sono addormentato tranquillo. Dopo un’oretta mi sono svegliato, per fortuna pochi minuti DOPO l’amara conclusione del secondo set. Non sapevo dei match-points sprecati. Ho visto i primi tre games del terzo, e ho immaginato come sarebbe finita la faccenda… Ho spento
Mi spiace molto
@ enzo la barbera (#3775575)
la carriera di Giorgi è nettamente superiore rispetto a quelle di Trevisan e Paolini
Comunque la Dolehide non la vedevo da tanto tempo, e quasi non la riconoscevo… una trasformazione incredibile, avrà perso 20 chili!! Chissà che non possa ripetere la parabola della Brady (senza l’ultima parte, ovviamente), che dopo una dieta ferrea esplose definitivamente a livelli alti… Certo, sicuramente i risultati di questa settimana sono in parte legati alle particolari condizioni di gioco a Guadalajara, ma se l’Americana trova un po’ di continuità e consapevolezza può far bene – la potenza non le manca! Adesso entra per la prima volta in top 100, e forse non è neanche finita qui…
Quanto a Martina, al di là della sanguinosa sconfitta (forse ancor più dolorosa di quella con Muchova sul Pietrangeli, che vidi di persona), non mi è piaciuto l’atteggiamento dopo l’ultimo punto. Brucia tanto, lo so, ma almeno poteva dare la mano all’avversaria, guardarla negli occhi e dirgli brava… non
Questi sono i commenti che vorrei leggere, poi si può essere d’accordo o no, ma sono commenti tecnici, precisi, circostanziati. Non gli insulti. Nessuno potrà mettere un giodizio negativo su questo intervento, magari potrà dissentire, in tutto o in parte (sono abbastanza d’accordo su quanto scrivi, teniamo presente che però la Trevisan è una tennista da difesa, non è che abbia poi tutte quelle “armi” da utilizzare), ma comunque rispettandolo.
Purtroppo questo fa evincere che Martina é una buona giocatrice ma non una campionessa. Come fai a sprecare una situazione del genere? Si sarebbe messa a ridosso delle 30, probabilmente assicurata la testa di serie nei tornei di inzio anno e poter organizzare una preparazione sicutamente migliore. Veramente un gran peccato.
Intanto l’americana fa BR (60) e non sono sicuro che possa perdere con la sua coetanea americana Kenin.
Veramente un gran peccato!
L’ impressione che si trae e che la Trevisan tenda a ripetere troppo spesso i suoi errori tattici quasi intestardendosi su alcuni schemi ormai irrigiditi che vuole imporre per forza anche se inefficaci con una data avversaria. Per cui la rivale ripete all’ infinito la situazione che Trevisan interpreta male e la porta a casa se non crolla! Ad esempio non è ammissibile che il becchetto prevalga sul dritto incrociato mancino ma se è becchetto Vinciano e testardo prevale e la nostra perde! In difesa Trevisan vuole per forza inserire uno strano colpo tagliato fuori misura che sbaglia sempre e così via. Già eliminando queste fesserie sarebbe molto più avanti con costanza in classifica! Meno artigianato e più logica!
@ MAURO (#3775503)
A fronte di una semifinale è un quarto al Rg
Calcolando che si era ritirata ed è stata ferma due anni credo per poi riprendere a giocare.
Insomma Mauro hai detto un po’ di cose contestabili
@ MAURO (#3775503)
Uno nella vita deve essere classificato per forza perdente o vincente?
Tu che cosa sei ? E perché?
Spero in un altro bel risultato nel prossimo torneo!
Martina si mette troppa pressione addosso!! Divertimento??
Non puoi guardere qualcosa per il tenis ce Bennet ti rompe le scatole con la publicita!
Ieri, dopo un riflessivo articolo di Marco Mazzoni su quanto sia negativo avere un attegiamento “demonizzante” su i nostri tennisti, si è aperto un dibattito sullaliceità di certi commenti.
Tale articolo, da molti salutato come “salutare” (la ripetizione, voluta, non è altro che una forma retorica tesa rafforzare un concetto, lo dico perchè qualcuno nei giorni scorsi ha messo in rilievo questa mia “mancanza”), è stato criticato da altri perchè metterebbe in discussione la libertà di ciascuno di esprimere il proprio pensiero.
Oggi compare il contributore MAURO, frequentatore assiduo di queste liste, che, all’interno di un dibattito sulla sfortunata prestazione di Martina Trevisan, si permette di dare della “perdente” ad una tennista che è stata n° 18 al mondo: evidentemnete ci sono decine di migliaia di “perdenti”, dato che a quella posizione, credo fra le Italiane non siano arrivate più di una ventina di atlete, e fra tutto il mondo, dico a spanne, qualche centinaio.
La cosa più grave è che questo signore, che si diverte a chiamare “legnata” una sconfitta netta, senza aver visto la partita e senza sapere le condizioni dle tenista sconfitto, non sa, non ricorda o finge di non conoscere le vicissitudini di questa “trentenne” (per lui è già vecchia) che ha avuto gravi problemi da giovane, portandola praticamnete al ritiro, riprendendo molti anni dopo da 0.
Io credo che quest’ignobile opersonaggio non dovrebbe più esserci in queste liste. Credo che la Redazione, che si è espressa autorevolmente ieri con l’articolo di Mazzoni, debba dar seguito ai principi esposti in esso. Sarebbe un segnale importante di quanto si tenga alla civiltà della discussione su questo sito.
@ MAURO (#3775503)
Più che perdente, definierei la Trevisan, così come la Camila e Paolini, discrete operaie del tennis, che si guadagnano da vivere giocando, senza grandi ambizioni, sanno di essere limitate e si adeguano. enzo
Mannaggia, quante volte con i nostri siamo costretti a esclamare: peccato….enzo
Assolutamente !
Dalla parte dell’appassionato:
Come di impresa si è trattato contro Jabeur, altrettanto si può dire che si è trattato nel non portare a casa un match in pugno, occasione unica,6-3 4-1 contro Dolehide in un quarto 1000, altrettanto pesante non trasformare 3 matchpoints consecutivi.
Dalla parte dello scommettitore:
Alla fine devo dire grazie al Brugge che mi ha fatto saltare tutto anticipatamente,in una nottata tennistica dove era entrato tutto,la Garcia da sfavorita e i 3 set di Fernandez -Kenin, sarebbe mancata solo la vittoria della Trevisan,e credo che sarebbe stata dura anche per me in questa giornata darmi pace.
Redazione :nel ranking live n.105 per Errani non puo’ essere best ranking! 😉
Un grossissimo peccato
Io sono un fan della Giorgi e preferisco il suo stile d’attacco, nonostante certe sue scelte discutibili, ma mi dispiace per Martina, ho visto la sua partita e tifato per lei.
Sinceramente le acredini, spesso sopra le righe, tra le due tifoserie (idem a quelle del calcio) proprio non le comprendo.
Sono due tenniste diametralmente opposte nello stile di gioco ma rispettabilissime entrambe e tale rispetto dovrebbe essere dovuto sempre a chi non la pensa allo stesso modo.
beh….essere stata top 20 (8a italiana di sempre)….e ad oggi a ridosso delle 40 quando molti qua prevedevano per lei un futuro a fatica nelle 100…..mi pare che i perdenti siano altri!
Peccato per questa sconfitta,ma sui tre machpoint ha giocato aspettando l’errore dell’ avversaria ciò che puntualmente non è avvenuta,bel torneo
Peccato Marti, non avevo grosse aspettative dopo la battaglia di 3 ore agli ottavi, ma leggere questa sconfitta con mp mi dispiace veramente tanto!
Ottimo torneo comunque, fiducia per il finale di stagione!
È sempre la solita storia. I nostri tennisti quando hanno in mano il match, non riescono a concludere. Questione di testa? Il dritto sulla rete sul 30-40 sul 4 a 2 nel secondo set per Martina reclama vendetta. Per non parlare delle risposte sbagliate sulle seconde palle. Comunque un gran torneo.
È mancato quel quid mentale per portare a casa un match quasi finito, l’espressione del viso era diversa rispetto alla partita con Jabeaur dove aveva meno tensione.Peccato però Martina quest’anno è migliorata tanto in previsione di successi futuri.
Direi che la TREVISAN sia una perdente tutto sommato.
A supporto della mia frase vi e’ un solo titolo 250 vinto ed ha ormai 30 anni.
Un gran peccato. Onestamente la ha un po’ buttata.. comunque i secondi quarti dell’anno in tornei che contano: bravissima lo stesso!
Brava bravissima Martina non importa se ha perso se ha mancato alcune occasioni
Gran lottatrice grande cuore e i quarti di un wta 1000 sono sempre un buon risultato
Ha preso quota in classifica e sarebbe bello vederla cosi competitiva fino a fine stagione e ricominciare il 2024 con la consapevolezza che può fare partita anche sul cemento
Grande Martina
è stata molto sfortunata, l’americana ha commesso 11 doppi falli, sul 6-5 40-0 per la trevisan, l’americana non ha commesso piu errori, sarebbe bastato un ulteriore doppio fallo, oppure un risposta buona per andare in semifinale.
peccato
Non essere riuscita a chiudere quel set , ti lascia strascichi e non avevo dubbi che l’Americana vincesse anche il terzo set
Secondo set terribile, per le occasioni mancate, prima il vantaggio di 4-1…poi i tre match point sullo 0-40 col l’americana al servizio…infine la rimonta nel tie-break finita male.
Peccato, pero` una Martina a questi livelli sul cemento, nel 2023, credo che in pochi potessero prevederlo.
Occasionissima… peccato
peccato ;(
Purtroppo è sempre così: una impresa non ha seguito, è questo il limite delle nostre. E i rimpianti fanno male
Io ritengo che questa sconfitta sia gravissima!!!
Peccato peccato peccato…
Speriamo che rimanga in questa forma più stabilmente e che riesca presto a portare a casa il torneo che merita
Peccato
Comunque un torneo splendido che le darà sicuramente fiducia e che le ricostruisce classifica dopo qualche battuta d’arresto
Questa veramente grave mai criticata per una sconfitta ma stavolta veramente ha perso una grande occasione
Forza Martina importante è dare sempre il massimo!!
Ieri contro Jabeur aveva fatto un’impresa Martina, ho visto il match e davvero ha giocato un gran tennis. Oggi leggo dalla cronaca che è mancato solo quell’ ultimo punto fatale contro Dolehide che forse ha trovato la settimana della sua vita a Guadalajara.
Dispiace molto. Martina questa semi, per il tennis espresso, l’avrebbe meritata.
Beh….due match a specchio, uno l’ha vinto e uno l’ha perso, chi la segue da vicino sarà prossimo all’infarto 😆
Che dire?