Una giornata difficile per gli azzurri: sconfitta e nessuna vittoria nella Davis Cup. Volandri parla del doppio “Vavassori non era disponibile oggi per problemi fisici”
In una giornata che sembrava non finire mai, gli azzurri hanno passato otto ore in campo, senza riuscire a registrare una sola vittoria. Una sconfitta, inaspettata alla vigilia, per 3-0 contro il Canada, il campione in carica. Eppure, il Canada ha affrontato la sfida senza alcuni dei suoi migliori giocatori: Auger-Aliassime non ha partecipato, mentre Shapovalov, benché presente, non è stato schierato. Questo ha aumentato la delusione tra gli oltre 7.800 spettatori della Unipol Arena che hanno sostenuto con passione l’Italia fino all’ultimo.
Il capitano italiano, Filippo Volandri, ha mantenuto la sua compostezza, pur sottolineando la necessità di riflettere sull’accadduto. “Innanzitutto, desidero complimentarmi con il Canada che ha dimostrato di meritare pienamente la vittoria. Tuttavia, voglio anche elogiare i nostri giocatori per l’impegno dimostrato”, ha dichiarato. Volandri ha sottolineato l’importanza di analizzare la sconfitta con una mente lucida e ha ribadito che il team ha ancora due importanti sfide da affrontare. Nonostante la sconfitta, il capitano non ha rimpianti e ha lodato il team per aver dato il massimo.
La decisione di schierare Matteo Arnaldi ha attirato l’attenzione di molti. A questo proposito, Volandri ha spiegato: “Vavassori non era disponibile e quindi non era schierabile oggi. Abbiamo provato diversi doppi durante la settimana, tra cui quello di Bolelli e Arnaldi”. Ha poi aggiunto che per Arnaldi, l’opportunità di esordire era importante, tenendo conto anche del punteggio con cui hanno perso.
Nonostante la delusione generale, c’è stata una nota positiva per gli azzurri. L’esordiente in questa edizione della Davis Cup, Matteo Arnaldi, ha espresso soddisfazione per la sua performance. “Anche se il doppio non è la mia specialità, ho dato il massimo”, ha affermato il giovane di 22 anni. “Giocare al fianco di Simone è stata un’esperienza indimenticabile e sono molto soddisfatto del mio esordio”.
La giornata di ieri rappresenta un momento di riflessione per l’Italia, che dovrà analizzare attentamente le cause della sconfitta e prepararsi per le sfide future.
Francesco Paolo Villarica
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2023
@ Marco2ace (#3762869)
Perchè dare le colpe ai tennisti? Sono quelli che sono! Musetti con i suoi colpi “alla panna”, non è in grado di mettere soggezione agli avversari, Sonego ha giocato per come sa! Purtroppo hanno trovato avversari molto più forti. Con Arnaldi sarebbe andata meglio? Forse! Con il Cile, se giocano Garin e Jarry, la vedo tetra. enzo
Sinner sta usando questo periodo oltre che per recuperare le forze,per allenarsi e crescere fisicamente, gli servono come il pane per presentarsi al meglio in questo fionale di stagione.
Il problema è l’ambiente, in Davis i problemi di Sonego e Musetti aumentano perchè il Volandri ci mette del suo.
Per potere essere proattivo nel gruppo c’è bisogno di persone assertive che siano vere nel rapporto con gli atleti che siano degli esempi. purtroppo Volandri non è niente di tutto questo e i risultati si vedono. Vedete, arrivi al tie del terzo in doppio e i ragazzi sul più bello si sciolgono, manca quel quid, quell’energia positiva.
Ovviamente poi tutto il caos, quella scenografia che il regista Volandri è riuscito a mettere in piedi ha contributo ad alimentare i problemi.
@ Fighter1990 (#3762873)
Bella questa del materiale umano! Peccato che sia materiale piuttosto scadente. enzo
Si può ancora esprimere un’opinione?
Io pago le tasse nel nostro Paese.
Coloro che non vogliono farlo per me non dovrebbero rappresentare l’Italia, chiunque essi siano.
Tanto per i risultati che i tennisti italiani, residenti monegaschi, stanno fornendo ai tifosi degli azzurri in fondo cambierebbe ben poco
Ieri non ho potuto vedere le partite dall’ inizio.
Quando ho acceso la TV vedo un replay di una volee di rovescio di Musetti.
Mi sono chiesto se stessi vedendo Billy Elliot.
A Bologna si sarebbe dovuto giocare a tennis non mandare in scena il balletto del Bolshoi.
Chi ha scritto che deve urlare o sbraitare con i propri giocatore? Un allenatore con le palle sa dare le parole giuste con serietà e saggezza facendo capire bene che non si è fatto il proprio dovere. Questo invece li elogia pubblicamente.
Come dicono a Milano, Volandri va a ciapa di rat
Con Sinner saremmk andati 2 a 0, lui avrebbe al 99% battuto Diallo e Musetti sicuramente avrebbe battuto Galarneau che è un giocatore leggerino
Fognini Capitano Davis? È una battuta?
Una Corea. Dimissioni dovute se non si passa il girone.
Fuori top player perderemmo pure dal Canada -3. Senza Shapovalov e Felix che avrebbero verosimilmente dato via qualche bagel… dentro Galimba e lasciamo fuori chi non dimostra attaccamento alla prestigiosa maglia azzurra. E Fognini, che può esser d esempio per tutti, deve esser fisso nei convocati. Mica possiamo permetterci di perder pure il doppio perché non abbiamo schierato il miglior nostro doppista di sempre. E pure singolarista in Davis
Allucinante averlo lasciato a casa. NON CI SIAMO
Rimane un fatto, la squadra, al netto di assenze di Sinner (che sicuramente avrà pensato che il resto della squadra non avrebbe avuto problemi visto il valore degli avversari), era nettamente superiore. Volandri primo responsabile x ruolo e gestione ma chi è sceso in campo non è esente da colpe. Basta con queste accuse a singole persone.
Una Core. Dimissioni dovute se non si passa il turno.
Hanno perso tutti, anche gli assenti.
Barazzutti ha fatto il suo tempo, ciò che rimane è un vecchio rancoroso che ha contribuito ad alzare il livello della polemica.
Quoto
Io direi che da lunedì, quando presumibilmente saremo fuori dalla Davis, Binaghi deve perentoriamente destituire dalla carica di capitano Volandri e far tornare al suo posto il mitico Barazzutti, magari traghettando un Lorenzi o Fognini (attaccatissimo a Barazza e ai colori azzurri) ad un futuro da capitano..
Sarebbe uno spreco inimmaginabile, se con il materiale umano che stiamo avendo a disposizione già da almeno 4 anni, non riuscissimo a vincere almeno un paio di Davis.
Con Barazzutti, sono sicuro, avremmo già vinto l’insalatiera..la storia parla per lui.
Non scherziamo! non si è mai visto un allenatore di tennis urlano contro i propri giocatori semmai il contrario. I tennisti sono le prime donne e gli allenatori non hanno nessun potere su di loro….se alzassero la voce verrebbero cacciati immediatamente. La colpa di tutto ciò è di chi scende in campo che non è abbastanza uomo (musetti) da capire lo spirito della competizione o abbastanza in palla (Sonego) da reggere una partita col n. 200 del mondo.
Eh beh, che vuoi… saggi siete voi palermitani. Basta vedere come è ridotta Palermo…
Assolutamente le responsabilità individuali dei giocatori sono chiarissime.
Ma se il n. 18 e il n. 38 sono in condizioni pietose e hanno precedenti catastrofici (il n. 38), mentre hai un giovane in superfiducia reduce dal miglior torneo della carriera, li devi schierare per forza? A cosa serve un capitano? A dare 4 consigli banali al cambio di campo?
Tanto vale giocare senza capitano: si convoca e si gioca in base al ranking. Stop. Si gioca sul veloce indoor con Berrettini sano al n. 66 e Musetti al n. 18? Gioca sempre Musetti giusto?
Tu invece lavori per beneficenza? dove risiedono Musetti e Berrettini?…usa il cervello prima di scrivere se ma tu ne abbia uno.
Per molti pare di no
Complimenti, hai spiegato molto bene cose “rischiose” da affermare. Ma che pensiamo in molti compreso il sottoscritto.
Una faida personale per me confermata involontariamente dallo stesso Volandri, quando ha detto che con la gestione precedente il Fogna ha avuto trattamenti di favore… ma quali saranno mai stati questi trattamenti di favore da parte di Barazzutti considerando che era il numero 1 di singolare e di doppio?
Una faida che sul punto di doppio decisivo per vincere la coppa Davis 2022, che é l’obiettivo per cui viene pagato Volandri, lo ha portato a fargli scegliere il compagno peggiore, perché sapeva che se avessimo vinto con Sonego-Fogna sarebbe stato idolatrato il ligure, mentre se avessimo vinto con Berrettini, il Fabio sarebbe passato in secondo piano. Almeno, questo é quello che viene da pensare rivisitando l’episodio con quello successo in questi giorni, ovvio che posso sbagliarmi e sono illazioni mie, ma viene proprio da pensare questo.
Oltre a tutto il resto che hai magnificamente spiegato tu: Sonego e Musetti in qualunque torneo ATP avrebbero battuto facile i due Canadesi, in Davis ci hanno perso e la differenza fra un torneo ATP e la Davis é l’allenatore nel cambio campo. E qualcuno sostiene ancora: scusate ma che responsabilità ha Volandri, in fondo hanno perso i giocatori.
Non a caso l’unico “centrato” ieri é stato Arnaldi. Ok che ha molta testa, ma era anche alla prima convocazione ed era meno coinvolto in queste dinamiche.
È arrivato quello che ha capito tutto, è una sfortuna che nessun tennista professionista ti abbia nel suo staff.. non c’entra solo il numero di partite giocate in un periodo per decretare se uno sia stanco o meno, ma il concetto va esteso nell’arco di una stagione e compatibilmente agli impegni, i richiami atletici, i riposi, gli obiettivi.. in questo momento, con i prossimi 2 mesi intensi e dove ci si gioca tanto, Jannik fa bene a preservarsi, se non lo fa adesso dopo a ottobre e novembre non ha tempo, non c’entra le partite che ha giocato ultimamente, ma quelle che farebbe ora e che sono “inopportune” in questo momento, l’esempio dell’anno passato è indicativo
Cioè la colpa ora è di quelle due partite che ha fatto e non di un team pagato gran soldoni che lo fa arrivare come uno straccio in quei tornei indoor che per lui dovrebbe essere vendemmia naturale di punti?
Voti per le prestazioni di ieri viste dal vivo:
– Sonego 4: partito bene poi si è completamente spento. Il canadese ha giocato molto bene e lottato su ogni punto, ma Lorenzo aveva encefalogramma piatto e anche tecnicamente è stato disastroso.
– Musetti 5,5: come al solito quando le cose vanno male tende a scigliersi. Anche lui non è partito affatto male. Rispetto a Sonego un voto e mezzo in più perchè obiettivamente Diallo ha giocato alla grandissima e non riconoscerlo sarebbe disonesto. E su un campo così veloce onestamente Musetti vale un top 100 qualsiasi. Troppa differenza già col servizio e risposta del canadese. E per abbassare i ritmi ha provato spesso con lo slice, ma Diallo l’ha gestito alla grande.
Bolelli 5: ha dispensato alcuni colpi da applausi, ma emotivamente un ectoplasma. Non si può vedere un 38 enne che deve essere caricato e incoraggiato da un 23enne alla prima esperienza.
Arnaldi 6,5: non è doppista ma è stato vivo e presente per tutto il match e ha provato a strappare Bolelli dall’apatia quasi riuscendo a vincere un match compromesso.
Volandri 4: Arnaldi vale più di Musetti e Sonego messi insieme in questo preciso momento, ma se l’avesse schierato sarebbe comunque stato fucilato se il ligure avesse perso. Mancanza di coraggio. Ha sperato che Sonego fosse nella versione fighter e gli è andata male.
Ma il 4 lo merita per la gestione della questione Fognini e per le motivazioni, prima dicendo che fornisce pessime prestazioni (ma è andato in finale a Genova) poi che giocava sul rosso (ma ci giocava anche Vavassori) poi che non dava garanzie fisiche (per il doppio??) e poi convoca Vavassori e dice che no ha giocato perchè non sta bene (!)
Solo per questo dovrebbe dare le dimissioni se avesse dignità.
Aggiugiamo che quel grande spirito di squadra togliendo la “mela marcia” Fognini non si è proprio visto. Tutti i topini sono scappati dalla nave.
@ giampino (#3762834)
Dovreste leggere anche la classifica che recita 4 nella race potenziale 4 a fine anno. Come si chiama passa da una classifica peggiore a una migliore? Ho detto 4 non 40.
@ Viri (#3762787)
Oltre a questo è 3 anni che è in crescita…. soliti discorsi Italioti che i nostri ragazzi maturano “TARDI”
Non sanno quello che scrivono Viri e che noi dobbiamo…leggere
Suggerisco a Volandri di leggere il libro di Garanzini su Bearzot.Le critiche, le polemiche, appartengono allo sport e nei paesi latini sono pane quotidiano ma un capitano deve creare gruppo, riunire a sé in ragazzi per una causa comune. Ogni gesto, ogni parola deve essere mosso dal motto latino “qui prodest? “, a chi giova? Ed a chi giova lasciare così a casa Fognini? Giusto non convocarlo, sbagliato alimentare tensioni.
“Fabio ho preso decisioni per il futuro della squadra, se però ci fosse bisogno di te puoi esserci?”, si, no, ogni decisione andrebbe rispettata senza battute, scenette del telefono, riferimenti a Barazzutti.
E vale pure per i giocatori: Musetti che dichiarara che non c’era aria da funerale non si può sentire perché la sconfitta va accettata dai tifosi ma sono gli stessi che vi sorreggono, vi incitano e vanno rispettati. Almeno fingere rammarico suvvia!
Sinner ha preso una decisione ma non parliamo di “momento critico per la sua carriera” per cortesia. Di questo passo ora è in costruzione, dopo in mantenimento, poi in declino.
Doveva andare?No se non voleva ma la programmazione andava comunicata prima, anche agli appassionati.
Così invece si alimentano anche voci brutte che non lo vedono italiano quasi ma non è cosi, semplicemente aveva altri programmi e nel professionismo di oggi è la norma.
Peccato, si rischia di tramutare un gruppo di bei ragazzi in un esempio di egoismo e inadeguatezza.Servono dei condottieri capaci e qualcuno sopra Filippo dovrebbe fare meglio la sua parte.
@ Alex77 (#3762802)
È lapalissiana la cosa.
@ Alex77 (#3762802)
Ma Sinner ha fatto meno di 10 partite negli ultimi due mesi e rotti, senza apparenti infortuni. Ma di cosa parliamo? Avete gli occhi o no?
Sinner & c.
Il Dio denaro sopra ogni valore e la maggior parte li difende come in ogni settore della società.
Poi ci si meraviglia che il mondo/la società va sempre più a rotoli
Ma la vogliamo capire che Volandri è un fantoccio e non le fa nemmeno lui le scelte ma le subisce ? Lo scorso anno è stato obbligato a schierare Berrettini, col cavolo che Bolelli era infortunato!!!!
Volandri ha spiegato poi la scelta di schierare la new entry Matteo Arnaldi, a discapito dell’esperto Vavassori: “Andrea non è ancora disponibile, ed oggi non era schierabile.
Ma il ritiro di venerdi/sabato scorso non era solo una scelta precauzionale come aveva voluto precisare subito lo stesso Volandri?
L’anno passato la partecipazione in Davis rese ancor più cotto Jannik di quello che già era, andó dopo a Sofia e per lui fu l’inizio della fine, stesso discorso Alcaraz, andò in Davis 4 giorni dopo gli Us e la pagò arrivando cotto sul finale di stagione infortunandosi a Basilea e saltando 3 mesi successivi.. col cavolo che ripetono lo stesso errore quest’anno e hanno ragione
vabbeh dai basta guardare la grafica della prima pagina che sembra di vedere la copertina di “CHI”
Dopo la campagna contro Lukaku e Mancini, la rosea (gazzetta dello
sport) ha iniziato oggi quella contro Sinner.
DISGUSTOSO !!!!
addirittura un paio di partite gli rovinano i 3 mesi finali?
Agatha Christie, nella sua celebre citazione:
“Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”. Una prova che, con le tre sconfitte di ieri, non ha saputo gestire la situazione. Poi, noi “italiani pasta, pizza e mandolino” riusciamo sempre a cavarcela, ma la delusione è stata tanta. 😎
ma visto che la Davis attuale è già una pagliacciata , perchè non inserire la regola che si può sostituire un giocatore dopo il primo set? 😀
La migliore di giornata! 😆 😆 😆
visto che spari a pioggia, aggiungiamo ALcaraz che ha rinunciato alla Davis….a lui non diciamo nulla? ovviamente la mia è un nonsense come la tua sparata…
ne sto leggendo di ogni, tuttavia niente di ciò che ho letto mi trova completamente d’accordo. Il principale responsabile della disfatta è certamente Volandri (ha colpe dirette e indirette) ma ogni singolo giocatore ha la sua parte di responsabilità, nessuno escluso, compreso Fognini che ha finito di avvelenare un ambiente già detoriato di suo. Col senno di poi facile dire che Arnaldi avrebbe dovuto giocare (io pure sono dell’avviso che avrebbe dovuto) e che fare affidamento su Sonego dopo la nota debacle psicologica del recente passato era una grossa incognita. Un dato oggettivo e conclamato piuttosto è aver convocato Vavassori con problemi fisici e aver lasciato Fognini a casa sostenendo che non fosse affidabile da quel punto di vista. Al netto di tutte queste disquisizioni rimane un fatto, Sonego e Musetti non possono perdere partite in quel modo contro avversari così indietro in classifica, non hanno scusanti. Evitiamo di proteggerli per favore. le responsabilità sono di tutti, Volandri più degli altri per il ruolo che ricopre.
@ Luca luca (#3762741)
Sinner ha fatto benissimo a non partecipare. É in una fase delicatissima di crescita ha bisogno di un altro anno intero per completarla. Quando sarà completo parteciperà alla Davis se ancora esisterà. L’anno scorso la partecipazione a Bologna gli ha rovinato gli ultimi tre mesi della stagione dove poteva crescere sia fisicamente che tecnicamente.
Il tuo ragionamento è in sostanza quello che ha fatto anche Volandri, che prima di lui faceva Barazzutti ed è: se schiero uno che non ha il miglior ranking e questi perde, la colpa sarà solo mia, tutti mi crocifiggeranno e io rischio anche il posto. Se schiero un giocatore per ordine di ranking e questi perde, la colpa sarà solo sua e della sua prestazione deludente, e io non rischio nulla.
Forse un coach con carattere questo ragionamento non lo farebbe, ma ce ne sono pochi in giro
io credo che andrebbero solo ascoltate le parole di Musetti”Nessuna atmosfera da funerale negli spogliatoi”.Vuol dire che la lesa maestà alla bandiera da molti invocata a molti tennisti di una certa caratura non interssa proprio a differenza di chi vuole dimostrare il proprio valore contro un tennista più quotato.Probabilmente in torneo non ci avrebbero perso.Tranne rare occasioni i big non vogliono essere mischiati in queste occasioni nazional-popolari
Sarebbe stato un doppiata cosa che arnaldi non è, e credo che almeno avremmo perso 2 1 che è meglio di 3 0, che in una classifica avulsa saremmo quasi fuori anche se vincessimo le altre 2 sfide
considerazioni ridicole
C’è chi mostra delusione per l’assenza di Sinner.
Cosa ci si può aspettare da un altoatesino che risiedeva prima a Vienna e adesso a Montecarlo per motivi fiscali.
Uno così che pensa solo ai soldi per l’Italia non lo farei mai giocare a prescindere.
@ luckino (#3762658)
purtroppo do’ ragione anche a te, nella mia più che modesta carriera in un torneo a squadre vincevo 6-4 4-0, poi il mio allenatore si allontanò, beh, partita persa… era un gran motivatore, e sì, in panca serve eccome un motivatore, ma pur volendo tennisticamente un gran bene a Fognini non so quanto lo sarebbe.
Sinner non ha partecipato perche’ nkn era al 100×100 fisicamente.Non e’ una novita’ che Jan debba crescere dal punto di vista fisico se vuol competere per uno slam.Tutti a criticarlo,pero’ anche Alcaraz ha dato forfait per la davis, che e’ una manifestazione da rilanciare.
Sicuramente però non è accettabile perdere in quel modo due singolari in due sfide che i nostri due devono vincere in pantofole, non esistono scusanti, ci sono delle categorie di differenza tra i nostri due e i due canadesi…avrei potuto giustificare qualora musetti avesse perso da shapo, che anche se non ne sta azzeccando più una da anni, può sempre tirar fuori una gran partita, come regalarti la partita… contro gli altri onestamente non ci sono scuse
@ Gio’ (#3762639)
infatti lo diceva pure Bertolucci, e con i se e i ma non si va da nessuna parte, e non è certo che il bravo Arnaldi vincesse…
Chissà perche lo specialista del doppio è sempre infortunato
@ Ozzastru (#3762626)
sono d’accordo, e aggiungo, è molto più facile “vincere” da sfavorito, lo vediamo in ogni torneo, si gioca con una leggerezza diversa, io ricordo la Davis a Napoli, vinta da noi che partivamo da sfavoriti, questo non giustifica le brutte prestazioni di ieri, ma quando si dice “eh la testa fa molto” non vale anche in questo caso??? e quindi, forza ragazzi, cazzuti!!!
A me ricorda Pescosolido…bravo ragazzo ma…
Cari Arabi, ma non è che oltre al calcio vi serve anche un capitano per la vostra squadra di Davis? Se volete portarcelo via ce ne faremo una ragione. Ma avete visto come è bravo Voladri nel cambio campo, quando allarga le gambe mantenendole rigide? ma riuscite a capire, cari Arabi, che carica che sta dando ai nostri giocatori? Fossi in voi, uno così non me lo farei scappare.
La gestione volandri del caso fognini vavassori dopo che ha convocato vavassori infortunato fa ancora più un buco nell’acqua. A questo punto l’ipotesi che mi viene da dire è che volandri non abbia convocato fognini perché non ha rapporto ne con lui ne col gruppo, ed è arcinoto che con Berrettini soprattutto, ma anche con sinner mi vien da dire non ci sia un gran rapporto ed è forse la mela marcia del gruppo per volandri, sul gruppo che vuol andar a costruire…altrimenti come scelta tecnica è una follia lasciare a casa uno come fognini per un giocatore infortunato
Aggiungo che i cambi di campo erano imbarazzanti.
Volandri in piedi che non dice niente e sembra aspettare il Time dell’arbitro.
Salve, domanda,per chi era a Bologna ieri,visto che ci sarò domani,fanno uscire tra un’incotro e l’altro mettendo un timbro nella mano?Scorso anno discussione feroce con l’organizzazione di un sempre ottimo Binaghi
@ MADE (#3762698)
Ho scritto “disperato”. Il concetto principale della Davis è la competizione a squadre. La formula è importante ma non decisiva. Quello che importa è che la giochino i campioni. Io ricordo bene germania svezia con edberg becker ma fatico a ricordare con chi abbia vinto la davis la serbia o alcune della Spagna.
Sonego sempre troppo la tensione. Non va più schierato.
Prima Gojo mentre era n170 e adesso con questo altro sconosciuto n200.
In 2 set.
Mi dispiace ma se non da garanzie perché soffre la tensione non può essere schierato.
Ma ridicoli ma state a casa. Sinner responsabile anche lui. Djoko a 38 anni a disposizione, Sinner poteva giocare domani se non mercoledì. 22 anni… Ha avuto crampi 10 giorni fa… Non ieri… Ridicoli tutti, anche volandri, che cammina in punta di piedi e parla di grande squadra…
@ M_campione (#3762671)
Ma poi, a prescindere dagli acciacchi di Vavassori, che difatti sabato si era ritirato di colpo a Genova contro Seybolth Wild, nessuno mi ha mai afferito a doti di doppista di Arnaldi… Certo che al coaching delle nazionali fra Volandri e Garbin….
Le critiche a Volandri hanno senso fino ad un certo punto: se schieri il numero 18 e il numero 38 contro il numero 200 e 185, c’è da vincere. PUNTO. Anche se i più alti in ranking dovessero non stare proprio benissimo. Obiettivamente non ci solo alibi: i due Lorenzo hanno scazzato alla grandissima.
O si mantiene un torneo che evoca la Davis o la si chiude per sempre (o si rinomina). Come ho scritto in un altro thread, si potrebbe mantenere in vita la Davis facendola diventare un evento a cadenza biennale che consentirebbe di non intasare il calendario dei tennisti e permetterebbe di mantenere la vecchia formula, unica e inimitabile.
@ M_campione (#3762671)
Volandri ha avuto paura, una fifa nera. Magari avrebbe voluto far giocare Arnaldi, e se poi perde? Avrà pensato sudando abbondantmente, Mi mangeranno vivo! Oltretutto ci sono in mezzo i nervi tesi del Presidente della Federtennis, per i pessimi risultati dei suoi brocchi. Così ha messo in campo due perdenti. Il CT canadese, invece non ha avuto timori a lasciare in panchina i due più titolati per far giocare quelli in forma, formidabile quel Diallò, enzo
ma scusate, qualcuno lo ha detto che infondo Volandri non è il coach ne di Muso ne di Sonego?… la cosa da dire è che questi due sono arrivati a Bologna senza preparazione perchè ” tanto contro quelli vinco col braccio legato dietro la schiena..” questa è la verità, due sbruffoni supponenti che hanno preso una lezione sonora!
Tutto ovviamente al netto di scelte errate di Volandri che non ho mai visto dare una carica vera ai cambi di campo
Che dire? “Chista è a zita” questa è la fidanzata, si dice a Palermo quando ci si trova davanti ad una racchia. enzo
Infatti, è andata proprio così.Ma il problema resta, perchè non si è reso conto o non ha voluto rendersi conto di avere giocatori non adeguati.
Unico disperato tentativo per avere un torneo a squadre interessate e di valore è trasformare l’Atp Cup in Davis-Atp cup. Giocherebbero solo i migliori, una sola settimana all’anno lontano dagli slam. Quando i top giocano tra di loro non vogliono perdere nemmeno in allenamento. Questa Davis attuale è morta da 30 anni indipendentemente dalla rivoluzione Pique. Spagna-Serbia con Nole Carlitos o Italia-Russia con jannik Danil o Germania-Usa con Shasha Fritz o Shelton diventa interessante di default.
Se dopo un disastro del genere qualcuno crede che Volandri non abbia delle responsabilità o è in cattiva fede o non capisce molto di tennis. Sicuramente non è colpa sua che i nostri hanno giocato male e perso peggio con giocatori molto meno titolati. Tuttavia la responsabilità di individuare chi poteva rendere meglio in capo era la sua. Ma dico io è mai possibile che Arnaldi che dieci giorni fa ha asfaltato Norrie e che ha giocato un ottavo di finale slam senza sfigurare con Calitos Alcaraz dava meno garanzie sia di Sonego (che ultimamente non ha brillato) sia di Musetti che agli US Open ha perso al 1T con un francese sconosciuto? Qualsiasi passante che non capisce nulla di tennis avrebbe intuito che Arnaldi andava fatto giocare e invece il mitico Volandri cosa fa? Lo tiene in panchina!!
Ma non basta. Il buon Volandri ha pensato bene di far fuori Fognini all’ultimo secondo con tanto di polemica annessa e connessa. Al di là di considerazione tecniche, di opportunità e di metodo la cosa surreale è che al posto di Fognini ha convocato un giocatore infortunato!!! Sembra una barzelletta, invece è la realtà. Sfido chiunque a fare peggio di Volandri. Vi assicuro che fare peggio è molto difficile.
bellissimo post….io aggiungo che è difficile vedere in volandri un capitano,ieri quando dava consigli ai giocatori ho pensato piu volte chi mai poteva dare retta a uno che su certi campi non ha mai giocato seriamente.Ieri fabio sarebbe stato utile…..molto utile!
Maggio 2009..a tanti questa data non dice nulla..ma a qualcuno forse qualcosa dirà..una giornata al foro italico fredda e piovosa..alla fine si va in campo comunque a tarda sera..li dove adesso sorge l’arena Next Gen..da una parte un veterano affermato, unico italiano in grado di dire la propria in quegli anni bui..tale Filippo Volandri..dall’altra un giovane rampante ligure, sfrontato e irriverente, tale Fabio Fognini. Beh quel match fu una corrida, sugli spalti poca gente visto le condizioni meteo e la tardissima ora..due clan contrapposti, quello toscano e quello ligure, che facevano sembrare la sfida più una partita di un incontro a squadre di basse categorie che un primo turno degli Open d’Italia. Insulti da una parte e dall’altra, l’arbitro che c’era e non c’era era la stessa cosa..ogni punto una “garra”..beh, finì 7-6 al terzo per la giovane promessa del tennis italiano. Stretta di mano gelida alla fine..e sfottò in tribuna..ma pensate davvero che il permaloso Capitano non vedeva l’ora di fargliela pagare?? Se l’è legata al dito..non convocare un uomo squadra come Fabio, a prescindere che giochi o meno è una follia..lo sa Volandri e lo sa chiunque abbia mai partecipato ad una competizione a squadre in questo folle sport. Filo subisce evidentemente la forte personalità di Fogna..lui si che è capace di motivare gente come Sonego, Musetti ed Arnaldi..e di far dare il meglio al suo compagno perfetto Bolelli. Ieri erano tutti spenti, quasi orfani..e non venite a raccontare la storiella che in campo ci vanno i giocatori..perchè chi ha preso parte a match a squadre sa benissimo di quanto conti l’esterno..la panchina..il ricevere anche una sola parola di conforto dalla persona di cui ti fidi..ed evidentemente di Filippo Volandri i giocatori non si fidano per niente e ieri non hanno dato l’anima per lui.
Non dico di dire che hanno fatto pena ma basta fare capire che così non va bene. Ripeto non si può essere così finti. Se vedi le interviste di Sonego e Musetti si capisce che si sentono totalmente deresponsabilizzati. Questo vuol dire che un allenatore che non vuole prendersi responsabilità “allena” i suoi giocatori a non prendersi la respnsabilità. Non è che se perdiamo la colèa sarà della sfortuna e del fatto che mancavano Sinnere e Berrettini? Sentire parlare Sonego di sfortuna mi sono caduti gli zebedei…
Massimo, ho la vaga sensazioni che non hai fatto sport agonistico
Una manifestazione che ha fatto il suo tempo, io mi ero francamente già dimenticato chi avesse vinto l’anno scorso. Dispiace questa sconfitta disastrosa, ma neanche più di tanto…
Sul doppio ,che è stato comunque, il meno peggio dei 3 match disputati eloquenti sono state le facce di Cane’ e Camporese in studio Rai alla notizia della formazione che sarebbe da lì a poco scesa in campo.
La storia della coppa Davis ha dimostrato più volte come la classifica atp sia ininfluente. E se questo discorso vale per il passato, ancora di più lo è per il presente dove c’è di più un livellamento prestazionale. Questa ultima affermazione è dimostrata dal fatto che anche negli slam, giocatori top 200 provenienti dalle qualificazioni posano arrivare al terzo turno o anche più avanti.
Lasciamo fare Volandri che forse avrebbe potuto schierare Arnaldi in singolare.
Ma quando schieri un top 20 e un top 40 contro due sconosciuti, che colpa ne ha il capitano?
I giocatori si devono vergognare e chiedere scusa per questa figura di mer….!!
Un disastro. I singolaristi imbarazzanti, senza alcuna scusante..meglio lasciarli a casa e schierare il giovane Arnaldi che un punto l’avrebbe fatto senza problemi. Comunque il capitano,che si è fidato dei due in buona fede,ha sbagliato, e solo per ripicca, solo con Fognini. Lo doveva convocare e schierare al posto di vavassori. Fognini poi è un uomo squadra e compatta. Qua invece siamo in pieno sparpagliamento firmaiolo. Non importa niente a nessuno,tranne al giovane Matteo che è serio e affamato. I cosiddetti veterani erano là solo perché i tornei sono andati più che male altrimenti avrebbero fatto come sinner o Carlitos. Oramai anche bolelli, seppur in doppio, in sé,non può più fare alcuna differenza .
È il momento di restare compatti come squadra e di non fare scenate pubbliche. Volandri in privato spronerà (immagino) i ragazzi a dare di più. Non serve a nulla andare davanti ai giornalisti a ribadire quello che comunque sappiamo, ossia che i nostri due tennisti hanno fatto pena
Sono d’accordo sul fatto che le responsabilità siano in primis dei giocatori, perché si può anche perdere ma non così, ha deluso soprattutto Musetti in questo senso. Volandri ha fatto un pasticcio con Fognini e anche con Vavassori infortunato a quel punto se lo richiamava ci perdeva la faccia. L’ha persa comunque. Visto da fuori non pare sia in grado di essere una valida guida o un buon motivatore/trascinatore, le dichiarazioni sono imbarazzanti, cosa vuol dire ringraziare per l’impegno, una cosa così la può dire una maestra elementare, spero bene che non hai portato 2 che entrano in campo svogliati!
E l hai pure convocato. Ottimooooo
Iniziamo con due detti:
1) del senno di poi ne sono piene le fosse: parlare dopo lo schianto è troppo facile, si sarebbe potuto schierare tizio al posto di Caio etc
2) il buon giorno si vede dal mattino: abbiamo guardato i ragazzi mentre si cantava l’inno nazionale e le loro facce non promettevano niente di buono, senza allegria, mogi, sembrava di andare ad un funerale invece che ad un incontro di tennis che sembrava già deciso a nostro favore. Certo le polemiche non hanno aiutato, Jannik che non si presenta per potersi”riposare”, Fabio sostituto all’ ultimo minuto…
Certo è, che manca in questo gruppo un uomo squadra che tiri su il morale e che faccia gruppo, manca un tecnico autorevole che sappia leggere la partita e indirizzare il giocatore quando questo non riesce a farlo di suo.
Certo è che se Volandri è ancora lì dopo due fallimenti di cui l’ultimo clamoroso ci sarà una ragione, nella sua posizione siamo convinti che potrebbe fare altro con diligenza e soddisfazione perché riteniamo sia un ottima persona non adatta a fare il ct in nazionale, speriamo venga sostituito da uno come Fognini che sa fare squadra, se non giocasse ancora anche Berrettini sarebbe all’ altezza.
Siamo sicuri che tutti hanno dato il possibile ieri in una giornata negativa, speriamo solo che i prossimi giorni siano diversi e soprattutto che si prendano decisioni per il buon esito del torneo del prossimo anno, anche se in cuore nostro è rimasta una piccola fiammella per questo torneo….forza ragazzi!!!
Volandri e andato nel pallone con questi discorsi….posso capire Musetti che in teoria è il nostro n1 x la.davis ma non far giocare Arnaldi che ha appena fatto ottavi slam sul veloce e uno scandalo…poi vabbe Musetti scandaloso,peggio di Sinner che non è venuto…
Volandri ha responsabilità sul doppio – chiamare Vavassori (che si è infortunato un minuto dopo, sarà stata l’emozione…) scaricando Fognini in maniera molto opaca, è stato il segno di un CT debole e irrispettoso.
Sui singolari aveva un top20 e un top40 contro due a malapena nei 200…sulla carta non era un tema, così come è ridicolo fare polemica sul fatto che doveva giocare Arnaldi (ma poi, entramb i singolari ?!?) o su Sinner (il Canada non aveva Aliassime e Shapo, che sono gli unici loro giocatori con una classifica degna di tal nome), se non batti questi avversari non hai la benchè minima scusa o alibi – e qui mi riferisco ai giocatori
Leggo tante tante critiche a volandri e queste arrivano sempre copiose dopo una sconfitta inattesa. Mi chiedo, però, quanto di diverso potesse fare. Del resto se schiero Musetti e Sonego contro Diallo e Galarneau mi aspetto di vincere, punto e basta. Poteva schierare forse Arnaldi in singolare, ma siamo certi che non avrebbe ceduto alla pressione di un primo match in maglia azzurra? Su Fognini ha spiegato ampiamente ed esaustivamente il motivo dell’esclusione. Inutile tornare sul discorso. Le critiche vanno tutte rivolte ai nostri tennisti, ampiamente insufficienti, più che a Volandri.
Infatti, non esiste elogiare per l’impegno. Volandri è troppo finto.
Un capitano vero dovrebbe dirsi dispiaciuto perchè non si è fatto quello che si poteva. Doveva dire che bisogna dare di più, invece continua a parlare del niente, a essere finto che più finto non si può e i risultati si vedono tutti.
Come ribadisco da due anni a questa parte con Volandri a meno di eventi paranormali la squadra di Davis non vincerà mai il titolo.
C’è bisogno di uno vero anche perchè in questo modo i giocatori diventano dei fake come il loro allenatore. L’avete viste ieri le ombre di Sonego e Musetti?
Volandri sta facendo un gran casino, specialmente sul doppio e su questo penso siamo tutti d’accordo.
Però un barlume di spiegazione logica ci deve essere, altrimenti “lascio a casa Fognini perché convalescente”, poi Fognini la settimana prima fa un buon challenger da singolarista e Vavassori si fa male è da infermitá mentale. Troppo, via.
Sul sito del torneo, se ho capito bene, c’è scritto che la lista dei 5 va data 28 giorni prima dell’inizio e puoi sostituire fino a tre giocatori prima dell’inizio del torneo. Poi è successo Berrettini sostituito da Sonego, Sinner da Arnaldi e cosí Fognini Vavassori è stato l’ultimo cambio possibile. Mi confermate questa cosa?
Perchè a questo punto l’infortunio inatteso del Vav è avvenuto dopo l’ultima sostituzione e ci si è dovuti arrangiare.
Poi ripeto, è solo una spiegazione e non un tentativo di giustificare l’operato di Volandri
Wow… piena consapevolezza del disastro. Si percepisce chiaramente dalle parole illuminate del super capitano.
Elogio dei nostri giocatori.
Wow…
è stato convocato Vavassori che già aveva manifestato problemi fisici e non Fabio che non vedeva l’ora di esserci. Tra l’altro ha sempre dato il massimo in Davis! Ora Vavassori non gioca perché infortunato…ci sarebbe da ridere per non piangere…ma non voglio infierire. Ho l’impressione che Volandri stia Volando come un ultraleggero che sta finendo carburante…in rotta di collisione…purtroppo!
Se oggi li elogiamo per l’impegno (?!) quando è che li criticheremo?
Volandri ha combinato un disastro in questa preparazione di Coppa Davis.
Ci stava sulla carta la non convocazione di Fognini, ma alla luce del problema fisico già manifestato da Vavassori, anche questa scelta è stata sbagliata.
Inutile preparare partite in Davis mettendo davanti solo il ranking del giocatore, tante altre cose dovrebbero essere vagliate e lui si vede che non le ha esaminate abbastanza.
Per la forma, Arnaldi doveva giocare e basta in singolare, anche qui non ci sono scuse.
Ripeto e concludo, un disastro.
Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, Volandri non ha la caratura sufficiente per dirigere una squadra di Davis. La sua gestione prima e durante l’incontro con il Canada è a dir poco dilettantistica. E non lo dico solo io, un pincopallino qualunque, ma fior fiore di pezzi da novanta, come Panatta e Barazzutti. Ho letto le loro dichiarazioni in merito alla gestione Volandri prima della sconfitta con il Canada e sono pienamente d’accordo con loro.
Non convocare Fabio per problemi fisici, fare terra bruciata con lui, convocare Vavassori infortunato per poi far esordire Arnaldi seppur bravissimo in doppio è l’esempio lampante della confusione in cui Volandri sta annaspando.
Col senno di poi anche Vavassori se la sarebbe giocata con Galarneau, ma chi potrebbe panchinare il n18 e 50 atp per far giocare due debuttanti? Se avessero perso magari bloccati dall emozione Volandri sarebbe stato preso per pazzo…
Oppure non lo chiama perché il livello non è più quello dei tempi migliori, ma convoca Bolelli che… vabbè se avete visto il doppio ieri non serve aggiungere molto. Mi dispiace per Simone, ma quello che ha fatto ieri dovrebbe indurlo a farsi un paio di domande.
C’è poco da salvare, ieri i nostri giocatori migliori sono stati Arnaldi e Pospisil. Quest’ultimo un vero signore, ci ha provato fino alla fine a farci fare un punto.
Volandri dovrebbe chiedere scusa, dire che è un fantoccio e non un capitano, spiegare ai tifosi che purtroppo non sa fare il proprio mestiere e che proprio non ci prende.
Questo dovrebbe fare.
La sconfitta della nostra squadra con due top 30 contro dei giocatori da quali in challenger è il ritratto della confusione e del ‘ndo cojo cojo’con il quale Volandri ha convocato e ha preparato i ragazzi a questa debacle…
Penoso e frustrante il tutto…comprese le dichiarazioni di Arnaldi che dice che anche se il doppio non è il suo gioco nonostante tutto ha vissuto momenti positivi ed una bella esperienza…si, quella di un gruppo di turisti in pellegrinaggio alla chiesa di San Luca.
Godo per Fogna!
Il resto è semplicemente pietoso.
Piuttosto di chiamare Fognini, ha chiamato Vavassori infortunato già da settimana scorsa
Poteva avere anche ragione su Fabio, ma l’uscita sul Vavassori infortunato farà di Volandri un meme vivente per il resto della sua spero non troppo lunga carriera da ct.
Quindi non chiama Fognini perchè ha problemi fisici, ma chiama Vavassori e non lo fa giocare perchè ha problemi fisici.
Ottimo, direi.