Controversie a Wimbledon: Piani di Espansione dell’All England Club Incendiano il Dibattito tra Politica e Residenti. Medvedev Rinuncia all’ATP Zhuhai 2023: La Stanchezza del Post-US Open Prevale sul Tour Asiatico. Cornet Rinuncia ai Tornei in Cina: Una Decisione Forte
Alizé Cornet fa notizia oggi: è diventata la prima giocatrice del circuito a rinunciare a giocare nei tornei in Cina. La francese uscirà dalla top-100 all’età di 33 anni, dopo aver deciso che la sua stagione riprenderà a ottobre, citando diverse ragioni per non recarsi nel paese asiatico. Tra queste, ovviamente, le sue forti convinzioni riguardo a quanto accaduto l’anno scorso con Shuai Peng, di cui non abbiamo avuto notizie per molti mesi. “Rimanendo fedele alle mie convinzioni e attenta alla mia salute, ho deciso di non giocare in Cina quest’anno. La mia stagione, quindi, riprenderà ad ottobre. A presto”, recitava il suo ultimo post su Instagram. Situazione complicata per Alizé, che è l’unica giocatrice del circuito ad annunciare la sua rinuncia a viaggiare in Cina.
I piani di espansione dell’All England Lawn Tennis Club stanno suscitando molta polemica e hanno generato un acceso dibattito politico e tra i residenti. Tanto che gli abitanti di Wimbledon si sono uniti per protestare contro quella che ritengono una proposta ingiusta: il torneo ha proposto di costruire un nuovo stadio con una capienza di 8.000 spettatori dove attualmente si trova un campo da golf, e di aumentare il numero totale di campi delle strutture del club a 38. Oltre a tutte le complessità legali esistenti, c’è una forte opposizione da parte di alcuni residenti che si stanno mobilitando per impedire la realizzazione di questo progetto, come riportato dal DailyMail.
Dopo un estenuante US Open 2023, Daniil Medvedev ha deciso di rallentare e concedersi più tempo per riposare. Finalista a Flushing Meadows, il russo non parteciperà all’ATP Zhuhai 2023, primo torneo del tour asiatico in cui era il grande protagonista del tabellone. La stanchezza si è rivelata eccessiva per viaggiare così presto nel continente asiatico, anche se il moscovita ha ancora in vista Pechino e Shanghai come due tornei durante questa tournée. Anche il suo connazionale Alexander Shevchenko ha rinunciato a un evento che ha visto altre defezioni, come quelle di Sonego, Coric, Griekspoor e JJ Wolf. Ad oggi, Karen Khachanov, Cameron Norrie e Jan-Lennard Struff sono le tre teste di serie.
Marco Rossi
TAG: Alize Cornet, Daniil Medvedev, Notizie dal mondo, Wimbledon
@ adhd (#3764257)
10 anni fa. E poi mica ti succede niente se ci stai una settimana. Vorrei ricordare che la Cina ha l’ aspettativa di vita maggiore che negli USA. E questi ci vivono.
Forse la Cornet voleva protestare in Cina contro il governo di Pechino, allora sì che avrebbe dovuto stare attenta alla propria salute……
Le città cinesi sono tra le più inquinate del mondo, prima della questione Shuai Peng in molti si sono lamentati della qualità dell’aria.
Sferruzzano in molti, da quelle parti invece si leccano le dita per l’ennesimo bocconcino prelibato che stanno per gustarsi.
Eh, ma credo sia impegnata (insieme a ATP) a sferruzzare un lungo tappeto rosso per accogliere i soldi sauditi. Figuriamoci rinunciare a quelli cinesi.
Il fatto che tu non lo sappia non vuol dire che chi di competenza non lo sappia. Quando ci sono stati le olimpiadi invernali in Cina quest’anno o l’ anno scorso, Il capo del comitato olimpico parlo’ con Peng e a sua detta si fecero dare tutte le rassicurazioni che tutto andava bene. Lei che tra l’altro era presente nel primo giorno. Quindi pure lui sarebbe complice.
Sono la prima persona a dire sempre che e’ tutto pr in molti casi e anche se in questo caso lo e’ sicuramente di facciata, non vuol dire che in realtà non abbiano indagato o ci siano degli organi proposti occidentali che monitorano la situazione soprattutto in questo momento di anti China in USA.
Complimenti alla Cornet per la presa di posizione visto che non si sa effettivamente nulla sulla Peng a parte dichiarazioni di facciata.
La Wta stessa avrebbe dovuto continuare a boicottare la Cina
Nessuno sentirà la mancanza della Cornet, “attenta alla mia salute” fa ridere i polli.
Che torneo stupendo