Davis Cup: Le dichiarazione degli azzurri dopo la conquista dei quarti di finale. Domani il sorteggio
Concludendo una settimana di passione e impegno, la squadra italiana ha raggiunto il suo obiettivo: le Finals della Davis Cup a Malaga. Non è stato un percorso facile; ha richiesto sudore, determinazione e grinta. Ma forse è proprio questo che rende la vittoria ancora più dolce.
“La parola che meglio descrive questa settimana è ‘strepitosa’”, ha affermato Filippo Volandri, al termine di una delle giornate più intense. “Molti ci avevano già dato per sconfitti, ma questo straordinario gruppo ha mostrato la sua capacità di reagire. Questo successo è il risultato dell’impegno collettivo. Prenderemo del tempo per riflettere su questa settimana, ma l’obiettivo di Malaga è stato raggiunto.”
Nei quarti di finale a Malaga, l’Italia sfiderà l’Olanda, che ha dominato il Gruppo D a Spalato, oppure la Gran Bretagna, vincitrice del Gruppo B alla Manchester Arena. I sorteggi si terranno domani.
Ma qual è il segreto dietro questa risalita incredibile? “Abbiamo avuto molti dialoghi”, ha evidenziato il capitano della squadra azzurra. “Ci siamo fidati l’uno dell’altro, condividendo i nostri pensieri e le nostre preoccupazioni. Questa sconfitta ci ha uniti ancora di più in uno sport che è fondamentalmente individuale.” Anche coloro che non hanno giocato in campo hanno dimostrato il loro sostegno. Jannik Sinner ha inviato messaggi di incoraggiamento ogni giorno, e Matteo Berrettini, nonostante fosse in riabilitazione, ha fatto un salto per sostenere la squadra.
A Bologna, il team si è preparato intensamente per Malaga. “La superficie era molto diversa rispetto all’anno scorso, ma decisamente simile a quella delle Finals”, ha osservato Simone Bolelli.
Lorenzo Musetti ha condiviso le sue riflessioni sulla settimana: “Non abbiamo avuto il miglior inizio, ma abbiamo dimostrato la nostra efficienza e determinazione.” Guardando avanti, Musetti si è detto ansioso di giocare nei tornei in Cina e spera di chiudere l’anno in bellezza a Malaga.
Matteo Arnaldi dichiara: “Sono contento per come sono andate le cose. Dopo il 3-0 contro il Canada siamo stati bravi con tutto il team a ribaltarla in questo girone di qualificazione. E’ stata una settimana fantastica, ho giocato più di quanto mi sarei mai aspettato: un doppio e due singolari. La vittoria più bella? Entrambe sono state importanti per me. L’altro giorno contro il Cile era la prima volta che giocavo in singolare ed è stato il primo punto per l’Italia qui a Bologna. Oggi è stato il punto che ci porta alle Finals…. Beh, se devo scegliere, diciamo che la prima volta non si scorda mai.
Nella squadra al completo non credo ci sia posto per me – dice Arnaldi, con modestia non comune -. Sono soddisfatto e tanto di questa prima esperienza, di queste prime partite: Malaga è tra due mesi e ci sono altri giocatori davanti a me in classifica”.
Concludendo, Volandri ha riflettuto sulla formula attuale della Davis Cup, spesso soggetta a critiche. “La Davis è cambiata molto, ma la formula in sé non è ciò che conta. Ciò che conta veramente è che i giocatori diano il massimo ogni volta che scendono in campo. E questo è esattamente ciò che hanno fatto.”
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2023
a che ora il sorteggio? c’è uno streaming?
ogni sportivo nasce con la maglia azzurra cucita nel proprio cuore !!
non c’è atleta con Non vorrebbe indossare i colori azzurri !!
giocare in nazionale è un onore,un privilegio,una soddisfazione !!!
giocare in nazionale è un DOVERE , non può essere un DIRITTO !!!
per me SINNER (dopo due rifiuti per scelta puramente personale ) DEVE essere escluso dalla NAZIONALE e dalle varie sovvenzioni federali(soldoni compresi) !!!!!
@ Marco2ace (#3770181)
Gentile utente è alquanto paradossale la tua affermazione visto che ti sei bevuto il cervello
E lo dico seriamente perché l’altoatesino per te è diventato una Autentica paranoia
@ Luca.ku (#3770536)
Infatti lo ha vinto l’Olanda ( vincitrice dello scontro diretto) mentre la Finlandia, da seconda del girone come l’Italia, andrà al sorteggio.
Dal momento che si gioca tra due mesi le convocazioni verranno fatte secondo lo stato di forma dei vari giocatori.
La Davis poneva il problema del cambio di superficie, a Novembre invece le decisioni dovrebbero essere prese con più informazioni.
In realtà non capisco, perché il girone D che io sappia lo ha vinto la Finlandia. Redazione potete illuminarmi?
per quelli che…. ah gli italiani col braccino, dai challenger a suonare la carica in davis e vorrei vedere se avesse perso come sarebbe andata a finire, ma si sa arnaldi è sanremese, è più francese che italiano, ancora bravo matteo
a suo tempo scrissi del grave errore di valutazione di fognini per quanto riguarda il prosieguo della sua carriera. in quest’ultimo anno avrebbe dovuto lasciar perdere il singolare e puntare sul doppio con bolelli. forse si sarebbe anche infortunato di meno, e avrebbe potuto essere molto più utile alla causa azzurra, cosa che lui stesso ha sempre detto di considerare importantissima, costituendo quella coppia di doppio collaudata e forte che tanto è importante in un format del genere per le competizioni a squadre. invece ha preferito fare polemiche. volandri non poteva fare altrimenti. è davanti agli occhi di tutti che ormai come singolarista ce ne sono molti più affidabili di lui.
Io per il sorteggio spero ci capiti l’Olanda
Io invece ho paura che continui ad insistere su Bolelli, e sperando di sbagliarmi, sono convinto che sarà uno dei cinque presenti a Malaga, diciamo che al netto di infortuni vari per me (anche se non sarei d’accordo) i cinque saranno: Sinner, Sonego, Berrettini, Fognini e Bolelli. Invece dipendesse da me convocherei: Sinner, Sonego, Berrettini, Fognini e Arnaldi. Vedremo a novembre
Volandri deve affittare un aeroplano per le scritte in cielo e farlo volare per tutto il Canada scrivendo grazie in inglese e francese. Non fosse stato per la loro professionalità oggi sarebbe un giorno assai diverso per lui e non avrebbe nemmeno avuto le attenuanti della sfiga o del biscotto.
Se Volandri non fa lo stesso errore di Mancini con la nazionale di calcio ovvero convocare giocatori che hanno fatto il loro tempo solo per riconoscenza che non rendono come ci si auspica(e nel tennis mi riferisco a Bolelli,Fognini e Musetti)la scelta della squadra per Malaga è scontata:Sinner,Berettini, Arnaldi,Sonego, Vavassori,l’incognita nella squadra è dipesa dalle condizioni di Berrettini,se sta bene la squadra rimane così altrimenti entrerebbe Musetti come suo sostituito e lì Volandri si deve preoccupare di scegliere una coppia buona nel doppio che dia garanzie perché i secondi singolaristi come Sonego,Arnaldi e Musetti non le danno
@ Alex77 (#3770147)
Io direi che tutto sommato Fognini avesse risposto a Volandri fra i non convocati, visto il doppio che mi risulta abbia perso 2 partite su 3
E va beh, tocca ripetere quello che ho scritto solo ieri sera, non ci troviamo, l’importante è, per me, che Jannik concluda alla grande la sua ottima stagione, nazionale o non nazionale, Finals in primis, Malaga dopo
@ Alex77 (#3770147)
A Sky hanno rapporti diretti con Volandri. La Fit punta tutto su Sinner, è un dato di fatto. Dall’inizio dell’anno obiettivo di Sinner e di rimando della Fit sono le Atp finals. La Davis è un impegno eventuale solo nelle finali di Malaga e su questo la Fit è d’accordo.
Sarà veramente dura fare le convocazioni per malaga se dovessero esserci tutti. Tuttavia in assenza di berrettini mi giocherei forse la carta Arnaldi. Il doppio deve essere provato fin da ora e va trovata una soluzione, altrimenti sarà persa già prima di iniziare. Non si può cambiare e improvvisare un doppio diverso sempre, infatti abbiamo fatto fatica con chiunque. Solo col Canada che aveva un doppio competitivo è stata fatta una buona prestazione. Con Svezia e Cile un mezzo disastro. Il Cile era davvero scadente in doppio ma siamo stati vicinissimi a perderla
Come si fa a definire strepitosa la settimana, non lo so. L’Italia ha giocato male, l’incontro con il Canada che avremmo dovuto vincere a mani basse, l’abbiamo perso ( contro il 200 e 180 del mondo!!!) per non parlare del doppio. Si convoca Vava per non farlo giocare, forse infortunato. Allora se era infortunato da Genova, così come si è detto, perché lasciare fuori il buon Fogna che in doppio con Bole almeno poteva giocare? Non si capisce. L’unica partita decente è stata quella di Sonego contro Jarry…..che se non salvava quei 4 match point….probabilmente stavamo tutti a casa, altro che settimana strepitosa. Le altre partite sono state mediocri, il nostro giovane Arnaldi, pur vincendo, si vede che è ancora molto acerbo. Musetti, no comment, da lui ci si aspetterebbe molto ma molto di più. In sostanza, saremmo dovuti arrivare primi nel girone, visti gli avversari, e ci siamo qualificati per il rotto della cuffia. Farei una ulteriore riflessione: mi spiace molto che Sinner abbia deciso di non giocare, come si è detto per riposare…..un tizio Serbo, che ha fatto 3 partite in più allo US Open, è sceso in campo con tutto il Jet Lag sulle spalle. La Serbia è la squadra da battere per vincere la coppa, noi arriviamo dopo, con tutte le altre. In Spagna nessuno sta criticando Alcaraz che si è messo anche lui a riposo, e sono stati eliminati assieme a quei ” fenomeni” degli statunitensi, cè da chiedersi invece come mai un signorotto di 36 anni riesca a fare quello che fa in confronto a ragazzi di 20 e 22 anni.
E a chi si riferiva secondo te? A Fognini solo? Io ho dei dubbi ed il fatto che lo dica Sky che si riferisse indirettamente a lui mi par più una loro deduzione, opinione mia
Concordo fino all’ultima parte, Berrettini non può essere mai schierato in doppio,proprio quella coppia ci fece eliminare l’anno scorso,anche in buone condizioni tra tutti gli italiani Berrettini è quello meno adatto,lì servono riflessi e scatti e Berettini negli spostamenti o allunghi è estremamente lento,Bolelli anche ormai ha i riflessi di un bradipo,una buona coppia sarebbe Sonego/Fognini o Sonego Vavassori,Musetti come in singolare è troppo raffinato, bisogna essere più decisi e cattivi,con tutti gli azzurri al massimo della forma la squadra dovrebbe essere:Sinner e Berrettini primo e secondo singolarista,Sonego che può fungere sia da riserva che da doppista,Vavassori e c’è spazio per un altro e il posto deve andare a chi renderà di più in questi due mesi tra Fognini,Musetti e Arnaldi
A differenza .., che vogliono fuori dalla squadra Sinner,Volandri non farà come il marito cornuto, che per far rabbia alla moglie si taglia i…. Lui sa che per vincere la Davis ha bisogno di Sinner.Dopo che vincerà la prima partita con Jannik tutti sul carrozzone bla bla bla.Per la pace di pseudocronisti e vecchi tromboni
@ Alex77 (#3770112)
Infatti no si riferiva a Sinner;
Dal sito di sky:
“Matteo ha dato la spinta dalla panchina, Jannik si è fatto sentire tutti i giorni”
Porte aperte a tutti, compreso Fabio Fognini a cui Volandri ha lanciato un messaggio indiretto, senza citarlo: “Bisogna dimostrare di mettere la squadra davanti a se stessi, in quel momento ne possiamo parlare. Non mi è piaciuto mettere l’uomo davanti al resto. Tempo al tempo”.
Il signor Elio è sempre esagitato …….. su qualsiasi argomento
una vittoria incredibbile ottenuta contro la pecora Dolly più flebile di Bjorn, l’Ymer terraiolo non squalificato e palesemente più debole del fratello, buahbuah, l’unico buono a livello challenger era Bergevi in doppio, difatti nonostante una distorsione rimediata in campo ce le ha suonate, ma siamo seri
Secondo me
Sinner – obbligatorio
Berrettini – se è in forma, pure
Musetti – non è uomo indoor ma non puoi non portarlo (magari in ottica doppio, se necessario)
Sonego – con gli underdog soffre, ma un quarto Davis non è con underdog per definizione
Arnaldi – è stato decisivo, merita la conferma
Doppio – Fognini/Bolelli prima scelta se entrambi in forma; Sonego/Vavassori seconda scelta; Musetti Sonego terza scelta (in prospettiva 2024+ è la coppia su cui puntare)
Lo so che sono più nomi di quanti ne puoi portare; ergo bisogna scegliere sulla base di chi è più in forma a fine novembre, senza sentimentalismi ma con tanto pragmatismo
L’unico obbligatorio è Sinner.
Stai calmo, la penso come te su Jannik, ho solo riportato le dichiarazioni di Volandri, respira e rileggi meglio
per Malaga dovrà pregare in ginocchio JS
pensasse ad un doppio valido nel frattempo
@ Alex77 (#3770087)
Non raccontare balle e non venite a rompere ! Sinner se non se la sentiva per diverse ragioni ha fatto benissimo !
Anche Alcacazz non è andato e Djokovic doveva per forza giocare almeno una volta per potere partecipare alle Olimpiadi anche se probabilmente gli davano una WC. non ha voluto rischiare. Cmq Bravo lo stesso.
Poi sta coppetta ridicola, se la vinciamo bene se non la vinciamo : chi se ne frega ! Forse tornare come prima, anche in 3 set et super TB al terzo.
Sempre Forza Jannik, Azzurri e Nole !
Se cacciano Volandri, sei il naturale sostituto. enzo
Belle dichiarazioni di Arnaldi.
Sulle parole di Volandri un velo pietoso.
La didascalia della foto dovrebbe essere: Volandri ringrazia Arnaldi per avergli salvato la poltrona.
Si, su Sky sport, sono rimasto anch’io un po’ sorpreso
ma l’ha detto? Mi sembra strano, credo creerebbe un incidente diplomatico, difficilmnete sanabile…
Manca la dichiarazione di Volandri dove dice che non gli è piaciuto chi ha messo gli interessi personali prima della squadra e che quindi si vedrà in vista di Malaga.. mm, direi modo giusto per coinvolgere Jannik
E che altro dirvi?
BRAVI
complimenti capitan Volandri: Missione compiuta. Ora viene il difficile e vediamo come se la cavrà… con umiltà, da piccolo tifoso dell’italtennis, un pensiero sul prossimo decisivo impegno di novembre.
Vediamo quale squadra migliore schierare per le Finals di Malaga. Se vediamo il Ranking diciamo Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini. Considerando che tutti e 5 sono anche buoni doppisti la nazionale è fatta. Chi resterebbe fuori? Bolelli e Vavassori. Ci sta. Manca però un tennista che può essere un fattore aggiunto decisivo se in forma : Fabio Fognini. Qui Volandri si troverà una spina soprattuto se Fabio farà bene nei challenger prossimi ( oggi è in Germania).
Se Fabio tornerà almeno ad essere il 6 nel ranking e in zona 100 a quel punto va deciso cosa fare per il bene della squadra. Fabio è motivatissimo e farà di tutto per andare a Malaga. A quel punto è meglio portarselo. Ma chi lasciare fuori dei 5 già citati. Alla fine sarà Musetti a restare a casa? Probabile. Sono tifosissimo di Muso e guai a chi me lo tocca e sono sicuro che sarà un top 10. Bisogna vedere il bene comune e l’utilità dei 6 per Malaga. Tra Fabio e Lorenzo chi potrebbe scendere in campo in doppio e fare meglio? Penso Fabio. Soprattutto se arriviamo in finale sul 1-1. La coppia d’obbligo è Fognini-Berrettini. Volandri si gioca tanto. vedremo!! Avanti ITALIA , noi ci crediamo.
Arnaldi Forever…trovarne un altro che scenda in campo senza timori reverenziali verso nessuno, lo si è già visto contro Alcaraz