Trevisan bellissima vittoria a Guadalajara e centra i quarti, Giorgi si arrende a Sakkari
In una giornata di grandi emozioni sul cemento messicano, l’Italia si divide tra gioia e delusione. Martina Trevisan, proveniente dalla Toscana, ha dimostrato una grande tenacia riuscendo a sconfiggere la favorita Ons Jabeur, settima al mondo, con un punteggio di 6-7 (4) 7-5 6-3. È la quarta volta che Trevisan ha la meglio su una giocatrice della top-10, un traguardo notevole per la tennista toscana.
La partita ha visto una serie di alti e bassi per entrambe le atlete. Nonostante le difficoltà nel primo set, dove Jabeur ha gestito meglio il proprio servizio, Trevisan ha mostrato una determinazione ferrea riuscendo a ribaltare il match. Una delle statistiche chiave è stata la capacità di Martina di salvare palle break: 13 su 17, contro il 5 su 11 di Jabeur. Questo, insieme al 55% di punti vinti alla risposta sul secondo servizio, ha giocato un ruolo cruciale nel successo della toscana.
Nel turno successivo, Trevisan affronterà Caroline Dolehide, n.111 del ranking mondiale, che ha ottenuto una vittoria convincente sulla russa Ekaterina Alexandrova.
La tensione si avverte nitidamente nell’aria del campo di Guadalajara quando Martina Trevisan e Ons Jabeur danno inizio al terzo e decisivo set. Entrambe le giocatrici iniziano alla grande, mostrando una sicurezza impressionante al servizio. I giochi scorrono rapidamente e, per i primi cinque turni, nessuna delle due riesce a scalfire il servizio avversario.
Ma al sesto gioco, Martina decide di alzare l’asticella. Con alcune spettacolari giocate mancine, tipiche del suo stile di gioco, mette sotto pressione Jabeur e riesce a concretizzare il primo break del set. Tutto sembra andare per il verso giusto per l’italiana, ma il tennis, come si sa, è imprevedibile. Nel gioco successivo, la toscana perde la concentrazione e, inaspettatamente, cede il proprio servizio a zero. Un brusco ritorno alla realtà e la partita torna in equilibrio.
Tuttavia, Trevisan non si perde d’animo. Dimostrando un carattere d’acciaio, alza nuovamente il ritmo nel successivo turno al servizio di Jabeur. L’ottavo gioco è un autentico assedio all’area di servizio della tunisina. Le lunghe scambi, i colpi spettacolari e l’intensità degli scambi mantengono il pubblico con il fiato sospeso. Alla fine, l’insistenza di Martina paga e la toscana riesce a conquistare un altro prezioso break.
Con il punteggio di 5-3 a suo favore, Trevisan si appresta a servire per il match. La tensione è palpabile, ma la determinazione della giocatrice italiana prevale. Senza esitare, conduce il gioco con autorevolezza e chiude il set 6-3, regalandosi una vittoria di grande prestigio.
Purtroppo, la giornata non è stata altrettanto fortunata per l’altra italiana in campo, Camila Giorgi. La giocatrice di Macerata ha incontrato una Maria Sakkari in grande forma, cedendo in due set per 6-2, 6-2. Sakkari, che l’anno scorso aveva raggiunto la finale di questo torneo, ha dominato il match sin dal principio, non concedendo tregua all’italiana. Giorgi ha sofferto in particolare al servizio, con percentuali al di sotto delle aspettative e una risposta poco incisiva.
I precedenti tra Sakkari e Giorgi erano tutti a favore della greca, e questo incontro non ha fatto eccezione. Nonostante un tentativo di reazione da parte di Giorgi nel secondo set, Sakkari ha mantenuto il controllo della partita, chiudendo alla prima opportunità.
Marco Rossi
TAG: Camila Giorgi, Martina Trevisan, WTA 1000 Guadalajara, WTA 1000 Guadalajara 2023
No, non fai o forse non sai la differenza fra Mandatory (ovvero “compulsory”) Prémier e un non Mandatory, esattamente come sminuisci il trionfo della Burzanescu a San José 2021, per fortuna loro i manager di Swiatek, Muchova e Sabalenka lo sanno, diversamente le loro protette sarebbero corse a prendere un aereo per il Messico una setimana fa
@ Roberto (#3775536)
Quella era la palla del 3/5(e non del successivo 6/2)….Io penso che se quella situazione fosse accaduta al contrario il punto sarebbe stato dato sicuramente a Sakkari(e non fatto ripetere)… Comunque secondo me è ancora più scandaloso il trattamento che riceve per i falli di piede! Non è normale che quando c’è l’occhio elettronico ne commetta pochissimi e invece quando il falco non c’è gliene vengano chiamati tanti! C’è una sperequazione che non è spiegabile solo colla casualità! Ripeto:la casualità la lascio alle “anime belle”!(io ho un’idea ben precisa sul perché accade ma lascio perdere anche perché l’ho già espressa)
Per ultimo:l’ineffabile giudice di sedia ha fatto danni anche ieri sera:ha chiamato dentro un servizio della Dolheide(correggendo il giudice di linea) che(dopo richiesta della Trevisan) si è capito che era fuori di almeno 5 centimetri!… E lo dico da non tifoso di Martina…. Quindi…
Il +1 di caronte certifica la qualita’ del tuo post. Vivete nel passato, di gloria (?) che fu.
PS: Fatti le domande giuste! Eccone alcune: Quante italiane hanno avuto un BR migliore del Suo? Piu’ di 10. Quante italiane hanno fatto meglio in uno slam? Solo negli ultimi 12 anni, 5. Quante meglio o uguale (come miglior prestazione)? Almeno 9.
Beninteso, i famosi quarti sono stati raggiunti UNA volta battendo, tra le altre, la numero 108 del mondo, la 21 al mondo, che in tutta la carriera ha vinto 4 dico 4 partite a wimbledon, la 42 con miglior risultato a wimbledon il terzo turno e la 35 makarova, famosa erbaiola che in carriera in effetti ha un ottimo quarto di finale a wimbledon 4 dico 4 anni prima (tuttavia eguagliando il best di sua maesta’!)..poi.. boh? Ottavi altre tre volte, di cui 2 ad inizio carriera.
Una buona top10, in italia s’intende.
@ Molto Pollo (#3775643)
Che è finita la stagione lo pensi tu! Il WTA di Pechino è un MANDATORY e quindi le iscrizioni sono fatte d’ufficio! Vedremo se la Giorgi la confermerà o meno! Intanto ti ricordo che quella dal declino immediato e dalla classifica deficitaria sta(ad oggi) al n.51 del ranking(live) le 1^ nella race live ufficiale della WTA(non nella tua o di Tafanus) ed ha 1087 punti cioè 251 punti in più dello scorso anno (836).Inoltre quest’anno ha pure vinto un torneo! A differenza di qualche altra!
Infine:perché non mi dici a che ora di gioca stasera la Trevisan! Insieme a foche, ballerine e saltimbanchi! Tipo quello tra il pubblico con cui litigava è s’insultava la tua prediletta.
@ Supporter dei poeti viventi (#3775703)
Io ho fatto semplicemente una domanda ad un utente che ha scritto che la Giorgi scomparira’ senza aver lasciato traccia! A tale domanda corrisponde una sola risposta:solo 2 tenniste italiane(Schiavone-1 slam- e Pennetta – 1 slam ed un 1000 MANDATORY-). Ti è più chiaro così! Ma prima di scrivere provi a comprendere il senso di un commento?
@ Supporter dei poeti viventi (#3775556)
Fai i commenti senza capire il senso del mio post! Il mio era riferito ad un commento di Tafanus!… Cerco di spiegare con parole più semplici:quando Halep ha vinto lo scorso anno, ho chiesto al soggetto suddetto se era un 1000 perché lo aveva vinto la romena oppure se era un 900 perché era lo stesso torneo che l’anno prima era stato vinto dalla Giorgi… Ti è più chiaro così?
Inoltre mi pare che dalle tue parti si faccia fatica a capire la differenza tra un Premier 5 e un Premier! E quindi sarei io che dovrei imparare la differenza tra un Mandatory e un ex Premier 5?…Si si sono tutt’orecchi (o occhi sullo schermo)!
@ Giostefa (#3775259)
Ma secondo te la Sig.ra Fognini ha vinto uno slam o il titolo al circolo, ad esempio??
@ Molto Pollo (#3775643)
ma davvero
14 commenti dal 93 al 106 (inclusi).
Grazie al cielo ha finito la stagione e ci liberiamo di parti della claque 🙂
Non sai la differenza fra un mandatory e un non mandatory, diversamente a Guadalajara avremmo visto in campo in quanto mandatory – compulsory – obbligatorio gente come la Pegula o la detentrice Gauff…
Quel “giudizio” arbitrale ha fatto saltare me dalla sedia perché non era un punto qualunque e ha indubbiamente innervosito Camila… ma purtroppo succede e bisogna rassegnarsi
@ MaryMichel (#3774195)
Più di 6 milioni e 200 mila dollari(e più di 620000 quest”anno)…
@ daniele54 (#3774205)
Premessa:avrebbe perso comunque!
C’è però una cosa che non capisco a proposito dei falli di piede:come mai nei tornei dove c’è l’occhio elettronico ne commette molti di meno? Qua gliene hanno chiamati vari in tutte e 3 le partite! Mentre agli US Open solo 1(hanno anche mostrato che lo ha fatto)!A Montreal (nel main draw) – se non ricordo male 0!A Wimbledon penso 0(non ne ho la certezza perché mi saltava spesso la connessione)! A Parigi-mi pare- 0!Agli AUS Open non lo so perché non ho visto le partite(ma credo pochi o niente) …Ci sarà una ragione? Lascio la risposta alle “anime belle”!
Inoltre:mi sai spiegare perché sul 5/2 40/30(quando ha chiesto la verifica della palla dentro o fuori) la giudice di sedia(che già non mi era piaciuta nella partita precedente-nonostante la vittoria di Camila-)ha fatto ripetere il punto? Lo chiedo perché la Sakkari su quel colpo non ci sarebbe mai arrivata!… Penso che difficilmente tornerà a giocare il torneo di Guadalajara! Magari mi sbaglio..
@ robibini (#3774211)
Quante sono le italiane che hanno vinto un torneo più importante del suo 1000? Quante sono le italiane che hanno vinto più tornei di lei? Chi tra le italiane ha fatto meglio di lei a Wimbledon? Chi tra le italiane ha fatto meglio di lei alle Olimpiadi?
@ aiblo65 (#3774220)
Non le ha regalato nulla?
@ Mauro72 (#3774228)
Ha fatto 251 punti in più dello scorso anno e ha vinto un torneo!…E sicuramente in declino…
@ Molto Pollo (#3774357)
Confronto impietoso?… Certamente…