WTA 1000 Guadalajara: Camila Giorgi elimina Mayar Sherif ed avanza al secondo turno. Martina Trevisan vince il derby ed è al terzo turno
L’edizione di quest’anno del “Guadalajara Open Akron”, torneo WTA 1000 con un montepremi di ben 2.788.468 dollari, ha già regalato momenti di grande tennis sui campi in cemento della capitale dello stato di Jalisco, in Messico. Questa stessa location aveva ospitato le WTA Finals nel 2021, consolidando la sua importanza nel panorama tennistico internazionale.
Uno degli esordi più attesi era quello della tennista italiana Camila Giorgi, attualmente 56esima nel ranking mondiale. La 31enne originaria di Macerata non ha deluso le aspettative, battendo la sua avversaria in un’ora e cinquanta minuti di match. Giorgi ha superato l’egiziana Mayar Sherif, 33esima nel ranking WTA e 14esima testa di serie del torneo. Il punteggio, 7-5 6-3, è la prova tangibile della grinta e della determinazione con cui la tennista italiana ha affrontato la partita.
La partita tra Giorgi e Sherif aveva un ulteriore pizzico di interesse, considerando che Sherif è la compagna di doppio di un’altra tennista italiana, Jasmine Paolini.
Camila nel primo set sotto di un break recuperava lo svantaggio nel secondo gioco e poi piazzava la zampata vincente nel dodicesimo game vincendo la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set la Giorgi avanti per 5 a 1 aveva un piccolo passaggio a vuoto prima di chiudere la partita per 6 a 3.
Ora, avanzando nel torneo, Camila Giorgi si prepara a sfidare Cristina Bucsa, tennista spagnola di origini moldave attualmente 87esima nel ranking mondiale. Curiosamente, non esistono precedenti tra le due atlete, rendendo il prossimo incontro ancora più intrigante. La 25enne Bucsa, nata a Chisinau, è una sfidante da non sottovalutare e il match promette scintille.
Già al terzo turno (ottavi), invece, Martina Trevisan, che ha confermato il risultato dello scorso anno. La 29enne mancina di Firenze, n.54 del ranking, dopo aver lasciato appena due game all’olandese Schuurs, senza ranking in singolare ma n.13 nella classifica di doppio, si è aggiudicato per 75 62, in poco meno di un’ora e mezza di partita, Jasmine Paolini, n.35 del ranking e 15 del seeding.
Mercoledì Trevisan si giocherà un posto nei quarti o con la tunisina Ons Jabeur, n.7 WTA e prima favorita del seeding, o con la statunitense Alycia Parks, n.45 del ranking.
Marco Rossi
TAG: Camila Giorgi
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3771577)
Camilina, Camilletta, Camilluccia?!?! E vaiiii!!!
… Io però non ho mai letto un commento scritto da fans della Giorgi in cui le altre tenniste italiane venissero definite Elisabettuccia, Martinetta, Lucetta o Jasminina!…Mah
@ robdes12 (#3772364)
C’è gente che parla a vanvera e non sa(o fa finta di non sapere) che la Giorgi ha battuto più di 90 volte una top 50!…la Trevisan(tanto per dire)ne ha battute meno di 10!… Cioè molte meno delle top 10 battute dalla Giorgi(17)….E parlano… Mah…
@ paciolli (#3772224)
Che segue la Giorgi per parlarne male!!!
@ Fabblack (#3772076)
… E prima del Citi Open veniva da 3 mesi abbondanti di pausa(causa problemi fisici)…. Ma questi che ne sanno!?!?!
@ GI2 (#3771780)
Non è la stessa cosa! Ma vale per tutte!
… Ed è di livello(come main draw)inferiore anche a Montreal 2021!…Se hai dei dubbi puoi sempre ricontrollare chi erano le iscritte in quel torneo(non solo quelle battute dalla Giorgi)!… Magari rimarrai stupito…
@ sylvain (#3771732)
Infatti sei riapparso pure tu!!!
@ arnaldo (#3771687)
Uno che scrive Camilletta non è uno che fa battute è uno che è offensivo! Camilletta chi è? Tua sorella?
@ enzo la barbera (#3771540)
Che quest’anno però ha vinto un torneo 250!… Se lei è a fine carriera pensa un po’ a che punto sono quelle che non ne hanno vinto manco uno!…
@ Giovanni (#3771144)
Se si fosse fatta riprendere…avrebbe perso 7/5…Quindi neanche 7/6 come contro la Muchova!… Tu si che capisci! Sherif meglio della Muchova! Sì sì è così!
… Solo grazie ai regali dell’avversaria?… Come no! Prova a riguardare il finale di partita e poi prova a dire se ha vinto solo per regali della Sherif!!!
@ Adriano non Panatta (#3771136)
Eh già!!!… Chiedilo alla Bucsa!
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3771529)
La Sherif è una tennista che ha vinto più tornei della Trevisan, della Cocciaretto, della Paolini e della Bronzetti… Insisto:documentarsi!!!!
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3771555)
La Sherif è quella “scarsona” che sta avanti negli h2h con Cocciaretto e Paolini e in parità con la Trevisan… Sta dietro con Giorgi(2/1…a Madrid ha vinto per ritiro di Camila sul 4/6 6/4 con infortunio della Giorgi avvenuto prima della fine del 2° set) e Bronzetti(1/0)…Basta documentarsi…
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3771577)
Guarda che il sottoscritto non è mai scomparso! Scrive quando la Giorgi gioca! Sia quando vince che quando perde! Quando invece giocano le altre italiane scrive poco o niente!… Se poi non segui tutti i miei post non è grave:ci sta! Poi però devi evitare di scrivere cose inesatte… Un salutone
Infatti, ma Tafanus non ha mai fatto la distinzione tra Mandatory o Premier, insiste a dire che ha vinto “un WTA900”, denominazione che NON ESISTE sul sito della WTA.
Vedi farlocco è quel anche fossero 56 che mi ha insospettito e ho fatto un controllo. Commento del 10/09/2020 ore 20:19 Rifer. WTA roma situazione MD e Qualificazioni e … sorpresa c’è scritto 65. Altro commento del 21/9/2017 ore 12:03 Rifer: WTA Wuhan e Tashkent situazione aggiornata italiano e …. c’è ancora scritto 65.
PS: resto in attesa risposta ai miei commenti.
@ GI2 (#3772491)
Davvero… non sei in grado di capire!
C’è scritto ben chiaro: 65 anni.
Ma anche fossero 56… ragazzino?!?
@ arnaldo (#3771690)
Pare che abbia vinto a Merida battendo Stephens(6/0 6/0),Siniakova e Sherif in 2 set. Ha fatto pure semifinale a Eastbourne battendo Jabeur(sempre in 2 set netti) e Ostapenko… Do you remember… Puoi sempre fare l’elenco delle italiane che hanno fatto meglio…
Chiedo venia ho toppato io.
Ragazzetgo mio e perché msi avrei dovuto ldggere un tuo commdnto
Allora aggiorna la tua étà perchè dal 2014 sono passati 9 anni.
Le prime due righe, non le considero, non hanno nulla a che fare con i miei due commenti, dei quali attendo ancora una risposta.
@ Caronte (#3772068)
PARTICOLARE può significare tante cose… Meglio non approfondire…
@ GI2 (#3772278)
Non sei capace di comprendere due righe 😕 Hai compreso solo dalla terza!
Si chiama analfabetismo di ritorno… può succedere 😀
Come puoi vedere (sono registrato) ho 65 anni: “ragazzino”… direi quantomeno fuori luogo. Nemmeno l’abc…
P.s.: piuttosto, sarebbe ora che questo sito permettesse di pubblicare commenti solo a chi si registra.
@ Fabblack (#3772076)
Io metterei anche Eastbourne con Sabalenka. 0-6 nel secondo set, poi indietro nel terzo 1-3, e invece poi finì tutto in modo diverso. Ma questi scrivono per vedere se sappiano usare una tastiera, o meglio pigiarla, perché mancano tanto di logica quanto di capacità di verifica dei dati. In fondo anche Jasmine, Elisabetta o Martina per loro sono solo un argomento anti-Giorgi. Di fatto non ne analizzano il gioco o le potenzialità effettive, ma solo un eventuale superamento in classifica. Se poi andiamo a vedere chi abbiano battuto, o quante volte siano state più indietro, e di molto…si potrebbero trarre conclusioni diverse. Tra l’altro il sedicente iscritto al circolo di quel paesino ha dimenticato che Ostapenko, Aleandro a è Jabeur, battute quest’anno, non mi pare fossero al di sotto della posizione 43. Ma quando le opinioni si sostituiscono ai fatti, si può asserire di tutto. Se avesse scritto che Cami nel primo set aveva fatto disastri col dritto incrociato gli avrei dato ragione, ma proporla come incapace di battere le giocatrici forti, con tutte le volte che ha suonato top 30, 20 e 10…vuol dire che pratica la denigrazione gratuita. Io invece credo di avere dati probanti per valutarlo pusillanime e ottuso.
Ragazzino corri da mamma che ha fatto gli gnocchi ma prima ripassa il “lessico”. Quando leggi il commento di un altro utente cerca di leggerlo con più attenzione.
Giovanotto, non sono tuo fratello pertanto, “E silenzio… e cialtrone lo dici a tua “sorella”. Se hai degli argomenti validi dimmi cosa c’è di sbagliato nei miei commenti.
@ Caronte (#3772086)
Per me puoi farti tutte le cineteche vuoi, per il resto la Giorgi sull’erba contro la Williams era data ad 1,18… magari 1,59… Contro la Gracheva ad 1,35… magari agli 1,59 di ieri… Poi sono solo numeri
nel tennis femminile ribaltamenti nei punteggi più o meno clamorosi sono all’ordine del giorno, ma evidentemente chi in WTA segue quasi esclusivamente le sorti di Giorgi non lo può sapere.
Esattamente, avrebbe dovuto, in quell’occasione, essere bannato.
@ Giorgio (#3771606)
Ma guarda, non sopporto tutti i riferimenti a idolatrie, ossessioni etc.etc. non li capisco proprio..sport è sinonimo di tifo, di preferenze, di maggiori simpatie, sono la competizione e relativi schieramenti che rendono le discipline sportive fonte di interesse oltre che di divertimento, un’evasione dagli impegni lavorativi, che così vanno comunque lasciati, alla sfera ludica senza tirare in ballo ossessioni, psicosi etc.etc. che sono ormai utilizzate per gratuiti attacchi a chi, semplicemente, non condivide le proprie preferenze
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3771555)
Hai scritto:
“….. mettere il commento di un altro post qui non ha nessuna deontologia…..”
___________________________________________________
Azzz…..!!!
Allora non si può copiare un post denigratorio
da una pagina ad un’altra…..!!!
Allora dovrò cancellare le decine di post denigratori
con le idiozie di commenti scritti in questi 10 anni
contro Camila…..!!!
Comprendendo anche:
-sorci verdi
-giocolieri
-foche
ecc…..ecc…..
Che peccato…..!!!
Mi dispiace…..!!!_
@ robdes12 (#3771879)
Senza cercare: la prima che mi viene in mente, la SF del 250 di Bronx 2019 contro Q. Wang.
Sotto 3-5 al terzo set, recuperò il break dopo aver annullato m.p. e poi vinse al tie-break dove si trovò sotto 3-6 per vincere poi 8-6 facendo cinque punti consecutivi; quattro m.p. in tutto.
@ Giostefa (#3771074)
L’utente a cui ti riferisci, probabilmente
è in tifoso PARTICOLARE di Camila…..!!!
Ricambio il saluto.
@ arnaldo (#3771687)
Ma seguite il tennis donne o scrivete per scrivere?
Due esempi:
– proprio ieri Pliskova ha perso 6-7 al terzo set contro Baptiste (21 anni n. 174), dopo aver avuto poco prima match point sul punteggio di 5-4 40-30 e servizio;
– Pennetta all’età attuale della Giorgi non aveva ancora vinto Indian Wells, né tantomeno l’U.S. Open.
@ robdes12 (#3771879)
Condivido tutto, Robdes, soprattutto quando dici che una prestazione così impegnativa al rientro sarebbe stata molto ostica per tutti, uomini e donne..tanto che giustamente anche noi estimatori di Camila non avremmo sperato in una vittoria in due set, oltretutto ottenuta con una “leggerezza” e tranquillità che appartengono al modo di essere e giocare di Camila, che fanno sembrare sempre facili i suoi match e che me la rendono la più gradevole del circuito
@ Annie (#3772027)
offuscato da…
@ arnaldo (#3771687)
La guardavi con tenerezza??? Ma se ha tirato mazzate che hanno piegato il polso a una delle più stazzate del circuito!!! Piuttosto fai tenerezza tu per quanto ti affanni a demolire una prestazione di una 31enne che molte giovani, ti assicuro, avranno seguito con invidia, per la classe, l’eleganza, la fluidità di gioco incontestabili per chiunque abbia un minimo di “occhio” per il tennis, non offuscato di invidie, rivalità, altre preferenze
@ Octagon (#3771987)
“a prescindere da quello che scrive” , rientra nella casistica da ban…
Proprio per quello si merita il massimo dell’ammirazione.
Dieci anni fa sarebbe stato un risultato poco rilevante, oggi lo è.
Se tu fossi un attento utente di questo sito sapresti perché do
pollice verso a quell’utente, a prescindere da quello che scrive.
E dovrebbero fare tutti così.
@ arnaldo (#3771687)
venivano dette le stesse cose da alcuni anche 2 anni fa, poi ci fu Montreal.
@ Toio (#3771936)
Veramente sei tu che stai dimenticando che Indian Wells fu vinto da Flavia senza quasi giocare la finale, causa infortunio di Radwanska. Flavia gioco bene durante il torneo, ma non è detto che ci sarebbe riuscita se l’altra avesse potuto giocare. Con Agneska ha vinto e perso. Cami il “900” lo ha vinto giocando tutte le partite. A questo punto io pure potrei ritenere che quello di Flavia sia stato un 950, non un 1000 completo.
Sei l primo dei cialtroni per non dire di peggio.
Chiunque dovesse vincere questo torneo avrà lodi e peana da uno sportivo, ma negare che lo stesso sia in tono minore è semplicemdnte sbagliato
@ GI2 (#3771780)
@ GI2 (#3771787)
C’è un Ente a ciò preposto, che stabilisce la denominazione, la categoria e quant’altro dei tornei che vengono organizzati sotto la propria egida: si chiama WTA 💡
Per tutto il resto, ci sono i cialtroni 😀
E silenzio…
@ robdes12 (#3771879)
Tennis mono-colpo.
@ Giovanni (#3771144)
Veramente nella sua carriera ha dimostrato che come può perdere partite che sembrano vinte può vincere anche partite che sembrano perse. Octagon o Fabback possono essere più precisi di me è dare una serie di esempi. Ti è venuto in mente che nell’ultimo periodo deve essersi allenata poco per i vari malanni e che sia arrugginita? Tanti maschi, dopo uno stop giocano molto peggio di lei ieri. E poi puoi sempre esaltarsi col “trascinante” tennis opportunisti di Martina e Lucia: quelle arrotatone sono davvero affascinanti, così come il tennis monocolore. A parte poi che sono pure drammaticamente legnose, cosa molto fastidiosa nel tennis femminile e maschile. Almeno Camila è un esempio di disrezione agonistica, come Sinner e Berrettini, grazie al cielo.
Brava Marti!
@ Giovanni (#3771144)
Ma se ha vinto 6-3, doppiata la n.32 del mondo, non vi basta?
Quel “cialtrone” (è necessario offendere) è più preparato sull’argomento infatti, non si tolgono 100 dollari, si tolgono 100 punti per dare il giusto valore al torneo.
Non c’é niente di denigratorio del fare una distinzione tra un ex Premier Mandatory e un ex Premier 5. Ma dai vostri commenti deduco che vincere Indiana Wells e Guadalajara sia la stessa cosa.
è ripartito il circo..
@ Giorgio (#3771606)
Ragazzi…a tutti e due che scrivete quotandovi……quali sono le grandi gioie ??? Scusate…ditemi quali…io un bel ricordo del 1000 vinto…poi……???
Raga..potete pure incazzarvi per le mie battute su Giorgi….sono ironico e cosa devo attendermi da Camilletta Giorgi alla tenera eta’ di 31 anni ??? Piu’ nulla….ieri sera la guardavo con tenerezza…l altra una pallettara neanche tanto efficace, solo rantoli….e Camilla che fa gli stessi errori di 20 anni fa, ancora questi doppi falli…e’ avanti 40 a 15…o 15/40 e perde il game….le solite storie…a campo aperto drittone fuori 2 mt….e va bene…va bene cosi’….cosa aspettarsi ?? Ormai piu’ nulla, solo qualche vittoria, in mezzo a sonore sconfitte,infortuni che si ripetono e un body language stranissimo quasi a tirare gli ultimi spiccioli.
Octagon mette pollici versi a tutto spiano perché é sponsor sul telo di fondo campo a Guadalajara, ma non ha ricevuto encomi a causa di ciò, ahahah
Più che detrattori li chiamerei ossessionati.
Sinceramente la Paolini che batte la Kasatkina negli ultimi mesi e poi mi perde con la Trevisan sul cemento, ahahah come se Giostefa non ricomparisse quando vince Camilina, sorpresone, ahahaah
Già mettere il commento di un altro post qui non ha nessuna deontologia, inoltre chi é Mayar Sherif, forse quella che a Rabat aveva fatto sembrare una ri-desaparecida nel frattempo Julia Riera una novella Gabriela Sabatini? Ma stiamo scherzando? Riprovare dopo un match contro un’avversaria seria, please
Non condivido tutta questa enfasi per la Camila, una tennista a fine carriera. enzo
Sai che roba battere una terraiola pura come la Sherif
@ Giovanni (#3771144)
è peculiarità del tennis femminile in genere
Si, è vero. Quando vinse in Canada qualcuno, pur di denigrare, disse che si trattava di un Master 900…..
Sei un inguaribile ottimista….
33 del ranking ma delle ultime 7 partite giocate ne ha perse 6…
Ottima Camila nel secondo set (solite difficoltà mentali sul 5 a 1)contro un’avversaria fuori forma e in difficoltà sul veloce.
Se giocherà con la Sakkari (altra tennista non in forma) potrà superarla a patto di non mostrare abituali cedimenti nei momenti importanti
Ahahah, è vero. Le ho mentalmente assegnato un bye: purtroppo per lei non funziona così!
Grazie per la precisazione.
il tennis di Camila è davvero unico, nessun altra come lei…
Attento che quando vince Camila c’è qualche cialtrone che toglie 100 dollari al valore del torneo.
Topic pieno di tifosi di Camila? Sembra di sì, non sono permesse nemmeno le battute sulle sue possibilità di andare avanti e vincere il torneo. Eppure dovrebbe essere assodato che ogni partita di Camila fa storia a se e tutto può accadere, non potete negarlo.
@ Spigolo (#3771396)
Il 2° turno Camila lo deve ancora giocare(contro Bucsa).
Paolini molto scarica, per fortuna il sorteggio le ha riservato la tenera (in questa fase) Chirico, altrimenti avrebbe inanellato un brutto filotto di sconfitte.
Bene Giorgi, peraltro particolarmente bella ieri. Due al terzo non è affatto male.
@ MAURO (#3771010)
Perche Carletto non urla ?
Sembra un cane affocato
Sono d’accordo, anche se i m.p. mancati ad un certo punto mi hanno fatto temere il peggio. Comunque brava, l’egiziana non è una giocatrice abbordabile
L unica italiana con colpi pesanti
La Giorgi quando si tratta di chiudere le partite si blocca sempre,se non ci riesce al primo colpo esce completamente di testa e non si riprende più a meno di regali dell’avversaria,oggi stava per ripetere la clamorosa sconfitta nel primo set con Muchova a Roma dove anche lì era avanti 5-1 e servizio ed ha sprecato il mondo,penso che se si fosse fatta riprendere anche questa volta avrebbe perso il secondo set 7-5 ed anche il terzo per 6-2
Non preoccupatevi, brava oggi ma sicuramente troverà il sistema di perdere partite già vinte nei prossimi turni.
ma come giocano le due italiane?? sembra certe volte che stanno in spiaggia a tirare a racchettoni 🙄
@ Fabblack (#3770951)
Sarà pure piccoletta ma è anche un esile gioiello che tira tranvate mica da ridere!
@ Caronte (#3770952)
Pensa che si professa fan della Giorgi!… Sì, come no!
Un saluto
@ arnaldo (#3770955)
Puoi sempre chiedere alle altre tenniste italiane se è facile battere la Sherif… A parte la Bronzetti(e la Giorgi) nessun’altra sta in vantaggio negli h2h con l’egiziana!…
Certamente sì. Ma quando è in giornata è un piacere vederla!
Ti riferivi a Martina Trevisan? Quella che ha vinto 7-5 6-2 contro la Paolini per raggiungere gli ottavi di finale?
Complimenti per l’ennesima dimostrazione di competenza e preveggenza, che si aggiungono a quella sottile ironia che contraddistingue i tuoi arguti e illuminanti commenti.
Complimenti ancora
Camila è molto forte, ma sbaglia certe giocate di una facilità estrema e quasi sempre si complica le cose da sola. Io durante le sue gare non riesco mai a stare tranquillo. Credo che avrebbe potuto fare una carriera più brillante!@
Non ce L’ha fatta perché è di quelli che devono scrivere un numero minimo di parole per ogni post. Anche se si tratta solo di fesserie.
E a breve anche un’ altra nel derby italiano.
@ Fabblack (#3770951)
Se non sarà per me un orario proibitivo (oggi mi sono perso la prima parte del secondo set) la vedrò pure io.
Mitica Camila, pronta a deludere i detrattori e a dare grandi gioie (proprio perché non scontate) a chi la segue con l’interesse che merita..è inutile, il tennis di Camila è unico, per classe e determinazione, capace di annichilire anche la possente n.33 del ranking, destinata con Camila a subire, indispettirsi e soffrire
Anche tu ti sei impegnato per scrivere un post che avresti potuto concludere ventotto parole prima, ma non ce l’hai fatta.
Una urlatrice in meno.☺☺☺
Clicca qui per visualizzarlo.
Diciamo che si e’ impegnata seriamente per perdere una partita da chiudere almeno 20 minuti prima. Non ce l ha fatta. Ma ci riprovera’ la prossima, facile,partita
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3770134)
Hai scritto:
” sconfitta nel 90% dei casi, ahahahah”
_________________________________________
Contento???
Ti senti realizzato???
Il riso abbonda sulla bocca degli STOLTI!!!
(si potrebbe dire di PEGGIO!!!)
12
Replica | Quota
Le chiacchiere stanno a zero… Sherif non “è la compagna di doppio di Paolini” e basta: in realtà la precede in classifica.
Anzi, ufficialmente non figura, ma in realtà è anche davanti alla Cocciaretto, visto che la mia corregionale lo scorso anno in questo torneo guadagnò 90 punti, solo che dal momento che si giocò in Ottobre, li perderà il mese prossimo.
Detto questo, Camila gioca poco. Gioca poco perché non sta bene. Si allenerà anche poco… non è nemmeno facile… in pratica è sempre al rientro ed un po’ le ci vuole, per ingranare.
Certo che… certi colpi ce li ha solo lei! Pure se a volte esagera… e quelli bastano (a me, bastano) per perderci quasi due ore.
Vedremo i prossimi giorni (io, perlomeno, vedrò).
P.s.: Oh… pure Sherif 15 cm e 15 kg! Se non di più… eppure gli scambi li conduce sempre la piccoletta!
In omaggio a Bob Marley una bellissima Camila Giorgi le ha suonate all’avversaria con una splendida interpretazione di “I SHOT THE SHERIF…”
Che sia la volta buona? Vai dolce Camila!!
Camila può vincere questo 1000.
Una buona vittoria di Camila…