Paolini e Trevisan: successi italiani al “Guadalajara Open Akron”. Ora il derby al secondo turno
Il “Guadalajara Open Akron”, torneo WTA 1000 con un montepremi di 2.788.468 dollari, vede brillare il talento italiano sui campi in cemento della capitale dello stato di Jalisco, in Messico, celebre anche per aver ospitato nel 2021 le WTA Finals.
Jasmine Paolini, 27 anni, originaria di Castelnuovo di Garfagnana e attualmente 33ª nel ranking mondiale, ha avuto un esordio convincente. Ha superato con il punteggio di 6-0 7-6(3) la statunitense Louisa Chirico, 213ª nel ranking WTA.
Martina Trevisan, 53ª del ranking mondiale, ha dato dimostrazione del suo valore imponendosi con un netto 6-0 6-2 in soli 57 minuti sulla tennista olandese Demi Schuurs. Quest’ultima, pur non avendo un ranking in singolare, è 13ª nel doppio mondiale. Per Trevisan è stata la prima sfida contro l’atleta olandese.
Ora, il torneo si prepara a un interessante derby tutto italiano: Jasmine Paolini contro Martina Trevisan. Nel bilancio dei precedenti, Jasmine conduce 2-1. E, nonostante abbia vinto gli ultimi due incontri, le due non si affrontano dal 2020, quando si sono incrociate nel primo turno delle qualificazioni a Shenzhen.
WTA 1000 Guadalajara – hard
1T Chirico – Paolini ore 19:00
1T Schuurs – Trevisan 2 incontro dalle 19:00
TAG: Jasmine Paolini, Martina Trevisan, WTA 1000 Guadalajara, WTA 1000 Guadalajara 2023
Il livello sportivo e la situazione economica sono due realtà tra loro assolutamente indipendenti.
La WTA ha le casse piene, ed agli organizzatori di Guadalajara che ci siano in tabellone tre o quattro top 10 in meno di quanto annunciato non cambia assolutamente niente come incassi, anzi aver potuto immettere alcune giocatrici locali magari ha portato anche qualche vantaggio economico.
Per una partita tecnicamente modesta come Bouchard vs Zarazua gli spalti erano praticamente pieni.
Le qualificazioni poi, qualsiasi sia il loro livello, non contano assolutamente niente sul piano economico, normalmente non si paga biglietto per vederle, e non sono comprese nei diritti televisivi: meno giocatrici ci sono più gli organizzatori sono contenti, per loro è solo un costo, e non vedono l’ora che vengano abolite.
@ ilpallettaro (#3769471)
Ahaha, il nostro esperto non ha capito che a seguito di numerosi ritiri, la maggio parte delle alternates non sono sul posto. Guarda caso le qualificazioni di Guangzhou erano ad un livello più alto.
Il grande Gaz ha colpito ancora. ATTENZIONE alla olandese avversaria della Trevisan. Ha perso 60 62
Oggettivamente favoritissime hanno solo fatto il normale, brave cmq perché poi le partite si vincono sul campo e non sulla carta.
Peccato per il derby così subianeo.
La Shuurrs non ha ranking
@ Luca luca (#3769547)
Hanno giocato male entrambe, in realtà. Jasmine ha servito molte seconde a metà rettangolo di servizio e ha rischiato di finire al terzo con una Chirico tanto fallosa quanto poco mobile. Tutte e due hanno commesso tantissimi errori a porta vuota. Martina, per venire a lei, non ha migliorato nulla. Gioca sempre allo stesso modo, dritto arrotato e troppo abusato nella sequenza dello scambio. On fondo interpreta il gioco come Ruud. Non è comunque questa la partita in cui poteva mostrare miglioramenti, data l’avversaria di non provato valore in singolare. Semmai il miglioramento è nella convinzione. Ma se devi metterla sulla lotta con quasi tutte le avversarie fra le prime 100, vuol dire che eri e resti terraiola. Vediamo oggi come giocherà Camila, ma per adesso il tennis femminile italiano nel torneo non fa presagire molto, anche se una al terzo turno dovrà arrivare per forza.
Ecco, se devo proprio scegliere, tifo Paolini.
C’è stato un singolare andamento nelle partite di oggi, almeno finora (mancano le ultime due), cioè tutte vittorie in due set, ma con un anomalo mix di set nettissimi, bagel inclusi, e di set lottati chiusi solo al tie-break.
Dalle 11 partite già concluse abbiamo:
– 5 tie-break
– 5 bagel
– 12 set 6-1 o 6-2
Set “normali”, tipo 6-3 o 6-4, solo uno per tipo.
Chissà se in qualche modo influisce l’altitudine.
La Trevisan sembra molto migliorata sul cemento quest”anno.Fino all’anno scorso era difficile che riuscisse a vincere una partita anche con atlete con ranking molto peggiore del suo.
quali del wta 1000 di guadalara con dentro davvero di tutto. se un 1000 è ridotto così, ben si capisce l’urgenza della wta di fondersi con l’atp prima di dichiarare bancarotta