Trevisan bellissima vittoria a Guadalajara e centra i quarti, Giorgi si arrende a Sakkari
In una giornata di grandi emozioni sul cemento messicano, l’Italia si divide tra gioia e delusione. Martina Trevisan, proveniente dalla Toscana, ha dimostrato una grande tenacia riuscendo a sconfiggere la favorita Ons Jabeur, settima al mondo, con un punteggio di 6-7 (4) 7-5 6-3. È la quarta volta che Trevisan ha la meglio su una giocatrice della top-10, un traguardo notevole per la tennista toscana.
La partita ha visto una serie di alti e bassi per entrambe le atlete. Nonostante le difficoltà nel primo set, dove Jabeur ha gestito meglio il proprio servizio, Trevisan ha mostrato una determinazione ferrea riuscendo a ribaltare il match. Una delle statistiche chiave è stata la capacità di Martina di salvare palle break: 13 su 17, contro il 5 su 11 di Jabeur. Questo, insieme al 55% di punti vinti alla risposta sul secondo servizio, ha giocato un ruolo cruciale nel successo della toscana.
Nel turno successivo, Trevisan affronterà Caroline Dolehide, n.111 del ranking mondiale, che ha ottenuto una vittoria convincente sulla russa Ekaterina Alexandrova.
La tensione si avverte nitidamente nell’aria del campo di Guadalajara quando Martina Trevisan e Ons Jabeur danno inizio al terzo e decisivo set. Entrambe le giocatrici iniziano alla grande, mostrando una sicurezza impressionante al servizio. I giochi scorrono rapidamente e, per i primi cinque turni, nessuna delle due riesce a scalfire il servizio avversario.
Ma al sesto gioco, Martina decide di alzare l’asticella. Con alcune spettacolari giocate mancine, tipiche del suo stile di gioco, mette sotto pressione Jabeur e riesce a concretizzare il primo break del set. Tutto sembra andare per il verso giusto per l’italiana, ma il tennis, come si sa, è imprevedibile. Nel gioco successivo, la toscana perde la concentrazione e, inaspettatamente, cede il proprio servizio a zero. Un brusco ritorno alla realtà e la partita torna in equilibrio.
Tuttavia, Trevisan non si perde d’animo. Dimostrando un carattere d’acciaio, alza nuovamente il ritmo nel successivo turno al servizio di Jabeur. L’ottavo gioco è un autentico assedio all’area di servizio della tunisina. Le lunghe scambi, i colpi spettacolari e l’intensità degli scambi mantengono il pubblico con il fiato sospeso. Alla fine, l’insistenza di Martina paga e la toscana riesce a conquistare un altro prezioso break.
Con il punteggio di 5-3 a suo favore, Trevisan si appresta a servire per il match. La tensione è palpabile, ma la determinazione della giocatrice italiana prevale. Senza esitare, conduce il gioco con autorevolezza e chiude il set 6-3, regalandosi una vittoria di grande prestigio.
Purtroppo, la giornata non è stata altrettanto fortunata per l’altra italiana in campo, Camila Giorgi. La giocatrice di Macerata ha incontrato una Maria Sakkari in grande forma, cedendo in due set per 6-2, 6-2. Sakkari, che l’anno scorso aveva raggiunto la finale di questo torneo, ha dominato il match sin dal principio, non concedendo tregua all’italiana. Giorgi ha sofferto in particolare al servizio, con percentuali al di sotto delle aspettative e una risposta poco incisiva.
I precedenti tra Sakkari e Giorgi erano tutti a favore della greca, e questo incontro non ha fatto eccezione. Nonostante un tentativo di reazione da parte di Giorgi nel secondo set, Sakkari ha mantenuto il controllo della partita, chiudendo alla prima opportunità.
Marco Rossi
TAG: Camila Giorgi, Martina Trevisan, WTA 1000 Guadalajara, WTA 1000 Guadalajara 2023
@ Molto Pollo (#3774357)
Domanda:perché ti fermi agli ultimi 5 incontri con top 40?
…Io so solo che quest’anno la Giorgi ha giocato 9 partite con top 40 e ne ha vinte 4(perse 5)!
La Trevisan ne ha giocate 14 e ne ha vinte 4(perse 10)… Lascio a te la parola e far di conto!
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3774362)
Superemotiva la Sakkari? La greca è più probabile che arrivi cotta in fondo ai tornei(sopratutto quelli di più alto livello)!… La Butto lì: magari arriva bollita in fondo ai tornei perché è una ribattitrice e si appoggia ai colpi delle avversarie;poi man mano che va avanti trova chi spinge più di lei e nel contempo sbaglia poco quanto lei! Sinora l’unico torneo che ha vinto è in Marocco(come la Trevisan… O la Brianti).
@ Molto Pollo (#3774411)
Hai ragione! Poi però c’è un però! Camila un 1000 lo ha vinto, Martina no! Magari ci riesce a Guadalajara… Stiamo a vedere… Poi c’è qualche 250 di differenza(2)e qualche finale in più(10 a 1)!
@ non_sono_un_pallettaro (#3774711)
Presumo che all’estero sia più conosciuta(e abbia più considerazione)la Giorgi… Magari mi sbaglio…
@ Annie (#3774774)
Integro l’elenco:Errani(2/0), Cibulkova,Azarenka,Radwanska, Svitolina,Muguruza,Jabeur(2/0), Swiatek,Gauff,Pegula,Bencic, Garcia… Aggiungo che gli h2h con Pennetta sono finiti 3/1 e con Schiavone 1/1.Ha vinto 1 volta anche con Vinci(ma gli h2h sono finiti 1/2)….Per molti la memoria è un problema…
@ Cancer (#3774782)
Credimi:la Sakkari ha fatto del suo per vincere! La Giorgi è partita “lenta” al servizio anche con Sherif(è partita sotto 0/2 e ha rischiato anche di perdere il 2° game al servizio…basta guardare l’andamento dei primi 5/6 giochi)e con Bucsa(ha perso il 1° game di servizio e ha rischiato di perdere anche il 2° game al servizio)! Inoltre ha fatto fatica a chiudere la partita(al servizio)sia con l’egiziana che con la spagnola(o moldava che dir si voglia)!
La differenza sta nel valore diverso delle 3 avversarie!
Queste difficoltà a mantenere un livello alto di gioco possono significare che Camila aveva un’autonomia(atletica e tecnica) limitata…. Sul piano mentale invece la differenza è stata invece che con le prime 2 era convinta di potercela fare(con quello che aveva nel serbatoio);infatti non si è risparmiata in nessuno scambio! Invece con la greca alcune palline non ha neppure provato a prenderle(vedi il nastro beffardo sulla risposta steccata dalla Sakkari…era nel posto giusto per provare a prenderla).
@ Marco M. (#3775043)
Una volta ho chiesto se anche il WTA 1000 di Toronto vinto dalla Halep nel 2022 era un 900… Nessuna risposta…
@ Tafanus (#3774868)
La Linette al Roland Garros del 2022 era n.52…Ci sono i database della WTA che lo testimoniano!…Basta consultarli!… Strano che uno così competente non lo sappia!
Siamo alle solite.
Non sono un tifoso sfegatato di Camila così comr non lo dono di nessuno dportivo italiano o straniero che sia (la mia ammirazione va a ben altri personaggi).
Con questo ho giocato a tennis per un sacco di anni da modestissimo classificato e quando leggo che Camila ha perso lei la partita mi chiedo se questa affermazione non derivi da un tifo accanito (non riesco a scusarlo mai…) o, peggio, non sia presuntuosa.
Il gioco più regolare e non meno potente della greca ha semplicemente messo in crisi Camila già di per sé incline agli sbandamenti.
Scusanti: una soltanto: avversaria di maggior valore
SOno almeno due anni, da quando Camila ha vinto Montreal, che l’utente Tafanus non perde occasione per ribadire una belinata, che questi non sono Mille. Se volesse dire una cosa giusta potrebbe solo parlare di Mille mandatory e Mille non mandatory, ma sempre Mille restano.
Chissà perché sta fissa gli è venuta dopo la vittoria della sua odiata Camila, prima non ne faceva cenno.
Ecco il senso che ci da lui…
@ Supporter dei poeti estinti (#3774780)
Io dico che è WTA 1000(o 900 come piace scrivere a qualcuno) esattamente come il Canadian Open del 2021!…Dopodiché si possono fare delle disquisizioni sul livello medio dei 2 main draw:a Montreal c’erano 6 top 10(qui 3);in Canada la testa di serie n.16 era la n.26(Keys), qui in Messico la n.34(Pliskova);l’ultima del main a Montreal(escluse le qualificate e le wildcard) era la Giorgi(n.71);qui a Guadalajara una tennista ben oltre il n.100!
Però alla fine chi vince ha sempre ragione (e le assenti sempre torto).
@ Supporter dei poeti estinti (#3774780)
Ma guarda, con me non ci prendi..ho già scritto più volte che ritengo scemenze pretestuose quelle del 900 e non 1000 di fanatici e fissati pieni di arroganza..chi vincerà avrà vinto un 1000, punto, e brava anche Camila che al rientro da stop fisico ha fatto ottavi in un 1000 a tutti gli effetti
@ Tafanus (#3774729)
In realtà i “900” partono con 56 giocatrici e non 64!
… Inoltre:sempre in attesa di sapere quali sono i WTA 1000 non Mandatory VERI…
@ LumiA (#3774430)
Ma qui ci sono dei dittatori..sto leggendo qualche commento da cui deduco che uno non può neanche dire un “forza Camila sempre”, nudo e crudo (quindi un semplice parere personale) perché viene coperto da pollici rossi..ma scherzate? Capisco le critiche, anche se talmente eccessive da puzzare di rosicamento, ma dare addosso a chi semplicemente si dichiara sostenitore di Camila vi qualifica..del resto anche Martina non brilla per modestia e umiltà, anzi, molto piena di se’
La distinzione nei WTA 1000 c’è, infatti i due tipi di tornei vengono chiamati “mandatory” e “non mandatory”.
@ Gas (#3774630)
E c’era anche la Linette 28. Giusto per dare a Martina ciò che è di Martina.
Camila ieri è entrata in partita nei 2 game del secondo set e poi ne è uscita velocemente come ci era entrata.
Inspiegabile, era contratta e tesa, probabile che per l’ennesima volta il fisico l’ha abbandonata…il commentatore di Supertennis a un certo punto ha detto che si toccava la schiena…mah.
Ieri Sakkari non ha fatto nulla per meritarsi la vittoria, è stata una di quelle partire in cui Cami ha fatto è ha disfatto anche su punti solo da chiudere.
Inspiegabile.
Se lo dovesse anche vincere tanti direbbero che è soltanto un 900 un 850 un 750 ad libitum.. mai paragonabile a quello vinto dalla Giorgi…
@ Joe (#3774460)
Il mondo è bello perché vario e finché ognuno potrà dire la sua.
@ Kasabian (#3774603)
Ma su chi hanno battuto le due non c’è storia, e non capisco perché i tifosi di Martina insistano sull’argomento..Camila ha battuto Sharapova, Wosniaky,Pliskova, Kvitova, Mertens, Stephens (che non sarà più in auge, ma darle 60 60 è comunque un record) Sabalenka..che poi non abbia tenuto questa resa eccezionale per 10 anni è ovvio, sarebbe a livello di Serena, e il suo gioco non gliel’ha consentito, ma che abbia fornito prestazioni da bacheca con le top è un dato di fatto..ciò detto confermo che le due ragazze non sono paragonabili, per stile, per il tennis che esprimono, per atteggiamento in campo, saranno quindi sempre e comunque divisive presso il pubblico tennistico
prenditela con la WTA, non con chi chiama le cose con il loro nome.
Il Canadian Open lo ha vinto anche Sinner quest’anno…come lo dobbiamo conteggiare, sempre un 900?
Continuamo a chiamare 1000 dei era 1000 che hanno un montepremi da mille e distribuiscono 1000 punti alla vincitrice
Ora è vero che ci sono tornei più o meno importanti nella stessa categoria, ma la categoria è quella ed è inutile inventarsi neologismi per sminuirla
Continuiamo a chiamare 1000 dei 900 non mandatory a 64 giocatrici.
Quale 1000 ha vinto la Giorgi? Montreal??? Andiamo, siamo seri…
Detto questo, il paragone fra le prestazioni delle due nei “900” è corretta.
@ Luchador (#3774571)
Trevisan era una ragazza smarrita che dopo una onesta trafila da giovane aveva praticamente deciso di appendere la racchetta al chiodo. Quanto fatto in seguito (1 QF + 1 SF Slam, BR 18, 2M di EUR in prize money e buoni risultati in master 1000 come QF a Miami e Guadalajara) è stato sinceramente una sorpresa positiva per molti appassionati. Aggiungerei anche un gioco coriaceo basato sulla determinazione, la grinta, la resistenza e una buona sensibilità. Il sorriso delle sue due cavalcate a Parigi (non un caso isolato) ha contagiato una comunità di appassionati, non solo italiani.
Giorgi, da ragazza, veniva proclamata – dal suo stesso team – una papabile numbero uno, top ten, vincitrice slam. Non si è minimamente avvicinata a traguardi simili. Ha avuto varie vicissitudini – fisiche e familiari – e per carità, va bene così… qualche importante soddisfazione (Montreal, QF a Wimbledon, diverse vittorie con top10) se l’è tolta e qualche emozione ce l’ha regalata comunque.
Se oggi stiamo dibattendo se è più forte Giorgi o Trevisan, pensando a 10 anni fa, mi viene facile fare una considerazione: Camila ridimensionata e Martina sottovalutata. In ogni caso, auguro buona salute e motivazione alle ragazze per continuare ad impegnarsi e togliersi nuove soddisfazioni nel mondo de tennis, a partire dal QF di Martina.
Ottima Trevisan e solita Giorgi spara-palle-a-caso…..
E anche oggi Trevisan guerriera combatte combatte ma alla fine… COSA? Vince? MI RA CU LO
La Fernandez se non erro era n18 al mondo.
che noia quei numerosi commenti sul paragone tra le due tenniste!..
Bravissima Martina, avendo anche un fisico che è ben lontano dagli standard richiesti per essere veramente competitivi.
Ma a questa lacuna di natura, Martina sopperisce con buoni fondamentali con intelligenza tattica e solidità mentale.
Camila, da parte sua, ha mostrato i soliti limiti però a fronte di una tennista che nei precedenti incontri non le aveva concesso neppure un set, forte anche di un bagel. E’ quindi scusata avendo incontrato un’avversaria di maggior valore…
Fantastica Trevisan
La punteggiatura, questa sconosciuta! Così non si capisce se il titolista intendeva:
Trevisan bellissima, vittoria ai quarti;
Oppure:
Trevisan, bellissima vittoria ai quarti.
Che scadimento, che pressapochismo!
O tempora o mores…….
Martina ha fatto un quarto di finale al Roland Garros eliminando priam la Sakkari e poi la Bertens che in quel momento certamente scarsa non era. Poi l’anno della semifinale, invece, ha avuto tabellone più agevole.
Che Martina e Camila siano due giocatrici antitetiche non c’è dubbio: una è un grandissimo talento naturale, sbocciata presto e che ha lasciato a tutti il rammarico perché la sensazione è che poteva fare di più, che in giornata poteva (può?) battere veramente chiunque; l’altra è una ragazza che ha avuto un sacco di problemi, che ha sprecato un sacco di anni, che ha lottato e lavorato e che sta avendo risultati francamente incredibili se si fossero pronosticati all’altezza dei suoi 27 anni
Può piacere più l’una o l’altra perché si può tifare più la classe o l’abnegazione, ma non vedo preché mettere in contraddizione le due cose. Sono due tenniste italinae ben diverse e al contempo che ci hanno dato e che ci possono dare qualche bella soddisfazione.
Senza contare gauff, sakkari e la stessa giorgi
@ Luchador (#3774571)
A teso’la bertens l’hai battuta tu?
Peccato per Martina che potrebbe fare un bel balzo in classifica ma viene sopravanzata da tutte quelle che han passato un turno di quali a guangzhou che vengono omaggiate di 2075 punti
@ Markus (#3774191)
Mah, non esageriamo..Martina ha battuto Jabeur, che è stata da poco battuta anche da Camila, e non ho letto in quell’ occasione elogi bipartisan sperticati e commossi alle lacrime per Giorgi (che aveva battuto anche Ostapenko nello stesso torneo) ma i soliti commenti insulsi sul passato di Camila e mai un accenno e minimo riconoscimento per quanto concretamente ottenuto almeno in quella circostanza..quindi evitiamo appelli buonisti ai detrattori, quando è risaputo che i gusti locali sono ampiamente a favore di Trevisan (e la maggioranza finisce sempre e di per sé stessa per fare “più rumore”), che non può piacere a chi ama Camila rappresentando un tennis agli antipodi
Sarebbe ancora meglio se i punti assegnati fossero semplicemente omologati ai nomi dichiarati (ma purtroppo le parole non corrispondono mai ai fatti)
La Trevisan non mi pare proprio umile. Poi ok, ognuno ha la sua percezione delle cose
Ma guarda che hai ragione Mario Blu.
Trevisan arrivò ai qf senza incrociare nes che una top50.
Non mi va di andare a cercare i nomi delle avversarie ma ebbe un tabellone che dire fortunato é dire poco.
Camila invece ai QF di wimbledon venne fermata da Serena Williams nel suo prime.
Tatiana Maria ha una semifinale a wimbledon. Nella wta di adesso chiunque può avere un exploit.
I valori tra due tennisti non possono determinati da un risultato estemporaneo. Perché allora vi faccio un altro paragone:
Cecchinato e Seppi. Il primo ha avuto una semifinale slam e un migliore B.R.
Seppi non ha raggiunto nemmeno i QF in uno slam. Massimo ottavi.
Ma è stato per questo inferiore a cecchinato ?
@ andreandre (#3774416)
Tra quarti e vittoria, invece? Ripeto, a voi dalla risata facile per gusto di deridere senza motivo reale ma solo per eccesso di rodimento, Camila un 1000 l’ha portato a casa, Martina no, quando lo farà pareggera’ i conti..quanto alle differenze tra quarti e semi, sembrate gente che non ha mai visto tennis e non si è mai accorta che ai quarti si possono incontrare avversari più ostici che in semi, mille sono le variabili e il percorso di un torneo non è mai pronosticabile con certezza fino alla fine, e comunque alla storia passano i vincitori..quindi, queste risate sgangherate fanno solo capire che i ridicoli (e sgradevoli) siete voi, oltre al fatto che in questo sito ormai è assodato che quelli che ricorrono all’ ahahahah sono proprio gli arroganti che non sono capaci di dibattere con argomentazioni serie
@ bao.bab (#3774346)
Beh, il grande sforzo di Martina per superare i suoi limiti terraioli c’è e si vede tutto..ovviamente va a scapito della fluidità delle sue prestazioni con uno stile faticoso, complicato, soprattutto rumoroso
@ Molto Pollo (#3774411)
Ma di 1000 Martina non ne ha vinto neanche uno..per ora, magari questa può essere un’occasione, e come tabellone è approdata ai quarti senza impegni eccessivi: Jabeur è stata sconfitta di recente anche da Camila, sul veloce è andata peggio a Camila con Sherif e la palestrata Sakkari
L’anomalia è della stessa WTA. Infatti nei tornei WTA 250 ex International ai vincitori vengono assegnati 280 punti; nei torni WTA 500 ex Premier ai vincitori vengono assegnati 470 punti; nei tornei WTA 1000 (e qui c’è l’inghippo) sono inglobati gli ex Mandatory e Premier 5 e per la logica precedente(delle altre categorie di tornei) ai vincitori andrebbero 1000 punti, ma non è così perchè in alcuni i punti sono 900, di conseguenza la definizione WTA900 non è banale.
PS: Meglio faceva la WTA a lasciare la vecchia denominazione, che era più chiara, così evitavano diatribe inutili.
Bisogna veramente fare i complimenti a Martina per la stupenda vittoria: bravissima.
quello che racconta balle qua sei tu.
@ italo (#3774196)
Ahahahahahhhhhhhh
dire che Martina non ha talento è confessare di non capire una cippa di tennis
Dai il senso era che il seeding di questi 2 tornei è largamente inferiore ai WTA 1000 più importanti
Trevisan caparbia: non ha mai mollato, sempre lì, brava a cogliere i passaggi a vuoto della Tunisina. Ragazza intelligente, brava. Prossimo turno da non sottovalutare.
Da tifoso della Giorgi, bisogna dire che ha giocato veramente male, errori su errori. Pensare che quando si è “calmata”, ha fatto dei buoni game. La palla però non la teneva in campo ieri. Sakkari, che non ha fatto granché.
Ma soprattutto questi pseudoappassionati e tifosi da stadio devono per forza fare sempre paragoni tra un atleta e l’altro/a.
Tizio vince? Ecco, Caio dovrebbe prendere esempio.
Sempronia perde? Ecco, se avesse la garra di Tizia.
Ma posso capire il senso di tutta questa polemica tra Martina e Camila?
Perché a me pare proprio una cosa demenziale.
Per questa settimana forza Martina, che ha la concreta possibilità di ambire a finire in finale di un 1000 e, francamente, per una giocatrice come lei sarebbe un risultato a dir poco eccezionale, a maggior ragione sul duro.
Contro Peyton Stearns,era anzi il primo turno,un match nel quale la davo spacciata, vinto addirittura con una resistenza notevole, risultato poi confermato contro Vickery,e ieri è andata un’altra volta ancora oltre le previsioni,che comunque erano già molto più favorevoli.
La Dolehide era , essenzialmente,fino a qualche giorno fa, una tennista dimenticata.
Siamo stufi anche noi di leggere sempre la stessa belinata, dal sito ufficiale WTA:
https://www.wtatennis.com/news/3692978/trevisan-knocks-out-top-seed-jabeur-in-guadalajara-azarenka-advances
Guadalajara is Trevisan’s second hard-court WTA 1000 quarterfinal this season, having reached the same stage in Miami in the spring. The victory is her first win over Jabeur and first Top 10 victory since defeating Maria Sakkari at the United Cup in January.
Capisco la tua avversione (per non dire odio) verso Camila e capisco che fai di tutto per screditarla, ma ha vinto un Mille e ora Martina è nei quarti di un Mille.
Anzi, non capisco proprio certe avversioni e certe prese di posizione facilmente confutabili.
Quando sarai capo assoluto della WTA (dubito molto che potrebbe mai accadere) rinominerai i tornei a tuo piacimento e potrai anche chiamarli challenger 50 se ti aggrada, al momento ti tocca leggere sul sito ufficiale la parola MILLE a fianco dei tornei di Guadalajara e Montreal-Toronto.
Mettitela via.
Al di là dei meriti delle avversarie di turno,la settimana scorsa,dopo la sconfitta contro Potapova,ho scritto che la Jabeur ha qualche problema, questo torneo certamente conferma,per una tennista che ormai punta gli slam.
Mi stupisco di chi si stupisce, ancora,che la Trevisan possa competere anche su cemento,non bisogna aspettare questi risultati,ma già da diverso tempo, anche nelle sconfitte un osservatore è capace di vederlo.
Ora ha Dolehide da favorita,ma attenzione,era era data molto sfavorita anche lei,ma la vittoria 7-6 6-7 7-6 contro…non ricordo chi,mi ha incoraggiato a prendere un suo set ieri,ne ha portati a casa due.
Oltre al tifo che faccio per le bistrattate immeritatamente, Kenin e Fernandez questa settimana hanno molto ripagato la mia fiducia, peccato si incontrino tra loro, perché le ho viste toniche, già la settimana scorsa.
Giorgi,che dire….
Sorpreso nel vedere il Livescore segnare 5-0, pensavo che fare un game l’avrebbe sbloccata, così è stato, perché ha avuto un parziale di 4-1 tra fine primo set e il 2-0 nel secondo.
A quel punto ero convinto che avesse girato il match come spesso ha fatto, niente di tutto ciò.
Più sorpreso ancora rispetto a prima nel vedere il 6-0 da KO messo giù dalla figlia di pelle di pollo.
de gustibus, penso l’esatto opposto. Le partite di di Camila sono noiose perchè tutte uguali, vedi solo una giocatrice che colpisce forte una palla (una volta dentro e tre fuori). Se devo guardare una partita di TENNIS guardo Martina, guardo la lotta, le variazioni, il cambio di tattica in corso di partita. Se devo guardare un bel gonnellino o l’esecuzione di qualche bel dritto o rovescio (solo colpi singoli) magari posso guardare 5 minuti Camila.
quando leggo i commenti su Camila sorrido ma non troppo, per alcuni (molti) sembra che tutto quel che abbiamo visto in questi ultimi 10 anni nelle sue prestazioni….non lo abbiamo visto! misteri della mente….
E quindi? Forza Camila sempre!
“Tra quarti e semi non c’è molta differenza” ahahhahahahahhahahahhahahahahhahahahahhahahahahhahahahahhahah ahahhahahahahhahahahhahahahahhahahahahhahahahahhahahahahhahah ahahhahahahahhahahahhahahahahhahahahahhahahahahhahahahahhahah ahahhahahahahhahahahhahahahahhahahahahhahahahahhahahahahhahah
Sono piu’ le volte di Martina ai quarti di un 1000 quest’anno che non quelle di Camila in tutta la carriera.
Grandissima chance per Martina perché si è aperta, battendo la numero uno, una fetta di tabellone in cui entra in campo non da sfavorita sia ai quarti che nella eventuale semifinale.
Ovviamente non sono due partite vinte in partenza, ma ha le sue possibilità per vincere e farebbe un salto in classifica enorme.
Io a questa giocatrice la adoro perché sono anni che va ben oltre il suo livello grazie a garra e sacrificio
Concordo con tutti i commenti
Un 6-2 6-2 preso da una tennista “storicamente” superemotiva e che altrettanto “storicamente” si lamenta sempre col suo corner va oltre ogni immaginazione, fa il pari col tie breakkone giocato contro la juniores – Venus
LOL.
LOLOL.
Siete senza vergogna.
Negli ultimi 5 incontri con le top 40 (Sakkari Sherif Pegula Kvitova Kasatkina) camila giorgi ha vinto 37 game (1 vittoria, 3 set vinti). Negli ultimi 5 incontri con top 40 (Jabeur Paolini Vondrousova Pegula Kasatkina) martina ha vinto 58 game (2 vittorie, 6 set vinti).
Confronto impietoso per una che dovrebbe essere forte con le forti..
che peccato camila, un grande talento che non si è evoluto . avrebbe voluto essere stabilmente in top 10, ma non ha mai aggiunto variazioni al suo gioco. perfino rublev qualche back di rovescio e palla corta le ha introdotte.
La Giorgi ha largamente più potenza che nel tennis moderno è essenziale e si traduce in potenzialità largamente maggiori di quelle della Trevisan… le potenzialità della Giorgi sono state espresse in match singoli… non ha mai avuto la continuità necessaria (i.e. Errani al suo top).
La Giorgi è rimasta una “One Hit Wonder” che non ha saputo arricchire il proprio bagaglio tecnico.
La Trevisan, a mio avviso, sta andando largamente oltre le proprie possibilità fisiche
CG: Giu’ il sipario 🙂
Martina: immensa, bravissima. Vittoria di testa, grinta, determinazione. Come qualcuno ha detto qua sotto, l’una ha la bellezza e il talento, l’altra la simpatia e la grinta (e il talento, e pure la bellezza). Hands down 🙂
Non capisco perché Martina abbia questa nomea di tennista scarsa tecnicamente. Ho visto diverse partite sue e dal punto di vista tecnico le manca solo un servizio potente, ma gli altri colpi li ha e quando è in forma li usa tutti.
Da tifoso di Camila, posso dire che sono contento per Martina!
Sono stufo di ripetere sempre le stesse cose. Guadalajara non è un MILLE, così come non lo è Montreal. Grande Martina, ma non iniziamo a racconntar balle come abbiamo fatto per altri sulla Divina.
Tra semi e quarti non c’è molta differenza. E poi sappiamo che tabellone ha avuto martina al Roland Garros ( quasi livello ITF 125 k ).
Quello che più conta nel giudizio complessivo è quanti anni si sono fatti ad alti livelli. Camila è stata lì per più di 10 anni e ha battuto tante top players
Io trovo questi confronti assolutamnete stucchevoli, funzionali alla polemica di basso profilo. Oggi ha vinto una e perso un’altra, bene complimenti a chi ha vinto ed auguri per la prossima volta a chi a perso. Stop. Così funziona nello sport. Poi, sulle analisi del perchè una abbia vinto e l’altra perso possiamo dilungarci quanto vogliamo (non avendo visto nessuna delle due partite mi interesserebbero delle analisi tecniche serie), ma senza l’acrimonia da tifoso.
Mi scusi sig.Marco Rossi,,, perché sfortunata la Giorgi?
Intanto cerchi di entrare nelle prime 100 e rimanerci…e comunque dove le si veda 5 in top 50 non lo so, io ne vedo 3….
Grandissima Marti, viva la nostra guerriera!
Grande vittoria di Martinetta che dopo aver battuto Jasminina elimina Onsetta, peccato per Camila,
Però al di là del risultato, dato che gli spettatori non guadagnano ma spendono tempo e danaro, se guardo una partita spero che mi trasmetta emozioni, nel bene o nel male, e nel gioco della Giorgi vige una assoluta certezza (oltre a quella di non dare certezze): può piacere o meno ma di sicuro non ti fa annoiare e nessuna sa recare tormento o estasi a un tifoso come riesce a Camila.
Lei è così: prendere o lasciare.
Bravissima Martina, sembrava fatta invece lei è ancora lì. Complimenti!!! Ed ora, forza Matteo!!!
Forse è Camila che non vuole cambiare, da quel che si sa suo padre le avrebbe detto di cambiare coach ma lei si è rifiutata. Racconta un giudice di sedia che per dispetto, in una partita fece un doppio fallo.
Cioè?
Ora inizieranno le classiche diatribe fra i fan della Giorgi e quelli della Trevisan su chi sia complessivamente migliore fra le due. Io dico che la Giorgi è più forte ed ha avuto una costanza di risultati maggiore. Però devo riconoscere che il BR sorride alla Trevisan. E soprattuto il picco Slam che Martina ha raggiunto al RG Camila non l’ha mai raggiunto essendosi fermata nei quarti a Wimbledon. E la semi Slam pesa molto…
@ italo (#3774196)
Non sono d’accordo. Trevisan ha un gran talento
Purtroppo la Giorgi non impara dagli errori.
Escludendo alcune felici parentesi vincenti, i risultati che l’avrebbero dovuta portare ai vertici del tennis mondiale non sono mai arrivati. Cambiare è faticoso e presuppone intelligenza per capire come modificare atteggiamenti, abitudini e strategie di gioco, è evidente che il padre Sergio non è mai stato in grado di apportare alcun significativo cambiamento che potesse far decollare la carriera di Camila, il cui talento avrebbe meritato ben altri traguardi.
Madonna! Serve and volley sulla seconda per annullare un set point. Bravissimo e coraggiosissimo!
Giorgi non perventua
Invece Grande Martina: non so cosa significhi “assedio della area di servizio della tunisina” mi fa venire in mente un attacco ad una stazione di servizio sulla strada per Tunisi, ma mi piace !
È sicuramente una grande occasione che si è guadagnata battendo la numero 1 del seeding, e non è impossibile pensare anche a qualcosa di più.
L’avevo scritto qualche giorno fa che la Trevisan stava vincendo qualche partita in piu’ sul cemento rispetto al passato dove con chiunque giocasse perdeva…..
@ Roberto (#3774184)
Già, e forse il secondo pacchetto di qualità per giocare ad alti livelli è preferibile…
Il tennis ormai si commenta come il calcio, gli “ultimorisultatisti” danno per finita la Giorgi e top ten la Trevisan.
Martina quest’anno è cresciuta dal punto di vista mentale e riesce a gestire situazioni ai massimi livelli con esiti alterni certamente ma oggi vittoriosa con una Jabeaur che non le ha regalato nulla. Brava Marti 🙂
Grandissima Martina grande lottatrice, dovrebbe dare un po’ di determinazione alla Giorgi completamente priva. Dopo essere stata avanti di un break nel secondo come spesso le accade ha sparato tutto fuori senza un minimo di raziocinio.Si appresta tra poco a scomparire senza aver lasciato ol segno.
Brava Martina!! Ragazza umile e simpatica!! Sono tifoso della Giorgi: mi consolo con il suo record mondiale dei falli di piede!!
Penso che anche la Stefanini possa raggiungere il gruppo d’italiane che la precede.
ha 25 anni e tutto il tempo per entrare nelle top 50
Grande Martina , splendida vittoria!!!giocato benissimo
Purtroppo non ho visto il match ma sono felicissimo per Martina, che si conferma una campionessa capace di esprimere tennis ai più alti livelli.
Per una volta alcuni ottusi denigratori ci risparmieranno i loro sgradevoli commenti
Apparentemente le prestazioni della Trevisan sono uno dei misteri del tennis che fanno capire come nel tennis femminile, tranne rare eccezioni, non esistono valori in campo.
Trevisan è il classico caso che la grinta, determinazione e consapevolezza in se stessi conta più che talento e forza fisica.
In italia poi abbiamo uno spirito di emulazione incredibile, ci si tira a vicenda.. ormai 5 top 50 sono un risultato concreto
Molto brava Martina che fino a poco tempo fa su questa superficie non riusciva a esprimersi a questi livelli, si è davvero migliorata.
La Giorgi è la solita: zero capacità di imparare qualcosa dalle precedenti sconfitte (tutte uguali) con la stessa avversaria. Ma tanto uno o due turni qua, uno o due turni la’ e si passa all’incasso, credo le vada bene così e beata lei che se lo può permettere in fondo. Finché potra’ permetterselo…
Bravissima Martina!
Permettetemi una nota polemica : sono contento anche per i suoi detrattori, da questa ragazza potete solo imparare, con tutto quello che ha passato, e superato, qualche anno fa
Scontatissima uscita di scena di Camila Giorgi, il matchup con Sakkari, specie nella versione supereccitata attuale, è per lei uno dei peggiori.
Salvo sorprese quello giocato dovrebbe esser stato il suo ultimo incontro della stagione.
Il tempo delle Pliskova, Muguruza, Cornet, Vandeweghe e Giorgi sta scadendo, resistono Azarenka, Kvitova e la rediviva Wozniacki che partivano da ben altro livello, ma siamo comunque ai titoli di coda.
Hasta la vista, non sarà la Martin-ica ma il Mexico è comunque terra di conquista per la nostra caliente e sorprendente tennista toscana.
Dolori in vista invece per chi come me è Camilista… Da Guadalajara arriva l’ennesima batosta amara.
Pazienza, purtroppo chi ha il pane non ha i denti…
C’è chi ha bellezza, stile e talento e chi ha simpatia, resistenza e intelligenza tattica.
Ma il livello delle italiane, tolta la Giorgi, non era quello dei 250 e dei 125? A quanto pare, una giocatrice si QF in un 1000 c’è l’abbiamo… Forse tanti utenti prima di scrivere dovrebbero pensare, e vedersi tante, ma tante partite di tennis… Detto ciò, grande Martina!
Splendida Martina. Gran vittoria, partita aperta più di quanto si pensasse , visto che la tunisina non è una bombardiera, la Toscana aveva tutte le carte in regola per far bene
Come previsto il margine di favore che a priori si poteva dare alla Jabeur era molto minore di quanto stabilito dagli scommettitori ed è bastato veramente poco, mi verrebbe da dire in questo caso un battito d’ali di farfalla, per ribaltarlo La partita si è decisa quando la Trevisan ha brekkato Jabeur che serviva per il match nel secondo set.
Trevisan pimpante e determinata, e si era ben visto nel precedente incontro con la Paolini, Jabeur floscia (e non è la prima volta quest’anno) e con poca lucidità nella scelta dei colpi, più che nella esecuzione.
Sulla carta il prossimo turno contro la Dolehide appare agevole, ma è la classica prova del nove come definita da Tommasi.
Lo ammetto, ho visto soltanto un game, il nono del secondo set, ho pensato che s’era emozionata e ho spento la tv.
Ora leggo la splendida notizia.
Che giocatrice, Martina!